Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-07-2018, 15:41   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefo...ght_76905.html

L'azienda che ha sdoganato la numerazione dei sensori fotografici su di una fotocamera compatta ha intenzione di fare lo stesso lavoro ma su di uno smartphone. In arrivo un telefono con 9 fotocamere?

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2018, 15:44   #2
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)

Ok, tra dieci nanni smartphone con occhi di mosca attaccati sul retro.

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2018, 20:11   #3
The_SaN
Senior Member

L'Avatar di The_SaN

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Vitória(ES), Brasile
Fai prima a mettere il 4G su una full frame e telefonare con quella
Old 05-07-2018, 20:26   #4
Bestio
Senior Member

L'Avatar di Bestio

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Liguria
Invece di mettere UNA fotocamera con sensore ed ottica decente, continuano ad aumentare il numero di fondi di bottiglia.
Fractal Design Node 804 ("Hell Magno green" custom paint), Corsair RM1000e, GB Z690m Aorus Elite , i9 12900k, Corsair H100i, 64Gb DDR4 3200Mhz, GF 3080ti, SSD 2xSN850 2tb Raid0 + 850EVO 1tb + 48tb Storage. LG OLED 55CX + Dell U2415 + Meta Quest 3 Mobile: Nvidia Shield Tablet - Redmagic 9S PRO
Bestio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2018, 20:30   #5
Phoenix Fire
Senior Member

L'Avatar di Phoenix Fire

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
Quote:
Originariamente inviato da Bestio Guarda i messaggi
Invece di mettere UNA fotocamera con sensore ed ottica decente, continuano ad aumentare il numero di fondi di bottiglia.
io da ignorante continuo a chiedermi, nello spazio per N telecamere non è meglio mettere un unico sensore che ha dimensione pari alla somma di queste fotocamere? Non si ha un risultato superiore, specialmente di notte?
Old 05-07-2018, 22:04   #6
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Quote:
Originariamente inviato da Phoenix Fire Guarda i messaggi
io da ignorante continuo a chiedermi, nello spazio per N telecamere non è meglio mettere un unico sensore che ha dimensione pari alla somma di queste fotocamere? Non si ha un risultato superiore, specialmente di notte?
Il problema è l'ottica.
Sensore grande = ottica grande
E non solo in diametro, anche e soprattutto in profondità.

Quindi ti troveresti un cell sottile con un bozzo che sporge di un paio di centimetri.. non molto funzionale.

Lo ha gia fatto samsung col galaxy k ai tempi.. in sostanza un cel con attaccata una compatta con zoom ottico in piena regola.
Ma per motivi legati a praticità e robustezza non ha avuto grande successo, senza contare che era una bella mattonella.

Adesso cercano di aggirare il problema usando diversi sensori con diverse focali ottiche e combinando le immagini per ottenre foto simili a quelle di una fotocamera seria con ottica seria.. mah!

Old 06-07-2018, 06:58   #7
nick091
Senior Member

L'Avatar di nick091

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da Phoenix Fire Guarda i messaggi
Non ho approfondito più di tanto ma diversi anni fa nella fotografia astronomica ho visto risultati incredibili utilizzando una matrice di scadentissime webcam.
Old 06-07-2018, 07:36   #8
gianluca.f
Senior Member

L'Avatar di gianluca.f

Iscritto dal: Apr 2008
se il vostro smartphone supporta lo scatto in raw provate a farne qualcuno (io uso bacon camera su un G3) e poi sviluppatelo con LR per smartphone o meglio per pc e vi renderete conto che la qualità è comunque molto buona.
Il problema per me rimane l'elaborazione, viene tutto fatto molto velocemente durante lo scatto quindi ovvio che non si può ottenere la qualità di una foto post prodotta.
Old 06-07-2018, 07:58   #9
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi

Ok, tra dieci nanni smartphone con occhi di mosca attaccati sul retro.
vai subito a brevettare sta cosa che magari ci azzecchi
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2018, 16:20   #10
avvelenato
Senior Member

L'Avatar di avvelenato

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
Quote:
Adesso cercano di aggirare il problema usando diversi sensori con diverse focali ottiche e combinando le immagini per ottenre foto simili a quelle di una fotocamera seria con ottica seria.. mah!
Secondo me sbagli chiave di lettura. La fotografia da smartphone si è sempre posta come complementare, non sostitutiva, a quella su slr.

Già con la medesima chiave di lettura, su questo stesso forum neanche troppi anni fa, si escludeva la possibilità che i cellulari potessero nel loro striminzito spazio dedicato al comparto fotografico, tirar fuori scatti qualitativamente paragonabili a quelli delle compatte.

A leggere i forum di hwu avremmo tutti dovuto investire quindi nel settore compatte, mentre invece sappiamo che fine sta facendo.

Le possibilità creative che sono offerte da un sistema classico slr o eventualmente mirrorless difficilmente (solo perché non mi piace usare il termine "impossibile") verranno mai rimpiazzate da un dispositivo con le dimensioni di uno smartphone; ciò non implica che gli sviluppi tecnici in questi apparecchi aprano il campo a possibilità creative del tutto nuove e inarrivabili sulle classiche macchine fotografiche a lenti sostituibili. (Anche perché voglio vedervi acquistare 9 ottiche nuove a botta ogni volta che volete cambiare l'ottica 🤣).

Spero solo che questo sviluppo non sia esclusivamente indirizzato a lisciare il pelo agli utenti utonti, quelli che gridano al wow con un finto bokeh realizzato da un'ia e non si accorgono di come la foto sia tutta impastata dove l'algoritmo sbaglia a stimare la profondità. Se chi se ne intende in fotografia eviterà luddismi e accetterà la sfida creativa offerta da questi nuovi dispositivi, credo potremmo vederne delle belle.
avvelenato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2018, 19:35   #11
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Quote:
Originariamente inviato da avvelenato Guarda i messaggi
Secondo me sbagli chiave di lettura. La fotografia da smartphone si è sempre posta come complementare, non sostitutiva, a quella su slr.

Già con la medesima chiave di lettura, su questo stesso forum neanche troppi anni fa, si escludeva la possibilità che i cellulari potessero nel loro striminzito spazio dedicato al comparto fotografico, tirar fuori scatti qualitativamente paragonabili a quelli delle compatte.

A leggere i forum di hwu avremmo tutti dovuto investire quindi nel settore compatte, mentre invece sappiamo che fine sta facendo.

Le possibilità creative che sono offerte da un sistema classico slr o eventualmente mirrorless difficilmente (solo perché non mi piace usare il termine "impossibile") verranno mai rimpiazzate da un dispositivo con le dimensioni di uno smartphone; ciò non implica che gli sviluppi tecnici in questi apparecchi aprano il campo a possibilità creative del tutto nuove e inarrivabili sulle classiche macchine fotografiche a lenti sostituibili. (Anche perché voglio vedervi acquistare 9 ottiche nuove a botta ogni volta che volete cambiare l'ottica &#129315.

Spero solo che questo sviluppo non sia esclusivamente indirizzato a lisciare il pelo agli utenti utonti, quelli che gridano al wow con un finto bokeh realizzato da un'ia e non si accorgono di come la foto sia tutta impastata dove l'algoritmo sbaglia a stimare la profondità. Se chi se ne intende in fotografia eviterà luddismi e accetterà la sfida creativa offerta da questi nuovi dispositivi, credo potremmo vederne delle belle.
Boh.. può essere anche così se vogliamo. Ma io la vedo in modo molto più prosaico.
Per me semplicemente dopo avere preso atto del fatto che, volenti o nolenti, gli smartphones sono diventati il principale mezzo di ripresa stanno spingendo al massimo sullo sviluppo delle loro fotocamere.. dovendo comunque scendere a patti coi limiti dimensionali del mezzo.
Per me comunque vada una dlsr resterà sempre e comunque un altro pianeta..

Old 09-07-2018, 14:48   #12
Persio
Senior Member

L'Avatar di Persio

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Cesena
Quote:
Boh.. può essere anche così se vogliamo. Ma io la vedo in modo molto più prosaico.
Per me semplicemente dopo avere preso atto del fatto che, volenti o nolenti, gli smartphones sono diventati il principale mezzo di ripresa stanno spingendo al massimo sullo sviluppo delle loro fotocamere.. dovendo comunque scendere a patti coi limiti dimensionali del mezzo.
Per me comunque vada una dlsr resterà sempre e comunque un altro pianeta..
Chiaramente una reflex è di un altro pianeta ma parliamo di 2/3kg contro 150gr, spesso si preferisce il compromesso alla qualità per risparmiare notevolmente su peso e volume. Io faccio trekking e ferrate, mi porto comunque dietro la reflex ed il corredo però penso sempre a come sarebbe con 3kg di meno di materiale

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Auto giapponesi, aria di festa a Tokyo: ...
In arrivo un nuovo mega parco fotovoltai...
LEFANT M2 o M2 Pro? I due robot aspirapo...
Brave Browser blocca Recall: niente pi&u...
Lumma Stealer riparte dopo il maxi-blitz...
Il CEO di OpenAI avverte le banche di un...
Un computer quantistico da 133 qubit ha ...
SMAU Milano 2025: a novembre 180 startup...
Dreame domina il mercato italiano dei ro...
Microsoft aggiorna Windows 10 con KB5062...
Razer Cobra Hyperspeed: la soluzione pi&...
Synology annuncia il nuovo DS225+ con la...
L'UE orientata a ritirare la maxi multa ...
L'elettrico con differenziale Torsen arr...
PosteMobile cambia rete: dal 2026 si app...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian