|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
HD esterno non riconosciuto all'avvio...ma poi funzionante!
Ciao a tutti
dopo aver formattato il pc, ho collegato l'hd esterno alla usb ed eroneamente ho cliccato, in Analizzata Disco, su una "procedura di controllo" interrompendalo quasi alla fine del processo. Dopo questa "furbata" l'hd non funzionava più. X ripristinarlo ho utilizzato il software CheckDiskGUI. Ora all'avvio del pc l'hd esterno, in Eplora Risorse non viene riconosciuto, mentre in Gestione Disco sì, ma non ha assegnata una lettera. ...Se però lo stacco e riattacco alla presa USB, questi si mette a funzionare regolarmente. Al riavvio ritorna tutto come prima e cioè non viene di nuovo riconosciuto e quindi devo rifare la stessa procedura. Ho notato che CheckDiskGUI lo vede come danneggiato ma facendo la procedura di riparazione compare sempre danneggiato anche se funziona. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Ciao, se provi a dargli una lettera e poi riavvii ?
Prova a postare un' immagine di CrystalDiskInfo freeware sullo stato di salute dell' hd , con tutti i dati Smart visibili . L' immagine la puoi caricare se voi, anche tramite : - Postimage - Anteprima per forum o - Imagebam - BB-Code
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 17-02-2018 alle 19:36. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Ciao ragazzi
vi do il report di CrystalDiskInfo e mi sembra tutto apposto: [IMG] [/IMG]invece facendo il report del disco fisso, mi da a rischio: [IMG] [/IMG]X rispondere alla vostra domanda, non mi fa cambiare la lettera quando non lo vedo in Eplora Risorse xché mi da questo errore: [IMG] [/IMG]...poi se stacco e riattacco l'HD dalla usb, il pc lo vede regolarmente con la lettera J ...provo a cambiarla lo stesso la lettera? Ultima modifica di Pierhagi : 18-02-2018 alle 13:01. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Sul report dell' hd prima immagine, ci sono degli Errori alla prima voce > Errori lettura .
Nella seconda immagine, male....perchè ci sono errori alle voci con il pallino giallo e anche alla voce Errori lettura . Forse il problema è dove hai installato il SO . Prova a cambiargli lettera, ma non è quello il problema, la lettera dovrebbe prenderla da solo l' hd .
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Ho formattato la settimana scorsa! Cosa faccio riformatto o provo a riparare, xrò non so cosa, con un software apposito?
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Il problema è l' hd con i pallini gialli, che sarebbe da sostituire .
Sono sicuro, almeno....che se tu installi il SO su un hd in buono stato di salute, l' hd che adesso ti da problemi, poi non te li da .
|
|
|
#8 |
|
Member
|
...in effetti non fa una piega!
Ora cerco qualche software che riparano gli HD e spero in bene, se no, vado avanti finchè non si sfascia o non è più utilizzabile salvando tutto su un altro HD! Grazie dell'aiuto! |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Parli dell' hd con i pallini gialli ?
I settori non corregibili rimangono cosi come sono, forse puoi recuperare qualche settore scrittura pendente .
|
|
|
#10 |
|
Member
|
Si parlavo del HD interno che ha i pallini gialli.
Cmq in questi giorni ho riformattato ma non si vede nuovamente l'HD esterno al riavvio di Windows. L'ho provato anche in un portatile e qui l'HD esterno viene riconosciuto in tutti i modi senza problemi. ...mi sembra strano che un HD INTERNO, anche se danneggiato, non faccia visualizzare un HD ESTERNO al riavvio. Visto che ho formattato due volte e il problema della visualizzazione dell'HD esterno mi si ripresenta ogni volta, non è che ci sia una opzione nel BIOS da attivare? |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Infatti le due cose non c'entrano una cippa una con l'altra. L'HD interno può essere anche moribondo, ma tu vedrai sempre qualsiasi cosa attacchi al pc perché dipende da altro, probabilmente nella procedura andata male con la corrente elettrica, qualcosa è stato scritto male nel sistema e adesso non riconosce più quell'HD. Forse dovresti formattare l'hd interno, ma solo dopo esserti fatto un'immagine sistema completa. nel caso non andasse anche dopo la formattazione, potresti almeno recuperare l'immagine, Anche se c'è da dire che immagini di sistema di HD danneggiati possono contenere errori nella riscrittura su disco, durante il ripristino.
Insomma è una situazione difficile, quando capitano certi problemi con la corrente o interruzioni in genere, mentre stai facendo cose importanti e/o delicate per l'HW e SW.
Analemma - Slowdive - Facebook Motto Microsoft: "If it's broken, and I'm the one who broke it, don't fix it!" Ultima modifica di Eress : 20-02-2018 alle 19:16. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
No no, quando ho formattato per la seconda volta, ho fatto tutto a regola d'arte, cioè ho eleminato la partizione C e quella nascosta di sistema, lasciando intatta la partizione D, poi ho ricreato la partizione C, ovviamente con lo stesso Volume (sperando che questa cosa non lasci in memoria degli strascichi dell'HD esterno), e poi ho formattato e reinstallato il sistema!
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
No, xchè è sempre la stessa: J.
Quando il S.O. vede l'HD è J, quando non lo vede non si può assegnare la lettera! |
|
|
|
|
|
#15 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
E se vai in modalità provvisoria ?
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
ho cambiato lettera e riavviato, ma non cambia nulla.
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Se l' hd esterno l' hai collegato a un portatile ed è stato riconosciuto, c' è qualcosa nel computer che non lo riconosce .
Prova anche a cambiare presa usb, se non l' hai già fatto .
|
|
|
#18 |
|
Member
|
Non c'è verso!
Da modalità provvisoria non lo vede. Nel BIOS ho queste voci, vanno bene?: SATA Mode 0: IDE Mode SATA Controller 0: Compatible SATA Controller 1: Enable Hard Disk S.M.A.R.T.: Disable |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
|
...ora ho impostato ad AHCI!
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:25.