Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 01-10-2018, 08:26   #113161
af70
Member
 
Iscritto dal: Sep 2018
Messaggi: 74
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Quei 50 Mb non rappresentano alcuna bmg quanto la soglia minima che consente al cliente di esercitare il recesso senza corrispondere penali all'operatore.
Il problema è che stanno per scadere i 14gg. Nel frattempo mi hanno aperto una segnalazione di disservizio ma temo che andranno per le lunghe e sicuramente non risolveranno nulla, quindi probabilmente eserciterò il diritto di recesso ma prima vorrei capire se passando a Tim incapperei negli stessi problemi.
af70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2018, 08:38   #113162
Kingdemon
Senior Member
 
L'Avatar di Kingdemon
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Lake of Como
Messaggi: 4917
Grazie mille nykoinside per la dritta sull'aumento del Tim Expert mi hai fatto risparmiare!

Come previsto è aumentato di 48 euro.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
__________________
1 NzxtH9flow - LianLiEdge1000 - GigabyteB650eAorusEliteXaxIce - 9600X - ThermalrightHyperVision360 - KingstonFury6000cl30_32Gb - 990pro2TbM2Nvme - Sapphire9700XTPure - Alienware 34" Oled AW3423DWF - Glorious GMMK2 + ModelD
2 CorsairObsidian750D_AF - CorsairAX750 - AsusZ370PrimeA - [email protected] - NzxtKrakenX62 - GSkillTridentZ3200_16Gb - 970evo500GbM2Nvme - PnyXLR8ocRtx2080ti - LG 27" Ips 27GR75Q - SoundBlasterZ BravoV2 FidelioX2HR
Kingdemon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2018, 08:39   #113163
Skylake_
Senior Member
 
L'Avatar di Skylake_
 
Iscritto dal: Jan 2017
Città: Milano
Messaggi: 1537
Quote:
Originariamente inviato da af70 Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti,
ho appena attivato una FTTC 200/20 con Infostrada e sono già terribilmente pentito. Di giorno gli speedtest toccano anche i 140Mbit ma la sera e durante il weekend si arriva anche a minimi di 4-5 Mbit rendendo impossibile ogni forma di fruizione del servizio. Valutando la facoltà di recesso con passaggio ad altro operatore, prima di sbagliare nuovamente vorrei sapere se anche i clienti FTTC Tim soffrono di eccessiva saturazione di banda nella fascia serale e nei weekend oppure risulti per loro disponibile la banda minima garantita di 50Mbit 24h al giorno.
Grazie a tutti.
Penso che il tuo problema di saturazione sia legato al fatto che sei in VULA con Infostrada; con TIM non dovresti avere problemi.
Skylake_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2018, 08:42   #113164
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15622
Quote:
Originariamente inviato da af70 Guarda i messaggi
Il problema è che stanno per scadere i 14gg. Nel frattempo mi hanno aperto una segnalazione di disservizio ma temo che andranno per le lunghe e sicuramente non risolveranno nulla, quindi probabilmente eserciterò il diritto di recesso ma prima vorrei capire se passando a Tim incapperei negli stessi problemi.
Fossi in te TIM la eviterei per principio. Non hai la possbilità di scegliere altri operatori, preferibilmente in SLU (cabinet proprietari)?
__________________
WindTre FTTH 2500/500 Mb (OF) - Fritz!Box 5590 Fiber [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2018, 08:47   #113165
fukka75
Senior Member
 
L'Avatar di fukka75
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
Messaggi: 13360
Quote:
Originariamente inviato da Kingdemon Guarda i messaggi
Grazie mille nykoinside per la dritta sull'aumento del Tim Expert mi hai fatto risparmiare!

Come previsto è aumentato di 48 euro.
331€, follia pura.....
__________________
Intel Corei7 3930k ** Asus Rampage IV Formula ** 4 x 4GB DDR3 G.Skill 1600MHz 8-8-8-24
Asus GTX970 Strix ** Samsung 840Pro 512GB ** Samsung 850 EVO 1TB ** Thermaltake Armor+
fukka75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2018, 08:58   #113166
af70
Member
 
Iscritto dal: Sep 2018
Messaggi: 74
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Fossi in te TIM la eviterei per principio. Non hai la possbilità di scegliere altri operatori, preferibilmente in SLU (cabinet proprietari)?
Perfettamente d'accordo con te ma purtroppo altri operatori non coprono direttamente con la loro FTTC.
af70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2018, 09:10   #113167
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 24072
Quote:
Originariamente inviato da af70 Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti,
ho appena attivato una FTTC 200/20 con Infostrada e sono già terribilmente pentito. [...]prima di sbagliare nuovamente vorrei sapere se anche i clienti FTTC Tim soffrono di eccessiva saturazione di banda nella fascia serale e nei weekend
E' raro leggere di saturazione ma è accaduto anche con Tim; il che non significa che sia una regola. Anzi.

@af70 e tutti gli altri: esiste il thread
[FTTC VDSL] Confronto offerte di tutti gli operatori

Fatene buon uso.

Quanto alla saturazione (che non è il singolo armadio saturo) ma qualcosa di ben più a monte abbiamo visto persone che hanno abbandonato Tim per andare altrove e chi da provider professionale Klik pensa invece di tornare in Tim perchè Clouditalia ha problemi nella sua specifica zona. O Infostrada è quella ad aver problemi in alcune aree. Ci sono i rispettivi thread per tutto questo.
In generale, non è sempre possibile prevedere se si è collegati ad un bacino di raccolta in condizioni critiche se non conoscendo qualcuno che sia collegato dalla stessa area e con quell'ISP.

Ultima modifica di giovanni69 : 01-10-2018 alle 10:25.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2018, 09:30   #113168
fraussantin
Senior Member
 
L'Avatar di fraussantin
 
Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Messaggi: 51219
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
E' raro leggere di saturazione ma è accaduto anche con Tim; il che non significa che sia una regola. Anzi.

.
Scusa ma se è in vula , se si satura a lui si dovrebbe saturare anche ai clienti tim .

È legale priorizzare i propri clienti in modo così sfacciato?
__________________
MY STEAM & MY PC
"Story in a game is like story in a porn movie. It's expected to be there, but it's not that important." - John Carmack.
fraussantin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2018, 09:34   #113169
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 24072
Non ho idea se sia legale o se ci siano accordi tra Tim e gli OLO nel priorizzare le risorse disponibili.
In ogni caso dovrebbe sentire un cliente Tim nella sua zona prima di ipotizzare altro.

Ultima modifica di giovanni69 : 01-10-2018 alle 09:38.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2018, 09:35   #113170
Skylake_
Senior Member
 
L'Avatar di Skylake_
 
Iscritto dal: Jan 2017
Città: Milano
Messaggi: 1537
Magari fosse l'unica cosa non "legale" di TIM...
Skylake_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2018, 09:43   #113171
fraussantin
Senior Member
 
L'Avatar di fraussantin
 
Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Messaggi: 51219
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Non ho idea se sia legale o se ci siano accordi tra Tim e gli OLO nel priorizzare le risorse disponibili.
In ogni caso dovrebbe sentire un cliente Tim nella sua zona prima di ipotizzare altro.
Quote:
Originariamente inviato da Skylake_ Guarda i messaggi
Magari fosse l'unica cosa non "legale" di TIM...
Ok ma è "costretta" a dare la rete in comodato d'uso per la concorrenza e poi fa ste cose?

In pratica siamo ostaggi di tim .. mad..

Aspetto con ansia la fattura di ottobre per vedere se mi hanno detto la verità al 187..
__________________
MY STEAM & MY PC
"Story in a game is like story in a porn movie. It's expected to be there, but it's not that important." - John Carmack.
fraussantin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2018, 09:54   #113172
Skylake_
Senior Member
 
L'Avatar di Skylake_
 
Iscritto dal: Jan 2017
Città: Milano
Messaggi: 1537
Al di là delle battute, penso che comunque se il provider compra da TIM un pacchetto VULA di una certa capacità ma poi ci mette più utenze del dovuto, succedono queste cose.

Anni fa io avevo Fastweb in shared access su TIM con la ADSL e il risotto era lo stesso: di sera non si navigava, perdevo addirittura la portante. Magicamente da quando passai alla ADSL TIM, il problema sparì completamente.
Skylake_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2018, 10:51   #113173
Yrbaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6210
Quote:
Originariamente inviato da fraussantin Guarda i messaggi
Scusa ma se è in vula , se si satura a lui si dovrebbe saturare anche ai clienti tim .

È legale priorizzare i propri clienti in modo così sfacciato?
No non è per nulla detto, dipende da cosa si satura.

Tim ha per sé (ed i clienti in NGA) una porta 10Gb da sempre, mentre gli operatori possono scegliere per loro 1,2,3 o 4Gb e solo da poco anche 10Gb (che costa un prezzo analogo a circa i 2Gb con porte da 1Gb) e molto spesso scelgono solo per motivi di risparmio la 1Gb.

Se la saturazione fosse sul kit Vula allora potrebbe essere specifica del provider, esempio una eventuale Tiscali con anche lei solo 1Gb potrebbe non risentirne se ha fatto meno clienti in zona o ha clienti meno assatanati di banda.

Se invece la saturazione è più a monte, anche qui dipende.
Se è solo nella rete del provider altri provider potrebbero non subirla, se invece è in un tratto di routing condiviso potrebbe invece essere sentita da tutti.

Ultima modifica di Yrbaf : 01-10-2018 alle 11:01.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2018, 10:54   #113174
fraussantin
Senior Member
 
L'Avatar di fraussantin
 
Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Messaggi: 51219
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
No non è per nulla detto, dipende da cosa si satura.

Tim ha per sé (ed i clienti in NGA) una porta 10Gb da sempre, mentre gli operatori possono scegliere per loro 1,2,3 o 4 e solo da poco anche 10Gb (che costa un prezzo analogo a circa i 2Gb con porte da 1Gb) e molto spesso scelgono solo per motivi di risparmio la 1Gb.

Se la saturazione fosse sul kit Vula allora potrebbe essere specifica del provider, esempio una eventuale Tiscali con anche lei solo 1Gb potrebbe non risentirne se ha fatto meno clienti in zona o ha clienti meno assatanati di banda.

Se invece la saturazione è più a monte, anche qui dipende.
Se è solo nella rete del provider altri provider potrebbero non subirla, se invece è in un tratto di routing condiviso potrebbe invece essere sentita da tutti.
Quote:
Originariamente inviato da Skylake_ Guarda i messaggi
Al di là delle battute, penso che comunque se il provider compra da TIM un pacchetto VULA di una certa capacità ma poi ci mette più utenze del dovuto, succedono queste cose.

Anni fa io avevo Fastweb in shared access su TIM con la ADSL e il risotto era lo stesso: di sera non si navigava, perdevo addirittura la portante. Magicamente da quando passai alla ADSL TIM, il problema sparì completamente.
Ok grazie per il chiarimento.

Quindi resto in tim
__________________
MY STEAM & MY PC
"Story in a game is like story in a porn movie. It's expected to be there, but it's not that important." - John Carmack.
fraussantin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2018, 11:02   #113175
Kingdemon
Senior Member
 
L'Avatar di Kingdemon
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Lake of Como
Messaggi: 4917
Quote:
Originariamente inviato da fukka75 Guarda i messaggi
331€, follia pura.....
Si guarda devo ancora digerire il pagare 220 euro (280 euro Tim Expert -60 euro di massima velocità gratis per i primi dodici mesi) di attivazione.. Mi sembra già tantissimo.
Come già cliente Tim, ma non fttc, ho l'offerta peggiore.

A saperlo mi conveniva ad inizio anno fare il passaggio gratuito a fttc e successivamente fare l'upgrade a Connect Black.
Adesso il passaggio gratuito c'è ancora ma devi pagare il modem, 240 euro rateizzato.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
__________________
1 NzxtH9flow - LianLiEdge1000 - GigabyteB650eAorusEliteXaxIce - 9600X - ThermalrightHyperVision360 - KingstonFury6000cl30_32Gb - 990pro2TbM2Nvme - Sapphire9700XTPure - Alienware 34" Oled AW3423DWF - Glorious GMMK2 + ModelD
2 CorsairObsidian750D_AF - CorsairAX750 - AsusZ370PrimeA - [email protected] - NzxtKrakenX62 - GSkillTridentZ3200_16Gb - 970evo500GbM2Nvme - PnyXLR8ocRtx2080ti - LG 27" Ips 27GR75Q - SoundBlasterZ BravoV2 FidelioX2HR
Kingdemon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2018, 11:03   #113176
af70
Member
 
Iscritto dal: Sep 2018
Messaggi: 74
Ed io invece sarò costretto a passare a Tim
af70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2018, 11:06   #113177
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 24072
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
No non è per nulla detto, dipende da cosa si satura.
Grazie Yrbaf; ho aggiunto la voce Saturazione alla FAQ; cercherò di rintracciare nello specifico altri contributi sul tema già scritti in questo thread.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2018, 11:14   #113178
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15622
Quote:
Originariamente inviato da af70 Guarda i messaggi
Perfettamente d'accordo con te ma purtroppo altri operatori non coprono direttamente con la loro FTTC.
Ho detto preferibilmente, non necessariamente.

Magari Wind3 dispone di una sola porta da 1 Gb a livello dello switch di consegna VULA, mentre un altro operatore ne ha 2 o 3 (le 10 GbE penso che siano ben poco diffuse al momento).

Oppure in generale hanno un rapporto banda/utenti più favorevole, non è automatico che tu sperimenti le stesse problematiche con altri operatori VULA.

Se conosci altre utenze attive sul tuo stesso cabinet dovresti informarti sulle prestazioni di altre compagnie.
__________________
WindTre FTTH 2500/500 Mb (OF) - Fritz!Box 5590 Fiber [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2018, 11:33   #113179
fraussantin
Senior Member
 
L'Avatar di fraussantin
 
Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Messaggi: 51219
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Ho detto preferibilmente, non necessariamente.

Magari Wind3 dispone di una sola porta da 1 Gb a livello dello switch di consegna VULA, mentre un altro operatore ne ha 2 o 3 (le 10 GbE penso che siano ben poco diffuse al momento).

Oppure in generale hanno un rapporto banda/utenti più favorevole, non è automatico che tu sperimenti le stesse problematiche con altri operatori VULA.

Se conosci altre utenze attive sul tuo stesso cabinet dovresti informarti sulle prestazioni di altre compagnie.
Spe nel mio paese ci sono 3 armadi tim con 1 onu cadauno, presumo da 1 gigabit , li si attaccano tutti i fili del quartiere e stop.

Non credo ci siano switch o altre robe ma 3 cavi in fibra che vanno giù alla centrale. ( Per come sono posizionati . )

Dite che sono a rischio se cambio gestore?
__________________
MY STEAM & MY PC
"Story in a game is like story in a porn movie. It's expected to be there, but it's not that important." - John Carmack.
fraussantin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2018, 11:41   #113180
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15622
Quote:
Originariamente inviato da fraussantin Guarda i messaggi
Spe nel mio paese ci sono 3 armadi tim con 1 onu cadauno, presumo da 1 gigabit , li si attaccano tutti i fili del quartiere e stop.

Non credo ci siano switch o altre robe ma 3 cavi in fibra che vanno giù alla centrale. ( Per come sono posizionati . )

Dite che sono a rischio se cambio gestore?
Lo switch di consegna è in centrale, serve per interconnettere gli OLO presenti con apparati colocati (quindi ULL) alla rete di accesso Telecom.

Dispone di un tot di porte da 1 Gb (o 10 Gb) affittabili dagli OLO e flusso da 10 Gb verso l'OLT Telecom.

Per il discorso rischio vale il discorso fatto sopra, dipende dalla disponibilità di porte/banda del singolo operatore.
__________________
WindTre FTTH 2500/500 Mb (OF) - Fritz!Box 5590 Fiber [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Napoli capitale italiana del calcolo qua...
Emma avrebbe dovuto contribuire alla sov...
Tesco abbandonerà VMware e migrer...
Driver AMD rotti su Windows 10? Rilascia...
Il salto quantistico del 2025 di Microso...
Licenziato da Google per aver reso Works...
Prime Day Action Cam, DJI e Insta360 si ...
La rete delle PMI non può pi&ugra...
Windows 11 compie 5 anni: dai requisiti ...
ShiftCam lancia la nuova gamma LensUltra...
Meta rilancia Facebook Creator Studio co...
Prime Day Amazon, tutti gli sconti sui d...
God of War Laufey: Jason Schreier fornis...
Una nuova campagna di truffe su WhatsApp...
Il digital twin entra nella sicurezza in...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:26.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v