Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-02-2018, 09:14   #3821
amd-novello
Senior Member

L'Avatar di amd-novello

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
Quote:
Originariamente inviato da SirAlcatraz Guarda i messaggi
Salve ragazzi.
mi sembrano variazioni normalissime.
amd-novello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2018, 09:25   #3822
Zeratul
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Padova
ma una chiostrina in strada che ha l'etichetta con 0 a che armadio si riferisce?
io sono collegato all'armadio n. 9 e nella chiostrina del mio condominio è indicato appunto 9.....con delle derivazioni.
nel percorso da casa mia a quel'armadio trovo questa chiostrina in strada con indicato appunto 0........
...ogni persona che attraversa le nostre vite è importante anche per il solo fatto di averla incontrata....ogni persona che attraversa la nostra vita lascia un poco di se e prendera' un poco di noi ...ci sara' chi prende di piu' e lascia meno ma non ci sara' mai nessuno che non ci lascia nulla......
Zeratul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2018, 09:40   #3823
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
EDIT
Old 17-02-2018, 09:52   #3824
random566
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da axel7 Guarda i messaggi
Ma l'SRA è una funziona che c'è di default nella linea VDSL wind/infostrada o dipende dal modem?(Quella che permette di rinegoziare la portante senza disconnessioni).
Per esempio nelle istruzioni del d-link 5592 non c'è nessuna voce relativa all'SRA.
Nello Zyxel invece si puó abilitare o disabilitare.
SRA deve ssere attivo sia sull'onu che sul modem. sui profili a 100 e a 200 mega tim lo attiva di default sull'onu.
lato modem, a seconda del modello o del firmware, puoi attivarlo e disattivarlo, ma non è certo che l'onu accetti la condizione, potrebbe anche darsi che tim lo abbia impostato attivo anche se viene disattivato sul modem
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2018, 10:35   #3825
jagg
Member

L'Avatar di jagg

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
Originariamente inviato da marcben Guarda i messaggi
Sicuri non si è mai di niente, ma per tutto il giorno il download è a più di 90, poi dalle 20 circa alle 23 scende e tocca livelli infimi.
potrebbe anche essere qualche apparecchio che alla sera viene acceso e disturba la linea, da me si verifica quando attacco alla rete elettrica il tapis roulant o un alimentatore cinese. Prova a capire se il problema ce l'hai dentro casa spegnendo tutto quello che normalmente tieni spento di giorno e verifica, non tralasciare di staccare le prese dalla rete elettrica degli apparecchi che di giorno non sono collegati, ovviamente puoi anche fare la prova inversa e attacare di giorno tutti gli apparecchi che accendi di sera,
se abiti in condominio la cosa diventa più problematica... magari a notte fonda puoi staccare il contatore ai tuoi vicini e provare ovviamente scherzo!!!
jagg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2018, 11:13   #3826
-Yara-
Senior Member

L'Avatar di -Yara-

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Pordenone - Tarvisio
Quote:
Originariamente inviato da jagg Guarda i messaggi
potrebbe anche essere qualche apparecchio che alla sera viene acceso e disturba la linea, da me si verifica quando attacco alla rete elettrica il tapis roulant o un alimentatore cinese. Prova a capire se il problema ce l'hai dentro casa spegnendo tutto quello che normalmente tieni spento di giorno e verifica, non tralasciare di staccare le prese dalla rete elettrica degli apparecchi che di giorno non sono collegati, ovviamente puoi anche fare la prova inversa e attacare di giorno tutti gli apparecchi che accendi di sera,
se abiti in condominio la cosa diventa più problematica... magari a notte fonda puoi staccare il contatore ai tuoi vicini e provare ovviamente scherzo!!!
Tu stai parlando di un problema elettrico. Se non ha variazioni sulla portante puoi avere collegato anche una centrale elettrica vicino al router che non cambia nulla.
Il problema e' ad un livello maggiore, non fisico e non di collegamento, ma probabilmente di rete o di trasporto.

Non c'entra nulla con apparecchi e quant'altro.
-Yara- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2018, 11:13   #3827
jagg
Member

L'Avatar di jagg

Quote:
Originariamente inviato da mattimag Guarda i messaggi
CUT
Però mi sembra strano, perché sono Powerline che reggono fino a 1000mb.
Con la fibra Tim 100mb andavano a piena banda. Ora non vado oltre i 105mb
Il cavo dal modem dalla prima Powerline è 1metro
Dalla seconda Powerline al PC fisso sono 4m di cavo di categoria 6. Non penso che il decadimento sia dovuto a questo.
Boh farò altre prove. Semmai chiedo nei thread dedication alle Powerline.
Guarda che 1 Gb pieno si fa fatica a raggiungerla perfino su una lan, figurati con le powerline! Comunque prova a cercare sul sito del produttore se hanno una utility per monitorare le velocità agganciate dalle powerline, da questi screenshot della mia per esempio puoi vedere come ogni powerline permette velocità diverse una rispetto all'altra https://ibb.co/jQyFLn e https://ibb.co/c6wfmS
Quanto alla distanza, entro certi limiti con conta, anzi nel mio caso la powerline più lontana è quella che permette maggiore velocità sia in down che in up. Inoltre ricorda che se una powerline A trasmette verso B a una velocità è assolutamente improbabile che B trasmetta ad A alla stessa velocità, insomma ogni powerline fa un po come gli pare!
Old 17-02-2018, 11:34   #3828
jagg
Member

L'Avatar di jagg

Quote:
Originariamente inviato da -Yara- Guarda i messaggi
Tu stai parlando di un problema elettrico. Se non ha variazioni sulla portante puoi avere collegato anche una centrale elettrica vicino al router che non cambia nulla.
Il problema e' ad un livello maggiore, non fisico e non di collegamento, ma probabilmente di rete o di trasporto.

Non c'entra nulla con apparecchi e quant'altro.
normalmente il problema si verifica proprio perchè la portante non cade per poi riconnettersi mantenendo i 6 dB SNRM del profilo e quindi minore portante, se il SNRM scende drammaticamente mandenendo la portante si verificheranno errori, perdita di pacchetti ecc., tali da non riuscire quasi a navigare. Questo almeno, come accennato, è quello che capita in alcune condizioni sulla mia linea, poi ovviamente per marcben può essere qualsiasi altra cosa, io ho solo suggerito di fare una prova neanche tanto dispendiosa in termini di tempo e fatica, se vorrà farla ci faccia sapere come è andata!

Ultima modifica di jagg : 17-02-2018 alle 11:48.
Old 17-02-2018, 11:39   #3829
axel7
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2014
[VDSL] Wind/Infostrada FTTC

Quote:
Originariamente inviato da random566 Guarda i messaggi
SRA deve ssere attivo sia sull'onu che sul modem. sui profili a 100 e a 200 mega tim lo attiva di default sull'onu.

lato modem, a seconda del modello o del firmware, puoi attivarlo e disattivarlo, ma non è certo che l'onu accetti la condizione, potrebbe anche darsi che tim lo abbia impostato attivo anche se viene disattivato sul modem

Quindi se lo attiva TIM,anche Wind Infostrada di consuenza lo ha attivo?
Credevo che sull'ONU non fosse attivo di default.
Per altro solitamente ho portante 115,disattivandolo dal modem ho portante 118.
Poi non so se tutti i modem lo hanno attivo di default o meno,ad esempio nel d-link 5582 non ho trovato l'opzione per attivare/disattivare l'SRA.

Ultima modifica di axel7 : 17-02-2018 alle 11:44.
axel7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2018, 11:40   #3830
-Yara-
Senior Member

L'Avatar di -Yara-

Quote:
Originariamente inviato da jagg Guarda i messaggi
normalmente il problema si verifica proprio perchè la portante non cade per poi riconnettersi mantenendo i 6 dB SNRM del profilo ma con minore portante, invece il SNRM scende molto e la portante resta troppo alta, provocando errori, perdita di pacchetti e la ritrasmissioni in lop degli stessi, da non riuscire quasi a navigare; questo è quello che capita in alcune condizioni sulla mia linea, poi ovviamente per marcben può essere qualsiasi altra cosa, io ho solo suggerito di fare una prova neanche tanto dispendiosa in termini di tempo e fatica.
Ho capito cosa intendi.
Non mi sembra pero' il caso dell'utente.
Intanto il Snrm dovrebbe scendere a valori osceni e comunque se noti dal suo speedtest ha 0.5 in download e 16 in upload
A me sembra proprio saturazione

Oltretutto ha fatto la stessa cosa anche a me: valori perfetti ma ping dai soliti 11ms a oltre 50 e banda in download scesa a 13mbit
Non malissimo come lamenta l'utente ma comunque non problemi di natura elettrica non c'entra nulla
Old 17-02-2018, 11:43   #3831
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Per altro solitamente ho portante 115,disattivandolo dal modem ho portante 119.
Certo che lo ha attivo, le ONU sono di TIM. E sui profili 100/200 Mb TIM (VULA/NGA) SRA è abilitato di default.
Old 17-02-2018, 11:44   #3832
-Yara-
Senior Member

L'Avatar di -Yara-

Quote:
Per altro solitamente ho portante 115,disattivandolo dal modem ho portante 118.
A me la portante con SRA attivo o no non cambia nulla.
Comunque, provando a tenerlo disattivo cosa succede? Hai risolto il "problema" del link uptime?

L'SRA e' attivo, wind o tim che sia, i dslam sono TIM.
Ma pare che disattivandolo con lo zyxel non intervenga piu..
Old 17-02-2018, 11:45   #3833
axel7
Senior Member

Quote:
A me la portante con SRA attivo o no non cambia nulla.

Comunque, provando a tenerlo disattivo cosa succede? Hai risolto il "problema" del link uptime?

Se ho risolto è presto per dirlo..sono passate 10 ore,di solito il link uptime non dura 24 ore.
Old 17-02-2018, 11:49   #3834
-Yara-
Senior Member

L'Avatar di -Yara-

Vedrai che risolvi,
l'unica cosa tieni monitorato. Senza SRA e' facile che magari il SNRm scenda sotto i 6 db, magari 5.5.
Se scende sotto i 5 magari torna ad attivarlo.

Che poi comunque fosse anche 3db di target penso che non ci siano problemi lo stesso, in UK sembra sia il target di default:

https://www.ispreview.co.uk/index.ph...and-lines.html

Old 17-02-2018, 11:51   #3835
axel7
Senior Member

Quote:
Vedrai che risolvi,
l'unica cosa tieni monitorato. Senza SRA e' facile che magari il SNRm scenda sotto i 6 db, magari 5.5.
Se scende sotto i 5 magari torna ad attivarlo.

Che poi comunque fosse anche 3db di target penso che non ci siano problemi lo stesso, in UK sembra sia il target di default:

https://www.ispreview.co.uk/index.ph...and-lines.html

Quale SNRm dovrei tenere monitorato?
Io nella tabella vedo due SRNm,uno dell'upload e uno del download.
Che poi anche li..se dite che l'SRA è attivo dal lato ONU..anche se lo disattivo dovrebbe cambiare poco credo..

Ultima modifica di axel7 : 17-02-2018 alle 11:54.
Old 17-02-2018, 11:54   #3836
-Yara-
Senior Member

L'Avatar di -Yara-

Beh direi tutti e due no?
Old 17-02-2018, 11:55   #3837
axel7
Senior Member

Quote:
Beh direi tutti e due no? 😀

Quello dell'upload è sempre sotto i 6,con qualsiasi profilo (17a o 35b) e con SRA attivo o meno..
L'altro no.
Va dai 5,5 ai 5,9 di solito.
Raramente l'ho visto a 6,0.

Adesso è 5,5

Ultima modifica di axel7 : 17-02-2018 alle 11:58.
Old 17-02-2018, 11:59   #3838
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Di default non direi, come spiega l'articolo viene applicato solo in presenza di apparati Huawei, e se il sistema di qualifica DLM lo ritiene opportuno.
Old 17-02-2018, 12:02   #3839
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Che poi anche li..se dite che l'SRA è attivo dal lato ONU..anche se lo disattivo dovrebbe cambiare poco credo..
Alcuni modem sono capaci di "forzarne" la disabilitazione, e lo ZYXEL pare sia fra quelli.
Old 17-02-2018, 12:03   #3840
axel7
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Alcuni modem sono capaci di "forzarne" la disabilitazione, e lo ZYXEL pare sia fra quelli.

Ok,ma se il modem non ha tale opzione nel suo menu tipo i d-link..lo ha o no attivo questo SRA? Intendo nel modem stesso.
Questo non ho ben capito.
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Il seguito di Cyberpunk 2077 si farà att...
Dov'è finita la parola "sost...
Gli agenti IA saranno il fulcro delle az...
Data center: un mercato da 30 miliardi d...
Licenziato e sostituito dall'AI? In Cina...
HONOR Magic 8 Pro: abbiamo tra le mani i...
OPPO ha appena svelato un tablet di fas...
Peaky Blinders: The Immortal Man, Netfli...
iPhone Air: la nuova generazione potrebb...
Il Galaxy S26 Ultra avrà una batteria da...
EV Clinic cambia un settore: ora produce...
OnePlus ha anticipato l'arrivo della ver...
Amazon ha sospeso la sperimentazione del...
Mark Hamill sarà per sempre Luke ...
Amazon rilancia i bestseller fra cui un ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian