Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-12-2017, 02:01   #2501
elgabro.
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da gpdl67 Guarda i messaggi
Io ho i dns di google nel 7590 e non ho problemi di voip. Stessa cosa prima con il 7490
idem
elgabro. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2017, 08:31   #2502
gpdl67
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2012
Quote:
Originariamente inviato da Eoloelio Guarda i messaggi
Controlla bene in Internet. Monitor Online Server DSN Usati
Ovviamente! 8.8.8.8 e 8.8.4.4 Li ho messi il primo giorno che ho configurato il 7490 e da allora non li ho più tolti. Anche perchè il 7590 l'ho configurato caricando il backup del 7490.
Immagini allegate
File Type: jpeg Senza titolo.jpeg (15.6 KB, 38 visite)

Ultima modifica di gpdl67 : 17-12-2017 alle 08:37.
gpdl67 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2017, 11:46   #2503
ORS0
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi
La mia centralina ha fw 164.153.... ho dei dubbi che effettivamente sia passata al 35b...

Di più, nonostante la ragazza ( carina peraltro ) dello stand tim al centro commerciale cercando sia con indirizzo che con numero abbia detto che era disponibile la 200 mega a costo 0, da richiedersi attraverso 187, cosa fatta ieri mattina e confermata la cosa e fatta la richiesta dal 187, i vari portali ( fibraclick, files, lido, planetel ) continuano a dire che son coperto solo dalla 100 mega e nella pagina del profilo tim non appare nessuna richiesta in corso....

Mah....
Ciao!

A me è capitata una situazione analoga: risultava che la mia zona non fosse coperta dalla 200 ma (andando in un negozio TIM - non in uno autorizzato), chiedendo, mi è stato confermato che la via dove abito era coperta da tale servizio; ho sottoscritta apposita richiesta di aggiornamento gratuito del profilo e, dopo un un paio di giorni, mi è arrivato il nuovo router; un SMS di conferma da TIM di accettazione della mia richiesta d'aggiornamento e, solo dopo, ho notato che nella mia pagina personale figurava la suddetta richiesta. Nei giorni precedenti la sottoscrizione, invece, nulla.
ORS0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2017, 15:05   #2504
Ali3n77
Senior Member

L'Avatar di Ali3n77

Iscritto dal: Nov 2011
Città: Sassari (Sardinia)
Mi stavo domandando....
Ho visto disponibile sulla pagina index del fritz box 7590 il nuovo firmware 6.92 ma e' solo in tedesco ...
Volendo si potrebbe mettere su anche se e' in tedesco ?
Al momento ho messo su la versione 6.88 labor beta che va davvero benissimo !
Ali3n77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2017, 16:09   #2505
simone929
Senior Member

L'Avatar di simone929

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da Ali3n77 Guarda i messaggi
Per chi volesse provare ecco cosa fare per cambiare l'snr con FBeditor.
Aumentare portante fritz
1) scaricare ed avviare fbeditor 0.6.9.7 o 7.2.1;
2) Inserite l'ip del Fritz nella rete locale;
3) Inserite la password(attenzione che ora è quella che impostate per l'accesso alle pagine del fritz);
4) cliccate su Datei(primo menù in alto);
5) Selezionate "Konfiguration einlesen" e verrano scaricate le impostazioni;
6) Cliccate su Suchen nel secondo menù e nel primo campo cercate la parola downstreamM;
7) Modificate la voce "DownstreamMarginOffset = -90" ( impostate il valore a seconda di quanto volete aumentare tenendo presente che -90 corrisponde a -9db di snr, quindi una linea molto più instabile, per es io ho messo -60 che corrisponde a -6 db; oppure la si può aumentare inserendo valori positivi dello stesso).
8.) ritornate su Datei;
9) Cliccate su Konfiguration zuruckspielen;
10) dopo premete ok al messaggio a video ed il fritz si riavvia. La nuova portante verrà negoziata.
Alcuni esempi:
MaxDownstreamRate = 216000;(portanter in download)
MaxUpstreamRate = 21600; (portante in upload)
RFI = 0;
DownstreamBlackoutBandStart = 0;
DownstreamBlackoutBandEnd = 0;
ControlBitfield = 48;
DownstreamMarginOffset = +x;(dove per x è possibile mettere un valore positivo, e far aumentare l'snr per una connessione ancora più stabile).
DownstreamPcbOffset = 0;
UpstreamPcbOffset = -5;
UsNoiseBits = 1;
RFI_mode = 0; (modificando questo valore, si dovrebbe ridurre le interferenze, esempio mettendo 1).
DsINP = 0; (anche questo valore riduce la portante andando ad agire sulla protezione da disturbo impulsivo)
DiagnosticEnabled = no;
Annex = "A";
DSLMode = 0;
IsDSLModeSet = no;
VinaxConfigBitField = 3;
Potrebbe essere utile metterlo in prima pagina.
A me funziona perfettamente da 118mb effettivi con lo scolapasta Tim son passato a 165mb ....

Ho provato a cambiare il rapporto ed effettivamente la portante è passata da 68,4 a 83,2 per poi tornare dopo pochi istanti a 68,2. Come si può ovviare a questa rinegoziazione e rendere la modifica stabile e definitiva?

OT. Volevo chiedere anche un'altra info off topic rimanendo però sempre in casa avm. Vorrei acquistare una powerline 546e da affiancare alle altre 2 che già posseggo. Su internet si trovano solo le rimanenze delle versioni tedesche perché, come confermato anche da avm stessa, questa powerline è uscita di produzione (non mi interessano gli altri modelli perché questo ha tutto quello che mi serve). Ovviamente le versioni tedesche hanno il fw in tedesco.
E'possibile dopo averne acquistata 1, cambiare il fw e mettere quello della versione international? AVM su facebook, ovviamente, ha detto che non è possibile, per questo chiedo a voi.
Grazie mille
Simone.
simone929 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2017, 17:48   #2506
gpdl67
Senior Member

Quote:
Mi stavo domandando....
Ho visto disponibile sulla pagina index del fritz box 7590 il nuovo firmware 6.92 ma e' solo in tedesco ...
Volendo si potrebbe mettere su anche se e' in tedesco ?
Al momento ho messo su la versione 6.88 labor beta che va davvero benissimo !
Non si può: nei 7590 "internazionali" puoi caricare solo firmware "internazionale". Quello tedesco va solo nei 7590 tedeschi.

C'è una procedura per flashare il firmware e rendere il 7590 "tedesco", ma ho visto che molti si sono trovati male...
Old 17-12-2017, 17:55   #2507
gpdl67
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da simone929 Guarda i messaggi
Ho provato a cambiare il rapporto ed effettivamente la portante è passata da 68,4 a 83,2 per poi tornare dopo pochi istanti a 68,2. Come si può ovviare a questa rinegoziazione e rendere la modifica stabile e definitiva?

OT. Volevo chiedere anche un'altra info off topic rimanendo però sempre in casa avm. Vorrei acquistare una powerline 546e da affiancare alle altre 2 che già posseggo. Su internet si trovano solo le rimanenze delle versioni tedesche perché, come confermato anche da avm stessa, questa powerline è uscita di produzione (non mi interessano gli altri modelli perché questo ha tutto quello che mi serve). Ovviamente le versioni tedesche hanno il fw in tedesco.
E'possibile dopo averne acquistata 1, cambiare il fw e mettere quello della versione international? AVM su facebook, ovviamente, ha detto che non è possibile, per questo chiedo a voi.
Grazie mille
Simone.
Come ho risposto anche per il fritzbox, in assoluto non si può. Devi reflashare il powerline e poi caricare il firmware nella versione che vuoi. Ovviamente la procedura non è sicurissima e rischia di brickare definitivamente l'apparecchio; a quel punto la sostituzione la vedo un po' complicata... tool e guide sono su un altro forum dedicato esclusivamente al fritz-box. Basta fare un minimo di ricerca su google...
Old 17-12-2017, 18:09   #2508
simone929
Senior Member

L'Avatar di simone929

Quote:
Come ho risposto anche per il fritzbox, in assoluto non si può. Devi reflashare il powerline e poi caricare il firmware nella versione che vuoi. Ovviamente la procedura non è sicurissima e rischia di brickare definitivamente l'apparecchio; a quel punto la sostituzione la vedo un po' complicata... tool e guide sono su un altro forum dedicato esclusivamente al fritz-box. Basta fare un minimo di ricerca su google...
Ti ringrazio!

Per il primo punto invece si può fare qualcosa (abbassamento portante)?

Altra domanda.
Qualcuno usa una chiavetta internet sul 7590? Quali sono i modem compatibili con questo router? Può essere usata anche per le telefonate in uscita se necessario? (Ho il combinatore dell'antifurto collegato al fritz, mi servirebbe la possibilità di farlo chiamare, se mai ce ne fosse bisogno, anche in caso di interruzione della linea telefonica principale).
Old 17-12-2017, 18:24   #2509
Ali3n77
Senior Member

L'Avatar di Ali3n77

Quote:
Non si può: nei 7590 "internazionali" puoi caricare solo firmware "internazionale". Quello tedesco va solo nei 7590 tedeschi.

C'è una procedura per flashare il firmware e rendere il 7590 "tedesco", ma ho visto che molti si sono trovati male...
OK bene a sapersi merci' ....
Quote:

Grazie mille
Simone.
Per quanto riguarda la portante sto cercando di capirci meglio su tutti i paramentri che si possono cambiare ma molti sono oscuri .....
Devo cercare in giro su qualche forum e chiedere a qualche amico per documentarmi meglio....al momento non saprei che risponderti...mi spiace...
Per la seconda domanda sconsiglio il cambiamento firmware ocio che rischi di brikkare i dispositivi .... eviterei..
Old 17-12-2017, 18:37   #2510
gpdl67
Senior Member

Quote:
Ti ringrazio!

Per il primo punto invece si può fare qualcosa (abbassamento portante)?
No, purtroppo.

L'adeguamento automatico della velocità non può essere gestito lato modem. E' una funzionalità della dslam, che si attiva quando viene registrata una elevata instabilità della linea.

In molti hanno provato a disabilitarla, ma non ci sono mai riusciti.

Ma in fondo è anche un bene: portare al limite la linea, comporta anche un'elevata presenza di errori: anche se agganci più banda, ma modem e dslam sono costretti a continue ritrasmissioni, in sostanza ti ritrovi una linea più lenta di quanto sarebbe stata senza nessuna modifica dell'snr.

La modifica snr va bene per chi vuole spaccare in 4 un capello: portare magari la linea da 185 a 200. Ma chi aggancia sotto i 150 difficilmente può fare salire "stabilmente" la linea, perchè inesorabilmente tornerà ai valori originali, se non peggio...

Se agganci poco nella maggior parte dei casi è colpa dell'eccessiva diafonia; in questo caso abbassare l'snr complica ancora di più la situazione.

L'unica soluzione sarebbe il vectoring (che però in Italia è vietato) o meglio il multi-vectoring, per il quale però al momento non si hanno notizie.
Old 17-12-2017, 18:38   #2511
simone929
Senior Member

L'Avatar di simone929

Quote:
OK bene a sapersi merci' ....

Per quanto riguarda la portante sto cercando di capirci meglio su tutti i paramentri che si possono cambiare ma molti sono oscuri .....
Devo cercare in giro su qualche forum e chiedere a qualche amico per documentarmi meglio....al momento non saprei che risponderti...mi spiace...
Per la seconda domanda sconsiglio il cambiamento firmware ocio che rischi di brikkare i dispositivi .... eviterei..
grazie mille
Old 17-12-2017, 18:40   #2512
simone929
Senior Member

L'Avatar di simone929

Quote:
No, purtroppo.

L'adeguamento automatico della velocità non può essere gestito lato modem. E' una funzionalità della dslam, che si attiva quando viene registrata una elevata instabilità della linea.

In molti hanno provato a disabilitarla, ma non ci sono mai riusciti.

Ma in fondo è anche un bene: portare al limite la linea, comporta anche un'elevata presenza di errori: anche se agganci più banda, ma modem e dslam sono costretti a continue ritrasmissioni, in sostanza ti ritrovi una linea più lenta di quanto sarebbe stata senza nessuna modifica dell'snr.

La modifica snr va bene per chi vuole spaccare in 4 un capello: portare magari la linea da 185 a 200. Ma chi aggancia sotto i 150 difficilmente può fare salire "stabilmente" la linea, perchè inesorabilmente tornerà ai valori originali, se non peggio...

Se agganci poco nella maggior parte dei casi è colpa dell'eccessiva diafonia; in questo caso abbassare l'snr complica ancora di più la situazione.

L'unica soluzione sarebbe il vectoring (che però in Italia è vietato) o meglio il multi-vectoring, per il quale però al momento non si hanno notizie.

Grazie molte per la spiegazione. Immaginavo fosse una cosa non gestibile da locale. Purtroppo ho una linea su fascio derivato e max che riesco a raggiungere è proprio 68mb.
Old 17-12-2017, 18:53   #2513
gpdl67
Senior Member

Quote:
Grazie molte per la spiegazione. Immaginavo fosse una cosa non gestibile da locale. Purtroppo ho una linea su fascio derivato e max che riesco a raggiungere è proprio 68mb.
In questo caso direi che ti è andata anche bene. Io con fascio diretto alla prima attivazione agganciavo 108; pian piano sono arrivato a 70. Adesso con la 200 mega non vado oltre i 144... La situazione ideale sarebbe la FTTH, ma campa cavallo... Del resto quando chiamo TIM per fare un controllo sulla linea mi rispondono: 'Ma lei che ci deve fare con più di 140 mega?'. Già, bisognerebbe dirlo agli olandesi che hanno la linea base a 1 giga (con supplemento fino a 3 giga): chissà che ci fanno in Olanda con 1 giga...
Old 17-12-2017, 19:03   #2514
Ali3n77
Senior Member

L'Avatar di Ali3n77

Quote:
In questo caso direi che ti è andata anche bene. Io con fascio diretto alla prima attivazione agganciavo 108; pian piano sono arrivato a 70. Adesso con la 200 mega non vado oltre i 144... La situazione ideale sarebbe la FTTH, ma campa cavallo... Del resto quando chiamo TIM per fare un controllo sulla linea mi rispondono: 'Ma lei che ci deve fare con più di 140 mega?'. Già, bisognerebbe dirlo agli olandesi che hanno la linea base a 1 giga (con supplemento fino a 3 giga): chissà che ci fanno in Olanda con 1 giga...
Vorrei essere olandese.....
Old 18-12-2017, 08:22   #2515
truck
Senior Member

L'Avatar di truck

Iscritto dal: Sep 2005
Città: World Wide Web
Buongiorno,
qualcuno che utilizza il Fritz box 7590 con Tiscali FTTC, potrebbe dirmi come si trova e se riesce a gestire anche la parte voip?
Grazie.
Old 18-12-2017, 10:28   #2516
Nelson Muntz
Senior Member

L'Avatar di Nelson Muntz

Iscritto dal: Sep 2003
Quote:
Del resto quando chiamo TIM per fare un controllo sulla linea mi rispondono: 'Ma lei che ci deve fare con più di 140 mega?'.
Beh , hanno anche ragione , eh !
Old 18-12-2017, 10:58   #2517
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Quote:
Originariamente inviato da ORS0 Guarda i messaggi
Ciao!

A me è capitata una situazione analoga: risultava che la mia zona non fosse coperta dalla 200 ma (andando in un negozio TIM - non in uno autorizzato), chiedendo, mi è stato confermato che la via dove abito era coperta da tale servizio; ho sottoscritta apposita richiesta di aggiornamento gratuito del profilo e, dopo un un paio di giorni, mi è arrivato il nuovo router; un SMS di conferma da TIM di accettazione della mia richiesta d'aggiornamento e, solo dopo, ho notato che nella mia pagina personale figurava la suddetta richiesta. Nei giorni precedenti la sottoscrizione, invece, nulla.
Ho chiamato la tim per avere delucidazioni, e mi hanno CONFERMATO il tutto, quindi 200mega in lavorazione, secondo l'operatrice già in questa settimana dovrei ricevere il nuovo modem e l'upgrade.

Boh, pensavo viste le imminenti feste che si andasse ad anno nuovo, vediamo.

A breve quindi mi piglio il 7590, se come letto, basta mandare una mail all'assistenza per avere il fw beta funzionante con la fibra tim 35b.

Poi basta importare l'export del 7490 giusto? O devo rimettere tutti i dati a mano ( sarebbe lungo e noioso perché ho diverse porte e servizi configurati ad hoc oltre al voip )?

ps: qualcuno sa se con tutte le offerte e sconti natalizi ci sia modo di comprare il 7590 con un poco di sconto da qualche parte? Oppure su sto prodotto nisba?
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb

Ultima modifica di il menne : 18-12-2017 alle 11:56.
il menne è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2017, 12:17   #2518
gpdl67
Senior Member

Quote:
Ho chiamato la tim per avere delucidazioni, e mi hanno CONFERMATO il tutto, quindi 200mega in lavorazione, secondo l'operatrice già in questa settimana dovrei ricevere il nuovo modem e l'upgrade.

Boh, pensavo viste le imminenti feste che si andasse ad anno nuovo, vediamo.

A breve quindi mi piglio il 7590, se come letto, basta mandare una mail all'assistenza per avere il fw beta funzionante con la fibra tim 35b.

Poi basta importare l'export del 7490 giusto? O devo rimettere tutti i dati a mano ( sarebbe lungo e noioso perché ho diverse porte e servizi configurati ad hoc oltre al voip )?

ps: qualcuno sa se con tutte le offerte e sconti natalizi ci sia modo di comprare il 7590 con un poco di sconto da qualche parte? Oppure su sto prodotto nisba?
Per le offerte non so dirti; io ho risparmiato 60 euro con il cyber monday a Mediaworld, ma poi il prezzo è tornato pieno. Ora non seguo più, ovviamente... per quanto riguarda la configurazione, confermo che puoi tranquillamente importare il backup del 7490. Unica cosa da controllare è la priorizzazione: devi settare tutti i device su "navigare", altrimenti hai problemi di bufferbloat.
Old 18-12-2017, 13:05   #2519
TecnoPC
Senior Member

L'Avatar di TecnoPC

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Ho...
...
...
Pure io sto monitorando il prezzo ma purtroppo l'ultima offerta interessante è stata il cyber monday di Mediaworld. Da allora il prezzo è rimasto costantemente sostenuto!!!
Ci vuole un po di pazienza e... occhi aperti!
TecnoPC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2017, 14:13   #2520
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Quote:
Con il telnet ed il --maxDataRate in effetti viene disabilitato lo SRA ma quello è altro approccio: è ovviamente quel meccanismo che non viene disattivato agendo da FBeditor. Esattamente come avveniva con il 7490 e gli esperimenti dell'utente Rizzy quando invece aveva provato a forzare lo SRA a valori superiori a quelli di soglia. (vuoi volete testare invece la soglia inferiore).

C'è qualcuno che ha voglia di provare con il 7590 forzando valori di SNR in modo che stiano superiori o pari a 13 dB, per favore? Lo scopo è creare del grasso che cola in termini di SNR, non spremere portante.
giovanni69 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
Tesla Semi svela i numeri definitivi: 80...
La Air Force statunitense vieta occhiali...
Wi-Fi Intel e Windows: le novità ...
Dongfeng sbarca 'a casa loro': il nuovo ...
BYD ATTO 3 EVO: 3,9 secondi sullo 0-100 ...
Horizon 3 potrebbe arrivare tra 3-5 anni...
Spostare il 40% della produzione in USA?...
Project Panama: ecco come Anthropic ha d...
MrBeast entra nel fintech: Beast Industr...
Arrivano i nuovi server Bare Metal 2026 ...
Stop alla distribuzione dei driver di st...
Serie TV God of War: scelto anche l'atto...
Riot Games dimezza il team di 2XKO dopo ...
FRITZ! in super offerta su Amazon: ripet...
L'AI doveva farci lavorare meno: e se st...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian