Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-07-2018, 00:19   #3821
Mr_Hauza
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2018
Tim Hub FTTH 1000 bloccato a 300Mbit/s

Salve, sono un nuovo iscritto e volevo chiedervi qualche informazione sul Tim Hub. Da qualche giorno ho attivato una FTTH (TIM) 1.000 Mbit/s e facendo vari test non riesco mai a superare i 300 Mbit/s in download mentre l'upload è correttamente fisso a 100Mbit/s. C'è qualche impostazione del router, cambio profilo, firmware da aggiornare, settaggio particolare da applicare? Ovviamente i test sono stati effettuati con scheda di rete gigabit e cavo ethernet cat. 5e. Da cosa può dipendere? Cosa mi consigliate? Grazie a tutti quelli che mi risponderanno.
Mr_Hauza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2018, 05:10   #3822
Floris
Senior Member

L'Avatar di Floris

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da Mr_Hauza Guarda i messaggi
Salve, sono un nuovo iscritto e volevo chiedervi qualche informazione sul Tim Hub. Da qualche giorno ho attivato una FTTH (TIM) 1.000 Mbit/s e facendo vari test non riesco mai a superare i 300 Mbit/s in download mentre l'upload è correttamente fisso a 100Mbit/s. C'è qualche impostazione del router, cambio profilo, firmware da aggiornare, settaggio particolare da applicare? Ovviamente i test sono stati effettuati con scheda di rete gigabit e cavo ethernet cat. 5e. Da cosa può dipendere? Cosa mi consigliate? Grazie a tutti quelli che mi risponderanno.
Prova questi suggerimenti:
https://www.hwupgrade.it/forum/showp...ostcount=12088
e assicurati che non vi siano altri dispositivi connessi.

Ultima modifica di Floris : 27-07-2018 alle 05:14.
Floris è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2018, 15:40   #3823
Mr_Hauza
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2018
Quote:
Originariamente inviato da Floris Guarda i messaggi
Prova questi suggerimenti:
https://www.hwupgrade.it/forum/showp...ostcount=12088
e assicurati che non vi siano altri dispositivi connessi.
Grazie innanzitutto per la risposta, ti riepilogo le prove fatte:
- La prova è stata effettuata con ethernet cat 5e, e scheda di rete gigabit (notebook)
- Ho cambiato vari server, incluso quello che suggerisce la guida "Server Tim di Milano". La velocità più alta è stata con server Tim a Napoli (io sono in provincia di Salerno)
- Hardware di primissima fascia (il notebook è un Asus ROG di 3 anni fa), i7, 16GB di ram, SSD, Gigabit e non avevo nessun programma aperto. Ma non è ho controllato Half o Full duplex, lo farò ;-)
- Ho provato addirittura lo speedtest installandolo da pc, no browser, proprio perche temevo influenzassero la misura.

Se avete altri consigli mi fate felicissimo, le sto provando tutte. Non credo sia un problema di profili telecom perche upload è perfetto, solo download non va come dovrebbe. Grazie a tutti.
Mr_Hauza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2018, 16:27   #3824
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
edit
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2018, 17:24   #3825
Floris
Senior Member

L'Avatar di Floris

Quote:
- La prova è stata effettuata con ethernet cat 5e, e scheda di rete gigabit (notebook)
- Ho cambiato vari server, incluso quello che suggerisce la guida "Server Tim di Milano". La velocità più alta è stata con server Tim a Napoli (io sono in provincia di Salerno)
- Hardware di primissima fascia (il notebook è un Asus ROG di 3 anni fa), i7, 16GB di ram, SSD, Gigabit e non avevo nessun programma aperto. Ma non è ho controllato Half o Full duplex, lo farò ;-)
- Ho provato addirittura lo speedtest installandolo da pc, no browser, proprio perche temevo influenzassero la misura.

Se avete altri consigli mi fate felicissimo, le sto provando tutte. Non credo sia un problema di profili telecom perche upload è perfetto, solo download non va come dovrebbe. Grazie a tutti.
Hai provato utilizzando Edge o comunque nelle ore tarde?
Ad esempio, attualmente nei 3 server che provo di solito raggiungo 650 Mbps mentre nelle ore tarde la velocità si aggira quasi sempre sui 900 Mbps. Se dipenda dai server o dalle tratte intermedie questo non saprei.
Comunque se non superi i 300 Mbps in effetti potrebbero esserci concause. Magari vi sono altre attivazioni FTTH nel tuo edificio?
Nel caso chiama TIM, 300 Mbps è la velocità minima garantita per la FTTH e se raggiungi solo quella allora mi sembra il caso di richiedere un controllo. Assicurati però che il problema non sia attribuibile a te, utente finale.

Ultima modifica di Floris : 27-07-2018 alle 17:27.
Floris è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2018, 20:54   #3826
sensi_claudio
Member

Iscritto dal: Jun 2018
Quote:
Originariamente inviato da 0x3A Guarda i messaggi
Prova a dare un'occhiata al messaggio 885 e precedenti
Grazie per la risposta
sensi_claudio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2018, 22:46   #3827
pippomostarda
Senior Member

L'Avatar di pippomostarda

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Roma
Quote:

Mi trovo nella tua stessa situazione, notebook G752, fibra 1000 con profilo corretto. Ho provato molti server, il risultato è sempre tra 3/400mbit mentre l'up sempre oltre i 100. Ho segnalato la questione a Tim, hanno effettuato controlli ma la linea non solo funziona bene, ma ha anche un'attenuazione eccellente. Dovrei provare alle 2 del mattino, per capire se è un problema di congestione. Ovviamente sono comunque soddisfatto, la differenza rispetto alla fttc precedente è tanta...
Old 28-07-2018, 00:15   #3828
Floris
Senior Member

L'Avatar di Floris

Quote:
Originariamente inviato da pippomostarda Guarda i messaggi
Mi trovo nella tua stessa situazione, notebook G752, fibra 1000 con profilo corretto. Ho provato molti server, il risultato è sempre tra 3/400mbit mentre l'up sempre oltre i 100. Ho segnalato la questione a Tim, hanno effettuato controlli ma la linea non solo funziona bene, ma ha anche un'attenuazione eccellente. Dovrei provare alle 2 del mattino, per capire se è un problema di congestione. Ovviamente sono comunque soddisfatto, la differenza rispetto alla fttc precedente è tanta...
Prova. Questo pomeriggio gli speed test (nei soliti 3 server che provo poichè ho verificato che riescono ad erogare quasi 1 Gbps di banda) non superavano i 650 Mbps. Adesso vanno rispettivamente 889, 923 e 729. Prova anche con server vicini, nella tua regione, di aziende di cui non hai mai sentito parlare.
Old 28-07-2018, 00:42   #3829
LeGioNz
Member

L'Avatar di LeGioNz

Iscritto dal: Jul 2007
Per curiosità, con Tim Hub in wifi 5ghz e una connessione 1gb lo speedtest sul mio smartphone arriva solo a 100mb, qualcuno ha idea del perchè?
Fa cagare il mio telefono (moto g4), fa cagare tim hub? Sono io che sbaglio qualcosa?
Old 28-07-2018, 12:28   #3830
pippomostarda
Senior Member

Diciamo che probabilmente il primo collo di bottiglia è lo smartphone, poi il wifi...
Old 28-07-2018, 12:30   #3831
pippomostarda
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Floris Guarda i messaggi
Prova. Questo pomeriggio gli speed test (nei soliti 3 server che provo poichè ho verificato che riescono ad erogare quasi 1 Gbps di banda) non superavano i 650 Mbps. Adesso vanno rispettivamente 889, 923 e 729. Prova anche con server vicini, nella tua regione, di aziende di cui non hai mai sentito parlare.
Ora sono in vacanza, al mio ritorno farò nuove prove... Comunque la stabilità della ftth è, nel mio caso almeno, enormemente superiore alla vecchia wind 200mega...
Old 28-07-2018, 12:49   #3832
wpro153
Member

Iscritto dal: Mar 2006
Filodiffusione

Mi sto chiedendo, per curiosità più che per la volontà reale di farlo, se è possibile con il nostro tim hub ascoltare la filodiffusione e se si come. Mi è venuto in mente la notte scorsa quando la radio ha affermato che il programma notturno viene irradiato anche sul 4 canale della filodiffusione che io pensavo da tempo cessato.

Qualcuno può aiutarmi?
wpro153 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2018, 13:09   #3833
King_Of_Kings_21
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
Originariamente inviato da wpro153 Guarda i messaggi
Mi sto chiedendo, per curiosità più che per la volontà reale di farlo, se è possibile con il nostro tim hub ascoltare la filodiffusione e se si come. Mi è venuto in mente la notte scorsa quando la radio ha affermato che il programma notturno viene irradiato anche sul 4 canale della filodiffusione che io pensavo da tempo cessato.

Qualcuno può aiutarmi?
Chromecast audio all'attacco della filodiffusione e lo controlli da tutta la casa tramite wireless.
King_Of_Kings_21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2018, 13:30   #3834
Ivy_mike
Senior Member

L'Avatar di Ivy_mike

Iscritto dal: Dec 2006
a quanto pare un utente ha reso pubblica una guida da lui testata per sbloccare anche i modem con firmware 1.1.1.

Ho provveduto a sistemarla e metterla online

https://filippoputinati.weebly.com/uploads/4/0/2/2/4022342/[guida]_sblocco_modem_tim_dga413x_con_firmware_1.1.1.doc
Ivy_mike è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2018, 13:37   #3835
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Grazie Ivy_mike
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2018, 17:14   #3836
Intel-Inside
Senior Member

L'Avatar di Intel-Inside

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bergamo
Qualcuno ha provato la nuova procedura qui? Funziona?

Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk
CPU AMD Ryzen 7 7800X3D | Cooler Arctic Liquid Freezer II 360 | VGA Aorus GeForce RTX 4080 16GB Xtreme Waterforce AIO | Mobo ASRock X670E Steel Legend | RAM 32GB G.Skill Trident Z5 Neo 6000MHz | SSD NVMe Lexar NQ790 2TB | Case Phanteks Eclipse G500A | PSU Seasonic VERTEX GX-1000 | Monitor LG 34GK950G 120Hz G-Sync
Intel-Inside è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2018, 17:44   #3837
Rumpelstiltskin
Senior Member

L'Avatar di Rumpelstiltskin

Iscritto dal: Aug 2014
Quote:
Originariamente inviato da Intel-Inside Guarda i messaggi

Io ho sbloccato il mio tim hub 1.1.1 ho lasciato feed sull’altro forum a pagina 110 utente fatez
CPU AMD 9800X3D MBMsi MPG X870E CARBON WIFI - RAM Lexar 2X LD5U16G60C26BR-RGD - GPU MSI RTX 5090 32G VENTUS 3X OC - PSU MSI MEG Ai1300P PCIE5 - STORAGE WD_BLACK SN850X 4TB - SAMSUNG 990 PRO M.2 TB - CASE Lian Li PC-O11 Air Mini - FAN 9X Lian Li UNI FAN SL120 V2 RGB - 2X Lian-Li Uni Fan AL140 V2 ARGB - MONITOR Gigabyte Aorus FO32U2P
Rumpelstiltskin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2018, 18:07   #3838
Kupò
Senior Member

L'Avatar di Kupò

Iscritto dal: Jan 2004
Quote:
Originariamente inviato da Rumpelstiltskin Guarda i messaggi
Io ho sbloccato il mio tim hub 1.1.1 ho lasciato feed sull’altro forum a pagina 110 utente fatez
ciao, ho letto e tentato di fare la procedura, ma la fase 2 non mi riesce proprio: continua a caricare il firmware 1.1.1.

quindi ho qualche domanda, ma prima voglio chiarire il boot del modem:

1. Premo il bottone di on
2. Si accendono i primi 3 led dalla sinistra, il primo rosso, il secondo giallo tenue, il terzo rosso.
3. Dopo 4 secondi il primo led diventa arancione, mentre il secondo e il terzo si spengono e per 2 secondi si accende l'ultimo led a destra di verde, quello del traffico ethernet.
4. Si spegne il led ethernet, il primo led diventa verde per 1 secondo, poi rosso e si accende il led del wifi di verde.
5. Infine si accendono tutti i led di verde e il boot è completo.

in questo elenco di led ho provato a fare la procedura inutilmente.
Ti chiedo se potresti spiegare meglio come fare la tua procedura in base ai punti sopra descritti.

ti ringrazio
Kupò è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2018, 18:22   #3839
Rumpelstiltskin
Senior Member

L'Avatar di Rumpelstiltskin

Iscritto dal: Aug 2014
La procedura è esattamente quella descritta, provo a descriverti esattamente come :

a router spento :

- Accendi e aspetti 8 secondi
- Spegni e accendi velocissimamente
- Aspetti 4 secondi
- Aspetti 4 secondi
- Aspetti 4 secondi
- Aspetti 4 secondi

Ad un certo punto vedi il router che accende tutti e 3 i led e riparti con :

- Aspetti 4 secondi
- Aspetti 4 secondi
- Aspetti 4 secondi
- Aspetti 4 secondi

Lo fai 3 volte di fila, poi aspetti che carica la pagina, entri e vedi che ha caricato il banco 1, dovresti trovarti con la 1.0.5 e da li prosegui con l'altra guida

Attenzione il : spegni accendi velocissimamente = ti darà l'impressione di non spegnersi ma invece va fatto proprio così, per dire devi sentire TLIC TLIC e non TLIC - pausa - TLIC
CPU AMD 9800X3D MBMsi MPG X870E CARBON WIFI - RAM Lexar 2X LD5U16G60C26BR-RGD - GPU MSI RTX 5090 32G VENTUS 3X OC - PSU MSI MEG Ai1300P PCIE5 - STORAGE WD_BLACK SN850X 4TB - SAMSUNG 990 PRO M.2 TB - CASE Lian Li PC-O11 Air Mini - FAN 9X Lian Li UNI FAN SL120 V2 RGB - 2X Lian-Li Uni Fan AL140 V2 ARGB - MONITOR Gigabyte Aorus FO32U2P
Rumpelstiltskin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2018, 18:38   #3840
Skylake_
Senior Member

L'Avatar di Skylake_

Iscritto dal: Jan 2017
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Intel-Inside Guarda i messaggi

Al punto 4 della fase 1, l'IP è veramente 192.168.1.11 o c'è un 1 di troppo alla fine?
Comunque grazie, ottima notizia, almeno riesco a salvare il Tim Hub che ho sbadatamente aggiornato al 1.1.1 senza farci niente e rendendolo irrecuperabile.
Skylake_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Windows 11, nuovo bug blocca le app: col...
Tre sistemi operativi in uno smartphone:...
Crypto in Italia: 2,8 milioni di possess...
Pubblicato 'il carattere' di Claude: uti...
Siri cambia volto su iOS 27 e macOS 27: ...
Apple contro Intel e AMD: i numeri che r...
Il facelift di Volkswagen ID.4 sembra un...
Pokémon arriva negli Universal St...
Attenzione al nuovo malware per Android:...
Netatmo aggiorna riscaldamento e sicurez...
Netflix punterà sempre più...
Un futuro pieno di schifezze fatte dall'...
CATL svela la batteria al sodio che pu&o...
Apple è in difficoltà con ...
Apple starebbe lavorando ad un 'Pin inte...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian