|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#3641 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2014
Città: Bologna
|
|
|
|
|
|
|
#3642 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3643 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Reggio Calabria
|
Ciao a tutti,
in questo week.end mi sposto di ufficio e vado in condivisione con altri colleghi che hanno ghià una FTTC vodafone non molto performante. Vedendo le prestazioni ed il prezzo ho spiegato velocità e prezzo della FTTH tiscali ma non so se faranno il grande passo (aggiornamento rack, centralino, fax, ecc), nel caso volessi traslocare la mia linea sarebbe possibile fare una verifica tecnica PRIMA della sottoscrizione del contratto?
|
|
|
#3644 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2016
Città: Napoli
|
Il problema è evidentemente solo dal tuo lato, faccio tranquillamente oltre i 500 Megabit in 2x2 con iPhone 7 collegato al mio 7490.
|
|
|
|
|
|
#3645 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2013
Città: Milano (Città Studi Sud)
|
|
|
|
|
|
|
#3646 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Reggio calabria
|
messo pure io il 7490 al posto del 789vac
beh che dire? ora col cell 2x2 arrivo a 300 in down e nello stesso tempo col pc portatile 3x3 in 5ghz ac vado malissimo rispetto a prima dato che arrivo a 70 quando prima facevo 250 circa anche sta aggiornando la xbox... avvicinandomi col portatile comunque non migliora di molto prima quando la xbox era spenta. in poche parole ho peggiorato la copertura wifi 5ghz e migliorato il down col cell
|
|
|
#3647 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3648 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Genova - Pegli
|
Ciao a tutti, scusatemi se probabilmente ripeterò domande fin troppo "comuni", ma non ho mai avuto fibra e non so se ho capito bene molte delle risposte che ho cercato...
1) Per passare da adsl Tiscali a UltraFibra (il sito mi dà la copertura FTTH) bisogna contattare un operatore, giusto? 2) C'è modo di sapere se la linea si appoggerà a Openfiber o Tim (la mia zona è stata recentemente raggiunta da entrambi)? Quale sarebbe meglio? 3) Leggo che il router che forniscono non sarebbe il massimo come prestazioni. E' proprio impossibile utilizzarne uno diverso? I miei dubbi maggiori riguardano la copertura WIFI dell'appartamento e la possibilità di impostare un DNS diverso (google, opendns, cloudflare, ecc). SI potrebbe risolvere con un router senza modem in cascata, tipo l'asus 1200+? 4) Il mio PC è un desktop non recentissimo: come posso verificare se la scheda di rete è gigabit? E' complicato cambiarla o basta sostituirla sulla scheda madre? C'è il rischio che anche questa non sia compatibile? 5) L'operatore porterà il cavo nella stanza dove ho il PC (e l'attuale router collegato via ethernet) o si fermerà nei pressi della presa principale, presumibilmente in ingresso? In questo caso dovrrei cablare mezzo appartamento :-( Grazie mille per l'aiuto
|
|
|
|
|
|
#3649 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Allego analisi wifi fatta col cell. ![]() ![]() Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
|
|
|
|
#3650 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
|
Il 2.4 mettilo sul canale 3/4 mentre l'altro come vedi siete tutti sul 58 quindi cambialo.
|
|
|
#3651 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
Inizio a non capirci più nulla, richiesta fatta il 19 ottobre, il 16 novembre chiamo Tiscali per sapere quando mi attiveranno ed il ragazzo mi dice che manda un sollecito, il 21 mi chiama la Sirti per prendere appuntamento per il 24 mattina col tecnico per installare la fibra, il 24 mattina mi chiama il tecnico e mi chiede se sono stati fatti lavori nel mio palazzo riguardanti la fibra, gli dico che solo Openfiber ha fatto la verticale ma non è collegata e che sono il primo nel mio palazzo a richiedere la FTTH, mi dice che il ROE non risulta illuminato e che devono fare qualcosa da centrale, quindi è inutile che viene e che verrà martedì (ieri) o mercoledì (oggi) avvisandomi prima. Non mi ha più chiamato ne è venuto, intanto stamattina ricevo l'sms di Tiscali che mi hanno spedito il modem ieri. Ma non lo spedivano dopo che la linea era attiva? Che dite li richiamo?
Aggiornamento: mi ha appena richiamato il tecnico Sirti voleva venire adesso ma sono al lavoro, appuntamento per domattina, speriamo bene.... Se effettivamente mi collegano domani sono stati molto più veloci di quando feci il passaggio da FTTC Vodafone>FTTC Tiscali, ci misero 2 mesi esatti. Ultima modifica di satman : 28-11-2018 alle 13:59. |
|
|
|
|
|
#3652 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2017
Città: PG
|
Scusate, qualcuno sa come funziona il discorso del modem libero per Tiscali? e cambia qualcosa per l'utilizzo via FTTH con ont integrato ( Perugia con genew ad esempio )?
|
|
|
|
|
|
#3653 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2018
|
Quote:
Comincio con le diffide verso T.... |
|
|
|
|
|
|
#3654 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
Credo che in quel caso per usare un modem libero tu debba procurarti anche un ONT e fartelo configurare, ti consiglio di chiamare Tiscali in quanto è una situazione non standard.
|
|
|
|
|
|
#3655 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
|
|
|
|
#3656 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Cava de' Tirreni (SA)
|
Quello in 2.4GHz è meglio se lo mete su 1 (esteso a 5). Ora ce l'ha su 11 (esteso a 7) ma c'è quel tipo con Infostrada che rompe le scatole. Conviene mettersi su 1 perchè gli altri su quel canale prendono pochissimo e ha tutto il range disponibile per i 40 mhz. Inoltre se lo mette a 3/4 la radio perde la possibilità di coordinarsi con gli altri sul canale 1 (che comunque va ad invadere) peggiorando solo le cose ad entrambi. Concordo sul 5GHz, basta che ti sposti da lì...
|
|
|
|
|
|
#3657 | ||||
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
se non hai una scheda di rete Gigabit, non puoi cambiare quella integrata nella scheda madre, ma puoi comprare un adattatore PCI-e da installare dentro il case, oppure uno da collegare alla porta USB. Comunque le schede madri hanno iniziato ad integrare Gigabit ethernet parecchi anni fa, ho il sospetto che se il tuo PC non lo supporta, probabilmente anche con un adattatore avresti altri componenti a fare da collo di bottiglia. questo dipende dall'operatore e dall'impianto. Considera però che il cavo in fibra si può spaccare, e se dovesse accadere non puoi intervenire tu per ripararlo. Io ho fatto mettere la borchia appena dentro l'appartamento, e poi dentro tutto in Gigabit Ethernet, almeno così se ho un problema dentro casa faccio tutto da me, e non ho da preoccuparmi di rompere la fibra se passo altri cavi dentro casa. |
||||
|
|
|
|
|
#3658 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
primo speedtest fatto ieri sera verso il server vodafone: 500/100 con 10ms di ping
|
|
|
|
#3659 | |
|
Senior Member
|
Quote:
la copertura aumenta per qualche decina di secondi e poi subito ritorna bassa e difatti vedo download di 100 quando prima andavo a 250 col 789vac.
|
|
|
|
#3660 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Genova - Pegli
|
Grazie mille per le risposte!! :-)
Quote:
Non ho capito una cosa: un router a cascata per migliorare il segnale wifi e altre impostazioni, precluderebbe la funzione voip? Quote:
In effetti le specifiche riportano che dovrebbe essere gigabit, ma la velocità effettiva (grazie al link che hai postato) è solo 100mbs. Ovviamente dipende dall'attuale router (netgear dgn2200) che è solo fast ethernet, oltre che dal cavo stesso Quote:
Ultima modifica di Pegli : 29-11-2018 alle 10:11. |
|||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:08.