Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-03-2018, 09:12   #5101
jaroflies
Member

Iscritto dal: Dec 2016
Velocità ridotta?

Buongiorno a tutti, spero di chiedere nel posto giusto.
Ho un contratto fibra con infostrada da meno di un mese e in media viaggio in ethernet a 90Mbs.
Tuttavia è già capitato un paio di volte ( per quanto ho potuto verificare) che la velocità scenda improvvisamente a meno di 20Mbs per diverso tempo, sempre in ethernet. Ieri, al ripresentarsi del problema ho spento e riacceso il modem e, non so se per coincidenza, il problema sembrava risolto.
Qualcuno mi può aiutare sulle possibili cause? Con la fibra fastweb questo non è mai successo. Grazie
jaroflies è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2018, 09:45   #5102
ottavomax
Member

Iscritto dal: Aug 2016
Quote:
Originariamente inviato da fra55 Guarda i messaggi
I problemi di saturazione come procedono? Sono sempre presenti?
Al momento centrale Dossobuono/Villafranca Verona tutto ok da più di 15 giorni. Speriamo duri. Cmq in oltre 5 mesi mi era capitato un dieci dodici volte alla sera dalle 19/20 alle 23 23,30
ottavomax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2018, 09:47   #5103
fra55
Senior Member

L'Avatar di fra55

Iscritto dal: Jan 2003
Quote:
Originariamente inviato da jaroflies Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti, spero di chiedere nel posto giusto.
Ho un contratto fibra con infostrada da meno di un mese e in media viaggio in ethernet a 90Mbs.
Tuttavia è già capitato un paio di volte ( per quanto ho potuto verificare) che la velocità scenda improvvisamente a meno di 20Mbs per diverso tempo, sempre in ethernet. Ieri, al ripresentarsi del problema ho spento e riacceso il modem e, non so se per coincidenza, il problema sembrava risolto.
Qualcuno mi può aiutare sulle possibili cause? Con la fibra fastweb questo non è mai successo. Grazie
Leggi le pagine indietro
Old 07-03-2018, 09:57   #5104
jaroflies
Member

Quote:
Leggi le pagine indietro
A proposito del rallentamento o di cosa?
Old 07-03-2018, 10:51   #5105
axel7
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2014
[VDSL] Wind/Infostrada FTTC

Quote:
Originariamente inviato da Zeratul Guarda i messaggi
Invece io oggi ho avuto una sorpresa.....

butto l'occhio su fiber click e vedo che il mio armadio è messo in desaturazione programmata, ed è rosso, probabilmente segno che adesso non è vendibile......

io ho attivato la fibra venerdi.......mi sa che mi sono preso l'ultimo slot😀 😀

però pensavo che io proprio non vedo nessuna saturazione.....da venerdi aggancio sempre i 100 mega massimi, ogni speedtest è sempre stato a manetta.......la linea è stra perfetta, e disto 350 metri circa dal cabinet, per giunta in derivata....

chi mi spiega l'evolversi di questa situazione?

Errori CRC ed ES sempre a 0?

Io comunque da quando ho cambiato il cavo 'scatola di derivazione-presa telefonica' sto reggendo col link uptime..al momento sono a 4 giorni...che per la mia linea 35b è un record assoluto..peró gli errori CRC ed ES comunque ci sono sempre (anche se al momento pochi).
Ma d'altronde ne avevo (ancora meno) anche in 17a..linea che non cadeva mai.
Errori FEC invece ne ho a milionate..anche se comunque meno di quanti ne avevo prima..
axel7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2018, 10:54   #5106
hc900
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Originariamente inviato da andrexo9 Guarda i messaggi
Eh niente, ho scoperto che la mia scheda wireless del PC Fisso fa cosi schifo che non rileva nemmeno le reti a 5Ghz.
Potrebbe essere questo il problema della lentezza?
Aiuterebbe ad migliorare la situazione una chiavetta USB wireless da collegare al PC?
Ci sono tante schede WiFi di fissi e portatili che fanno solo WiFi N 150 limitata a WiFi N75 dalle impostazioni di fabbrica, meglio controllare bene sia PC che il modem, e fare una scansione con una buona APP per trovare i canali migliori.

Se prendi una chiavetta USB, prendi una WiFi AC con una o 2 antenne esterne: sono il meglio.
Old 07-03-2018, 10:59   #5107
jaroflies
Member

Quote:
Originariamente inviato da nick1964 Guarda i messaggi
Arrivato oggi lo Zyxel, ho la fibra 200MB FTTC Infostrada. Queste le statistiche xDSL:

VDSL Training Status: Showtime
Mode: VDSL2 Annex B
VDSL Profile: Profile BrcmPriv1
Traffic Type: PTM Mode
Link Uptime: 0 day: 3 hours: 31 minutes
============================================================================
VDSL Port Details Upstream Downstream
Line Rate: 20.533 Mbps 215.997 Mbps
Actual Net Data Rate: 20.534 Mbps 215.998 Mbps
Trellis Coding: ON ON
SNR Margin: 5.8 dB 7.4 dB
Actual Delay: 0 ms 0 ms
Transmit Power: -25.1 dBm 13.3 dBm
Receive Power: -30.4 dBm 4.1 dBm
Actual INP: 60.0 symbols 60.0 symbols
Total Attenuation: 5.2 dB 9.1 dB
Attainable Net Data Rate: 20.474 Mbps 233.820 Mbps

Ho l'armadio a 35 metri dall'altra parte della strada. Mi sfugge il significato del profilo BrcmPriv1
Scusate, dove le trovo queste statistiche? Tramite il modem ( ho lo zyntel) o altro software?
Old 07-03-2018, 12:14   #5108
costithebest
Member

Iscritto dal: Feb 2017
Città: Sassuolo
Comunque per chi diceva che il rallentamento serale riguardava solo speedtest e pochi altri siti, lasciando intoccati Youtube Netflix e simili, io quando avevo tali problemi (speedtest in media a 1.00 in down per 3 ore abbondanti di fila, variando da 0.30 a 5.00) non riuscivo a guardare video su youtube nemmeno a 480p, non riuscivo a guardare streaming con qualità superiore a 360p (twitch, youtube, skygo e netflix sono i siti che ho provato) e avevo difficoltà persino a caricare la pagina twitter di Infostrada per segnalare il problema.
costithebest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2018, 12:17   #5109
Zeratul
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da FrancoPe Guarda i messaggi
per desaturazione non si intende velocità fisica della banda ma potrebbe essere a livello di accesso alla dorsale oppure Aggiunta sopralzo al sopralzo, Aggiunta di scheda VDSL oppure mettere le mani all'interno dell'arl che è saturo cioè non ha più collegamenti disponibili sui multicoppia che in genere vengono sostituiti con nuovi tipi più compatti e di conseguenza riescono poi a metterne di più e avere più posto nel cabinet.. etc. comunque sia si intende un lavoro di ampliamento

quelli a sx della foto sono del tipo vecchio e quelli a destra più chiari sono i nuovi la differenza in dimensioni è notevole direi

armadio_telecom_ricomp.
grazie mille, chiarissimo.
cosa potrebbe cambiare per me?
peggioramento per arrivo nuove utenze?
miglioramento per upgrade 200 mega?
tutte e due......nessuna delle due....?
...ogni persona che attraversa le nostre vite è importante anche per il solo fatto di averla incontrata....ogni persona che attraversa la nostra vita lascia un poco di se e prendera' un poco di noi ...ci sara' chi prende di piu' e lascia meno ma non ci sara' mai nessuno che non ci lascia nulla......
Zeratul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2018, 12:20   #5110
Zeratul
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Yramrag Guarda i messaggi
E ti lamenti?
Guarda che così te la chiami...
a dire il vero a me andrebbe benissimo cosi......ora non è vendibile, per cui la situazione rimmarrebbe in stallo se telecom non fa la desaturazione......
davvero a leggere qua non mi aspettavo che andasse cosi bene.......sia per le esperienze riportate qua.....sia perchè cmq in ogni dove mi viene detto che a 350 metri in derivata non dovrei agganciare a 100 pieno col margine a 8......
insomma mi sento come il calabrone, che non dovrebbe volare ma se ne frega e lo fa
...ogni persona che attraversa le nostre vite è importante anche per il solo fatto di averla incontrata....ogni persona che attraversa la nostra vita lascia un poco di se e prendera' un poco di noi ...ci sara' chi prende di piu' e lascia meno ma non ci sara' mai nessuno che non ci lascia nulla......
Old 07-03-2018, 12:37   #5111
jaroflies
Member

Quote:
Originariamente inviato da costithebest Guarda i messaggi
Comunque per chi diceva che il rallentamento serale riguardava solo speedtest e pochi altri siti, lasciando intoccati Youtube Netflix e simili, io quando avevo tali problemi (speedtest in media a 1.00 in down per 3 ore abbondanti di fila, variando da 0.30 a 5.00) non riuscivo a guardare video su youtube nemmeno a 480p, non riuscivo a guardare streaming con qualità superiore a 360p (twitch, youtube, skygo e netflix sono i siti che ho provato) e avevo difficoltà persino a caricare la pagina twitter di Infostrada per segnalare il problema.
Io ho riscontrato lo stesso problema sebbene lo speedtest in ethernet riportasse 19Mbs con ping sui 55 circa. Non ci siamo proprio
Old 07-03-2018, 12:37   #5112
Zeratul
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da axel7 Guarda i messaggi
Errori CRC ed ES sempre a 0?

Io comunque da quando ho cambiato il cavo 'scatola di derivazione-presa telefonica' sto reggendo col link uptime..al momento sono a 4 giorni...che per la mia linea 35b è un record assoluto..peró gli errori CRC ed ES comunque ci sono sempre (anche se al momento pochi).
Ma d'altronde ne avevo (ancora meno) anche in 17a..linea che non cadeva mai.
Errori FEC invece ne ho a milionate..anche se comunque meno di quanti ne avevo prima..
errori crc e es sempre zero assoluto
ho solo i FEC che vanno su, diciamo la media è 3-5 al secondo.....ma da quello che ho capito non sono importanti......
adesso non mettetemi la paranoia dei FEC che mi rovinate la giornata
Old 07-03-2018, 12:43   #5113
amd-novello
Senior Member

L'Avatar di amd-novello

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
Quote:
non riuscivo a guardare video su youtube nemmeno a 480p, non riuscivo a guardare streaming con qualità superiore a 360p (twitch, youtube, skygo e netflix sono i siti che ho provato) e avevo difficoltà persino a caricare la pagina twitter di Infostrada per segnalare il problema.
bella merda. a me tutto ok.
amd-novello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2018, 12:53   #5114
axel7
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Zeratul Guarda i messaggi
errori crc e es sempre zero assoluto

ho solo i FEC che vanno su, diciamo la media è 3-5 al secondo.....ma da quello che ho capito non sono importanti......

adesso non mettetemi la paranoia dei FEC che mi rovinate la giornata

I FEC non sono un problema,nessuno ha zero FEC.
Old 07-03-2018, 12:57   #5115
Noteman
Senior Member

L'Avatar di Noteman

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da andrexo9 Guarda i messaggi
Si il PC è abbastanza vecchio(~4 anni), volevo fare il test sul mio LG G5, ma attualmente è in rotto , ho provato su un mio vecchio cellulare (S3 mini) e dava 51~ ... che mi fa pensare che sia la scheda wireless del mio Pc il problema

Infatti su questo PC lo utilizzo per forza su 2,4 Ghz dato che la 5Ghz non la rileva nemmeno, il modem non è troppo lontano, ma per la mia schede rete si; proverò ad collegare il pc con un lungo cavo o portarlo vicino al modem per fare dei test
Potresti, in alternativa al cavo lungo ethernet, mettere una prolunga a quello telefonico e portarti il modem più vicino al pc
Quote:
Idem, pensa che quando ho scritto qui un messaggio a mezzanotte passata, non ti dico quanto ha impiegato
Old 07-03-2018, 14:04   #5116
axel7
Senior Member

Secondo voi,se avessi la possibilità di farmi rifare il collegamento in chiostrina (togliere l'estremità de doppino,pulirla,rifare il collegamento) da un tecnico telecom..la mia linea potrebbe giovarne?
Nel senso : non so se cambiare tutto il cavo direttamente sia poi cosi necessario...fermo restando che credo difficilmente te lo cambiano..ma anche se fosse..infondo è così necessario?
Sono cmq cavi inguainati,non sono al vento (mentre i due fili rosso e bianco della mia tratta derivata presa lo erano eccome..zero guaina..)..non so se serve cambiarli spesso.
Infondo tutto il resto delle tratta (fino all'armadio) non la cambia mai nessuno (ovviamente).
Poi devo dire che il mio cavo è fissato a muro davvero bene,non è per niente volante anzi..avrà 40 giunture.E' saldissimo.

Al momento la mia linea sembra reggere (da quando ho cambiato la tratta 'scatola di derivazione-presa telefonica'...sono a oltre 4 giorni di uptime in 35b che per la mia linea è un record),ma di sicuro non ho CRC a zero..non ne ho in quantità industriale ma ne ho.

Ultima modifica di axel7 : 07-03-2018 alle 14:10.
Old 07-03-2018, 14:14   #5117
Pirplinoso
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2017
Fatto contratto Fibra 200mb settimana scorsa...per ora solo sms di conferma. C'è un sito per seguire andamento dell'attivazione?
Pirplinoso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2018, 14:37   #5118
Best1991
Member

Iscritto dal: Jan 2014
Buon pomeriggio ragazzi, desideravo chiedervi se lo sapevate in che giorno della settimana avviene la migrazione a wind per l'offerta in fibra?
Vi chiedo questo perchè 10 anni fà quando passai a infostrada con la linea telefonica avvene di Giovedi dopo una settimana d'attesa senza telefono.
Ora sto passando a wind fibra e da Venerdi scorso, giorno ipotetico del passaggio, non funziona il telefono con il vecchio operatore.
Spero che per questo Giovedì avvenga il passaggio definitivo
Best1991 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2018, 15:07   #5119
Zeratul
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Best1991 Guarda i messaggi
Buon pomeriggio ragazzi, desideravo chiedervi se lo sapevate in che giorno della settimana avviene la migrazione a wind per l'offerta in fibra?
Vi chiedo questo perchè 10 anni fà quando passai a infostrada con la linea telefonica avvene di Giovedi dopo una settimana d'attesa senza telefono.
Ora sto passando a wind fibra e da Venerdi scorso, giorno ipotetico del passaggio, non funziona il telefono con il vecchio operatore.
Spero che per questo Giovedì avvenga il passaggio definitivo
ma davvero pensi che ci sia un giorno fisso?
e gli altri giorni che fanno?
cioè tu ti ricordi il giorno del passaggio di 10 anni fa?
Old 07-03-2018, 15:38   #5120
frecciadelsud836
Member

Iscritto dal: Jan 2017
Quote:
I problemi di saturazione come procedono? Sono sempre presenti?
Ieri sera Enormi... Sicilia Orientale
frecciadelsud836 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Nella capsula Orion di Artemis II ci sar...
L'immagine del mese del telescopio spazi...
Heatspreader originale al posto del wate...
Ubisoft ha definitivamente archiviato Wa...
Motivair by Schneider Electric presenta ...
Un dissipatore che non richiede energia ...
Con Maia 200 Microsoft alza l'asticella ...
La Cina impone requisiti anche per lo st...
Apple lancia AirTag aggiornato: range es...
Microsoft risolve i blocchi di Outlook: ...
OpenAI verso il disastro finanziario? L’...
X nei guai: l'UE indaga sui pericoli del...
Caso Corona-Signorini: il giudice blocca...
470 petaFLOPS con una frequenza di 56 GH...
WhatsApp: abbonamento per rimuovere la p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian