Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-05-2018, 20:37   #27081
walter.caorle
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da Il nabbo di turno Guarda i messaggi
Ottimo, una curiosità, ti ha fatto il boot senza l'update del bios?
Avevo fatto l' update in precedenza col 1700x
Old 02-05-2018, 20:58   #27082
MadMax of Nine
Senior Member

L'Avatar di MadMax of Nine

Iscritto dal: Feb 2003
Quote:
Originariamente inviato da Rez Guarda i messaggi
Se posso... A che voltaggio per i 3533?

Mi sembra 1,4 o 1,35

Hardware Numb3rs canale youtube dove carico video di test, comparative e analisi di componenti
MadMax of Nine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2018, 21:12   #27083
Freddy74
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Originariamente inviato da MadMax of Nine Guarda i messaggi
Su 3 Gigabyte per Ryzen che ho (AB350 Gaming 3, AB350N e X470 Gaming 7) sono quelle che mi hanno dato meno problemi, anzi, non me ne hanno proprio dati, schede meno "techiche" riepetto alle Asus di fascia alta ma di sicuro non ti fanno bestemmiare in aramaico per banalità tipo la CH6
E la piccola AB350N si è dimostrata molto valida, quella che mi ha proprio deluso è stata la MSI X470 M7, tanta fuffa e nemmeno un bios base decente, sono dovuto andare di beta per avere PBO
Ciao max, ti seguo sempre qui e sul tubo (è da mesi che seguo questo topic in verità ).

Ti volevo per piacere chiedere un paio di cose sulla X470 AORUS GAMING 7 WIFI:

1) che bios stai utilizzando? L'ultimo è F4e del 24-4-2018 .

mentre la scheda ti è arrivata con quale bios per curiosità?

2) in generale mi pare di capire che sei soddisfatto, temperature, prestazioni, ram al loro valore nominale (solite flare x da 3200) senza sbattersi solo impostando il profilo xfr da bios ?

ma credo che per queste domande dovrò aspettare il video, anche se una piccolissima anticipazione sarebbe gradita, se possibile

3) mi potresti dire (se hai avuto modo di utilizzarla con questa funzione) se il wifi è di buona fattura, ben funzionante ecc...? mi interessa

grazie mille.

Ultima modifica di Freddy74 : 02-05-2018 alle 21:21.
Freddy74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2018, 21:30   #27084
ZanteGE
Senior Member

L'Avatar di ZanteGE

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Quote:
Originariamente inviato da grng Guarda i messaggi
Ma le gigabyte, almeno con le b350 in fascia bassa/media, non erano giá tra le piú scarse per la questione vrm?
Era nella media, sotto ad Asus ma sopra a MSI, mentre le Asrock erano un po più complesse da catalogare (vrm meno rpecisi per le 3 fasi, ma più "prerstanti" sulle MB dove venivano messi in coppia, come a formare mosfet più potenti)

Quote:
Originariamente inviato da fabio.93 Guarda i messaggi
Per curiosità tra la Gaming 3, la Prime B350 Plus, la AB350 pro4 e la Tomahawk, quale preferite?
Non posso che votare la prime, visto che alla fine avevo comprato quella
Scherzi a parte, ero tentatissimo dalla Gigabyte, alla fine ho preso la Asus solo perché trovata a prezzo molto basso, ma erano le due rimaste in lizza un anno fa.

Visti i feedback di MadMax of Nine direi Gigabyte, ma ho tenuto un paio di giorni il 2600X sulla B350-Prime, e non se la cavava per nulla male, più o meno come l'attuale X370-Pro (su quest'ultima restano semplicemente più freschi i vrm).

Quote:
Originariamente inviato da TheDarkAngel Guarda i messaggi
Msi provata e faceva pietà come bios (b350M mortar), instabile
Asus aveva un quantità di setting nel bios totalmente inaccettabile, non potevo nemmeno impostare le ventole a zero (b350 plus qualcosa)
asrock B350m pro4 è la mia attuale ed è la più completa delle microatx ma ha il difetto di avere i sensori sballati e con il 2700x si siede letteralmente, i vrm non ci stanno dietro
Gigabyte mi mancava sul pc principale (ho la gaming liscia sul secondario che non salta nemmeno con 12 gpu attaccate ), quindi tocca per forza alla gaming 3
Be dai, almeno così non cambi anche case
Per il resto, i vrm non sono molto più corazzati che sulla attuale Asrock.
Se non ricordo male avevi già aggiunto al case il necessario per ventilarli, ma su quelli del SoC non hanno proprio messo il dissy. Se ti reggerà la ram a frequenze alte, cerca di aggiungere i dissipatori ai vrm del SoC, puoi metterci gli stessi che si usano a volte per le vga (un dissy per mosfet), o cercarne uno intero.

Sulle Asus m-Atx avresti avuto lo stesso problema, e a volte anche sul vrm lato cpu ... ma per il bios, sinceramente mi trovo bene con la Plus (che però è solo full atx), non ho mai provato ad azzerare la velocità delle ventole però.
Old 02-05-2018, 21:39   #27085
SL45i
Senior Member

L'Avatar di SL45i

Iscritto dal: Jan 2005
Città: TORINO
Quote:
Originariamente inviato da SL45i Guarda i messaggi
ragazzi sapete riassumermi gli svantaggi che avrei prendendo il 2700 liscio invece che il 2700x? oltre l'xfr non potrei usufruire del pbo??? altre limitazioni?
nessun sa dirmi nulla?
Psu: Seasonic focus gx-1000 - Cpu: Intel Core i5 10400F - Mb: MSI Pro H510M-B - Ram: 16Gb G.Skill TridentZ Royal 3600mhz - Gpu: Zotac Rtx 3070 Twin Edge ? - Audio: Scarlett Focusrite Solo - HDD\M2: Intel 660p 1TB - Western Digital Green da 4 TB - HGST 4TB - Monitor: BenQ MOBIUZ EX240N" 144hz - Chassis: Lian Li O11 Dynamic Evo
SL45i è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2018, 21:56   #27086
Bscity
Senior Member

L'Avatar di Bscity

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Giovinazzo (Bari)
ipoteticamente un 2920x, x12 andrebbe come un attuale tr4 16/32 ?
Ryzen 3950x * gtx 1080 * 16 gb ram 3200 mhz * NVMe Sabrent 1 tb * ssd 850 evo 250 gb * Thermaltake The Tower 900 Black * LG 32GK850G UltraGear Monitor 32" Quad HD VA HDR, 2560 x 1440 * Logitech Z906 5.1 1000 watt *
Bscity è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2018, 21:57   #27087
techfede
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2016
Quello che non mi piace delle gigabyte "x370" è che quelle di fascia più bassa non sono vere e proprie X370, perché manca il supporto allo sli e montano poche fasi, quindi chiamarle x370 mi sembra un po' una presa in giro.
techfede è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2018, 22:02   #27088
Rez
Utente sospeso

L'Avatar di Rez

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Padova
Quote:
Mi sembra 1,4 o 1,35
Proverò col threadrippper... Per i 3333 sono a 1.36v... Proverò 1.4..... Spero almeno si avviino...
TR 3990X#G.SKILL 64GB 3200mhz cl14#Gigabyte TRX40 AORUS XTREME #Quadro RTX 8000#Antec High PRO 1200w#HAF-X#Xonar D2X#Dell UP2715K#SB-ROCKET-NVMe4-1TB x4#G19#G9#raid #10 WD 10TB
Rez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2018, 22:07   #27089
fabio.93
Member

Iscritto dal: Apr 2018
Città: Bari
Lo stesso si potrebbe dire della AsRock X370 pro4, praticamente identica alla AB350 pro4.
fabio.93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2018, 22:16   #27090
theflyer72
Member

Iscritto dal: Jul 2017
Città: TORINO
Ragazzi ho creato questa discussione sulle nuove schede schede AM4 serie 400 per RYZEN Clicca qui se vogliamo parlare di la delle schede.
theflyer72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2018, 22:18   #27091
conan_75
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Sinceramente non capisco il senso di comprare schede over 200€ se non per overclock estremi.

Metti una economica b350 come le gigabyte di cui sopra, il dissipatore originale, ram 3200 e via.
Attivi l'overdrive e hai il massimo.

Con custom loop e scheda con lucette che ci si tira fuori, un 2%?

Ultima modifica di conan_75 : 02-05-2018 alle 22:30.
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2018, 22:27   #27092
Mikkinen
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2017
Quote:
Originariamente inviato da SL45i Guarda i messaggi
nessun sa dirmi nulla?
Secondo me si fa la scelta giusta in ogni caso...
Old 02-05-2018, 22:49   #27093
MadMax of Nine
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Freddy74 Guarda i messaggi
Ciao max, ti seguo sempre qui e sul tubo (è da mesi che seguo questo topic in verità ).

Ti volevo per piacere chiedere un paio di cose sulla X470 AORUS GAMING 7 WIFI:

1) che bios stai utilizzando? L'ultimo è F4e del 24-4-2018 .

mentre la scheda ti è arrivata con quale bios per curiosità?

2) in generale mi pare di capire che sei soddisfatto, temperature, prestazioni, ram al loro valore nominale (solite flare x da 3200) senza sbattersi solo impostando il profilo xfr da bios ?

ma credo che per queste domande dovrò aspettare il video, anche se una piccolissima anticipazione sarebbe gradita, se possibile

3) mi potresti dire (se hai avuto modo di utilizzarla con questa funzione) se il wifi è di buona fattura, ben funzionante ecc...? mi interessa

grazie mille.
E' arrivata con l'F2 se non sbaglio, ma tempo di fare il boot in windows per controllare che tutto fosse apposto e ho messo F4e.
In generale mi piace, almeno per lo scopo che ne sto facendo, una scheda da fare test "normali" e magari una recensione, una guida etc. percio' restando piu' che sia ambito mainstream, dove cerco il compromesso tra buone prestazioni e facilita' di impostazione, Flare X con il suo profilo e toccare il meno possibile per avere il massimo senza rotture, impostando appunto il profilo ram e PBO, ovviamente consente anche di smanettare seriamente ma come vocazione la vedo meglio su un bel case piuttosto che sul banchetto con raffreddamenti estremi, per fare un paragone con la Asus Maximus X Apex, quella si che fa venir voglia di test spinti.
Il Wifi potrei anche provarlo ma ora purtroppo sono gia' indietro con quello che devo fare e devo finire prima possibile, poi pensavo di metterla su un bel case e fare una build da gioco con relativo test focalizzato alla scheda e alle sue features.
Forse mi faccio cambiare la MSI per la CH7 ma sono ancora indeciso se rendere la MSI e basta, vediamo, ma se dovessi consigliare una mobo X470 di fascia alta per ora la Gigabyte X470 Gaming 7 mi sembra una bella scelta, anche se in rapporto prestazioni e prezzo siamo a livelli di scimmia urlante Le attuali B350 "buone" praticamente ti danno gli stessi risultati con quasi 150 euro in meno.

Hardware Numb3rs canale youtube dove carico video di test, comparative e analisi di componenti
Old 02-05-2018, 22:50   #27094
Gioz
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Originariamente inviato da conan_75 Guarda i messaggi
Sinceramente non capisco il senso di comprare schede over 200€ se non per overclock estremi.

Metti una economica b350 come le gigabyte di cui sopra, il dissipatore originale, ram 3200 e via.

in linea di massima lo penso anche io, però poi sta ai casi specifici, alcune di queste costano di più ma hanno il triplo di porte usb, il doppio di sata, wifi, dac audio migliore e altre cose che a questo o quello tutte insieme potrebbero farla preferire anche per utilizzi non necessariamente orientati alle sessioni di OC.

quando non si trovavano le mobo l'anno scorso ed avevo ordinato la giga B350 gaming 3 mi avevano proposto la tomhawk che ho rifiutato perché non aveva abbastanza sata per i dischi ed unità ottiche che dovevo collegare, se non fosse stato per quello mi sarebbe potuta andar bene facendomi risparmiare un po' (non tantissimo, per i prezzi di allora).
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2018, 22:51   #27095
MadMax of Nine
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da conan_75 Guarda i messaggi

Concordo, e in certi casi il 2% di prestazioni li perdi contro le B350 e il dissipatore stock del 2700X, che e' un piccolo mostro

Old 02-05-2018, 22:53   #27096
Gioz
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
ma se dovessi consigliare una mobo X470 di fascia alta per ora la Gigabyte X470 Gaming 7 mi sembra una bella scelta
speriamo però che in giga non ripetano la spettacolare bios release dello scorso anno grazie a cui, su non ricordo quale mobo, veniva applicata arbitrariamente una tensione così elevata che ha fatto bruciare delle cpu ad utenti con parametri automatici .
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2018, 23:33   #27097
Freddy74
Senior Member

Quote:
E' arrivata con l'F2 se non sbaglio, ma tempo di fare il boot in windows per controllare che tutto fosse apposto e ho messo F4e.
In generale mi piace, almeno per lo scopo che ne sto facendo, una scheda da fare test "normali" e magari una recensione, una guida etc. percio' restando piu' che sia ambito mainstream, dove cerco il compromesso tra buone prestazioni e facilita' di impostazione, Flare X con il suo profilo e toccare il meno possibile per avere il massimo senza rotture, impostando appunto il profilo ram e PBO, ovviamente consente anche di smanettare seriamente ma come vocazione la vedo meglio su un bel case piuttosto che sul banchetto con raffreddamenti estremi, per fare un paragone con la Asus Maximus X Apex, quella si che fa venir voglia di test spinti.
Il Wifi potrei anche provarlo ma ora purtroppo sono gia' indietro con quello che devo fare e devo finire prima possibile, poi pensavo di metterla su un bel case e fare una build da gioco con relativo test focalizzato alla scheda e alle sue features.
Forse mi faccio cambiare la MSI per la CH7 ma sono ancora indeciso se rendere la MSI e basta, vediamo, ma se dovessi consigliare una mobo X470 di fascia alta per ora la Gigabyte X470 Gaming 7 mi sembra una bella scelta, anche se in rapporto prestazioni e prezzo siamo a livelli di scimmia urlante Le attuali B350 "buone" praticamente ti danno gli stessi risultati con quasi 150 euro in meno.
Ottimo ti ringrazio, magari attendo appena riuscirai ad utilizzare la scheda in un case per capire ancora meglio le sue features

sono curioso di vedere anche le asrock come saranno.

Delle b350 "buone" quale consigli (so che hai un debole per la AB350N che ha pure il wifi mi pare) tra quelle che hai e\o conosci e che abbiano pure il wifi?

Le prestazioni e temperature con un 2700x a stock sarebbero identiche (o di poco sotto) con una b350?
Old 02-05-2018, 23:34   #27098
Giux-900
Senior Member

L'Avatar di Giux-900

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Припять
Quote:
Originariamente inviato da Gioz Guarda i messaggi
speriamo però che in giga non ripetano la spettacolare bios release dello scorso anno grazie a cui, su non ricordo quale mobo, veniva applicata arbitrariamente una tensione così elevata che ha fatto bruciare delle cpu ad utenti con parametri automatici .
speriamo che non ripetono, io pensavo di prendere una x470 gigabyte ultra gaming aorus.
Giux-900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2018, 23:38   #27099
Freddy74
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da theflyer72 Guarda i messaggi
Ragazzi ho creato questa discussione sulle nuove schede schede AM4 serie 400 per RYZEN Clicca qui se vogliamo parlare di la delle schede.
vero, è un topic che può tornare utile a molti, ci si potrebbe palleggiare l'argomento tra questo e quel 3d
Old 03-05-2018, 00:25   #27100
MadMax of Nine
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Freddy74 Guarda i messaggi
Ottimo ti ringrazio, magari attendo appena riuscirai ad utilizzare la scheda in un case per capire ancora meglio le sue features

sono curioso di vedere anche le asrock come saranno.

Delle b350 "buone" quale consigli (so che hai un debole per la AB350N che ha pure il wifi mi pare) tra quelle che hai e\o conosci e che abbiano pure il wifi?

Le prestazioni e temperature con un 2700x a stock sarebbero identiche (o di poco sotto) con una b350?
Ho la B350 Gaming 3 ma non ha il WiFi.
Le prestazioni sono simili, temperature uguale, la scheda madre se non cambiano altri agesa ora si possono scegliere solo per gli accessori e funzionalita', tipo il doppio m.2 sulle X470, ma per il resto siamo li.

Quote:
Originariamente inviato da Gioz Guarda i messaggi
RMA e via Scherzi a parte, penso che ora ci stiano attenti, stanno andando bene con le release.

Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Crypto in Italia: 2,8 milioni di possess...
Pubblicato 'il carattere' di Claude: uti...
Siri cambia volto su iOS 27 e macOS 27: ...
Apple contro Intel e AMD: i numeri che r...
Il facelift di Volkswagen ID.4 sembra un...
Pokémon arriva negli Universal St...
Attenzione al nuovo malware per Android:...
Netatmo aggiorna riscaldamento e sicurez...
Netflix punterà sempre più...
Un futuro pieno di schifezze fatte dall'...
CATL svela la batteria al sodio che pu&o...
Apple è in difficoltà con ...
Apple starebbe lavorando ad un 'Pin inte...
Sedie da ufficio di qualità a prezzi bas...
Mercedes-AMG svela la nuova F1: conferma...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian