|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#3381 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Quote:
Tiscali, tranne che a Cagliari (e forse Perugia) rivende i servizi su fibra accesa OF, pratica che la accomuna ai piccoli provider tipo GoInternet, Isiline, Fibra.City ecc. Suppongo che gli operatori che stanno investendo di più nel progetto abbiano una sorta di corsia preferenziale, e la stessa Open Fiber attenda qualche mese prima di abilitare il bitstream (o unbundling virtuale che sia), proprio per non penalizzarli. |
|
|
|
|
|
|
#3382 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2016
|
Quote:
Guarda che fibracity credo si connette con fibra accesa.... in diverse città.... |
|
|
|
|
|
|
#3383 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Salve a tutti, da cliente attuale della ADSL Tiscali 20 Mega sto infine contemplando la possibilità di richiedere il passaggio al corrispondente abbonamento Fibra, che in effetti sembra fornire una resa qualitativa di pregio se rapportato alla concorrenza esistente.
Avrei solo necessità di chiedere qualche delucidazione su quanto segue: 1) È confermata la possibilità di collocare in posizione "bridge" un router personale per usufruire di ulteriori opzioni, relative ad esempio a: - gestione delle porte TCP/UDP - organizzazione della rete, ad esempio ai fini della limitazione della banda per alcuni IP nello specifico - estensione della copertura WiFi 2) In caso affermativo, esistono modelli consigliati a cui attenersi nello specifico per la Fibra Tiscali? Ho intravisto alcuni utenti elogiare dei modelli ASUS in questa stessa discussione, ma vorrei capire se effettivamente la configurazione che immagino sia fattibile. 3) Leggo molto frequentemente di vari impedimenti riscontrati nell'utilizzo di console e videogiochi online ad esempio con la Fibra Telecom e, in particolare, alcuni dispositivi / modem forniti in comodato d'uso con quest'ultima. Il servizio offerto da Tiscali presenta la stessa incidenza di problemi del genere? Qualora sia così, sono eventualmente risolvibili in modo stabile mediante l'utilizzo di un router esterno in bridge? 4) Il contratto FTTH GPON 1000 attualmente pubblicizzato da Tiscali prevede un IP pubblico (statico) o uno dinamico? Ringrazio fin da ora chiunque riuscirà a fugare questi miei dubbi! |
|
|
|
|
|
#3384 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Quote:
In Francia per esempio chi cabla in FTTH per primo è obbligato ad attendere l'arrivo di almeno un secondo operatore prima di aprire la vendibilità (per un tot di mesi). Questo proprio nell'ottica di tutelare la concorrenza. Inoltre bisogna vedere che tipo di contratto ha Fibra.city con Open Fiber, potrebbe anche acquisire dark fiber, come fanno Vodafone e Wind Tre. |
|
|
|
|
|
|
#3385 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
Appena ho fatto la richiesta per la FTTH Tiscali (su rete Tim) stranamente sono tempestato di telefonate da parte di call center tim che mi offrono la FTTH ed in qualche telefonata, visto che gli ho detto che ho gia una richiesta in corso con Tiscali, mi hanno detto che se lo faccio con tim la linea me la attivano in una settimana mentre con Tiscali devo aspettare 3 mesi.
Secondo me questo è un comportamento fuori legge, poi vorrei sapere come tim ha saputo che ho io ho fatto un contratto con Tiscali, chi gli passa le informazioni? |
|
|
|
|
|
#3386 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2015
|
RIASSUNTO - FTTH TISCALI su rete TIM (VULA)
AGGIORNAMENTO - Provincia di Napoli, FTTH TISCALI in VULA su linea TIM
Ricapitolando: Il 21 Settembre ho stipulato un contratto con Tiscali per la FTTH (su nuova linea, quindi senza effettuare la migrazione). Dopo circa 10 giorni mi contattano (reparto Tiscali?) dicendomi che ci vorrà parecchio tempo prima che possano attivarmi la FTTH per mancanza di posizioni libere in centrale e mi chiedono se avessi urgenza di avere una linea telefonica proponendomi in FTTH la TIM; io rispondo che non sono interessato e che aspetterò i tempo per l'attivazione della FTTH con Tiscali. Il 12 Ottobre ho un altro contatto da Cagliari (reparto Tiscali?) dove mi dicono di avere la pratica bloccata perché non c'è ancora una posizione in centrale per la FTTH. A questo punto mi chiedono sempre se abbia urgenza e mi ripropongono Fastweb o Tim (con Tim verrei attivato in massimo 10gg). Ribadisco che sono interessato solo a Tiscali e mi vien detto che per le tempistiche non possono garantirmi nulla, ma c'è una probabilità dell'80% che potrei essere attivato tra un mese. Non contento, lo stesso giorno chiamo il 130 (raccontando anche la disavventura della telefonata da parte del call center TIM avvenuto nella stessa giornata in mattinata). Mi dicono che la pratica è in standby e non presenta nessun KO. Per quanto riguarda le verifiche amministrative e tecniche risulta tutto in regola ma devono attendere l'ultimo sblocco per associare alla mia linea il modem. Aggiungono che, non appena verrà data conferma, partirà la spedizione del modem e in contemporanea sul cellulare mi arriverà il codice di vettura. Come tempistiche mi è stato detto che si andrà sicuramente oltre il mese di Ottobre … ANNAMO BENE ... ![]() News: Il 22 Ottobre ricontatto il 130 (non ho ricevuto nessuna comunicazione né via mail né tramite cellulare e del modem non so ancora nulla) e, l'operatore, vedendo che sono trascorsi i canonici 30 giorni, mi dice che invierà un sollecito e che in settimana verrò ricontattato. Finalmente il 27 Ottobre (ieri) mi contatta un numero locale (è il reparto tecnico, quello vero) dove mi viene fissato l'appuntamento con il tecnico per il 29 Ottobre (domani) nella fascia oraria dalle 13 alle 15 Dopo questo calvario, spero non ci siano sorpresine Lunedì A questo punto devo presupporre che il modem mi verrà dato direttamente dal tecnico lunedì? Ultima modifica di Crysis235x : 28-10-2018 alle 09:59. |
|
|
|
|
|
#3387 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Cava de' Tirreni (SA)
|
Ne dubito, al massimo ti arriva successivamente. In VULA non è TIM che si occupa del collaudo del collegamento mediante router, loro installano solo la fibra e l'ont. Comunque quando ti chiamano, ti dicono di essere X e ti propongono un contratto con Y o Z non è mai né X né Y né Z, ma qualcun altro che sapendo del tuo ordinativo cerca di farti fesso. Spero solo che queste persone oltre ad avere accesso a questa informazione non siano anche in grado di tenere bloccata la pratica per essere più convincenti. Quelli che ti hanno chiamato per l'appuntamento invece non dovrebbero essere propriamente Tiscali, ma TIM o chi per loro che si occupa dei lavori.
|
|
|
|
|
|
#3388 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3389 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2016
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3390 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2016
Città: Napoli
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3391 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3392 | ||
|
Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#3393 |
|
Senior Member
|
Sulla fibra non esiste modem, c'è appunto l'ont a stabilire il link. Quindi se hai un device combinato modem/router devi impostarlo epr fare solo la seconda cosa.
|
|
|
|
|
|
#3394 | |
|
Member
|
Quote:
Cioè non riesco a capire ... Alla fine l'ONT è come se facesse la parte da modem? |
|
|
|
|
|
|
#3395 |
|
Senior Member
|
l'ont è l'interfaccia ottica gpon lato utente, può essere integrato in un apparato a sé stante
![]() che si occupa di trasdurre il segnale ottico in segnale elettrico e ritaggare l'id vlan lato rete in id vlan lato utente sulla porta ethernet e che si posa in cascata al router oppure può essere integrata in modulo sfp ![]() da inserire in router predisposto con specifica porta (ad es. il tim hub in casa tim) che provvederà non solo alle funzioni di router vero e proprio ma anche a funzioni di trasduzione segnale e vlan translation c'è una terza soluzione che è un po' la summa delle prime due cioè interfaccia sfp gpon integrata totalmente nel router (come il modello nokia fornito da infostrada per esempio se non sbaglio o quello fornito da unidata) diciamo che sì può essere considerato la parte "modem" ed il router continua a gestire la sessione ppp (oppure ipoe), il port forwarding, e via dicendo |
|
|
|
|
|
#3396 |
|
Senior Member
|
S, fa la parte del modem, come ci vuole un modem per parlare su una xdsl ci vuole un ONT per un pon. In realtà se scavi a fondo scopri che gli apparecchi che danno ad oggi gli operatori come ONT (prima e seconda immagine sopra) sarebbero anche in grado di ottenere loro stessi l'ip facendo anche da router ma hanno questa possibilità bloccata/disabilitata di default. Un altra cosa che potrebbero essere in grado di fare (ma che ad oggi fanno fare comunque ai router a loro collegati) è la gestione del tagging vlan. Quello che vedi nella terza immagine sopra è ol modello più completo dello stesso prodotto della prima immagine a cui sono state aggiunte altre porte ethernet, il wifi e il voip. In quel caso le funzioni di router sono attive, si occupa lui steso di ottenere l'ip e ad esso non serve collegare nient'altro. Comunque mote di queste cose anche se in modo più semplice sono spiegate nel post di apertura di questo thread.
|
|
|
|
|
|
#3397 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3398 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
potrebbe sembrare OT ma non lo è:
per rispondere al complotto delle matricole del Politecnico di Torino che intasano OpenFiber con le richieste di attivazione, Infostrada FTTH su OpenFiber a Torino: registrazione vocale il 20/10, contatto oggi per attivazione domani 30/10... i tempi un po' più lunghi (rispetto ai 2-3gg lavorativi che ho avuto io su Tiscali e il mio amico) potrebbero essere dovuti al fatto che è stato un contratto a voce e Infostrada... in conclusione: basta con sto complotto delle matricole del PoliTO che mandano in crisi OpenFiber!
iliadbox FTTH 1000/300 Mega (OpenFiber) | AMD Phenom II X4 940BE | Sapphire HD6870 1gb | Asus M4A78Pro | Kingston 4x2GB DDR2 | Asus Xonar DX | Crucial M550 256GB | HITACHI 4TB | Enermax Modu82+625 | Coolermaster 690II Advanced | Samsung C27F396 | Huawei MateBook D 14" AMD Ryzen 5 2500 | Samsung S8 | Telegram |
|
|
|
|
|
#3399 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il router esegue l'autenticazione "logica" sul bras tramite credenziali ppp |
|
|
|
|
|
|
#3400 |
|
Senior Member
|
Grazie, quindi le autenticazioni nel caso della FTTH sono due, in pratica quella dell'ONT potrebbe paragonarsi a quella che fa il modem nella FTTC ovvero stabilisce il link giusto?
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:25.