|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#35041 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Grande mr.cluster come sempre ottimo lavoro!
Comunque il Q6FN a 65" a 1600+ euro con il Sony XF9005 che si trova a partire da 1770 come street price, non saprei se consigliarlo. Certo quando si trova dai 1500 in giù sì grande acquisto, ma se troppo vicino all'XF9005, sempre meglio andare sul Sony. Occhio sempre anche al Q8FN che sicuramente è un ottimo TV, ma in Italia non è FALD ma bensì edge lit, quindi ha prestazioni paragonabili al Q7FN da quello che ho letto, c'è comunque un bel salto tra Q6FN e Q7FN, invece per l'Italia tra Q7FN e Q8FN differenza minima o forse nulla. Invece tu hai avuto di provare l'EX603 di Panasonic, perchè li ho visti dal vivo e forse per via dei settaggi perfetti out of the box, ma mi ha davvero impressionato, non sembra nemmeno un TV così economico, però forse senza poterlo provare approfonditamente mi ha ingannato. Mi chiedo anche se pure lui soffra dei micro-scatti che affliggono gli OLED Panasonic e che non sono stati risolti nemmeno quest'anno, anzi almeno sull'EZ950 dell'anno scorso hanno un pò risolto la cosa, sui nuovi FZ sembra nuovamente un disastro.
|
|
|
#35042 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2017
|
Quote:
A proposito, ho scoperto che quasi tutti i tv di fascia bassa hanno difficoltà enormi per la riproduzione corretta (in FHD, tanto per infierire) di soggetti che cambiano forma e aspetto frame dopo frame in modo casuale, come l'acqua che scorre in modo turbinoso con schizzi (che spesso diventa una strana macchia bianca) e l'erba lunga e sottile al vento (che diventa un impastato verde). Pertanto, basta salvare un video di rafting in FHD/4K da YT e metterlo in USB per valutare ad occhio le capacità dell'elettronica di bordo e/o del pannello ad occhio nudo. Fidati, è sorprendente poter distinguere la differenza in modo "netto". |
|
|
|
|
|
|
#35043 | |
|
Senior Member
|
Quote:
I Panasonic sono settati così bene out of the box che praticamente anche le fascie medie tipo l'EX603 dell'anno scorso pur essendo IPS (vabbè che con le luci super sparate del centro commerciale non si vedrebbe comunque la differenza con VA o OLED) sembrano dei top di gamma. Ovviamente non ci si può fidare solo della demo che gira, ecc. Però si vede subito che sono settati benissimo, dagli OLED alla fascia media. Purtroppo quasi tutta la gamma è IPS (tranne gli OLED) e poi c'è questo problema degli OLED che soffrono di microscatti, ma non so se la cosa coinvolga anche i loro LED/LCD. Grazie per la dritta su quale video di prova usare, ma tu intendi proprio senza usare alcuna interpolazione, hanno questi problemi??? Panasonic non credo abbia problemi del genere, colori sempre al top su tutte le fasce, certo se parliamo di TV di fascia veramente bassa tipo 200-300€ anche i Panasonic sono quello che sono, non ci si può aspettare nulla. La serie 6 invece mi sembra molto promettente in relazione al costo, anche se credo non sia dotata di local dimming, ma non lo trovo un punto a sfavore, piuttosto che avere un local dimming come sul Q6FN che tanto vale disabilitarlo, perchè peggiora solo la qualità generale dell'immagine e il contrasto.
|
|
|
|
#35044 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Da queste parti, di solito quando si entra in un negozio, le domande sono due: 1-quanto lo volete grosso? (tutti i doppi sensi sono intenzionali); 2-quanto costa? La domanda: "è buono?" non viene posta quasi mai; semmai si chiede se è compatibile con YT o con le cam... Pertanto, l'offerta si è adeguata alla domanda. Già a Roma la situazione è migliore, ma non eccessivamente (la differenza tra i tv esposti al MW di "porta di Roma" e quelli al MW "Lingotto" è notevole, non tanto come tipologia di modelli, quanto come qualità e prezzi dei prodotti esposti, mediamente entrambi più alti a Torino). Ricordo che esistono zone d'Italia (come quella dove vivo io) dove i TV si cambiano solo se si rompono "definitivamente" (es. perdita del vuoto nel tubo catodico), i riparatori tv ci sono e lavorano giorno e notte (e chi deve acquistare un tv va a chiedere consiglio a loro su quali tv comprare, sulla base de: quali sono quelli che si rompono più raramente e/o quanto sono facili da riparare: stranamente LG e Sony sembra che si rompano meno, mentre si recuperano facilmente i ricambi dei tv del gruppo Telefunken), e la chiusura della Mivar è sentita ancora come un lutto (mica per la qualità, ma per la facilità nella riparazione e la diffusione capillare di pezzi di ricambio, come per le auto FIAT). |
|
|
|
|
|
|
#35045 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque anche io punto sempre a TV che durino tanto, certo i CRT li butterei, perchè come sai anche se funzionano perfettamente, già dopo 5-10 anni iniziano a sfocare l'immagine in determinate aree dello schermo, il che ne riduce parecchio la qualità oltre ad affaticare la vista. Peraltro con i TV Sony LED se attentamente calibrati (non intendo calibrazione professionale, ma smanettando sulle varie voci) si riescono ad ottenere ottimi colori (a mio parere meglio dei CRT) e si riesce anche ad abbassare la luce bianca, che nei LED effettivamente è davvero accecante e rischia di far diventare più stancante la visione, addirittura rispetto ad un vecchio CRT. Non a caso sugli ultimi monitor stanno implementando parecchi profili per ridurre la luce blu (Low Blue Light), che poi è quella responsabile di quel bianco intenso tipico dei LED, che fa malissimo agli occhi. In ogni caso basta usare settaggi con profili "Caldi" e poi diminuire il contrasto e magari alzare la retroilluminazione, così facendo almeno sui Sony si taglia tutto quel bianco brillante. Sono sicuro che comunque analoghi settaggi si riescano ad ottenere anche sugli altri TV, sempre dal bilanciamento del bianco e andando ad impostare i profili caldi, cercando di evitare quelli più freddi. Comunque non ti credere, ma anche qua nel 99% dei centri commerciali la situazione è la stessa che avete in Campania, solo in alcuni centri molto grossi si possono trovare Panasonic e tanti altri modelli, solitamente nel Tr**y o MW di medie dimensioni si vedono al max modelli da 55", a volte c'è qualche OLED per miracolo, ma per il resto il nulla e parecchi modelli vecchi invenduti da anni con prezzi improponibili!!! In altri la situazione è anche peggiore. La cosa che trovo preoccupante ora che è possibile comprare online, è che negozi famosi tipo MW, EU****, ecc. hanno valutazioni bassissime da parte degli utenti soprattutto per il post vendita, peggio dei nuovi negozi molto meno sconosciuti, ma che hanno sicuramente opinioni più positive. Insomma la grande distribuzione si sta lentamente suicidando, se non riescono nemmeno a dare un servizio post vendita decente, al cliente che compra un TV, che non dico sia perfetto ma almeno al livello di piccoli shop online, davvero incredibile.
Asus X470 Prime, AMD Ryzen 2700, 32GB Corsair DDR4 3000, RTX 3070 Ti, Samsung 970 Evo Plus 2TB, EVGA G2 750W, CM HAF X, Samsung TV QN95 55" + AOC G2590PX Ultima modifica di DakmorNoland : 10-09-2018 alle 12:21. |
|
|
|
|
|
|
#35046 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#35047 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma
|
Per chi è interessato ho misurato i consumi del theframe 55".
100watt quando è operativo, 55/60watt in modalità quadro (non è poco!!) 1watt da spento/standby |
|
|
|
|
|
#35048 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#35049 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: cagliari
|
Televisore 4K da acquistare
Ragazzi mi affido ai veri esperti presenti nel forum. Devo acquistare un televisore LCD 4K da 49", posso spendere sino a 1000 euro anche se preferirei non arrivare sino a quella cifra. Considerando che uso il televisore per film e netflix, cosa mi consigliate?
Grazie
Concluso Trattative con: Jamal84, Leinardi, Gaeden, Sgksgk, Barbagiaman, Alex23, Ryujimihira, Andreaps72, Oldfield, Troj@n, XalienX, Kasazza, Stacker, Topolino 2008, Solertes, Ledmirage, Ozio, Lele2004, LordChaos, SOKU, PC: AMD 5 5600x, MB= Asrock steel legend x570, 16 mb 3200 mhz, ali corsair 1000W, GPU Nvidia 1070 TI NVME 3.0 WD black SN 750 |
|
|
|
|
|
#35050 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quindi ricapitolando il migliore è l'XF9005 ma sforeresti un po', se no rimanendo nella tua fascia il Q6FN (mi raccomando che non sia il Q6F dell'anno scorso, controlla che ci sia la N finale nel nome), che è comunque un ottimo TV. Sono entrambi pannelli VA quindi vanno guardati da davanti, hanno ottimi neri ma gli angoli di visione non sono molto ampi, meglio non guardarli da lato insomma, perchè perdono parecchio. Il Sony XF9005 ha un ottimo local dimming, mentre il Samsung Q6FN pecca proprio sul local dimming, che fa più danno che altro, quindi se prendi il Samsung consiglierei di disattivare tale funzione.
|
|
|
|
#35051 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Panasonic 49EX603 (MVA) a partire da 479€ da Trony; Sony 49XE7077 (IPS) a 519€ su IlRinnovato; LG 49UK7550 (IPS) a partire da 536€ su ATG; Samsung 50NU7400 (VA) a partire da 540€ sulla Ebaia; Hisense 50U7A (VA) a partire da 550€ su Monclick; Samsung 49MU6400 (ADS) a partire da 567€ sulla Ebaia; TCL 49C7006 (VA) a partire da 597,50€ su Yeppon. Fascia Premium: Panasonic 49FX740 (IPS) a partire da 788€ su TekWorld; Philips 49PUS8303 (IPS) a partire da 794€ su Eprezzo; LG 49SK8500 (IPS)a partire da 840€ su GenialPix; Samsung 4Q6FN (VA) a partire da 873€ su ByTecno; Sony 49XF8596 (VA) a partire da 980€ su FreeShop. Edit: ho visto adesso il commento di DakmorNoland, ci metto troppo per recuperare i prezzi...
|
|
|
|
|
|
|
#35052 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: cagliari
|
Mr Cluster 2 consigli sono meglio di uno. Grazie
Quindi ricapitolando il campionato si è ristretto a questi protagonisti_ samsung qe49q6fnatxzt sony kd 49xf8596 e un pò fuori range Sony KD49XF9005 p.s. ma l'android di cui sono dotati i Sony ho letto su alcune recensioni che è un pò lento rispetto ai concorrenti? è corretto?
Concluso Trattative con: Jamal84, Leinardi, Gaeden, Sgksgk, Barbagiaman, Alex23, Ryujimihira, Andreaps72, Oldfield, Troj@n, XalienX, Kasazza, Stacker, Topolino 2008, Solertes, Ledmirage, Ozio, Lele2004, LordChaos, SOKU, PC: AMD 5 5600x, MB= Asrock steel legend x570, 16 mb 3200 mhz, ali corsair 1000W, GPU Nvidia 1070 TI NVME 3.0 WD black SN 750 Ultima modifica di lucaitalia : 10-09-2018 alle 21:54. |
|
|
|
|
|
#35053 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Samsung è più limitato e meno personalizzabile però ha un sistema più fluido e reattivo. Ti consiglierei comunque di provarle in qualche negozio o di guardare qualche video su Youtube così decidi con cognizione di causa. Personalmente lascerei fuori l'XF8596, perchè lo ritengo inferiore sia al Q6FN che all'XF9005, anche su rtings l'hanno abbastanza massacrato per via del pannello IPS e altre cose. Se ti interessa puoi guardare tu stesso la recensione su rtings, però devi cercare X850F che è il codice in America, ma è lo stessa cosa dell'XF8596 che vendono qui in Europa, cambia solo nome a seconda della regione di vendita. Quindi la scelta rimane tra Q6FN e XF9005, dove l'XF9005 lo ritengo decisamente superiore per la visione di film, sport e TV in generale. Invece il Q6FN è migliore per quanto riguarda i videogiochi avendo un input lag migliore specie a 1080p, dove il Sony è più lentino. Per il resto in 4k anche il Sony ha un ottimo input lag. Altra cosa dove sicuramente il Sony svetta grazie al suo migliore local dimming, sono i film in HDR, quindi se ti interessa l'HDR, sicuramente il Sony fa meglio. Queste sono poi anche le conclusioni che trovi su rtings se confronti X900F (nome americano del XF9005) e Q6FN. In ogni caso sono due ottimi TV, su questo non c'è dubbio, anche con il Q6FN fai un ottimo acquisto stando nel budget, ovvio che l'XF9005 è probabilmente il top nella fascia medio-alta.
|
|
|
|
#35054 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
#1 Sony 49XF9005, #2 Samsung 49Q6FN #3 Sony 49XF8596 (ha pannello IPS e non VA). Si Android sui Sony è lento e buggy. . .
|
|
|
|
#35055 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Per quanto tizen sia di solito più ottimizzato e reattivo, che android sui Sony abbia questi gran problemi è un esagerazione. Al massimo utilizza spesso un hw per la parte smart abbastanza risicato ed essendo android spesso bisogno smanettarci un po' perché tutto sia ok. In compenso c'è sempre la speranza di poter aggiungere qualche funzione e superare qualche limite tramite play store o direttamente apk.
Da considerare anche che fino ad ora Sony si è comportata bene aggiornando anche le serie più vecchie alle nuove versioni di Android, non so gli altri produttori ma in genere la cosa non è scontata. |
|
|
|
|
|
#35056 | |
|
Senior Member
|
Scusate se insisto, ma il 49XF8596 dovrebbe avere un pannello VA:
e Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#35057 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2017
|
Quote:
Esteticamente molto bella. Ha un paio di pixel fissi neri ma sono praticamente impossibili da vedere alla giusta distanza. La qualità nelle risoluzioni minori non è il massimo, perde tantissimo nei colori e soprattutto nei movimenti. In risoluzione 4K è davvero magnifica. Idem per la sezione smart! Non ho foto (le aggiungo al più presto) ma devo ancora smanettarci perchè non sono riuscito a trovare la calibrazione ideale. Il bianco mi piace bianco e i colori mi piacciono vivi...tutte le calibrazioni suggerite portano ad avere un bianco caldo e i colori un po' spenti. Anche se credo sia una caratteristica di questo pannello. Per il prezzo non mi posso certamente lamentare. Piccolo OT: Chi è passato ad una tv 4K ha per caso provato il nuovo Sky-Q? Ne vale la pena?
CPU AMD Ryzen 3600XT DissiArctic Liquid Freezer 360 Mobo MSI B550 Tomahawk RAM 2x8Gb Ballistix Sport LT 3200Mhz CL16 GPU Gigabyte GeForce RTX 2060 GAMING OC PRO 6G SSD Crucial MX500 500Gb HDD Toshiba P300 1Tb PSU NZXT c750 Case Phanteks P600S White |
|
|
|
|
|
|
#35058 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
EDIT: Il fatto che tendano a colori caldi non è sbagliato e ti rovini meno la vista, infatti le regolazioni troppo pompate con tanta luce blu (che ti da quel bianco bianco di cui parli) fanno parecchio male agli occhi sul lungo termine. Tuttavia il tendere leggermente al giallo, non centra nulla con avere colori spenti, che su un IPS mi sembra alquanto strano.
Asus X470 Prime, AMD Ryzen 2700, 32GB Corsair DDR4 3000, RTX 3070 Ti, Samsung 970 Evo Plus 2TB, EVGA G2 750W, CM HAF X, Samsung TV QN95 55" + AOC G2590PX Ultima modifica di DakmorNoland : 11-09-2018 alle 07:34. |
|||
|
|
|
|
|
#35059 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2017
|
Quote:
non è il modello della mia TV ma credo sia molto simile. 2) Sui colori, in 4K non c'è problema, con risoluzioni inferiori invece mi sembrano meno vivi (ad esempio guardando il GP il rosso della Ducati era veramente spento). Magari è solo questione di abitudine...
CPU AMD Ryzen 3600XT DissiArctic Liquid Freezer 360 Mobo MSI B550 Tomahawk RAM 2x8Gb Ballistix Sport LT 3200Mhz CL16 GPU Gigabyte GeForce RTX 2060 GAMING OC PRO 6G SSD Crucial MX500 500Gb HDD Toshiba P300 1Tb PSU NZXT c750 Case Phanteks P600S White |
|
|
|
|
|
|
#35060 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma la sorgente qual era per il GP? Normale digitale terrestre?
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:25.