Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale
Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale
Nelle ultime settimane abbiamo provato la Corsair Vanguard Air 99 Wireless, una tastiera tecnicamente da gaming, ma che in realtà offre un ampio ventaglio di possibilità anche al di fuori delle sessioni di gioco. Flessibilità e funzionalità sono le parole d'ordine di una periferica che si rivolge a chi cerca un prodotto capace di adattarsi a ogni esigenza e ogni piattaforma
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
DEEBOT T90 PRO OMNI abbina un sistema di aspirazione basato su tecnologia BLAST ad un rullo di lavaggio dei pavimenti dalla larghezza elevata, capace di trattare al meglio le superfici di casa minimizzando i tempi di lavoro. Un robot completo che riesce anche ad essere sottile e garantire automazione ed efficienza nelle operazioni di pulizia di casa
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-11-2018, 10:37   #13761
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Dipende dalla tratta di rete satura.

Se la saturazione si verifica lato ONU (intendo saturazione a livello logico, non fisico causa esaurimento porte) impatterebbe qualunque utenza attestata su quel cabinet, clienti TIM compresi.

Se avviene a livello di kit VULA in centrale, o su rete dell'OLO, dipende dal rapporto banda/utenti del singolo operatore.
Old 03-11-2018, 10:43   #13762
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Originariamente inviato da kilthedog91 Guarda i messaggi
@pecile
Credo che potrebbero risolversi perché da quanto ho compreso, TIM rivende "la porta FTTC" ma l'operatore ha anche un tot di banda che acquista lungo la tratta (backdone/dorsale).
In VULA la banda viene acquistata sotto forma di porte lato switch di consegna in centrale (il quale serve ad interconnettere la rete di accesso Telecom con quella dell'operatore), backbone/dorsali Telecom non c'entrano niente.
Old 03-11-2018, 10:44   #13763
pecile
Member

Iscritto dal: Jan 2008
ok grazie. quindi rischio di non risolvere niente. l'ultimo mese e' una sofferenza alla sera, avendo anche eurosport player si va ai 3-4 mega. l'immagine si blocca raramente ma e' squadrettata . altri orari sempre perfetto oltre i 100 mega in wireless
pecile è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2018, 10:44   #13764
kilthedog91
Senior Member

L'Avatar di kilthedog91

Iscritto dal: Sep 2006
Città: BARI
I problemi emersi qui però mi fan pensare che sia più il kit VULA (quindi del singolo operatore).

Passare da 92 a 8mbps non è la porta dell'ONU. Se non erro ogni cabinet è di 192 porte?
Quindi 192 utenti che potrebbero mai fare per saturare in tal modo il cabinet?
Apple Watch Serie 5 con Vodafone Number

kilthedog91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2018, 10:47   #13765
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

La banda a disposizione tra ONU e OLT e è di "solo" 1 Gb, certo che possono verificarsi fenomeni di saturazione anche su quella tratta.

In particolare dove le utenze attive sono molte (max 192 appunto) e il consumo di banda è elevato (streaming e p2p in particolare).
Old 03-11-2018, 10:48   #13766
pecile
Member

Iscritto dal: Jan 2008
ho mandato una segnalazione via twitter che mi sembrano piu' tecnici rispetto al 155 . vediamo se cambia qualcosa ma resto molto diffidente.
pecile è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2018, 10:58   #13767
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Originariamente inviato da pecile Guarda i messaggi
ok grazie. quindi rischio di non risolvere niente. l'ultimo mese e' una sofferenza alla sera, avendo anche eurosport player si va ai 3-4 mega. l'immagine si blocca raramente ma e' squadrettata . altri orari sempre perfetto oltre i 100 mega in wireless
Informati presso qualche vicino di casa se ne hai la possibilità. Se anche i clienti Telecom riscontrano gli stessi problemi si tratta di saturazione lato ONU e avresti gli stessi problemi con TIM e tutti gli OLO che si appoggiano a quel cabinet.

Se invece clienti di altre compagnie non hanno congestione dipende dal rapporto banda/utenti di Wind (lato kit VULA o su rete proprietaria) e faresti bene a valutare una migrazione.
Old 03-11-2018, 13:47   #13768
Bignax86
Member

Iscritto dal: Mar 2011
Sapete se posso utilizzare il fastgate per connettermi a 200 mega con la FTTC di Wind?
Bignax86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2018, 15:40   #13769
kilthedog91
Senior Member

L'Avatar di kilthedog91

Ore 15.30 in un quartiere di un paese della provincia di Bari.

Ping 21 | download 6 mbps | upload 18

Dai non potete dirmi che sia l'ONU/Cabinet. E' infostrada che avrà problemi.

Old 03-11-2018, 22:58   #13770
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
Un saluto a tutti i frequentatori del thread.
Appena fatta richiesta di Internet 200 (con voce unlimited) a 24,90. Ho mollato per la prima volta mamma telecom (per trasloco). Leggerò bene questo thread. In giro per il web le recensioni su Wind fisso (anche fibra) sono un po' penose. Spero di non dovermi aggregare al popolo degli scontenti.
PS: non ho visto una lista di pro e contro dei due modem forniti attualmente. So che non è possibile sceglierlo ma ritenete uno dei due più appetibile? Grazie.
Old 04-11-2018, 00:08   #13771
satman
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2008
A tutti voi che avete questi rallentamenti molto consistenti nelle ore serali, dovete stabilire se è saturazione o shaping (taglio di banda operato dal provider). Per stabilire se si tratta di saturazione o shaping dovete utilizzare una VPN e vedere se continuate ad avere rallentamenti nei download (non fate speedtest sotto VPN in quanto leggereste velocità sbagliate che sono relative non alla velocità della vs connessione ma della connessione del server VPN a quello dello speedtest). In pratica una volta collegati alla VPN provate a fare download di file di grosse dimensioni tipo le distribuzioni di Linux (ne potete lanciare anche due o tre insieme) e controllate a quanto scaricate. Vi dico questo poiche l'anno scorso a me è capitata la stessa cosa con Vodafone (dalle 21 spaccate alle 23 pur restando connesso a 108, la linea andava a 5 mega!) ed in quel caso era shaping infatti con la VPN la linea ritornava a scaricare a piena banda.
satman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2018, 09:27   #13772
kilthedog91
Senior Member

L'Avatar di kilthedog91

ciao poi che hai fatto con vodafone? dopo quanto si è risolto?
io ho messo in download poco fa una distro di Debian e la scaricava a 5.7MB/s (speedtest.net segna 80 mbps circa in download e 18 in upload).

Old 04-11-2018, 09:28   #13773
EliGabriRock44
Senior Member

L'Avatar di EliGabriRock44

Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
Quote:
Originariamente inviato da satman Guarda i messaggi
A tutti voi che avete questi rallentamenti molto consistenti nelle ore serali, dovete stabilire se è saturazione o shaping (taglio di banda operato dal provider). Per stabilire se si tratta di saturazione o shaping dovete utilizzare una VPN e vedere se continuate ad avere rallentamenti nei download (non fate speedtest sotto VPN in quanto leggereste velocità sbagliate che sono relative non alla velocità della vs connessione ma della connessione del server VPN a quello dello speedtest). In pratica una volta collegati alla VPN provate a fare download di file di grosse dimensioni tipo le distribuzioni di Linux (ne potete lanciare anche due o tre insieme) e controllate a quanto scaricate. Vi dico questo poiche l'anno scorso a me è capitata la stessa cosa con Vodafone (dalle 21 spaccate alle 23 pur restando connesso a 108, la linea andava a 5 mega!) ed in quel caso era shaping infatti con la VPN la linea ritornava a scaricare a piena banda.
Non é lo shaping che applicava Vodafone, é saturazione e basta.
Old 04-11-2018, 11:43   #13774
satman
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da kilthedog91 Guarda i messaggi
ciao poi che hai fatto con vodafone? dopo quanto si è risolto?
io ho messo in download poco fa una distro di Debian e la scaricava a 5.7MB/s (speedtest.net segna 80 mbps circa in download e 18 in upload).
Sfruttando un aumento ho disdetto senza penali e sono passato a Tiscali che va bene avendo pochi clienti.
Old 04-11-2018, 11:44   #13775
satman
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da EliGabriRock44 Guarda i messaggi
Non é lo shaping che applicava Vodafone, é saturazione e basta.
Ne sei certo? Io la prova la farei tanto di VPN gratuite per una prova se ne trovano tante.
Old 04-11-2018, 13:12   #13776
fabioli
Senior Member

L'Avatar di fabioli

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Bergamo
Da una settimana circa qui a Bergamo sembra che i problemi di saturazione serale siano risolti.
Da un mese attendo la migrazione a TIM in FTTH, ma ancora non ho l'appuntamento del tecnico
Old 04-11-2018, 14:33   #13777
Intin
Member

Iscritto dal: Sep 2007
comunque il call center è irraggiungibile. Totalmente inutile. Puntualmente la segreteria dice che tutti gli operatori sono occupati e che posso andarmene serenamente al diavolo.. assurdo
Intin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2018, 20:05   #13778
kilthedog91
Senior Member

L'Avatar di kilthedog91

Ora Debian me lo scarica a 1.3 contro i 5 di stamattina. Quindi è proprio saturazione sulla backdone.

Ora sono indeciso se attendere fine mese o cambiare già verso TIM.

Old 04-11-2018, 20:34   #13779
ShinyaKo
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2018
Quote:
Originariamente inviato da Intin Guarda i messaggi
comunque il call center è irraggiungibile. Totalmente inutile. Puntualmente la segreteria dice che tutti gli operatori sono occupati e che posso andarmene serenamente al diavolo.. assurdo
Devi chiamare per 30 minuti di fila in continuazione, e ti fanno passare.

Comunque, ma quindi io devo rimanere senza Internet a vita? Glie lo pago pure sto modem ma le altri penali no. Come caspita me ne vado, è dal 22 settembre che la luce rosse appare ogni 2 minuri
ShinyaKo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2018, 21:32   #13780
Intin
Member

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da ShinyaKo Guarda i messaggi
Devi chiamare per 30 minuti di fila in continuazione, e ti fanno passare.

Comunque, ma quindi io devo rimanere senza Internet a vita? Glie lo pago pure sto modem ma le altri penali no. Come caspita me ne vado, è dal 22 settembre che la luce rosse appare ogni 2 minuri

Ormai li tartasso su Twitter e aspetto che mi richiamino. Grazie comunque

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Intin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai...
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lav...
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
NVIDIA RTX PRO 4500 Server Edition: la s...
Core Ultra 200 HX Plus: Intel mette il t...
Starfield arriva su PS5: data ufficiale,...
iPad Air 13" (M4) scende di prezzo: -100...
Oracle annuncia Java 26 con il Java Veri...
OPPO Find N6 è ufficiale: sottile...
Influencer sotto controllo Agcom: arriva...
Scontro in OpenAI sul ChatGPT per adulti...
Apple Watch Series 11 a 349€ e altri int...
Starlink rinnova i piani residenziali in...
POCO X8 Pro e Pro Max ufficiali: potenza...
Jensen Huang propone i token come nuovo ...
Realme 16 Pro e 16 Pro+ tra i più...
Dall'enciclopedia all'algoritmo: Encyclo...
Il CEO di Epic Games Tim Sweeney ha comp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian