Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cresce e ha nuovi controlli fisici
DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cresce e ha nuovi controlli fisici
DJI porta un importante aggiornamento alla sua linea di gimbal camera tascabili con Osmo Pocket 4: sensore CMOS da 1 pollice rinnovato, gamma dinamica a 14 stop, profilo colore D-Log a 10 bit, slow motion a 4K/240fps e 107 GB di archiviazione integrata. Un prodotto pensato per i creator avanzati, ma che convince anche per l'uso quotidiano
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Il primo headset open-back della linea INZONE arriva a 200 euro con driver derivati dalle cuffie da studio MDR-MV1 e un peso record di soli 199 grammi
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA
Al .NEXT 2026 di Chicago, Nutanix ha mostrato quanto sia cambiata: una piattaforma software che gestisce VM, container e carichi di lavoro IA ovunque, dall’on-premise al cloud pubblico. Con un’esecuzione rapidissima sulle partnership e sulla migrazione da VMware
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-05-2018, 16:27   #1761
biglia6
Member

Iscritto dal: Apr 2007
Ho letto un po il thread, c'è un altro utente che era nella mia stessa situazione.

Ho proceduto alla migrazione tramite codice di migrazione e contestualmente ho mandato la PEC per recesso causa modifiche unilaterali del contratto.

Arrivati stamattina i documenti da tiscali che ho prontamente firmato e inviato via mail.

Attendiamo fiduciosi
biglia6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2018, 16:28   #1762
biglia6
Member

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da Whit3 T1g3r Guarda i messaggi
Dalla data della comunicazione, tu hai 30 giorni di tempo per inviare la lettera in cui gli dici che intendi fare la migrazione ad altro operatore senza costi a causa delle modifiche contrattuali unilaterali.
I 30 giorni di tempo sono per inviare la lettera al tuo operatore, non per concludere la migrazione. Una volta che la migrazione è iniziata, può metterci tutto il tempo che vuole (non serve che si completi entro 30giorni) e l’operatore precedente non può applicare costi o penali.

Grazie mille per la delucidazione
biglia6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2018, 16:33   #1763
FrancYescO
Senior Member

L'Avatar di FrancYescO

Iscritto dal: May 2010
Appuntamento per domattina 8.30 per montare borchia ottica con tecnico TIM (upgrade FTTC>FTTH VULA) contando la richiesta fatta il 17 maggio son stati abbastanza veloci... vedremo quanto mi faranno aspettare per il modem
FrancYescO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2018, 16:38   #1764
Bilbo
Senior Member

L'Avatar di Bilbo

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Trieste
a qualcuno si è resettato il modem?

oggi verso le 14 il mio deve essere stato resettato, wi fi sparito (ovviamente era configurato per altro ssid e altra pwd) tutte le regole per il mulo andate, la whitelist persa... mannaggia a loro ad al fatto che non si possa salvare la configurazione...

Ho concluso con BloodFlower, Pagapervedere, Umbi69, Oldfield, Raven (e altri....)
Bilbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2018, 17:32   #1765
FrancYescO
Senior Member

L'Avatar di FrancYescO

Quote:
Originariamente inviato da Bilbo Guarda i messaggi
a qualcuno si è resettato il modem?

oggi verso le 14 il mio deve essere stato resettato, wi fi sparito (ovviamente era configurato per altro ssid e altra pwd) tutte le regole per il mulo andate, la whitelist persa... mannaggia a loro ad al fatto che non si possa salvare la configurazione...
a me non sembra, ma pare abbiano avuto problemi con il server CWMP, quindi possibile siano successe cose strane
Old 23-05-2018, 19:06   #1766
EliGabriRock44
Senior Member

L'Avatar di EliGabriRock44

Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
Quote:
Originariamente inviato da lion83 Guarda i messaggi
Arrivato modem ieri, nel giro di qualche si è connesso.

Questo è il risultato dello speedtest:

Su VULA TIM siamo lontani dai 900 e rotti su rete OF.. specie durante il giorno è difficile salire sopra i 600.. ma è sempre meglio di una FTTC con problemi di diafonia
Non c'entra nulla la differenza di reti; testa più browser, magari anche una live di ubuntu, testa con l'antivirus disattivato, testa su altri PC
Old 23-05-2018, 19:58   #1767
tolwyn
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2016
tim ha tanti problemi e tante colpe, ma se c'è una cosa che non fa (e che le costerebbe per altro davvero carissima se lo facesse senza accordi alla luce del sole con tutte le parti in causa, AGCM/AGCOM comprese) è qos a proprio favore
tolwyn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2018, 20:38   #1768
EliGabriRock44
Senior Member

L'Avatar di EliGabriRock44

Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
Quote:
Non sono un newbie, non uso Windows e non ho antivirus.. ho testato già con vari browser e sopra quella velocità non si va, di giorno è cappata ancora di più. Ho un'altra FTTH Tiscali su rete OF che con la stessa macchina mi va oltre i 900. La differenza di reti d'accesso puo' c'entrare eccome in base alle politiche di traffic shaping e del fatto che la rete d'accesso TIM non è neutrale ma quasi sicuramente privilegia i clienti Telecom.
Ma assolutamente no, gli apparati sono comunque di Tiscali, quelli che "forniscono la banda" quindi al massimo é la stessa Tiscali ad avere problemi sotto il VULA.
Old 23-05-2018, 20:42   #1769
tolwyn
Senior Member

Quote:
Si.. e poi c'era la marmotta che incartava la cioccolata
allora visto che fai lo spiritoso facciamo così: io ti fornisco le normative di configurazione apparati trasmissivi e di trasporto tim assieme alle effettive configurazioni di rete (ovviamente sono informazioni riservate, pertanto valuteremo assieme come condividerle con te) e tu mi fornisci la documentazione a suffragio delle tue affermazioni

Quote:
Tra il cliente e Tiscali c'è la rete di trasporto TIM per tua informazione...
tra cliente e tiscali nel tuo caso non c'è la rete di trasporto tim, ma un apparato trasmissivo (olt) e uno di raccolta (kit)
Old 23-05-2018, 20:52   #1770
tolwyn
Senior Member

Quote:
mi prendo il beneficio del dubbio che ciò che dico non sia vero, così come suggerisco di farlo anche te!
io ho accesso a normative interne e running configuration, non ho motivo di dubitare delle mie affermazioni, al contrario tuo

Quote:
Sugli OLT GPON/EPON puoi fare bandwidth limiting..
e questo cosa c'entra? ci mancherebbe che non si potessero applicare policy di banda su olt: io ho corretto la tua affermazione, errata, che ho citato prima

comunque lungi da me difendere tim (anche se in ufficio mi tocca usarla), ma quando si sparano frasi fatte ed infondate non ci sto, anche se lo si dicesse del mio peggior nemico
Old 24-05-2018, 10:46   #1771
ciciolo1974
Senior Member

L'Avatar di ciciolo1974

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Reggio Calabria
Quote:
Arrivato modem ieri, nel giro di qualche ora si è connesso.

Questo è il risultato dello speedtest:

Su VULA TIM siamo lontani dai 900 e rotti su rete OF.. specie durante il giorno è difficile salire sopra i 600.. ma è sempre meglio di una FTTC con problemi di diafonia

PS: al momento dell'installazione dite al tecnico che il modem fornito da Tiscali non ha l'alloggiamento per il modulo SFP, di conseguenza dovrà rilasciarvi un mediaconverter SM/LC -> RJ45 (ONT). Molti tecnici TIM oggigiorno non hanno con se gli ONT ma solo i nuovi modem TIM HUB + modulo SFP. Fate chiara questa cosa anche durante la chiamata da parte del delivery in modo da evitare inconvenienti in fase di installazione.
Quoto lui, e non voglio fare polemica, visto che a vevo già segnalato come nemmeno io riuscissi ad andare oltre una certa velocità nonostante il mio vicino su rete TIM non abbia nesun problema...

Ho usato anche l' altro PC, ho usato una live linux, cambiato cavi ma niente..oltre i 550/600 non si arriva, anche se poi alla fine la velocità di download effettiva non supera i 35 Mb/s, quindi ben lontanti dagli ipotetici 90-100 di una Gigabit...per carità, pago metà di quanto pagavo la FTTC 200/20 e ho upload a 100, quindi "lamentele" solo per capire cosa succede.
Non ho motivo di dubitare di quello che dice il buon e genitilissimo tolwyn, però a questo punto la mia domanda resta la stessa: a chi e cosa devo chiedere per avere sti benedetti rubinetti aperti a "manetta"?
Old 24-05-2018, 12:55   #1772
PacoRabanne
Member

Iscritto dal: Mar 2013
Città: Milano (Città Studi Sud)
Ma nei vostri test con Ookla, tutti i server più "veloci" non vanno sotto i 12 ms di latenza?
Io, per ottenere (a Milano) i 930 circa, ho dovuto cercare e provare più server, e quelli che mi hanno dato i risultati più bassi di latenza (meno di 4 ms, qualcuno addirittura ogni tanto meno di 1 ms) mi davano i risultati più alti di download. Ed, ovviamente, erano a Milano. Scegliendo un'altra località anche vicina il peggioramento era sensibile.
PacoRabanne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2018, 13:00   #1773
aeN_13
Member

Iscritto dal: Jan 2011
Con la gigabit la velocità dipende più dal server a cui ti colleghi.
Su speedtest nella maggior parte dei server più vicini a me (bologna) va "male" con 20ping e non più di 650-700mbps, se cambio invece il server mettendo quello di tim a Prato (quindi 100km di distanza) magicamente va a 5 ping e 920+ in down.

Per i normali download invece penso sia limitato dall'hardware, cioè le velocità dei vari hd/ssd su cui scarichi i file. Anch'io ho notato che raramento un normale download da chrome superi i 35MB/s, ma provando a scaricare per esempio un gioco da steam su ssd (sata3, non nvme) è andato senza problemi sopra i 60MB/s.

Ultima modifica di aeN_13 : 24-05-2018 alle 13:06.
aeN_13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2018, 13:55   #1774
Bilbo
Senior Member

L'Avatar di Bilbo

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Trieste
non so ce dire, il mio test max è stato attorno ai 400M non credo di più, però da fichier ho scaricato un file (con free download manager) da 1.4GB in poco più di 2 minuti....sono rimasto sopreso che non me l'aspettavo.-

Ho concluso con BloodFlower, Pagapervedere, Umbi69, Oldfield, Raven (e altri....)
Bilbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2018, 14:39   #1775
PacoRabanne
Member

Iscritto dal: Mar 2013
Città: Milano (Città Studi Sud)
Un buon test (tra virgolette) è fare un upload ed un download da WeTransfer.
In alcune occasioni è stato spettacolare!!!

Ma, come è stato più volte detto, può servire per sapere il meglio che si può fare, non di certo per quanto si ottiene nella stragrande maggioranza dei siti.

P.S. ho provato a passare dei file consistenti a conoscenti usando HFS, ed erano basiti dalla velocità.
D'altronde 300 (o magari 290 ) Mbps in upload sono tanti! E per chi ha una xDSL è probabile che il collo di bottiglia sia la loro connessione.
PacoRabanne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2018, 14:48   #1776
FrancYescO
Senior Member

L'Avatar di FrancYescO

Completata in mattinata la posa della borchia ottica/ONT da parte di TIM per il passaggio che avevo richiesto il giorno 17/05 da FTTC a FTTH
sempre oggi SDA ha portato il modem.. insomma tutto bello e velocissimo se solo non fosse che qualche mente geniale in Tiscali abbia pensato di spedire un 789vN v3 che ha porte FE quindi la gigabit sará praticamente inutilizzabile

ora aspetto ancora l'sms con la data di attivazione per quando dovró montare il modem (per ora é ancora tutto attivo sulla FTTC) nel frattempo inizio a segnalare la cagata che hanno fatto...
Old 24-05-2018, 15:34   #1777
tolwyn
Senior Member

Quote:
Appunto... si possono applicare policy di banda e applicare profili di priorità diversi.. mi spieghi dov'erano le frasi fatte e infondate?
il fatto che sia possibile fare qualcosa non implica che sia necessariamente fatta

nel caso in questione non è fatta ed affermare il contrario senza avere nemmeno accesso ai dovuti dati tecnici significa fare affermazioni infondate (convengo che le ipotesi per definizione possono essere infondate, ma perlomeno non connotiamole come qualcosa che non possono e non devono essere), non c'è molto da spiegare, siamo ai fondamentali

tu ti stai rifacendo, volutamente o meno, alle ricorrenti leggende metropolitane (da qui il "frasi fatte") alimentate da scettici/complottisti/detrattori, secondo cui telecom fa qos occulto a proprio favore...come se poi telecom avesse bisogno di giocare così ulteriormente sporco per guadagnarsi il malcontento nei suoi confronti, quando le viene già molto bene per altre ufficiali vie (vedi ad esempio le varie multe a fronte di comportamenti giudicati irregolari nella gestione del delivery)

sia chiaro che a me non cambia nulla lasciarvi le vostre convinzioni, tanto più che di mio ho altri motivi, fondati e dimostrabili, per stare alla larga da tim (almeno in casa mia...la linea in ufficio è tutta un'altra storia, lunga e penosa)

Quote:
E poi per rete di trasporto intendo la rete d'accesso che collega l'abitazione al kit di consegna (che alla fine sarà uno switch). Non è una rete di trasporto quella? A Tiscali non viene consegnata una ethernet?
per definizione la rete di trasporto tim è rappresentata da rete alta opm ed opb, cioè una articolata maglia di switch di vario livello che trasportano i dati tra gli apparati trasmissivi e quelli di raccolta/consegna: nel caso di fornitura vula ftth i dati sono processati da un apparato trasmissivo (due nel caso delle fttc ovviamente) ed uno di consegna rigidamente connessi, stop

se vuoi chiamarla rete di trasporto chiamala così, ma quantomeno fallo consapevole che su qualsiasi normativa ufficiale tim con rete di trasporto ci si riferisce ad altra topologia

mettiamo da parte queste questioni (scusate l'ot) e passiamo ai dati tecnici: allora stato attuale lato consegna i kit vula sono equipaggiati in stragrande maggioranza con moduli gbe e commercialmente tim offre tagli da 1 fino a massimo 4 Gb (ho il dubbio che sia massimo 2, dovrei rileggere la normativa, il concetto non cambia più di tanto), quindi fino a 4 if affasciate

tutto questo a fronte di interfacce 10gbe lato olt, a volte più di una (se la centrale è coperta da più olt), il tutto per consegnare traffico sia fttc sia ftth

si veda ad es. l'elenco di interfacce di un kit vula a caso in questo screen

ho volutamente oscurati tutti i dati "sensibili", ma potete chiaramente notare 3 if 10gbe up (connesse a 3 olt) e una unica gbe up dedicata a tiscali a per la consegna del suo traffico fttc/ftth

senza rifarsi a casi così estremi quindi anche ci fosse ad esempio un solo olt a valle del kit, secondo voi è più probabile che la banda sia limitata da artifizi malevoli o piuttosto da fisiologici stati di saturazione?

vedremo se e come cambieranno gli equilibri in gioco con l'upgrade a consegne 10gbe
Old 24-05-2018, 15:58   #1778
Nangaparbat69
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2018
Quote:
Originariamente inviato da ciciolo1974 Guarda i messaggi
Quoto lui, e non voglio fare polemica, visto che a vevo già segnalato come nemmeno io riuscissi ad andare oltre una certa velocità nonostante il mio vicino su rete TIM non abbia nesun problema...

Ho usato anche l' altro PC, ho usato una live linux, cambiato cavi ma niente..oltre i 550/600 non si arriva, anche se poi alla fine la velocità di download effettiva non supera i 35 Mb/s, quindi ben lontanti dagli ipotetici 90-100 di una Gigabit...per carità, pago metà di quanto pagavo la FTTC 200/20 e ho upload a 100, quindi "lamentele" solo per capire cosa succede.
Non ho motivo di dubitare di quello che dice il buon e genitilissimo tolwyn, però a questo punto la mia domanda resta la stessa: a chi e cosa devo chiedere per avere sti benedetti rubinetti aperti a "manetta"?
Io sono passato da Fastweb a Tiscali su fibra OF, ebbene a parità di laptop facendo gli speedtest sugli stessi server ho notato una enorme differenza. Faccio festa quando raggiungo i 600 Mbit (ovviamente con cavo), invece prima superavo i 900 Mbit; nulla da dire sull'upload che va a 290+ Mbit. Ho aperto ticket con supporto tecnico più di due settimane fa e data l'assenza di risposta l'ho sollecitato oggi.
Nangaparbat69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2018, 16:19   #1779
tennents
Member

Iscritto dal: May 2005
Sono appena andati via i tecnici TIM.
Fibra posata, borchia ottica installata e ONT alcatel lucent montato (modello G-010G-P).

Lato ottico tutto bene, il led ALARM sta spento, quindi da manuale dell'ONT significa "Power of the optical signal received in the optical port of the ONT is within its working margins: Optical B+: Optical power >-27dBm"

Lampeggia però il led CONNECTION, che significa "ONT is ranging". Dovrebbe essere acceso fisso.

I tecnici mi han detto che devono essere fatte delle operazioni lato centrale, questione di poche ore.... confermate????

Ovviamente il router non instaura la connessione PPP

domanda: c'è modo di collegarsi direttamente all'ONT per guardare i valori di linea?

Grazie!
tennents è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2018, 17:13   #1780
Superfast112
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2018
Fasi attivazione ftth tiscali in seguito a migrazione da fastweb ftth

Ieri (23/5/18) pomeriggio è stato completato l'impianto ftth a casa mia, in seguito a richiesta di migrazione da fttc fastweb a ftth tiscali (rete flash fiber).
Sono presenti "borchia", ONT Huawei e modem Technicolor TG789vac v2.
I tecnici (che lavorano sprattutto per TIM) avevano completato la loro prima installazione per conto di tiscali: dopo aver verificato l'allineamento del modem, abbiamo visto il led/pulsante info con luce rossa fissa ed il led internet (@) dapprima lampeggiante (rosso) ed infine spento (infatti la connessione internet era ed è tutt'ora assente).
I tecnici hanno collegato il modem nonostante fosse specificato di attendere la notifica di attivazione del servizio ...
Ad oggi, dopo 24 ore ed oltre, nulla è cambiato.
Sapete dirmi se devo soltanto attendere news da tiscali oppure se è meglio sollecitare?
Ringrazio anticipatamente chi vorrà darmi ulteriori informazioni in merito.
Superfast112 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cresce e ha nuovi controlli fisici DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cr...
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back d...
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla ...
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e Hyp...
NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abbiamo provato il tris d'assi di NZXT NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abb...
L'Iran avrebbe acquistato un satellite p...
VivaTech compie dieci anni e raddoppia p...
Le vendite di CPU si sono ridotte di 25 ...
Starship: SpaceX ha completato lo static...
Huawei FusionSolar Roadshow 2026: l'inno...
Nuovo trailer per Street Fighter: un fil...
Sovranità sui dati: arriva la pri...
Schede video NVIDIA e AMD di nuovo su Ma...
Robot aspirapolvere, TV OLED, iPhone 17 ...
EUREKA J15 Pro Ultra super interessante ...
Intel porta l'AI nei notebook entry-leve...
6000 mAh, 5G e 108MP a meno di 200€: ecc...
FRITZ!Mesh Set 2700: Wi-Fi 7 in tutta la...
Amazfit Cheetah 2 Pro: lo smartwatch per...
Intel, focus su GPU workstation e datace...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian