Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-04-2018, 18:18   #25881
walter.caorle
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2011
Bios aggiornato e clr cmos immagino..e niente?? Azz..
Old 21-04-2018, 18:18   #25882
Grezzo
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
si ma l overdrive non è una furbata per fare più punti è una features dell archietttura cosi come l HT od il turbo boost l xfr ecc ecc ecc, è solo qualcosa di più efficace, fra non molto tutti ci avranno fatto l' abitudine e la daranno come una cosa scontata. vi state fossilizzando su queso per la rece di anandtech, ma il punto è che non dipende solo da questo ma dai fix spectre meltdown.

se prima del lancio si ipotizzava un 10% rispetto la serie 1000 che avrebbe avvicinato intel in gaming ora la faccenda è diversa perchè sta avanti, stanno quasi sempre avanti su quei test, amd avra purw preso all incirca questo 10% ma intel ha perso e nemmeno tanto poco, la perdita però non si vede su la rece del corsini, non ha usato l ultimo win con i fix? nessuno si è scaldaizzato però
Grezzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2018, 18:23   #25883
moob1

Provando ad abbassare il voltaggio a 1.25 da bsod ed errori vari mentre maxmix diceva di tenerlo a 1.25 senza problemi. Mi sa che mi tocca fare subito il reso.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2018, 18:26   #25884
Nui_Mg
Senior Member

L'Avatar di Nui_Mg

Iscritto dal: Jan 2007
Sì, ormai se si vogliono fare dei paragoni seri vanno assolutamente fatti con le patch applicate per entrambe le piattaforme, anche perché non si tratta di bug irrilevanti che possono essere mitigati da antivirus o dall'operare pure con account non admin e uac al massimo, si tratta di totale bypassamento di zone protette/indirizzamento lato kernel indipendemente dall'os utilizzato (quando senza patch), quindi a rischio qualsiasi operazione tipica e delicata che spesso si demanda al classico pc desktop da produttività.
Nui_Mg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2018, 18:34   #25885
Gioz
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Originariamente inviato da Grezzo Guarda i messaggi
si ma l overdrive non è una furbata per fare più punti è una features dell archietttura cosi come l HT od il turbo boost l xfr ecc ecc ecc
però nella slide c'è scritto che invalida anche la garanzia...
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2018, 18:48   #25886
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da Windtears Guarda i messaggi
mi permetto di dire una cosa, non linciatemi... amd doveva raggiungere intel: l'ha fatto fornendo il 99% delle prestazioni massime a tutti... dovremmo lamentarci del fatto che l'1% del mondo (noi overclockers, mi ci metto pure io, anche se sono niubbo) non abbiamo tanto margine di manovra per spillare quel 1-5% di prestazioni in più?

Lasciatemi dire che non ha senso.... intel puo' permettersi maggiori margini di oc, anche se non mi pare ci sia sto scaling eccezionale da far urlare "ommioddio ho il doppio delle prestazioni stock" per cui... la guerra si è fatta seria ed entrambi stanno "spremendo" le loro soluzioni per offrire il massimo al loro prezzo.
Ma anche per chi non ha preso AMD... 1 anno fa un 7700K X4 costava 350€, ora un 8700K X6 costa pure meno... se non ci fosse stata AMD, magari l'8700K ci sarebbe stato uguale, ma sicuramente a 500€ e forse un + in meno al 14nm+++

Quote:
Di che dovremmo lamentarci? Io direi che adesso il gioco si è spostato sull'undervolt, ma capisco che non emozioni come dire ho tirato fuori 500mhz in più da ryzen...
ESATTO.

L'anomalia è che confrontiamo un X8+8 AMD come procio da occare e lo confrontiamo con un X6 della concorrenza solamente perchè proposti a prezzo simile.
Che il silicio Intel sia più prestante e che gli Intel raggiungano frequenze superiori, è VERISSIMO, ma le problematiche di un procio in OC sono esponenziali in base al numero di core... e più aumenta il numero dei core, più aumenta la differenza del TDP in base al carico.
Se prendiamo un X4 con il 50% di carico, al 100% di carico ipotesi ha il doppio del TDP.
Ma lo stesso 50% di carico dell'X4, sarebbe il 25% su un X8, e dal 25% al 100% il TDP amenterebbe del 400%, non del 100% come sull'X4.
Non si può pensare di occare un X8 o ancora peggio un X12 o X16 come fosse un X4 o X6... altrimenti ci vogliono centinaia di euro nella dissipazione.

Siccome il futuro vedrà sempre più core e il problema dell'OC classico è che il limite è rapportato a tutti i core del procio sotto carico, la soluzione AMD per me è il futuro dell'OC.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2018, 18:52   #25887
ZanteGE
Senior Member

L'Avatar di ZanteGE

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Quote:
Originariamente inviato da moob1 Guarda i messaggi
Provando ad abbassare il voltaggio a 1.25 da bsod ed errori vari mentre maxmix diceva di tenerlo a 1.25 senza problemi. Mi sa che mi tocca fare subito il reso.
Mhmm... mi parrebbe strano così tanta differenza...

Hai già fatto quello che ti diceva walter.caorle ?
Giusto per scrupolo, il reset fallo staccando per qualche minuto la batteria, anche 10 minuti se hai pazienza
Old 21-04-2018, 18:55   #25888
moob1

Quote:
Originariamente inviato da ZanteGE Guarda i messaggi
Mhmm... mi parrebbe strano così tanta differenza...

Hai già fatto quello che ti diceva walter.caorle ?
Giusto per scrupolo, il reset fallo staccando per qualche minuto la batteria, anche 10 minuti se hai pazienza
Sì ho già provato. Ho provato anche un bios precedente e nulla.
Ora per scrupolo ho tolto e rimesso la CPU ma credo che sia difettata sopratutto perché oltre i 2133 mhz sulle ram non va.
Old 21-04-2018, 19:00   #25889
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da Grezzo Guarda i messaggi
si ma l overdrive non è una furbata per fare più punti è una features dell archietttura cosi come l HT od il turbo boost l xfr ecc ecc ecc, è solo qualcosa di più efficace, fra non molto tutti ci avranno fatto l' abitudine e la daranno come una cosa scontata. vi state fossilizzando su queso per la rece di anandtech, ma il punto è che non dipende solo da questo ma dai fix spectre meltdown.

se prima del lancio si ipotizzava un 10% rispetto la serie 1000 che avrebbe avvicinato intel in gaming ora la faccenda è diversa perchè sta avanti, stanno quasi sempre avanti su quei test, amd avra purw preso all incirca questo 10% ma intel ha perso e nemmeno tanto poco, la perdita però non si vede su la rece del corsini, non ha usato l ultimo win con i fix? nessuno si è scaldaizzato però
Onestamente... per me è un problema no problema.

Nel senso... la differenza la si può giudicare risicata, uguale o migliore a seconda dei punti che giustamente tu hai elencato.

Però l'8700K era preferibile su Ryzen solamente nell'ambito gioco e con configurazioni comunque costose, diversamente tantovale un 1600/1600X/1700/1700X/1800X.

Ora che le prestazioni sono simili (volutamente non voglio dire a favore di AMD), che cacchio di senso avrebbe pagare 6 core come 8 core su una mobo che nasce e muore con l'8700K (l'8720K avrà la Z390) mentre la mobo di Zen potrà accettare un 2800X, i 3XXX e i 4XXX?

Cioè... è come quello che è andato a schiantarsi con l'auto contro un muro e guarda se ha rotto o meno il fanalino destro... con tutto il resto distrutto.
Old 21-04-2018, 19:04   #25890
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Sì ho già provato. Ho provato anche un bios precedente e nulla.
Ora per scrupolo ho tolto e rimesso la CPU ma credo che sia difettata sopratutto perché oltre i 2133 mhz sulle ram non va.
Secondo me fai la telefonata al numero verde di AMD (che non so), ti dicono di spedirla senza dissi e entro una settimana ti arriva il nuovo a casa senza alcuna spesa.

Mi sembra di aver letto che hai il 1700 e tutto funziona e con il 1700X no. Non penso dipenda bios o qualsiasi altra cosa nel riconoscimento delle DDR4.

Quindi con un Zen1 in case e quindi non rimani fermo, prima fai il reso ad AMD per la sostituzione e prima ti arriverebbe il nuovo Zen+.
Old 21-04-2018, 19:09   #25891
kira@zero
Senior Member

L'Avatar di kira@zero

Iscritto dal: Oct 2010
Città: Grosseto
Quote:
mi permetto di dire una cosa, non linciatemi... amd doveva raggiungere intel: l'ha fatto fornendo il 99% delle prestazioni massime a tutti... dovremmo lamentarci del fatto che l'1% del mondo (noi overclockers, mi ci metto pure io, anche se sono niubbo) non abbiamo tanto margine di manovra per spillare quel 1-5% di prestazioni in più?

Lasciatemi dire che non ha senso.... intel puo' permettersi maggiori margini di oc, anche se non mi pare ci sia sto scaling eccezionale da far urlare "ommioddio ho il doppio delle prestazioni stock" per cui... la guerra si è fatta seria ed entrambi stanno "spremendo" le loro soluzioni per offrire il massimo al loro prezzo.

Di che dovremmo lamentarci? Io direi che adesso il gioco si è spostato sull'undervolt, ma capisco che non emozioni come dire ho tirato fuori 500mhz in più da ryzen...
Per me non é proprio così, mi pace overloccare é un divertimento per me, poi se vanno meglio a default che in oc poco mi importa

Che And abbia fatto un super lavoro è indubbio specialmente per questa ottimizzazione dell Xfr, ma ci toglie mezzo gusto a parere mio
kira@zero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2018, 19:09   #25892
moob1

Non so bene come sia possibile, ma il tentativo di togliere rimettere la cpu ha avuto successo
Sono riuscito ad avere le stesse frequenze e timings che avevo prima.
Old 21-04-2018, 19:11   #25893
kira@zero
Senior Member

L'Avatar di kira@zero

Quote:
Non so bene come sia possibile, ma il tentativo di togliere rimettere la cpu ha avuto successo
Come ti sembra che vada con la gaming 5?
Old 21-04-2018, 19:35   #25894
walter.caorle
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Ottimo. Dicci dicci
Old 21-04-2018, 19:37   #25895
moob1

Quote:
Originariamente inviato da kira@zero Guarda i messaggi
Come ti sembra che vada con la gaming 5?
Penso sia un po' presto per rispondere.

Sto provando a fare un po' di undervolt, in pratica sotto i 1.45v windows non carica...

Io spero sia un errore nel bios, perchè mi pare assurdo, il vecchio 1700 stava a [email protected]

Lasciando i voltaggi su auto si passa da 1.33v a 1.4v a seconda del carico.
Old 21-04-2018, 19:44   #25896
Windtears
Senior Member

L'Avatar di Windtears

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da kira@zero Guarda i messaggi
Per me non é proprio così, mi pace overloccare é un divertimento per me, poi se vanno meglio a default che in oc poco mi importa

Che And abbia fatto un super lavoro è indubbio specialmente per questa ottimizzazione dell Xfr, ma ci toglie mezzo gusto a parere mio
forse mi sono espresso male, intendevo dire che se è una brutta notizia per noi ocers, ma le prestazioni vengono fuori per tutti gli utenti, il ritorno di immagine per amd è migliore ma "noi" ci divertiamo meno.

Insomma ti davo ragione, ma restringevo il "cattiva" notizia solo a noi che facciamo oc.
Old 21-04-2018, 19:46   #25897
grng
Senior Member

L'Avatar di grng

Iscritto dal: Aug 2007
Città: vagabondo
Il precision boost con ryzen 2x00 su x370 funziona tale e quale come i ryzen 1x00 o migliora pure coi vecchi chipset?
Perché pare un miglioramente davvero notevole
AMD Ryzen 5600@5600x | Thermalright Frozen Notte | Gigabyte B450 Aorus Pro | 2x16GB 3600@16-18-18-WIP | 3060Ti OC | 2+1TB ssd nvme | Seasonic Focus Gx 750 | LG 27+Benq xl2411z | Razer Viper+Attack shark x3 (+Zowie Fk1+DM1 Pro S etcetc)@Aqua Control 2 | Akko 5075S | 275R Airflow | Linux mint + win10 | Fibra 1Gb
grng è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2018, 19:46   #25898
kira@zero
Senior Member

L'Avatar di kira@zero

Quote:
forse mi sono espresso male, intendevo dire che se è una brutta notizia per noi ocers, ma le prestazioni vengono fuori per tutti gli utenti, il ritorno di immagine per amd è migliore ma "noi" ci divertiamo meno.

Insomma ti davo ragione, ma restringevo il "cattiva" notizia solo a noi che facciamo oc.
Forse avevo frainteso lol

Comunque a questo punto si ti dó ragione, forse una cosa positiva c'è da smanettare con le ram e con ryzenmaster
Old 21-04-2018, 19:52   #25899
evil weasel
Senior Member

L'Avatar di evil weasel

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:

A guardar bene anche con Ryzen 1000 non è che ci fosse tutto sto vantaggio a fare OC, soprattutto con i modelli X.
il 1700X va a 3.5 GHz all core, se va bene si riesce a tirare all core a 4/4.1 GHz con consumi superiori del 50% per un 10% di prestazioni in più.
evil weasel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2018, 20:07   #25900
kira@zero
Senior Member

L'Avatar di kira@zero

Quote:
Originariamente inviato da evil weasel Guarda i messaggi
A guardar bene anche con Ryzen 1000 non è che ci fosse tutto sto vantaggio a fare OC, soprattutto con i modelli X.
il 1700X va a 3.5 GHz all core, se va bene si riesce a tirare all core a 4/4.1 GHz con consumi superiori del 50% per un 10% di prestazioni in più.
Consumi non consumi il guadagno ci stava adesso sembra che vadano peggio in oc
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Il remake di Assassin's Creed IV: Black ...
Tutti i robot aspirapolvere in offerta s...
Amazon Haul spinge la promo di San Valen...
Offerte hardware Amazon per l'upgrade de...
iPhone 17e dovrà fare i conti con...
Offerte Amazon sugli iPhone di ultima ge...
DJI Mini 5 Pro Combo Fly More scende a 8...
Ubisoft potrebbe licenziare ancora ma se...
Samsung Galaxy S26: un leak anticipa col...
Aetherflux e Lockheed Martin insieme per...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian