Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-04-2018, 13:22   #24961
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da conan_75 Guarda i messaggi
Il problema di Zen, secondo me, sono gli utilizzatori che lo acquistano per sfruttarlo in modo errato (gaming).

È una cpu da lavoro che ahimè non è il contesto di questo forum.
Permettimi di precisare... questo TH è intitolato "CPU Zen 14nm: AMD Ryzen", se poi il confronto lo si faccia solamente sui giochi, i motivi sono unicamente due.
Il primo è che non c'è bisogno manco di discutere su quale CPU sia migliore in MT, in prestazioni, consumo/prestazioni e prezzo prestazioni.
La seconda è che chiunque abbia ancora un po' di sangue blu nelle vene, se viene nel forum per fare la sua sparata di confronto Intel vs AMD, ovviamente lo fa solamente sul gioco perchè è l'unico argomento sostenibile.

Io continuo a pensare che chiunque dica "con il PC ci gioco e basta", sbaglia ad acquistare un PC, molto meglio una console.
Se preferisce acquistare un PC, allora vuol dire che lo acquista non solamente per giocare... ed ovviamente vien da sè non giudicare il procio solamente nel gioco ma anche per quello che di più ci farà.
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CO -50 + CS -10 (NO RS) CPU-Z-18989 - CB23 48679 - CB24 2593
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2018, 13:26   #24962
Gyammy85
Bannato

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
#amdfailagain
Gyammy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2018, 13:34   #24963
Ubro92
Senior Member

L'Avatar di Ubro92

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Permettimi di precisare... questo TH è intitolato "CPU Zen 14nm: AMD Ryzen", se poi il confronto lo si faccia solamente sui giochi, i motivi sono unicamente due.
Il primo è che non c'è bisogno manco di discutere su quale CPU sia migliore in MT, in prestazioni, consumo/prestazioni e prezzo prestazioni.
La seconda è che chiunque abbia ancora un po' di sangue blu nelle vene, se viene nel forum per fare la sua sparata di confronto Intel vs AMD, ovviamente lo fa solamente sul gioco perchè è l'unico argomento sostenibile.

Io continuo a pensare che chiunque dica "con il PC ci gioco e basta", sbaglia ad acquistare un PC, molto meglio una console.
Se preferisce acquistare un PC, allora vuol dire che lo acquista non solamente per giocare... ed ovviamente vien da sè non giudicare il procio solamente nel gioco ma anche per quello che di più ci farà.
Bhè no...
Il pc è una macchina che puoi usare a 360° e i con i giochi su pc puoi mettere mano a filtri, DSR, reshade, texture mod e quant'altro oltre al fattore emulazione e rigiocabilità di vecchi titoli, rispetto a una console dove sei oltre che limitato...

E contemporaneamente usarlo per lavorare con SW di encoding, rendering e quant'altro la scelta poi varia in base all'uso principale che ne fai...

Se ti interessano ottime performance in gaming e buone in MT scegli intel, se invece vuoi l'opposto ovvero buone performance in gaming ma ottime in MT scegli ryzen...

Senza troppi giri di parole...

In entrambi i thread sembrano guerriglie di religione... La cpu perfetta non esiste ci sarà sempre quella più adatta a uno scopo rispetto un altra...

Ma non è che le cpu intel in MT siano scarse, cosi come non è che in gaming ryzen vada male...

🖥️ Ryzen 7 7700 @PBO -35 CO | ❄️ Deepcool Assassin III | 🛠️ Asus TUF B650-Plus WiFi | 🔥 T-Force Delta BK RGB 32GB @6400MHz C30 | 🎮 Manli RTX 3060 Ti @0.925V 17Gbps | ⚡ EVGA SuperNova G2 750W | 🏠 NZXT H510 Elite | 📺 Gigabyte G34QWC | 🎮 Legion GO

💾i7 3930K @4.2GHz | ❄️IFX-14 | 🛠️Asus RE IV x79 | 🔥G.Skill 16GB @2133MHz C10 | 🎮Giga XG GTX 980 Ti | 🏠CM Storm Stryker | W11
Ubro92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2018, 13:35   #24964
maxmix65
Senior Member

L'Avatar di maxmix65

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roma
Quote:

Io ho sia Amd che Intel...
Parlare di giochi su console ...mi fa star male...di brutto...
Non esiste proprio....

Ultima modifica di maxmix65 : 18-04-2018 alle 13:38.
maxmix65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2018, 13:37   #24965
conan_75
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da Ubro92 Guarda i messaggi
Bhè no...
Il pc è una macchina che puoi usare a 360° e i con i giochi su pc puoi mettere mano a filtri, DSR, reshade, texture mod e quant'altro oltre al fattore emulazione e rigiocabilità di vecchi titoli, rispetto a una console dove sei oltre che limitato...

E contemporaneamente usarlo per lavorare con SW di encoding, rendering e quant'altro la scelta poi varia in base all'uso principale che ne fai...

Se ti interessano ottime performance in gaming e buone in MT scegli intel, se invece vuoi l'opposto ovvero buone performance in gaming ma ottime in MT scegli ryzen...

In entrambi i thread sembrano guerriglie di religione... La cpu perfetta non esiste ci sarà sempre quella più adatta a uno scopo rispetto un altra...

Ma non è che le cpu intel in MT siano scarse, cosi come non è che in gaming ryzen vada male...
Non posso che quotare.
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2018, 13:41   #24966
Gyammy85
Bannato

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
Fortuna che domani escono le recensioni...
Gyammy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2018, 13:46   #24967
bagnino89
Senior Member

L'Avatar di bagnino89

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Secondo l'articolo di WC-tech, che ho postato in precedenza, il 2700X va meglio dell'8700K su 7 giochi su 10, in quel confronto.

Poi non capisco perchè tu continui sempre e comunque a considerare un procio migliore considerando solo l'aspetto giochi, ignorando in toto l'MT, l'efficienza e quant'altro.

Secondo me faresti meglio a comprarti con console, perchè i proci servono probabilmente più a tutt'altro che al solo gioco.
Me lo linki per favore? Perché se ti riferisci a quello con i grafici rubati da MadMax, è proprio il contrario di quanto dici...

Io non considero solo l'aspetto giochi, però se tu mi scrivi che il "2700X forse va uguale o più di un 7700K" (spero di aver riportato bene la tua affermazione, altrimenti mi assalgono con l'analisi logica/grammaticale/del periodo/vocabolario) capisci che non mi va tanto giù, specie alla luce dei risultati finora visti... Ma ribadisco, linkami l'articolo perché l'ho proprio perso.

Comunque Intel non è meglio solo nei giochi, fattene una ragione. In scenari come quelli da me descritti, cioè compilazione/simulazione dove parallelizzare a volte è difficile (se non proprio impossibile), gli Intel continuano a rullare molto di più grazie a migliori frequenza/IPC... C'è poco da fare, è così.

E, ribadisco, non è che nel frattempo il PC diventa inutilizzabile, a sentire alcuni di voi sembra che ogni software sia in grado di parallelizzare su N thread sistematicamente, quando invece le cose non stanno così. Aprite il task manager ogni tanto, non va sempre come Cinebench...

Quote:
Originariamente inviato da Nui_Mg Guarda i messaggi
Pure io ho usato e devo usare Mathematica per simulazioni reti neurali e poi calcolo polinomiale/matriciale e, visto che non gioco e mi è più che sufficiente l'apporto in hw multimediale di quicksync, mi sa che a 'sto giro mi converrebbe molto di più una mobo h370 (che per quanto mi riguarda ha il valore aggiunto del chipset intel) con un 8400 o 8600 (posso aspettare max fino a luglio, così magari l'8400 scende ancor più di prezzo, come del resto un 80€ circa per la mobo). Avevo pensato pure all'apu amd ma è troppo debole lato cpu.
Se puoi aspetta direttamente gli Intel revisionati lato hardware in merito a Spectre/Meltdown.

Comunque in Mathematica il boost dato da IPC/frequenza lo senti eccome...

Quote:
Falso, come ti ho dimostrato Intel non è superiore solo nei giochi, per niente.

Beati voi che avete software e sistema operativo che usano sempre e sistematicamente tutti i thread della CPU, magari li avessi anche io...
Ryzen 9600X / ASUS TUF Gaming B850M-Plus / Corsair 2x16 GB DDR5 6000 MHz CL30 / RTX 5070 FE / Crucial P5 Plus 1 TB / Crucial MX500 1 TB / Seasonic Focus GX-750 / Dell S2417DG / Edifier R1280T / Synology DS220+ / Pixel 6 / Steam Deck
bagnino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2018, 13:59   #24968
Ubro92
Senior Member

L'Avatar di Ubro92

Quote:
Originariamente inviato da bagnino89 Guarda i messaggi
Beati voi che avete software e sistema operativo che usano sempre e sistematicamente tutti i thread della CPU, magari li avessi anche io...
Ma il punto è questo, se una persona utilizza sw che fanno uso massiccio di molti thread o al tempo stesso si utilizzano più software contemporaneamente, avere un maggior numero di core è un valore aggiunto non di poco non a caso anche intel ha le piattaforme HEDT con un notevole numero di core, su x79 arrivano a 12c/24t, su x99 22c/44t senza nulla togliere alla soluzioni dual socket quindi la scelta va limitata all'utilizzo.

Ryzen in questi contesti rimane la soluzione migliore mantenendo un ottimo rapporto prezzo-prestazioni...

Ma come nel tuo caso dove non utilizzi tantissimi sw contemporaneamente e l'uso dei thread è limitato avere una cpu, con un ipc e frequenze elevate è la soluzione migliore...

Delle volte non so se acquistate per esigenza o semplicemente come donazione personale alle multinazionali...

🖥️ Ryzen 7 7700 @PBO -35 CO | ❄️ Deepcool Assassin III | 🛠️ Asus TUF B650-Plus WiFi | 🔥 T-Force Delta BK RGB 32GB @6400MHz C30 | 🎮 Manli RTX 3060 Ti @0.925V 17Gbps | ⚡ EVGA SuperNova G2 750W | 🏠 NZXT H510 Elite | 📺 Gigabyte G34QWC | 🎮 Legion GO

💾i7 3930K @4.2GHz | ❄️IFX-14 | 🛠️Asus RE IV x79 | 🔥G.Skill 16GB @2133MHz C10 | 🎮Giga XG GTX 980 Ti | 🏠CM Storm Stryker | W11
Old 18-04-2018, 14:03   #24969
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Bhè no...

Guarda, perchè alla fine quello che hai scritto tu è anche quello che penso io, magari mi sono espresso male.

Se un 8700K costasse tanto quanto un 1600X (e anche 2600X), non ci sarebbe la discussione su cosa prendere, 8700K a vita.
Se Skylake-X è caduto in disgrazia, non è per colpa di Skylake-X, ma per come Intel lo ha voluto proporre, cioè un prezzo a core superiore alla concorrenza e di qui cercare una scusante in prestazioni superiori a core, con prezzo di frequenze alte a tutto scapito dell'efficienza.

Io non ho mai detto che AMD è migliore in assoluto, però non dimentichiamoci che l'abc di confronto di un procio è:

prestazioni (a core e a procio)
consumo/prestazioni
prezzo/prestazioni.

In un'ultima rece, non ricordo quale, il 2700X sarebbe risultato migliore in prestazioni, migliore in consumo/prestazioni e migliore in prezzo/prestazioni, se poi qui si prendono gli fps di 5 giochi, si prende il 7700K X4 e lo si vuole confrontare con un X8 per giungere al risultato "Intel è meglio", suvvia, è da cecità pura, qualcosa non quadra... almeno dire "nei giochi è meglio e perde in tutto il resto"
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CO -50 + CS -10 (NO RS) CPU-Z-18989 - CB23 48679 - CB24 2593
Old 18-04-2018, 14:03   #24970
Nui_Mg
Senior Member

L'Avatar di Nui_Mg

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Se puoi aspetta direttamente gli Intel revisionati lato hardware in merito a Spectre/Meltdown.
Lo farei eccome, ma non posso proprio più attendere oltre luglio e gli intel revisionati in hw quasi sicuramente non usciranno prima di autunno (mi sta venendo una mezza di idea di risolvere parzialmente prendendo un i3-8100 come soluzione temporanea e passare poi alla soluzione più corposa revisionata).
Nui_Mg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2018, 14:05   #24971
Bscity
Senior Member

L'Avatar di Bscity

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Giovinazzo (Bari)
Amd Vs Intel

Mi sembra di vedere me quando

Lancer evo Vs Subaru sti 😂
Ryzen 3950x * gtx 1080 * 16 gb ram 3200 mhz * NVMe Sabrent 1 tb * ssd 850 evo 250 gb * Thermaltake The Tower 900 Black * LG 32GK850G UltraGear Monitor 32" Quad HD VA HDR, 2560 x 1440 * Logitech Z906 5.1 1000 watt *
Bscity è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2018, 14:07   #24972
bagnino89
Senior Member

L'Avatar di bagnino89

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Delle volte non so se acquistate per esigenza o semplicemente come donazione personale alle multinazionali...
All'uscita di Ryzen, al prezzo di un 4c/8t prendevi un 8c/16t, era davvero difficile preferirgli Intel, specie in ottica longevità.

Con la serie 8XXX è tutto molto diverso.

Quote:
Originariamente inviato da Nui_Mg Guarda i messaggi
Lo farei eccome, ma non posso proprio più attendere oltre luglio e gli intel revisionati in hw quasi sicuramente non usciranno prima di autunno (mi sta venendo una mezza di idea di risolvere parzialmente prendendo un i3-8100 come soluzione temporanea e passare poi alla soluzione più corposa revisionata).
Considera che probabilmente dovrai comunque cambiare mobo.
Ryzen 9600X / ASUS TUF Gaming B850M-Plus / Corsair 2x16 GB DDR5 6000 MHz CL30 / RTX 5070 FE / Crucial P5 Plus 1 TB / Crucial MX500 1 TB / Seasonic Focus GX-750 / Dell S2417DG / Edifier R1280T / Synology DS220+ / Pixel 6 / Steam Deck
bagnino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2018, 14:08   #24973
smoicol
Senior Member

L'Avatar di smoicol

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Baar-CH
Quote:
Originariamente inviato da Bscity Guarda i messaggi
Amd Vs Intel

Mi sembra di vedere me quando

Lancer evo Vs Subaru sti 😂
Ehm subaru sti performance 380cv.......scarico nvidia lol
Old 18-04-2018, 14:11   #24974
evil weasel
Senior Member

L'Avatar di evil weasel

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Guarda, perchè alla fine quello che hai scritto tu è anche quello che penso io, magari mi sono espresso male.

Se un 8700K costasse tanto quanto un 1600X (e anche 2600X), non ci sarebbe la discussione su cosa prendere, 8700K a vita.
Se Skylake-X è caduto in disgrazia, non è per colpa di Skylake-X, ma per come Intel lo ha voluto proporre, cioè un prezzo a core superiore alla concorrenza e di qui cercare una scusante in prestazioni superiori a core, con prezzo di frequenze alte a tutto scapito dell'efficienza.

Io non ho mai detto che AMD è migliore in assoluto, però non dimentichiamoci che l'abc di confronto di un procio è:

consumo/prestazioni
prezzo/prestazioni.

In un'ultima rece, non ricordo quale, il 2700X sarebbe risultato migliore in prestazioni, migliore in consumo/prestazioni e migliore in prezzo/prestazioni, se poi qui si prendono gli fps di 5 giochi, si prende il 7700K X4 e lo si vuole confrontare con un X8 per giungere al risultato "Intel è meglio", suvvia, è da cecità pura, qualcosa non quadra... almeno dire "nei giochi è meglio e perde in tutto il resto"
Beh oddio, a dirla tutta un 8700k va circa come un 1800X, in alcuni casi anche molto più forte ed in altri abbastanza meno forte.
1600X vs 8700K è una situazione strana, la scelta dipende unicamente da quanto si vuole spendere.
Io personalmente Intel non la vedo di buon occhio da quando ha smesso di saldare IHS e DIE e non mi piace il fatto che il consumo ecceda abbondantemente il TDP però non si può dire che le sue CPU ed in particolare il 8700K non vadano forte.
Non contando la storia IHS e DIE non saldati il 8700K è probabilmente una CPU migliore del 1800X e costa la stessa cifra circa.
evil weasel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2018, 14:24   #24975
Ubro92
Senior Member

L'Avatar di Ubro92

Quote:

consumo/prestazioni
prezzo/prestazioni.

Considera però che un 8700 liscio costa all'incirca 250€ e un mobo H370 finisci poco sopra i 300€ con prestazioni a cavallo tra 1600 e 1700 in MT quindi nulla di concretamente differente lato prezzi da AMD, tutto dipende da cosa devi fare con il pc...

Personalmente le cpu K non le valuto, in quanto in questa gen i boost clock per intel sono elevati, su 6 core un 8700 boosta a 4.3ghz e fino a 4.6 utilizzando un singolo core e andando in undervolt i consumi sono veramente un inezia... Prendere una cpu K per guadagnarci si e no 500-600mhz con calore e consumi elevati lo vedo poco produttivo se non che tu sia uno smanettone e quindi anche l'OC in un certo senso è un plus se anche fosse di 100mhz...

Ma ovviamente dipende da cosa ci fai con il pc, un 8700 è migliore di ryzen se vuoi qualcosa di equilibrato lato gaming, lato MT, e quant'altro ma potrebbe essere sicuramente peggiore anche di un 8350K in OC se non usi tanti thread e in quel contesto anche ryzen risulta poco competitivo...

Ma se appunto il tuo utilizzo va a beneficiare di tanti core c'è poco da discutere...

Ad esempio io da qualche mese sono passato da 2500K a 3930K, l'ipc è il medesimo cosi come i clock massimi raggiunti in OC (4.7 per il 2500K e 4.6 per 3930K), in gaming i vantaggi non sono cosi enormi come per il cambio da 970 a 980ti e per lo più parliamo di miglioramenti sul frame medio e sui minimi ma nulla che concretamente inciti a cambiare cpu, un amico è anche passato da 3960x a 8700K senza miglioramenti dato il suo sli di 1080ti strozzato dalle minori linee pcie.

Ma nello scenario encoding i tempi si sono dimezzati, se prima un operazione richiedeva 3h con un pc inutilizzabile perchè la cpu era al 100% ora impiego quasi la metà del tempo potendo comunque utilizzare il pc per operazioni blande ed è il senso di avere più core e più thread...

Ultima modifica di Ubro92 : 18-04-2018 alle 14:27.
Old 18-04-2018, 14:26   #24976
MadMax of Nine
Senior Member

L'Avatar di MadMax of Nine

Iscritto dal: Feb 2003
Quote:
Originariamente inviato da SpongeJohn Guarda i messaggi
@Madmax: per curiosità con il 2700x durante i raid quelli "belli" dove pure l'8700k con una 1080ti frana con gli fps. Quanto in "basso" arriva?
Devo ancora provarlo in Raid, lo faro probabilmente stasera, ho anche l'accesso alla Alpha di Battle for Azeroth, ma il DX12 è buggato e crasha, speriamo sistemino che sono curioso di vedere se DX12 spalma di più sui core.

P.s.: Domani mi arriva la MSI X470 M7

Hardware Numb3rs canale youtube dove carico video di test, comparative e analisi di componenti
MadMax of Nine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2018, 14:29   #24977
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Me lo linki per favore? Perché se ti riferisci a quello con i grafici rubati da MadMax, è proprio il contrario di quanto dici...
Quelli di MadMax non li ho potuti vedere in quanto ero in Africa... se vai di qualche pagina indietro trovi il mio post e link.

Scusami una cosa... è possibile che anche un sussurro, ma a favore di Intel, non ti sfugga mai, mentre tutto quello che è a favore di AMD ti sfugge sempre?
Quote:
Io non considero solo l'aspetto giochi, però se tu mi scrivi che il "2700X forse va uguale o più di un 7700K" (spero di aver riportato bene la tua affermazione, altrimenti mi assalgono con l'analisi logica/grammaticale/del periodo/vocabolario) capisci che non mi va tanto giù, specie alla luce dei risultati finora visti... Ma ribadisco, linkami l'articolo perché l'ho proprio perso.
A parte che io consideravo il 2700X (X8) vs l'8700K (X6), io che utilizzo i proci a 360°, per me l'X4 è morto da ben più di 1 anno, per gli intellisti da quando è uscito l'8700K.
Quote:
Comunque Intel non è meglio solo nei giochi, fattene una ragione. In scenari come quelli da me descritti, cioè compilazione/simulazione dove parallelizzare a volte è difficile (se non proprio impossibile), gli Intel continuano a rullare molto di più grazie a migliori frequenza/IPC... C'è poco da fare, è così.
Io non mi devo fare alcuna ragione perchè quanto tu dici è fuori dalla logica.
Se usi esclusivamente software ST, allora ti prendi un PentiumG, non un X8+8.
Se ti prendi un X8+8, allora usi software MT e software parallelizzabile... allora devi confrontare quanto guadagna Intel in ST e quanto perde in MT, e al tutto mettere sul piatto che un 2700X ti costa poco più di 300€ e se vuoi un X8 da parte di Intel, non è l'8700K ma Skylake-X, e confronti il prezzo/prestazioni e per ultimo il consumo/prestazioni.

Quote:
E, ribadisco, non è che nel frattempo il PC diventa inutilizzabile, a sentire alcuni di voi sembra che ogni software sia in grado di parallelizzare su N thread sistematicamente, quando invece le cose non stanno così. Aprite il task manager ogni tanto, non va sempre come Cinebench...
Guarda che parallelizzare significa anche caricare più programmi (che da soli non utilizzerebbero tutte le risorse del procio) contemporaneamente.
Prova a giocare e fare streaming contemporaneamente con un 7700K... magari ti accorgerai che IPC e frequenze non bastano... prova a fare la stessa cosa con un 8700K magari con una conversione video che girà sotto... e allora scoprirai che avere +2 core/4 TH in più allo stesso prezzo (2700X) vorrebbero dire di più di 10 FPS.

I proci si confrontano a pari numero di core, non a pari costo, non è colpa di AMD se Intel chiede di più a core.

Quote:
Il tuo ragionamento è come confrontare uno che ha acquistato una Panda con uno che si è preso una Ferrari e dire "tanto io vado a 50KM/h... per me una Panda ed una Ferrari sono la stessa macchina".
Non ti sembra un tuo problema? Oppure vorresti che tutto il mondo andasse a 50KM/h?

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 18-04-2018 alle 14:34.
Old 18-04-2018, 14:29   #24978
FroZen
Bannato

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
Quote:
Originariamente inviato da smoicol Guarda i messaggi
Ehm subaru sti performance 380cv.......scarico (i)nvidia lol
caz è vero pure lì ho trovato il "diavolo" (montano anche sulla mia forester)
FroZen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2018, 14:41   #24979
Nui_Mg
Senior Member

L'Avatar di Nui_Mg

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Considera che probabilmente dovrai comunque cambiare mobo.
No dai, non ci credo nemmeno se lo vedo
Le mobo con chipset 3x sono uscite questo aprile, vuoi che non possano supportare un procio 6 core revisionato che uscirà in autunno e con probabilità medesimo tdp supportato dalle summenzionate mobo?
Capisco che ti chiami Intel ma non penso proprio che possa osare fino a questo punto.
Nui_Mg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2018, 14:47   #24980
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Bhè no...
Il pc è una macchina che puoi usare a 360°
Battuttaccia: con i prezzi di questo periodo, il PC lo puoi usare solo a 90°

Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
Retina E-paper: il mini-display svedese ...
Tornano in sconto Roborock QV35A e QV35S...
GoPro Hero 11 Black Mini: la compatta co...
AMD sfida NVIDIA con una GPU AI da 32 GB...
Gli USA inondano l'Asia di rifiuti elett...
Intel chiude il terzo trimestre 2025 con...
ChatGPT presto sul desktop: ecco l'acqui...
Binance, il fondatore CZ ottiene la graz...
Samsung Galaxy S26: lancio posticipato p...
La PS5 continua a vendere bene: la conso...
Colpo clamoroso della Cina: convalidato ...
Sabotati dall'interno: il flop di MindsE...
Intel Arc, il futuro è nebuloso: ...
TikTok cambia ancora le regole sulla pri...
The Outer Worlds 2: RPG vecchio stile, o...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian