Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-04-2018, 14:19   #33081
DakmorNoland
Senior Member

L'Avatar di DakmorNoland

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da chocobosage Guarda i messaggi
Samsung vanno meglio per la parte Smart
Sony con Android TV sono più versatili e si può installare qualsiasi app dal Play Store
Esatto il discorso è che Sony ha fatto tanto per migliorarsi e si sono buttati sull'Android TV, che in generale è una risposta giusta e molto apprezzata da tutti, però allo stesso tempo può essere un po' acerba a volte, tuttavia ti permette di scaricare varia app tipo VLC, che ti fanno riprodurre qualsiasi cosa.

Nella mia analisi in effetti ho un po' tralasciato gli MU7000 e l'MU8000, sicuramente come fascia il Q6F dovrebbe essere sopra all'MU7000 e forse anche all'8000 (ma dell'8000 so molto poco quindi non mi pronuncio). Anzi il Q6F come fascia inizialmente era affiancato all'XE9005, ma poi è sceso molto di prezzo rispetto al Sony.

L'HDR è tutto molto relativo, perchè ad oggi TV che lo sfruttino davvero bene credo siano pochissimi e super costosi, anche perchè lo standard non si capisce ancora se sia definito al 100%, se verrà ancora aggiornato ecc, quindi non mi fisserei troppo sull'HDR per la scelta.

Diciamo che comunque tutti questi TV sono ben superiori rispetto al serie 6 Samsung o al serie 7 Sony. Certo costano anche di più, ma sono davvero un bel salto.

Personalmente cercherei di prendere almeno un Sony 8096, se non ti infastidisce troppo la questione del nero non proprio al top. Se comunque guardi la TV in stanza illuminata. Certo forse per stare sotto i 1000€, meglio andare su Q6F nel complesso o forse l'8596, tuttavia non abbiamo dei confronti diretti fra questi due, quindi a te la scelta, tenendo conto di quello che è stato detto, anche a seconda dei prezzi che trovi in giro. Poi valuta se preferisci Android TV o il sistema operativo di Samsung. Informati bene soprattutto se usi Mediaset Premium o altre app particolari, che siano installate sul TV che andrai a comprare.
Old 11-04-2018, 14:40   #33082
Alekos Panagulis
Senior Member

L'Avatar di Alekos Panagulis

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Phanteks P600s white - Gigabyte x670e Aorus Master - Ryzen 7800x3D cooled by Corsair H115i pro - 64GB DDR5 Corsair vengeance pro@6000mhz - Gigabyte 5090 Aorus Ice - Corsair hx1200i - Gaming on LG 55" CX Gsync + DELL Alienware QD-OLED AW3423DW
Io sono indeciso fra Samsung Q6F, con il quale risparmierei un po' di soldini, e l'LG B7C. Uso gaming (max 5-10 ore a settimana) e Netflix.
Alekos Panagulis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2018, 14:48   #33083
DakmorNoland
Senior Member

L'Avatar di DakmorNoland

Quote:
Originariamente inviato da Alekos Panagulis Guarda i messaggi
Io sono indeciso fra Samsung Q6F, con il quale risparmierei un po' di soldini, e l'LG B7C. Uso gaming (max 5-10 ore a settimana) e Netflix.
Beh il B7 è un OLED, quindi direi molto meglio degli altri tendenzialmente, poi chiaro bisogna vedere anche come LG ha implementato il resto, comunque se ne parla molto bene, il pannello ha un response time quasi istantaneo e decisamente superiore a qualsiasi LED/LCD, quindi non richiede praticamente l'utilizzo di filtri secondo me. Ottimo anche per giocare avendo basso response time e poi ha circa 20ms di input lag, quindi dovrebbe andare più che bene.

Per il resto essendo un OLED chiaro che come neri e colori sarà sempre superiore, credo ci sia poco da fare, anche se sicuramente i fascia alta LED non sfigurano, però se te lo puoi permettere, andrei anch'io sul B7.
Old 11-04-2018, 14:53   #33084
Alekos Panagulis
Senior Member

Città: Phanteks P600s white - Gigabyte x670e Aorus Master - Ryzen 7800x3D cooled by Corsair H115i pro - 64GB DDR5 Corsair vengeance pro@6000mhz - Gigabyte 5090 Aorus Ice - Corsair hx1200i - Gaming on LG 55" CX Gsync + DELL Alienware QD-OLED AW3423DW
Quote:
Originariamente inviato da DakmorNoland Guarda i messaggi
Beh il B7 è un OLED, quindi direi molto meglio degli altri tendenzialmente, poi chiaro bisogna vedere anche come LG ha implementato il resto, comunque se ne parla molto bene, il pannello ha un response time quasi istantaneo e decisamente superiore a qualsiasi LED/LCD, quindi non richiede praticamente l'utilizzo di filtri secondo me. Ottimo anche per giocare avendo basso response time e poi ha circa 20ms di input lag, quindi dovrebbe andare più che bene.

Per il resto essendo un OLED chiaro che come neri e colori sarà sempre superiore, credo ci sia poco da fare, anche se sicuramente i fascia alta LED non sfigurano, però se te lo puoi permettere, andrei anch'io sul B7.
Grazie
Farò frullare la mia 1080Ti
Chissà se riuscirò a vendere la mia KDL55W828BBI....

Ultima modifica di Alekos Panagulis : 11-04-2018 alle 14:59.
Old 11-04-2018, 15:25   #33085
mr.cluster
Senior Member

L'Avatar di mr.cluster

Iscritto dal: Aug 2017
Quote:
Grazie
Attento solo a non usare giochi con elementi fissi sullo schermo, visto che uno dei difetti dell'Oled è la tendenza alla ritenzione, quindi ogni tanto (max 2 ore) devi cambiare contenuto visivo (es sono inadatti nell'uso da ufficio visto che già la barra del titolo e quella delle applicazioni tendono a restare sovraimpresse sul pannello).
mr.cluster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2018, 15:26   #33086
chocobosage
Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Grazie
Ma non vi preoccupa usare un OLED per il gamming intenso?

Mi riferisco all'effetto di persistenza dell'immagine. A me preoccuperebbe molto.

Ieri in un negozio di elettronica un Sony A1 ha fatto partire la pulizia dello schermo perchè era acceso da molte ore.
Il messaggio avvisava che il processo durava 1h e che faceva vedere una linea bianca sullo schermo.
PORTATILE : Samsung NP700Z5C-S01IT - Intel Core i7-3615QM 2.3 GHz dual core 22 nm (Ivy Bridge) - 8 GB DDR3 (4GB onboard + 4GB su modulo SoDIMM) - Nvidia GeForce GT 640Mb; SSD Crucial MX300 750 GB + Hitachi 750 GB SATA II + 8GB iSSD SanDisk - 15.6" 1600 × 900; Windows 7 Professional 64 bit
MONITOR: Samsung 27" FullHd
chocobosage è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2018, 15:29   #33087
R74
Senior Member

L'Avatar di R74

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Esatto il discorso è che Sony ha fatto tanto per migliorarsi e si sono buttati sull'Android TV, che in generale è una risposta giusta e molto apprezzata da tutti, però allo stesso tempo può essere un po' acerba a volte, tuttavia ti permette di scaricare varia app tipo VLC, che ti fanno riprodurre qualsiasi cosa.

Nella mia analisi in effetti ho un po' tralasciato gli MU7000 e l'MU8000, sicuramente come fascia il Q6F dovrebbe essere sopra all'MU7000 e forse anche all'8000 (ma dell'8000 so molto poco quindi non mi pronuncio). Anzi il Q6F come fascia inizialmente era affiancato all'XE9005, ma poi è sceso molto di prezzo rispetto al Sony.

L'HDR è tutto molto relativo, perchè ad oggi TV che lo sfruttino davvero bene credo siano pochissimi e super costosi, anche perchè lo standard non si capisce ancora se sia definito al 100%, se verrà ancora aggiornato ecc, quindi non mi fisserei troppo sull'HDR per la scelta.

Diciamo che comunque tutti questi TV sono ben superiori rispetto al serie 6 Samsung o al serie 7 Sony. Certo costano anche di più, ma sono davvero un bel salto.

Personalmente cercherei di prendere almeno un Sony 8096, se non ti infastidisce troppo la questione del nero non proprio al top. Se comunque guardi la TV in stanza illuminata. Certo forse per stare sotto i 1000€, meglio andare su Q6F nel complesso o forse l'8596, tuttavia non abbiamo dei confronti diretti fra questi due, quindi a te la scelta, tenendo conto di quello che è stato detto, anche a seconda dei prezzi che trovi in giro. Poi valuta se preferisci Android TV o il sistema operativo di Samsung. Informati bene soprattutto se usi Mediaset Premium o altre app particolari, che siano installate sul TV che andrai a comprare.
io mi sono preso un sony 49XE7005 pagato 560 euro, cioè metà dei top Sony non oled

Ti dico la mia:o si resta sulla cifra che ho speso io che reputo per qualità / prezzo il miglior compromesso o tanto vale passare poi direttamente agli Oled.
Le soluzioni intermedie non mi sono mai piaciute.

Con il massimo rispetto per le altre opinioni sempre ben accette.

Ultima modifica di R74 : 11-04-2018 alle 15:31.
R74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2018, 18:29   #33088
TheLiam
Member

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da mr.cluster Guarda i messaggi
Per una stanza luminosa può andare bene un IPS di fascia alta come lo LG 55SJ850V a 910€ su starsmegast*re (import EU e 20 GG di spedizione) oppure a 1058€ su ExpertH*me (ufficiale Italiano);
Se preferisci un VA, c'è il Samsung 55MU9000 (pannello curvo) a 1119€ su Epto;
se preferisci un VA piatto, c'è il Samsung 55Q7F a 1095€ su starsmegast*re (import EU e 20 GG di spedizione) oppure a 1276€ su Yepp*n (ufficiale Italiano).
Spero che ci sia ciò che ti interessa.
Grazie mille per la risposta mr.cluster, sì bello l’LG, Samsung non mi ja mai convinto fino in fondo, credo che alla fine prenderò un Sony, in passato ho sempre avuto Sony e mi sono trovato bene, i colori mi sono sempre piaciuti e il processore X1 credo sia tra i migliori; tra 55XE9005 e XE9305 quale mi consigli? È meglio il 9305 giusto?

Se cambiassi idea e mi buttassi su Oled, con budget max 1500 € riuscirei a prendere un buon Oled? Quale mi consiglieresti? LG 55b7v? Alternative?

Grazie milleee
Ciao!!!
TheLiam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2018, 18:45   #33089
Marko#88
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da R74 Guarda i messaggi
io mi sono preso un sony 49XE7005 pagato 560 euro, cioè metà dei top Sony non oled

Ti dico la mia:o si resta sulla cifra che ho speso io che reputo per qualità / prezzo il miglior compromesso o tanto vale passare poi direttamente agli Oled.
Le soluzioni intermedie non mi sono mai piaciute.

Con il massimo rispetto per le altre opinioni sempre ben accette.

Ecco un'altra opinione da possessore di KD49XE9005:

A) Sarei andato volentieri su un OLED; spendere 1100 o 1600 non è uguale ma sono comunque cifre alte... siccome punto e tenerlo un po' si può investire oltre. MA Oled sotto 55" non ne fanno. Io avevo 49/50" come vincolo.
B) Gli Oled LG hanno un imput lag più alto rispetto agli LCD XE9005. Quando ho preso la TV sapevo già che prima o dopo avrei preso una console o avrei collegato il pc per giocare... ecco che l'imput lag decente si rivela utile.
C) L'Oled è tanta roba per i contrasti ma in alcuni contesti tende a chiudere un filo troppo i neri...si sopravvive eh, però a volte può essere fastidioso.
D) La parte Smart dei Sony mi piace molto più di quella LG (unici Oled "economici")
D) La gestione del movimento Sony è di gran lunga superiore a quella LG. Gli Oled Sony sono tanta roba ma non costano un po' di più degli LCD Sony

Ecco i motivi della mia "via di mezzo". I serie 7000 di Sony li ho visti da amici, non hanno nulla a che vedere con i serie 9000. A mio avviso la differenza fra un 7000 e un 9000 è molto più ampia di quella che c'è fra un 9000 e un Oled.

Quindi in pratica non concordo col tuo post.
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2018, 19:38   #33090
DakmorNoland
Senior Member

L'Avatar di DakmorNoland

Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
Ecco un'altra opinione da possessore di KD49XE9005:

B) Gli Oled LG hanno un imput lag più alto rispetto agli LCD XE9005. Quando ho preso la TV sapevo già che prima o dopo avrei preso una console o avrei collegato il pc per giocare... ecco che l'imput lag decente si rivela utile.
Vabbè che siamo sul thread degli LCD/LED, però non mi sembra giusto dare info sbagliate, anche perchè da tutti i test l'OLED LG B7V risulta avere un input lag di 21ms, mentre il Sony mi risulta che sia sui 30ms, quindi dove starebbe sto input lag eccessivo del B7V??? Tra l'altro oltre all'input lag assolutamente ottimo per un TV, il B7V essendo OLED con ottimo pannello, ha anche un response time quasi nullo! Quindi praticamente non necessita quasi di filtri tipo Motionflow ed è decisamente meglio di qualsiasi LED per giocare.

Quote:

Mi riferisco all'effetto di persistenza dell'immagine. A me preoccuperebbe molto.
Se poi parliamo di immagine che rimane impressa, questo non saprei quantificarlo sugli OLED, non avendo mai fatto test, ma non penso sia così drammatica la cosa, se si riusciva a giocare sui plasma, credo si rischia anche sugli OLED.

Tieni presente che in negozio li tengono appunto in modalità "shop" che spara tutto al massimo, il che accentua anche questo fenomeno, a casa invece uno tende a tenere la retroilluminazione e il contrasto più bassi, salvo volersi fare l'abbronzatura per l'estate.

Quote:
Ecco i motivi della mia "via di mezzo". I serie 7000 di Sony li ho visti da amici, non hanno nulla a che vedere con i serie 9000. A mio avviso la differenza fra un 7000 e un 9000 è molto più ampia di quella che c'è fra un 9000 e un Oled.

Quindi in pratica non concordo col tuo post.
Certo per questo dicevo di puntare almeno a un serie 8, perchè i serie 7 di Sony sono sempre stati marcatamente inferiori alle fasce più alte. La differenza che tu vedi tra un 7000 e un 9000, è perfettamente colmata dagli 8000, sia IPS che VA, che sono ottimi TV e sotto i 1000 euro non sfigurano affatto anzi.

Sono d'accordo poi che i serie 9 LED di Sony non abbiano nulla da invidiare ad un OLED, perchè Sony è maestra nell'ottimizzare al 100%, però è un dato di fatto che la tecnlogia OLED a livello di pannello, come neri, response time, colori, ecc. sia decisamente superiore, poi certo Sony con le varie tecnologie Triluminous o simili riesce quasi a pareggiare alla grande, ma parliamo di futuro contro passato imho.
Old 11-04-2018, 20:18   #33091
..Sbrillo..
Senior Member

ragazzi, un consiglio...
Devo scegliere una tv secondaria in una stanza, distanza di visione 1,7 circa, forse anche più. Utilizzo, xbox one S, sky Q mini, android box tv e magari collegamento al pc. 49-50 pollici, di più non posso perché non ho spazio. Budget 500-700.
Ho visto varie tv. Preferirei una tv con pannello VA, in quanto l'IPS lo trovo poco "brillante"

lista delle possibili tv:
Hisense H50N6800. (469 euro spedito)
Samsung MU6400
Samsung MU7000 (leggermente fuori budget)
TCL P6046
Panasonic EX703 (leggermente fuori budget)
Panasonic EX603
Sony 49XE7005

Ovviamente in questa fascia di prezzo non mi aspetto il miracolo, però in questi casi si cerca il miglior compromesso.
..Sbrillo.. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2018, 20:21   #33092
marklevinson76
Senior Member

L'Avatar di marklevinson76

Iscritto dal: Feb 2013
@DakmorNoland
gli Oled pur avendo dei tempi di risposta pari allo zero utilizzano lo stesso sistema di gestione dell'immagine degli LCD, il "sample and hold", da quello che ho capito negli anni questo sistema crea una sorta di persistenza d'immagine nella retina dell occhio umano, per ingannare l'occhio si sono inventati il BFI, che inserisce frame scuri tra un immagine e l altra, così da notare meno la sfocatura, ora gli oled hanno si tempi di risposta pari allo zero, ma il materiale cinematografico viene ancora interamente girato a 24p, e qui si presenta un altro problema, e cioè che il pannello tanto veloce deve attendere la cadenza naturale del frame, e qui interviene l'elettronica, che nel caso dei soliti sony è al top, quindi da un lato ben vengano pannelli con tempi di risposta bassi, ma la compensazione del moto risulta ancora fondamentale.
ho cercato di spiegare la cosa a grandi linee, non so se sono stato chiaro nello esprimermi
se dai un occhiata alle ultime review da parte di rtings c è la voce "Stutter" che fa riferimento a questo.
si fa sempre più interessante quel sito, peccato che siano tutti tv di oltreoceano, e che quindi le loro review non è sempre detto che trovino poi riscontro con i modelli europei
Old 11-04-2018, 23:00   #33093
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Quote:
Grazie
Usare un oled collegato ad un pc è un suicidio...

Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED
Zappz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2018, 06:50   #33094
Marko#88
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Vabbè che siamo sul thread degli LCD/LED, però non mi sembra giusto dare info sbagliate, anche perchè da tutti i test l'OLED LG B7V risulta avere un input lag di 21ms, mentre il Sony mi risulta che sia sui 30ms, quindi dove starebbe sto input lag eccessivo del B7V??? Tra l'altro oltre all'input lag assolutamente ottimo per un TV, il B7V essendo OLED con ottimo pannello, ha anche un response time quasi nullo! Quindi praticamente non necessita quasi di filtri tipo Motionflow ed è decisamente meglio di qualsiasi LED per giocare.
Chiedo venia, mi sono espresso approssimativamebte ma il B6V, modello che guardavo io perchè era l'unico a costare "poco" più del Sony LCD, mi pare avesse un imput lag maggiore. Il B7V sembra migliore ma quando ho pagato il Sony 1100, costava 2000... non si tratta più di un piccolo salto ma quasi del doppio.

Quote:
Certo per questo dicevo di puntare almeno a un serie 8, perchè i serie 7 di Sony sono sempre stati marcatamente inferiori alle fasce più alte. La differenza che tu vedi tra un 7000 e un 9000, è perfettamente colmata dagli 8000, sia IPS che VA, che sono ottimi TV e sotto i 1000 euro non sfigurano affatto anzi.

Sono d'accordo poi che i serie 9 LED di Sony non abbiano nulla da invidiare ad un OLED, perchè Sony è maestra nell'ottimizzare al 100%, però è un dato di fatto che la tecnlogia OLED a livello di pannello, come neri, response time, colori, ecc. sia decisamente superiore, poi certo Sony con le varie tecnologie Triluminous o simili riesce quasi a pareggiare alla grande, ma parliamo di futuro contro passato imho.
Qui siamo al succo del mio discorso. L'amico a cui ho risposto ha blaterato di comprare un 7000 da 500 euro perchè altrimenti tanto vale andare sull'oled...e ripeto, è un discorso senza senso alcuno vista la mediocrità dei tv di cui parla. I Sony serie 9000 hanno assolutamente senso di esistere, soprattutto nei tagli da 49": il che mi porta al mio punto A. Torno a dire, se non fosse chiaro, che non sto difendendo gli LCD. Avrei preso un OLED come ho scritto, nel complesso li ritengo superiori. Il motivo principale per cui non l'ho preso è proprio l'A. Per utilizzare un 55" avrei dovuto modificare la sala, la sala non è mia e non avevo voglia di fare modifiche che andranno perse. Inoltre la mia distanza di visione è più indicata per 49" che per 55". Ma un OLED da 49", anche a 1600 euro, l'avrei comprato volentieri.
Detto questo ho solo voluto spiegare perchè ritengo nonsense il post dell'utente a cui ho risposto. Ti vuoi accontentare? Prendi la serie 7000. Vuoi il meglio ma ti piacciono alcune cose che non trovi sugli Oled da 1500/1700 euro? C'è la serie 9000. Vuoi il meglio? Oled Sony... ma costano il doppio della serie 9000.
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2018, 07:39   #33095
Alekos Panagulis
Senior Member

Quote:

Ieri in un negozio di elettronica un Sony A1 ha fatto partire la pulizia dello schermo perchè era acceso da molte ore.
Il messaggio avvisava che il processo durava 1h e che faceva vedere una linea bianca sullo schermo.
Sarebbe un problema solo se fossi un gamer incallito. Purtroppo ho pochissimo tempo, e mi limito a 5 - 10 ore a settimana. Inoltre ci guarderei anche film, diversificando l'uso della tv e scongiurando la comparsa di image retention.

Quote:
Originariamente inviato da Zappz Guarda i messaggi

Non lo uso mai come pc. Ci gioco e ci guardo film, quindi non dovrebbe essere un problema.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
GALLERY - Phanteks P600s white - Gigabyte x670e Aorus Master - Ryzen 9800x3D cooled by Corsair H115i pro - 64GB DDR5 Corsair vengeance pro@6000mhz - Gigabyte 5090 Aorus Master Ice - WD Black SN850X 4TB - Corsair hx1200i ||Gaming on LG 55" CX Gsync + DELL Alienware QD-OLED AW3423DW
Lenovo Legion 14" slim rtx 4060 powered

Ultima modifica di Alekos Panagulis : 12-04-2018 alle 09:43.
Old 12-04-2018, 08:01   #33096
DakmorNoland
Senior Member

L'Avatar di DakmorNoland

Quote:
Originariamente inviato da marklevinson76 Guarda i messaggi
@DakmorNoland
gli Oled pur avendo dei tempi di risposta pari allo zero utilizzano lo stesso sistema di gestione dell'immagine degli LCD, il "sample and hold", da quello che ho capito negli anni questo sistema crea una sorta di persistenza d'immagine nella retina dell occhio umano, per ingannare l'occhio si sono inventati il BFI, che inserisce frame scuri tra un immagine e l altra, così da notare meno la sfocatura, ora gli oled hanno si tempi di risposta pari allo zero, ma il materiale cinematografico viene ancora interamente girato a 24p, e qui si presenta un altro problema, e cioè che il pannello tanto veloce deve attendere la cadenza naturale del frame, e qui interviene l'elettronica, che nel caso dei soliti sony è al top, quindi da un lato ben vengano pannelli con tempi di risposta bassi, ma la compensazione del moto risulta ancora fondamentale.
ho cercato di spiegare la cosa a grandi linee, non so se sono stato chiaro nello esprimermi
se dai un occhiata alle ultime review da parte di rtings c è la voce "Stutter" che fa riferimento a questo.
si fa sempre più interessante quel sito, peccato che siano tutti tv di oltreoceano, e che quindi le loro review non è sempre detto che trovino poi riscontro con i modelli europei
Sì certo markle ci mancherebbe, poi hai perfettamente ragione sul discorso 24p, ma d'altronde quell'effetto che non ti permette di vedere ogni dettaglio su scene veloci, ce l'hai anche sullo schermo del cinema, proprio perchè la pellicola è così, ha quelle caratteristiche ed è stata girata in 24p.

Diciamo che sono due filosofie completamente diverse la mia e la tua, capisco perfettamente la tua passione per il Motionflow, perchè è eccezionale e se viene da modalità senza filtri, sembra quasi di vedere il film in 3D ma senza occhialini, in certe scene sembra che le immagini escano quasi dallo schermo, è molto bello l'effetto specie sui film d'azione, però appunto io preferisco il film più al naturale, più standard com'è stato girato, con tutte le sue limitazioni.

Hai fatto benissimo a sottolineare la cosa, perchè qualsiasi response time possa avere un OLED, i film in alta definizione o 4k, sono comunque girati in 24p, quindi i filtri se uno vuole una super nitidezza e/o fluidità sono necessari al 100%, però d'altro canto su un OLED senza filtri si ha davvero una situazione analoga al cinema, dove invece su un LCD/LED si aggiunge anche il response time del TV, che per quanto buono accentua ulteriormente il motion blur.

Per quanto riguarda poi i videogiochi, invece direi che c'è una netta vittoria degli OLED, visto il response time bassissimo che viene sfruttato al 100% se si gioca, anche se sarebbe bello mettessero almeno una modalità 120hz sfruttabile senza accrocchi, ma forse sui nuovi OLED l'hanno già messa?

Quote:
Originariamente inviato da Zappz Guarda i messaggi

Ma è così brutta la situazione? Onestamente non pensavo, perchè sapevo addirittura so di gente che usava il PC sul Plasma.

Tra l'altro il problema di immagini fisse c'è anche sui canali TV, visto che c'è sempre il logo fisso.

Ma sono messi davvero così male gli OLED?

Al di là di questo comunque sarei d'accordo sul discorso se il TV viene usato 80% PC, non ha senso spendere tantissimo e andare su OLED, si può stare sotto i 1000€ e uso monitor si trovano già ottimi TV.

Però se uno lo usa con una console, nei giochi alla fine roba fissa ce n'è poca o comunque siamo al livello di un canale TV, discorso diverso per il desktop di un computer che è sempre quello.

Quote:
Detto questo ho solo voluto spiegare perchè ritengo nonsense il post dell'utente a cui ho risposto. Ti vuoi accontentare? Prendi la serie 7000. Vuoi il meglio ma ti piacciono alcune cose che non trovi sugli Oled da 1500/1700 euro? C'è la serie 9000. Vuoi il meglio? Oled Sony... ma costano il doppio della serie 9000.
Sì dai non ci eravamo capiti.

Comunque penso tu abbia fatto bene, poi onestamente per quanto mi piaccia Sony, non ha veramente senso considerare i loro OLED al momento, il prezzo è semplicemente folle, non mi sentirei di consigliarne l'acquisto a nessuno, visto che tra QLED Samsung, serie 9 con Triluminous Sony e LG OLED, sono davvero fuori mercato a mio avviso.
Old 12-04-2018, 08:55   #33097
thegiox
Moderatore

L'Avatar di thegiox

Iscritto dal: May 2002
Città: Saronno
so che non stavate aspettando altro
è arrivata la tv LG 49UJ634V e ieri sera/stamattina ho fatto dei velocissimi test...

la prima cosa che ho visto (l'avevo promesso a mia figlia) è stato un cartone su netflix, caso fortuito ha voluto che fosse trasmesso in 4k (pj masks): immagini perfette e colori uniformi, senza fastidiosi gradienti, movimenti fluidi e immagini molto definite.
Ho poi provato una puntata di criminal minds in 720p e in quel caso le alte luci sembravano un pò bruciate, movimenti molto fluidi ma colori poco convincenti.

Stamattina ho configurato sky q in 4k 8 bit (non mi prende il 4k hdr, forse perchè non l'ho abilitato dalla tv) e soprattutto ho regolato la tv togliendo contrasto dinamico e ottimizzazioni strane. Visualizzando le mie foto la differenza tra il prima (default) e dopo (tv regolata) è veramente notevole, ora sono molto simili a come le visualizzo sia sul portatile che sul fisso (con monitor calibrati con spyder pro 5).

La parte smart è veramente eccellente, veloce e piena di funzioni.

Che dire, per il prezzo che costa credo sia veramente un'ottima soluzione
Old 12-04-2018, 09:03   #33098
mr.cluster
Senior Member

L'Avatar di mr.cluster

Quote:
Originariamente inviato da TheLiam Guarda i messaggi
Grazie mille per la risposta mr.cluster, sì bello l’LG, Samsung non mi ja mai convinto fino in fondo, credo che alla fine prenderò un Sony, in passato ho sempre avuto Sony e mi sono trovato bene, i colori mi sono sempre piaciuti e il processore X1 credo sia tra i migliori; tra 55XE9005 e XE9305 quale mi consigli? È meglio il 9305 giusto?

Se cambiassi idea e mi buttassi su Oled, con budget max 1500 € riuscirei a prendere un buon Oled? Quale mi consiglieresti? LG 55b7v? Alternative?

Grazie milleee
Ciao!!!
La risposta non è univoca (quale dei due Sony, **XE9005 [min. 1198€ Onlinest*re] e **XE9305 [min. 1430€ Mediamondo] è superiore):
dal confronto
https://www.displayspecifications.co...ison/e798143b0
risulta che:
XE9005: direct LED, 35 zone di dimming, copertura REC. 2020 74%, luminosità di picco 900 candele m2, sistema audio standard (due altoparlanti), maggiore spessore complessivo.
XE9305: edge LED, 64 zone di dimming, copertura REC. 2020 69%, luminosità di picco 1500 candele m2, sistema audio esteso (due tweeter, duemid-range e due woofer), costruzione complessiva sottile, supporto ad Dolby Vision.
Puoi prendere lo XE9005 se ti piace una migliore copertura colore e se hai già un sistema audio dedicato, l'altro se ti piace una costruzione più elegante e ti affidi al sistema audio del TV.

Se invece passi all'Oled, quello che al momento ha il miglio rapporto qualità/prezzo è il Philips 55POS9002, premiato anche come Best Buy Oled 2017 all'EISA, a partire da 1450€ su Epto.
Old 12-04-2018, 09:20   #33099
mr.cluster
Senior Member

L'Avatar di mr.cluster

Quote:
Originariamente inviato da thegiox Guarda i messaggi
so che non stavate aspettando altro
è arrivata la tv LG 49UJ634V e ieri sera/stamattina ho fatto dei velocissimi test.
......
Che dire, per il prezzo che costa credo sia veramente un'ottima soluzione
Tu scherzi, ma a noi interessa parecchio sapere come se la cavano i 4K di fascia "normale" perchè spesso questi televisori in budget possono essere decenti per un buon numero di situazioni.
Visto che spesso e volentieri se il pannello è discreto il resto si può valutare solo stressando bene l'elettronica, il test più immediato e affidabile è la gestione dei canali SD: Dovresti cercare di visualizzare un canale di con bitrate non alto e vedere come se la cava in questa situazione estrema, ad esempio con Dmax o Marcopolo.
Old 12-04-2018, 10:16   #33100
R74
Senior Member

L'Avatar di R74

Sulla mia Sony 49XE7005 con browser Opera credo non sia possibile scaricare app.

Sbaglio o c'è un sistema alternativo '?
Cioè scarico Google play dal Browser Opera e poi scarico le app ..????

Qui sotto metto una piccolo discussione sulla community di Sony

https://community.sony.it/t5/televis...e/td-p/2293988

Ultima modifica di R74 : 12-04-2018 alle 10:21.
R74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
Insieme a Leica SL3-P presentate le otti...
La Cina svilupperà anche il razzo...
Rocket Lab e la missione Victus Haze per...
Starship: Ship 40 ha eseguito uno static...
I nuovi Samsung Galaxy Watch 9 si mostra...
Einsten aveva ragione, di nuovo: captate...
Top 10 offerte Amazon: 5 sono partite qu...
AI Conf 2026: l'intelligenza artificiale...
Samsung Galaxy S26 scende a 711,49€: un ...
Dopo il maxi blackout, la Spagna cambia ...
Costa meno di un MacBook e fa molto di p...
Ecco tutti i robot aspirapolvere rimasti...
Più partite da seguire in contemporanea?...
389€ sono veramente pochi per questo PC ...
Vesuvius Challenge: srotolato in digital...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian