Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16-ak0001nl combina RTX 5080 Laptop e Ryzen AI 9 HX 375 in un desktop replacement potente e ben raffreddato, con display 240 Hz e dotazione completa. Autonomia limitata e calibrazione non perfetta frenano l'entusiasmo, ma a 2.609 euro è tra le proposte più interessanti della categoria.
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-10-2018, 21:41   #2701
neox76
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Visto che sono quasi vicino a procurarmi la pro, volevo sapere a chi sa oppure provato del dowsampling che ps4 pro fa per i schermi full hd(io giocherò cosi). Può essere penalizzante elaborare a 4k e dopo scalare a full hd in termini di prestazioni(quindi un passaggio in più rispetto a passare il flusso video direttamente ad uno schermo UHD),in termini di latenza anche? Ci sono dei video sul web che mostrano come alcuni giochi downscalati da 4k a full hd abbiano un frame rate inferiore alla ps4 standard. Altri parlano in certi casi anche di un eccesiva “spalmatura” delle texture perdendo in nitidezza rispetto ad un 1080 nativo e non downscalato.
Quindi la ps4 pro downscala sempre dal 4k a 1080p o c’è una opzione per renderizzare direttamente a 1080?
Io gioco molto a fifa, adesso ho il 19 e su ps4 fat va benissimo, ottimo come grafica,fluidità e controllo. Qualcuno è a conoscenza se giocato su ps4 pro su schermo full hd si va a compromettere in negativo uno di questi aspetti?
Io purtroppo non ho modo di provarlo.
i5-4690k - Noctua NH-U12S - Corsair CX 750 -Gigabyte Z97 Gaming 3 - 2x4gb Ddr3 Avexir Core series 1600 Cl9 + 2x8 Adata XPG v1.0 1600 Cl9 (Tot 24Gb in profilo xmp) - Ssd 500gb samsung 850 evo - Hdx1 1Tb Caviar blue - Asus Strix 970 OC - Blu ray Lg BH16Ns40 - Case Coolermaster 690III Midi

Ultima modifica di neox76 : 04-10-2018 alle 22:27.
neox76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2018, 09:16   #2702
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Non preoccuparti, questi problemi li dava solo su alcuni vecchi giochi non pro enhanced. relativamente pochi, adesso praticamente tutti i giochi escono pro enhanced quindi nessun problema anche su full hd, anzi.

Tra l'altro magari se la ps4 avesse una risoluzione di 4k nativi, non è così, dipende da gioco a gioco, in genere i giochi ps4 nativamnte partono da 2k nella maggior parte dei casi e poi vengono upscalati con un algoritmo ottimizato che si chiama checkerboard rendering, lo scaler è programmabile quindi gli sviluppatori possono ottimizzarlo a seconda delle loro esigenze.

In ogni modo è settabile per i vecchi giochi non ottimizzati, il supersampling o volendo si lascia disattivo, oltre alla modalità potenziata.

A mio avviso con le ultime release del fw hanno risolto anche questi iniziali problemini della pro sui vecchi giochi, quelle son notizie vecchie, da un pezzo non se ne parla più, vuoi perché ormai tutti i giochi son pro enhanced, vuoi perché il fw è ormai ottimizzato.

Nella mia limitata esperienza di pro su full hd in ferie i due o tre giochi provati andavano perfettamente ( ma erano giochi recenti ).
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2018, 09:21   #2703
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Iscritto dal: Sep 2008
Io la uso solo in FHD e non ho mai avuto problemi ... vai tranquillo
Old 05-10-2018, 09:36   #2704
omega726
Senior Member

L'Avatar di omega726

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da neox76 Guarda i messaggi
Visto che sono quasi vicino a procurarmi la pro, volevo sapere a chi sa oppure provato del dowsampling che ps4 pro fa per i schermi full hd(io giocherò cosi). Può essere penalizzante elaborare a 4k e dopo scalare a full hd in termini di prestazioni(quindi un passaggio in più rispetto a passare il flusso video direttamente ad uno schermo UHD),in termini di latenza anche? Ci sono dei video sul web che mostrano come alcuni giochi downscalati da 4k a full hd abbiano un frame rate inferiore alla ps4 standard. Altri parlano in certi casi anche di un eccesiva “spalmatura” delle texture perdendo in nitidezza rispetto ad un 1080 nativo e non downscalato.
Quindi la ps4 pro downscala sempre dal 4k a 1080p o c’è una opzione per renderizzare direttamente a 1080?
Io gioco molto a fifa, adesso ho il 19 e su ps4 fat va benissimo, ottimo come grafica,fluidità e controllo. Qualcuno è a conoscenza se giocato su ps4 pro su schermo full hd si va a compromettere in negativo uno di questi aspetti?
Guarda, ho la PRO ma gioco su Full-HD e in 6 mesi non ho mai trovato un gioco che mi abbia dato problemi, nello specifico caso di Fifa19, ho provato la demo e va benissimo.
Per quanto riguarda il discorso generale, lascia perdere i video da maniaci su you tube, su PRO a 1080 vanno benissimo e il framerate è sempre più stabile rispetto alla fat (parlando di situazioni dove magari su fat i 30 sono tenuti a stento) e generalmente la grafica è migliore.
Ad esempio ho giocato recentemente a The Witcher 3 e sulla pro cambia radicalmente (in meglio) rispetto alla fat.
Old 05-10-2018, 09:38   #2705
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Monza
Quote:
Originariamente inviato da neox76 Guarda i messaggi
Con le console non c'è bisogno di farsi tutte queste seghe mentali... comprala e giocaci
Fatal Frame è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2018, 11:26   #2706
NighTGhosT
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2012
Quote:
Originariamente inviato da Fatal Frame Guarda i messaggi
Con le console non c'è bisogno di farsi tutte queste seghe mentali... comprala e giocaci

Aggiungo....che anche io ho la Pro e gioco in Full-HD....mai avuto problemi di nitidezza né riscontrato problemi rispetto la standard, per un periodo appena preso il VR le avevo entrambe una a fianco l'altra....anzi....Detroit, Spiderman come anche tanti altri titoli sono gia' belli cosi', anche senza il 4K e HDR.

Se hai intenzione di prenderla....prendila e basta...senza porti nessun problema dato che il problema non c'e'.
NighTGhosT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2018, 11:34   #2707
Ezechiele25,17
Senior Member

L'Avatar di Ezechiele25,17

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da NighTGhosT Guarda i messaggi

Aggiungo....che anche io ho la Pro e gioco in Full-HD....mai avuto problemi di nitidezza né riscontrato problemi rispetto la standard, per un periodo appena preso il VR le avevo entrambe una a fianco l'altra....anzi....Detroit, Spiderman come anche tanti altri titoli sono gia' belli cosi', anche senza il 4K e HDR.

Se hai intenzione di prenderla....prendila e basta...senza porti nessun problema dato che il problema non c'e'.
La qualità visiva può essere condizionata anche dal televisore. Teniamo presente
i5 10600KF - Asrock Z490 PG4 - 16GB Crucial Ballistix 3600Mhz DDR4 - Asus Dual GeForce 4070 SUPER Evo OC - Cooler Master V600 Gold V2 - Itek Vertibra H210 - Sound Blaster Z SE - Nvidia Shield Pro Streaming@LG OLED evo 42'' - Lenovo Legion GO - Steam Deck Oled 1TB

mi oppongo alla disinformazione e alle opinioni spacciate per fatti.
Ezechiele25,17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2018, 11:45   #2708
NighTGhosT
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ezechiele25,17 Guarda i messaggi
La qualità visiva può essere condizionata anche dal televisore. Teniamo presente
Vero......io pero' gioco su monitor...

Infatti sto aspettando il black friday per vedere se trovo un'offerta decente per un monitor 4K HDR da mettermi in camera e usare con la Pro, dato che ora hanno dei prezzi da Lupin III...
Old 05-10-2018, 12:10   #2709
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Quote:
Originariamente inviato da NighTGhosT Guarda i messaggi
Vero......io pero' gioco su monitor...

Infatti sto aspettando il black friday per vedere se trovo un'offerta decente per un monitor 4K HDR da mettermi in camera e usare con la Pro, dato che ora hanno dei prezzi da Lupin III...
A sto punto non è che ti conviene pigliare una tv 4k hdr? In proporzione costa meno e hai una diagonale più grande, a meno che tu non abbia esigenze particolari per avere per forza un monitor, ormai molte tv sono più che decenti se non ottime utilizzate con pc e console, hanno buoni input lag e settaggi ottimizati ( "game" o "pc" o "monitor" o similari ).
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
Old 05-10-2018, 12:35   #2710
Essen
Senior Member

L'Avatar di Essen

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Siena
Ho un problemetto con il collegamento della pro al mio nuovo TV 4k ed al mio vecchio amplificatore 5.1, magari qualcuno di voi mi sa aiutare
Partiamo da come è collegato il tutto:
Ps4 pro collegata in HDMI direttamente al TV (Samsung 55QFN) e dal tv con cavo ottico all'amplificatore.
Dalla PS ho impostato che l'audio esca in HDMI in formato Bitstream, perché il cavo ottico non potrebbe trasmettere tutta la banda del PCM, e dalla TV ho detto di ricevere l'audio dall'HDMI in Bitstream (Dolby Digital) e rimandarlo via cavo ottico.
E fin qui tutto bene, con questa configurazione sono in grado di vedere il 4k HDR sulla TV e nel contempo avere l'audio 5.1 sull'impianto di ascolto.
Il problema è che, di tanto in tanto, il segnale sia audio che video si interrompe per qualche secondo, come se le impostazioni si resettassero per un attimo per poi ricomparire poco dopo. Ho notato che lo fa praticamente durante tutte le sessioni di gioco ma mi sembra che non lo faccia ad intervalli regolari.. Semplicemente mentre gioco, ogni tanto, si abbuia tutto per un attimo per poi ripartire tutto come prima.
Non è ovviamente un problema bloccante, però è fastidioso e mi sa molto di sintomo di un problema più ampio. Qualcuno ha idea del motivo? Potrebbe essere un problema con uno dei cavi? Qualche impostazione che dovrei rivedere?

Endy.
PC: HAF-X - ASUS PRIME X370-PRO - Ryzen 5 3600 - 2x8Gb G.Skill FlareX 3200MHz - Gigabyte Nvidia RTX2080 Super Gaming OC - Samsung 840 250Gb - EVGA SuperNOVA G2 650W - Noctua NH-D14 - Asus Xonar D2X - Logitech Z5500 - Dell U2412M
Consoles Setup: Playstation 4 Pro - Nintendo Switch - Samsung UE40H6400 - Sony DDGW800 []PSN: Endyamon //// Uplay: Thenezol1 //// Origin: Endy-BT //// STEAM []
Essen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2018, 12:40   #2711
NighTGhosT
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi
A sto punto non è che ti conviene pigliare una tv 4k hdr? In proporzione costa meno e hai una diagonale più grande, a meno che tu non abbia esigenze particolari per avere per forza un monitor, ormai molte tv sono più che decenti se non ottime utilizzate con pc e console, hanno buoni input lag e settaggi ottimizati ( "game" o "pc" o "monitor" o similari ).
Un problema c'e'....lo spazio

Un bestione di TV 4K HDR non ci sta fisicamente....hanno appunto diagonali troppo grandi....mentre di monitor 4K HDR ne fanno anche di 27 - 30 - 32 pollici che e' il massimo come spazio che ho a disposizione.
Old 05-10-2018, 12:49   #2712
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Quote:
Originariamente inviato da Essen Guarda i messaggi
Ho un problemetto con il collegamento della pro al mio nuovo TV 4k ed al mio vecchio amplificatore 5.1, magari qualcuno di voi mi sa aiutare
Ps4 pro collegata in HDMI direttamente al TV (Samsung 55QFN) e dal tv con cavo ottico all'amplificatore.
Dalla PS ho impostato che l'audio esca in HDMI in formato Bitstream, perché il cavo ottico non potrebbe trasmettere tutta la banda del PCM, e dalla TV ho detto di ricevere l'audio dall'HDMI in Bitstream (Dolby Digital) e rimandarlo via cavo ottico.
E fin qui tutto bene, con questa configurazione sono in grado di vedere il 4k HDR sulla TV e nel contempo avere l'audio 5.1 sull'impianto di ascolto.
Il problema è che, di tanto in tanto, il segnale sia audio che video si interrompe per qualche secondo, come se le impostazioni si resettassero per un attimo per poi ricomparire poco dopo. Ho notato che lo fa praticamente durante tutte le sessioni di gioco ma mi sembra che non lo faccia ad intervalli regolari.. Semplicemente mentre gioco, ogni tanto, si abbuia tutto per un attimo per poi ripartire tutto come prima.
Non è ovviamente un problema bloccante, però è fastidioso e mi sa molto di sintomo di un problema più ampio. Qualcuno ha idea del motivo? Potrebbe essere un problema con uno dei cavi? Qualche impostazione che dovrei rivedere?

Endy.
Hmmmmm.... questo è un problema che in diversi hanno o hanno avuto, non credo dipenda dall'audio, ma dal video... prova a selezionare come output ps4 2160 yuv e non auto o rgb e vedi cosa fa, in primis. In secundis, prova a cambiare cavo hdmi, hai visto mai.
Old 05-10-2018, 12:53   #2713
Essen
Senior Member

L'Avatar di Essen

Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi
Hmmmmm.... questo è un problema che in diversi hanno o hanno avuto, non credo dipenda dall'audio, ma dal video... prova a selezionare come output ps4 2160 yuv e non auto o rgb e vedi cosa fa, in primis. In secundis, prova a cambiare cavo hdmi, hai visto mai.
Ah, allora è una cosa in qualche modo conosciuta? Questo da una parte mi rincuora.. Stasera provo come hai suggerito, poi magari mi prendo un cavo HDMI nuovo, vediamo se risolvo.

Grazie mille, farò sapere se cambia la situazione!

Endy.
PC: HAF-X - ASUS PRIME X370-PRO - Ryzen 5 3600 - 2x8Gb G.Skill FlareX 3200MHz - Gigabyte Nvidia RTX2080 Super Gaming OC - Samsung 840 250Gb - EVGA SuperNOVA G2 650W - Noctua NH-D14 - Asus Xonar D2X - Logitech Z5500 - Dell U2412M
Consoles Setup: Playstation 4 Pro - Nintendo Switch - Samsung UE40H6400 - Sony DDGW800 []PSN: Endyamon //// Uplay: Thenezol1 //// Origin: Endy-BT //// STEAM []
Old 05-10-2018, 12:56   #2714
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Per le schermate nere bisogna mettere in yuv420. Ho risolto così.

Tanto da yuv420 a rgb e viceversa non ho mai visto differenze su un Samsung 40mu6400 UHD

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
Old 05-10-2018, 13:00   #2715
Essen
Senior Member

L'Avatar di Essen

Quote:
Per le schermate nere bisogna mettere in yuv420. Ho risolto così.

Tanto da yuv420 a rgb e viceversa non ho mai visto differenze su un Samsung 40mu6400 UHD

Ma se ho capito bene con yuv420 non hai il supporto HDR 10 bit, per quello serve yuv422 no?

Endy.
Old 05-10-2018, 13:03   #2716
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

La Ps4 Pro in hdr supporta solo yuv420 quindi quello che dici dovrebbe esserci solo su Xbox One X che ha hdmi 2.1 e non 2.0

Old 05-10-2018, 13:28   #2717
neox76
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Non è questo il discorso, la mia era una domanda, per via del fatto che ho visto e letto sul web quanto ho scritto.
Venendo poi anche dal mondo pc gaming questi particolari li noto maggiormente e mi piacerebbe notarla quella maggiore fluidità e definizione anche su mio monitor da 24 in full-hd. Sono ben contento di far coesistere i due mondi pc e console anche perchè le potenzialità di ps4 pro credo ci siano se sfruttate a dovere. Peccato che probabilmente essendo a fine generazione non so quanto verrà fatto.
i5-4690k - Noctua NH-U12S - Corsair CX 750 -Gigabyte Z97 Gaming 3 - 2x4gb Ddr3 Avexir Core series 1600 Cl9 + 2x8 Adata XPG v1.0 1600 Cl9 (Tot 24Gb in profilo xmp) - Ssd 500gb samsung 850 evo - Hdx1 1Tb Caviar blue - Asus Strix 970 OC - Blu ray Lg BH16Ns40 - Case Coolermaster 690III Midi
neox76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2018, 15:14   #2718
bagnino89
Senior Member

L'Avatar di bagnino89

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da deepdark Guarda i messaggi
Tra l'altro il mondo console non ha bisogno di tecnologie come il g-sync quindi certi artefatti sono difficile da vedere se il gioco è fatto bene.
Non è che non ne abbia bisogno, semplicemente usano il classico V-Sync... Altrimenti diventa la sagra del tearing
Ryzen 9600X / ASUS TUF Gaming B850M-Plus / Corsair 2x16 GB DDR5 6000 MHz CL30 / RTX 5070 FE / Crucial P5 Plus 1 TB / Crucial MX500 1 TB / Seasonic Focus GX-750 / Dell S2417DG / Edifier R1280T / Synology DS220+ / Pixel 6 / Steam Deck
bagnino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2018, 17:15   #2719
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da Essen Guarda i messaggi

Endy.
Io ho un collegamento uguale al tuo con il cavo originale della pro e non ho problemi in rgb. Cmq non è un problema di impostazioni della ps4. Hai abilitato le entrate hdmi della tv per il 4k? Se sono già in commercio potresti anche provare a prendere un cavo 2.1.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED
Zappz è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2018, 20:20   #2720
The Pein
Senior Member

L'Avatar di The Pein

Iscritto dal: Sep 2009
Città: Rimini
ma per Cod Bo4 non c'è da comprare il season pass sul psn, invece che comprare subito la Pro edition da 120?

sembra non sia possibile
MARCO SIMONCELLI#58
The Pein è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
HP Victus 15: un notebook gaming potente...
HPE al MWC 2026: la rete come spina dors...
Monitor da ufficio e gaming a prezzi ass...
Silent Hill 2 Remake è un trionfo...
Logitech svende le periferiche: mouse ga...
Uno studio accusa i principali chatbot A...
Loot box e gioco d'azzardo: Valve ai fer...
Pulire casa al posto tuo? Il robot umano...
iPhone 17 da 256GB al minimo storico: or...
Quasi 6.000 giochi su Steam hanno supera...
Scope lavapavimenti super scontate: Drea...
WhatsApp prepara account dedicati ai min...
Nemotron 3 Super: modello AI open da 120...
Addio caricamenti lenti? Microsoft aggio...
Valve definisce i requisiti di certifica...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian