|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1761 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Ho letto un po il thread, c'è un altro utente che era nella mia stessa situazione.
Ho proceduto alla migrazione tramite codice di migrazione e contestualmente ho mandato la PEC per recesso causa modifiche unilaterali del contratto. Arrivati stamattina i documenti da tiscali che ho prontamente firmato e inviato via mail. Attendiamo fiduciosi |
|
|
|
|
|
#1762 | |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Quote:
Grazie mille per la delucidazione |
|
|
|
|
|
|
#1763 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2010
|
Appuntamento per domattina 8.30 per montare borchia ottica con tecnico TIM (upgrade FTTC>FTTH VULA) contando la richiesta fatta il 17 maggio son stati abbastanza veloci... vedremo quanto mi faranno aspettare per il modem
|
|
|
|
|
|
#1764 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Trieste
|
a qualcuno si è resettato il modem?
oggi verso le 14 il mio deve essere stato resettato, wi fi sparito (ovviamente era configurato per altro ssid e altra pwd) tutte le regole per il mulo andate, la whitelist persa... mannaggia a loro ad al fatto che non si possa salvare la configurazione...
|
|
|
#1765 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#1766 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
|
Quote:
|
|
|
|
#1767 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2016
|
tim ha tanti problemi e tante colpe, ma se c'è una cosa che non fa (e che le costerebbe per altro davvero carissima se lo facesse senza accordi alla luce del sole con tutte le parti in causa, AGCM/AGCOM comprese) è qos a proprio favore
|
|
|
|
|
|
#1768 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
|
Quote:
|
|
|
|
#1769 |
|
Senior Member
|
allora visto che fai lo spiritoso facciamo così: io ti fornisco le normative di configurazione apparati trasmissivi e di trasporto tim assieme alle effettive configurazioni di rete (ovviamente sono informazioni riservate, pertanto valuteremo assieme come condividerle con te) e tu mi fornisci la documentazione a suffragio delle tue affermazioni
tra cliente e tiscali nel tuo caso non c'è la rete di trasporto tim, ma un apparato trasmissivo (olt) e uno di raccolta (kit) |
|
|
|
|
|
#1770 | |
|
Senior Member
|
Quote:
e questo cosa c'entra? ci mancherebbe che non si potessero applicare policy di banda su olt: io ho corretto la tua affermazione, errata, che ho citato prima comunque lungi da me difendere tim (anche se in ufficio mi tocca usarla), ma quando si sparano frasi fatte ed infondate non ci sto, anche se lo si dicesse del mio peggior nemico |
|
|
|
|
|
|
#1771 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Reggio Calabria
|
Quote:
Ho usato anche l' altro PC, ho usato una live linux, cambiato cavi ma niente..oltre i 550/600 non si arriva, anche se poi alla fine la velocità di download effettiva non supera i 35 Mb/s, quindi ben lontanti dagli ipotetici 90-100 di una Gigabit...per carità, pago metà di quanto pagavo la FTTC 200/20 e ho upload a 100, quindi "lamentele" solo per capire cosa succede. Non ho motivo di dubitare di quello che dice il buon e genitilissimo tolwyn, però a questo punto la mia domanda resta la stessa: a chi e cosa devo chiedere per avere sti benedetti rubinetti aperti a "manetta"?
|
|
|
|
#1772 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2013
Città: Milano (Città Studi Sud)
|
Ma nei vostri test con Ookla, tutti i server più "veloci" non vanno sotto i 12 ms di latenza?
Io, per ottenere (a Milano) i 930 circa, ho dovuto cercare e provare più server, e quelli che mi hanno dato i risultati più bassi di latenza (meno di 4 ms, qualcuno addirittura ogni tanto meno di 1 ms) mi davano i risultati più alti di download. Ed, ovviamente, erano a Milano. Scegliendo un'altra località anche vicina il peggioramento era sensibile. |
|
|
|
|
|
#1773 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Con la gigabit la velocità dipende più dal server a cui ti colleghi.
Su speedtest nella maggior parte dei server più vicini a me (bologna) va "male" con 20ping e non più di 650-700mbps, se cambio invece il server mettendo quello di tim a Prato (quindi 100km di distanza) magicamente va a 5 ping e 920+ in down. Per i normali download invece penso sia limitato dall'hardware, cioè le velocità dei vari hd/ssd su cui scarichi i file. Anch'io ho notato che raramento un normale download da chrome superi i 35MB/s, ma provando a scaricare per esempio un gioco da steam su ssd (sata3, non nvme) è andato senza problemi sopra i 60MB/s. Ultima modifica di aeN_13 : 24-05-2018 alle 13:06. |
|
|
|
|
|
#1774 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Trieste
|
non so ce dire, il mio test max è stato attorno ai 400M non credo di più, però da fichier ho scaricato un file (con free download manager) da 1.4GB in poco più di 2 minuti....sono rimasto sopreso che non me l'aspettavo.-
|
|
|
#1775 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2013
Città: Milano (Città Studi Sud)
|
Un buon test (tra virgolette) è fare un upload ed un download da WeTransfer.
In alcune occasioni è stato spettacolare!!! Ma, come è stato più volte detto, può servire per sapere il meglio che si può fare, non di certo per quanto si ottiene nella stragrande maggioranza dei siti. P.S. ho provato a passare dei file consistenti a conoscenti usando HFS, ed erano basiti dalla velocità. D'altronde 300 (o magari 290 |
|
|
|
|
|
#1776 |
|
Senior Member
|
Completata in mattinata la posa della borchia ottica/ONT da parte di TIM per il passaggio che avevo richiesto il giorno 17/05 da FTTC a FTTH
sempre oggi SDA ha portato il modem.. insomma tutto bello e velocissimo se solo non fosse che qualche mente geniale in Tiscali abbia pensato di spedire un 789vN v3 che ha porte FE quindi la gigabit sará praticamente inutilizzabile ora aspetto ancora l'sms con la data di attivazione per quando dovró montare il modem (per ora é ancora tutto attivo sulla FTTC) nel frattempo inizio a segnalare la cagata che hanno fatto... |
|
|
|
|
|
#1777 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
nel caso in questione non è fatta ed affermare il contrario senza avere nemmeno accesso ai dovuti dati tecnici significa fare affermazioni infondate (convengo che le ipotesi per definizione possono essere infondate, ma perlomeno non connotiamole come qualcosa che non possono e non devono essere), non c'è molto da spiegare, siamo ai fondamentali tu ti stai rifacendo, volutamente o meno, alle ricorrenti leggende metropolitane (da qui il "frasi fatte") alimentate da scettici/complottisti/detrattori, secondo cui telecom fa qos occulto a proprio favore...come se poi telecom avesse bisogno di giocare così ulteriormente sporco per guadagnarsi il malcontento nei suoi confronti, quando le viene già molto bene per altre ufficiali vie (vedi ad esempio le varie multe a fronte di comportamenti giudicati irregolari nella gestione del delivery) sia chiaro che a me non cambia nulla lasciarvi le vostre convinzioni, tanto più che di mio ho altri motivi, fondati e dimostrabili, per stare alla larga da tim (almeno in casa mia...la linea in ufficio è tutta un'altra storia, lunga e penosa) Quote:
se vuoi chiamarla rete di trasporto chiamala così, ma quantomeno fallo consapevole che su qualsiasi normativa ufficiale tim con rete di trasporto ci si riferisce ad altra topologia mettiamo da parte queste questioni (scusate l'ot) e passiamo ai dati tecnici: allora stato attuale lato consegna i kit vula sono equipaggiati in stragrande maggioranza con moduli gbe e commercialmente tim offre tagli da 1 fino a massimo 4 Gb (ho il dubbio che sia massimo 2, dovrei rileggere la normativa, il concetto non cambia più di tanto), quindi fino a 4 if affasciate tutto questo a fronte di interfacce 10gbe lato olt, a volte più di una (se la centrale è coperta da più olt), il tutto per consegnare traffico sia fttc sia ftth si veda ad es. l'elenco di interfacce di un kit vula a caso in questo screen ![]() ho volutamente oscurati tutti i dati "sensibili", ma potete chiaramente notare 3 if 10gbe up (connesse a 3 olt) e una unica gbe up dedicata a tiscali a per la consegna del suo traffico fttc/ftth senza rifarsi a casi così estremi quindi anche ci fosse ad esempio un solo olt a valle del kit, secondo voi è più probabile che la banda sia limitata da artifizi malevoli o piuttosto da fisiologici stati di saturazione? vedremo se e come cambieranno gli equilibri in gioco con l'upgrade a consegne 10gbe |
||
|
|
|
|
|
#1778 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2018
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#1779 |
|
Member
Iscritto dal: May 2005
|
Sono appena andati via i tecnici TIM.
Fibra posata, borchia ottica installata e ONT alcatel lucent montato (modello G-010G-P). Lato ottico tutto bene, il led ALARM sta spento, quindi da manuale dell'ONT significa "Power of the optical signal received in the optical port of the ONT is within its working margins: Optical B+: Optical power >-27dBm" Lampeggia però il led CONNECTION, che significa "ONT is ranging". Dovrebbe essere acceso fisso. I tecnici mi han detto che devono essere fatte delle operazioni lato centrale, questione di poche ore.... confermate???? Ovviamente il router non instaura la connessione PPP domanda: c'è modo di collegarsi direttamente all'ONT per guardare i valori di linea? Grazie! |
|
|
|
|
|
#1780 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2018
|
Fasi attivazione ftth tiscali in seguito a migrazione da fastweb ftth
Ieri (23/5/18) pomeriggio è stato completato l'impianto ftth a casa mia, in seguito a richiesta di migrazione da fttc fastweb a ftth tiscali (rete flash fiber).
Sono presenti "borchia", ONT Huawei e modem Technicolor TG789vac v2. I tecnici (che lavorano sprattutto per TIM) avevano completato la loro prima installazione per conto di tiscali: dopo aver verificato l'allineamento del modem, abbiamo visto il led/pulsante info con luce rossa fissa ed il led internet (@) dapprima lampeggiante (rosso) ed infine spento (infatti la connessione internet era ed è tutt'ora assente). I tecnici hanno collegato il modem nonostante fosse specificato di attendere la notifica di attivazione del servizio ... Ad oggi, dopo 24 ore ed oltre, nulla è cambiato. Sapete dirmi se devo soltanto attendere news da tiscali oppure se è meglio sollecitare? Ringrazio anticipatamente chi vorrà darmi ulteriori informazioni in merito. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:08.