Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-10-2018, 23:42   #3381
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da tony73 Guarda i messaggi
capisco...

Ma siamo sicuri che openfiber non c’è a Prato? 1 anno fà venne tim a posare la sua fibra (glielo chiesi), ma 5 mesi fà venne un’altra ditta che
ne posò dell’altra... pura curiosità.
La vendibilità a Prato è stata aperta da pochissimo. I primi ad attivarla sono tipicamente i due operatori che mantengono la partnership più solida con OF, vale a dire Wind Tre e Vodafone (quest'ultima ha un po' rallentato ultimamente).

Tiscali, tranne che a Cagliari (e forse Perugia) rivende i servizi su fibra accesa OF, pratica che la accomuna ai piccoli provider tipo GoInternet, Isiline, Fibra.City ecc.

Suppongo che gli operatori che stanno investendo di più nel progetto abbiano una sorta di corsia preferenziale, e la stessa Open Fiber attenda qualche mese prima di abilitare il bitstream (o unbundling virtuale che sia), proprio per non penalizzarli.
Old 27-10-2018, 16:57   #3382
rossoverde
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2016
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
La vendibilità a Prato è stata aperta da pochissimo. I primi ad attivarla sono tipicamente i due operatori che mantengono la partnership più solida con OF, vale a dire Wind Tre e Vodafone (quest'ultima ha un po' rallentato ultimamente).

Tiscali, tranne che a Cagliari (e forse Perugia) rivende i servizi su fibra accesa OF, pratica che la accomuna ai piccoli provider tipo GoInternet, Isiline, Fibra.City ecc.

Suppongo che gli operatori che stanno investendo di più nel progetto abbiano una sorta di corsia preferenziale, e la stessa Open Fiber attenda qualche mese prima di abilitare il bitstream (o unbundling virtuale che sia), proprio per non penalizzarli.
Corsia preferenziale? sarebbe da arresto!!!
Guarda che fibracity credo si connette con fibra accesa.... in diverse città....
rossoverde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2018, 17:06   #3383
Geomancer
Member

Iscritto dal: Jan 2006
Salve a tutti, da cliente attuale della ADSL Tiscali 20 Mega sto infine contemplando la possibilità di richiedere il passaggio al corrispondente abbonamento Fibra, che in effetti sembra fornire una resa qualitativa di pregio se rapportato alla concorrenza esistente.

Avrei solo necessità di chiedere qualche delucidazione su quanto segue:

1) È confermata la possibilità di collocare in posizione "bridge" un router personale per usufruire di ulteriori opzioni, relative ad esempio a:

- gestione delle porte TCP/UDP
- organizzazione della rete, ad esempio ai fini della limitazione della banda per alcuni IP nello specifico
- estensione della copertura WiFi

2) In caso affermativo, esistono modelli consigliati a cui attenersi nello specifico per la Fibra Tiscali? Ho intravisto alcuni utenti elogiare dei modelli ASUS in questa stessa discussione, ma vorrei capire se effettivamente la configurazione che immagino sia fattibile.

3) Leggo molto frequentemente di vari impedimenti riscontrati nell'utilizzo di console e videogiochi online ad esempio con la Fibra Telecom e, in particolare, alcuni dispositivi / modem forniti in comodato d'uso con quest'ultima.
Il servizio offerto da Tiscali presenta la stessa incidenza di problemi del genere? Qualora sia così, sono eventualmente risolvibili in modo stabile mediante l'utilizzo di un router esterno in bridge?

4) Il contratto FTTH GPON 1000 attualmente pubblicizzato da Tiscali prevede un IP pubblico (statico) o uno dinamico?

Ringrazio fin da ora chiunque riuscirà a fugare questi miei dubbi!
Geomancer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2018, 20:16   #3384
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da rossoverde Guarda i messaggi
Corsia preferenziale? sarebbe da arresto!!!
Guarda che fibracity credo si connette con fibra accesa.... in diverse città....
Perchè da arresto? Non ci vedo niente di strano.

In Francia per esempio chi cabla in FTTH per primo è obbligato ad attendere l'arrivo di almeno un secondo operatore prima di aprire la vendibilità (per un tot di mesi). Questo proprio nell'ottica di tutelare la concorrenza.

Inoltre bisogna vedere che tipo di contratto ha Fibra.city con Open Fiber, potrebbe anche acquisire dark fiber, come fanno Vodafone e Wind Tre.
Old 28-10-2018, 00:48   #3385
satman
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2008
Appena ho fatto la richiesta per la FTTH Tiscali (su rete Tim) stranamente sono tempestato di telefonate da parte di call center tim che mi offrono la FTTH ed in qualche telefonata, visto che gli ho detto che ho gia una richiesta in corso con Tiscali, mi hanno detto che se lo faccio con tim la linea me la attivano in una settimana mentre con Tiscali devo aspettare 3 mesi.
Secondo me questo è un comportamento fuori legge, poi vorrei sapere come tim ha saputo che ho io ho fatto un contratto con Tiscali, chi gli passa le informazioni?
satman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2018, 09:54   #3386
Crysis235x
Member

L'Avatar di Crysis235x

Iscritto dal: Jun 2015
RIASSUNTO - FTTH TISCALI su rete TIM (VULA)

AGGIORNAMENTO - Provincia di Napoli, FTTH TISCALI in VULA su linea TIM

Ricapitolando:
Il 21 Settembre ho stipulato un contratto con Tiscali per la FTTH (su nuova linea, quindi senza effettuare la migrazione). Dopo circa 10 giorni mi contattano (reparto Tiscali?) dicendomi che ci vorrà parecchio tempo prima che possano attivarmi la FTTH per mancanza di posizioni libere in centrale e mi chiedono se avessi urgenza di avere una linea telefonica proponendomi in FTTH la TIM; io rispondo che non sono interessato e che aspetterò i tempo per l'attivazione della FTTH con Tiscali.

Il 12 Ottobre ho un altro contatto da Cagliari (reparto Tiscali?) dove mi dicono di avere la pratica bloccata perché non c'è ancora una posizione in centrale per la FTTH. A questo punto mi chiedono sempre se abbia urgenza e mi ripropongono Fastweb o Tim (con Tim verrei attivato in massimo 10gg).
Ribadisco che sono interessato solo a Tiscali e mi vien detto che per le tempistiche non possono garantirmi nulla, ma c'è una probabilità dell'80% che potrei essere attivato tra un mese.

Non contento, lo stesso giorno chiamo il 130 (raccontando anche la disavventura della telefonata da parte del call center TIM avvenuto nella stessa giornata in mattinata). Mi dicono che la pratica è in standby e non presenta nessun KO. Per quanto riguarda le verifiche amministrative e tecniche risulta tutto in regola ma devono attendere l'ultimo sblocco per associare alla mia linea il modem. Aggiungono che, non appena verrà data conferma, partirà la spedizione del modem e in contemporanea sul cellulare mi arriverà il codice di vettura. Come tempistiche mi è stato detto che si andrà sicuramente oltre il mese di Ottobre … ANNAMO BENE ...

News:
Il 22 Ottobre ricontatto il 130 (non ho ricevuto nessuna comunicazione né via mail né tramite cellulare e del modem non so ancora nulla) e, l'operatore, vedendo che sono trascorsi i canonici 30 giorni, mi dice che invierà un sollecito e che in settimana verrò ricontattato.
Finalmente il 27 Ottobre (ieri) mi contatta un numero locale (è il reparto tecnico, quello vero) dove mi viene fissato l'appuntamento con il tecnico per il 29 Ottobre (domani) nella fascia oraria dalle 13 alle 15

Dopo questo calvario, spero non ci siano sorpresine Lunedì

A questo punto devo presupporre che il modem mi verrà dato direttamente dal tecnico lunedì?

Ultima modifica di Crysis235x : 28-10-2018 alle 09:59.
Crysis235x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2018, 10:24   #3387
LuKe.Picci
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Cava de' Tirreni (SA)
Ne dubito, al massimo ti arriva successivamente. In VULA non è TIM che si occupa del collaudo del collegamento mediante router, loro installano solo la fibra e l'ont. Comunque quando ti chiamano, ti dicono di essere X e ti propongono un contratto con Y o Z non è mai né X né Y né Z, ma qualcun altro che sapendo del tuo ordinativo cerca di farti fesso. Spero solo che queste persone oltre ad avere accesso a questa informazione non siano anche in grado di tenere bloccata la pratica per essere più convincenti. Quelli che ti hanno chiamato per l'appuntamento invece non dovrebbero essere propriamente Tiscali, ma TIM o chi per loro che si occupa dei lavori.
LuKe.Picci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2018, 11:49   #3388
Crysis235x
Member

L'Avatar di Crysis235x

Quote:
Originariamente inviato da LuKe.Picci Guarda i messaggi
Ne dubito, al massimo ti arriva successivamente. In VULA non è TIM che si occupa del collaudo del collegamento mediante router, loro installano solo la fibra e l'ont. Comunque quando ti chiamano, ti dicono di essere X e ti propongono un contratto con Y o Z non è mai né X né Y né Z, ma qualcun altro che sapendo del tuo ordinativo cerca di farti fesso. Spero solo che queste persone oltre ad avere accesso a questa informazione non siano anche in grado di tenere bloccata la pratica per essere più convincenti. Quelli che ti hanno chiamato per l'appuntamento invece non dovrebbero essere propriamente Tiscali, ma TIM o chi per loro che si occupa dei lavori.
Quindi, da quel che mi stai dicendo, lunedì verrà il tecnico TIM ad installare la Fibra e l'ONT … E senza modem come faccio a poterne usufruire? Posso usare un modem di mia proprietà? (Ho il Fritz 7530, potrei collegarlo all'ethernet in uscita dall'ONT, oppure la linea risulterà ancora disattiva finché non mi verrà inviato il modem da Tiscali?)
Old 28-10-2018, 12:58   #3389
rossoverde
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2016
Quote:
Originariamente inviato da satman Guarda i messaggi
Appena ho fatto la richiesta per la FTTH Tiscali (su rete Tim) stranamente sono tempestato di telefonate da parte di call center tim che mi offrono la FTTH ed in qualche telefonata, visto che gli ho detto che ho gia una richiesta in corso con Tiscali, mi hanno detto che se lo faccio con tim la linea me la attivano in una settimana mentre con Tiscali devo aspettare 3 mesi.
Secondo me questo è un comportamento fuori legge, poi vorrei sapere come tim ha saputo che ho io ho fatto un contratto con Tiscali, chi gli passa le informazioni?
da denuncia!!!
rossoverde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2018, 14:54   #3390
TheMoon
Member

L'Avatar di TheMoon

Iscritto dal: Jul 2016
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Crysis235x Guarda i messaggi
Quindi, da quel che mi stai dicendo, lunedì verrà il tecnico TIM ad installare la Fibra e l'ONT … E senza modem come faccio a poterne usufruire? Posso usare un modem di mia proprietà? (Ho il Fritz 7530, potrei collegarlo all'ethernet in uscita dall'ONT, oppure la linea risulterà ancora disattiva finché non mi verrà inviato il modem da Tiscali?)
Quando TIM lavora l'ordinativo, il circuito è già attivo...potresti usare il tuo 7530 ed utilizzare quantomeno la parte internet.
TheMoon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2018, 15:17   #3391
LuKe.Picci
Senior Member

Quote:
La linea risulta attiva da quando è compiuta la portabilità del numero, se invece è una nuova linea allora risulta attiva da quando ti attivano il nuovo numero. Comunque viste le rogne con tim non mi sembra insensato che aspettino a spedirti il modem fintanto che tim non ha completato con successo il lavoro. Armati di tanta pazienza, in fin dei conti ne vale la pena.
Old 28-10-2018, 15:52   #3392
Crysis235x
Member

L'Avatar di Crysis235x

Quote:
Originariamente inviato da TheMoon Guarda i messaggi
Quando TIM lavora l'ordinativo, il circuito è già attivo...potresti usare il tuo 7530 ed utilizzare quantomeno la parte internet.
C'è qualche guida per la configurazione del Fritz 7350 sulla FTTH? Devo impostarlo come router o come modem (visto che si connetterà con il cavo ethernet all'ONT)?

Quote:
La linea risulta attiva da quando è compiuta la portabilità del numero, se invece è una nuova linea allora risulta attiva da quando ti attivano il nuovo numero. Comunque viste le rogne con tim non mi sembra insensato che aspettino a spedirti il modem fintanto che tim non ha completato con successo il lavoro. Armati di tanta pazienza, in fin dei conti ne vale la pena.
È una nuova linea … infatti sto aspettando che, quantomeno, ci sia internet con Tiscali così mando disdetta a Fastweb per la FTTC che ho con loro per il momento.
Old 28-10-2018, 22:39   #3393
LuKe.Picci
Senior Member

Quote:
C'è qualche guida per la configurazione del Fritz 7350 sulla FTTH? Devo impostarlo come router o come modem (visto che si connetterà con il cavo ethernet all'ONT)?
Sulla fibra non esiste modem, c'è appunto l'ont a stabilire il link. Quindi se hai un device combinato modem/router devi impostarlo epr fare solo la seconda cosa.
Old 29-10-2018, 08:45   #3394
Crysis235x
Member

L'Avatar di Crysis235x

Quote:
Sulla fibra non esiste modem, c'è appunto l'ont a stabilire il link. Quindi se hai un device combinato modem/router devi impostarlo epr fare solo la seconda cosa.
Perfetto ... Ma si hanno problemi con l'apertura delle porte, con il NAS ecc...? L'indirizzo IPv4 e IPv6 vengono dati direttamente dall'ONT oppure è il router che fa tutto questo?

Cioè non riesco a capire ... Alla fine l'ONT è come se facesse la parte da modem?
Old 29-10-2018, 09:08   #3395
tolwyn
Senior Member

l'ont è l'interfaccia ottica gpon lato utente, può essere integrato in un apparato a sé stante

che si occupa di trasdurre il segnale ottico in segnale elettrico e ritaggare l'id vlan lato rete in id vlan lato utente sulla porta ethernet e che si posa in cascata al router

oppure può essere integrata in modulo sfp

da inserire in router predisposto con specifica porta (ad es. il tim hub in casa tim) che provvederà non solo alle funzioni di router vero e proprio ma anche a funzioni di trasduzione segnale e vlan translation

c'è una terza soluzione che è un po' la summa delle prime due cioè interfaccia sfp gpon integrata totalmente nel router (come il modello nokia fornito da infostrada per esempio se non sbaglio o quello fornito da unidata)

diciamo che sì può essere considerato la parte "modem" ed il router continua a gestire la sessione ppp (oppure ipoe), il port forwarding, e via dicendo
tolwyn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2018, 09:48   #3396
LuKe.Picci
Senior Member

Quote:
Cioè non riesco a capire ... Alla fine l'ONT è come se facesse la parte da modem?
S, fa la parte del modem, come ci vuole un modem per parlare su una xdsl ci vuole un ONT per un pon. In realtà se scavi a fondo scopri che gli apparecchi che danno ad oggi gli operatori come ONT (prima e seconda immagine sopra) sarebbero anche in grado di ottenere loro stessi l'ip facendo anche da router ma hanno questa possibilità bloccata/disabilitata di default. Un altra cosa che potrebbero essere in grado di fare (ma che ad oggi fanno fare comunque ai router a loro collegati) è la gestione del tagging vlan. Quello che vedi nella terza immagine sopra è ol modello più completo dello stesso prodotto della prima immagine a cui sono state aggiunte altre porte ethernet, il wifi e il voip. In quel caso le funzioni di router sono attive, si occupa lui steso di ottenere l'ip e ad esso non serve collegare nient'altro. Comunque mote di queste cose anche se in modo più semplice sono spiegate nel post di apertura di questo thread.
Old 29-10-2018, 12:03   #3397
satman
Senior Member

Quote:
S, fa la parte del modem, come ci vuole un modem per parlare su una xdsl ci vuole un ONT per un pon. In realtà se scavi a fondo scopri che gli apparecchi che danno ad oggi gli operatori come ONT (prima e seconda immagine sopra) sarebbero anche in grado di ottenere loro stessi l'ip facendo anche da router ma hanno questa possibilità bloccata/disabilitata di default. Un altra cosa che potrebbero essere in grado di fare (ma che ad oggi fanno fare comunque ai router a loro collegati) è la gestione del tagging vlan. Quello che vedi nella terza immagine sopra è ol modello più completo dello stesso prodotto della prima immagine a cui sono state aggiunte altre porte ethernet, il wifi e il voip. In quel caso le funzioni di router sono attive, si occupa lui steso di ottenere l'ip e ad esso non serve collegare nient'altro. Comunque mote di queste cose anche se in modo più semplice sono spiegate nel post di apertura di questo thread.
Scusami una domanda, ma nel caso di Tiscali l'autenticazione chi la fa? L'ONT o i router? Cioè le credenziali nome utente e password rilasciate da Tiscali dove vanno inserite?
Old 29-10-2018, 12:13   #3398
Mtty
Senior Member

L'Avatar di Mtty

Iscritto dal: Jun 2007
potrebbe sembrare OT ma non lo è:

per rispondere al complotto delle matricole del Politecnico di Torino che intasano OpenFiber con le richieste di attivazione, Infostrada FTTH su OpenFiber a Torino: registrazione vocale il 20/10, contatto oggi per attivazione domani 30/10... i tempi un po' più lunghi (rispetto ai 2-3gg lavorativi che ho avuto io su Tiscali e il mio amico) potrebbero essere dovuti al fatto che è stato un contratto a voce e Infostrada...

in conclusione: basta con sto complotto delle matricole del PoliTO che mandano in crisi OpenFiber!
iliadbox FTTH 1000/300 Mega (OpenFiber) | AMD Phenom II X4 940BE | Sapphire HD6870 1gb | Asus M4A78Pro | Kingston 4x2GB DDR2 | Asus Xonar DX | Crucial M550 256GB | HITACHI 4TB | Enermax Modu82+625 | Coolermaster 690II Advanced | Samsung C27F396 | Huawei MateBook D 14" AMD Ryzen 5 2500 | Samsung S8 | Telegram
Mtty è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2018, 12:18   #3399
tolwyn
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da satman Guarda i messaggi
Scusami una domanda, ma nel caso di Tiscali l'autenticazione chi la fa? L'ONT o i router? Cioè le credenziali nome utente e password rilasciate da Tiscali dove vanno inserite?
l'ont esegue l'autenticazione "fisica" sull'olt tramite il seriale
il router esegue l'autenticazione "logica" sul bras tramite credenziali ppp
tolwyn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2018, 12:24   #3400
satman
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da tolwyn Guarda i messaggi
l'ont esegue l'autenticazione "fisica" sull'olt tramite il seriale
il router esegue l'autenticazione "logica" sul bras tramite credenziali ppp
Grazie, quindi le autenticazioni nel caso della FTTH sono due, in pratica quella dell'ONT potrebbe paragonarsi a quella che fa il modem nella FTTC ovvero stabilisce il link giusto?
 Rispondi

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Il minuscolo sensore Texas Instruments c...
Batterie EV, un diciottenne stima l'usur...
SIHOO B100 a 169,99€ su Amazon: la sedia...
NVIDIA RTX Spark guarda al debutto autun...
Smart TV 4K in offerta su Amazon: Hisens...
Vivo anticipa l'arrivo della serie X500:...
Torna la scopa elettrica low cost super ...
Google Pixel 11 Pro XL, promosso da DXOM...
Hisense QLED 58'' a 369€: un televisore ...
Raddoppiano le prestazioni AI, ma i cons...
La crisi delle memorie frena anche il se...
Commodore 77, il C64 Ultimate che omaggi...
Falso rimborso INPS da 730 euro: la truf...
NVIDIA DGX Spark diventa il PC per gli a...
OpenAI mostra le prestazioni di Jalape&n...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian