Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-11-2017, 01:43   #5001
danielsar
Member

Iscritto dal: Mar 2011
Io ho scatti un pò sul dtt....e tanto sugli mkv sia 2k che 4k visti da hdd usb. Anche dal lettore bluray uhd se guardo planet earth 2 4k originale col true motion disattivato é inguardabile....tutto scattoso....devo per foza attivare il truemotion ma così si creano a volte degli artefatti tipo scie nelle scene in movimento veloci!
Chi ha visto planet earth 2 in 4k confermate che col truemotion disattivato é così scattoso da renderlo quindi inguardabile come succede a me?
danielsar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2017, 07:44   #5002
.ga
Senior Member

L'Avatar di .ga

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Beseitfia Guarda i messaggi
Ragazzi ma c e modo di collegare il pc in streaming tramite qualche app della tv tipo moonlight per android? Magari in 4k? Ho una connessione fibra, un pc da gaming potente (gtx 1080 ti) e vorrei giocarmi qualche gioco in 4k sulla tv ma e' distante dal pc, e tutti i cavi che ho provato lunghi 15m e piu non vanno bene...
Sì, Powerline! Per lo streaming del PC su tv non so, ma per lo streaming Netflix va alla grande
.ga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2017, 11:43   #5003
Prezioso
Senior Member

L'Avatar di Prezioso

Iscritto dal: Jul 2002
Quote:
Originariamente inviato da Beseitfia Guarda i messaggi
Ragazzi ma c e modo di collegare il pc in streaming tramite qualche app della tv tipo moonlight per android? Magari in 4k? Ho una connessione fibra, un pc da gaming potente (gtx 1080 ti) e vorrei giocarmi qualche gioco in 4k sulla tv ma e' distante dal pc, e tutti i cavi che ho provato lunghi 15m e piu non vanno bene...
Ci sarebbe lo steam link ,comunque per il 4k serve tanta banda, poi magari puoi collegare tutto via cavo tramite power line, sempre se hai i giochi su steam

Quote:
Originariamente inviato da danielsar Guarda i messaggi
Io ho scatti un pò sul dtt....e tanto sugli mkv sia 2k che 4k visti da hdd usb. Anche dal lettore bluray uhd se guardo planet earth 2 4k originale col true motion disattivato é inguardabile....tutto scattoso....devo per foza attivare il truemotion ma così si creano a volte degli artefatti tipo scie nelle scene in movimento veloci!
Chi ha visto planet earth 2 in 4k confermate che col truemotion disattivato é così scattoso da renderlo quindi inguardabile come succede a me?
Io l'ho visto pe 2 ed era perfetto ma anche la TV e tutto il resto mai usato filtri ecc ecc, secondo me è tutta una questione personale di occhio/sensibilità
Desktop: CPU: Ryzen 9 9950X3D | AIO: NZXT Kraken Elite 360 v2 | MB: ASUS ProArt X870E | RAM: Corsair 64GB DDR5 6000 CL30 | SSD: Samsung 9100 PRO 4TB | GPU: PNY RTX 5080 OC | PSU: NZXT C1000W ATX 3.1 | Audio: Creative AE-9 & Edifier S550 Encore | Case: NZXT H6 Flow | Monitor: LG 34GN850P Notebook: MacBook Pro 14 M4 24GB 1TB
Prezioso è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2017, 13:12   #5004
Frizio85
Member

L'Avatar di Frizio85

Iscritto dal: Jun 2009
Quote:
Hai provato a impostare lo spazio colore su wide.?sembra che la tv si comporti meglio....oppure è solo una mia impressione,considerando che per la tv il settaggio normale potrebbe essere una castrazione visto il pannello 10 bit....infatti sulla modalità gioco è settata su wide e non si puo cambiare..sicuramente per un discorso di input lag

Ultima modifica di Frizio85 : 22-11-2017 alle 13:16.
Frizio85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2017, 15:19   #5005
RobertoGG77
Member

Iscritto dal: Jan 2017
questione di abitudine

Disattivatelo il truMotion o limitatevi a settare solo il de-blur al massimo (come lo uso io) fa solo danni.
ci ho messo un po ad abituarmi ma ora se lo attivo anche solo a 2 non riesco più a guardare la tv, impasta tutto e le immagini in movimento sono uno strazio.
date un occhiata a questo articolo....

https://www.tomshw.it/fronda-hollywo...sulle-tv-88865
RobertoGG77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2017, 15:43   #5006
danielsar
Member

Quote:
Originariamente inviato da Prezioso Guarda i messaggi
Ci sarebbe lo steam link ,comunque per il 4k serve tanta banda, poi magari puoi collegare tutto via cavo tramite power line, sempre se hai i giochi su steam

Io l'ho visto pe 2 ed era perfetto ma anche la TV e tutto il resto mai usato filtri ecc ecc, secondo me è tutta una questione personale di occhio/sensibilità
Ripeto,se guardo planet earth 2 4k senza il true motion attivo, é troppo scattoso....e non é un'impressione personale......é inguardabile!
C'é modo di postare un filmato per farvelo vedere?
Old 22-11-2017, 15:47   #5007
RobertoGG77
Member

Quote:
Ripeto,se guardo planet earth 2 4k senza il true motion attivo, é troppo scattoso....e non é un'impressione personale......é inguardabile!
tranquillo ho anche io quel bluray e ti ripeto che è questione di abitudine, una volta abituato il trumotion lo odierai anche solo settato a 1.
Old 22-11-2017, 16:18   #5008
pippo0312
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2013
Quote:
Originariamente inviato da RobertoGG77 Guarda i messaggi
Disattivatelo il truMotion o limitatevi a settare solo il de-blur al massimo (come lo uso io) fa solo danni.
ci ho messo un po ad abituarmi ma ora se lo attivo anche solo a 2 non riesco più a guardare la tv, impasta tutto e le immagini in movimento sono uno strazio.
date un occhiata a questo articolo....

https://www.tomshw.it/fronda-hollywo...sulle-tv-88865
Non vorrei alimentare una discussione infinita ma secondo me oggi tutto dovrebbe essere girato ad almeno 50 fps (o piu').

Il fatto che i film siano ancora girati a 24 fps e' un retaggio del passato: 24 fps era il minimo per trasmettere l'idea del movimento al cervello.
Andare a un rate maggiore voleva dire usare piu' pellicola, facendo levitare i costi di produzione.

Oggi queste limitazioni non esistono piu' ed e' solo per abitudine che la gente ama vedere i film con la tipica scattosita'.

Un altro discorso e' invece il fatto che i vari sistemi di interpolazione nei TV facciano un lavoro non troppo buono nell'inventarsi i fotogrammi mancanti, per cui alla fine molti preferiscono "soffrire" e preferiscono vedere il blur.

Ci si potrebbe chiedere perche' in TV l'effetto blur si nota di piu' che al cinema.
Il motivo (da quello che ho capito) e' che le immagini sul televisore restano stabili fra un fotogramma e l'altro, mentre al cinema (con la pellicola) c'e' un intervallo nero.
Probabilmente vale lo stesso anche per i sistemi di proiezione digitale.

Comunque se i film fossero girati dai registi direttamente con valori elevati di fps sarebbe molto meglio.
pippo0312 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2017, 17:21   #5009
RobertoGG77
Member

Quote:
Originariamente inviato da pippo0312 Guarda i messaggi
Non vorrei alimentare una discussione infinita ma secondo me oggi tutto dovrebbe essere girato ad almeno 50 fps (o piu').

Il fatto che i film siano ancora girati a 24 fps e' un retaggio del passato: 24 fps era il minimo per trasmettere l'idea del movimento al cervello.
Andare a un rate maggiore voleva dire usare piu' pellicola, facendo levitare i costi di produzione.

Oggi queste limitazioni non esistono piu' ed e' solo per abitudine che la gente ama vedere i film con la tipica scattosita'.

Un altro discorso e' invece il fatto che i vari sistemi di interpolazione nei TV facciano un lavoro non troppo buono nell'inventarsi i fotogrammi mancanti, per cui alla fine molti preferiscono "soffrire" e preferiscono vedere il blur.

Ci si potrebbe chiedere perche' in TV l'effetto blur si nota di piu' che al cinema.
Il motivo (da quello che ho capito) e' che le immagini sul televisore restano stabili fra un fotogramma e l'altro, mentre al cinema (con la pellicola) c'e' un intervallo nero.
Probabilmente vale lo stesso anche per i sistemi di proiezione digitale.

Comunque se i film fossero girati dai registi direttamente con valori elevati di fps sarebbe molto meglio.
Cosi facendo hai già alimentato la discussione... a parte gli scherzi parecchie persone danno questa "scattosita" come un problema della tv non sapendo (dopo mia esperienza e confronti con personale qualificato) che gli oled sono molto reattivi e a differenza ad un lcd o plasma che sia, disattivando il trumotion Sun lcd la differenza è quasi accettabile e poco si nota, farlo su un oled è tragica la cosa.
io sono riuscito ad abituarmi senza problemi e mi godo ottime immagini non impastate, fatevene una ragione perché tutto il materiale cinematografico che abbiamo è girato a 24frame quindi...

ps. con una ottima calibrazione e una giusta luce oled l'occhio (cervello) si abitua in poco tempo, tutto si amplifica con grandi contrasti, quindi non oltrepassare luce oled oltre i 40/45 che in un salone di sera a luce spenta anche 30 va più che bene.
Old 22-11-2017, 17:29   #5010
X-ray guru
Senior Member

L'Avatar di X-ray guru

Iscritto dal: Mar 2010
Quote:

Quasi tutti i film sono già girati in digitale a più di 24 fps, ma molta gente la pensa proprio al contrario di quello che dici tu e pretendono di vedere un film, anche alla televisione, con i classici 24 fps.

E' per questo che il 99% della distribuzione di film su supporto digitale è ancora a 24 fps.

Nelle sale cinematografiche c'è ancora un problema di costi del proiettore che abbia matrici elevate e fps alti.

La tecnologia esiste già ma il gusto della gente non si è ancora abituato.
Old 22-11-2017, 17:37   #5011
RobertoGG77
Member

Quote:
Originariamente inviato da X-ray guru Guarda i messaggi
Quasi tutti i film sono già girati in digitale a più di 24 fps, ma molta gente la pensa proprio al contrario di quello che dici tu e pretendono di vedere un film, anche alla televisione, con i classici 24 fps.

E' per questo che il 99% della distribuzione di film su supporto digitale è ancora a 24 fps.

Nelle sale cinematografiche c'è ancora un problema di costi del proiettore che abbia matrici elevate e fps alti.

La tecnologia esiste già ma il gusto della gente non si è ancora abituato.
ti posso anche dire che aggiungerei a quello che hai detto che la post produzione quale affetti speciali ecc ecc farla su 24 fps è una cosa e fatti su 60 fps è un altra. immagina la mole di lavoro e la potenza dei processori. Credo ci sono ancora limiti per avere materiale cinematografico a fps più elevati.
Old 22-11-2017, 19:43   #5012
Prezioso
Senior Member

L'Avatar di Prezioso

Quote:
Come già detto è una questione di 'abitudine',io quei filtri non li ho MAI attivati e gli scatti non li vedo ne su planet e ne in TV ne su altre sorgenti, sto bene così, potrei dirti di controllare se è attivo cinema reale che blocca gli fps a 24 prova con on o off
Desktop: CPU: Ryzen 9 9950X3D | AIO: NZXT Kraken Elite 360 v2 | MB: ASUS ProArt X870E | RAM: Corsair 64GB DDR5 6000 CL30 | SSD: Samsung 9100 PRO 4TB | GPU: PNY RTX 5080 OC | PSU: NZXT C1000W ATX 3.1 | Audio: Creative AE-9 & Edifier S550 Encore | Case: NZXT H6 Flow | Monitor: LG 34GN850P Notebook: MacBook Pro 14 M4 24GB 1TB
Old 23-11-2017, 09:31   #5013
balena44
Member

Iscritto dal: Aug 2009
Salve, ho deciso di comprare una TV e pur bramando per il Sony 55xe90 in offerta a999, mi rimane la voglia di acquistare un OLED...

Io non ho lettori blu ray ne console, vedo la TV per film e serie TV, ho Sky (tennis formula 1 moto GP) e non so se farò prima o poi Netflix).
Però scarico (a qualità alta) la maggior parte dei film e serie.

Ora visto che non ci sono praticamente film in 4k ancora se non quelli più recenti, e mi ritrovo spesso a guardare film o serie anni novanta e via dicendo, mi chiedevo quanto avesse senso prendere il b6(in offerta domani sui 1300-1400) piuttosto che il 55eg9a7v a spero 900-950€ che è solo full HD ma... Io ci guardo praticamente solo full HD ora

Il b7 è fuori budget, già sarei alto con il b6..
balena44 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2017, 12:32   #5014
Prezioso
Senior Member

L'Avatar di Prezioso

Lascia perdere il modello full HD, ha web OS 2.0,nasce già 'vecchio' , poi un esempio banale con il b6 puoi vederti un film già direttamente su cineblog con Chrome con il browser con web OS 2 non so, poi comunque 4k o meno non è che i film in fullHD si vedono male eh,almeno hai un TV più 'moderno' e potente anche, diciamo più longevo appunto anche se purtroppo non ha hbbtv e niente HDR per YouTube però senza dubbio meglio del modello fullHD
Old 23-11-2017, 12:53   #5015
danielsar
Member

Quote:
Originariamente inviato da balena44 Guarda i messaggi
Salve, ho deciso di comprare una TV e pur bramando per il Sony 55xe90 in offerta a999, mi rimane la voglia di acquistare un OLED...

Io non ho lettori blu ray ne console, vedo la TV per film e serie TV, ho Sky (tennis formula 1 moto GP) e non so se farò prima o poi Netflix).
Però scarico (a qualità alta) la maggior parte dei film e serie.

Ora visto che non ci sono praticamente film in 4k ancora se non quelli più recenti, e mi ritrovo spesso a guardare film o serie anni novanta e via dicendo, mi chiedevo quanto avesse senso prendere il b6(in offerta domani sui 1300-1400) piuttosto che il 55eg9a7v a spero 900-950€ che è solo full HD ma... Io ci guardo praticamente solo full HD ora

Il b7 è fuori budget, già sarei alto con il b6..
Vai di oled.....il b7 é in offerta a 1600 oggi al mediaw.....
Old 23-11-2017, 14:50   #5016
balena44
Member

Quote:
Vai di oled.....il b7 é in offerta a 1600 oggi al mediaw.....
1600 sono troppi e capisco il discorso tra 1300 del b6 e 1600 di questo non c'è manco da pensarci...
Io problema è che sono partito con un budget massimo di mille euro, facendo questo discorso non c'è mai fine al spendi 300 in più che se li vale

Quindi il full HD mi dite di scartarlo anche se dovesse scendere a 850? Quasi quasi ho fatto male a non prendere il Sony quindi
Old 23-11-2017, 14:55   #5017
pippo0312
Senior Member

Quote:
1600 sono troppi e capisco il discorso tra 1300 del b6 e 1600 di questo non c'è manco da pensarci...
Io problema è che sono partito con un budget massimo di mille euro, facendo questo discorso non c'è mai fine al spendi 300 in più che se li vale

Quindi il full HD mi dite di scartarlo anche se dovesse scendere a 850? Quasi quasi ho fatto male a non prendere il Sony quindi
Il fatto e' che l'OLED e' una esperienza visiva completamente diversa, che secondo me merita abbondantemente i 300 euro di spesa aggiuntivi...
Old 23-11-2017, 16:37   #5018
X-ray guru
Senior Member

L'Avatar di X-ray guru

Iscritto dal: Mar 2010
Quote:
Originariamente inviato da RobertoGG77 Guarda i messaggi
ti posso anche dire che aggiungerei a quello che hai detto che la post produzione quale affetti speciali ecc ecc farla su 24 fps è una cosa e fatti su 60 fps è un altra. immagina la mole di lavoro e la potenza dei processori. Credo ci sono ancora limiti per avere materiale cinematografico a fps più elevati.
Grazie dell'aggiunta. Alla post-produzione non avevo proprio pensato ed effettivamente è la fase che pesa di più in tempo e risorse computazionali.
Old 23-11-2017, 16:37   #5019
balena44
Member

Quote:
Il fatto e' che l'OLED e' una esperienza visiva completamente diversa, che secondo me merita abbondantemente i 300 euro di spesa aggiuntivi...
Nel caso del full HD è sempre un OLED, senza 4k ed hdr ma sempre OLED, che si posiziona però circa 400€ meno del b6 e 600 meno del b7... Fra tre anni lo butti compri qualcos'altro di nuovo sempre sui mille e stai facendo 6 anni con duemila euro.

Il Sony ormai l'offerta è andata a meno che non propongano qualcosa domani
Old 23-11-2017, 16:51   #5020
pippo0312
Senior Member

Quote:
Nel caso del full HD è sempre un OLED, senza 4k ed hdr ma sempre OLED, che si posiziona però circa 400€ meno del b6 e 600 meno del b7... Fra tre anni lo butti compri qualcos'altro di nuovo sempre sui mille e stai facendo 6 anni con duemila euro.

Il Sony ormai l'offerta è andata a meno che non propongano qualcosa domani
Io ti consiglierei il b6, se usi netflix i contenuti 4k HDR non sono cosi' rari (praticamente tutte le serie originali sono 4k Dolby Vision).
Lo stesso vale per alcune serie di Amazon Prime.
Capisco che costa un po' di piu'... Poi dipende da quanti anni pensi di tenerlo.
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Smartphone sempre più cari: super...
L'ultima puntata di Falsissimo rimossa d...
NASA Perseverance ha utilizzato percorsi...
Blue Origin sospende per almeno due anni...
Stampanti, Los Angeles verso il divieto ...
Roscosmos Amur: il razzo spaziale riutil...
Robot aspirapolvere per tutte le tasche:...
Accedere alle mail di un lavoratore lice...
Amazon Haul scatenato: migliaia di prodo...
Amazon Seconda Mano rilancia: sconto ext...
Super prezzo Amazon per ECOVACS DEEBOT T...
NVIDIA Shield TV: dieci anni di aggiorna...
Le 10 offerte migliori su Amazon oggi, c...
Autostrade che 'pensano': l'AI arriva su...
AMD alza l'asticella: Zen 6 è la ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP