Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-12-2017, 14:56   #1181
Totix92
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2013
Città: Prov. Palermo
Quote:
Originariamente inviato da the_duke Guarda i messaggi
Anch'io l'ho configurato e usato per anni in questo modo, ma l'ultima volta che ho tentato di usarlo sulla linea di mia madre, sembrava agganciare la portante, ma poi la navigazione non era possibile...
hai il firmware originale o il firmware mod di richud? è aggiornato? hai fatto reset?
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 5 9600X @stock - Motherboard: MSI Pro B650-A WiFi - Ram: 2x16GB DDR5 6000 mhz Patriot CL30 - VGA: Sapphire RX 9060XT 16GB - SSD: Samsung 860 Evo 500GB + Samsung 870 Evo 1TB - HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB + Toshiba 3TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Case: Lian Li Lancool III - Monitor: AOC 24G4XE IPS 180Hz Full HD - Modem/Router: Fritz!Box 4060 - NAS: Synology DS224+
Totix92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2017, 15:32   #1182
the_duke
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da Totix92 Guarda i messaggi
hai il firmware originale o il firmware mod di richud? è aggiornato? hai fatto reset?
Grazie per la risposta.
Ho il firmware di Richud (usato a casa mia per diverso tempo con soddisfazione) e avevo installato l'ultima versione (quella di ottobre se non ricordo male).
Ho fatto anche il reset (credo anzi di averlo fatto più volte...).
Case Fractal Design R4 - Ali Be Quiet E9 580W CM - CPU AMD Ryzen 5 Pro 4650G - Dissi Scythe Fuma 2 - Mobo MSI MPG B550 Gaming Edge Wi-Fi - RAM Crucial Ballistix BL8G32C16U4RL 3200 MHz DDR4 CL16 (4x8Gb) - SSD Samsung 850 EVO 250Gb - HDD Toshiba P300 3Tb - Lettore Pioneer BDR-207EBK
the_duke è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2017, 15:50   #1183
john-doe
Member

Iscritto dal: Dec 2017
Quote:
Originariamente inviato da syberiansun Guarda i messaggi
Il problema e' che quando lo configuri come bridge, perde praticamente il level 3 lato LAN e lo demanda totalmente all'apparato in cascata, di conseguenza, non solo non risolve l'FQDN del server SIP, ma non credo abbia neanche la funzione di reinoltro dell'IP verso la connessione che "ponticella".
Ho inoltre notato che nonostante in modalita' bridge reinoltri l'IP pubblico direttamente al pfsense, la funzionalita' NAT non funzionava come avrebbe dovuto (questi tests li ho fatti un po' di corsa, quindi qualcosa forse non l'ho approfondita molto. nei prossimi giorni ritentero'). Dietro PFSENSE usavo il VOIP con un telefono IP (ma puntavo in VPN verso un asterisk da me gestito): ma perche? dici che non si puo' fare?
Quote:
Originariamente inviato da syberiansun Guarda i messaggi
Quali sono i parametri del telefono che ti danno noia?
Innanzitutto grazie dell'interessamento.
Il problema è che impostando i parametri che (più o meno) capisco, il telefono non si connette/autentica. A questo punto mi fermo perché non saprei bene come impostare eventuali altri parametri per risolvere il problema. Nei prossimi giorni dovrei avere un po' di tempo per rifare le prove e cercherò di essere più preciso con log e schermate.
La cosa che mi lascia perplesso è che Zoiper ti fa impostare pochissimi parametri e funziona!
john-doe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2017, 17:00   #1184
Totix92
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da the_duke Guarda i messaggi
Grazie per la risposta.
Ho il firmware di Richud (usato a casa mia per diverso tempo con soddisfazione) e avevo installato l'ultima versione (quella di ottobre se non ricordo male).
Ho fatto anche il reset (credo anzi di averlo fatto più volte...).
a questo punto mi sembra molto strano, si allinea ma non prende l'ip giusto? su un altra linea funziona?
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 5 9600X @stock - Motherboard: MSI Pro B650-A WiFi - Ram: 2x16GB DDR5 6000 mhz Patriot CL30 - VGA: Sapphire RX 9060XT 16GB - SSD: Samsung 860 Evo 500GB + Samsung 870 Evo 1TB - HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB + Toshiba 3TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Case: Lian Li Lancool III - Monitor: AOC 24G4XE IPS 180Hz Full HD - Modem/Router: Fritz!Box 4060 - NAS: Synology DS224+
Old 22-12-2017, 18:03   #1185
the_duke
Senior Member

Quote:
a questo punto mi sembra molto strano, si allinea ma non prende l'ip giusto? su un altra linea funziona?
Non so come controllare se prende l'IP giusto (non è gestito in modo dinamico?).
Il modem in questione è rimasto fermo per diversi mesi (a casa mia sono passato a Fastweb ed utilizzo il loro modem), ma prima funzionava (ma parlo di una versione del firmware di Richud antecedente)...
Se non esiste una pagina di "benvenuto" di Infostrada in cui far riconoscere il modem (come a volte succede in caso di prima attivazione), è possibile che sia una configurazione sbagliata del modem o che sia malfunzionante (purtroppo non ho modo di testarlo su un'altra linea, perchè a casa adesso ho la fibra FTTC, quindi non paragonabile alla linea di mia madre).
Case Fractal Design R4 - Ali Be Quiet E9 580W CM - CPU AMD Ryzen 5 Pro 4650G - Dissi Scythe Fuma 2 - Mobo MSI MPG B550 Gaming Edge Wi-Fi - RAM Crucial Ballistix BL8G32C16U4RL 3200 MHz DDR4 CL16 (4x8Gb) - SSD Samsung 850 EVO 250Gb - HDD Toshiba P300 3Tb - Lettore Pioneer BDR-207EBK
Old 22-12-2017, 18:17   #1186
Totix92
Senior Member

il led internet resta rosso? se si allora per qualche strano motivo il dslam non riesce ad assegnare l'indirizzo ip al router
Old 22-12-2017, 18:24   #1187
the_duke
Senior Member

Quote:
il led internet resta rosso? se si allora per qualche strano motivo il dslam non riesce ad assegnare l'indirizzo ip al router
La settimana prossima provo a dedicarmici con calma, le ultime prove le ho fatte qualche settimana fa...
Comunque grazie per l'interessamento.
Old 23-12-2017, 07:13   #1188
terlino
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Chiavari
Salve
Io ho un problema da risolvere.
Ho deciso di mettere la fibra anche in un altro appuntamento però ho la necessità di poter disattivare la telefonia.
Non ho idea di che modem mi arrivi, ma come si disattiva la telefonia?
terlino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2017, 08:19   #1189
Yramrag
Senior Member

L'Avatar di Yramrag

Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
Quote:
Originariamente inviato da terlino Guarda i messaggi
Salve
Io ho un problema da risolvere.
Ho deciso di mettere la fibra anche in un altro appuntamento però ho la necessità di poter disattivare la telefonia.
Non ho idea di che modem mi arrivi, ma come si disattiva la telefonia?
Probabilmente lo Zyxel.
Cambi DNS? Blocchi la porta 5060? Disabiliti l'account SIP dal menu Voip?
...non attacchi un telefono al router?
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2017, 09:34   #1190
random566
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da random566 Guarda i messaggi
una domanda, scusandomi se è già stata fatta, ma il router zyxel consente le sessioni pppoe, ad es per utilizzare un proprio router, oppure per utilizzare la playstation senza trappolare con upnp, dmz e quant'altro?
forse non interesserà a nessuno, comunque anche lo zyxel consente le sessioni pppoe analogamente ai router tim (se uno volesse usarlo solo come modem e gestione voip, utilizzando un proprio router in cascata), però occorre creare un'interfaccia bridge nel menu impostazioni di rete > broadband > aggiungi nuova interfaccia wan.
nel campo "tipo" si mette "adsl/vdsl over ptm", come modalità "bridge", nel campo 802.1p "0" e 802.1q "835"
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2017, 09:59   #1191
Yramrag
Senior Member

L'Avatar di Yramrag

Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
Quote:
@Yramrag
sei riuscito ad entrare con il supervisor?
SI!

Non so se sia un bene o un male, ma entrando con un utente del gruppo supervisor (che non so bene come, sono riuscito a creare*), è possibile vedere da browser (non dall'interfaccia web) le password in chiaro di tutti gli utenti, di qualsiasi tipo.

Nel mio caso la password di supervisor (uguale a quella di root) è una stringa di 8 caratteri probabilmente esadecimali.
Che di sicuro viene generata da qualcosa, ma così al volo non assomiglia a nulla tra mac address e seriale.

Qualcuno può far due conti e vedere quando ci si mette a fare un brute-force con 16^8 combinazioni?

(* usando solo un browser e i suoi tool, niente di esterno; il problema è che ho pasticciato un po' e chissà come ho fatto ...ma si può fare! (cit.) )
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2017, 10:03   #1192
Vega80
Senior Member

L'Avatar di Vega80

Iscritto dal: Dec 2010
Linea instabile

Salve a tutti, premesso che fino ad ora la mia linea ha avuto sempre portante massima, con velocità di 95 mb/s in download e quasi 20 mb/s in upload, da una decina di giorni circa la linea è diventata instabile, con un paio di disconnessioni durante il giorno (che diventano fastidiose durante le telefonate ovviamente) e un relativo abbassamento della portante, ho segnalato il problema al 155, l'operatrice ha monitorato la linea per un ora e mi ha ricontattato dicendomi che in quell'arco temporale di un'ora non si sono verifcate disconnessioni e che per poter fare intervenire il tecnico è necessario che si verifichino almeno 5 disconnessioni l'ora, in questi giorni la linea sembra un po più stabile ma cmq si verifica sempre una disconnessione intorno alle 4 del mattino, la portante massima è invariata però la capacità della linea è scesa sensibilmente, immagino che sarà quasi impossibile fare qualcosa, avreste altri suggerimenti in tal senso? Ecco i valori di linea:

Proprietà della connessione negoziate
Direzione di ricezione Direzione di invio
Velocità di trasferimento DSLAM max. kbit/s 108000 21600
Velocità di trasferimento DSLAM min. kbit/s 1080 0
Capacità della linea kbit/s 85631 14985
Velocità di trasferimento attuale kbit/s 85620 14984
Adattamento continuo della velocità off off

Latenza fast fast
Protezione da disturbo impulsivo (INP) 51 61
G.INP attivata attivata

Margine rapporto segnale-rumore dB 6 6
Scambio di bit (bitswap) attivata attivata
Attenuazione di linea dB 9 8

Profilo 17a
G.Vector off off

Record di supporto A43 A43

Contatore degli errori
secondi con Errori non correggibili (CRC)
Errori (ES) molti
Errori (SES) per
minuto ultimo
15 minuti
FRITZ!Box 525 4 2 0
Centralina di commutazione 2 0 2 7
Vega80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2017, 10:07   #1193
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da random566 Guarda i messaggi
forse non interesserà a nessuno, comunque anche lo zyxel consente le sessioni pppoe analogamente ai router tim (se uno volesse usarlo solo come modem e gestione voip, utilizzando un proprio router in cascata), però occorre creare un'interfaccia bridge nel menu impostazioni di rete > broadband > aggiungi nuova interfaccia wan.
nel campo "tipo" si mette "adsl/vdsl over ptm", come modalità "bridge", nel campo 802.1p "0" e 802.1q "835"

Interessa invece, oltretutto quello Zyxel non ha ancora un proprio thread dedicato.

Inserito nel primo post.
Old 23-12-2017, 11:00   #1194
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

A proposito di guide, a me non funziona il busy on busy.

Possiedo un apparecchio telefonico fisso collegato alla prima porta FON del Fritz!, e una coppia di cordless con la loro basetta collegata alla seconda porta.

Il problema è che, pur abilitandolo come da indicazioni fornite qui (vedi primo post), continuo a ricevere doppie chiamate (mi è capitato già due volte negli ultimi giorni ).

Il secondo chiamante oltretutto non sente il tono di occupato, ma libero, ho fatto un test adesso.
Old 23-12-2017, 11:36   #1195
PieroAngela
Senior Member

L'Avatar di PieroAngela

Iscritto dal: Aug 2013
Città: Prov. Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
A proposito di guide, a me non funziona il busy on busy.

Possiedo un apparecchio telefonico fisso collegato alla prima porta FON del Fritz!, e una coppia di cordless con la loro basetta collegata alla seconda porta.

Il problema è che, pur abilitandolo come da indicazioni fornite qui (vedi primo post), continuo a ricevere doppie chiamate (mi è capitato già due volte negli ultimi giorni ).

Il secondo chiamante oltretutto non sente il tono di occupato, ma libero, ho fatto un test adesso.
Ovviamente credo tu abbia già fatto la procedura per entrambe le uscite FON; quindi ti consiglio di ripetere la procedura e cioè disabiliate la funzione per entrambe le uscite, salvare e ripetere la configurazione.
Se anche così non risolvi, un bel riavvio e dovrebbe sistemarsi... del resto ogni tanto anche il nostro amico Fritz si impalla!
PieroAngela è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2017, 11:40   #1196
terlino
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Chiavari
Salve, sono andato a ritirare la scheda SIM da 50 Giga che è compresa con i nuovi contratti.
Ho il piccolo modem di Wind dove si mette la sim per poter navigare anche fuori casa.
Per attivarla posso inserirla nel modem o prima va attivata da telefono?
terlino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2017, 11:42   #1197
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Originariamente inviato da PieroAngela Guarda i messaggi
Ovviamente credo tu abbia già fatto la procedura per entrambe le uscite FON; quindi ti consiglio di ripetere la procedura e cioè disabiliate la funzione per entrambe le uscite, salvare e ripetere la configurazione.
Se anche così non risolvi, un bel riavvio e dovrebbe sistemarsi... del resto ogni tanto anche il nostro amico Fritz si impalla!

Si l'ho configurato su entrambe le porte. Ho già riavviato diverse volte negli ultimi giorni. Adesso provo a disabilitare e ripetere la configurazione.

EDIT

Ho riprovato, bisogna anche deflaggare l'avviso di chiamata oltre a spuntare il busy on busy, adesso funziona. Fine dell'incubo doppie telefonate

Ultima modifica di Psyred : 23-12-2017 alle 11:53.
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2017, 11:53   #1198
random566
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da terlino Guarda i messaggi
Salve, sono andato a ritirare la scheda SIM da 50 Giga che è compresa con i nuovi contratti.
Ho il piccolo modem di Wind dove si mette la sim per poter navigare anche fuori casa.
Per attivarla posso inserirla nel modem o prima va attivata da telefono?
non è necessario "attivarla" da telefono, ma poichè la sim dati ha attiva la richiesta del pin, diventa problematico usarla in un router portatile, poichè ogni volta che lo accendi dovresti prima entrare nell'interfaccia web del router stesso per poter inserire il pin.
quindi conviene inserirla la prima volta in un telefono e da questo, tramite il menu sicurezza, disabilitare la richiesta del pin, in modo che quando accendi il router sia già pronto per navigare.
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2017, 12:07   #1199
marco_mco
Member

Iscritto dal: Dec 2017
Mi hanno attivato la fttc infostrada. Sono a circa 240m reali dall'armadio. Secondo voi questi valori sono buoni (modem Zyxel)? Non ho mai riavviato il modem e non ha mai perso la connessione per il momento.
Codice:
 VDSL Training Status:   Showtime
                    Mode:   VDSL2 Annex B
            VDSL Profile:   Profile 17a
            Traffic Type:   PTM Mode
             Link Uptime:   1 day: 17 hours: 7 minutes
============================================================================
       VDSL Port Details       Upstream         Downstream
               Line Rate:     21.599 Mbps       77.114 Mbps
    Actual Net Data Rate:     21.600 Mbps       77.115 Mbps
          Trellis Coding:         ON                ON
              SNR Margin:        6.1 dB            6.1 dB
            Actual Delay:          0 ms              0 ms
          Transmit Power:      -12.7 dBm          12.6 dBm
           Receive Power:      -25.4 dBm          -3.8 dBm
              Actual INP:       61.0 symbols      59.0 symbols
       Total Attenuation:       12.5 dB           16.4 dB
Attainable Net Data Rate:     23.684 Mbps       79.602 Mbps
      VDSL Band Status    U0      U1      U2      U3      D1      D2      D3
  Line Attenuation(dB):  2.4    17.5    24.5    28.7    11.8    22.1    35.4   
Signal Attenuation(dB):  2.4    17.1    24.2    27.3    13.7    21.7    35.4   
        SNR Margin(dB):  6.1     6.1     6.1     6.1     6.1     6.1     6.1   
   Transmit Power(dBm):-24.2   -15.2   -17.7   -25.0     9.4     7.8     5.5   

VDSL Counters

Downstream        Upstream
Since Link time = 7 min 23 sec
FEC:		173385		9303
CRC:		0		0
ES:		0		0
SES:		0		0
UAS:		0		0
LOS:		0		0
LOF:		0		0
LOM:		0		0
Retr:		0
HostInitRetr:	0
FailedRetr:	0
Latest 15 minutes time = 7 min 57 sec
FEC:		299		13
Previous 15 minutes time = 15 min 0 sec
FEC:		193		5
Retr:		N/A
HostInitRetr:	N/A
FailedRetr:	N/A
Latest 1 day time = 17 hours 7 min 57 sec
FEC:		113642		2484
Previous 1 day time = 24 hours 0 sec
FEC:		59743		6819
UAS:		34		34
marco_mco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2017, 12:28   #1200
amd-novello
Senior Member

L'Avatar di amd-novello

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
direi buona. a quanto vai realmente provando dei test o scaricando?
amd-novello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Toyota usa giochi e premi per spingere i...
HarmonyOS ha raggiunto la soglia di sopr...
Le offerte Amazon più convenienti...
Un gruppo di ladri ha usato Google Maps ...
Apple non si fida di Samsung per la real...
Windows 11: un nuovo driver nativo mette...
Vi hanno regalato buoni Amazon? Intanto ...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Cuffie Beats in super offerta su Amazon,...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian