|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#113621 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 583
|
Buongirno a tutti, sarei intenzionato a passare a fibra in particolare FTTH o FTTC visto che sono disponibili nella mia zona (sito dice FTTH ma tecnico dice FTTC). Vorrei sapere alcune cose, che mi sono state chiarite in parte con le faq:
1) TIM HUB, conviene? Sembra un bel prodotto ma vorrei avere più libertà sulla mia rete, come ad esempio cambiare dns tranquillamente (ho 12 dispositivi connessi in casa, non posso cambiarli ovunque, anche perche ho un piccolo dns proxy in casa). Nel caso, dovrei prendere un qualsiasi modem che supporti VDSL o mi serve uno specifico per VDSL 1000mega (se FTTH) ? Molti modem concorrenti supportano vdsl fino a 300Mbps. Che grado di libertà avrei con un modem non TIM? 2)Nel caso FTTH, il modem va attaccato per forza alla porta telefonica principale direttamente collegata con la centralina del mio palazzo? 3)Ok, Voip, ma ho una casa su due piani e il modem è al piano di sotto, vorrei avere 3 telefoni sparsi per la casa di cui uno fisso e due cordless. E' possibile una configurazinoe del genere? 4)Qualora non volessi passare a fibra, che alternative avrei? Voglio dire, attualmente ho una vecchissima 7 Mega, viaggia su rame fino all'armadio della zona, ma da li alla centrale viaggia ancora su rame in analogico o sono comunque collegato tramite fibra? |
|
|
|
|
|
#113622 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 776
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#113623 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 583
|
1)Che genere di modem dovrei cercare? VDSL+ fino a 1000Mega? O basta un 300?
2)FTTC, C sta per cabinet, ma cosa si intende esattamente? L'armadio di quartiere o la centralina/pozzetto sotto il palazzo? 3)Si, ma come posso farlo? 4)Appunto, pagando per una 7M penso di avere una access network tutta in rame. Ma questo sarà da chiedere al tecnico |
|
|
|
|
|
#113624 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Roma
Messaggi: 6581
|
Quote:
Quote:
Quote:
Ora riguardo al discorso cambio coppia secondaria: Avendo la possibilità di giocare con 15 coppie libere insieme a un mio amico Tecnico autorizzato onestamente chi di voi non tenterebbe di provare a migliorare la propria linea che una volta agganciava 239Mbps ?? Discorso di peggiorare qualcuno del mio palazzo mi interessa poco sono tutti vecchi non credo che manco sanno cosa sia uno speed test. Discorso che se attivano qualcuno vicino alla mia nuova coppia spostata mi interessa anche poco questo perchè richiamo il mio amico e mi rifaccio mettere sulla vecchia coppia che ho adesso. Insomma non è tanto una questione di "problema" ma più di tigna...ormai ci siamo impuntati
__________________
CPU i7-12700KF| MB ASUS ROG Strix Z690-A Gaming WiFi D4| RAM VENGEANCE RGB PRO 32GB 3600 C16 | GPU EVGA RTX 3090 Ti| SSD 980 PRO SSD 1TB | MONITOR OLED 27GX704A| CASE Corsair 570x RGB | PSU AX860 80+ Platinum | COOLING Corsair iCUE H150i ELITE CAPELLIX RGB | iPhone 17Pro Space orange 256GB
|
|||
|
|
|
|
|
#113625 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 28345
|
Quote:
Quote:
Quote:
Ultima modifica di san80d : 15-10-2018 alle 11:04. |
|||
|
|
|
|
|
#113626 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 583
|
Quote:
Per quanto riguarda il voip con modem non TIM come funziona? E' tutto supportato direttamente as it is? Porbabilmente è necessario il ribaltamento della linea interna di casa, che a quanto ho capito permette di collegare tutti gli apparecchi in serie al modem il quale dovrà convertire il segnale analogico in digitale ? Ultima modifica di starmar : 15-10-2018 alle 11:01. |
|
|
|
|
|
|
#113627 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 24072
|
Quote:
La pagina 1 ti sarà amica. Cerca di impiegare qualche mezzoretta per entrare nel mondo della VDSL Ad es. nella FAQ trovi ![]() ![]() Quote:
Ormai credo sia chiaro come far tesoro della prima pagina. Non è possibile ripetere le stesse cose dopo 100.000 post e 5700 pagine. Quindi hai una gran botta di.. sapere già da dove partire. Ultima modifica di giovanni69 : 15-10-2018 alle 11:57. |
||
|
|
|
|
|
#113628 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 28345
|
e se provi online non ti fa attivare la gold?
|
|
|
|
|
|
#113629 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
Messaggi: 2214
|
Quote:
Prendi un router ethernet, collega la porta wan alla porta lan del modem, configura la wan del router ethernet per collegarsi in pppoe e connetti le tue periferiche alla lan router ethernet. |
|
|
|
|
|
|
#113630 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 583
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#113631 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 34
|
Quote:
Per esperienza diretta ti consiglio di sacaricare l'app tim personal e chiedere assistenza tramite quella, fulminea. Io però avevo già il modem nero abilitato per la fibra a noleggio, quindi non mi hanno dovuto dare nemmeno quello. |
|
|
|
|
|
|
#113632 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 142
|
Ho un modem Sercomm e un profilo 17a. La mia linea è sempre andata più o meno così:
![]() Da qualche giorno è diventata così: ![]() Tentativi fatti: reset del modem da interfaccia web, off/on alimentazione, controllo cavi da dietro la presa al modem. Durante uno degli on/off si è anche aggiornata la versione del firmware da 1.0.8 a 1.0.9. Nessun cambiamento. Perchè l'SNR rimane a 12 dB invece di essere a 6 e ridarmi le velocità di prima? E' un guasto di linea o del modem? Purtroppo non ne ho un altro da provare. |
|
|
|
|
|
#113633 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 1216
|
Quote:
__________________
Processore:i7 8700KCooler:Corsair H100X RAM:Corsair Vengeance DDR4 3000mhz CL15Scheda video:Gigabyte RTX2080 WINDFORCE 8GBHD/SSD: Samsung 970 evo 500gb M2 NVME(OS)-Samsung 850 evo 500GB-WD10EACS 1TB -Toshiba 1,5TB(storage) VODAFONE FTTC VULA 100/20 con FritzBox 7530 |
|
|
|
|
|
|
#113634 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: La città del tricolore...Reggio Emilia
Messaggi: 705
|
Ciao ragazzi, nuovi aggiornamenti dal fronte delle offerte commerciali
Dopo aver paventato la rescissione per modifica unilaterale del contratto mi hanno fatto controposta: TIM ti ha riservato l'offerta TIM SMART FIBRA+100 solo per te a 31,24 euro al mese per 4 anni.Puoi effettuare chiamate verso fissi e mobili nazionali a 16euro cent al minuto a scatti anticipati di 60 sec.; scatto alal risposta di 19euro cent. Dopo il 4° anno, corrisponderai per le chiamate solo il costo dello scatto alla risposta. Siccome il diavolo si nasconde nei dettagli devo chiedere giusto un paio di cose: - Visto l'attuale vincolo di 24 mesi dovrò pagare delle penali?(vedasi restituzione sconti) - L'attuale modem in comodato d'uso va restituito o va pagato? - Nell'offerta sono presenti vincoli o modem da noleggiare? EDIT : ricordo che attualmente, ad un anno dall'attivazione della linea, mi è arrivata una bolletta di 44 euro.
__________________
trattative felicemente concluse con:Luve, JamalWallas,PaulLevesque,sanji03,piergigi92,[Misty],NoFear87,Vishnu,Andre106,tomkal,gianni165,obefix,Sasuke@81 CONSOLLE: XBOX,XBOX360,SNES,N64,NDS TV PLASMA: LG 32PG6000 XBOXLIVE Gamertag : OldOstello Ultima modifica di Lama dell'Ostello : 15-10-2018 alle 15:55. |
|
|
|
|
|
#113635 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 776
|
|
|
|
|
|
|
#113636 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Messaggi: 565
|
Attivati oggi 700 nuovi cabinet.
Tra cui finalmente il mio (o meglio tutto il paese in una sola botta)... Anche in mio amico, in tutt'altra regione, è stato attivato oggi |
|
|
|
|
|
#113637 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 139
|
Buonasera a tutti, ad oggi è possibile effettuare un passaggio da TIM FTTC a Vodafone FTTH in modo diretto chiedendo la portabilità del numero?
Sapevo di dover regredire ad ADSL per passare a FTTH TIM... Per la migrazione invece è richiesto? |
|
|
|
|
|
#113638 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 28345
|
fai la richiesta online da numero esistente?
|
|
|
|
|
|
#113639 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Roma
Messaggi: 6581
|
[VDSL] TIM FTTC ----> [LEGGERE IL PRIMO POST!!!!] <----
Comunque questo e’ uno speed test di maggio 2018
![]() E questo di oggi ![]() Quindi la diafonia e’ avvenuta da Maggio ad Oggi....che rabbia
__________________
CPU i7-12700KF| MB ASUS ROG Strix Z690-A Gaming WiFi D4| RAM VENGEANCE RGB PRO 32GB 3600 C16 | GPU EVGA RTX 3090 Ti| SSD 980 PRO SSD 1TB | MONITOR OLED 27GX704A| CASE Corsair 570x RGB | PSU AX860 80+ Platinum | COOLING Corsair iCUE H150i ELITE CAPELLIX RGB | iPhone 17Pro Space orange 256GB
Ultima modifica di pakal77 : 15-10-2018 alle 18:15. |
|
|
|
|
|
#113640 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 28345
|
altro che cinque mesi, la diafonia puo' presentarsi alle "quattro di un pigro martedi pomeriggio" cit.
Ultima modifica di san80d : 15-10-2018 alle 18:58. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:05.














sapere già da dove partire. 












