Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-05-2018, 11:29   #9341
Mikez70
Senior Member

L'Avatar di Mikez70

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bassano del Grappa
MIGRAZIONE DA 50MEGA A 200MEGA

A chi puo' interessare dal mio vecchio contratto 50MEGA (pagavo 19,90 per 1 anno e poi 24,90 + attivazione) adesso andrò' a pagare 24,90 al mese + 2€x48 mesi del nuovo modem. Il vecchio modem resta mio

In piu' una sim con 100Gb al mese
Mikez70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2018, 12:06   #9342
adarkar
Senior Member

L'Avatar di adarkar

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Bari
errori FEC su VDSL2. Suggerimenti?

linea Wind Tre Infostrada 100Mbit, armadio strada vicino, circa 50 metri di cavo totali. Verificato personalmente.
I valori e la velocità sono abbastanza costanti a qualunque ora.
Modem acceso da 94 ore, no disconnessioni.

con cavo rete 100Mb

con WiFi Intel N2230 (N, 1x1) ad 1 metro dal router DVA-5592 hwA1

con WiFi Intel N2230 (N, 1x1) a 10 metri dal router, 1 muro e 2 porte in mezzo

Valori riportati da modem:
Velocità di downstream: 83906 Kbps
Velocita di Upstream: 21600 Kbps
Valori di linea misurati in downstream
Massima velocità raggiungibile: 85629 Kbps
Rapporto segnale / rumore: 6.3 dB
Attenuazione di Linea: 11.9 dB
Potenza: 12.8 dBm

Valori di linea misurati in Upstream
Massima velocità raggiungibile: 26486 Kbps
Rapporto segnale / rumore: 7.8 dB
Attenuazione di Linea: 11.7 dB
Potenza: -19.3 dBm

Channel Errors
XTURFEC Errors: 192743
XTUCFEC Errors: 159053
XTURCRC Errors: 0
XTUCCRC Errors: 0
XTURHEC Errors: 0
XTUCHEC Errors: 0

Suggerimenti per risolvere errori FEC? Grazie
Old 18-05-2018, 12:08   #9343
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

secondo quello che mi disse il tecnico tim una volta, anche se sembrano tanti i fec possono starci mentre quelli preoccupanti sono i crc. siccome quelli sono a 0 vai tranquillo
domthewizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2018, 12:24   #9344
taleboldi
Senior Member

L'Avatar di taleboldi

Iscritto dal: Nov 2001
Città: 200m dall'Arcadia
Buongiorno a tutti,

dovrei segnalare un problema su un armadio (quello che ho vicino casa), in quanto la porta risulta aperta ... e non è la prima volta.

Ho provato a contattare wind via twitter e tim su facebook ma non ho avuto risposte soddisfacenti, avete qualche idea/suggerimento ?

Grazie, ciauz.
taleboldi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2018, 12:26   #9345
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Quote:
Originariamente inviato da taleboldi Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti,

dovrei segnalare un problema su un armadio (quello che ho vicino casa), in quanto la porta risulta aperta ... e non è la prima volta.

Ho provato a contattare wind via twitter e tim su facebook ma non ho avuto risposte soddisfacenti, avete qualche idea/suggerimento ?

Grazie, ciauz.
esci e chiudila da solo col fil di ferro. tanto se viene il tecnico diversamente non fa e ne vedo tantissimi in questo stato (anche quello vicino casa mia)
Old 18-05-2018, 12:31   #9346
adarkar
Senior Member

L'Avatar di adarkar

Città: Bari
Quote:
Originariamente inviato da domthewizard Guarda i messaggi
secondo quello che mi disse il tecnico tim una volta, anche se sembrano tanti i fec possono starci mentre quelli preoccupanti sono i crc. siccome quelli sono a 0 vai tranquillo
grazie, sì, effettivamente i CRC sono problematici, tuttavia essendo appena passato a FTTC avrei preferito avere una linea totalmente "pulita"
Aspetterò 10gg per concludere il periodo di prova della linea da parte di Wind Tre, poi sarei curioso di verificare se, abbassando di un 10% la velocità max, gli errori FEC scomparirebbero...
Old 18-05-2018, 12:36   #9347
taleboldi
Senior Member

L'Avatar di taleboldi

Iscritto dal: Nov 2001
Città: 200m dall'Arcadia
Quote:
esci e chiudila da solo col fil di ferro. tanto se viene il tecnico diversamente non fa e ne vedo tantissimi in questo stato (anche quello vicino casa mia)
già fatto la scorsa settimana sotto il diluvio, poi il gg dopo ho trovato l'armadio chiuso per bene e lo spago (avevo solo quello per chiuderlo) rimosso.

Oggi l'ho ritrovato di nuovo aperto ...
taleboldi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2018, 12:37   #9348
Yramrag
Senior Member

L'Avatar di Yramrag

Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
Quote:
Originariamente inviato da adarkar Guarda i messaggi
grazie, sì, effettivamente i CRC sono problematici, tuttavia essendo appena passato a FTTC avrei preferito avere una linea totalmente "pulita"
Aspetterò 10gg per concludere il periodo di prova della linea da parte di Wind Tre, poi sarei curioso di verificare se, abbassando di un 10% la velocità max, gli errori FEC scomparirebbero...
Presunto periodo di prova che non ha senso / non esiste per la FTTC (da quanto ho capito)
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2018, 12:44   #9349
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Quote:
già fatto la scorsa settimana sotto il diluvio, poi il gg dopo ho trovato l'armadio chiuso per bene e lo spago (avevo solo quello per chiuderlo) rimosso.

Oggi l'ho ritrovato di nuovo aperto ...
la gestione degli impianti spetta a tim, quindi potresti provare a chiamare il 187 ma difficile che ti ascoltino. in alternativa compra un lucchetto dai cinesi
Old 18-05-2018, 12:45   #9350
salfazio
Senior Member

L'Avatar di salfazio

Iscritto dal: Jul 2008
Rispetto ai primi giorni attivo, il ping è praticamente triplicato (pingo su windtre Roma)...
Bene!

Cmq
Per avere la sim 100gb è normale che mi chiedano di passare il mio numero mobile in Wind e attivare un piano?
La permanenza se non erro è di 30mesi, altrimenti viene convertita in una sim abbonamento?

Ultima modifica di salfazio : 18-05-2018 alle 12:51.
salfazio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2018, 12:46   #9351
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Infatti, i 10 gg per la "qualifica" ci sono solo in ADSL ULL.

P.S. gli errori vanno rapportati al periodo di uptime. In ogni caso i FEC sono normalissimi e non devono destare preoccupazione, a meno che non se ne collezionino milioni al giorno.
Old 18-05-2018, 13:21   #9352
rem4
Senior Member

L'Avatar di rem4

Iscritto dal: Apr 2009
Quote:
Buongiorno a tutti,

Grazie, ciauz.
Avranno fatto il cambio abiti, tolto quelli estivi e depositato quelli invernali dimenticando di chiuderlo.
rem4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2018, 13:29   #9353
rem4
Senior Member

L'Avatar di rem4

Quote:
Originariamente inviato da rem4 Guarda i messaggi
Oggi sono stato contattato telefonicamente da Wind mi è stato detto di firmare il contratto speditomi tramite email e rimandarlo via Fax, ma facendo il fax con numero 029999999 trovato sul contratto risulta inesistente, qualcuno conosce il numero Fax giusto? è normale che si debba rimandare il contratto firmato? quando l'ho stipulato telefonicamente non mi è stato detto,grazie.
mi autoquoto, questa mattina sono riuscito a parlare con l'operatore, mi ha detto che non serve spedire il contratto firmato ( quelli che rispondono alle domade su facebook a che servono se non sanno nulla?) con sorpresa ho saputo il codice migrazione non andava bene (perchè non mi hanno informato?) infatti mancava una lettera finale, ho ritelefonato e dato il codice corretto, vediamo cme va a finire.
Old 18-05-2018, 13:32   #9354
rem4
Senior Member

L'Avatar di rem4

Quote:
la gestione degli impianti spetta a tim, quindi potresti provare a chiamare il 187 ma difficile che ti ascoltino. in alternativa compra un lucchetto dai cinesi
e lo spago cosa credi che sia se non il lucchetto acquistato dai cinesi
Old 18-05-2018, 13:38   #9355
terlino
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Chiavari
Sono da 3 mesi che il telefono funziona solo per pochi minuti, ore, giorni ma prima o poi smette di funzionare, chiamato mille volte aperte decine di pratiche ma sempre chiuse.
Adesso ne ho una aperta, nessuno qui lavora in Wind e mi può dare una mano?
terlino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2018, 13:44   #9356
random566
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
P.S. gli errori vanno rapportati al periodo di uptime. In ogni caso i FEC sono normalissimi e non devono destare preoccupazione, a meno che non se ne collezionino milioni al giorno.
ecco, per pura cronaca, a casa mia di fec ce ne sono milioni, ma ogni ora, non ogni giorno.
ormai sono "ex" di infostrada, ma quando avevo sia infostrada che telecom, entrambe avevano lo stesso quantitativo di (milioni di) fec, ma la vdsl telecom era e rimane stabile come una roccia e con 0 crc
un tecnico telecom si azzardò a dire che la colpa era di alcune utenze shdsl attestate sull'armadio che serve la zona.
a proposito di "riqualifiche", un mio vicino di casa che ha la vdsl infostrada ha notato che giorni fa, malgrado la sua linea fosse buona e viaggiasse a circa 75 mb/s, si è trovato con le portanti della 30/3 per un paio d'ore, stava per chiamare il servizio clienti, ma mentre stava per farlo la portante è tornata normale.
non si trattava di disturbi temporanei, perchè i valori erano quelli classici della 30 mega 3144/31400 e il margine di rumore era di circa 30 dB sia in up che in down.
che ci sia davvero un sistema automatico di qualifica?
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2018, 13:51   #9357
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da random566 Guarda i messaggi
che ci sia davvero un sistema automatico di qualifica?
Personalmente non credo, come può un OLO modificare direttamente i profili su apparati Telecom?

Oltretutto per effettuare tali modifiche mi risulta che TIM richieda un obolo di 10€ circa, sarebbe masochismo puro.

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
Old 18-05-2018, 14:00   #9358
random566
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Personalmente non credo, come può un OLO modificare direttamente i profili su apparati Telecom?

Oltretutto per effettuare tali modifiche mi risulta che TIM richieda un obolo di 10€ circa, sarebbe masochismo puro.

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
magari potrebbe essere telecom che effettua le riqualifiche, o su tutte le porte dell'ONU oppure solo su quelle affittate agli OLO.
perchè comunque è probabile che qualche differenza di configurazione fra le varie porte esista, ad esempio giorni fa telecom ha avuto un disservizio di qualche ora su tutte le utenze dell'onu e il 187 riferiva che il problema era sull'ONU sull'armadio. però mentre le utenze telecom collegate all'onu erano tutte ferme, quelle infostrada funzionavano regolarmente
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2018, 14:09   #9359
vittorio130881

Ragazzi sono andato su fibraclick. Il mio armadio risulta upgrade 200. Quindi ancora non lo è. C'è scritto che ci vuole almeno un mese. Per vostra esperienza è cosi?

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2018, 14:15   #9360
jake101
Senior Member

L'Avatar di jake101

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Originariamente inviato da random566 Guarda i messaggi
perchè comunque è probabile che qualche differenza di configurazione fra le varie porte esista, ad esempio giorni fa telecom ha avuto un disservizio di qualche ora su tutte le utenze dell'onu e il 187 riferiva che il problema era sull'ONU sull'armadio. però mentre le utenze telecom collegate all'onu erano tutte ferme, quelle infostrada funzionavano regolarmente
Semplicemente le porte configurate sulla VLAN TIM non funzionavano, quelle su VLAN WIND invece si

Probabilmente un problema nella tratta di fibra che dall'OLT in centrale arriva ai nodi TIM
jake101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Arriva l'addio definitivo di Intel ad Al...
Attacco AI su Google Calendar: Gemini pu...
Renault vuole reintegrare Ampere nel gru...
1Password introduce un nuovo avviso anti...
Windows 11, nuovo bug blocca le app: col...
Tre sistemi operativi in uno smartphone:...
Crypto in Italia: 2,8 milioni di possess...
Pubblicato 'il carattere' di Claude: uti...
Siri cambia volto su iOS 27 e macOS 27: ...
Apple contro Intel e AMD: i numeri che r...
Il facelift di Volkswagen ID.4 sembra un...
Pokémon arriva negli Universal St...
Attenzione al nuovo malware per Android:...
Netatmo aggiorna riscaldamento e sicurez...
Netflix punterà sempre più...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP