Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-10-2018, 10:45   #321
oatmeal
Senior Member

L'Avatar di oatmeal

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Matera
Quote:
Originariamente inviato da thespoon Guarda i messaggi
Ciao,
sono da poco passato su MOJAVE (mbr mid 2012) con installazione pulita ma ho un problema.

Devo importare i profili ICC dei miei 2 monitor calibrati con SpyderColor ma vedo che rispetto a HIGH SIERRA la cartella che contiene i file ICC è cambiata.

In high sierra era sulla mia utenza/Library/ColorSync/Profiles/Displays.

su Mojave i profili sono installati in una cartella sotto system.
Il problema è che se provo a caricare i miei 2 file nella cartella mi dice che non ho i diritti per scriverci sopra...

Sono l'unico utilizzatore del mac solo e sto usando l'utenza che il sistema crea di default durante l'installazione.

Come posso risolvere il problema?

grazie

Se non entri come amministratore è normale che non ti fa scrivere in quella cartella

iMac 27 5K mid 2017 7700K 40 gb ram, iPad Air M3, iPhone 12 Pro, Apple Watch Ultra 2 black, Apple TV 3 gen, AirPods Pro, AirTag.
Fujifilm X-T3, xf 14mm f2.8, xf 23mm f2.0, xf 35mm f1.4, xf 56mm f1.2, xf 90mm f2
oatmeal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2018, 11:58   #322
thespoon
Member

L'Avatar di thespoon

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Dark Side of the Moon
Quote:
Originariamente inviato da oatmeal Guarda i messaggi
Se non entri come amministratore è normale che non ti fa scrivere in quella cartella
Ok, dunque devo sbloccare l'utenza root e connettermi come root oppure copiarla manualmente da terminal col sudo.

Un consiglio: per evitare problemi di questo tipo, su windows all'installazione di win10 ho sbloccato l'utente super amministratore e ho usato direttamente quello cancellando le altre utenze.

Conviene fare la stessa cosa anche su mac, cioè formattare, installare il nuovo sistema, attivare l'utenza root e usare solo quella?

Non mi preoccupa il rischio di fare casini, quanto il corretto funzionamento del sistema e di tutte le app lavorando direttamente (e solo) con l'utenza root.

grazie.
CPU AMD 7950X3D + CORSAIR iCUE H170i ELITE LCD140 | MB ASUS ROG CROSSHAIR X670E EXTREME | GPU ASUS GeForce RTX 4080 ROG Strix White 16GB GDDR6X RAM DOMINATOR PLATINUM RGB DDR5 64GB (2x32GB) 6000MHz - 1.35V - C40 per AMD | NVMe Raid0 2x Samsung 990PRO M + SSD Raid0 2x Samsung 840EVO | PSU Corsair HX1500i | MONITOR Dell Alienware AW3821DW | CASE Sunbeam Acryl BenchTable

Ultima modifica di thespoon : 08-10-2018 alle 12:01.
thespoon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2018, 13:50   #323
oatmeal
Senior Member

L'Avatar di oatmeal

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Matera
Quote:
Ok, dunque devo sbloccare l'utenza root e connettermi come root oppure copiarla manualmente da terminal col sudo.

Un consiglio: per evitare problemi di questo tipo, su windows all'installazione di win10 ho sbloccato l'utente super amministratore e ho usato direttamente quello cancellando le altre utenze.

Conviene fare la stessa cosa anche su mac, cioè formattare, installare il nuovo sistema, attivare l'utenza root e usare solo quella?

Non mi preoccupa il rischio di fare casini, quanto il corretto funzionamento del sistema e di tutte le app lavorando direttamente (e solo) con l'utenza root.

grazie.
l'utenza root non andrebbe usata ne su windows né su Mac né su linux. Il corretto funzionamento del sistema lo si ha già con l'utenza normale che su Mac è si amministrativa ma necessita di password utente per installazioni vari e accessi a zone ed elementi di sistema. Si possono creare anche utenze più restrittive, standard, controllo parentale o solo di condivisione o seconda di come si impostano le policy dei gruppi.
A te non conviene fare nulla, usa l'utenza che l'os ti crea di default, con password, e vivi sereno. Quando e se avrai bisogno dei permessi amministratore li puoi ottenere senza problemi

iMac 27 5K mid 2017 7700K 40 gb ram, iPad Air M3, iPhone 12 Pro, Apple Watch Ultra 2 black, Apple TV 3 gen, AirPods Pro, AirTag.
Fujifilm X-T3, xf 14mm f2.8, xf 23mm f2.0, xf 35mm f1.4, xf 56mm f1.2, xf 90mm f2
oatmeal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2018, 14:16   #324
superlex
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Ciao,
sono da poco passato su MOJAVE (mbr mid 2012) con installazione pulita ma ho un problema.

Devo importare i profili ICC dei miei 2 monitor calibrati con SpyderColor ma vedo che rispetto a HIGH SIERRA la cartella che contiene i file ICC è cambiata.

In high sierra era sulla mia utenza/Library/ColorSync/Profiles/Displays.

su Mojave i profili sono installati in una cartella sotto system.
Il problema è che se provo a caricare i miei 2 file nella cartella mi dice che non ho i diritti per scriverci sopra...

Sono l'unico utilizzatore del mac solo e sto usando l'utenza che il sistema crea di default durante l'installazione.

Come posso risolvere il problema?

grazie
Prova comunque a metterli in $HOME/Library/ColorSync/Profiles/Displays, altrimenti puoi copiarli in system tramite terminale.
superlex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2018, 15:10   #325
AlexDee
Senior Member

L'Avatar di AlexDee

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Lecce
Scusate ma c'è un modo per capire se è qualche app o processo che risvegliano random l'iMac dallo STOP ? Dove devo guardare ?
Old 08-10-2018, 15:13   #326
willy_revenge
Senior Member

L'Avatar di willy_revenge

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Terni
Hai dischi esterni collegati? Nel mio caso era un HDD Western Digital a svegliare random il Mac
Old 08-10-2018, 16:23   #327
AlexDee
Senior Member

L'Avatar di AlexDee

Quote:
Originariamente inviato da willy_revenge Guarda i messaggi
Hai dischi esterni collegati? Nel mio caso era un HDD Western Digital a svegliare random il Mac
Premesso che con High Sierra non è mai successo, ho soltanto dei dischi di rete montati sulla scrivania..ma nel dubbio ho provato a smontarli...e nulla, si è risvegliato ugualmente. Ho però un multi-usb collegato (ma quando va in stop, sul multi USB non ci sono periferiche collegate).
Old 08-10-2018, 17:05   #328
willy_revenge
Senior Member

L'Avatar di willy_revenge

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Terni
Prova comunque a togliere tutte le periferiche collegate
Old 09-10-2018, 01:40   #329
spaccacervello
Senior Member

L'Avatar di spaccacervello

Iscritto dal: Dec 2007
Da quando ho aggiornato a Mojave amando un dock minimale una delle cose che mi irritano è il mancato funzionamento dell' Automatic Termination delle app: ossia la possibilità di alcune applicazioni (preview, textedit) di chiudere l'applicazione alla chiusura dell'ultima finestra aperta e al passaggio di un'altra applicazione.
Bene ho scoperto che la cosa non dipende da Mojave ma dalle app abilitate in Preferenze di Sistema > Sicurezza e Privacy > Privacy > Accessibilità, disabilitandole una ad una ho scoperto che è Dropbox quella responsabile (v 58.4.92).
spaccacervello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2018, 15:39   #330
RazerXXX
Senior Member

L'Avatar di RazerXXX

Iscritto dal: Oct 2013
Quote:
Originariamente inviato da AlexDee Guarda i messaggi
Scusate ma c'è un modo per capire se è qualche app o processo che risvegliano random l'iMac dallo STOP ? Dove devo guardare ?
Hai provato a disattivare "Attiva per l'accesso alla rete Wifi" in risparmio energia?
[CPU][Ryzen 9800x3d][MOBO][MSI B650 TOMAHAWK][RAM][Corsair 2x16gb][GPU][PowerColor 7900 XTX Red Devil][ALI][FOCUS GX-850][MONITOR][ASUS XG27ACDNG][TASTIERA][DZ65RGB][PORTATILE][Macbook Air 15"][FIBRA]
RazerXXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2018, 17:05   #331
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
Quote:
Originariamente inviato da RazerXXX Guarda i messaggi
Hai provato a disattivare "Attiva per l'accesso alla rete Wifi" in risparmio energia?
Interessante.... e a cosa serve questa funzione???
(oltre a consumare batteria presumo)

EDIT: non consuma batteria perchè questa funzione c'è solo nella scheda relativa all'alimentatore di corrente
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
david-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2018, 18:07   #332
AlexDee
Senior Member

L'Avatar di AlexDee

Quote:
Originariamente inviato da RazerXXX Guarda i messaggi
Sì sì, è tutto disabilitato. Sono ormai convinto al 100% che sia un bug, non c'è altra spiegazione. Con High Sierra MAI accaduto nulla; il pomeriggio installo Mojave ed ecco che IMMEDIATAMENTE al primo STOP si risveglia da solo. La colpa è senza dubbio di Mojave che avrà combinato chissà che cosa (da qualche parte avevo letto che migliorava proprio il risveglio dallo STOP, rendendolo più veloce, quindi magari qualche funzione correlata avrà combinato qualche pasticcio).
Comunque alla fine poco male...ora lo sto spegnendo sempre e riproverò ad usare lo STOP quando uscirà la 10.14.1 (a fine mese, dicono).
Tanto, per fortuna, una volta spento lo riaccendo minimo dopo 13-14 ore, quindi non corro il "rischio" (qualora ci fosse, ma non credo), che si "stressi" troppo in fasi di spegnimento/accensione. Per la velocità...pazienza, ci mette 80 secondi dall'accensione alla scrivania, un tempo più che accettabile...
Old 09-10-2018, 19:05   #333
Phoenix Fire
Senior Member

L'Avatar di Phoenix Fire

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
Quote:
Sì sì, è tutto disabilitato. Sono ormai convinto al 100% che sia un bug, non c'è altra spiegazione. Con High Sierra MAI accaduto nulla; il pomeriggio installo Mojave ed ecco che IMMEDIATAMENTE al primo STOP si risveglia da solo. La colpa è senza dubbio di Mojave che avrà combinato chissà che cosa (da qualche parte avevo letto che migliorava proprio il risveglio dallo STOP, rendendolo più veloce, quindi magari qualche funzione correlata avrà combinato qualche pasticcio).
Comunque alla fine poco male...ora lo sto spegnendo sempre e riproverò ad usare lo STOP quando uscirà la 10.14.1 (a fine mese, dicono).
Tanto, per fortuna, una volta spento lo riaccendo minimo dopo 13-14 ore, quindi non corro il "rischio" (qualora ci fosse, ma non credo), che si "stressi" troppo in fasi di spegnimento/accensione. Per la velocità...pazienza, ci mette 80 secondi dall'accensione alla scrivania, un tempo più che accettabile...
se proprio si dovesse parlare di stress, allora sarebbe più stressante uno stop visto che "rimane acceso" più a lungo.
Lo stop ha il vantaggio di (quasi) non consumare batteria e di riavere tutto aperto e pronto all'uso in pochi secondi
Old 09-10-2018, 21:43   #334
AlexDee
Senior Member

L'Avatar di AlexDee

Quote:
Originariamente inviato da Phoenix Fire Guarda i messaggi
se proprio si dovesse parlare di stress, allora sarebbe più stressante uno stop visto che "rimane acceso" più a lungo.

Lo stop ha il vantaggio di (quasi) non consumare batteria e di riavere tutto aperto e pronto all'uso in pochi secondi

Eh si, ma ho sempre letto pareri un po’ contrastanti in merito. C’è chi preferisce spegnerlo, chi metterlo in STOP. Comunque io sono d’accordo con te.

Inviato dal mio  iOS utilizzando Tapatalk
Old 09-10-2018, 23:55   #335
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Quote:
Bug non direi... Sul mio iMac in firma non riscontro questo problema: quando lo metto in stop, così lo ritrovo.
Old 10-10-2018, 02:22   #336
RazerXXX
Senior Member

L'Avatar di RazerXXX

Iscritto dal: Oct 2013
Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Bug non direi... Sul mio iMac in firma non riscontro questo problema: quando lo metto in stop, così lo ritrovo.
Che sia un altro problema dovuto ad aggiornamento?
[CPU][Ryzen 9800x3d][MOBO][MSI B650 TOMAHAWK][RAM][Corsair 2x16gb][GPU][PowerColor 7900 XTX Red Devil][ALI][FOCUS GX-850][MONITOR][ASUS XG27ACDNG][TASTIERA][DZ65RGB][PORTATILE][Macbook Air 15"][FIBRA]
RazerXXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2018, 08:10   #337
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Potrebbe essere... Alcune volte si può rendere necessario ripulire le cache di sistema o le preferenze...

Comunque sia per capire cosa risveglia completamente il suo iMac dallo stop può consultare la Console di sistema:

Applicazioni->Utility->Console-> cartella /var/log ->cartella powermanagement. In questo logfile vengono registrate tutte le attività della gestione energetica del Mac e dei suoi stati, compresi i motivi di risveglio da messa in pausa o in stop.
Old 10-10-2018, 08:14   #338
Phoenix Fire
Senior Member

L'Avatar di Phoenix Fire

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
Quote:
probabilmente è una combinazione di app e aggiornamenti che tu non hai, tempo fa dropbox creava un problema del genere, ma non a tutti
Old 10-10-2018, 11:49   #339
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Quote:
Originariamente inviato da Phoenix Fire Guarda i messaggi
probabilmente è una combinazione di app e aggiornamenti che tu non hai, tempo fa dropbox creava un problema del genere, ma non a tutti
Probabile, ma non per questo significa che ciò sia un bug di Mojave.
Old 10-10-2018, 11:53   #340
AlexDee
Senior Member

L'Avatar di AlexDee

Quote:
Potrebbe essere... Alcune volte si può rendere necessario ripulire le cache di sistema o le preferenze...

Comunque sia per capire cosa risveglia completamente il suo iMac dallo stop può consultare la Console di sistema:

Applicazioni->Utility->Console-> cartella /var/log ->cartella powermanagement. In questo logfile vengono registrate tutte le attività della gestione energetica del Mac e dei suoi stati, compresi i motivi di risveglio da messa in pausa o in stop.

Ottimo !!! Perché non me l'hai detto prima !!! Ora controllo..

EDIT: ho fatto un controllo, ecco cosa esce quando è successo, per esempio, sabato scorso:

Quote:
17:49:37.051446 +0200 powerd Entering Sleep state due to 'Software Sleep pid=10918':
17:49:52.399484 +0200 powerd [System: DeclUser IPushSrvc kDisp]
17:49:53.901101 +0200 powerd
20:29:12.845347 +0200 powerd
20:29:12.845736 +0200 powerd Kernel Idle sleep preventers: IODisplayWrangler
20:29:21.701448 +0200 powerd Display is turned on
20:29:24.205013 +0200 powerd Next immediate inactivity window start:'2018-10-06 20:15:00 +0200' end:'2018-10-07 10:30:00 +0200'
20:29:24.205224 +0200 powerd Next largest inactivity window start:'2018-10-07 19:15:00 +0200' end:'2018-10-08 10:30:00 +0200'
20:29:24.206861 +0200 powerd Wake from AutoPowerOff [CDNVA] due to EC.DarkPME/Maintenance:
20:29:24.206970 +0200 powerd hibmode=0 standbydelay=0
20:29:24.208316 +0200 powerd
20:29:24.211797 +0200 powerd [System: PrevIdle DeclUser BGTask SRPrevSleep kCPU kDisp]
20:29:24.479584 +0200 powerd [System: PrevIdle DeclUser BGTask SRPrevSleep kCPU kDisp]
20:29:24.751380 +0200 powerd [System: PrevIdle DeclUser BGTask SRPrevSleep kCPU kDisp]
20:29:51.763740 +0200 powerd AppWoke:com.apple.bluetoothd Reason:Proximity Wake
20:29:58.202186 +0200 powerd [System: PrevIdle DeclUser BGTask SRPrevSleep kCPU kDisp]
20:29:58.279366 +0200 powerd [System: DeclUser BGTask SRPrevSleep IPushSrvc kCPU kDisp]
20:30:06.944784 +0200 powerd [System: DeclUser BGTask SRPrevSleep kCPU kDisp]
20:30:09.269439 +0200 powerd [System: PrevDisp DeclUser BGTask kDisp]
20:30:14.829698 +0200 powerd [System: PrevIdle PrevDisp DeclUser BGTask IntPrevDisp kDisp]
20:30:14.829752 +0200 powerd [System: PrevIdle DeclUser BGTask IntPrevDisp kDisp]
20:30:24.677728 +0200 powerd [System: PrevIdle DeclUser BGTask IntPrevDisp kDisp]
20:30:32.686466 +0200 powerd [System: PrevIdle DeclUser BGTask IntPrevDisp kDisp]
20:30:32.686700 +0200 powerd [System: PrevIdle DeclUser BGTask IntPrevDisp kDisp]
20:30:32.687055 +0200 powerd [System: PrevIdle DeclUser BGTask IntPrevDisp kDisp]
20:30:32.687233 +0200 powerd [System: PrevIdle DeclUser BGTask IntPrevDisp kDisp]
20:30:33.151199 +0200 powerd [System: PrevIdle DeclUser BGTask IntPrevDisp kDisp]
Che vor di' ?

Ultima modifica di AlexDee : 10-10-2018 alle 12:34.
AlexDee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Torna il super doppio sconto sulle e-bik...
Offerte Amazon componenti PC: RTX 5060 T...
Crucial Pro DDR5 da 32GB a 389,99€: perc...
Fable 5, il modello più potente d...
PC all-in-one Lenovo super elegante, per...
Lo Smart TV più venduto su Amazon...
Periferiche gaming in offerta su Amazon:...
L'IA non è una bolla, ma pu&ograv...
Il cinema in salotto: oggi TV Xiaomi QLE...
Passa a ho. Mobile, fino a fine agosto c...
Ai Giochi di Pechino i robot prendono fu...
Arianespace Ariane 6: lanciato il satell...
Starship: la nave Forte ha caricato Ship...
ROCm 10 punta sull'AI agentica: AMD auto...
Meta cambia la privacy degli AI Glasses:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian