Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 08-11-2018, 19:18   #114301
elgabro.
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
Messaggi: 4351
Quote:
Originariamente inviato da zdnko Guarda i messaggi
Mai parlato di 100km ma di centrali vicine.
E poi perché dovrebbero scavare 100km per ogni singolo armadio?
Un cavo dalla sede olt alla centrale locale e poi a stella o anello verso gli armadi.


Lascia stare le parti in montagna che ormai se le cucca of, nella parte in pianura i paesi sembrerebbe siano tutti a distanze accettabili da uno dei 13 olt (vado a spanne, non conosco quella zona).
Stai scherzando spero? tra Fossano e Mondovì ci sono venti chilometri e tra Mondovì e alba ce ne sono 40 in linea d'aria, in oltre le centrali sono già cablate in fibra con le varie dorsali rosse che vedi, che facciamo ricabliamo di nuovo per portare la fibra fino agli armadi?
elgabro. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2018, 20:16   #114302
zdnko
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2013
Messaggi: 2489
Quote:
Originariamente inviato da elgabro. Guarda i messaggi
Stai scherzando spero? tra Fossano e Mondovì ci sono venti chilometri e tra Mondovì e alba ce ne sono 40 in linea d'aria
Ma se alba, fossano e mondovi sono già sede olt perché ti preoccupa se stanno a 20 km?

Quote:
Originariamente inviato da elgabro. Guarda i messaggi
in oltre le centrali sono già cablate in fibra con le varie dorsali rosse che vedi, che facciamo ricabliamo di nuovo per portare la fibra fino agli armadi?
Agli armadi devi arrivarci, le dorsali mica passano di li.
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2018, 20:24   #114303
fabio336
Senior Member
 
L'Avatar di fabio336
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Guidonia Montecelio (Rm)
Messaggi: 7527
Io posso dire che per il mio paese con appena 7 armadi RL hanno piazzato un OLT tutto suo.. la stessa cosa è avvenuta per i paesini vicino al mio
__________________
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTH TIM 2,5Gbps
fabio336 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2018, 20:30   #114304
*VAIO*
Senior Member
 
L'Avatar di *VAIO*
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Vicino Roma
Messaggi: 824
Quote:
Originariamente inviato da Maser74 Guarda i messaggi
Mah!!!!



A me non sembra tanto normale ricompilare un modulo che già avevo spedito tanto tempo fa per l'addebito per la domiciliazione delle fatture..
Boh!!
In poche parole quei tre moduli devo spedirle per forza..
Tu VAIO hai stipulato il contratto(o passaggio) via Twitter?





Comunque tornando sul discorso dei rimborsi per la fatturazione dei 28 giorni almeno a me non sembrano tanto pizza e birra!
Perchè mi sono fatto due conti e Tim ha erogato dal 23 giugno 2017 fino al ritorno al mensile in data aprile 2018 e chi come me aveva la tariffa smart fibra con opzione + e pagava più di 40 euro al mese e se non mi sono sbagliato..
il rimborso sarebbe più di 30 euro e niente non è!!E poi comunque ognuno ha le sue idee del "dio denaro.."
Io l'ho fatto sempre al 187 via voce. A dire il vero l'ultima volta ho provato a farlo sul sito, ma non si sa perchè la pratica era rimasta bloccata e sono stato costretto a chiamare il 187, dove mi hanno aperto una nuova pratica e questa volta è andata subito in porto. Su Twitter addirittura mia avevano detto che avrei dovuto pagare il TIM Expert, cosa ovviamente non vera visto che sono già un abbonato Fibra.

Comunque ottima notizia riguardo al rimborso, meglio poco che niente.
__________________
Fibra FTTH Tiscali Open Fiber 1000/300
*VAIO* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2018, 20:53   #114305
Busone di Higgs
Senior Member
 
L'Avatar di Busone di Higgs
 
Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
Messaggi: 2214
Quote:
Originariamente inviato da elgabro. Guarda i messaggi
Scusate ma quanto costa un OLT alla telecom, io qui leggo 1600€ cioè costa meno del mio computer?
Tutto il resto non lo conti?
Busone di Higgs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2018, 21:41   #114306
Yrbaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6210
Quote:
Originariamente inviato da elgabro. Guarda i messaggi
Scusate ma quanto costa un OLT alla telecom, io qui leggo 1600€ cioè costa meno del mio computer?
Beh dipenderà di certo da marca e modello e comunque nel tempo il prezzo della tecnologia scende (la vdsl2 non ha più pochi mesi).

Per i mini-box g.Fast multiporta (non certo 192 porte, ma almeno 4-16) alcuni parlavano (poi se diverrà o se non è già diventato vero non lo so) di possibilità di scendere nella fascia 200-300 dollari dopo il 2018 (non so se compreso o escluso).
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2018, 21:53   #114307
Rita84
Bannato
 
Iscritto dal: Feb 2018
Messaggi: 839
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Beh potrebbero avere anche quasi finito, più che non vogliamo più investire.
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Beh c'è differenza tra mollare perché non ho più voglia di investire e fermarsi/rallentare perché ho (quasi) finito quello che potevo fare ed il resto non me lo fanno fare
Dalle mie parti ci sono 3 comuni confinanti, tutti attorno ai 10.000 abitanti, per un totale di 30.000 abitanti e circa 60 armadi, mediamenti 500 abitanti per ARL.

Quasi finito? Hanno messo la FTTC in altri comuni da 6000 abitanti, gli anni passati e quelli più numerosi nulla? Cercare di capire le priorità di TIM è una chimera.

2 dei 3 comuni non sono ancora in pianificazione. Quindi forse se ne riparlerà nel 2019, sempre che TIM non abbia già finito!
Rita84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2018, 22:33   #114308
elgabro.
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
Messaggi: 4351
Quote:
Originariamente inviato da zdnko Guarda i messaggi
Ma se alba, fossano e mondovi sono già sede olt perché ti preoccupa se stanno a 20 km?


Agli armadi devi arrivarci, le dorsali mica passano di li.

Tutti i paesi che stanno in mezzo non li consideri, le dorsali sono collegamenti tra centrali, secondo te cosa conviene a telecom, spendere milioni di euro per scavare 20 chilometri di strade o portare un OLT da 1600€ in centrale dove arriva già la dorsale in fibra e poi da li scavare quelle poche centinaia di metri fino agli armadi?
elgabro. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2018, 22:37   #114309
zdnko
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2013
Messaggi: 2489
Quote:
Originariamente inviato da fabio336 Guarda i messaggi
Io posso dire che per il mio paese con appena 7 armadi RL hanno piazzato un OLT tutto suo.. la stessa cosa è avvenuta per i paesini vicino al mio
Guidonia ne ha 42 attivi, a che paese ti riferisci?

Quote:
Originariamente inviato da elgabro. Guarda i messaggi
Tutti i paesi che stanno in mezzo non li consideri, le dorsali sono collegamenti tra centrali, secondo te cosa conviene a telecom, spendere milioni di euro per scavare 20 chilometri di strade o portare un OLT da 1600€ in centrale dove arriva già la dorsale in fibra e poi da li scavare quelle poche centinaia di metri fino agli armadi?
Ma se scavi dalla centrale agli armadi per collegarli a un olt locale o se scavi dalla centrale agli armadi per collegarli a un olt remoto tramite le fibre della dorsale da dove viene fuori questa differenza di 20km di scavi?

Ultima modifica di zdnko : 08-11-2018 alle 22:43.
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2018, 22:42   #114310
elgabro.
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
Messaggi: 4351
Quote:
Originariamente inviato da Busone di Higgs Guarda i messaggi
Tutto il resto non lo conti?
tutto il resto non lo conti cosa, le centrali sono già cablate con le dorsali in fibra, devono solo installare l'OLT in centrale 1600€ e scavare dalla centrale fino agli armadi (poche centinaia di metri) e poi sugli armadi piazzarci la VDSL2 (900€) in tutto quanto spenderanno per cablare un paese, 10/20 mila euro?

Cioè solo per farti capire che quando hanno piazzato la ADSL nel mio paese nel 2007 hanno speso si o no 10.000€ e questi nei paesi fanno i milioni di euro altro che 10.000€

Avidi, sono avidi.

Ultima modifica di elgabro. : 08-11-2018 alle 22:48.
elgabro. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2018, 23:45   #114311
Yrbaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6210
Quote:
Originariamente inviato da Rita84 Guarda i messaggi
2 dei 3 comuni non sono ancora in pianificazione. Quindi forse se ne riparlerà nel 2019, sempre che TIM non abbia già finito!
Per quasi finito non significa mica che da qui al 2020 faranno zero comuni, ma di certo non ne hanno più varie migliaia da fare, se Infratel se ne è presi quasi 7000, più di 2000 Tim li ha già fatti ed altri ancora sono oggetto in un ulteriore bando (quindi per ora preclusi a Tim).

Se i comuni che citi non sono già in lista infratel allora sono stati comunicati come che saranno fatti.
Ma entro il 2020 mica per forza domani.
Per dire che non fanno più nulla dovreste vedere 6 o 9 mesi senza aggiunte, ma per quanto lenti qualcosa aggiungono ancora, poi che il comune del vs amico sia tra 3 mesi (inizio almeno) o tra 18 mesi chi lo sa.

PS
Poi di certo con il futuro della rete che non è noto (rimarrà di Tim o sarà ceduta ?) forse gli conviene anche rallentare un po' sulle operazioni di contorno (alias non vitali per rendere più appetibile la rete in caso di vendita) almeno per i mesi necessari a capire che direzione si prenderà.
Così se poi davvero vendi gli ultimi investimenti se li paga qualcun altro.

Ultima modifica di Yrbaf : 08-11-2018 alle 23:57.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2018, 00:58   #114312
LordSilver
Senior Member
 
L'Avatar di LordSilver
 
Iscritto dal: May 2014
Messaggi: 528
Di Infratel non so quanto fidarmi... Il mio comune è nella Gara 1 - Fase 2, dovevano iniziare i lavori l'estate del 2018, mentre controllando di recente sul sito di di Open Fiber alla pagina "Piano di copertura" vedo che è slittato tutto di un anno o più con un bel "Inizio cantieri 2019/2020"...
LordSilver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2018, 02:14   #114313
Busone di Higgs
Senior Member
 
L'Avatar di Busone di Higgs
 
Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
Messaggi: 2214
Quote:
Originariamente inviato da elgabro. Guarda i messaggi
tutto il resto non lo conti cosa, le centrali sono già cablate con le dorsali in fibra, devono solo installare l'OLT in centrale 1600€ e scavare dalla centrale fino agli armadi (poche centinaia di metri) e poi sugli armadi piazzarci la VDSL2 (900€) in tutto quanto spenderanno per cablare un paese, 10/20 mila euro?

Cioè solo per farti capire che quando hanno piazzato la ADSL nel mio paese nel 2007 hanno speso si o no 10.000€ e questi nei paesi fanno i milioni di euro altro che 10.000€

Avidi, sono avidi.
Comehai calcolato i costi?
Tim ha dichiarato ed e' stato pubblicato su un quotidiano locale, cosa e' costato coprire questa zona; se non hanno dichiarato il falso, facendo una semplice divisione il costo medio e' stato di 12mila euro per armadio e a giudicare dai lavori che hanno fatto, e dalla quantita' di mezzi e uomini che hanno lavorato la cifra non mi sembra pompata.
Busone di Higgs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2018, 02:15   #114314
fonzie1111
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2014
Messaggi: 1579
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Aggiungo il tuo post dal thread del Tim Hub:



Quindi, come diceva quella famosa pubblicità, la velocità è nulla senza controllo..
Sinceramente non mi cambia affatto nulla se scarico a 18 Mega al secondo invece di 20.

Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk
__________________
My PC: Case Phanteks enthoo pro, cpu intel skylake i7 6700, msi z270 gaming m3, 32 gb g.skill trident z ddr4 3200 mhz, scheda video geforce msi aero rtx 2070, ssd samsung 840 evo 1 TB + ssd crucial mx300 525 GB, hdd toshiba 2 tb, HD western digital 1 tb e 640 gb, sound blasterx ae5 plus, Liteon ihas324 master dvd.
fonzie1111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2018, 06:28   #114315
archiunix
Senior Member
 
L'Avatar di archiunix
 
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Collegno
Messaggi: 437
FTTH

Solo 20 gg. fa ho migrato da tim smart a tim connect gold in fttc ed oggi mi ritrovo attivabile, con tanto di avviso davanti al portone d'ingresso dello stabile, la FTTH di Vodafone e Wind
Anche su OF il mio civico risulta coperto da questi 2 operatori.
Bisognerà cessare l'attuale linea oppure si può fare migrazione verso altro operatore cambiando tecnologia?

Ultima modifica di archiunix : 09-11-2018 alle 08:25.
archiunix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2018, 09:16   #114316
vincenzomary
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 5650
Quote:
Originariamente inviato da Busone di Higgs Guarda i messaggi
Comehai calcolato i costi?
Tim ha dichiarato ed e' stato pubblicato su un quotidiano locale, cosa e' costato coprire questa zona; se non hanno dichiarato il falso, facendo una semplice divisione il costo medio e' stato di 12mila euro per armadio e a giudicare dai lavori che hanno fatto, e dalla quantita' di mezzi e uomini che hanno lavorato la cifra non mi sembra pompata.
non sono un economista. se ha dato tutto in appalto, si dovrebbero vedere le condizioni, se hanno lavorato dipendenti Tim, il costo è già compreso. nel mio paese, hanno solo fatto le tracce per la posa dei cavi, non so quantificare, ma molto "ad orecchio, per collegare un armadio, avranno impiegato una settimana. i conti ...

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
__________________
KIS 2012 + PrevxEdege 4.0 Webroot.
I52500K - GTX 570 OC - W7 - 8 GIGA RAM - COOLERMASTER CM II 690 ADVANCED -
vincenzomary è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2018, 10:53   #114317
TheStefB
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2012
Messaggi: 565
Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi

Il 2017 è stato chiaramente l'anno d'oro, il 2018 una disfatta totale.


TheStefB è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2018, 11:18   #114318
elgabro.
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
Messaggi: 4351
il 2019/2020 non si discosteranno molto dal 2018. Anche per OF prevedo un grosso calo nel 2019, non vedo molte altre città pianificate a livello privato da OF, si concentreranno sulle aree bianche e sul terminare quello che già hanno fatto.
elgabro. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2018, 11:57   #114319
vincenzomary
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 5650
Quote:
Originariamente inviato da elgabro. Guarda i messaggi
il 2019/2020 non si discosteranno molto dal 2018. Anche per OF prevedo un grosso calo nel 2019, non vedo molte altre città pianificate a livello privato da OF, si concentreranno sulle aree bianche e sul terminare quello che già hanno fatto.
quindi, Calabria, armadi a 100/20, non vedranno, io dico, almeno per i prossimi dieci anni, una FFTH, visto che ha cablato tutto TIM. e non ci lamentiamo eh, perché c'è chi sta peggio di noi, tanto a cosa ci serve la fibra...

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
__________________
KIS 2012 + PrevxEdege 4.0 Webroot.
I52500K - GTX 570 OC - W7 - 8 GIGA RAM - COOLERMASTER CM II 690 ADVANCED -
vincenzomary è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2018, 13:27   #114320
giuces
Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 30
Quote:
Originariamente inviato da (THE REAL) Neo Guarda i messaggi
Ragazzi,buonasera.
Vi scrivo dalla mia merdosissima linea FTTC da 12 Mbit.
Questo weekend la linea era crollata a 2 Mbit,e credevo fosse dovuto a qualche problema esterno.
Un tecnico é venuto oggi,e a forza di prove, abbiamo scoperto una cosa assurda.
Il modem non agganciava piú la portante di 12 Mbit (scusate,mi viene da ridere a scrivere 12 in un thread in cui ci si lamenta di 70/80 Mbit),perché un tratto di doppino,correva vicino a dei fili della 220 volts.
Staccato quel tratto,portante piena di nuovo...

Se avete i cavi che corrono paralleli,oltre ad essere fuorilegge,perdete anche di velocità e di errori di trasmissione.

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
Scusate l'ignoranza, ho predisposto una canalizzazione nel mio giardino che dal ripartitore su palo in strada porta il cavo ( prenderò questo https://www.klikitalia.com/prezzo/01...2x1_te1x2.html va bene ? ) fino alla prima presa. Viaggerà per circa 20 mt insieme al cavo del citofono, è un problema ?
Nel caso mi armo di piccone e lo faccio viaggiare a parte.
Grazie
giuces è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
I nuovi Samsung Galaxy Watch 9 si mostra...
Einsten aveva ragione, di nuovo: captate...
Top 10 offerte Amazon: 5 sono partite qu...
AI Conf 2026: l'intelligenza artificiale...
Samsung Galaxy S26 scende a 711,49€: un ...
Dopo il maxi blackout, la Spagna cambia ...
Costa meno di un MacBook e fa molto di p...
Ecco tutti i robot aspirapolvere rimasti...
Più partite da seguire in contemporanea?...
389€ sono veramente pochi per questo PC ...
Vesuvius Challenge: srotolato in digital...
Torna oggi a soli 101,79€ grazie a un co...
Steam Machine: addio al 4K 60 fps. Valve...
Cosa aumenterà di prezzo dopo com...
Altro che 2028: Micron ha blindato prezz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:33.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v