|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Maledizione azteca?
Ciao a tutti, oggi ho provato a rimettere in sesto, magari con pezzi di ricambio, il PC di un mio amico. Cio' che ha detto e' stato: "L'ho acceso, come sempre, ha fatto un botto e dall'alimentatore veniva fuori fumo, quindi ho spento"
Io, fiducioso che si fosse rotto solo l'alimentatore, l'ho sostituito. L'amara sorpresa e' che tutte le periferiche (cdrom, masterizzatore, HD, floppy) sembrano defunte. Le ho prese una alla volta e collegate al mio PC, ma al boot non danno segni di vita (per dire, l'HD non produce la minima vibrazione tipica nella partenza, cdrom e masterizzatore non aprono lo sportellino, ecc.ecc.) ne' vengono rilevate. Anche la scheda video e' andata e credo pure il processore. Solo la ventolina del processore gira. Ho pure resettato il BIOS, senza alcun risultato. Domani comunichero' la notizia al mio amico, il quale dovra' acquistarsi un computer nuovo; ma ovviamente la domanda che si porra', come me la sto ponendo io, e': cosa puo' aver causato un'ecatombe simile ? Succedera' anche con il nuovo PC ? I cavi di alimentazione sono in ottimo stato ed erano connessi su una presa alla quale e' collegato pure un televisore che continua a funzionare benissimo. Il PC ha un sacco di polvere all'interno: puo' questo aver causato un corto circuito? Non so se abbia senso, dal momento che non conosco quasi per niente le problematiche dei circuiti elettrici. Ringrazio infinitamente chi potra' aiutarmi a capire il motivo del disastro; e anche chi non potra' ma si sara' letto tutto 'sto papiro AC |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Vicenza
|
A me son capitati 3pc di amici che hanno fatto la stessa fine,nel loro caso dopo aver funzionato da sempre un giorno probabilmente per uno sbalzo di tensione o qualcosa del genere è partito l'ali e a catena tutto il resto. Da quanto spiegatomi da un tecnico questo è dato anche dalla scarsa qualità degli alimentatori standard. Con un pc nuovo penso sia difficile però ora quando assemblo un pc per un amico gli faccio spendere magari 50€ in più di ali per non sbagliare...
Ciao Massimo |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:14.