|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#4681 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
@Ivy_mike: Si tratterebbe di monitorare la linea e vedere se nel corso del tempo esiste una presenza (in)variata di FEC, CRC, ES nel corso del tempo. Magari è un problema di scarso isolamento con umidità che si accumula in punti critici, fino alla successiva eventuale evaporazione. Oppure c'è un alimentatore collegato alla linea di casa che ha condensatori che perdono ed è sempre meno efficiente. Oppure hai il modem stesso che perde efficienza perchè appunto il suo alimentatore non è perfetto. Ricordo di aver letto qualche volta in passato di utenti che hanno risolto disconnessioni dei modem Tim mettendo alimentatori di specifiche equivalenti. Se hai un alimentatore universale su cui impostare un 2A 12V (credo siano quelle le specifiche, controlla), prova. Magari cambia anche posizione di presa enel a muro (bypassando ogni ciabatta elettronica). In ogni caso finchè non si monitora la linea (e siete fortuna ad avere il modem sbloccato, dunque con DSLstats), è inutile far congiutture senza dati utili spiegare il degrado. Certo, si vedono gli effetti, non le case ultime ma è un inizio. Sono solo ipotesi; ci vorrebbe ironmark99 o qualcun altro. Ultima modifica di giovanni69 : 06-04-2018 alle 14:17. |
|
|
|
|
|
|
#4682 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2018
|
Leggendo qui sul sito le specifiche hardware dello HUB DGA4132 pare (e viene anche suggerito) che siano simili a quelle del nostro smart modem plus AG EVO DGA4130.
Tuttavia, per quanto riguarda le antenne, qualcuno di voi sa per certo quale sia la differenza tra i due? Sul sito della TIM (https://www.tim.it/tim-hub) viene specificato che lo HUB ha sei antenne: "Ancora più potente e stabile con ben 6 antenne"... E il nostro modem? |
|
|
|
|
|
#4683 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: West Liguria
|
Il 4130 ha 4 antenne per la 5Ghz + 2 per la 2.4Ghz, totale......ben 6 antenne
.....sono solo un praticone che si arrangia..... Ultima modifica di fester40 : 06-04-2018 alle 17:22. |
|
|
|
|
|
#4684 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Quote:
Scusami ma sarò meno esperto di te ma non ha senso... se si connette mi fa perdere dal momento che attiva la linea e vedrò sempre quella perdita non che ogni giorno perdo mezzo mega altrimenti tra 2 mesi cosa mi ritrovo? Una 30M? |
|
|
|
|
|
|
#4685 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
Buonasera.
Sapreste dirmi se posso collegare questo modem alla porta POE dello Switch per alimentarlo e quindi non utilizzare più il suo alimentatore? Grazie |
|
|
|
|
|
#4686 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Come fai a sapere che altra gente non ha attivato l'ADSL o la VDSL? Quando ho attivato la fibra prendevo 42 Mbit in up, adesso sono intorno ai 35...
|
|
|
|
|
|
#4687 |
|
Senior Member
|
Non ho affermato che sia da escludere un disturbante; ho solo detto che se accade le modalità non sono quelle perchè il degrado appare come progressivo e non quasi-immediato come avviene di solito (aggiustamenti SRA permettendo) che non sono istantanei ma neppure lunghissimi. Ecco perchè ho poi suggerito... ecc Poi potrebbe essere anche un peggioramento del rumore di fondo delle stesse apparecchiature, allo stesso modo con cui a parità di diafonia, con il cambio delle ONU da 17a a 35b abbiamo visto miglioramenti dei valori di aggancio max pur essendo in quel momento ancora a 100M, specie se ci sono di mezzo delle derivate. C'era un post di ironmark99 tempo fa.
Ultima modifica di giovanni69 : 06-04-2018 alle 19:06. |
|
|
|
|
|
#4688 |
|
Senior Member
|
Adesso valore più basso raggiunto da quando mi avevano sistemato la prima volta (che era diafonia e avevo avuto un calo di 15M da 1 giorno all'altro, come ben sa giovanni e che avevo risolto col cambio coppia).
Sono calato di altri 0,78M e ho anche il più alto valore di Attenuazione 35dB mai raggiunto finora. |
|
|
|
|
|
#4689 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2018
|
Volevo avvisarvi che nei giorni scorsi TP-Link ha aggiornato il firmware di alcuni modelli di range extender, correggendo, tra le altre cose, problemi di compatibilità con non meglio specificati modem TIM.
Lo scrivo qui perché ricordo di aver letto, nelle settimane passate, di un paio di utenti che avevano problemi con un qualche extender TP-Link. @fester40, ti ringrazio per le informazioni sulle antenne |
|
|
|
|
|
#4690 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: L'Aquila
|
ragazzi, ma in Windows 10 come faccio a passare i file nell'hard disk collegato al modem?
help me, please
------------------------------------ Ho trattato positivamente con: bart_simpson, lollomac, Andics, Spaun68, franjek Ultima modifica di mklucc : 08-04-2018 alle 01:29. |
|
|
|
|
|
#4691 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: L'Aquila
|
Quote:
------------------------------------ Ho trattato positivamente con: bart_simpson, lollomac, Andics, Spaun68, franjek Ultima modifica di mklucc : 08-04-2018 alle 10:32. |
|
|
|
|
|
|
#4692 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4693 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4694 |
|
Senior Member
|
Certo la diafonia aumenta in modo lineare al raddoppio dei disturbanti, statisticamente: se ti becchi 20mbps di taglio iniziale da 1 disturbante, per perdere altri venti ne servono 2, in generale. A quel punto arrivi già a -40 Mbps come potrebbe essere chi inizialmente aveva 108 ed adesso 68. A questo punto, l'incidenza progressiva dei singolo disturbante è via via sempre più bassa e dunque può anche essere quel che affermi, come fenomeno tendenziale (se ho interpretato bene dei vecchi post di ironmark99). Ma ci possono essere nel mezzo anche gli altri fattori che ho citato, oltre a piccoli problemi in armadio visti le continue attivazioni con relative, coppie, porte, trecciole, piastre che vengono maneggiate.
|
|
|
|
|
|
#4695 |
|
Senior Member
|
Adesso mi è tornata su di 3M comunque 10-11M in meno di quando mi avevano sistemato.
Mi tirerò io un cavo fino all'armadio magari in fibra, così elimino la diafonia
Ultima modifica di Ivy_mike : 09-04-2018 alle 08:00. |
|
|
|
|
|
#4696 |
|
Senior Member
|
In 35b, 3Mbps potrebbe essere meno di 0.5 SNRm, a seconda del numero di bit allocati.
|
|
|
|
|
|
#4697 | |
|
Senior Member
|
Quote:
PS: intanto ho diciamo mezzo vinto la conciliazione al Corecom |
|
|
|
|
|
|
#4698 |
|
Senior Member
|
Le delusioni in 35b altro che 3Mbps di variazione se arriva la diafonia vera...
![]() Da FAQ thread VDSL Tim FTTC nel Rimando per la 200M: Prepararsi alla mazzata della diafonia sul 35b della Smart Fibra Plus: sublink omessi Ultima modifica di giovanni69 : 09-04-2018 alle 12:00. |
|
|
|
|
|
#4699 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Alcatraz ▲
|
Lettura attenuazione
Mi hanno attivato la 20mb di TIM e vorrei capire come leggere l'attenuazione sul nuovo modem..
nella mia ignoranza leggo quattro valori sia in dwl che in up.. quali devo considerare giusti? ![]() Grazie
Case Obsidian 650D-MB.Asus P8Z68V-Pro-Procio i5 2500K -Dissi Noctua NH-D14- Rheo Lamptron Thouch- RAM G.SkillECOF3-12800CL7 8GB (4X2GB) -VGA HD XfX 6970- SSD Samsung 830 128GB-HD WD Caviar Blak 1TB-Ali Corsair HX1000Wat-Monitor LG 24W2486L-Windows ultimate 64 bit |
|
|
|
|
|
#4700 |
|
Senior Member
|
Sono tutti giusti perchè le attenuazioni sono misure a frequenze diverse rispettivamente in up/down.
Quindi hai: US0, US1, US2, US3. DS1, DS2 DS3. Hai una 200M invidiabile, goditela. Altre info su "Mini guida per la lettura dei parametri del modem (c.d. statistiche)" thread VDSL Tim FTTC pag.1. Ultima modifica di giovanni69 : 09-04-2018 alle 13:45. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:30.