Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-02-2018, 21:35   #4761
Noteman
Senior Member

L'Avatar di Noteman

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da santos345 Guarda i messaggi
Conosco quella tabella, ma sinceramente non sono molto convinto dei valori. Non c'è la Wind Home, ma per un profilo 100M è indicata una velocità minima di 50M che sinceramente mi sembra un tantino elevata...

Poi c'è una gran confusione tra banda minima garantita e velocità minima, che sono due concetti molto diversi e, come già detto, i profili residenziali non hanno tecnicamente una banda minima garantita. Il punto è che la Delibera n. 244/08/CSP chiede agli operatori di indicare chiaramente nelle condizioni dell'offerta la velocità minima, ma io questa indicazione non l'ho mai vista nelle scartoffie Wind.

Ad ogni modo non sono pratico di recessi con certificazione NeMeSys.
Spero che altri utenti possano confermare i 50M di velocità minima.
Io mi fido soltanto del fatto che agcom rilascia un certificato con valore legale, come una pec per intenderci. Fosse una tabella presa su un sito qualunque avrei anch'io dei dubbi. Comunque, in questo momento storico, conviene comunque recedere per variazione contrattuale
Old 28-02-2018, 22:21   #4762
frecciadelsud836
Member

Iscritto dal: Jan 2017
Ciao a tutti!
Linea nuova, a Giarre (CT) e anche qui, a quanto pare, problemi di limitazioni traffico serali... scarico a 10 mega e carico a 19, è una fibra 100 mega.
Qui in zona avevo un altro contratto FTTC con Tiscali e avevo esattamente gli stessi problemi temo si tratti saturazione in centrale...

...qualcuno della zona?
frecciadelsud836 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2018, 22:30   #4763
walter___1991
Member

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da frecciadelsud836 Guarda i messaggi
Ciao a tutti!
Linea nuova, a Giarre (CT) e anche qui, a quanto pare, problemi di limitazioni traffico serali... scarico a 10 mega e carico a 19, è una fibra 100 mega.
Qui in zona avevo un altro contratto FTTC con Tiscali e avevo esattamente gli stessi problemi temo si tratti saturazione in centrale...

...qualcuno della zona?
Io sono di Caltagirone, anch'io dalle 20 circa in poi, ho problemi,capita da gennaio, per un anno, mai avuto problemi.
Qualche post precedente ho letto che dovrebbero ampliare la banda per i vula, mi chiedevo se in tutte le zone dove vedono che hanno problemi di saturazione, o solo dove hanno segnalazioni??

Ultima modifica di walter___1991 : 28-02-2018 alle 22:35.
walter___1991 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2018, 23:00   #4764
frecciadelsud836
Member

Iscritto dal: Jan 2017
Quote:
Originariamente inviato da walter___1991 Guarda i messaggi
Io sono di Caltagirone... se in tutte le zone dove vedono che hanno problemi di saturazione, o solo dove hanno segnalazioni??
Se vale la seconda, segnaliamo, segnaliamo,segnaliamo!
frecciadelsud836 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2018, 23:09   #4765
walter___1991
Member

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da frecciadelsud836 Guarda i messaggi
Se vale la seconda, segnaliamo, segnaliamo,segnaliamo!
speriamo che ricevendo tante segnalazioni intervengano(anche se leggendo qua la vedo difficile).
walter___1991 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2018, 00:44   #4766
Yramrag
Senior Member

L'Avatar di Yramrag

Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
Quote:
Originariamente inviato da B747 Guarda i messaggi
ciao a tutti,
in relazione al mio reclamo per disservizio grave (14gg senza nessuna connessione) ho fatto un reclamo via PEC, oggi mi hanno risposto, vi incollo l messaggio:
------------------------------------------
Gentile B747,

in riferimento alla sua segnalazione del 28/02/2018, relativa al guasto tecnico sulla linea xxxxxxxx abbiamo provveduto a riconoscerle l'importo di euro 35,00, che sarà corrisposto mediante assegno o bonifico bancario.
[...]
35€/14gg = 2.5€/g

Non per fare l'avvocato del diavolo, ma (e scusate per il Wall of Text di legalese):

Quote:

CARTA DEI SERVIZI WIND Rev. Maggio 2015 (*)

3.3 Indennizzi

Nel caso di mancato rispetto dei termini di cui ai punti n. 2.1 o di ritardo nel trasloco dell’utenza e,
fatti salvi i casi di seguito indicati, il Cliente ha diritto ad un indennizzo di € 2 per ogni giorno di
ritardo e comunque non superiore complessivamente a 100 euro. Nel caso in cui il Cliente sia
titolare di tre o più linee/sim, questi ha diritto ad un indennizzo comunque non superiore ad € 250.
In ogni caso, alcun indennizzo è dovuto ove il Cliente sia stato informato, ai sensi dell’art. 2.2,
dell’eventuale ritardo nell’attivazione del servizio richiesto.

Nei casi di sospensione o cessazione amministrativa di un servizio in assenza dei presupposti di
legge ovvero del previsto preavviso, il Cliente ha diritto ad un indennizzo pari a € 2 per ciascun
giorno e comunque non superiore complessivamente a 100 euro.

Nei due casi di cui sopra, il Cliente ottiene il riconoscimento dell’indennizzo automatico segnalando
il disservizio occorso al servizio assistenza di Wind (155 o 1928), per iscritto con lettera
raccomandata con ricevuta di ritorno o per posta semplice, o per via telematica tramite l’area clienti
del sito www.wind.it. o www.windbusiness.it .

Nei casi di mancato rispetto dei termini di cui ai punti n. 2.2, 2.3, il Cliente ha diritto ad un
indennizzo di entità commisurata alla durata del disservizio ed ai volumi di traffico sviluppati, fino
ad un massimo di € 5 per ogni giorno di ritardo e comunque non superiore complessivamente a
100 euro.

Nei casi di guasti eccezionali e generalizzati di particolare complessità tecnica di cui ai punti 2.2 e
2.3, il Cliente ha diritto ad un indennizzo pari ad € 2,50 a partire dal quinto giorno successivo alla
cessazione della causa di forza maggiore ovvero dalla data di risoluzione comunicata ai sensi
dell’articolo 2.2 ove non rispettata.

In tutti i casi di cui al presente articolo, sono fatti salvi i casi in cui il mancato rispetto delle
tempistiche dichiarate sia dovuto a cause di forza maggiore, a casi di eccezionale difficoltà tecnica,
a ritardi causati da tempistiche dipendenti dalla clientela e/o a circostanze comunque non
imputabili a Wind.
Fatte salve le ipotesi di cui all’art. 5 delle Condizioni Contrattuali Passa a Wind per le quali il motivo
del rifiuto sia imputabile al Cliente, Wind indennizzerà i ritardi di portabilità del numero a partire dal
terzo giorno lavorativo successivo alla data della relativa attivazione comunicata da Wind. In tali
casi, su richiesta del Cliente, Wind corrisponderà a quest’ultimo un indennizzo pari ad euro 2,50
per ogni giorno lavorativo di ritardo fino ad un massimo complessivo di euro 50.

Wind corrisponderà gli indennizzi dovuti al Cliente dal primo Conto Wind utile, operando in
compensazione ovvero, ove si renda necessario, provvederà, nei tempi tecnici, alla liquidazione a
mezzo assegno. Nei casi delle carte prepagate l’indennizzo verrà corrisposto mediante l’accredito
di quote di traffico. Resta salvo il diritto del Cliente al risarcimento dell'eventuale maggior danno
subito.
Secondo me difficilmente riuscirai ad ottenere un rimborso maggiore

(*): io ho trovato questa; ne esistono di più aggiornate?

Ultima modifica di Yramrag : 01-03-2018 alle 00:52.
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2018, 08:07   #4767
Markuz Nightwind
Member

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da B747 Guarda i messaggi
considerato che per il solo canone comprensivo di noleggio router ed invista pago 28.90/30gg, solo la mera restituzione del canone avrebbe valso circa 13,5€ quindi mi stanno proponendo in più circa 1,5€/gg per un disagio del genere? :-O

Che mi consigliate di fare? Non avevo particolari idee sulla cifra, ma questa mi pare veramente al limite dell'offensivo
Purtroppo la cifra è di 2/2,5 euro per praticamente tutti gli operatori e c'è anche da dire che sono stati "onesti" nel riconoscerti 14gg (secondo la carta servizi loro, come gli altri del resto, hanno "72 ore" a partire dalla tua segnalazione per risolvere il guasto, in soldoni di solito riconoscono dal quarto giorno in poi di disservizio..)

Ultima modifica di Markuz Nightwind : 01-03-2018 alle 08:09.
Markuz Nightwind è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2018, 08:13   #4768
pippomostarda
Senior Member

L'Avatar di pippomostarda

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Roma
scusate, su modem dlink dove si trova il profilo vdsl applicato dal gestore?
Old 01-03-2018, 10:11   #4769
fra55
Senior Member

L'Avatar di fra55

Iscritto dal: Jan 2003
Quote:
Originariamente inviato da handymenny Guarda i messaggi
Quali penali prevede il tuo contratto? Nel mio caso fino a prova contraria (domani cercherò di farmi recapitare il contratto) bisogna pagare i costi di disattivazione (sempre dovuti), le altre 47 rate del modem da 4€, la restituzione degli sconti per questi due mesi (eh si, in fattura i 19,90 per sempre della promo online sono 29,90 scontati). Quindi 65€ (o 35€ se si riesce a farsi accettare la migrazione), 188€ per il modem e 20€ gli sconti di questi due mesi. La linea è di mia nonna, i miei non hanno voluto usarne una diversa, già è stato difficile passare da una 7 mega (da 90€ a bimestre) a questa fibra, figurati sborsare tutti questi soldi e/o perdere il numero.. Vorrei almeno aspettare un'offerta con modem libero.

Per la disdetta dovrebbe bastare una pec/raccomandata in cui spieghi il fatto.
Se recedi per variazioni unilaterali del contratto, devi pagare solo le rate residue del modem o dell'attivazione, stop.
L'AGCOM ha chiarito che gli sconti ottenuti in fase di attivazione non devono essere restituiti in questi casi.
Old 01-03-2018, 10:47   #4770
handymenny
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2018
Quote:
Originariamente inviato da fra55 Guarda i messaggi
Se recedi per variazioni unilaterali del contratto, devi pagare solo le rate residue del modem o dell'attivazione, stop.
L'AGCOM ha chiarito che gli sconti ottenuti in fase di attivazione non devono essere restituiti in questi casi.
So il fatto degli sconti, ma i costi di disattivazione per quanto ne so dovrebbero essere sempre pagati.
Il problema è che non ho ancora ricevuto alcuna comunicazione di variazione unilaterale del contratto, quindi fino alla prossima fattura non è una strada praticabile

FTTC Wind 100/20 (OLD) - Test 1 - Test 2
handymenny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2018, 10:51   #4771
fra55
Senior Member

L'Avatar di fra55

Quote:
So il fatto degli sconti, ma i costi di disattivazione per quanto ne so dovrebbero essere sempre pagati.
Il problema è che non ho ancora ricevuto alcuna comunicazione di variazione unilaterale del contratto, quindi fino alla prossima fattura non è una strada praticabile
Visita il sito Wind, sicuramente sarà scritto da qualche parte.
Non serve che ti arrivi la comunicazione, dai primi di marzo si può recedere senza costi. E con "senza costi" intendo anche quelli di disattivazione che non vanno pagati se è in atto una modifica unilaterale del contratto.
Old 01-03-2018, 11:01   #4772
Andrea786
Senior Member

L'Avatar di Andrea786

Iscritto dal: Oct 2006
Città: VEROITAK031 04500G_18
Quote:
Non ti è arrivata la mail lo scorso gennaio ?

Quote:
Gentile Cliente,

con riferimento alle disposizioni in materia di periodicità delle offerte e del relativo ciclo di fatturazione introdotte dalla Legge n. 172 del 4 dicembre 2017, Wind La informa che a decorrere dal 5 aprile 2018 il costo delle offerte/opzioni relative ai servizi in abbonamento sarà addebitato su base mensile e la fatturazione avverrà con cadenza bimestrale.

In caso di modifica delle condizioni della Sua offerta riceverà una comunicazione personalizzata.
Old 01-03-2018, 11:09   #4773
alepanz
Member

Ritorno su questo argomento: restituzione modem (Fritz 7490)
Nei giorni scorsi ho effettuato disdetta via PEC per rimodulazione, ieri mi ha chiamato il servizio clienti wind chiedendomi perchè avessi disdetto, e per confermarmi la disdetta che avverrà a fine mese. Ho chiesto in merito alla restituzione modem e l'operatore non sapeva nulla, e mi ha detto che per sicurezza dovevo restituirlo in un centro wind con il numero cliente.
Sul contratto non dice da nessuna parte che in caso di cessazione del contratto, il modem va restituito... quindi che si fà?

Qualcuno che ha disdetto di recente, come si è comportato?
Grazie
alepanz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2018, 11:15   #4774
handymenny
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2018
Quote:
Originariamente inviato da Andrea786 Guarda i messaggi
Non ti è arrivata la mail lo scorso gennaio ?
Trovata, quindi sì l'ho ricevuta. Anche se strattamente non fa riferimento a recesso, ma rinvia a una comunicazione personalizzate.

Quote:
Visita il sito Wind, sicuramente sarà scritto da qualche parte.
Non serve che ti arrivi la comunicazione, dai primi di marzo si può recedere senza costi. E con "senza costi" intendo anche quelli di disattivazione che non vanno pagati se è in atto una modifica unilaterale del contratto.
Grazie. Non avendo una data precisa (ad esempio 3 mi ha inviato il giorno preciso di applicazione della nuova fatturazione) devo aspettare il 6 marzo allora?

FTTC Wind 100/20 (OLD) - Test 1 - Test 2
handymenny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2018, 11:18   #4775
fra55
Senior Member

L'Avatar di fra55

Quote:
Trovata, quindi sì l'ho ricevuta. Anche se strattamente non fa riferimento a recesso, ma rinvia a una comunicazione personalizzate.

Grazie. Non avendo una data precisa (ad esempio 3 mi ha inviato il giorno preciso di applicazione della nuova fatturazione) devo aspettare il 6 marzo allora?

Per sicurezza sì
Old 01-03-2018, 11:19   #4776
fra55
Senior Member

L'Avatar di fra55

Quote:
Originariamente inviato da alepanz Guarda i messaggi
Nei giorni scorsi ho effettuato disdetta via PEC per rimodulazione, ieri mi ha chiamato il servizio clienti wind chiedendomi perchè avessi disdetto, e per confermarmi la disdetta che avverrà a fine mese. Ho chiesto in merito alla restituzione modem e l'operatore non sapeva nulla, e mi ha detto che per sicurezza dovevo restituirlo in un centro wind con il numero cliente.
Sul contratto non dice da nessuna parte che in caso di cessazione del contratto, il modem va restituito... quindi che si fà?

Grazie
Informati bene.
A me avevano detto di restituirlo (ho parlato con diversi operatori), l'ho spedito a mie spese e affermavano pure di non averlo ricevuto.
Dimostrata la spedizione, mi hanno comunque addebitato il costo perchè, a loro insindacabile giudizio, possono addebitartelo comunque.
Old 01-03-2018, 11:20   #4777
PieroAngela
Senior Member

L'Avatar di PieroAngela

Iscritto dal: Aug 2013
Città: Prov. Napoli
Quote:
Originariamente inviato da alepanz Guarda i messaggi

Grazie
Devi rileggerti il contratto che hai stipulato; molto probabilmente ti sei "impegnato ad acquistare l’Apparato (e gli eventuali relativi accessori) alle seguenti condizioni: se la disattivazione o la cessazione avviene entro 24 mesi dalla consegna degli Apparati, verrà applicato un corrispettivo pari a 40 euro in caso di Apparati Base e di 100 euro in caso di Apparati Premium; se la disattivazione o cessazione avviene dopo 24 mesi dalla consegna, sarà applicato un corrispettivo pari a 1 euro sia per gli Apparati Base che per gli Apparati Premium."

https://www.hwupgrade.it/forum/showp...postcount=1785
PieroAngela è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2018, 11:48   #4778
Andrea786
Senior Member

L'Avatar di Andrea786

Iscritto dal: Oct 2006
Città: VEROITAK031 04500G_18
Quote:
Informati bene.
A me avevano detto di restituirlo (ho parlato con diversi operatori), l'ho spedito a mie spese e affermavano pure di non averlo ricevuto.
Dimostrata la spedizione, mi hanno comunque addebitato il costo perchè, a loro insindacabile giudizio, possono addebitartelo comunque.
Secondo me se hai la carta che l hai spedito con tanto di codice traking puoi farti valere per un rimborso o al massimo che te ne spediscano uno visto che l hai pagato , secondo me attualmente hanno troppi problemi da risolvere ed è inutile essere precipitosi

Quote:

Sul sito trovi questo : https://www.wind.it/privati/menu-footer/legge-172/
Leggendo sui vari siti ma niente di ufficiale purtroppo pare che la Wind faccia la strategia di spalmare la tredicesima mensilità sui 12 mesi adeguando nel caso di offerta ABSOLUTE con 60 minuti di chiamate incluse anche i minuti percui da quello che ho capito dovremmo pagare qualcosa in più ma dovrebbero adeguarci anche i minuti ( piccola miseria lo so ma purtroppo lo fanno tutti ) parlo ovviamente solo per coloro che hanno la Absolute , che poi è tutto anche da vedere perchè AGCOM mi pare che abbia un procedimento in corso di verifica per questi aumenti generalizzati percui ci sarà da attendere prima di capire se disdire o meno , alla fine la piu onesta è stata TISCALI comunque che ha lasciato tutto al mese solare

Ultima modifica di Andrea786 : 01-03-2018 alle 11:54.
Andrea786 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2018, 11:52   #4779
fra55
Senior Member

L'Avatar di fra55

Quote:
Originariamente inviato da Andrea786 Guarda i messaggi
Secondo me se hai la carta che l hai spedito con tanto di codice traking puoi farti valere per un rimborso o al massimo che te ne spediscano uno visto che l hai pagato , secondo me attualmente hanno troppi problemi da risolvere ed è inutile essere precipitosi
Parlo di un annetto fa, non di adesso.
Infatti alla fine risultò che l'avevo spedito come da indicazioni di Wind ma mi addebitarono comunque le rate residue del modem.
Old 01-03-2018, 11:52   #4780
alepanz
Member

Quote:
Originariamente inviato da PieroAngela Guarda i messaggi
Devi rileggerti il contratto che hai stipulato; molto probabilmente ti sei "impegnato ad acquistare l’Apparato (e gli eventuali relativi accessori) alle seguenti condizioni: se la disattivazione o la cessazione avviene entro 24 mesi dalla consegna degli Apparati, verrà applicato un corrispettivo pari a 40 euro in caso di Apparati Base e di 100 euro in caso di Apparati Premium; se la disattivazione o cessazione avviene dopo 24 mesi dalla consegna, sarà applicato un corrispettivo pari a 1 euro sia per gli Apparati Base che per gli Apparati Premium."

https://www.hwupgrade.it/forum/showp...postcount=1785
Ma io ho fatto disdetta per rimodulazione, perchè devo pagare l'apparato 100€ se ho disdetto prima dei 24 mesi?

In ogni caso nel mio contratto, quello ricevuto per mail, non dice che devo restituire il modem quando cesso il contratto.
alepanz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Fibra di carbonio, lega di magnesio e 8....
Inaugurato il Padiglione Italia al CES 2...
AGON PRO AG276QSG2: NVIDIA G-Sync Pulsar...
MSI mostra la scheda madre consumer con ...
MSI rinnova l'intera offerta notebook al...
Laifen Wave Pro: debutta al CES lo spazz...
XGIMI Titan Noir Max: al CES il videopro...
Atlas di Boston Dynamics: il robot umano...
TV da 130 pollici ed elettrodomestici, p...
I giochi classici cambiano volto con RTX...
OpenAI testa la pubblicità in Cha...
Plaud riscrive il modo di prendere appun...
Narwal presenta a Las Vegas la nuova gam...
1000W solo per la scheda video: la GeFor...
NVIDIA espande GeForce NOW: nuove app Li...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian