|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#14801 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Grazie
|
|
|
|
|
|
#14802 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
|
Quote:
mica di internet via rame
ASUS N76VZ +crucial m500 Dell Latitude E5430 iPad 2017 Huawei nova 5t con Very samsung tv 55m5500 ps4,wiiu exVODA 82/18-78/16-77/13-90/11 exWIND 95/14-95/19-85/19-81/22 fritzbox 7490 su Tiscali 936/288 |
|
|
|
|
|
|
#14803 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
Beh una società delle reti (non dei telefoni poi sarà anche quella almeno come struttura non servizio) che eredita una vasta e costosa rete in rame considerata ancora un bene primario (almeno per mantenere l'occupazione), cosa pensi che debba farci poi ?
L'ultima modifica parla chiaramente di linee a gigabit cancellate dai requisiti. Attenzione che non vuol dire che NON le devono fare più, ma solo che non sarà richiesto la creazione di nuove linee solo di tipo gigabit. Dovranno investire nella crescita della rete, potendo usare qualunque tecnologia che sia migliorativa senza per forza usare sempre e solo FTTH. Probabilmente (solo un pronostico) si passerà dalla situazione solo OF con le opzioni: (NFN, FWA*, FTTH) Ad una nuova azienda con le opzioni (NFN, FWA*, FTTC, FTTB_forse, FTTH) che saranno scelte caso per caso in base al budget a disposizione con probabilmente molti meno casi NFN. Dove NFN = Non Faccio Nulla troppo costoso e poca rendita o non ho i soldi anche per quella zona (fine budget) FWA è con asterisco perché non è chiaro se ora OF ha licenza di frequenze in area nera/grigia (non è chiaro se quella che ha in area bianca gli vale anche in nera ma probabilmente no) e quasi sicuramente la nuova società non erediterà le frequenze comprate da Tim in asta. Comunque più investiranno e più potranno (entro certi limiti) fare pagare le linee, quindi non è escluso nulla a priori (dipenderà anche dalle risposte del mercato). Ultima modifica di Yrbaf : 02-12-2018 alle 18:26. |
|
|
|
|
|
#14804 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14805 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Milano
|
Qualcuno ha esperienza con il cablaggio FTTH della propria villa da parte di Open Fiber?
Abito in una via di villette singole circondata da vie in cui Open Fiber ha portato la fibra, e ovviamente la mia e' stata bellamente trascurata. Da mesi scrivo a Open fiber per sapere se esiste un piano e non ottengo risposta. Immagino che il cablaggio di ville singole non sia un costo ammortizzabile, pertanto devo abbandonare la speranza? |
|
|
|
|
|
#14806 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
|
Quote:
|
|
|
|
#14807 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#14808 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Quote:
Il primo è se le villette sono in una strada privata o se è pubblica, la seconda è la distanza delle villette dalla strada. Tieni comunwue presente che la predisposizione in prorpietà privata solitamente è cura del proprietario. Quindi divrebbe essere tua cura identificare o fare posare un pozzetto e corrugato dall'abitazione alla linea di confine. Per darti un'idea potrebbe essere una buona strada quella percorsa ad esempio dall'alimentazione del cancello elettrico.
|
|
|
|
#14809 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per quanto riguarda l'interno della mia proprieta' sono a posto, ho gia' fatto predisporre i passaggi. Mi chiedo solo, come posso sapere se e mai arriveranno fino al mio marciapiede. Non rispondono. |
|
|
|
|
|
|
#14810 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io per il momento non mi preoccuperei, verifica quando è disponibile l'attivazione della via dove hai visto gli scavi, a quel punto verifica se la tua via è attivabile.
|
|
|
|
#14811 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La mia via e' data come FTTC dai vari operatori, mentre FTTH gia' disponibile nelle vie limitrofe |
|
|
|
|
|
|
#14812 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sei proprio sicuro che sia una via pubblica, e non semplicemente una via privata aperta? A questo punto devi giocare d'astuzia... prova a cercare una zona dove stanno ancora cablando, vedi se trovi qualcuno che ti possa dare il riferimento del responsabile, e prova a chiamarlo telefonicamente chiedendogli come procedere. Quando hanno fatto il condominio dove abitano i miei, c'era il numero di telefono del geometra responsabile. Altra strada potrebbe essere quella di sentire in comune se hanno un recapito telefonico.
|
|
|
|
#14813 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Provero' la strada del responsabile, anche se il cantiere e' sato chiuso a luglio. Il Comune mi ha rimandato alla pagina Contatti di Open Fiber, che e' assolutamente inutile e omertosa. |
|
|
|
|
|
|
#14814 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bergamo
|
Domanda: casa mia è una casa privata familiare composta da tre appartamenti (piano terra, primo e secondo piano) quindi nella cablatura potrebbero trattarla come mini condominio?
CPU AMD Ryzen 7 7800X3D | Cooler Arctic Liquid Freezer II 360 | VGA Aorus GeForce RTX 4080 16GB Xtreme Waterforce AIO | Mobo ASRock X670E Steel Legend | RAM 32GB G.Skill Trident Z5 Neo 6000MHz | SSD NVMe Lexar NQ790 2TB | Case Phanteks Eclipse G500A | PSU Seasonic VERTEX GX-1000 | Monitor LG 34GK950G 120Hz G-Sync |
|
|
|
|
|
#14815 |
|
Senior Member
|
Dipende dalla struttura dello stabile, e non dal numero di unità, ad esempio se c'è un vano contatori comune.
|
|
|
#14816 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2015
|
In una città Open Fiber già allacciata e attivata, una volta che l' ampliamento dei lavori copre un nuovo indirizzo, quanto tempo passa perchè rendano attivabile anche esso ?
|
|
|
|
|
|
#14817 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Genova & Imperia
|
Non è possibile saperlo. Da qualche settimana a svariati mesi.
|
|
|
#14818 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2017
Città: Parma
|
Può essere che il cavo stradale e la verticale condominiale vengano allecciate al PTE solo in caso prima attivazione ?
Me lo domando perchè venerdì hanno finito il palazzo di fianco al mio (siamo lo stesso condominio ma con scale diverse) e oggi qui da me non si è visto nessuno. E i giorni prima hanno fatto quello prima del mio. Cioè di fatto hanno saltato a piedi pari la mia scala per fare quella prima e quella dopo. |
|
|
|
|
|
#14819 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
|
|
|
|
|
|
#14820 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2017
Città: Parma
|
Curiosità: ma quindi come fanno a collaudare gli impianti se di fatto la linea che arriva nel palazzo non è allacciata ad alcun che ? Scusate la domanda che magari è "troppo scarsa" ma non conosco x nulla queste cose che x gli esperti sono banali e scontate.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:39.