Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 08-10-2018, 18:20   #113441
Yellow13
Senior Member
 
L'Avatar di Yellow13
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 6053
Intanto chiedo comunque: che voi sappiate i vincoli di 24 mesi si riferiscono solo all'eventuale disdetta della linea/cambio operatore, oppure riguardano anche le variazioni contrattuali? Per esempio da Smart a Connect.
__________________
Fractal Design Torrent, Seasonic Focus GX 850W ATX 3.0, MSI MPG B650 Tomahawk, AMD Ryzen 7800X3D (Noctua NH-D15S), Corsair Vengeance 32Gb 6000Mhz C30, Samsung NVMe M.2 970 Evo Plus 1Tb, NVidia RTX 4080 Super Founder's Edition, DELL AW3423DWF OLED 34", HP Reverb G2, Meta Quest 3, Sennheiser HD560S, Logitech G502 Hero, Corsair K70 RGB PRO
Yellow13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2018, 18:26   #113442
TheStefB
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2012
Messaggi: 565
Dipende..
Se attualmente hai la 4 anni speciali si, sei tenuto a pagare tutti gli sconti
TheStefB è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2018, 18:30   #113443
Yellow13
Senior Member
 
L'Avatar di Yellow13
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 6053
Quote:
Originariamente inviato da TheStefB Guarda i messaggi
Dipende..
Se attualmente hai la 4 anni speciali si, sei tenuto a pagare tutti gli sconti
Ho la Smart 3x2. Comunque sono allibito, non si riesce a parlare con nessuno al 187...
__________________
Fractal Design Torrent, Seasonic Focus GX 850W ATX 3.0, MSI MPG B650 Tomahawk, AMD Ryzen 7800X3D (Noctua NH-D15S), Corsair Vengeance 32Gb 6000Mhz C30, Samsung NVMe M.2 970 Evo Plus 1Tb, NVidia RTX 4080 Super Founder's Edition, DELL AW3423DWF OLED 34", HP Reverb G2, Meta Quest 3, Sennheiser HD560S, Logitech G502 Hero, Corsair K70 RGB PRO
Yellow13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2018, 18:38   #113444
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 24072
Chiama dopo le 20:30 e fino alle 22 se vuoi aumentare le probabilità di parlare con un italiano.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2018, 18:55   #113445
Yellow13
Senior Member
 
L'Avatar di Yellow13
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 6053
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Chiama dopo le 20:30 e fino alle 22 se vuoi aumentare le probabilità di parlare con un italiano.
Più che altro, non c'è combinazione tasti che mi faccia parlare con un operatore, sono tutte voci automatiche. Non ho provato il tasto 2 per le questioni tecniche, anche perché sicuramente non sono preparati sul commerciale.
__________________
Fractal Design Torrent, Seasonic Focus GX 850W ATX 3.0, MSI MPG B650 Tomahawk, AMD Ryzen 7800X3D (Noctua NH-D15S), Corsair Vengeance 32Gb 6000Mhz C30, Samsung NVMe M.2 970 Evo Plus 1Tb, NVidia RTX 4080 Super Founder's Edition, DELL AW3423DWF OLED 34", HP Reverb G2, Meta Quest 3, Sennheiser HD560S, Logitech G502 Hero, Corsair K70 RGB PRO
Yellow13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2018, 18:57   #113446
XNeon
Member
 
L'Avatar di XNeon
 
Iscritto dal: Feb 2016
Messaggi: 258
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Tuttavia questa maggiore "fittezza" dei cavi ethernet introduce però anche una maggiore capacità (nel senso di valore capacitivo) per unità di lunghezza, con conseguente aumento della attenuazione sulle lunghe tratte. Poi ovviamente i valori di attenuazione dipendono anche dagli altri parametri costruttivi del cavo, e quindi FORSE alcuni cavi ethernet possono essere comparabili o leggermente migliori di un doppino da 0.4mm. I doppini da 0.6mm o più tuttavia, dovrebbero essere ancora migliori
Ciao! Valore medio di capacità rispettivamente di un cavo Drop e di uno 0.6 al km?
XNeon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2018, 19:00   #113447
vincenzomary
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 5650
Quote:
Originariamente inviato da Yellow13 Guarda i messaggi
Più che altro, non c'è combinazione tasti che mi faccia parlare con un operatore, sono tutte voci automatiche. Non ho provato il tasto 2 per le questioni tecniche, anche perché sicuramente non sono preparati sul commerciale.
peggio aver chiesto, non ricordo come ho fatto, e non avere traccia, non dico risposta...

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
__________________
KIS 2012 + PrevxEdege 4.0 Webroot.
I52500K - GTX 570 OC - W7 - 8 GIGA RAM - COOLERMASTER CM II 690 ADVANCED -
vincenzomary è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2018, 19:06   #113448
Busone di Higgs
Senior Member
 
L'Avatar di Busone di Higgs
 
Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
Messaggi: 2214
Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi
Mi sa che prima di vedere la modifica ne passeranno altrettanti, se non di più.... salvo qualche inghippo.
Ho visto l'aggiornamento dopo piu' di un mese dal rinnovo.
Busone di Higgs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2018, 19:22   #113449
Yellow13
Senior Member
 
L'Avatar di Yellow13
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 6053
Ma il recesso causa rimodulazione dei prezzi, azzera tutti i vincoli, penali, costi (offerte, rate modem, ecc...)?
__________________
Fractal Design Torrent, Seasonic Focus GX 850W ATX 3.0, MSI MPG B650 Tomahawk, AMD Ryzen 7800X3D (Noctua NH-D15S), Corsair Vengeance 32Gb 6000Mhz C30, Samsung NVMe M.2 970 Evo Plus 1Tb, NVidia RTX 4080 Super Founder's Edition, DELL AW3423DWF OLED 34", HP Reverb G2, Meta Quest 3, Sennheiser HD560S, Logitech G502 Hero, Corsair K70 RGB PRO
Yellow13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2018, 20:24   #113450
af70
Member
 
Iscritto dal: Sep 2018
Messaggi: 74
Curiosità. Qualcuno di voi è riuscito, senza problemi, ad effettuare una migrazione conservando il numero da FTTC Infostrada ad analoga FTTC Tim con codice migrazione con ultime due cifre "11"?
af70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2018, 20:42   #113451
fabioli
Senior Member
 
L'Avatar di fabioli
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Bergamo
Messaggi: 549
Quote:
Originariamente inviato da af70 Guarda i messaggi
Curiosità. Qualcuno di voi è riuscito, senza problemi, ad effettuare una migrazione conservando il numero da FTTC Infostrada ad analoga FTTC Tim con codice migrazione con ultime due cifre "11"?
Anche io ho 011 finale, ho chiesto la migrazione l'1/10, ancora nessuna notizia.
Stai avendo problemi?
__________________
Ho concluso positivamente con: Jeck.bleck, emax81, creature, GIOINT237, Lucageo, [xMRKx], cajenna, neom, krystis, jacopastorius, Albo34
fabioli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2018, 20:47   #113452
*VAIO*
Senior Member
 
L'Avatar di *VAIO*
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Vicino Roma
Messaggi: 824
Quote:
Originariamente inviato da Yellow13 Guarda i messaggi
Intanto chiedo comunque: che voi sappiate i vincoli di 24 mesi si riferiscono solo all'eventuale disdetta della linea/cambio operatore, oppure riguardano anche le variazioni contrattuali? Per esempio da Smart a Connect.
Dovrebbe valere anche per l'offerta commerciale.
__________________
Fibra FTTH Tiscali Open Fiber 1000/300
*VAIO* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2018, 20:55   #113453
af70
Member
 
Iscritto dal: Sep 2018
Messaggi: 74
Quote:
Originariamente inviato da fabioli Guarda i messaggi
Anche io ho 011 finale, ho chiesto la migrazione l'1/10, ancora nessuna notizia.
Stai avendo problemi?
Temo che ne avremo. Mi era stato preannunciato da operatrice 187 ed in rete se ne trovano di tutti i colori. Fatti di oggi poi iniziano a farmi pensare male.
af70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2018, 21:01   #113454
fabioli
Senior Member
 
L'Avatar di fabioli
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Bergamo
Messaggi: 549
Quote:
Originariamente inviato da af70 Guarda i messaggi
Temo che ne avremo. Mi era stato preannunciato da operatrice 187 ed in rete se ne trovano di tutti i colori. Fatti di oggi poi iniziano a farmi pensare male.
E quindi? Ci tocca far cosa? Ho inviato il recesso ad Infostrada comunicando la migrazione, non la cessazione della linea...

Ci vogliono costringere ad aprire una nuova linea con nuovo numero?
__________________
Ho concluso positivamente con: Jeck.bleck, emax81, creature, GIOINT237, Lucageo, [xMRKx], cajenna, neom, krystis, jacopastorius, Albo34
fabioli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2018, 22:29   #113455
ironmark99
Senior Member
 
L'Avatar di ironmark99
 
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Messaggi: 1599
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Approffittando della presenza (ogni tanto) di Iron chiedo un paio di cosette.

La prima cosa ne pensa del Vectoring in modalità CLV (mi pare sia stato depositato pure un brevetto nel 2016 sulla soluzione).
Problema di costi (e di apparati che ora non so se ci sono) sembrerebbe la soluzione ideale per i casi di SLU senza ricorrere al MOV
Beh, da un lato è l'uovo di Colombo...

Ti metti all'armadio da cui partono i cavi verso gli utenti, raccogli tutte le linee VDSL che transitano da lì, le inserisci dentro il CLV che per prima cosa le termina con una CPE (ossia un modem, quindi si ritorna a livello ethernet) e a questo punto riconverte in VDSL e ritrasmette. Così facendo tutte le linee possono essere vettorizzate, dato che fanno capo ad un unico DSLAM. Il problema è... chi lo mette questo DSLAM intermedio (ossia chi lo paga)? Certo, se i vari provider si mettessero d'accordo... invece di pagarsi ognuno un DSLAM vettorizzato, si pagherebbero un DSLAM normale e una parte del CLV. Ma, continuando col ragionamento, a questo punto perché modulare in VDSL per demodulare subito dopo? Addirittura senza ricorrere a un CLV, potrebbero fornire i vari bitstream degli utenti disaggregandoli dal flusso che arriva con la fibra, e potrebbero dividersi i costi di un unico DSLAM (magari un tot per porta). Il problema dunque sarebbe di semplice soluzione anche senza CLV... se i vari provider si mettessero d'accordo!

Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Secondo che succede se si usano due (o più) coppie per il segnale vdsl.
Intendo non due porte in bonding ma due doppini sulla stessa porta in parallelo.
Di sicuro è una NON soluzione (per l'attenuazione solo mai pensato alla diafonia) perché sennò sarebbe già in uso (dove ci sono doppini liberi) per elettricamente accorciare le distanze (due doppini in continua sono come uno di resistenza la metà).
Io mi aspetto che i due segnali arrivino fuori fase causa non perfetta stessa lunghezza dei tratti, però qui credo si potrebbe anche fare del tuning (allungare una delle due coppie finché ci ritrova in fase di nuovo)
Non succede nulla. Ammettiamo per ipotesi che i due cammini siano esattamente identici come fase (casomai rifasandoli con un pezzo di cavo in più sulla linea in anticipo, come dici tu), nel momento che il segnale si divide sulle due linee, la potenza su ciascuna linea si dimezza (-3dB), entrambe i segnali vengono attenuati della attenuazione di ciascun canale (che non dipende dalla potenza, e dunque sempre quella di una singola linea resta), e poi quando i segnali si risommano tra loro riprendono i 3 dB persi all'inizio, ma sono sempre attenuati della attenuazione di una singola linea. Difficile da digerire? Vedila così:
Immagina una gara ciclistica. Dato che su un tratto in forte pendenza il 50% dei corridori non ce la fa e si ritira, la tua l'idea sarebbe quella di sdoppiare i percorsi, aggiungendone uno parallelo con la stessa pendenza. Arrivati al bivio metà dei corridori prende una strada e l'altra metà quella alternativa. Dato che le pendenze sono identiche (tra loro, ma anche a quella del primo caso), su ciascun percorso il 50% dei corridori (di quel percorso) si ritira. Alla fine della deviazione, quando i due flussi si reincontrano qual è il miglioramento? Nessuno. Sempre il 50% dei corridori totali si è ritirato.
Apparentemente il tuo ragionamento sembrerebbe filare... dimezzo la resistenza quindi diminuisco l'attenuazione. In realtà le due linee son tra loro identiche, ma del tutto indipendenti, e l'attenuazione di ciascuna linea resta la stessa. Non importa quanta potenza transiti su una linea, il segnale in uscita sarà sempre attenuato dello stesso valore.
A dir la verità un effetto ci sarebbe: il disadattamento di impedenza. Due linee in parallelo da 100 Ohm fanno vedere una impedenza di ingresso di 50 Ohm, e dunque bisognerebbe adattare il circuito. Ma a parte questo (ammettendo di adattare senza perdite) non capita null'altro.
__________________
Il mio PC autocostruito e raffreddato ad acqua: http://irom.eu/w --- Qui tutti i miei interventi su HU --- Modem reader: qui l'installer e qui l'help on line --- Qui il simulatore VDSL v3.0

Ultima modifica di ironmark99 : 08-10-2018 alle 22:38.
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2018, 22:51   #113456
Skylake_
Senior Member
 
L'Avatar di Skylake_
 
Iscritto dal: Jan 2017
Città: Milano
Messaggi: 1537
Quote:
Originariamente inviato da fabioli Guarda i messaggi
Mi sta succedendo una cosa strana,,,
L'1/10 ho chiesto la migrazione da Infostrada (saturazione estrema...) a TIM Connect. Ho effettuato tutto al telefono, mediante registrazioni vocali del consenso. Da allora nessuna notizia....
Oggi però mi chiama al fisso il numero 0550107303 per dirmi che per problemi tecnici nel cabinet di zona sono costretti a farmi attivare un nuovo numero telefonico...
Mi é sembrato un tentativo di truffa, confermato da Tellows inserendo su google il numero di telefono chiamante.
Al 187 dicono che l'utenza é in fase di attivazione, quindi tutto regolare al momento.

Mah... Ci sarà da credergli?
Lascia perdere, è una truffa. Avevano chiamato anche a me proponendo un'offerta "più conveniente di quella che ha sottoscritto" (a linea non ancora attivata). Per fortuna mentre mi stavano chiamando ho controllato su internet il numero e... ciaone.

Più avanti però sono stato chiamato da un numero di Milano che era effettivamente relativo al mio vero ordine, per avvisarmi che sarei stato contattato per concordare un appuntamento col tecnico.

Comunque non vedo il nesso tra armadio saturo e necessità di nuovo numero telefonico, potevamo inventare una balla migliore.

Mi stupisce, ma fino a un certo punto, che nessuno prenda provvedimenti contro queste pratiche commerciali scorrette.
Skylake_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2018, 03:41   #113457
caccapupu91
Senior Member
 
L'Avatar di caccapupu91
 
Iscritto dal: Mar 2013
Città: Tortora Marina
Messaggi: 820
Ragassuoli dove posso aggiornare la "copertura rete" non risulto da nessuna parte coperto in fibra, ergo non posso cambiare operatore

Comunque sia chiesto il downgrade alla tim da 200 a 30 per pagare 25 euro senza expert ma alla fine di tutto ecco qui

"Gentile cliente,
in merito alla tua segnalazione del 27/09/2018, ti informiamo che abbiamo provveduto ad effettuare i dovuti controlli e sui nostri sistemi non risulta nessuna richiesta d'offerta in lavorazione . Siamo spiacenti di confermare che la tua centrale di appartenenza non risulta raggiunta dal servizio Fibra."

__________________
caccapupu91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2018, 08:00   #113458
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 24072
Quote:
Originariamente inviato da Skylake_ Guarda i messaggi
Lascia perdere, è una truffa. Avevano chiamato anche a me proponendo un'offerta "più conveniente di quella che ha sottoscritto" (a linea non ancora attivata). Per fortuna mentre mi stavano chiamando ho controllato su internet il numero e... ciaone.

[...]

Mi stupisce, ma fino a un certo punto, che nessuno prenda provvedimenti contro queste pratiche commerciali scorrette.
A me stupisce che nel 2018 si creda ancora di poter effettuare un contratto telefonicamente dai vari 055/045/081/02... senza essere certissimi di ciò che si va a concordare ed avendo le spalle coperte una registrazione, documento cartaceo, schermata, salvati a proprio favore.

Quote:
Originariamente inviato da Yellow13 Guarda i messaggi
Ma il recesso causa rimodulazione dei prezzi, azzera tutti i vincoli, penali, costi (offerte, rate modem, ecc...)?
Ci sono appositi thread per questi argomenti, vedi pagina 1 sezione commerciale.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2018, 09:06   #113459
il_dottorino
Member
 
L'Avatar di il_dottorino
 
Iscritto dal: Jan 2014
Città: Lecce e provincia
Messaggi: 140
raga ho una domanda, avendo le prese unificate telecom quelle per la fibra, ma dovendo passare un cavo lan posso sostituire tali prese con le classiche bticino? Oppure sono obbligatorie per la fibra?
il_dottorino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2018, 09:07   #113460
Bartsimpson
Senior Member
 
L'Avatar di Bartsimpson
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 1523
Quote:
Originariamente inviato da peppolon Guarda i messaggi
È successa anche a me una cosa del genere. Sono passato da 150 a 100 mbit (prima arrivavo addirittura a 180) in una volta sola. Ho richiesto l'intervento tecnico e mi è stato detto che la è stata sostituita la piastra nell'armadio e che la mia linea è perfetta. Sono a c.ca 170m. Francamente non riesco a capire!
Niente, mi hanno detto che non è un problema di linea ma hanno limitato la linea a 100 mbit "commercialmente". Io pago l'opzione "massima velocità fibra" da 5 euro al mese ma secondo la tizia possono scegliere loro se darmi la 100 o la 200 mega perché tanto sono ben oltre quanto serve ad un'utenza privata! Senza l'opzione velocità massima limitano la linea a 20 mbit? Mi sembra una cavolata, tutte le altre linee Tim del medesimo palazzo sono a 200 mbit... decidono in base alla simpatia? Non voglio pensare male ma, facendo due conti, proprio il giorno in cui scade la possibilità di recesso, decidono di abbassarmi la portante senza motivi tecnici?

Ultima modifica di Bartsimpson : 09-10-2018 alle 09:11.
Bartsimpson è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Lenovo presenta nuove soluzioni per l'IA...
OVHcloud potenzia la Quantum Platform: i...
Octopus Energy lancia Nook, la sua gamma...
IBM presenta il primo chip al mondo sott...
Qualcomm Dragonfly debutta nel settore d...
Scopa elettrica Proscenic P11 Ultra+ a 8...
Napoli capitale italiana del calcolo qua...
Emma avrebbe dovuto contribuire alla sov...
Tesco abbandonerà VMware e migrer...
Driver AMD rotti su Windows 10? Rilascia...
Il salto quantistico del 2025 di Microso...
Licenziato da Google per aver reso Works...
Prime Day Action Cam, DJI e Insta360 si ...
La rete delle PMI non può pi&ugra...
Windows 11 compie 5 anni: dai requisiti ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:27.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v