Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-04-2018, 17:59   #24801
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da ZanteGE Guarda i messaggi
Per quello parlavo di Mktg, immagino per TR Zen+ si possano essere posti la scelta, mandare al massimo le frequenze mantenendosi con i nuovi precision boost nei 180W reali, o aumentarle di poco rispetto ai 19xxX permettendosi di dichiara ad esempio 165W ?

Per il posizionamento commerciale dell'azienda, per me ci starebbe entrambe, o addirittura anche due cpu con frequenze e tdp diversi ma entrambe 16c/32t.
Non trovandosi più solo ad inseguire, credo possano davvero prendersi la briga di pensarci seriamente.

Ma sono tutti miei ragionamento, vai a sapere come ragionano loro o cosa faranno alla fine
Onestamente credo che AMD non prenda alcuna misura... perchè se anche Intel cerca di mascherare il consumo/prestazioni disastroso

-----
preciso, un Skylake-X avesse +100/200MHz rispetto alla famiglia precedente (6900K tipo) non avrebbe problemi di efficienza... ma diventerebbe impossibile applicare un prezzo a core superiore ad AMD e nel contempo meno prestazioni... quindi per forza di cose ha dovuto aumentare le frequenze.
-----

in ogni caso mi sembra che l'operazione non sia riuscita... mi sembra di ricordare un utente che aveva acquistato un Skylake-X X10 (penso l'unico) convinto di confrontarsi con il 1920X e 1950X, ma ha postato per 2 settimane e poi non l'ha fatto più (per me l'ha venduto e preso un TR).
Cioè, dai non puoi vendere un X10 a 1000€ vs X12 AMD a 700€ e X16 a 900€... puoi cercare di mascherare i consumi quanto vuoi per far credere che addirittura consumi meno, ma le prestazioni le possono vedere tutti... infatti dalle vendite di quel grossista tedesco, praticamente gli Skylake-X non esistono proprio... forse qualche iper-fedelissimo, gli altri hanno gettato la spugna.
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CO -50 + CS -10 (NO RS) CPU-Z-18989 - CB23 48679 - CB24 2593

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 16-04-2018 alle 18:13.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2018, 18:13   #24802
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da giovanbattista Guarda i messaggi
ps vatti a vedere i p0rchi che tiravano i possesori delle prime mobo intel dopo il cambio dal core2 al successivo

ps2 hai ragione pure io sarei incazzed/frustrato dopo 1 anno ma la colpa ad Amd non la vedo,forse sono io qui di parte?

Ti chiedo amd ha rilasciato le spec Agesa x i produttori di mobo x l'implementazione nei bios?
SI/NO quindi?

Mi raccomando se un domani i produttori di mobo non rilasceranno i bios aggiornati per supportare i ZenX........colpa di AMD e non dei produttori che vogliono venderti la mobo nuova (con intel il dubbio non sussiste te lo rende de-facto impossibile a priori)
A parte quotare il tutto per intero.... ma di tutti i produttori, non era (SOLO) Asus che cambiava una mobo AM4 non funzionante con una Z370?
Ancora oggi non trovo una motivazione logica se non quella di farti passare da AMD a Intel, però continuo a non capire che interessi (normali, ovviamente) avrebbe un produttore di mobo che vende sia AMD che Intel.
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CO -50 + CS -10 (NO RS) CPU-Z-18989 - CB23 48679 - CB24 2593
Old 16-04-2018, 18:24   #24803
ZanteGE
Senior Member

L'Avatar di ZanteGE

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Un paio di cosette interessanti, sorry non so se sono state già postate (Precision boost advanced forse non esclusiva delle x470, e DRAM 4500mhz su x470 e 2200G):

http://www.overclock.net/forum/11-am...l#post27164649

Immaginino in molti lo leggessero da tempo, l'intero thread è lungo ma interessante di suo

Non mi sono salvato il link, ma alcune pagine prima si parlava di una modifica del tipo di collegamento DIMM/MC, che andava in alcuni casi a privilegiare sulla CH7 le frequenze usando 2 DIMM e non tutte e 4 insieme ...
Mentre la tipologia usata sulla CH6 la rendeva particolarmente buona per l'uso di tutti e 4 i moduli insieme ...

Anche le fasi, sembrano passate da 4x2 + 2x2 a 5x2 + 2, non saprei se hanno tolto i doubler sul soc per aumentare la stabilità dell'alimentazione, o perché 4 IR3555 erano esagerati ...

Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Onestamente credo che AMD non prenda alcuna misura... perchè se anche Intel cerca di mascherare il consumo/prestazioni disastroso

-----
preciso, un Skylake-X avesse +100/200MHz rispetto alla famiglia precedente (6900K tipo) non avrebbe problemi di efficienza... ma diventerebbe impossibile applicare un prezzo a core superiore ad AMD e nel contempo meno prestazioni... quindi per forza di cose ha dovuto aumentare le frequenze.
-----

in ogni caso mi sembra che l'operazione non sia riuscita... mi sembra di ricordare un utente che aveva acquistato un Skylake-X X10 convinto di confrontarsi con il 1920X e 1950X, ma ha postato per 2 settimane e poi non l'ha fatto più (per me l'ha venduto e preso un TR).
Cioè, dai non puoi vendere un X10 a 1000€ vs X12 AMD a 700€ e X16 a 900€... puoi cercare di mascherare i consumi quanto vuoi per far credere che addirittura consumi meno, ma le prestazioni le possono vedere tutti... infatti dalle vendite di quel grossista tedesco, praticamente gli Skylake-X non esistono proprio... forse qualche iper-fedelissimo, gli altri hanno gettato la spugna.
La speranza è quella anche per me, solo questa volta lo avrei trovato plausibile
Old 16-04-2018, 18:31   #24804
Il nabbo di turno
Bannato

Iscritto dal: Aug 2013
https://elchapuzasinformatico.com/20...0-x470-review/

Buone le latenze per avere meno cache rispetto al 2700/x, però in oc non prende veramente una mazza, 1.45v per 4.1 ghz all core sono troppi, mi aspettavo per 4.1 ghz 1.35v o giù di li.

In gaming non perde quasi nulla rispetto al 2700x, quindi penso che il 2600x possa fare una bella figura.
Il nabbo di turno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2018, 18:35   #24805
evil weasel
Senior Member

L'Avatar di evil weasel

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da Il nabbo di turno Guarda i messaggi

Buone le latenze per avere meno cache rispetto al 2700/x, però in oc non prende veramente una mazza, 1.45v per 4.1 ghz all core sono troppi, mi aspettavo per 4.1 ghz 1.35v o giù di li.

In gaming non perde quasi nulla rispetto al 2700x, quindi penso che il 2600x possa fare una bella figura.
In effetti, speriamo siano solo esemplari super sfigati.
4.1 GHz con 1.45 volt li fanno pure un buon numero di Ryzen 1.
evil weasel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2018, 18:38   #24806
Il nabbo di turno
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da evil weasel Guarda i messaggi
In effetti, speriamo siano solo esemplari super sfigati.
4.1 GHz con 1.45 volt li fanno pure un buon numero di Ryzen 1.
Appunto, quindi finchè ci sono in giro i 1600 a 140 euro, meglio lasciarlo stare.
Più fiducioso sul 2600x(più fine di silicio,dissipatore migliore e frequenze maggiori out of the box).
Old 16-04-2018, 18:41   #24807
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Quote:
Originariamente inviato da Il nabbo di turno Guarda i messaggi

Mazza che chiavica le frequenze
Old 16-04-2018, 18:43   #24808
Nautilu$
Bannato

L'Avatar di Nautilu$

Iscritto dal: Jul 2002
Città: quasi caput mundi
@evil weasel:
dici? forse gli ultimi messi sul mercato..... forse.....
Nautilu$ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2018, 18:44   #24809
ZanteGE
Senior Member

L'Avatar di ZanteGE

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Quote:
Originariamente inviato da TheDarkAngel Guarda i messaggi
Ma ... oltre alle foto, della MB hanno oscurato pure il nome ? "Scheda madre ECI" ?

EDIT:
Belli poi i commenti all'articolo, soprattutto "El 8700k le pasa la escoba. No sorprende que los Ryzen 5 2600/2600X no entren ni en el top 10 de ventas en Amazon."

Ultima modifica di ZanteGE : 16-04-2018 alle 18:46. Motivo: commento
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2018, 18:46   #24810
Il nabbo di turno
Bannato

Quote:
Un po' me l'aspettavo, se con 1.35-1.4v con i 1600 si va sui 3.8/3.9 ghz, questo con 1.35v è già molto se mi fa 4ghz stabili.

Latenze e consumi migliori, ma ad oggi non giustifico i 50 euro in più che passano da un 1600 ad un 2600, a meno che non si faccia overclock e non si abbia in giro un altro dissipatore, in quel caso opterei per un 1600x, che sembra garantire gli stessi risultati sia stock che in oc.
Old 16-04-2018, 18:52   #24811
evil weasel
Senior Member

L'Avatar di evil weasel

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da Nautilu$ Guarda i messaggi
@evil weasel:
dici? forse gli ultimi messi sul mercato..... forse.....
Mah, non so, io ho provato solo 4 1700x quindi non è che possa fare chissà che statistica.
Uno dei 4 comprato praticamente al lancio faceva 3.9 GHz con circa 1.35 Volt ed aveva problemi di segfault.
Gli altri 3 i 4 GHz li fanno tutti, uno addirittura 4.1 GHz con 1.32 volt stabili con prime95 (esemplare molto fortunato, peccato sia di un mio amico ).
I 3 _buoni_ di cui parlo sono comunque abbastanza vecchi, hanno tutti almeno 6 mesi di vita.

edit: i _primi_ venduti e che si cloccano _male_ secondo me hanno anche tutti o quasi problemi di segfault.
C'è un sacco di gente che non ha mai neanche controllato e che secondo me avrebbe potuto giustamente farsi cambiare la CPU.
Non voglio riaprire questo vaso di pandora però.

Ultima modifica di evil weasel : 16-04-2018 alle 18:58.
evil weasel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2018, 19:27   #24812
bagnino89
Senior Member

L'Avatar di bagnino89

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da Veradun Guarda i messaggi
Io ho comprato la tua stessa mobo. L'ho rimandata indietro perché non rispettava i miei standard (non che non funzionasse, non aveva alcun problema, ma la disposizione interna non mi convinceva), ho preso una ASRock K4 e non ho alcun problema manco con questa.

Tu esattamente che problemi hai con la Pro?
Nessun problema, funziona tutto bene. Il supporto RAM, però, non mi va proprio giù...

Si è passati dal "se non hai le Samsung B-die scordati frequenze/latenze buone" agli ultimi BIOS dove le B-die non salgono più mentre le Hynix sembrano volare... E' tutto molto confuso, e la cosa non mi piace per niente.

Non riescono a tirare fuori un BIOS in grazia di dio. E leggendo sui forum Gigabyte/MSI, la situazione non mi sembra così rosea. L'idea che mi sono fatto è che i produttori favoreggiano molto di più Intel, come al solito.

Quote:
Originariamente inviato da giovanbattista Guarda i messaggi
ps vatti a vedere i p0rchi che tiravano i possesori delle prime mobo intel dopo il cambio dal core2 al successivo

ps2 hai ragione pure io sarei incazzed/frustrato dopo 1 anno ma la colpa ad Amd non la vedo,forse sono io qui di parte?

Ti chiedo amd ha rilasciato le spec Agesa x i produttori di mobo x l'implementazione nei bios?
SI/NO quindi?

Mi raccomando se un domani i produttori di mobo non rilasceranno i bios aggiornati per supportare i ZenX........colpa di AMD e non dei produttori che vogliono venderti la mobo nuova (con intel il dubbio non sussiste te lo rende de-facto impossibile a priori)
Francamente non mi interessa di chi è la colpa... Sta di fatto che AMD ha basato buona parte del suo marketing Ryzen sul supporto garantito fino al 2020, quindi sì, se il produttore non rilascia BIOS aggiornati per me ci va di mezzo anche AMD.

Come hai detto tu prima, se i produttori fanno quello che gli pare AMD deve rompere gli accordi. Se AMD ha preso certi "impegni" con gli utenti, deve fare di tutto per rispettarli. Altrimenti è solo propaganda.

Quote:
Originariamente inviato da MadMax of Nine Guarda i messaggi
Le mobo AM4 sono ottime, il problema è nel bios e nella compatibilità con le RAM, se prendiamo la CH6 certe versioni erano ottime e quella dopo agiustavano qualcosa di inutile e incasinavano un'altra, tipo le memore

Vorrei prendere la CH7 ma sono ancora scottato dalla 6, ok che mi piace testare ma con quest'ultima è stato masochismo
Esatto, sembrano dei gamberi 'sti BIOS... Un passo avanti e due indietro.

Quote:
Originariamente inviato da SpongeJohn Guarda i messaggi
BOCCIATO!

La prime è scesa a 150 solo il 15 aprile, un mese e mezzo dopo il lancio (ed a quel prezzo c'è rimasta per due giorni).

Vabbè, per lancio non intendevo proprio il day-one, che personalmente non considero mai visto che pompano i prezzi di qualsiasi cosa... Sta di fatto che io probabilmente l'ho presa proprio in uno di quei due giorni.

Col senno di poi, l'ho pagata comunque troppo. Supporto scadente.

Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
Sovraprezzata l'unica mobo x370 con nexfet a 170€?
Certo io sono un babbeo perchè l'ho pagata 180€ ma almeno il supporto da me è ottimo, sarà perchè l'ho pagata di più

Tutta colpa di aemmedì!!!!
Ripeto, non mi frega di chi è la colpa... Su overclock.net una volta lessi di un programmatore Asus che si lamentava dello scarso supporto e documentazione forniti da AMD, francamente non so se sia vero o meno e manco mi interessa... Sta di fatto che le RAM se le tengo col JEDEC tutto OK, se pompo un po' frequenze/timings vai di instabilità... E col tempo, invece di migliorare si peggiora.

Ti dirò, col senno di poi avrei rinunciato tranquillamente ai nexfet (tanto l'OC è comunque misero e la Prime non fa di certo meglio rispetto a schede anche molto più economiche) per avere un supporto RAM migliore. Basta guardare il QVL della Prime per farsi un pianto amaro...
Ryzen 9600X / ASUS TUF Gaming B850M-Plus / Corsair 2x16 GB DDR5 6000 MHz CL30 / RTX 5070 FE / Crucial P5 Plus 1 TB / Crucial MX500 1 TB / Seasonic Focus GX-750 / Dell S2417DG / Edifier R1280T / Synology DS220+ / Pixel 6 / Steam Deck

Ultima modifica di bagnino89 : 16-04-2018 alle 19:30.
bagnino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2018, 19:28   #24813
bagnino89
Senior Member

L'Avatar di bagnino89

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
edit: i _primi_ venduti e che si cloccano _male_ secondo me hanno anche tutti o quasi problemi di segfault.
C'è un sacco di gente che non ha mai neanche controllato e che secondo me avrebbe potuto giustamente farsi cambiare la CPU.
Tranquillo, in futuro me ne ricorderò senza dubbio, possibilmente quando i Zen 1 non saranno più disponibili
Ryzen 9600X / ASUS TUF Gaming B850M-Plus / Corsair 2x16 GB DDR5 6000 MHz CL30 / RTX 5070 FE / Crucial P5 Plus 1 TB / Crucial MX500 1 TB / Seasonic Focus GX-750 / Dell S2417DG / Edifier R1280T / Synology DS220+ / Pixel 6 / Steam Deck
bagnino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2018, 20:05   #24814
giovanbattista
Senior Member

L'Avatar di giovanbattista

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da bagnino89 Guarda i messaggi
Francamente non mi interessa di chi è la colpa... Sta di fatto che AMD ha basato buona parte del suo marketing Ryzen sul supporto garantito fino al 2020, quindi sì, se il produttore non rilascia BIOS aggiornati per me ci va di mezzo anche AMD.

Come hai detto tu prima, se i produttori fanno quello che gli pare AMD deve rompere gli accordi. Se AMD ha preso certi "impegni" con gli utenti, deve fare di tutto per rispettarli. Altrimenti è solo propaganda.

Ascoltami....io sono uno a cui piace la novità, ma ancora di + avere un prodotto OK (da specifiche) come mi arriva a casa......poi se e qundo ho cazzi mi diverto e cerco i limiti, quindi pondero sempre bene le 2 cose.....volevo prendere R1xxx ma non ho visto nessuna mobo Rev1.1(tra quelle che volevo) e dopo travagliate esperienze in passato (con intel e con amd) mi son detto ALT.........ora il desiderio di prendere il nuovo R2 è molto forte ma aspetto..... quindi o sei un early adopter (io lo sono ancora ma in altri contesti, pienamente consapevole che possono essere solo soldi e tempo persi) con i rischi del caso o ponderi bene.........tra la novità o la piattaforma matura e rodata (fare spallucce.....dicendo non sono problemi miei non ti risolve il busillis)

ps vendi le corsair e pigliati le kingston se non ci smeni troppi eurozzi

pps ho scritto di strafretta spero si capisca il concetto

ppps AMD ha detto che utilizerà lo stesso soket fino al 2020 e che tu potrai montare Zen2020(qualsiasi sia il suo nome).......non che funzionerà la differenza al suono risulta sibillina ma nei fatti c'è il mare di mezzo

Ultima modifica di giovanbattista : 16-04-2018 alle 20:15.
giovanbattista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2018, 20:27   #24815
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Mah, non so, io ho provato solo 4 1700x quindi non è che possa fare chissà che statistica.
Uno dei 4 comprato praticamente al lancio faceva 3.9 GHz con circa 1.35 Volt ed aveva problemi di segfault.
Gli altri 3 i 4 GHz li fanno tutti, uno addirittura 4.1 GHz con 1.32 volt stabili con prime95 (esemplare molto fortunato, peccato sia di un mio amico ).
I 3 _buoni_ di cui parlo sono comunque abbastanza vecchi, hanno tutti almeno 6 mesi di vita.

Io ho provato un 1800X ed un 1700X... tra il 1700X e il 1800X c'è una differenza di 0,05V per il 1800X che si possono togliere per la stessa frequenza, ma daqi 3,9GHz a salire... per i 3,6GHz quasi quasi il 1700X chiede meno Vcore del 1800X.

Io sono uno di quelli che non ha fatto la prova del segfault in nessuno dei 2... però la potrei sfruttare, perchè la garanzia è 2 anni e3 i proci hanno circa 1 anno. Se facessi la prova tra 6 mesi, e sarei ancora in garanzia, se AMD non avesse più Zen1, cosa mi darebbe in sostituzione?
Old 16-04-2018, 20:32   #24816
hotak
Senior Member

L'Avatar di hotak

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Originariamente inviato da MadMax of Nine Guarda i messaggi
4.3 all core per daily è difficile, almeno, io non terrei un daily da 1,45+
Dici che con un affinamento dei BIOS non si riuscirà a scendere un po' con la tensione?
Io mi do' come limite, a seconda delle temperature, 1,35/1,4v, poi vedrò a seconda delle prestazioni in VR se lasciarlo a default in daily, però avendo intenzione di tenerlo parecchi anni, voglio essere sicuro di potergli tirare bene il collo quando inizierà ad essere limitante rispetto alla piattaforma..
Case: HAF932, MoBo: AsRock Taichi X370, CPU: Ryzen 3900X, RAM: 128GB 2800mhz CL18, Audio: Asus Strix Soar, PSU: Corsair RMx 750w, GPU: AMD 5700XT, Custom Loop: Ybris Black Sun, Sanso PDH054, BlackIce GT Stealth 360, Termochill PA 120.3, VR: Oculus Rift, Casse: Logitech Z-5500, Volante: Simucube2 Sport + Clubsports V3 pedals
hotak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2018, 20:36   #24817
maxmix65
Senior Member

L'Avatar di maxmix65

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roma
Quote:
Non dare retta a quel sito ..
Le cose sono due cpu sfigata oppure non sanno quello che dicono..
Si cloccano easy a 4200mhz .(2700x)
Poi vedi tu.

Quote:
Originariamente inviato da ZanteGE Guarda i messaggi
Un paio di cosette interessanti, sorry non so se sono state già postate (Precision boost advanced forse non esclusiva delle x470, e DRAM 4500mhz su x470 e 2200G):

http://www.overclock.net/forum/11-am...l#post27164649

Immaginino in molti lo leggessero da tempo, l'intero thread è lungo ma interessante di suo

Non mi sono salvato il link, ma alcune pagine prima si parlava di una modifica del tipo di collegamento DIMM/MC, che andava in alcuni casi a privilegiare sulla CH7 le frequenze usando 2 DIMM e non tutte e 4 insieme ...
Mentre la tipologia usata sulla CH6 la rendeva particolarmente buona per l'uso di tutti e 4 i moduli insieme ...

Anche le fasi, sembrano passate da 4x2 + 2x2 a 5x2 + 2, non saprei se hanno tolto i doubler sul soc per aumentare la stabilità dell'alimentazione, o perché 4 IR3555 erano esagerati ...

La speranza è quella anche per me, solo questa volta lo avrei trovato plausibile
Quando lo avevo scritto io che funzionava anche su x370 che pensavate che scherzavo..
Speriamo non facciano qualche magheggio del bios e i prossimi tolgano la funzione sulle x370..
Per valorizzare queste cpu basterebbe rivedere i voltaggi a default che sono troppo alti credetemi basta max 1.25 , ho dovuto abbassare tutto il comparto voltaggi...
E poi le frequenze boost sono troppo basse si va dai 3950 hai 4050mhz ,dovrebbe essere almeno 4075/4125mhz poi sarebbe una supercpu
Hanno il boost troppo basso e dipendente dalle temp. chiaramente influenzate da voltaggi assassini
Cioe' lo capisco io che non sono un genio...
P.S Chiaramente avranno settato le frequenze in base al dissipatore stock..ma cosi non va' bene se poi spari i voltaggi stock alle stelle
Ma potevano almeno nel bios attivare qualche funzione che alzasse le frequenze base se si usa un dissipatore custom ...

Ultima modifica di maxmix65 : 16-04-2018 alle 20:45.
maxmix65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2018, 20:46   #24818
smoicol
Senior Member

L'Avatar di smoicol

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Baar-CH
Quote:
Originariamente inviato da maxmix65 Guarda i messaggi
Non dare retta a quel sito ..
Le cose sono due cpu sfigata oppure non sanno quello che dicono..
Si cloccano easy a 4200mhz .(2700x)
Poi vedi tu.

Quando lo avevo scritto io che funzionava anche su x370 che pensavate che scherzavo..
Speriamo non facciano qualche magheggio del bios e i prossimi tolgano la funzione sulle x370..
Per valorizzare queste cpu basterebbe rivedere i voltaggi a default che sono troppo alti credetemi basta max 1.25 , ho dovuto abbassare tutto il comparto voltaggi...
E poi le frequenze boost sono troppo basse si va dai 3950 hai 4050mhz ,dovrebbe essere almeno 4075/4125mhz poi sarebbe una supercpu
Hanno il boost troppo basso e dipendente dalle temp. chiaramente influenzate da voltaggi assassini
Cioe' lo capisco io che non sono un genio...
a me interessano 2 cose.....
lato gaming se tirano di più di zen1........ io ho memorie 3600mhz
lato temperature come scaldano sotto oc medio tipo i 4200mhz che hai citato
Old 16-04-2018, 20:50   #24819
Il nabbo di turno
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da smoicol Guarda i messaggi
In gaming andranno meglio ma di quanto?10% a dir tanto...
L'8700k è ancora avanti per il gaming fhd, ma oltre sinceramente non è che stacchi ryzen anche con gpu high end.
Old 16-04-2018, 20:56   #24820
maxmix65
Senior Member

L'Avatar di maxmix65

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da smoicol Guarda i messaggi
Se hai un dissipatore custom stai tranquillo non scaldano ..
Per le memorie io riesco in alcuni giochi a tenerle anche a 3600c14 in altri no devo scendere a 3466c14 ma prlo sempre di piattaforma x370....
La mia arrabbiatura e' questa..
se lascio i voltaggi stock e' a default normale che oscilli fino a 1.50 o oltrev???
Se li setto io mi funziona su tutto a default con 1.2v sotto stress(mettiamo 1.25 con cpu sfigata)
Secondo voi Amd ha gestito bene il calcolo boost-temp-voltaggi???
Perche' cpu sale di piu' con voltaggi bassi in quanto perche' scalda di meno...
Perche' spararli a palla io proprio non capisco
Sarebbe una supercpu se rivedono la questione....

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian