Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-08-2018, 07:40   #112041
erag0n
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2018
Messaggi: 29
Quote:
Originariamente inviato da Intel-Inside Guarda i messaggi
Posta le stats complete della linea altrimenti non possiamo aiutarti
come si fa?
erag0n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2018, 08:33   #112042
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 24079
@Intel-Inside: Dai, per favore, spiega a erag0n nel dettaglio, passo passo, come si fa, così poi il tuo post finisce nella FAQ di pagina 1 ed il tuo nome nei credits
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2018, 08:33   #112043
Intel-Inside
Senior Member
 
L'Avatar di Intel-Inside
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bergamo
Messaggi: 6748
Quote:
Originariamente inviato da erag0n Guarda i messaggi
come si fa?
Entra nel Tim Hub e posta una schermata tipo questa :



Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
@Intel-Inside: Dai, per favore, spiega a erag0n nel dettaglio, passo passo, come si fa, così poi il tuo post finisce nella FAQ di pagina 1 ed il tuo nome nei credits
Sara' stato detto almeno un milione di volte...
__________________
CPU AMD Ryzen 7 7800X3D | Cooler Arctic Liquid Freezer II 360 | VGA Aorus GeForce RTX 4080 16GB Xtreme Waterforce AIO | Mobo ASRock X670E Steel Legend | RAM 32GB G.Skill Trident Z5 Neo 6000MHz | SSD NVMe Lexar NQ790 2TB | Case Phanteks Eclipse G500A | PSU Seasonic VERTEX GX-1000 | Monitor LG 34GK950G 120Hz G-Sync
Intel-Inside è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2018, 08:34   #112044
erag0n
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2018
Messaggi: 29
ok ci provo subito



Stato del collegamento fisico

Stato DSL Up


DSL abilitato

DSL tempo di funzionamento
17 ore 5 minuti 29 secondi

Tipologia DSL
VDSL2

Modalità DSL
Fast

Massima velocità di linea
 13.55 Mbps  49.38 Mbps

Velocità di linea
 13.29 Mbps  48.57 Mbps

Dati trasferiti
 351.45 MBytes  4031.34 MBytes

Potenza
 -5.4 dBm  14.5 dBm

Attenuazione di linea
 4.0, 31.7, 44.9,N/A dB  12.3, 39.5, 69.8 dB

Noise Margin
 6.2 dB  6.1 dB


Canale Internet

Utilizzo VLAN

VLAN abilitata
VLAN ID
835

Ultima modifica di erag0n : 24-08-2018 alle 08:36.
erag0n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2018, 08:56   #112045
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 24079
Quote:
Originariamente inviato da Intel-Inside Guarda i messaggi
Sara' stato detto almeno un milione di volte...
Ma a pagina 1 in effetti nella Mini guida per la lettura dei parametri del modem (c.d. statistiche) di diaretto non esiste la spiegazione banale per accedere a quei dati, per nubbio, nemmeno linkata. Bene Intel-Inside, niente gloria

Ultima modifica di giovanni69 : 24-08-2018 alle 09:02.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2018, 09:11   #112046
erag0n
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2018
Messaggi: 29
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Ma a pagina 1 in effetti nella Mini guida per la lettura dei parametri del modem (c.d. statistiche) di diaretto non esiste la spiegazione banale per accedere a quei dati, per nubbio, nemmeno linkata. Bene Intel-Inside, niente gloria
chiedo scusa ma ho conosciuto il forum tre giorni fa e ieri mi hanno installato il modem.. piu o meno mi so studiato lepotenzialita del modem e come espandere il wifi. il resto non ho avuto tempo di leggere il tutto..

cmq ho incollato bene? da inesperto vedo qualcosa di strano nella potenza
erag0n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2018, 09:16   #112047
Intel-Inside
Senior Member
 
L'Avatar di Intel-Inside
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bergamo
Messaggi: 6748
Quote:
Originariamente inviato da erag0n Guarda i messaggi
ok ci provo subito

Stato del collegamento fisico

Stato DSL Up

DSL abilitato

DSL tempo di funzionamento
17 ore 5 minuti 29 secondi

Tipologia DSL
VDSL2

Modalità DSL
Fast

Massima velocità di linea
 13.55 Mbps  49.38 Mbps

Velocità di linea
 13.29 Mbps  48.57 Mbps

Dati trasferiti
 351.45 MBytes  4031.34 MBytes

Potenza
 -5.4 dBm  14.5 dBm

Attenuazione di linea
 4.0, 31.7, 44.9,N/A dB  12.3, 39.5, 69.8 dB

Noise Margin
 6.2 dB  6.1 dB
70dB in DS3 sono tantissimi... dovresti come prima cosa controllare l'impianto domestico, collegare il modem alla prima presa principale e da questa escludere tutte le secondarie...
__________________
CPU AMD Ryzen 7 7800X3D | Cooler Arctic Liquid Freezer II 360 | VGA Aorus GeForce RTX 4080 16GB Xtreme Waterforce AIO | Mobo ASRock X670E Steel Legend | RAM 32GB G.Skill Trident Z5 Neo 6000MHz | SSD NVMe Lexar NQ790 2TB | Case Phanteks Eclipse G500A | PSU Seasonic VERTEX GX-1000 | Monitor LG 34GK950G 120Hz G-Sync
Intel-Inside è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2018, 09:30   #112048
erag0n
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2018
Messaggi: 29
Quote:
Originariamente inviato da Intel-Inside Guarda i messaggi
70dB in DS3 sono tantissimi... dovresti come prima cosa controllare l'impianto domestico, collegare il modem alla prima presa principale e da questa escludere tutte le secondarie...

il modem è sulla presa dove stava prima il modem adsl penso che sia principale ma non sono sicuro.. la case è grande quindi ho molte prese e non so se hanno escluso le secondarie

adsl 20 mb non potevo lamentarmi in quanto arrivava a 16 ma ora la fibra è propio lenta.. oltretutto ho l impressione che non sia omogenea cioè è oscillante e ha picchi di 45 mb fino a arrivare a 3

non so che fare

70 db tantissimi vuol dire che dovrebbe andare bene?

Ultima modifica di erag0n : 24-08-2018 alle 09:41.
erag0n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2018, 09:57   #112049
Intel-Inside
Senior Member
 
L'Avatar di Intel-Inside
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bergamo
Messaggi: 6748
Quote:
Originariamente inviato da erag0n Guarda i messaggi
il modem è sulla presa dove stava prima il modem adsl penso che sia principale ma non sono sicuro.. la case è grande quindi ho molte prese e non so se hanno escluso le secondarie

adsl 20 mb non potevo lamentarmi in quanto arrivava a 16 ma ora la fibra è propio lenta.. oltretutto ho l impressione che non sia omogenea cioè è oscillante e ha picchi di 45 mb fino a arrivare a 3

non so che fare

70 db tantissimi vuol dire che dovrebbe andare bene?
Sono tantissimi in negativo... comunque prima di pensare a problematiche esterne ti consiglio di sistemare l'impianto interno...
Devi collegare il modem alla prima presa telefonica... deve essere la principale e scollegare da questa tutte le altre
__________________
CPU AMD Ryzen 7 7800X3D | Cooler Arctic Liquid Freezer II 360 | VGA Aorus GeForce RTX 4080 16GB Xtreme Waterforce AIO | Mobo ASRock X670E Steel Legend | RAM 32GB G.Skill Trident Z5 Neo 6000MHz | SSD NVMe Lexar NQ790 2TB | Case Phanteks Eclipse G500A | PSU Seasonic VERTEX GX-1000 | Monitor LG 34GK950G 120Hz G-Sync
Intel-Inside è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2018, 10:00   #112050
erag0n
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2018
Messaggi: 29
Quote:
Originariamente inviato da Intel-Inside Guarda i messaggi
Sono tantissimi in negativo... comunque prima di pensare a problematiche esterne ti consiglio di sistemare l'impianto interno...
Devi collegare il modem alla prima presa telefonica... deve essere la principale e scollegare da questa tutte le altre
sapessi farlo sarebbe semplice
ma se fosse l impianto perche con adsl andava bene o ora nn piu'?
erag0n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2018, 10:06   #112051
Phopho
Senior Member
 
L'Avatar di Phopho
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Prov. MI
Messaggi: 3788
Perché le frequenze della vdsl sono molto più suscettibili a interferenze.

Inviato dal mio ASUS_X00ID utilizzando Tapatalk
__________________
Ryzen 5 5600X | Enermax ETS-T50 AXE Silent Edition | Gigabyte B550 Aorus Pro | 16 Gb AORUS Memory @3600 | RX 9070 Hellhound | Asus TUF vg34vql1b | 1 Tb Sabrent Rocket | 1 Tb MX500 Crucial | Corsair 4000D Airflow | Antec EA750 Pro
Phopho è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2018, 10:09   #112052
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 24079
Quote:
Originariamente inviato da erag0n Guarda i messaggi
sapessi farlo sarebbe semplice
ma se fosse l impianto perche con adsl andava bene o ora nn piu'?
erag0n,

benvenuto nel thread!

Aiutati con questo:
host free images

Trovi il link a pagina 1.
E' scritto piuttosto per nubbi.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2018, 10:42   #112053
erag0n
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2018
Messaggi: 29
si avevo letto.
ho chiamato il tecnico dice che l unica presa attualemente attiva è quella del modem fibra quindi il secondario è staccato.. dice se film e video si bloccano è perche è il wifi.
gli ho detto anche che sono disposto a passare un nuovo filo dal palo telecom a dentro casa collegando solo il modem ma ha risposto che non cambia niente..

se vado a 45 è perche sto lontano dalla cabina ha detto..

ma!

cmq ora segnalo anche alla telecom
erag0n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2018, 10:49   #112054
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 24079
Se non ti fidi del tecnico basta che la apri e verifichi che non ci siano cavi/fili che vanno altrove. Se ci sono è un problema. Quel "quindi il secondario è staccato" non vuol dire molto: puoi avere delle prese secondarie 'staccate' dal lato sbagliato ed in quel caso gli effetti nefasti delle onde riflesse continuano.

Quei valori di attenuazione non sono bassi:
12.3, 39.5, 69.8 dB

Si tratta però di verificare se la distanza/lunghezza reale è quella che poi si riflette su quei 12.3 dB: possono essere tra circa 290m ma anche 680m a secondo del tipo di cavo, bilanciamento, giunti, derivata interne (casa) ed esterne (presso chiostrina)...

caricamento immagini

Giusto per saperlo, con quei 69.8 (attenuazione in DS3) un qualsiai profilo "fino a 200M" è assolutamente inutile. E Tim non può farci niente.

Per il wifi il tecnico può aver ragione: fissa il canale 1 per la 2.4 Ghz ed il canale 48 per la 5 Ghz dall'interfaccia del modem. Assegna due nomi diversi alle due reti. Se non basta non è raro aver necessità di un access point che serve a distribuire, al meglio del possibile (distanza, tipo e dislocazione muri, compatibilità con dispositivi, ecc), il segnale wifi del modem.

Segui i suggerimenti nel thread specifico che tratta il tuo modem. Se non sai qual'è vedi il confronto ad inizio thread.

Per il resto:
image url hosting

Certo che quell'upload scarso fa pensare a derivate/stub da qualche parte. E se non sono davvero in casa, allora probabilmente sono i 'pallini' che vedi nell'insegna presso la chiostrina.

Dalla FAQ:
• Cosa è...Derivazione (stub) - chiostrina -- pallini
• Cosa vuol dire essere su una derivazione/derivata (stub) e numero di puntini:

Poi... c'è la lotteria del cambio coppia.

Ultima modifica di giovanni69 : 24-08-2018 alle 11:08.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2018, 11:25   #112055
erag0n
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2018
Messaggi: 29
si certo che ci sono i fili.. dentro casa le prese non hanno fatto niente tranne la principale trasformata per la fibra.. quello che hanno fatto è staccare il collegamento telefonico ad una prima cassetta in giardino dove congiunge il filo del palo telecom per strada alla casa..

il wifi non è un problema e dopo lo potenziero..
il mio problema che mentre vedo un film si blocca oppure freeza.. quando si blocca non riparte nemmno da solo ma sono costretto a rimandarlo in onda come se si bloccasse tutta l applicazione..
in piu facendo lo speedtest tramite ethernet mi da sempre valori diversi

per l impianto di casa se mi consigliate di rifare tutto d accapo o almeno passare solo un filo da fuori a dentro io lo faccio fare


aggiornamento chiamata telecom e magicamente ora ho questo:


Stato DSL

Up
DSL

abilitato
DSL tempo di funzionamento
16 minuti 59 secondi

Massima velocità di linea
 19.64 Mbps  63.69 Mbps

Velocità di linea
 19.64 Mbps  62.28 Mbps

Dati trasferiti
 425.95 MBytes  3490.72 MBytes

Potenza
 -5.1 dBm  14.5 dBm

Attenuazione di linea
 3.8, 29.7, 40.2, 43.6 dB  12.4, 39.2, 54.4 dB

Noise Margin
 5.9 dB  6.1 dB


Canale Internet

Utilizzo VLAN

VLAN abilitata
VLAN ID
835

Ultima modifica di erag0n : 24-08-2018 alle 11:31.
erag0n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2018, 11:29   #112056
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 24079
Rifare l'impianto non serve a niente e/o è una spesa inutile. Dovresti comprendere bene i fattori critici e poi decidere di conseguenza.

Riguardo il cablaggio domestico leggi quel link sopra riportato e comprendine il senso. Ovvio che ci sono fili e fili... ma non ci devono essere le derivazioni a partire dalla presa principale/primaria verso altre prese, inutilizzate o meno.

Problemi specifici di freezing/disconnessioni possono dipendere anche dal tipo di modem (es. Sercomm). Vedi thread appropriato.

Gli speedtest vanno effettuati con cavo se hai letto bene la FAQ e non su siti a caso, usa eolo; alcuni sono inaffidabili come speedof.me. Se usi un PC, metti Full Duplex - Gigabit se disponibile o 100Mbps le impostazioni della scheda di rete (non lasciare Auto comunque).

Strano che un intervento remoto abbia cambiato le attenuazioni in DS3 e sistemato anche l'upstream...
Decisamente adesso i valori sono più realistici e potresti soffrire solo di un po' di diafonia. Direi che hai risolto se dal cablaggio domestico non c'è altro da spremere.

Ultima modifica di giovanni69 : 24-08-2018 alle 11:40.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2018, 11:45   #112057
erag0n
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2018
Messaggi: 29
ora sto provando se mantiene cosi mi va bene..

grazie giovanni davvero mi siete molto utili

ps è da una vita che sono cliente telecom è ho tutti i modem tra cui baffo rosso adq poi radiosveglia seacoom nuovo mai installato e ora da ieri tim hub
tutti pagati per anni interi tranne tim hub che forse è in comodato duso falso

tutte queste cose le sto compredendo grazie a voi ma prima non sapevo niente.. ora arrivo la casa la sera e pagare 40 euro al mese vorrei vedere un film senza freez su timvision o netflix..

per il tim hub ti risulta che non fa entrare da google chroome? devo cambiare i dns?


grazie mille a tutti voi
erag0n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2018, 12:41   #112058
Skylake_
Senior Member
 
L'Avatar di Skylake_
 
Iscritto dal: Jan 2017
Città: Milano
Messaggi: 1537
Io ho il Tim Hub e entra regolarmente da Google Chrome

Ultima modifica di Skylake_ : 24-08-2018 alle 12:46.
Skylake_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2018, 12:50   #112059
erag0n
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2018
Messaggi: 29
Quote:
Originariamente inviato da Skylake_ Guarda i messaggi
Io ho il Tim Hub e entra regolarmente da Google Chrome
strana sta cosa
ma nemmeno da iphone riesco ad entrare
non è che devo cambiare i dns? e mettere quello google 8-8-8-8?
erag0n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2018, 13:55   #112060
DarkNiko
Senior Member
 
L'Avatar di DarkNiko
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Messaggi: 8549
Quote:
Originariamente inviato da erag0n Guarda i messaggi
strana sta cosa
ma nemmeno da iphone riesco ad entrare
non è che devo cambiare i dns? e mettere quello google 8-8-8-8?
Non c'entrano niente i DNS con l'indirizzo IP 192.168.1.1 del TIM HUB, che è un IP privato.
__________________
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 2.5/1 Gbps
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
Rocket Lab e la missione Victus Haze per...
Starship: Ship 40 ha eseguito uno static...
I nuovi Samsung Galaxy Watch 9 si mostra...
Einsten aveva ragione, di nuovo: captate...
Top 10 offerte Amazon: 5 sono partite qu...
AI Conf 2026: l'intelligenza artificiale...
Samsung Galaxy S26 scende a 711,49€: un ...
Dopo il maxi blackout, la Spagna cambia ...
Costa meno di un MacBook e fa molto di p...
Ecco tutti i robot aspirapolvere rimasti...
Più partite da seguire in contemporanea?...
389€ sono veramente pochi per questo PC ...
Vesuvius Challenge: srotolato in digital...
Torna oggi a soli 101,79€ grazie a un co...
Steam Machine: addio al 4K 60 fps. Valve...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:53.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v