Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-10-2018, 21:57   #13161
Intin
Member

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da satman Guarda i messaggi
Se su youtube viaggi senza cali di banda mentre sugli altri servizi sei limitato, allora non si tratta di saturazione, bensì di shaping (lo so perchè ne sono stato vittima con Vodafone l'anno scorso), ovvero filtri che mette il provider per limitare la banda su determinati protocolli. Puoi capire subito se è così utilizzando una VPN se il problema è lo shaping lo risolvi subito.
A me non va nemmeno YouTube... a 720p senza troppi problemi, a 1080 scatta di brutto...
Intin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2018, 22:57   #13162
archiunix
Senior Member

L'Avatar di archiunix

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Collegno
Quote:
Originariamente inviato da 4everpes Guarda i messaggi
Sbaglio o ieri le chiamate erano incluse nell'offerta 24.90 e oggi no?
Sono ancora incluse.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
archiunix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2018, 23:14   #13163
Dany83
Senior Member

L'Avatar di Dany83

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Terni
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
I 9 ms li hai sul server di Arezzo per caso?
No, Guidonia Montecello

60/20 e 8ms di ping
Old 04-10-2018, 23:16   #13164
davi92
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2017
Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
E' vero che esiste un limite di 24 mesi che riguarda "Il contratto stipulato con operatori di telefonia e di reti televisive e di comunicazione elettronica, ove comprenda offerte promozionali aventi ad oggetto la fornitura sia di servizi che di
beni" (legge 4 agosto 2017, n. 124).
Ma c'è solo un piccolissimo dettaglio non c'è scritto da nessuna parte che la RATEAZIONE che semplicemente un'operazione finanziaria di suddivisione del costo debba coincidere con il termine del contratto. Di fatto tutti i contratti degli operatori hanno durata 24. Potrebbero benissimo raddoppiare il costo del modem e farlo durare 24 mesi...e sarebbe solo una condizione peggiorativa
Che sia una condizione peggiorativa pagare meno rate più alte sono d'accordo.

Mi ricordo ancora quando sulle vecchie tariffe si poteva scegliere se pagare l'atttivazione in modo rateizzato oppure in un'unica soluzione, alla fine era molto conveniente scegliere le rate in quanto, se ti facevano una rimodulazione, non eri tenuto a pagare le rimanenti se decidevi di rescindere.

In ogni caso se esiste una scappatoia per questa truffa del modem perchè non usarla a proprio vantaggio?
davi92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2018, 23:33   #13165
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da Dany83 Guarda i messaggi
No, Guidonia Montecello

60/20 e 8ms di ping
Ah ok, puoi provare anche quello di Aruba? Vedo nel profilo che sei di Terni e sono curioso di vedere se le latenze sono simili a quelle di Perugia.
Old 05-10-2018, 09:21   #13166
azi_muth
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da davi92 Guarda i messaggi
Che sia una condizione peggiorativa pagare meno rate più alte sono d'accordo.

Mi ricordo ancora quando sulle vecchie tariffe si poteva scegliere se pagare l'atttivazione in modo rateizzato oppure in un'unica soluzione, alla fine era molto conveniente scegliere le rate in quanto, se ti facevano una rimodulazione, non eri tenuto a pagare le rimanenti se decidevi di rescindere.

In ogni caso se esiste una scappatoia per questa truffa del modem perchè non usarla a proprio vantaggio?
Il problema è che se la sono studiata bene...per aggirare la legge.
Io ricordo i tempi in cui il modem era dato in comodato (gratis) o a noleggio SENZA ATTIVAZIONE e SENZA VINCOLI di durata...ed è così che dovrebbe essere.
Il mio contratto attuale ( Vodafone) è di un anno fa ha la durata minima di 24 mesi, modem gratis, attivazione gratis e una "penale" per recesso anticipato di 45 euro.
Wind all'epoca faceva meglio...e sarei un cliente wind adesso se non fosse che ai tempi non aveva copertura.
Oggi ha un'offerta più conveniente ma i problemi di banda e la questione del modem in vendita mi fanno stare dal Wind.

L'unica è che entri in vigore la delibera 348/18 cons ma purtroppo è stata prorogata di un mese...

Ultima modifica di azi_muth : 05-10-2018 alle 09:33.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2018, 09:25   #13167
.:Boing:.
Member

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Milano
Sono con la FTTC di Infostrada da circa 8 mesi ormai, e ho sempre agganciato sui 180-185 mega di portante. Ora, qualche giorno fa è scattato il salvavita a casa e, da quella volta, quando vado a controllare sul modem aggancio 166 mega di portante. Controllando con adslctl vedo che il massimo raggiungibile è 169 mega, mentre prima riuscivo ad agganciare 183. Ora, il fatto del salvavita può essere benissimo una coincidenza perchè non controllavo i valori da un po' di tempo, ma mi sembra strano. Un'altra coincidenza che mi viene in mente è il fatto che da poco hanno cominciato ad attivare le FTTH qui da me, può essere quello? O semplicemente più gente in VDSL -> interferenze/saturazione?

Non mi lamento di 166 mega, ma dopo essermi abituato per mesi a 190..
Btw, l'upload è rimasto lo stesso (21.6).

Valori prima:

Valori ora:

SNR e attenuazione rimasti quasi uguali, portante scesa??

Ultima modifica di .:Boing:. : 05-10-2018 alle 09:44. Motivo: Aggiunti valori DSL
.:Boing:. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2018, 09:30   #13168
murovero
Member

Iscritto dal: Sep 2013
So benissimo di cosa parli; ne soffrivo con il noto "bug" di vodafone (tutte le sere dalle 21 alle 23).
La cosa strana, anzi stranissima, è che all'epoca avevo acquistato una vpn che continuo ad utilizzare di tanto in tano e, mentre con il problema vodafone andava alla grande questa volta non funziona, nel senso che con o senza, la velocità di download resta identica (se non peggiore con la vpn) ma youtube continua ad andare sempre oltre i 45 mbit.
Non ci sto capendo nulla ...

Quote:
Originariamente inviato da satman Guarda i messaggi
Se su youtube viaggi senza cali di banda mentre sugli altri servizi sei limitato, allora non si tratta di saturazione, bensì di shaping (lo so perchè ne sono stato vittima con Vodafone l'anno scorso), ovvero filtri che mette il provider per limitare la banda su determinati protocolli. Puoi capire subito se è così utilizzando una VPN se il problema è lo shaping lo risolvi subito.
murovero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2018, 09:50   #13169
Yramrag
Senior Member

L'Avatar di Yramrag

Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
Quote:
Originariamente inviato da .:Boing:. Guarda i messaggi
SNR e attenuazione rimasti quasi uguali, portante scesa??
Diafonia; interferenze date da altri utenti.

La mia esperienza è che se "prendi la linea" prima degli altri utenti (es. riaccendi per primo dopo un temporale) riseci ad ottenere una portante migliore; se invece riavvi quando sono già tutti collegati, è possibile che il modem si assesti su una portante inferiore.

Prendi un po' con le pinze quello che dico: sono ragionamenti dati dall'osservazione del fenomeno, ma non ho abbastanza competenze per esserne sicuro
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2018, 10:42   #13170
Gogeta ss4
Senior Member

L'Avatar di Gogeta ss4

Iscritto dal: May 2001
Carissimi, continuo ad avere problemi con la fibra 100 la sera dopo le 20 per evidenti problemi di saturazione.

Mi hanno chiuso il ticket aperto dicendo che hanno risolto ma ovviamente non hanno risolto nulla.
L'assistenza twitter mi dice che io sto facendo i test con il WiFi e per quello vado a 4Mbit!! , ovviamente i test vengono fatti con il cavo, ma anche se li facessi in wifi non è normale andare a 4mbit.

Mi hanno liquidato dicendo che la velocità minima garantita da contratto della fibra 100 è 1mbit, possibile?!?

La fibra da me può agganciare massimo 50mbit per via della distanza dal cabinet.
Gogeta ss4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2018, 11:11   #13171
Yramrag
Senior Member

L'Avatar di Yramrag

Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
@Gogeta ss4:
purtroppo l'unica è continuare a fare "pubblicità" sui social e portare pazienza (e intanto pagare); oppure scappare via, se non ci lasci un rene tra "penali" esplicite o implicite che siano.

Se ti danno del bugiardo chiedi che ti mandino un loro tecnico quando si verifica il problema; finché non arriva, continua a postare speedtest
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2018, 11:14   #13172
Gogeta ss4
Senior Member

L'Avatar di Gogeta ss4

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Originariamente inviato da Yramrag Guarda i messaggi
@Gogeta ss4:
purtroppo l'unica è continuare a fare "pubblicità" sui social e portare pazienza (e intanto pagare).

Se ti danno del bugiardo chiedi che ti mandino un loro tecnico quando si verifica il problema; finché non arriva, continua a postare speedtest
Sisi sto andando avanti proprio così.
Il problema è che loro mi dicono che il tecnico non esce alle 20 perchè troppo tardi, ma io la saturazione ce l'ho a quell'ora.

Per quanto riguarda la velocità minima garantita da contratto quantè?
Gogeta ss4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2018, 11:16   #13173
murovero
Member

I tuoi sono problemi noti a tutti gli utenti infostrada con fttc. Comunque, non vorrei dire una cavolata, ma per le fttc la velocità minima garantita è di 21 mbit. E comunque, non di certo 1 mbit.
Iscriviti e scarica il nemesys; unico modo per farli ragionare

Quote:
Originariamente inviato da Gogeta ss4 Guarda i messaggi
Carissimi, continuo ad avere problemi con la fibra 100 la sera dopo le 20 per evidenti problemi di saturazione.

Mi hanno chiuso il ticket aperto dicendo che hanno risolto ma ovviamente non hanno risolto nulla.
L'assistenza twitter mi dice che io sto facendo i test con il WiFi e per quello vado a 4Mbit!! , ovviamente i test vengono fatti con il cavo, ma anche se li facessi in wifi non è normale andare a 4mbit.

Mi hanno liquidato dicendo che la velocità minima garantita da contratto della fibra 100 è 1mbit, possibile?!?

La fibra da me può agganciare massimo 50mbit per via della distanza dal cabinet.
Old 05-10-2018, 11:19   #13174
murovero
Member

... stessa cosa che hanno risposto a me. Almeno su questo vodafone è stata più corretta: il tecnico mi contattò alle 21:15 e grazie a questo gli feci notare che non era un problema mio ma erano loro a fare "traffic shaping" (e lui onestamente non potè far altro che confermarlo)

Quote:
Il problema è che loro mi dicono che il tecnico non esce alle 20 perchè troppo tardi, ma io la saturazione ce l'ho a quell'ora.
Old 05-10-2018, 11:23   #13175
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

La velocità minima è pari a 50 Mb per il profilo 200 e 40 Mb per il 100, è riportato anche nel primo post.
Old 05-10-2018, 11:24   #13176
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Originariamente inviato da murovero Guarda i messaggi
I tuoi sono problemi noti a tutti gli utenti infostrada con fttc.
A me e a tanti altri a dire il vero va benissimo, non generalizziamo come al solito.
Old 05-10-2018, 11:25   #13177
af70
Member

Iscritto dal: Sep 2018
Quote:
Originariamente inviato da Dany83 Guarda i messaggi
No, Guidonia Montecello

60/20 e 8ms di ping
Davvero niente male. Sei fortunato! Continua a tenere monitorata la situazione.
af70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2018, 11:27   #13178
jaroflies
Member

Iscritto dal: Dec 2016
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
La velocità minima è pari a 50 Mb per il profilo 200 e 40 Mb per il 100, è riportato anche nel primo post.
Per nemesys però il minimo garantito non è 50 ma 20Mbs tanto che quando ha registrato sui 40Mbs non ha certificato violazione.
jaroflies è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2018, 11:29   #13179
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Originariamente inviato da jaroflies Guarda i messaggi
Per nemesys però il minimo garantito non è 50 ma 20Mbs tanto che quando ha registrato sui 40Mbs non ha certificato violazione.
E' strano perchè quei valori sono riportati anche sul loro sito: https://www.misurainternet.it/confronto_banda_minima/
Old 05-10-2018, 11:42   #13180
Andrea786
Senior Member

L'Avatar di Andrea786

Iscritto dal: Oct 2006
Città: VEROITAK031 04500G_18
Quote:
Originariamente inviato da Yramrag Guarda i messaggi
Diafonia; interferenze date da altri utenti.

La mia esperienza è che se "prendi la linea" prima degli altri utenti (es. riaccendi per primo dopo un temporale) riseci ad ottenere una portante migliore; se invece riavvi quando sono già tutti collegati, è possibile che il modem si assesti su una portante inferiore.

Prendi un po' con le pinze quello che dico: sono ragionamenti dati dall'osservazione del fenomeno, ma non ho abbastanza competenze per esserne sicuro
Mah non è proprio cosi anche perché poi l snr come cala e se hai un modem con SRA attivo ti abbassa comunque la portante oppure si sconnette e poi si ricollega ..

Quote:

Da quello che si legge pare che Wind in certe zone abbia problemi di saturazione , purtroppo non resta che aspettare e continuare ad insistere con le segnalazioni

Ultima modifica di Andrea786 : 05-10-2018 alle 11:44.
Andrea786 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Spotify aumenta ancora il prezzo del ser...
Bose QuietComfort Ultra (2ª Gen) scendon...
ASUS annuncia l'arrivo in Italia di due ...
Apple prepara l'addio al notch su smartp...
Linux cresce grazie all'addio a Windows ...
Forza un ufficio, smonta le memorie dal ...
Bentornati nel 2007: le memorie DDR3 rin...
Stellantis aderisce ad AI4I e Fondazione...
Google Pixel 10a: prime conferme sul pre...
ISRO potrebbe lanciare la capsula Gagany...
Un nuovo leak conferma dimensioni e novi...
Steam Machine: requisiti Verified piu' s...
NVIDIA GeForce RTX 5070 Ti fuori produzi...
Sony ha annunciato i nuovi giochi che en...
IBM Sovereign Core: la sovranità ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP