Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-10-2018, 10:51   #113941
Yramrag
Senior Member
 
L'Avatar di Yramrag
 
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
Messaggi: 5359
Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
con la vdsl potresti andare anche meglio del 4g e non e' che pagheresti tanto piu' di voda, anzi ...
Anche in 4g potresti andare meglio della VDSL, a seconda di distanza e copertura.

Ad esempio se devo fare un upload un po' pesante vado via mobile, che con il cabinet della FTTC (Wind) a 2 Km più di tanto non posso fare
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2018, 11:02   #113942
san80d
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 28345
non a caso ho detto "potresti" comunque se si usa internet in maniera intensiva io lascerei stare il mobile, in una casa con molti dispositivi connessi simultaneamente, alcuni dei quali in streaming come sempre piu' spesso accade, per me la rete fissa e' da preferire ... salvo linee pessime
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2018, 11:25   #113943
Azzi
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 776
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Non ho capito cosa c'entrino i risultati degli speedtest sui siti (? server semmai) dei rispettivi operatori.

In ogni caso personalmente non riscontro anomalie su Wind rispetto ad altri server:





(risultati analoghi sui server Telecom).
non vorrei andare fuori OT.
Mettendo la mia stessa via ho questi risultati

WIND 25€


PLANETEL 29€


TIM da verificare ma potresti avere l'offerta 25€-30€.


Anche se l'offerta della Wind è la più economica, non mi conviene per quanto riguarda la velocità download/upload.

Ecco perchè consiglio sempre che se si vuole cambiare e passare FTTC, bisogna verificare l'effettiva copertura.

Speedtest servono perchè non credo di passare a 60 se sul sito della Wind mi dà questa velocità. Poi ognuno fa ciò che vuole.

Spero di essere stato chiaro.
Azzi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2018, 11:27   #113944
Azzi
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 776
Quote:
Originariamente inviato da Yramrag Guarda i messaggi
Anche in 4g potresti andare meglio della VDSL, a seconda di distanza e copertura.

Ad esempio se devo fare un upload un po' pesante vado via mobile, che con il cabinet della FTTC (Wind) a 2 Km più di tanto non posso fare
Diciamo che altre soluzioni non ne hai ecco perchè usi 4G. Ho visto che abiti a Verona, in che quartiere di preciso? Da noi ci sono poche zone nere.
Azzi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2018, 11:31   #113945
vincenzomary
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 5650
Quote:
Originariamente inviato da Terminator90 Guarda i messaggi
Ragazzi ma vi risulta che, per modificare il proprio indirizzo per cambio di toponomastica (quindi l'ubicazione dell'impianto è la medesima di prima), se state in fibra bisogna ripassare in adsl e poi ritornare in fibra ?!?!?

In breve volevo passare dalla 30 mega a 100 mega avendo TIM Connect XDSL GOLD da poco attivato e dopo i continui rifiuti da parte di TIM asserendo che fossi coperto solo dalla 30 mega, per caso ho scoperto che il vecchio indirizzo riportato sul MyTIM effettivamente si riferisce ora ad un'altra strada del mio paese non coperta dalla 100 (troppa distanza dal cabinet) e pertanto mi trovo impossibilitato a metterla quando invece potrei tranquillamente averla (anche secondo il loro database).

Inoltre sul MyTIM ora non esiste più, almeno per me, la funzione "trasloca".

Che fare ? Posso mai passare nuovamente in ADSL e ritornare in fibra per una cosa così banale ? Sempre ammesso che sia gratis tutto ciò...
scusa, tu hai cambiato abitazione?

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
__________________
KIS 2012 + PrevxEdege 4.0 Webroot.
I52500K - GTX 570 OC - W7 - 8 GIGA RAM - COOLERMASTER CM II 690 ADVANCED -
vincenzomary è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2018, 11:42   #113946
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15622
Quote:
Originariamente inviato da Azzi Guarda i messaggi
non vorrei andare fuori OT.
Mettendo la mia stessa via ho questi risultati

WIND 25€


PLANETEL 29€


TIM da verificare ma potresti avere l'offerta 25€-30€.


Anche se l'offerta della Wind è la più economica, non mi conviene per quanto riguarda la velocità download/upload.

Ecco perchè consiglio sempre che se si vuole cambiare e passare FTTC, bisogna verificare l'effettiva copertura.

Speedtest servono perchè non credo di passare a 60 se sul sito della Wind mi dà questa velocità. Poi ognuno fa ciò che vuole.

Spero di essere stato chiaro.
Beh chiaro Wind ti copre in ADSL (e pure wholesale) gli altri due operatori in FTTC/VDSL.

Però quelli che hai postato prima non sono degli speedtest, non facciamo confusione, sono stime sulle velocità ottenibili in base alla tecnologia disponibile e alle condizioni della tratta in rame.
__________________
WindTre FTTH 2500/500 Mb (OF) - Fritz!Box 5590 Fiber [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2018, 11:43   #113947
Yramrag
Senior Member
 
L'Avatar di Yramrag
 
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
Messaggi: 5359
Quote:
Originariamente inviato da Azzi Guarda i messaggi
Diciamo che altre soluzioni non ne hai ecco perchè usi 4G. Ho visto che abiti a Verona, in che quartiere di preciso? Da noi ci sono poche zone nere.
San Massimo / zona Salvi

Edit: sì, al momento non ho altre soluzioni; per questo la combo della Wind FTTC () + sim da 50/100 GB (quando ancora davano il modem LTE) mi è molto comoda.

Ultima modifica di Yramrag : 24-10-2018 alle 11:45.
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2018, 12:24   #113948
Azzi
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 776
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Beh chiaro Wind ti copre in ADSL (e pure wholesale) gli altri due operatori in FTTC/VDSL.

Però quelli che hai postato prima non sono degli speedtest, non facciamo confusione, sono stime sulle velocità ottenibili in base alla tecnologia disponibile e alle condizioni della tratta in rame.
Ovviamente non significa che andrò a quella velocità all 100%, però ti dà un'idea di quanto potresti andare se le condizioni fossero ottime.
Prima di fare speedtest vero e proprio, uno dovrebbe controlla la copertura se è wholesale o no, distanza cabinet, distanza centrale, tecnologia, ecc.

Speedtest lo fai quando effettivamente puoi controllare da casa tua come va e decidere (famosi 14 giorni di tempo per il ripensamento). Anche qui si potrebbe parlare di tipologia di collegamente WIFI/ethernet, altri dispositivi connessi, categoria del cavo ethernet, ecc.
Azzi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2018, 13:18   #113949
ks!
Senior Member
 
L'Avatar di ks!
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Benevento
Messaggi: 4311
Salve, ci riprovo.

1. Se il sito Tim mi dice di essere distante 1,1km dal cabinet ma facendo un calcolo con la macchina risulta una distanza inferiore 800m, su quale dovrei fare affidamento?
2. Se la distanza fosse effettivamente di 1,1km che velocità teorica potrei raggiungere?(il sito riporta 11mb). Considerando che dovrebbero effettuare i lavori entro gennaio vorrei sapere se vale la pena di stare tre mesi senza internet sperando di avere almeno 30 mb (se no mi attacco a fastweb 20mb nn effettivi)

Ultima modifica di ks! : 24-10-2018 alle 13:21.
ks! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2018, 13:29   #113950
Daddolo92
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2010
Città: Roma
Messaggi: 627
Quote:
Originariamente inviato da ks! Guarda i messaggi
Salve, ci riprovo.

1. Se il sito Tim mi dice di essere distante 1,1km dal cabinet ma facendo un calcolo con la macchina risulta una distanza inferiore 800m, su quale dovrei fare affidamento?
2. Se la distanza fosse effettivamente di 1,1km che velocità teorica potrei raggiungere?(il sito riporta 11mb). Considerando che dovrebbero effettuare i lavori entro gennaio vorrei sapere se vale la pena di stare tre mesi senza internet sperando di avere almeno 30 mb (se no mi attacco a fastweb 20mb nn effettivi)

Fibermap ci azzecca quasi sempre sulle
Stime di down e up, comunque non considerare la macchina, non hai la minima idea di che giro possono fare questi cavi...
__________________
Vendite concluse positivamente: Sermiky - 2 Red 2 Devil - daijelo - PiGihawk - T19

Acquisti Conclusi Positivamente: lynnfield - Rbx88 - dibia - 775forEver - KRYS74L95
Daddolo92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2018, 13:31   #113951
OUTATIME
Senior Member
 
L'Avatar di OUTATIME
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Messaggi: 11700
edit
__________________
For some reason I can't explain, I know Saint Peter won't call my name
OUTATIME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2018, 13:36   #113952
BlackEagleX
Senior Member
 
L'Avatar di BlackEagleX
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Ferrara
Messaggi: 592
Ragazzi ho attivato fibra 30/3 con la connect gold il 15 ottobre tramite tecnico che mi ha consegnato il modem Hub. Giá il giorno dopo ho chiamato per la 100, cosa che avevo chiesto dall'inizio ma l'italiano per loro è un problema, insomma mi hanno detto si può fare ecc ecc.. Poi dopo 2/3gg ho richiamato perchè nell'app my tim fisso non compariva niente della chiamata che avevo fatto, cosí anche lui mi ha detto si si ma deve aspettare, su my tim fisso non viene scritto niente, quá la pratica la vedo ma la devono o chiamare o ricevere l'sms di avvenuta attivazione. Domanda: aspetto ancora o richiamo per rompere le balle? Mi diceva che si prendono fino a 30gg
__________________
CPU: INTEL i7 8700k | MOBO: MSI Z370 Pro Carbon | RAM: Corsair Vengeance Red LPX DDR4 2x8Gb 3200MHz | GPU: Sapphire Nitro+ Vega RX64 HD: n.1 SSD Crucial M4 128Gb + n.2 Seagate Barracuda 3Tb | PSU: XFX XTR 650W | CASE: NZXT S340 Elite
BlackEagleX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2018, 13:38   #113953
*VAIO*
Senior Member
 
L'Avatar di *VAIO*
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Vicino Roma
Messaggi: 824
Stamattina è passato un tecnico dell'Enel a fare un sopralluogo nella mia zona e ha detto a mio padre che si stavano preparando per mettere la Fibra FTTH fino alle case a inizio 2019. Ma Enel non centra con TIM giusto? Si riferiva al progetto di Open Fiber che fanno parte solo Wind e Vodafone?
__________________
Fibra FTTH Tiscali Open Fiber 1000/300
*VAIO* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2018, 13:44   #113954
vincenzomary
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 5650
Quote:
Originariamente inviato da Daddolo92 Guarda i messaggi
Fibermap ci azzecca quasi sempre sulle
Stime di down e up, comunque non considerare la macchina, non hai la minima idea di che giro possono fare questi cavi...
nel mio caso per niente c'azzecca, ripeto, come fa un database, solo dall'indirizzo a sapere che il mio civico attestato su quell'armadio, è a una certa distanza, visto che tu stesso dici "non hai la minima idea". quando sono intervenuti sugli armadi, l'ho visto quando attivarono la fibra sul mio numero, hanno un documento su cui è scritto il numero dell'armadio, e della chiostrina.
__________________
KIS 2012 + PrevxEdege 4.0 Webroot.
I52500K - GTX 570 OC - W7 - 8 GIGA RAM - COOLERMASTER CM II 690 ADVANCED -
vincenzomary è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2018, 13:51   #113955
vincenzomary
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 5650
Quote:
Originariamente inviato da BlackEagleX Guarda i messaggi
Ragazzi ho attivato fibra 30/3 con la connect gold il 15 ottobre tramite tecnico che mi ha consegnato il modem Hub. Giá il giorno dopo ho chiamato per la 100, cosa che avevo chiesto dall'inizio ma l'italiano per loro è un problema, insomma mi hanno detto si può fare ecc ecc.. Poi dopo 2/3gg ho richiamato perchè nell'app my tim fisso non compariva niente della chiamata che avevo fatto, cosí anche lui mi ha detto si si ma deve aspettare, su my tim fisso non viene scritto niente, quá la pratica la vedo ma la devono o chiamare o ricevere l'sms di avvenuta attivazione. Domanda: aspetto ancora o richiamo per rompere le balle? Mi diceva che si prendono fino a 30gg
secondo me tim sta cercando di fare un downgrade a chi è gia a 100, e chiede la connect, vedi il mio caso. quanto interesse ha, una volta "preso il cliente", a farlo migrare a 100?
__________________
KIS 2012 + PrevxEdege 4.0 Webroot.
I52500K - GTX 570 OC - W7 - 8 GIGA RAM - COOLERMASTER CM II 690 ADVANCED -

Ultima modifica di vincenzomary : 24-10-2018 alle 13:58.
vincenzomary è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2018, 14:01   #113956
BlackEagleX
Senior Member
 
L'Avatar di BlackEagleX
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Ferrara
Messaggi: 592
Quote:
Originariamente inviato da vincenzomary Guarda i messaggi
secondo me tim sta cercando di fare un downgrade a chi è gia a 100, e chiede la connect, vedi il mio caso. quanto interesse ha, una volta "preso il cliente", a farlo migrare a 100?
Probabilmente perchè ne prende di più di soldi al mese, almeno credo no? Dici che devo richiamare o devo scrivere? Tipo dove?

P.s. nel mio paese è appena arrivata, dubito nel downgrade
__________________
CPU: INTEL i7 8700k | MOBO: MSI Z370 Pro Carbon | RAM: Corsair Vengeance Red LPX DDR4 2x8Gb 3200MHz | GPU: Sapphire Nitro+ Vega RX64 HD: n.1 SSD Crucial M4 128Gb + n.2 Seagate Barracuda 3Tb | PSU: XFX XTR 650W | CASE: NZXT S340 Elite
BlackEagleX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2018, 14:08   #113957
vincenzomary
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 5650
Quote:
Originariamente inviato da BlackEagleX Guarda i messaggi
Probabilmente perchè ne prende di più di soldi al mese, almeno credo no? Dici che devo richiamare o devo scrivere? Tipo dove?

P.s. nel mio paese è appena arrivata, dubito nel downgrade
se devi ancora attivare, cosa posso dirti... per i prezzi moltiplicati per tot utenti, certamente perderebbe un sacco di soldi. per dove chiamare dopo, spero che tu non abbia problemi quando sarai attivo, non lo so, è diventato un terno al lotto parlare ad esempio con il 187, io devo usare il tasto 3, quello del tim games, altrimenti non c'è modo per parlare. chi mi risponde è quasi sempre un amministrativo, che non sempre apre la pratica, "verrà ricontattato" mai avuto un ricontatto da 20 giorni, ho una pratica evasa, e una in lavorazione. su twitter o timpersonal potrai provare. la migliore è fare tutto online, hai le varie schermate, i pdf prima dell "attiva" e puoi controllare.
__________________
KIS 2012 + PrevxEdege 4.0 Webroot.
I52500K - GTX 570 OC - W7 - 8 GIGA RAM - COOLERMASTER CM II 690 ADVANCED -
vincenzomary è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2018, 15:10   #113958
Maser74
Member
 
L'Avatar di Maser74
 
Iscritto dal: Dec 2016
Città: San Benedetto Del Tronto(AP)
Messaggi: 55
Quote:
Originariamente inviato da vincenzomary Guarda i messaggi
il messaggio che ti hanno inviato per la connessione parla chiaro, avrai la massima velocità. per il resto hai ragione, non ho mai capito, se chi legge la conversazione su Twitter, provi almeno a leggere due o tre messaggi prima, io devo ripetere alcune volte. e per la mia situazione non si sblocca niente, navigo a 100, pago per 100, ma loro mi vedono a 30

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
Allora!Se non c'è nessun trucchetto dietro penso di accettare l'offerta che mi è stato proposto..certo in pprecedenza mi è stato scritto per 4 anni e adesso vincolo per 2 anni..

TIM Connect Fibra Gold Fedeltà Max Speed, puoi navigare con la Fibra alla massima velocità, chiamare in libertà tutti i fissi e cellulari da casa e l'attivazione, pari a 80€, è rateizzabile in 48 rate. Solo per te a 33,56€/mese per 4 anni.


Spoiler:
Maser74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2018, 15:14   #113959
vincenzomary
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 5650
Quote:
Originariamente inviato da Maser74 Guarda i messaggi
Allora!Se non c'è nessun trucchetto dietro penso di accettare l'offerta che mi è stato proposto..certo in pprecedenza mi è stato scritto per 4 anni e adesso vincolo per 2 anni..

TIM Connect Fibra Gold Fedeltà Max Speed, puoi navigare con la Fibra alla massima velocità, chiamare in libertà tutti i fissi e cellulari da casa e l'attivazione, pari a 80€, è rateizzabile in 48 rate. Solo per te a 33,56€/mese per 4 anni.


Spoiler:
scusa, tu hai già la 100/20 giusto? se provi a verificare la copertura sul sito tim, cosa vedi? grazie
__________________
KIS 2012 + PrevxEdege 4.0 Webroot.
I52500K - GTX 570 OC - W7 - 8 GIGA RAM - COOLERMASTER CM II 690 ADVANCED -
vincenzomary è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2018, 15:38   #113960
Maser74
Member
 
L'Avatar di Maser74
 
Iscritto dal: Dec 2016
Città: San Benedetto Del Tronto(AP)
Messaggi: 55
Quote:
Originariamente inviato da vincenzomary Guarda i messaggi
scusa, tu hai già la 100/20 giusto?


Si!Da fine novembre 2016 ho la smart Fibra con opzione 100 o 300 visibile su myTimfisso





se provi a verificare la copertura sul sito tim, cosa vedi? grazie

Mi ha dato sempre questo risultato sul loro sito


Spoiler:
[/IMG]


Anche quando la attivai in quel periodo mi dava sempre questo risultato e stranamente lo da a tutta la città e non so perchè!!
E in tutta la città dove vivo risulta dal 2016 l'attivazione in FTTC
Maser74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Formula E svela la stagione dei record: ...
Premiate le miglior innovazioni nel supe...
Autopromotec Dialogues: a Milano abbiamo...
Google Pixel 10 Pro crolla a 699€ in off...
I primi computer quantistici utili a liv...
Washington punta il dito contro ASML: se...
Data center, IA e rinnovabili: cos&igrav...
Doppia memoria, doppia potenza: la GeFor...
Il Galaxy S26 FE sta arrivando ma non av...
Lenovo Idea Tab Plus in offerta al Prime...
Hisense: il Prime Day sorprende con un T...
Reolink apre il Prime Day 2026 con scont...
Android 17 sui Pixel con qualche intoppo...
Prime Day, le offerte per i giocatori: M...
Una Tesla Model 3 sfonda una casa e ucci...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:25.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v