Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-11-2017, 17:13   #102781
jake101
Senior Member

L'Avatar di jake101

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Originariamente inviato da giuces Guarda i messaggi
Buon pomeriggio a tutti,

prima di tutto grazie per il thread, volevo porgervi dei dubbi riguardo la fibra che finalmente stanno portando anche nella mia zona e su alcune informazioni che ottengo sia da fibra.planet che da fibra.click riguardo il cabinet.

Vengo al dunque
da fibra.planet ottengo alcune informazioni tra cui il cabinet e la centrale a cui sono collegato (Id 00617L_15 presumo sia il cabinet 15, e la centrale Gat sede OLT: 006057). Infatti la chiostrina sul palo che mi porta la linea ha due numeri 15 e 18 (credo 15 sia il cabinet ma 18 mi sfugge), sempre dal sito mi si dice che il cabinet sia a 1679 mt da casa ma in realtà sono circa 500 (conosco dove passano i cavi).
Sono andato a verificare e sul cabinet (15) hanno gia montato la casetta dell'onu e di fianco la colonnina per i contatori. Adesso viene il bello da fibra.click vado sulla centrale e ottengo la lista dei cabinet con il loro stato, ma del cabinet 15 non vedo nulla di programmato invece trovo un cabinet numero 18 che sarà attivato entro dicembre 2017 (non so dove sia).
Ora in base alla vostra esperienza anche se il mio cabinet non risulta essere in attivazione da fibra.click ma avendo già la casetta rossa montata ho speranza che sia attivato in tempi ragionevoli ?

Grazie e scusata la lunghezza della domanda.
15 è - come hai detto - il numero dell'armadio sul quale sei attestato, mentre 18 è il numero del cavo multicoppia (da 10 coppie) / blocchetto in armadio.

Se fai un verifica copertura sul sito TIM cosa ti esce? Potrebbe anche essere che l'armadio 15 non sia appunto ancora attivo (ne pianificato) così come potrebbe essere che sia collegato alla centrale di un comune confinante...
Quanto tempo fa hanno fatto i lavori?
jake101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2017, 17:13   #102782
jake101
Senior Member

L'Avatar di jake101

Landing page per conversione offerte ISL, TUTTO e TIM SMART CASA 1° Generazione in VDSL 30/3 senza costi aggiuntivi

https://www.tim.it/passa-a-fibra
Old 14-11-2017, 17:27   #102783
Skylake_
Senior Member

L'Avatar di Skylake_

Iscritto dal: Jan 2017
Città: Milano
MIRACOLO!!!
E' comparso il sopralzo TIM sopra al mio armadio!!! Dopo anni di astinenza!

Domanda tecnica: la famosa ADSL "fino a 20 mega in download e 3 mega in upload per utenti raggiunti da tecnologia fibra" è sempre una VDSL (castrata) o effettivamente una ADSL con un nuovo profilo? Perchè nel secondo caso sarebbe un'ottima offerta a cui potrebbero passare i vicini della categoria "a me bastano 20 mega" riducendo la diafonia sulla linea

EDIT: è scomparsa tale opzione e pare che la nuova ADSL sia il vecchio profilo 30/3, quindi VDSL.

Ultima modifica di Skylake_ : 14-11-2017 alle 17:36.
Skylake_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2017, 17:59   #102784
Gioax
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2005
ciao ragazzi, io ho una fibra 200 ed ho un problema da Settembre per il quale ho aperto una segnalazione che ancora non è risolta... ogni sera dalle 19 circa in poi il download scende sotto i 10Mb... mentre la mattina e durante il giorno su speedtest vado sopra i 190Mb.

Puntualmente chiedo aggiornamenti su twitter ma dicono sempre di aver sollecitato, il 19 ottobre ho ricevuto un sms da Tim che mi informava che stanno riparando un guasto generalizzato presente nella mia zona e che non fosse necessario intervenire presso il mio domicilio.

ho letto in giro su alcuni forum che anche altre persone hanno lo stesso problema, a qualcuno di voi succede/è successo?
Cosa posso fare?
Gioax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2017, 18:07   #102785
zdnko
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Originariamente inviato da Skylake_ Guarda i messaggi
UP
O è dato per scontato che non vi sia diafonia rilevante sul tratto di rame dalla ONU di altri operatori a quella TIM?
Solitamente sono dai 5 ai 10m di cavo in più.
Influirà qualcosa sulla diafonia (solo con gli altri utenti di quel operatore) e qualcosa sul attenuazione.

Se abiti vicino percentualmente ne soffrirai di più.
Se abiti lontano potrebbe essere la goccia che fa traboccare il vaso.
A distanze intermedie probabilmente non cambia molto.

Quote:
Originariamente inviato da jake101 Guarda i messaggi
Landing page per conversione offerte ISL, TUTTO e TIM SMART CASA 1° Generazione in VDSL 30/3 senza costi aggiuntivi
Genish: "abbiamo almeno 5 milioni di clienti da far trasmigrare rapidamente dai 10 mega ai 200 mega"
http://www.corrierecomunicazioni.it/...sulle-rete.htm

Detto Fatto!
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2017, 18:18   #102786
Skylake_
Senior Member

L'Avatar di Skylake_

Iscritto dal: Jan 2017
Città: Milano
...si certo, migriamo automaticamente quelli che "a me bastano 20 mega, non ho bisogno della fibra" alla VDSL, così quelli a cui "non mi bastano 100 mega" scendono ai livelli pre-200 mega, mentre i primi continueranno a dire "eh sai che lusso navigare a 30 mega, però a me ne bastavano anche 20"

Ultima modifica di Skylake_ : 14-11-2017 alle 18:22.
Skylake_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2017, 18:26   #102787
zdnko
Senior Member

Quote:
...si certo, migriamo automaticamente quelli che "a me bastano 20 mega, non ho bisogno della fibra" alla VDSL, così quelli a cui "non mi bastano 100 mega" scendono ai livelli pre-200 mega, mentre i primi continueranno a dire "eh sai che lusso navigare a 30 mega, però a me ne bastavano anche 20"
Quelli della 200M scappano appena arriva of.
Quelli della 7/20M passati a 30M restano in eterno!
Old 14-11-2017, 18:43   #102788
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
E soprattutto i 30Mbps servono per accontentare Bruxelles.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2017, 19:01   #102789
McRooster23
Senior Member

L'Avatar di McRooster23

Iscritto dal: Nov 2012
Salve a tutti, sono 2 giorni che improvvisamente sono stato "declassato" dalla 100Mb alla 30Mb.

Ho sempre avuto in media 45/15 ma dall'altro ieri nella pagine di statistiche mi esce sempre la stessa scritta:

Capacità linea: 46738/16771
Velocità attuale 31496/3144

Che a quanto leggo in giro è la velocità del profilo a 30Mb.
Ho già chiamato il 187 ed una signora al telefono mi ha detto di aver aperto una segnalazione per guasto.

Sta capitando anche a qualcun altro o sono l'unico?
McRooster23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2017, 20:40   #102790
ares75
Member

Iscritto dal: Oct 2017
Quote:
Originariamente inviato da zdnko Guarda i messaggi
Genish: "abbiamo almeno 5 milioni di clienti da far trasmigrare rapidamente dai 10 mega ai 200 mega"
http://www.corrierecomunicazioni.it/...sulle-rete.htm
Con la vdsl agcom i 200 mega li avranno quelli che vivono nell'armadio. Già ora tra tutti quelli che conosco 200 mega non li ha più nessuno.

Ovviamente lo fanno per dismettere gli apparati adsl in centrale, e magari pure le centrali stesse.
ares75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2017, 20:46   #102791
zdnko
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ares75 Guarda i messaggi
Ovviamente lo fanno per dismettere gli apparati adsl in centrale, e magari pure le centrali stesse.
Dire ad azionisti ed investitori "abbiamo 500 mila clienti in FTTx" e "abbiamo 5 milioni di clienti in FTTx" fa una certa differenza, più delle dismissioni degli apparati adsl.
Old 14-11-2017, 21:13   #102792
ares75
Member

Iscritto dal: Oct 2017
Quote:
Originariamente inviato da zdnko Guarda i messaggi
Dire ad azionisti ed investitori "abbiamo 500 mila clienti in FTTx" e "abbiamo 5 milioni di clienti in FTTx" fa una certa differenza, più delle dismissioni degli apparati adsl.
Agli investitori importa molto di più sapere quanto si risparmia in spese fisse e manutenzione dismettendo apparati e centrali.

Oltretutto, dato che in vdsl la fonia è sempre voip, si possono dismettere anche gli apparati POTS e magari pure la rete primaria.

Ultima modifica di ares75 : 14-11-2017 alle 21:16.
ares75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2017, 21:44   #102793
stefano7689
Senior Member

L'Avatar di stefano7689

Iscritto dal: Oct 2006
Qualcuno sa ogni quanto aggiornano i file allegati far sul sito Telecom wholesale ?!
stefano7689 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2017, 22:15   #102794
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da McRooster23 Guarda i messaggi
Salve a tutti, sono 2 giorni che improvvisamente sono stato "declassato" dalla 100Mb alla 30Mb.

Ho sempre avuto in media 45/15 ma dall'altro ieri nella pagine di statistiche mi esce sempre la stessa scritta:

Capacità linea: 46738/16771
Velocità attuale 31496/3144

Che a quanto leggo in giro è la velocità del profilo a 30Mb.
Ho già chiamato il 187 ed una signora al telefono mi ha detto di aver aperto una segnalazione per guasto.

Sta capitando anche a qualcun altro o sono l'unico?
A pensar male, forse ti hanno declassato perchè se andassi sotto i 40Mbps potresti andartene senza penali.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2017, 00:53   #102795
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
A pensar male, forse ti hanno declassato perchè se andassi sotto i 40Mbps potresti andartene senza penali.

non ci sarebbe da meravigliarsi
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2017, 08:24   #102796
giuces
Member

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da jake101 Guarda i messaggi
15 è - come hai detto - il numero dell'armadio sul quale sei attestato, mentre 18 è il numero del cavo multicoppia (da 10 coppie) / blocchetto in armadio.

Se fai un verifica copertura sul sito TIM cosa ti esce? Potrebbe anche essere che l'armadio 15 non sia appunto ancora attivo (ne pianificato) così come potrebbe essere che sia collegato alla centrale di un comune confinante...
Quanto tempo fa hanno fatto i lavori?
grazie per la risposta,
i lavori della posa della fibra è circa due mesi, l'armadio (15) di cui parlo mi sembra abbiano usato una canalizzazzione esistente perchè la traccia con relativo tombino si ferma a circa 300 metri dal cabinet.
L'onu o il suo contenitore credo l'abbiano montato da circa 15 giorni, mentre i contatori enel (da 3 posti) sono presenti da 1 mese.
Potresti indicarmi (se possibile) il link per la verifica TIM ?
giuces è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2017, 08:33   #102797
Intel-Inside
Senior Member

L'Avatar di Intel-Inside

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bergamo
Quote:
Originariamente inviato da giuces Guarda i messaggi
grazie per la risposta,
i lavori della posa della fibra è circa due mesi, l'armadio (15) di cui parlo mi sembra abbiano usato una canalizzazzione esistente perchè la traccia con relativo tombino si ferma a circa 300 metri dal cabinet.
L'onu o il suo contenitore credo l'abbiano montato da circa 15 giorni, mentre i contatori enel (da 3 posti) sono presenti da 1 mese.
Potresti indicarmi (se possibile) il link per la verifica TIM ?
https://fibra.click/
http://adsl2.csi.telecomitalia.it/index_fttc.jsp
https://www.tim.it/verifica-copertur...verifica-fisso
CPU AMD Ryzen 7 7800X3D | Cooler Arctic Liquid Freezer II 360 | VGA Aorus GeForce RTX 4080 16GB Xtreme Waterforce AIO | Mobo ASRock X670E Steel Legend | RAM 32GB G.Skill Trident Z5 Neo 6000MHz | SSD NVMe Lexar NQ790 2TB | Case Phanteks Eclipse G500A | PSU Seasonic VERTEX GX-1000 | Monitor LG 34GK950G 120Hz G-Sync
Intel-Inside è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2017, 09:10   #102798
Giustaf
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Siena
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Superato da che?
Ti faccio notare che la fibra ottica per le telecomunicazioni è una tecnologia degli anni 70.
Se ti riferisci invece al G.FAST et similia ti faccio invece notare che si tratta sempre della stessa tecnologia del VDSL.
E ripeto per la stramiliardesima volta che se non fosse per la tecnica di modulazione DMT saremmo ancora (come servizi consumer) ai modem 56k, e se non fosse per il VDSL saremmo ancora tutti in ADSL con un US stiminzito a meno di 1Mbit/s, e ai più fortunati un DS da 20Mbit/s.

E se CI va bene il prossimo passo sarà un qualche sistema FTTDp, con l'ultimo tratto in rame, per qualche centro città, e se davvero ci andrà strabenissimo avremo finalmente il Vectoring (e no, non ho notizie in merito...)

Quindi mi piacerebbe che questa continua sottovalutazione dei sistemi in campo prima o poi facesse un po' i conti con la realtà dei fatti e i limiti della tecnologia, fibra compresa, dato che un cablaggio di edificio in fibra a bassissimo costo e "chiavi in mano" è ben lungi da venire...
Mi spiace ma non attacca.
Arrampicarsi sugli specchi per sostenere la vdsl non ha proprio senso e non aiuta nessuno.
Nel mio comune la stragrande maggioranza delle case sono distanti dagli armadi, di certo quando li installarono nessuno poteva prevedere l'arrivo della vdsl.
Nel 2017 è stata fatta la nuova centrale per la fttc, portata la fibra a ciascuno dei 17 armadi, fatti tutti i lavori di installazione ecc..6 mesi di scavi, lavori e per cosa? per portare una velocità media alle utenze di 60/20 (alla pari di quella che già hanno con la semplice sim 4G), senza considerare i tanti che essendo oltre gli 800m / 1km dall'armadio neanche potranno fare l'attivazione. Alla faccia del future proof

Nessuno di quelli che ho sentito pensa di attivare un servizio di questo tipo, persino il sindaco (che conosco personalmente) ha convocato Telecom sulla questione.

Ultima modifica di Giustaf : 15-11-2017 alle 09:13.
Giustaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2017, 09:30   #102799
jake101
Senior Member

L'Avatar di jake101

Quote:
MIRACOLO!!!
E' comparso il sopralzo TIM sopra al mio armadio!!! Dopo anni di astinenza!

Domanda tecnica: la famosa ADSL "fino a 20 mega in download e 3 mega in upload per utenti raggiunti da tecnologia fibra" è sempre una VDSL (castrata) o effettivamente una ADSL con un nuovo profilo? Perchè nel secondo caso sarebbe un'ottima offerta a cui potrebbero passare i vicini della categoria "a me bastano 20 mega" riducendo la diafonia sulla linea

EDIT: è scomparsa tale opzione e pare che la nuova ADSL sia il vecchio profilo 30/3, quindi VDSL.
È da Agosto almeno che non c'è più il profilo 20/3
Old 15-11-2017, 09:47   #102800
azi_muth
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Mi sembra strano...sarebbe una modifica contrattuale unilaterale e quindi avrebbe lo stesso effetto... inoltre dovrebbero comunque dare preavviso.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Star Wars: Knights of the Old Republic R...
Huang, NVIDIA: OpenClaw ha realizzato in...
Annunciano il recupero di 4,8 milioni di...
Oggi degli ottimi auricolari Sony con ca...
Muffa in casa? Questo deumidificatore da...
Sonos Era 100: il punto d'ingresso per u...
"Non stiamo sostituendo nessuno con...
Tutti i robot in offerta ora: prezzi bas...
Fra 3 giorni, a mezzanotte, Amazon attiv...
Il principale limite del MacBook Neo &eg...
899€ in tutti i colori, crolla il prezzo...
Sempre più pubblicità su Y...
Costo della memoria alle stelle? Non ave...
GPT-5.4 cambia il modo di usare ChatGPT:...
Centinaia di petabyte in una molecola: l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian