Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-03-2018, 14:02   #3961
gim68
Member

L'Avatar di gim68

Iscritto dal: Nov 2011
Città: Emilia Bassa padana
Quote:
Originariamente inviato da gpdl67 Guarda i messaggi
Sì, il backup del 7490 va benissimo.

Puoi richiedere il firmware scrivendo nell'apposita form ad AVM

https://it.avm.de/assistenza/richies...90-int/it/107/

oppure puoi telefonare al numero di AVM assistenza 06 89386025 dalle 11 alle 17
ok grazie, ho appena fatto la richiesta.
gim68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2018, 15:26   #3962
Chicks
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Città: MaiLand
Quote:
Originariamente inviato da Chicks Guarda i messaggi
2^ 7590 acquistato, il D-Link Wind da 190 in download mentre con il Fritz mi fermo a 175...
Azz... vedo che è attiva la regolazione automatica della velocità... non c'è modo di forzare la portante ad un valore superiore?

L'SNR è a 6...
Chicks è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2018, 19:36   #3963
scare19
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2013
Non so se può esservi d'aiuto ma sono riuscito a capire perchè le prioritizzazioni funzionano a cavolo. Il problema risiede nella gestione del traffico del chip dsl, le regole in se sono perfette. Me ne sono accorto poco fa avendo il 7590 in cascata al tim hub; ho provato a mettere "Navigazione" su tutti i dispositivi e il bufferbloat da come risultato A Non so se ho scoperto l'acqua calda, ma per me è stata un'illuminazione
scare19 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2018, 20:15   #3964
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Quote:
Dlinko, quanti errori registri sulla tua linea quando fai un test o quando scarichi un file particolarmente grande?

Se non hai errori nel modem, allora il problema potrebbe risiedere in una configurazione anomala del browser (influenza di qualche anitvirus, plugin particolari...). Io effettuo i test sempre con un browser a parte il più possibile "pulito".

Se invece hai una buona percentuale di errori, allora è normale che il bufferbloat non sia perfetto: la continua correzione e il reinvio dei pacchetti ovviamente non aiuta...

In riferimento all'ultimo caso, ti ho invitato più di una volta a non "forzare" l'aggancio della linea perchè anch'io in passato ho vissuto nell'effimera "ebrezza" della banda piena abbassando l'snr. Dai tempi della adsl 10 mega, ho sempre strizzato al massimo la banda variando i valori.

Poi mi sono reso conto, utilizzando lo speed test ufficiale dell'Agcom Ne.Me.Sys. https://www.misurainternet.it/ che quando agganciavo più banda abbassando l'snr, i risultati dello speed test invece che migliorare peggioravano.

Questo perchè con l'aumentare del rumore, la linea diventava più instabile. E anche se non c'erano cadute di linea, la reattività del modem peggiorava sensibilmente.

In soldoni: la connessione che si crea tra modem e dslam è sempre la migliore possibile in termini di prestazione e stabilità. Se in qualche modo viene "alterata", inevitabilmente "alterata" sarà anche la prestazione arrivando a scaricare più lentamente nonostante la portante sia maggiore.

Spero di essere stato chiaro questa volta...
Sei stato chiarissimo, ma cosa vuoi che ti dica, io i test che ogni tanto metto qui, sono ottenuti con la linea sempre impegnata con almeno 2 telecamere IP attive e che dialogano con l'esterno e almeno 1 TV + Decoder SKY anch'essi che dialogano con l'esterno via internet. In aggiunta, almeno 2-3 cellulari con WiFi acceso e che anche loro dialogano via internet.

Tuttavia, la linea non mi ha mai mostrato comportamenti strani ne di velocità ne di errori eccessivi, per esempio adesso è così:

Come descritto sopra, io non ho mai la linea libera, c'è sempre qualche "aggeggio" che dialoga via internet.

Inoltre, ho impostato la disconnessione attiva tutte le notti all'alba e in aggiunta ogni 2-3 giorni al massimo, spengo il modem completamente e lo riaccendo dopo 5 secondi.

Poi, tieni presente che ho il cosiddetto armadio sotto casa, pertanto da li alla presa nel mio appartamento ci saranno ad esagerare 40-50 metri di rame e anche se dall'armadio viaggia in fibra ottica, la centrale TIM sarà a 100 metri in linea d'aria.

Ultima cosa che ho notato, il condominio è abitato prevalentemente da pensionati vecchia generazione, che non amano certo Internet, pertanto, non credo ci siano molti utenti collegati, ne deduco che il rischio diafonia sia a livello molto basso. Questo fatto, però non l'ho pilotato, giuro. Pensa se però il condominio fosse stato abitato da decine di ragazzi indiavolati con le console sempre surriscaldate e on line 24h/24h.

Quindi, che ne pensi ?

Ciao

Ultima modifica di DLINKO : 14-03-2018 alle 20:20.
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2018, 21:05   #3965
Venturer
Senior Member

Iscritto dal: Aug 1999
Io invece ho scoperto finalmente il problema delle mie cadute Wifi randomiche con il 7590 (si oscura proprio la rete Wifi): il problema era nel ripetitore Fritz 450E con firmware 6.92 e rete MESH attiva.

Ho acquistato (facendo piangere il portafogli) un Fritz repeater 1750E e ci ho installato il firmware 6.93. La rete é stabilissima da ormai 5 giorni e ho notato che in un caso la rete é andata in "palla" lasciando collegato il Fritz Repeater 450E insieme al 1750E con rete MESH attiva. Rimuovendo dalla presa elettrica il 450E la rete Wifi é tornata miracolosamente in vita (con solo il 1750E collegato).
Non credo che il ripetitore 450E sia guasto quanto al fatto che ci sia qualche baco nel firmware che spero verrá risolto con il Fritzos 7.
Venturer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2018, 23:24   #3966
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
@DLINKO: se anche tu avessi 205 invece che 215, vedresti sempre quel 188/190 perchè quello è il top del profilo a 200M di Tim. La forza della linea è quel grasso che cola, il cuscinetto da 215 a 240 che aiuta a tener basso le probabilità di errori che però viene parzialmente vanificata da quel 4dB che potrebbe essere un 4.9. Ma certo è che se non fai i test in condizioni di traffico scarico, non solo ti esponi a colli di bottiglia temporanei lungo la WAN fino all'IP dello speedtest (che sono sempre possibili) ma anche al tuo stesso traffico sulla LAN.
Ma sentiamo gpdl67.

Ultima modifica di giovanni69 : 14-03-2018 alle 23:28.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2018, 23:25   #3967
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Originariamente inviato da Venturer Guarda i messaggi
Io invece ho scoperto finalmente il problema delle mie cadute Wifi randomiche con il 7590 (si oscura proprio la rete Wifi): il problema era nel ripetitore Fritz 450E con firmware 6.92 e rete MESH attiva.

Ho acquistato (facendo piangere il portafogli) un Fritz repeater 1750E e ci ho installato il firmware 6.93. La rete é stabilissima da ormai 5 giorni e ho notato che in un caso la rete é andata in "palla" lasciando collegato il Fritz Repeater 450E insieme al 1750E con rete MESH attiva. Rimuovendo dalla presa elettrica il 450E la rete Wifi é tornata miracolosamente in vita (con solo il 1750E collegato).
Non credo che il ripetitore 450E sia guasto quanto al fatto che ci sia qualche baco nel firmware che spero verrá risolto con il Fritzos 7.
Confermo, il 1750E è una potenza della natura, un po' caro, ma un grande appartato. Mentre, se ti venisse in mente di acquistare i powerline , io sono rimasto deluso dal comportamento del 540E, nonostante vada via rete elettrica, peggio dei repeater via WiFi.

Alla fine, ho fatto piangere il portafoglio 2 volte e adesso l'appartamento è ben coperto da 2 1750E.

Secondo speed test, praticamente con una linea 200/20, nei punti peggiori viaggio a 115-120 Mbit/s.
Old 14-03-2018, 23:33   #3968
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
@DLINKO: se anche tu avessi 205 invece che 215, vedresti sempre quel 188/190 perchè quello è il top del profilo a 200M di Tim. La forza della linea è quel grasso che cola, il cuscinetto da 215 a 240 che aiuta a tener basso le probabilità di errori che però viene parzialmente vanificata da quel 4dB che potrebbe essere un 4.9. Ma certo è che se non fai i test in condizioni di traffico scarico, non solo ti esponi a colli di bottiglia temporanei lungo la WAN fino all'IP dello speedtest (che sono sempre possibili) ma anche al tuo stesso traffico sulla LAN.
Ma sentiamo gpdl67.
OK Giovanni, ma per ottenere quei valori ho dovuto smanettare con FBEditor, altrimenti, appena collegato, il Fritz mi dava, se non ricordo male 175-180 Mbit/s in Down e circa 17 Mbit/s in Up, giusto un po' più veloce del modem TIM nero in Down ma più lento in Up. Poi, con tanta pazienza adesso il Fritz, oserei dire che è perfetto anche grazie al firm 6.90 plus.
Old 15-03-2018, 09:01   #3969
donato74
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Varese
Leggermente OT: io a casa mia ho un comportamento della linea TIM abbastanza particolare: aggancio portanti down ottime, da sempre (mai avuto meno di 170 mbit) MA pessime portanti up. Addirittura con il 7590 fatico a superare i 9 mbit; con i router TIM qualcosa di più, 12-13 mbit. Non è strano? nella mia ignoranza credevo che up e down fossero proporzionalmente buoni o pessimi...
suggerimenti? volete che posti qualche dato? (nel caso ditemi cosa, non sono molto ferrato)
donato74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2018, 09:22   #3970
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
Quote:
Originariamente inviato da donato74 Guarda i messaggi
Leggermente OT: io a casa mia ho un comportamento della linea TIM abbastanza particolare: aggancio portanti down ottime, da sempre (mai avuto meno di 170 mbit) MA pessime portanti up. Addirittura con il 7590 fatico a superare i 9 mbit; con i router TIM qualcosa di più, 12-13 mbit. Non è strano? nella mia ignoranza credevo che up e down fossero proporzionalmente buoni o pessimi...
suggerimenti? volete che posti qualche dato? (nel caso ditemi cosa, non sono molto ferrato)
È probabile che tu sia su chiostrina derivata.
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Trotto@81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2018, 09:25   #3971
donato74
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Trotto@81 Guarda i messaggi
È probabile che tu sia su chiostrina derivata.
Confermo che è una chiostrina derivata.
Però il mio vicino di casa, ovviamente stessa chiostrina, ha 20 mbit fissi di upstream e mentre io sto a 6 db di snr se non meno, lui arriva a 20 mbit con quasi 12 db!
Old 15-03-2018, 10:47   #3972
gpdl67
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2012
Quote:
Confermo che è una chiostrina derivata.
Però il mio vicino di casa, ovviamente stessa chiostrina, ha 20 mbit fissi di upstream e mentre io sto a 6 db di snr se non meno, lui arriva a 20 mbit con quasi 12 db!
Domanda banale: hai chiesto l'intervento di un tecnico TIM? Spesso nei cabinet se ne vedono delle belle...
gpdl67 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2018, 10:49   #3973
donato74
Senior Member

Quote:
Domanda banale: hai chiesto l'intervento di un tecnico TIM? Spesso nei cabinet se ne vedono delle belle...
Erano venuti tempo fa perchè avevo altri problemi, e han fatto il fattibile. Mi chiedo, lato mio (tradotto impianto di casa fino a quanto mi compete) giustifica un upstream mediocre, o avrei anche un downstream basso se avessi problemi di impianto?
Old 15-03-2018, 10:51   #3974
gpdl67
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Ultima cosa che ho notato, il condominio è abitato prevalentemente da pensionati vecchia generazione, che non amano certo Internet, pertanto, non credo ci siano molti utenti collegati, ne deduco che il rischio diafonia sia a livello molto basso. Questo fatto, però non l'ho pilotato, giuro. Pensa se però il condominio fosse stato abitato da decine di ragazzi indiavolati con le console sempre surriscaldate e on line 24h/24h.

Quindi, che ne pensi ?

Ciao
Che vuoi che ne pensi...??? Ho ovviamente una grande INVIDIA!!! Tu hai veramente una linea meravigliosa. Poi, detto questo, c'è da sottolineare a beneficio di chi legge questi post, che noi stiamo facendo "pura accademia" perchè in fondo siamo un po' "malati" di tecnologia... sappaimo tutti che agganciare 160 megabit/s o 185 è praticamente la stessa cosa. Però 190 mbps è più... bello
Old 15-03-2018, 10:59   #3975
gpdl67
Senior Member

Quote:
Erano venuti tempo fa perchè avevo altri problemi, e han fatto il fattibile. Mi chiedo, lato mio (tradotto impianto di casa fino a quanto mi compete) giustifica un upstream mediocre, o avrei anche un downstream basso se avessi problemi di impianto?
No, non è detto... cmq puoi sincerartene in due modi: uno faticoso, l'altro in completo relax. Il primo consiste nel trovare la prima scatola dove arriva il cavo telefonico dalla chiostrina (in genere è sopra o nei pressi della porta d'ingresso). Collegare un filo volante e collegarlo al modem bypassando così tutto l'impianto domestico.

L'altro invece consiste nel richiedere una verifica a TIm che manderà un tecnico che misurerà la linea in tre punti differenti: sulla porta del cabinet al quale è agganciata la tua coppia, nella rastrelliera di derivazione nella chiostrina del palazzo e nella presa in casa. Se già alla prima misurazione l'up dovesse dare dei problemi, allora vuol dire c'è poco da fare. Se dovesse peggiorare all'ultima misurazione (presa di casa) allora qualcosa è possibile ancora farla...
Old 15-03-2018, 11:10   #3976
donato74
Senior Member

Quote:
No, non è detto... cmq puoi sincerartene in due modi: uno faticoso, l'altro in completo relax. Il primo consiste nel trovare la prima scatola dove arriva il cavo telefonico dalla chiostrina (in genere è sopra o nei pressi della porta d'ingresso). Collegare un filo volante e collegarlo al modem bypassando così tutto l'impianto domestico.

L'altro invece consiste nel richiedere una verifica a TIm che manderà un tecnico che misurerà la linea in tre punti differenti: sulla porta del cabinet al quale è agganciata la tua coppia, nella rastrelliera di derivazione nella chiostrina del palazzo e nella presa in casa. Se già alla prima misurazione l'up dovesse dare dei problemi, allora vuol dire c'è poco da fare. Se dovesse peggiorare all'ultima misurazione (presa di casa) allora qualcosa è possibile ancora farla...
Chiesto verifica della linea dietro tuo input
Old 15-03-2018, 11:25   #3977
gpdl67
Senior Member

Quote:
Chiesto verifica della linea dietro tuo input
Old 15-03-2018, 15:47   #3978
Novus88
Senior Member

L'Avatar di Novus88

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Roma
Ma fb editor 0.7.2.1 è compatibile con l ultima beta 6.98 perché io non riesco ad estrarre i dati. Qualcuno mi può' illuminare ?

Grazie
CPU: I9 13900K MOBO: Z690 Aorus Master RAM: G.Skill 6000mhz C36 64GB GPU: RTX 4080 Aorus Master NVMe: Samsung 980 PRO 1TB PSU: Corsair HX1000i CASE: Corsair 500D SE MONITOR: LG 32GP850 DISCORD: discord.gg/t972rdK
Novus88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2018, 19:26   #3979
guacianiero
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Ragazzi buonasera. Vorrei passare a TIM FIBRA 200 dall'attuale 100. Voi che siete utilizzatori di questo nuovo prodotto conviene acquistarlo alla luce del problema compatibilità con il firmware del chipset BROADCOM di mamma telecom. Altra domanda se ripristino la configurazione del mio 7490 recupero anche le configurazioni del VOIP (capite a me ) oppure le perdo e non riesco a recuperarle nel nuovo profilo?
guacianiero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2018, 22:02   #3980
Chicks
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Città: MaiLand
Quote:
Originariamente inviato da Chicks Guarda i messaggi
Azz... vedo che è attiva la regolazione automatica della velocità... non c'è modo di forzare la portante ad un valore superiore?

L'SNR è a 6...
Nobody?
Chicks è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
Project Panama: ecco come Anthropic ha d...
MrBeast entra nel fintech: Beast Industr...
Arrivano i nuovi server Bare Metal 2026 ...
Stop alla distribuzione dei driver di st...
Serie TV God of War: scelto anche l'atto...
Riot Games dimezza il team di 2XKO dopo ...
FRITZ! in super offerta su Amazon: ripet...
L'AI doveva farci lavorare meno: e se st...
DREAME X50 Ultra Complete a 899€ su Amaz...
Rimodulazione TIM: aumenti fino a 2,99 e...
Amazon sblocca i prezzi con coupon e sco...
Action cam Insta360 in super offerta su ...
Fallout 76 Sorgenti Brucianti: tanta car...
Scope elettriche super potenti a confron...
Tutti i Google Pixel 10 sono scontati su...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian