Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-04-2018, 14:10   #4681
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da King_Of_Kings_21 Guarda i messaggi
Certo che puoi perdere poco e in maniera costante. Se un vicino attiva l'ADSL ti disturba (anche se in maniera minima). O anche se attivano la VDSL ma avete una tratta in comune molto corta.
Ma loro giustamente dicono: a parità di modem accesi nello stesso momento, ci si chiede perchè il degrado sia progressivo e non quasi-immediato come avviene di solito (aggiustamenti SRA permettendo).

@Ivy_mike: Si tratterebbe di monitorare la linea e vedere se nel corso del tempo esiste una presenza (in)variata di FEC, CRC, ES nel corso del tempo. Magari è un problema di scarso isolamento con umidità che si accumula in punti critici, fino alla successiva eventuale evaporazione. Oppure c'è un alimentatore collegato alla linea di casa che ha condensatori che perdono ed è sempre meno efficiente.
Oppure hai il modem stesso che perde efficienza perchè appunto il suo alimentatore non è perfetto.
Ricordo di aver letto qualche volta in passato di utenti che hanno risolto disconnessioni dei modem Tim mettendo alimentatori di specifiche equivalenti. Se hai un alimentatore universale su cui impostare un 2A 12V (credo siano quelle le specifiche, controlla), prova. Magari cambia anche posizione di presa enel a muro (bypassando ogni ciabatta elettronica).
In ogni caso finchè non si monitora la linea (e siete fortuna ad avere il modem sbloccato, dunque con DSLstats), è inutile far congiutture senza dati utili spiegare il degrado. Certo, si vedono gli effetti, non le case ultime ma è un inizio.
Sono solo ipotesi; ci vorrebbe ironmark99 o qualcun altro.

Ultima modifica di giovanni69 : 06-04-2018 alle 14:17.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2018, 14:20   #4682
miike
Member

Iscritto dal: Mar 2018
Leggendo qui sul sito le specifiche hardware dello HUB DGA4132 pare (e viene anche suggerito) che siano simili a quelle del nostro smart modem plus AG EVO DGA4130.

Tuttavia, per quanto riguarda le antenne, qualcuno di voi sa per certo quale sia la differenza tra i due?

Sul sito della TIM (https://www.tim.it/tim-hub) viene specificato che lo HUB ha sei antenne: "Ancora più potente e stabile con ben 6 antenne"... E il nostro modem?
miike è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2018, 15:16   #4683
fester40
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2005
Città: West Liguria
Il 4130 ha 4 antenne per la 5Ghz + 2 per la 2.4Ghz, totale......ben 6 antenne

Ultima modifica di fester40 : 06-04-2018 alle 17:22.
fester40 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2018, 18:02   #4684
Ivy_mike
Senior Member

L'Avatar di Ivy_mike

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da King_Of_Kings_21 Guarda i messaggi
Certo che puoi perdere poco e in maniera costante. Se un vicino attiva l'ADSL ti disturba (anche se in maniera minima). O anche se attivano la VDSL ma avete una tratta in comune molto corta.
Cioè uno vicino mi attiva l'adsl e ogni giorno perdo qualcosina fino ad arrivare ormai a 10 mega?
Scusami ma sarò meno esperto di te ma non ha senso... se si connette mi fa perdere dal momento che attiva la linea e vedrò sempre quella perdita non che ogni giorno perdo mezzo mega altrimenti tra 2 mesi cosa mi ritrovo? Una 30M?
Ivy_mike è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2018, 18:06   #4685
vsg2000
Member

L'Avatar di vsg2000

Iscritto dal: Mar 2010
Buonasera.
Sapreste dirmi se posso collegare questo modem alla porta POE dello Switch per alimentarlo e quindi non utilizzare più il suo alimentatore?

Grazie
vsg2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2018, 18:46   #4686
King_Of_Kings_21
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Ma loro giustamente dicono: a parità di modem accesi nello stesso momento, ci si chiede perchè il degrado sia progressivo e non quasi-immediato come avviene di solito (aggiustamenti SRA permettendo).
Come fai a sapere che altra gente non ha attivato l'ADSL o la VDSL? Quando ho attivato la fibra prendevo 42 Mbit in up, adesso sono intorno ai 35...
King_Of_Kings_21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2018, 18:57   #4687
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Non ho affermato che sia da escludere un disturbante; ho solo detto che se accade le modalità non sono quelle perchè il degrado appare come progressivo e non quasi-immediato come avviene di solito (aggiustamenti SRA permettendo) che non sono istantanei ma neppure lunghissimi. Ecco perchè ho poi suggerito... ecc Poi potrebbe essere anche un peggioramento del rumore di fondo delle stesse apparecchiature, allo stesso modo con cui a parità di diafonia, con il cambio delle ONU da 17a a 35b abbiamo visto miglioramenti dei valori di aggancio max pur essendo in quel momento ancora a 100M, specie se ci sono di mezzo delle derivate. C'era un post di ironmark99 tempo fa.

Ultima modifica di giovanni69 : 06-04-2018 alle 19:06.
Old 06-04-2018, 19:19   #4688
Ivy_mike
Senior Member

L'Avatar di Ivy_mike

Adesso valore più basso raggiunto da quando mi avevano sistemato la prima volta (che era diafonia e avevo avuto un calo di 15M da 1 giorno all'altro, come ben sa giovanni e che avevo risolto col cambio coppia).

Sono calato di altri 0,78M e ho anche il più alto valore di Attenuazione 35dB mai raggiunto finora.
Old 06-04-2018, 21:07   #4689
miike
Member

Iscritto dal: Mar 2018
Volevo avvisarvi che nei giorni scorsi TP-Link ha aggiornato il firmware di alcuni modelli di range extender, correggendo, tra le altre cose, problemi di compatibilità con non meglio specificati modem TIM.

Lo scrivo qui perché ricordo di aver letto, nelle settimane passate, di un paio di utenti che avevano problemi con un qualche extender TP-Link.

@fester40, ti ringrazio per le informazioni sulle antenne
miike è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2018, 01:26   #4690
mklucc
Member

L'Avatar di mklucc

Iscritto dal: Feb 2006
Città: L'Aquila
ragazzi, ma in Windows 10 come faccio a passare i file nell'hard disk collegato al modem?
help me, please

Ultima modifica di mklucc : 08-04-2018 alle 01:29.
mklucc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2018, 01:39   #4691
mklucc
Member

L'Avatar di mklucc

Iscritto dal: Feb 2006
Città: L'Aquila
Quote:
Originariamente inviato da SysAdmNET Guarda i messaggi
...Come facciamo a far diventare un semplice disco usb 3.0/2.0 o chiavette usb un bel " DISCO DI RETE " ALIAS UNITA DI RETE (Stile NAS ) con il Modem Tim per la 200 Mega ?

Allora...

1-) CATALOGO:

****************************************************************************************************
Statistiche sui files audio e video stocati nei vostri dispositivi che vengono visti in rete

per farlo puntate un qualsiasi broswer al seguente indirizo:

http://192.168.1.1:8200/ (copia & incola )

se vi appare una pagina bianca con delle statistiche allora il metodo funziona ed e' " universale "

****************************************************************************************************

*
*
*
*
*
*

2-) CONNETI UN' UNITA DI RETE:

( Cioe' il vostro device collegato alle porte usb del modem, tipo chiavete ect...)

Quindi date in pasto al " broswer " - In " explorer" da qualsiasi finestra di windows , oppure

in maniera piu semplificativo, QUESTO PC >>>>>>> APRI >>>>>> E dove vedete " Questo PC " copia e incola

dell'indirizzo:

\\192.168.1.1

A questo punto non vi resta che montare/mappare le vostre nuove (disco ) unita di rete :

quello che vedete all'interno dell'indirizzo che vi ho
scrito qua sopra andateci sopra selezionatela la/le
cartela/e poi tasto destro scorrendo il menu verso in basso
alla voce " CONETI UNITA DI RETE "

ECCO FATTO !!!

DOVRESTI AVER " MAPPATO/MONTATO " IL VOSTRO DISCO
USB/CHIAVETE CHE VENGONO VISTI DAL MODEM/PC TIPO UN NAS ( O DISCO/UNITA DI RETE )

*********************************************************************************************

SEGUONO GLI SCREEN CON LE IMPOSTAZIONI CORRETE DA APPLICARE AL MODEM NERO PER LA 200 MEGA:

*********************************************************************************************

+

+

+

_____

Note: (Personali/Testando...)
_____

1*-)

montando come unita di rete un Hard Disk usb 3.0 collegato alla porta n-1 del modem

non vado oltre alla soglia dei 200 Mbps come trasmissione in LAN.

Questo accade sia in download che upload di files di diversi tipi/misure.

2**-)

ho disposto un mini pc che sta acesso 24/24 ed a esso e' collegato

un dispositivo usb 3.0 (disco usb insoma la ) e ottendo prestazioni

ottime con sia serverino ( mini pc ) che client (desktop - vedi in firma )

con istallate schede di rete a 1Gbps di velocita e anche dal modem la

velocita dei 2 computers viene vista al max della velocita di trasmissione

ricezione.

In questo secondo caso tocco i 850/900 Mbps

-

* caso 1

** caso 2

Grazie per la letura/interessamento

se il 3d owner volesse sticare questo post in prima e' autorizato a farlo,
magari a qualcuno puo essere utile come sono utile le cose che leggo quando scrivete voi ragazzi
Ciao SysAdmNET, potresti aiutarmi? non riesco ad accedere all'hard disk nonostante sia presente tra i miei percorsi di rete e nonostante MediaPlayer mi veda i file all'interno...

Ultima modifica di mklucc : 08-04-2018 alle 10:32.
mklucc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2018, 15:56   #4692
King_Of_Kings_21
Senior Member

Quote:
Non ho affermato che sia da escludere un disturbante; ho solo detto che se accade le modalità non sono quelle perchè il degrado appare come progressivo e non quasi-immediato come avviene di solito (aggiustamenti SRA permettendo) che non sono istantanei ma neppure lunghissimi. Ecco perchè ho poi suggerito... ecc Poi potrebbe essere anche un peggioramento del rumore di fondo delle stesse apparecchiature, allo stesso modo con cui a parità di diafonia, con il cambio delle ONU da 17a a 35b abbiamo visto miglioramenti dei valori di aggancio max pur essendo in quel momento ancora a 100M, specie se ci sono di mezzo delle derivate. C'era un post di ironmark99 tempo fa.
Sì ma quello che contestavo io è proprio il fatto che perché la diminuzione è bassa e continua non si tratta di diafonia... Io sono passato da 42 Mb in up a 35 nel corso di un anno, non tutto di colpo. Se il tuo vicino di casa con cui condividi 200 m di doppino attiva la VDSL perdi 30 Mb di portante, ma se lo fa un'utenza con cui condividi 5 metri di doppino magari perdi 2-3 Mb. Ripeti per 10-20 attivazioni ed ecco che hai avuto una perdita costante e bassa causata da diafonia.
Old 08-04-2018, 16:53   #4693
King_Of_Kings_21
Senior Member

Quote:
Sì ma quello che contestavo io è proprio il fatto che perché la diminuzione è bassa e continua non si tratta di diafonia... Io sono passato da 42 Mb in up a 35 nel corso di un anno, non tutto di colpo. Se il tuo vicino di casa con cui condividi 200 m di doppino attiva la VDSL perdi 30 Mb di portante, ma se lo fa un'utenza con cui condividi 5 metri di doppino magari perdi 2-3 Mb. Ripeti per 10-20 attivazioni ed ecco che hai avuto una perdita costante e bassa causata da diafonia.
Old 08-04-2018, 18:41   #4694
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Certo la diafonia aumenta in modo lineare al raddoppio dei disturbanti, statisticamente: se ti becchi 20mbps di taglio iniziale da 1 disturbante, per perdere altri venti ne servono 2, in generale. A quel punto arrivi già a -40 Mbps come potrebbe essere chi inizialmente aveva 108 ed adesso 68. A questo punto, l'incidenza progressiva dei singolo disturbante è via via sempre più bassa e dunque può anche essere quel che affermi, come fenomeno tendenziale (se ho interpretato bene dei vecchi post di ironmark99). Ma ci possono essere nel mezzo anche gli altri fattori che ho citato, oltre a piccoli problemi in armadio visti le continue attivazioni con relative, coppie, porte, trecciole, piastre che vengono maneggiate.
Old 09-04-2018, 07:53   #4695
Ivy_mike
Senior Member

L'Avatar di Ivy_mike

Adesso mi è tornata su di 3M comunque 10-11M in meno di quando mi avevano sistemato.

Mi tirerò io un cavo fino all'armadio magari in fibra, così elimino la diafonia

Ultima modifica di Ivy_mike : 09-04-2018 alle 08:00.
Old 09-04-2018, 08:10   #4696
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

In 35b, 3Mbps potrebbe essere meno di 0.5 SNRm, a seconda del numero di bit allocati.
Old 09-04-2018, 11:03   #4697
Ivy_mike
Senior Member

L'Avatar di Ivy_mike

Quote:
In 35b, 3Mbps potrebbe essere meno di 0.5 SNRm, a seconda del numero di bit allocati.
Io ammetto sono fissato, come quelli che si fissano con il consumo della batteria dei cell, però mi girano a vedere che ero riuscito a riprendermi 211 e adesso no.

PS: intanto ho diciamo mezzo vinto la conciliazione al Corecom
Old 09-04-2018, 11:56   #4698
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Le delusioni in 35b altro che 3Mbps di variazione se arriva la diafonia vera...

Da FAQ thread VDSL Tim FTTC nel Rimando per la 200M:
Prepararsi alla mazzata della diafonia sul 35b della Smart Fibra Plus:
sublink omessi

Ultima modifica di giovanni69 : 09-04-2018 alle 12:00.
Old 09-04-2018, 13:39   #4699
papillon56
Senior Member

L'Avatar di papillon56

Iscritto dal: May 2005
Città: Alcatraz ▲
Lettura attenuazione

Mi hanno attivato la 20mb di TIM e vorrei capire come leggere l'attenuazione sul nuovo modem..
nella mia ignoranza leggo quattro valori sia in dwl che in up.. quali devo considerare giusti?

Grazie
Case Obsidian 650D-MB.Asus P8Z68V-Pro-Procio i5 2500K -Dissi Noctua NH-D14- Rheo Lamptron Thouch- RAM G.SkillECOF3-12800CL7 8GB (4X2GB) -VGA HD XfX 6970- SSD Samsung 830 128GB-HD WD Caviar Blak 1TB-Ali Corsair HX1000Wat-Monitor LG 24W2486L-Windows ultimate 64 bit
papillon56 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2018, 13:41   #4700
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Sono tutti giusti perchè le attenuazioni sono misure a frequenze diverse rispettivamente in up/down.
Quindi hai: US0, US1, US2, US3. DS1, DS2 DS3.
Hai una 200M invidiabile, goditela.
Altre info su "Mini guida per la lettura dei parametri del modem (c.d. statistiche)" thread VDSL Tim FTTC pag.1.

Ultima modifica di giovanni69 : 09-04-2018 alle 13:45.
 Rispondi

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Arianespace Ariane 6: lanciato il satell...
Starship: la nave Forte ha caricato Ship...
ROCm 10 punta sull'AI agentica: AMD auto...
Meta cambia la privacy degli AI Glasses:...
Google ha lanciato Gemini 3.5 Transcribe...
MOVA M10, il lavapavimenti leggero che a...
DLSS 5 funziona anche sulle GeForce RTX ...
GeForce Now, 13 nuovi titoli supportati ...
Mac Studio e Mac mini, il genlock arriva...
Kyndryl porta l’IA agentica nella gestio...
L'era dello smartphone economico è...
NVIDIA mette il freno al suo progetto pi...
Corsair iCUE LINK TITAN II 360 RX LCD: l...
Scritti dalle AI per le AI: la fabbrica ...
La RTX 3060 da 12 GB è tornata ma il pre...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian