Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti
Con un semplice dialogo in linguaggio naturale e la potenza di una scheda video di fascia alta è possibile costruire software funzionante da zero, senza scrivere una riga di codice e senza inviare un solo byte dei propri dati a server esterni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-11-2018, 07:21   #3521
MarvelDj
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da Mtty Guarda i messaggi
il fatto è che il problema dei passaggi lunghi e rinviati di mesi, e dei guasti risolti in mesi, se su operatore diverso da TIM, è proprio TIM a fare in modo che avvenga!

io loro obiettivo è proprio farti percepire la concorrenza (che per forza di cose finché è su ADSL o FTTC si appoggia ancora al doppino telefonico TIM) come piena di problemi e bassa qualità, e mentre ti fanno aspettare (mettendoti in fondo alla coda di guasti/migrazione da risolvere, e facendoti aspettare tutti i 30 giorni che la legge gli permette) ti chiamano e ti dicono che se passi a loro domani è già risolta "perché sa, siamo noi i proprietari della rete quindi..."

infatti tutto ciò non avviene su rete FTTH OpenFiber che per fortuna è assolutamente e del tutto indipendente da TIM... e infatti ho visto personalmente 3 attivazioni avvenire in 2-3 giorni lavorativi (Tiscali e Vodafone)

l'unico modo è non cedere ai loro ricatti, fargli perdere quote di mercato, e infatti ora se la stanno passando piuttosto male...
allora è un problema di legge. i 30 gg sono troppi. Hanno fatto lo stesso con me. Mi ha telefonato la TIM per dirmi che Fastweb ha sbagliato a farmi il contratto e che dovevo passare a TIM per avere un "vero"servizio.
Però a conti fatti ciò che mi interessa è appunto un servizio immediato, che sia TIM a fare ostruzionismo, o gli altri operatori poco competenti poco importa. Per casa ci può anche stare, non muore nessuno, in ufficio invece ogni giorno senza linea è un grosso problema.
Io voglio andare via da TIM, ma non voglio perdere tempo e danaro in ufficio.
my PC2: 7700k | Corsair AX750 / Noctua NH-D14 | Asus ROG Maximus IX Extreme | 16GB Corsair Dominator 3733MHz CL19 | GTX 980Ti Gaming G1 | Samsung 960EVO 512 | Samsung 950EVO 512 | Samsung 950EVO 256 | Thermaltake P5 Snow TG | Soundblaster X7 |
MarvelDj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2018, 08:09   #3522
Mtty
Senior Member

L'Avatar di Mtty

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da MarvelDj Guarda i messaggi
allora è un problema di legge. i 30 gg sono troppi. Hanno fatto lo stesso con me. Mi ha telefonato la TIM per dirmi che Fastweb ha sbagliato a farmi il contratto e che dovevo passare a TIM per avere un "vero"servizio.
Però a conti fatti ciò che mi interessa è appunto un servizio immediato, che sia TIM a fare ostruzionismo, o gli altri operatori poco competenti poco importa. Per casa ci può anche stare, non muore nessuno, in ufficio invece ogni giorno senza linea è un grosso problema.
Io voglio andare via da TIM, ma non voglio perdere tempo e danaro in ufficio.
sono già stati giudicati colpevoli e sanzionati, però le multe AGCOM gli hanno solo fatto fare due risate... a conti fatti gli conviene agire in modo illegale e pagare le multe...

ci possiamo liberare di questo schifo di ricatti solo quando si usa rete OpenFiber che non è in mano a TIM...

sperando che a Di Maio non venga in mente di cedere OpenFiber a TIM... ma piuttosto di acquisire la rete togliendola a TIM...
iliadbox FTTH 1000/300 Mega (OpenFiber) | AMD Phenom II X4 940BE | Sapphire HD6870 1gb | Asus M4A78Pro | Kingston 4x2GB DDR2 | Asus Xonar DX | Crucial M550 256GB | HITACHI 4TB | Enermax Modu82+625 | Coolermaster 690II Advanced | Samsung C27F396 | Huawei MateBook D 14" AMD Ryzen 5 2500 | Samsung S8 | Telegram
Mtty è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2018, 10:28   #3523
MarvelDj
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
allora mi viene spontaneo chiedermi. Quando fanno le offerte business che costano di più e ti garantiscono un immediato intervento, la TIM interviene subito perché vengono pagati di più dall'operatore concorrente? o anche in questo caso se ne sbattono?
Se mi chiedi di più come abbonamento, la tim non può fare ostruzionismo.
my PC2: 7700k | Corsair AX750 / Noctua NH-D14 | Asus ROG Maximus IX Extreme | 16GB Corsair Dominator 3733MHz CL19 | GTX 980Ti Gaming G1 | Samsung 960EVO 512 | Samsung 950EVO 512 | Samsung 950EVO 256 | Thermaltake P5 Snow TG | Soundblaster X7 |
MarvelDj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2018, 10:28   #3524
floop
Senior Member

L'Avatar di floop

Iscritto dal: May 2006
Città: Reggio calabria
qualcuno ha sostituito il 789vac con il Fritz 7490 alla luce della guida offerta da Tiscali?
va tutto bene?
Old 14-11-2018, 10:41   #3525
tomahawk
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da rem4 Guarda i messaggi
si è Open fiber altrimenti sarebbe 1Gbps/100Mbps(come il mio), vai tranquillo non c'è paragone con quello che hai adesso, per quanto riguarda la copertura se non basta puoi sempre aggiungere un router in cascata, ma secondo me basta.
Ok, grazie della conferma.

Quote:
Originariamente inviato da JoLong Guarda i messaggi
ciao, sono di perugia anche io con tiscali, sinceramente per la copertura, per il contratto ftth ti attaccano a quella che gli sta più comoda, fibra sopra rame ovviamente. non so di dove sei, ma da me al tempo avendo solo of utilizzarono quella. te basati sulla pagina di OF, per cercare il tuo civico comunque.
a me hanno attivato in un mese, ma si parla di luglio 2017, ora credo facciano velocemente, soprattutto se non devi passare il numero di telefono.
il modem è una mezza ciofega, ma il gigabit via cavo te lo passa tutto, e il wifi si fa i 50/50 tranquillamente.
Ciao! Io sto a San Sisto e OF aveva portato la fibra ai contatori già da almeno un anno, ma il mio civico non risultava raggiunto nei database di OF e di conseguenza neanche agli operatori che vi si appoggiano. Non dico che ci ho messo un anno a risolvere la questione, ma prima non mi sono interessato alla fibra per via dei vincoli dei vari operatori.

Quindi sei soddisfatto? Nessun calo di banda e problemi di ping e jitter durante le ore calde o qualcosa c'è?

Per i tempi di attivazione, un mese mi andrebbe anche bene, ma non di più. Io ho già un numero di telefono con Infostrada, ma potrei anche cambiarlo, se ciò snellirebbe le pratiche.

Quindi le lungaggini che leggo qui sul thread sono limitate solo a chi passa da Tim a Tiscali? Io sono in ULL con Infostrada.
Non si parla anche di problemi nel reperire i modem da parte di Tiscali?

Un'altra cosa, Tiscali fattura il bimestre anticipatamente, da quello che leggo. Leggo bene?
E nel passsaggio da Infostrada a Tiscali, dovrei mandare la raccomandata e pagare le spese di cessazione della linea a Infostrada?

Grazie delle info.

Ultima modifica di tomahawk : 14-11-2018 alle 10:44.
tomahawk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2018, 11:39   #3526
Mtty
Senior Member

L'Avatar di Mtty

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da MarvelDj Guarda i messaggi
allora mi viene spontaneo chiedermi. Quando fanno le offerte business che costano di più e ti garantiscono un immediato intervento, la TIM interviene subito perché vengono pagati di più dall'operatore concorrente? o anche in questo caso se ne sbattono?
Se mi chiedi di più come abbonamento, la tim non può fare ostruzionismo.
il Vodafone Business ha costo maggiore ma anche garanzia/tempi intervento migliori... ad esempio ha un'assistenza dedicata, etc... però quando si appoggia a TIM ha gli stessi problemi (credo), anche perchè "ho visto cose..." che... da denuncia, e credo sia stata anche fatta...

su "la TIM non può" si è ampiamente visto che fa quello che vuole, non si fa scrupoli di legalità o meno... tanto le multe sono di molto inferiori a quanto guadagnato agendo illegalmente...
iliadbox FTTH 1000/300 Mega (OpenFiber) | AMD Phenom II X4 940BE | Sapphire HD6870 1gb | Asus M4A78Pro | Kingston 4x2GB DDR2 | Asus Xonar DX | Crucial M550 256GB | HITACHI 4TB | Enermax Modu82+625 | Coolermaster 690II Advanced | Samsung C27F396 | Huawei MateBook D 14" AMD Ryzen 5 2500 | Samsung S8 | Telegram

Ultima modifica di Mtty : 14-11-2018 alle 11:41.
Mtty è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2018, 12:54   #3527
Nucivar
Member

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da mariobagliardi Guarda i messaggi
Fidati, l'ostruzionismo di TIM è molto poco ormai, e oltre alle chiamate ingannevoli c'è solo il saltare gli appuntamenti.
I ritardi dipendono da Tiscali. Te ne accorgi facilmente, perchè Tiscali stessa fino al giorno prima ti dice che sei in pre-order, appena scatti in lavorazione il delivery TIM ti chiama la sera stessa o il giorno dopo.
TIM sarà anche brutta e cattiva e io sono assolutamente a suo sfavore, ma vi prego di essere oggettivi e di capire che il 95% del ritardo accumulato nelle attivazioni delle 1000 VULA dipende da Tiscali e dalle sue code per i modem.
Mi chiederete, quando la pratica entra in lavorazione? Esattamente quando nella home del mytiscali appare la scritta sulla spedizione del modem. Prima si è letteralmente congelati e il massimo che fanno è verificare il mandato SEPA e amministrative.
Non credo proprio che TIM non faccia ostruzionismo. Nel mio caso (FTTH VULA) ho ricevuto il modem circa 1 mese fa (anche se ci son voluti circa 3 mesi dalla richiesta), ed ho perso il conto degli appuntamenti stipulati, senza che nessuno si presentasse. L'ultimo è stato lunedi 12, ancora non chiamo il 130 perché sto iniziando a rompermi i cosiddetti...

Riquoto me stesso giusto per tenere il filo.
Quote:
Originariamente inviato da Nucivar Guarda i messaggi
Rieccomi qui, aggiornamento settimanale
Chiamati questa mattina, mi hanno addirittura comunicato che risultavano due appuntamenti a mia insaputa, 2 novembre e 6 novembre (oggi).
Ovviamente non è venuto nessuno entrambe le volte.

Ennesimo sollecito, prossimo appuntamento 12 novembre
Nucivar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2018, 14:19   #3528
PacoRabanne
Member

Iscritto dal: Mar 2013
Città: Milano (Città Studi Sud)
Quote:
Originariamente inviato da floop Guarda i messaggi
qualcuno ha sostituito il 789vac con il Fritz 7490 alla luce della guida offerta da Tiscali?
va tutto bene?
Passa il link della guida di Tiscali che spiega come passare dal Technicolor al 7490.
Grazie.
PacoRabanne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2018, 14:35   #3529
ciciolo1974
Senior Member

L'Avatar di ciciolo1974

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Reggio Calabria
Quote:
Originariamente inviato da PacoRabanne Guarda i messaggi
Passa il link della guida di Tiscali che spiega come passare dal Technicolor al 7490.
Grazie.
https://assistenza.tiscali.it/intern...fritzbox-7490/
Old 14-11-2018, 14:36   #3530
JoLong
Member

L'Avatar di JoLong

Iscritto dal: Mar 2017
Città: PG
Quote:
Originariamente inviato da tomahawk Guarda i messaggi
Ok, grazie della conferma.

Ciao! Io sto a San Sisto e OF aveva portato la fibra ai contatori già da almeno un anno, ma il mio civico non risultava raggiunto nei database di OF e di conseguenza neanche agli operatori che vi si appoggiano. Non dico che ci ho messo un anno a risolvere la questione, ma prima non mi sono interessato alla fibra per via dei vincoli dei vari operatori.

Quindi sei soddisfatto? Nessun calo di banda e problemi di ping e jitter durante le ore calde o qualcosa c'è?

Per i tempi di attivazione, un mese mi andrebbe anche bene, ma non di più. Io ho già un numero di telefono con Infostrada, ma potrei anche cambiarlo, se ciò snellirebbe le pratiche.

Quindi le lungaggini che leggo qui sul thread sono limitate solo a chi passa da Tim a Tiscali? Io sono in ULL con Infostrada.
Non si parla anche di problemi nel reperire i modem da parte di Tiscali?

Un'altra cosa, Tiscali fattura il bimestre anticipatamente, da quello che leggo. Leggo bene?
E nel passsaggio da Infostrada a Tiscali, dovrei mandare la raccomandata e pagare le spese di cessazione della linea a Infostrada?

Grazie delle info.
Sono decisamente soddisfatto, niente modem pagato a peso d'oro, niente contratti per 48 anni, e prezzo onesto e senza robe strane. per i filtri, come puoi anche leggere dai post sopra, non ci sono, non ti dico che avrai 800 mega alle 21 di sera, ma con 1000 disponibili, non sento la differenza. ping ottimo, gioco tranquillo, e 14ms verso milano.
per il cambio, ti dico che per me farai subito, un primis perché siamo stati cablati per primi, e dovrebbero aver fatto tutto ora. per il modem non so, a me l'avevano portato il giorno del montaggio, senza problemi.
per la fattura si, paghi in anticipo di due mesi, con le chiamate dopo se fai cose strane, altrimenti sono incluse. e no, io avevo tim e hanno fatto loro, così non rischi che ti stacchino la linea prima che montino quella nuova. visto che almeno internet appena montato va subito, il fisso no.
JoLong è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2018, 07:45   #3531
Jack9110
Member

Iscritto dal: Jul 2014
Città: Bologna
Ho mandato un messaggio all'help desk di tiscali per sapere se è possibile collegare il fritzbox 7490 anche con la ftth. Spero di si così mi sbarazzo di quel technicolor che lato wifi è scadente
Jack9110 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2018, 07:58   #3532
floop
Senior Member

L'Avatar di floop

Iscritto dal: May 2006
Città: Reggio calabria
Quote:
Originariamente inviato da Jack9110 Guarda i messaggi
Ho mandato un messaggio all'help desk di tiscali per sapere se è possibile collegare il fritzbox 7490 anche con la ftth. Spero di si così mi sbarazzo di quel technicolor che lato wifi è scadente

esatto appunto sto chiedendo, si poteva già fare per vie traverse ma ora pare sia ufficiale come dice in quel link...
Old 15-11-2018, 08:07   #3533
Jack9110
Member

Quote:
Originariamente inviato da floop Guarda i messaggi
esatto appunto sto chiedendo, si poteva già fare per vie traverse ma ora pare sia ufficiale come dice in quel link...
Appena mi rispondono aggiorno il post
Old 15-11-2018, 13:09   #3534
PacoRabanne
Member

Iscritto dal: Mar 2013
Città: Milano (Città Studi Sud)
Ringrazio per il link, mi era sfuggito.

Parlano di FTTC, io sono in FTTH, ero riuscito a usare il solo 7490 (in cascata allo ONT), ma mi cadevano le telefonate dopo intervalli di tempo variabili (da pochi secondi a oltre 25 minuti, casuali).
Ho letto da qualche parte che le configurazioni FTTC e FTTH Tiscali sono diverse, e che il VoIP di Tiscali via FTTC o FTTH è gestito dal Technicolo in modo "proprietario" (ma non so i dettagli) e che, forse, il 7490 non è (o era) compatibile.

Spero tanto invece sia possibile!

Per il momento mi tengo i due in cascata, ma se qualcuno riesce, sarei ben contento di "archiviare" il Technicolor!

Grazie di nuovo!
PacoRabanne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2018, 15:02   #3535
mariobagliardi
Member

Iscritto dal: Sep 2018
Tiscali ha quasi del tutto smaltito le code di attivazione. Si ritorna, finalmente, a tempi umani per tutte le tecnologie e casistiche.

Lo ha detto un dealer
mariobagliardi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2018, 17:47   #3536
tomahawk
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da JoLong Guarda i messaggi
Sono decisamente soddisfatto, niente modem pagato a peso d'oro, niente contratti per 48 anni, e prezzo onesto e senza robe strane. per i filtri, come puoi anche leggere dai post sopra, non ci sono, non ti dico che avrai 800 mega alle 21 di sera, ma con 1000 disponibili, non sento la differenza. ping ottimo, gioco tranquillo, e 14ms verso milano.
per il cambio, ti dico che per me farai subito, un primis perché siamo stati cablati per primi, e dovrebbero aver fatto tutto ora. per il modem non so, a me l'avevano portato il giorno del montaggio, senza problemi.
per la fattura si, paghi in anticipo di due mesi, con le chiamate dopo se fai cose strane, altrimenti sono incluse. e no, io avevo tim e hanno fatto loro, così non rischi che ti stacchino la linea prima che montino quella nuova. visto che almeno internet appena montato va subito, il fisso no.
Ok, grazie del feedback e delle info.

Non ho capito una cosa: siccome voglio fare tutto via internet, senza operatori fraudolenti e incompetenti in mezzo, una volta che sottoscrivo l'abbonamento online e non mi interessa di mantenere il numero attuale, devo mandare anche la raccomandata di disdetta ad Infostrada e quest'ultima mi addebiterà nell'ultima bolletta i costi relativi, oppure non devo fare nulla e non ci sono costi di disattivazione?
Invece se voglio mantenere il mio numero attuale devo fare richiesta di migrazione a Infostrada e pagare il dovuto nell'ultima bolletta?

Quote:
Tiscali ha quasi del tutto smaltito le code di attivazione. Si ritorna, finalmente, a tempi umani per tutte le tecnologie e casistiche.

Lo ha detto un dealer
Ah ottima notizia. Ci fidiamo?

Ultima modifica di tomahawk : 15-11-2018 alle 17:54.
tomahawk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2018, 20:32   #3537
Mirko1024
Member

Iscritto dal: Oct 2002
Venerdì scorso come promesso ed in perfetto orario è venuto il tecnico TIM che ha posato fibra, borchia e ONT per la FTTH Tiscali in VULA che ho chiesto il 30 agosto. Un paio di giorni prima avevo ricevuto il modem Tiscali tramite corriere. Con sorpresa un modello che in etichetta riporta DGA4130, è bianco e però come caratteristiche riporta:
Informazioni globali
Fornitore del prodotto Technicolor
Nome prodotto MediaAccess TG789vac Xtream 35b
Versione Software 17.1
Versione Firmware 17.1.7970-0001001-20180301141418
Firmware OID 5a97fcaa835b67358c787b1e
Versione Bootloader 16.11.1013-0000000-20160314084347-870409210027d7bcfa4d54666160c0bb5322e291
Bootloader OID unofficialbuildOID0000
Versione Hardware VBNT-K

Un po' strano che su un DGA4130 esca poi questo TG789vac Xtream 35b, a mio parere. O è cosa consueta?
Il problemino è che il dispositivo non riceve la configurazione tramite CWMP, neanche a seguito di reset e chiamate varie al 130 e all'assistenza FaceBook. Per intendersi... si attiva la sessione PPPoE, riceve IP da Tiscali ma oltre non si viaggia. Il seriale potrebbe essere coincidente con quello nei database Tiscali (però non so se abbiano letto il mio da remoto o proprio quello impostato nel loro server ACS).
Un po' seccato ho preso il TIMHUB che ho sull'altra FTTH TIM, sapendo che a differenza del DGA4130 Tiscali è invece dotato di PPPoE Relay, l'ho connesso al nuovo ONT (ben sapendo che non si sarebbe connesso) e col PC ho instaurato una connessione PPPoE con le credenziali Tiscali disponibili e immediatamente il PC ha ottenuto un IP valido e possibilità di navigare alla perfezione. Tecnicamente avrei potuto anche usare direttamente un PC connesso all'ONT a patto di configurare la scheda con il tagging 802.1q sulla VLAN ID 835, ma non avendo sotto mano una NIC su cui implementare speditamente questo approccio, ho usato il TIMHUB come taggatore di ripiego...
Accertata la natura del problema ho preso un altro TIM HUB di cui disponevo e dopo appropriato sblocco l'ho usato con i miei parametri personali per provare un po' meglio la linea Tiscali.
Ora ho il guasto aperto con Tiscali, ma non so quanto impiegheranno a far funzionare il loro provisioning sul DGA4130 che mi hanno spedito.
Tra l'altro pur potendolo forse sbloccare, non so se sia in tutto e per tutto equivalente sul piano hw ad un dga4130 AGTEF.
Ed inoltre avendo la migrazione della telefonia da Infostrada in atto, senza parametri, non potrei poi usare il telefono quando la portabilità farà il suo corso.
Nel mentre sblocchereste il Tiscali DGA4130 col suo seriale appropriato? In pratica non è che ne abbia bisogno (navigo sulla FTTH di TIM, comunque) però non vorrei che questa cosa si trascini per altri tempi biblici (visti i 71 giorni che son passati solo per portarmi l'ONT).
Consigli? Suggerimenti?
Un saluto.
Mirko.
Mirko1024 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2018, 23:56   #3538
mariobagliardi
Member

Iscritto dal: Sep 2018
Quote:
Originariamente inviato da Mirko1024 Guarda i messaggi
Venerdì scorso come promesso ed in perfetto orario è venuto il tecnico TIM che ha posato fibra, borchia e ONT per la FTTH Tiscali in VULA che ho chiesto il 30 agosto. Un paio di giorni prima avevo ricevuto il modem Tiscali tramite corriere. Con sorpresa un modello che in etichetta riporta DGA4130, è bianco e però come caratteristiche riporta:
Informazioni globali
Fornitore del prodotto Technicolor
Nome prodotto MediaAccess TG789vac Xtream 35b
Versione Software 17.1
Versione Firmware 17.1.7970-0001001-20180301141418
Firmware OID 5a97fcaa835b67358c787b1e
Versione Bootloader 16.11.1013-0000000-20160314084347-870409210027d7bcfa4d54666160c0bb5322e291
Bootloader OID unofficialbuildOID0000
Versione Hardware VBNT-K

Un po' strano che su un DGA4130 esca poi questo TG789vac Xtream 35b, a mio parere. O è cosa consueta?
Il problemino è che il dispositivo non riceve la configurazione tramite CWMP, neanche a seguito di reset e chiamate varie al 130 e all'assistenza FaceBook. Per intendersi... si attiva la sessione PPPoE, riceve IP da Tiscali ma oltre non si viaggia. Il seriale potrebbe essere coincidente con quello nei database Tiscali (però non so se abbiano letto il mio da remoto o proprio quello impostato nel loro server ACS).
Un po' seccato ho preso il TIMHUB che ho sull'altra FTTH TIM, sapendo che a differenza del DGA4130 Tiscali è invece dotato di PPPoE Relay, l'ho connesso al nuovo ONT (ben sapendo che non si sarebbe connesso) e col PC ho instaurato una connessione PPPoE con le credenziali Tiscali disponibili e immediatamente il PC ha ottenuto un IP valido e possibilità di navigare alla perfezione. Tecnicamente avrei potuto anche usare direttamente un PC connesso all'ONT a patto di configurare la scheda con il tagging 802.1q sulla VLAN ID 835, ma non avendo sotto mano una NIC su cui implementare speditamente questo approccio, ho usato il TIMHUB come taggatore di ripiego...
Accertata la natura del problema ho preso un altro TIM HUB di cui disponevo e dopo appropriato sblocco l'ho usato con i miei parametri personali per provare un po' meglio la linea Tiscali.
Ora ho il guasto aperto con Tiscali, ma non so quanto impiegheranno a far funzionare il loro provisioning sul DGA4130 che mi hanno spedito.
Tra l'altro pur potendolo forse sbloccare, non so se sia in tutto e per tutto equivalente sul piano hw ad un dga4130 AGTEF.
Ed inoltre avendo la migrazione della telefonia da Infostrada in atto, senza parametri, non potrei poi usare il telefono quando la portabilità farà il suo corso.
Nel mentre sblocchereste il Tiscali DGA4130 col suo seriale appropriato? In pratica non è che ne abbia bisogno (navigo sulla FTTH di TIM, comunque) però non vorrei che questa cosa si trascini per altri tempi biblici (visti i 71 giorni che son passati solo per portarmi l'ONT).
Consigli? Suggerimenti?
Un saluto.
Mirko.
sisi, è identico
sono solo due nomi alternativi per lo stesso modello, uno ha il codice vecchio TG e uno il nuovo nome DGA.
mariobagliardi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2018, 07:23   #3539
Jack9110
Member

ieri mi ha risposto tiscali alla mia domanda se è possibile usare il fritz con la ftth . La risposta è stata positiva ora devo inviare foto della targhetta del fritz con nr seriale e CWMP. Nel weekend lo monto
Old 16-11-2018, 09:38   #3540
LuKe.Picci
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Cava de' Tirreni (SA)
Quote:
sisi, è identico
sono solo due nomi alternativi per lo stesso modello, uno ha il codice vecchio TG e uno il nuovo nome DGA.
Più o meno, cioè si sono identici in hw, ma pur essendo una rimarchiatura il codice della board dovrebbe essere diverso (e quindi firmware non intercambiabili, tra le altre cose). Ora non so se il VBNT-K è precisamente il dga o il tg, dovresti verificare dove ne sanno qualcosa, nel caso torna a riferirci cosa hai scoperto.

Si, sbloccherei senza problemi il dga e lo collegherei ad una porta lan del tim hub che hai configurato per tiscali oppurtunamente settata per fare da bridge sulla vlan dati, quindi verrebbe come se dga4130 e tim hub fossero collegati entrambi all'ont tramite switch. Così tieni sotto controllo la problematica del provisioning sul dga4130 e contemporaneamente puoi usare la linea tramite il tim hub.
LuKe.Picci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing" Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "...
Il rover lunare Yutu-2 della missione ci...
A causa di una tempesta tropicale, la mi...
Aggiornamenti importanti per le offerte ...
Tutte le offerte sui dispositivi Amazon:...
2 bestseller Amazon di cui non si parla ...
4 friggitrici ad aria a prezzo stracciat...
Sennheiser Momentum 5, i nuovi auricolar...
Serie A e Serie B al via: guida ai nuovi...
CMF Buds Neo, il sub-brand di Nothing pr...
GTA 6 è già un successo: i preordini sta...
Una Visa scaduta può ancora pagar...
I migliori robot aspirapolvere in offert...
The Duskbloods non cambia la direzione d...
Un weekend di ribassi eccezionali su Ama...
Cosa succede se l'IA diventa una persona...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian