|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
Quote:
Quote:
Premesso che, anche con tutta la buona volontà, parliamo al cambio di circa 650 euro (e sarei curioso di vedere con il discorso dell'inflazione se si arriva a 1400 euro, ma sinceramente ne dubito fortemente... per essere eufemistici). E prendo per buona la tua cifra. Ma il mercato dell'epoca, oltre che i costi tecnologici e di produzione, non sono lontanamente paragonabili alla situazione attuale. 20 anni fa un cellulare era ancora un bene di lusso, o ci era uscito da poco da quella categoria, mentre adesso stiamo parlando di un bene di consumo posseduto praticamente da chiunque dove, ad esclusione dei modelli di punta Samsung/Apple, i top di gamma delle altre marche (top di gamma) toccano i 500/550 euro, centesimo più centesimo meno. Tralasciando poi quello che facevano i cellulari a quell'epoca (telefonate, rubrica, SMS e poco altro) rispetto a quello che fanno ora. Tra l'altro: di Startac all'epoca con lo stipendio del mio primo impiego me ne compravo uno e mezzo, oggi con l'iPhone ce lo devo mettere tutto. Per un cellulare, un dannato cellulare (smartphone se ti fa piacere), in una corsa al rialzo dei prezzi che per il 95% è opera proprio della Apple da quando ha tirato fuori il suo. Per favore, evitiamo paragoni improponibili.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
||
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Voglio ricordare che prendendo in esame tutti i diversi modelli StarTAC prodotti (sono una ventina), che avevano prezzi diversi tra loro, hanno venduto in 10 anni, circa 60 milioni di telefonini in tutto il mondo!
Quindi, evitiamo paragoni del tutto inutili.
LIAN LI SUP01|NZXT C850 GOLD|GIGABYTE B650M Gaming X AX|AMD RYZEN7 7700X|ARCTIC LIQUID FREEZER III 360|GIGABYTE 4080 SUPER OC|TEAMGROUP 32GB DDR5 6000MHz|KINGSTON FURY RENEGADE 2TB|NOCTUA NF-P12 REDUX |
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Aggiungo i miei due cents.
Quando nel 2000 presi il mio primo cellulare, mi orientai sul modello base della Nokia, ossa il 3210. Costava, lo ricordo bene, 350mila lire e non aveva nemmeno la vibrazione. Ora un telefono base (comunque con schermo a colori, vibrazione, suonerie polifoniche, fotocamera, media player e molte più funzioni del 3210) lo pago 20 euro al supermercato, anche meno se trovo qualche offerta. 20 anni fa i top di gamma costavano 3-4-5 volte un modello base. L'iPhoneX costa 50 volte un feature phone odierno e 20 volte uno smartphone scrauso. No, il confronto è decisamente improponibile.
Ali Be Quiet Straight Power 11 Platinum 850W Case Cooler Master H500 MoBo Gigabyte Z590 Gaming X CPU Intel i7 11700K Dissi Noctua NH-U12S Chromax Black GPU GTX1080 8GB RAM 4x32GB Corsair Vengeance LPX DDR4 SSD Samsung 980 Pro NVMe Gen4 1TB HDD Toshiba N300 6TB OS Windows 10 Home |
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
Di certo iPhone X, 8 ed 8 Plus sono venduti in Cina ad un prezzo superiore rispetto a 7/7 plus e 6s/6s plus di un anno fa'. Anche ammesso che le vendite dell' iPhone X fossero "sottotono", hanno comunque trascinato le vendite di 8/8plus e c'è stato un incremento dei volumi.
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Io aspetto arrivi a 299€ all' Iper per prenderlo
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
|
Ieri per la prima volta ho visto un iphone x su un pullman in mano ad un immigrato africano.
Devo dire che ha avuto un grande successo questo iphone x. Ps. Invece di iphone 8 ne ho già visti parecchi. |
|
|
|
|
|
#27 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2014
Città: Napoli
|
Ragazzi mi tocca leggere commenti che "giustificano" il prezzo....
Povero Cristo.... Il mio iPhone 8 l'ho pagato 700 euro in contanti e secondo me l'ho pagato troppo.... il prezzo ottimo sarebbe stato PER ME sui 600.... figuriamoci.... |
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
strano, chi è che non ha voglia di comprare un cellulare che costa più di uno stipendio medio italiano? Soprattutto considerando l'uso medio che ne fanno le persone!
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
Semplicemente ora ci sono alternative migliori (e similmente costose). Il "nuovo" iPhone, che è identico a quelli dei 5 anni precedenti non fa più notizia, né status symbol. Ora fa più figo il "nuovo Samsung" che chissà cosa implementa e ad ogni giro ha differenze non da poco dal precedente. |
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2016
|
Quote:
Ma oramai questo è un punto fisso per gli hater. Adesso viene pure fuori che iPhoneX è identico ad iPhone 5 di cinque anni fa
|
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
|
Quote:
Fortuna che poi col primo iphone a 700 il mondo ha compreso che la gente voleva spendere di più, ma tanto di più, per sentirsi speciale. |
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
Ma continuiamo pure a dire che lo startac costava un sacco... ovviamente in un'epoca in cui il cellulare di per sè era un oggetto elitario. iPhone non lo è, non lo è mai stato (checchè ne dicano i fanboy) ma costa un sacco di soldi. E il bello è che lo dico io che ho un iPhone (anche se l'SE ormai lo trovi omaggio nel Dixan) quindi sono ben lontano dal voler categorizzare il telefono in termini assoluti. |
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
Ma una volta costavano tanto perché la differenza con gli altri terminali era astronomica e il salto tecnologico tangibile. E gli stipendi non erano di un milione di lire al mese, si andava sui 3 milioni. Mentre ora dall'iPhone X a un "medio gamma" da 200 euro non cambia una pippa, ci fai le stesse identiche cose e allo stesso identico modo. |
|
|
|
|
|
|
#34 |
|
Bannato
|
Chissà perché invece a me vengono in mente 6600, 7610, N95, P910, 9500 che costavano tutti come un iPhone pre X. Certo quest’anno l’hanno fatta fuori dsl vasino ma 7-800€ sono sempre stati il prezzo dei top di gamma. Anche i Galaxy escono a quel prezzo e mica Samsung li riduce per farvi risparmiare...
|
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Pineto [TE]
|
Quote:
esatto: lo stipendio non è cambiato. il problema che con 1.800.000 lire ti avanza il 30% per uno startac, con 900€ invece devi aggiungere un ulteriore +50% per prendere l'X da 1400€. nel '96 stava iniziando il boom dei cellulari e la novità si paga. per molti, moltissimi era il primo cellulare ed era chiaro che tutti lo desideravano. nel 2018 non esiste.
MoBO: MSI B450 Tomahawk MAXII; Processore: AMD Ryzen 5 3600 - cooling by AC Freezer 36; GPU: AMD RX 6600 Sapphire Pulse; RAM: 2x8 Gb Crucial Ballistix 3.200 Mhz; HDDs: SSD 500Gb 860 EVO + WD Blue sn580 1Tb + WD 2tb EZRX S-ATA III; Alimentatore: Seasonic G12 GM 650W; Case: BeQuiet! Pure Base 500 ;Monitor: LG Ultragear gn60tp 1920x1080; S.O:Windows 10 |
|
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Si parla di Apple perché con l'X ha effettivamente infranto tutti i record, ma il fenomeno è generale ed è strano. Intendo che, nella telefonia più che in altri settori, il progresso tecnologico ha spinto i prezzi al ribasso solo in una parte della gamma, ampliando enormemente il divario. Mentre i telefoni medi e bassi costano una frazione dei telefoni entry-level di 20 anni fa, i top costano sempre lo stesso, alcuni anche di più.
Ali Be Quiet Straight Power 11 Platinum 850W Case Cooler Master H500 MoBo Gigabyte Z590 Gaming X CPU Intel i7 11700K Dissi Noctua NH-U12S Chromax Black GPU GTX1080 8GB RAM 4x32GB Corsair Vengeance LPX DDR4 SSD Samsung 980 Pro NVMe Gen4 1TB HDD Toshiba N300 6TB OS Windows 10 Home |
|
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Bannato
|
Quote:
Lo stesso si può applicare pari pari alle automobili |
|
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ricordo quando mio padre diceva che una 500 Fiat si acquistava per 500mila lire (dell'epoca). Le utilitarie a portata di tasca ci sono da più di mezzo secolo, così come le auto di lusso. Così a naso non mi sembra che il divario di prezzo sia cambiato in modo sostanziale. E poi è un settore diverso. I telefonini sono beni tecnologici i cui prezzi, paradossalmente, non hanno però risentito dell'evoluzione tecnologica. Pensa a quanto costava un personal computer negli anni ottanta e quanto lo paghi oggi, pur infinitamente più potente. I telefonini sono andati addirittura in senso opposto. Il primo iPhone costava 600 dollari, ed era considerato così caro da aver fatto sganasciare il buon Ballmer (com'è finita poi lo sappiamo tutti 10 anni dopo il suo successore costa circa il doppio, in un decennio dove l'inflazione è rimasta molto bassa e un confronto diretto non è peregrino. Ovviamente è assai più potente, ma rimane una stranezza, almeno per me.
|
|
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
|
Stranezza? Alcuni mercati negli ultimi anni hanno fatto la loro fortuna quando gli analisti si sono resi conto che l'utilità marginale di alcuni beni non era completamente sfruttata, finche rialzando il prezzo del bene smartphone top di gamma la gente lo compra ( la curva della domanda non incontra quella dell'offerta ) si hanno margini di utile cospicui.
Per le auto di lusso ciò non accade o accade in parte perché il valore complessivo del bene è superiore all'utilità marginale che si avrebbe nel comprarlo, semplificando al massimo, cosa che invece con uno smartphone non avviene.
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:45.