Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-11-2017, 10:14   #2721
mauro2390
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2009
wifi 2GHz

Salve a tutti e complimenti per il contributo che ciascuno di voi da' a questa discussione.
Ho questo modem da pochi giorni perchè prima avevo lo "scolapasta" (come lo chiamate) e la fibra dai primi di ottobre, partita con 100/20 e upgradata dopo 2 settimane all'attuale 200/20. Non vi parlero' di attenuazioni e di prestazioni della linea perche ne sono ampiamente soddisfatto, vi parlero del wifi di questo accidenti; ed in particolare della 2GHz, la quale incespica di brutto e con la quale a 1m dal router non mi eroga piu' di 70/75 (la meta' di quella che invece e' in grado di dare la 5GHz ). Ho usato Inssider (sotto windows) per esplorare le bande, ho fatto numerose prove sulla 2GHz spostando canali 1,6,11, cambiata la dimensione dei canali 20/40MHz senza ottenere nessun beneficio. Attualmente sono sul canale 11 modalita auto che e' vuoto (nessun disturbatore). MA ho notato che contrariamente a quanto faceva lo scolapasta, il "panettone" (lo spettro occupato) per la connessione in questo accidenti di EVO non supera i 130Mbps quando invece lo scolapasta arrivava ai normali e consueti 270, ripeto osservati da inssider. Sembra che ignori lo standard N che prevede appunto i 300Mps. Aggiungo che lo scolapasta a default impiegava uno spettro di 270Mbps ed e' questa la cosa che piu' mi rode.Qualcuno ha sperimentato stessi sintomi e o soluzioni? E' possibile che sia un bug e quindi da inoltrare a chi attualmente (e non so come) sviluppa la prox release?
Aggiungo che lo fa sotto windows e sotto linux non dipende dal canale selezionato ne' tantomeno dalla modalita auto/20/40 MHz.

Grazie di una risposta e un caro saluto

Ultima modifica di mauro2390 : 01-11-2017 alle 10:17.
mauro2390 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2017, 10:37   #2722
Robydriver
Senior Member

L'Avatar di Robydriver

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Andry76 Guarda i messaggi
Ciao a tutti <...>
- che devo collegarlo a una presa di corrente "esclusiva" solo per il modem e senza triple o ciabatte
<...>
ho comunque fatto delle prove a collegarlo a prese diverse in quanto in casa ho effettivamente un impianto elettrico che fa pena, ma senza risultati...
Per essere sicuro del fatto che i vari blocchi/disconnessioni/problemi siano derivanti dall'alimentazione di rete elettrica del modem,hai provato a collegarlo tramite UPS? (NON ciabatta protetta,ma propio UPS da pc con batteria tampone all'interno).
Sbalzi/picchi/spike di corrente nell'impianto potrebbero farlo funzionare male.
Quali vga sono compatibili con Acer 5920g? CLICCA QUI ,2 parole su COPPER-MOD/PAD VRAM? QUI ,2 sulla dissipazione? QUI ,2 parole su bios mod Acer 5920g,procedura di flash al buio e crisis disk CLICCA QUI win8/10 problemi di driver/wlan? QUI QUIeQUIpython per l'estrazione dati voip non va?PROVA QUI
Robydriver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2017, 11:30   #2723
King_Of_Kings_21
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
Originariamente inviato da mauro2390 Guarda i messaggi
Salve a tutti e complimenti per il contributo che ciascuno di voi da' a questa discussione.
Ho questo modem da pochi giorni perchè prima avevo lo "scolapasta" (come lo chiamate) e la fibra dai primi di ottobre, partita con 100/20 e upgradata dopo 2 settimane all'attuale 200/20. Non vi parlero' di attenuazioni e di prestazioni della linea perche ne sono ampiamente soddisfatto, vi parlero del wifi di questo accidenti; ed in particolare della 2GHz, la quale incespica di brutto e con la quale a 1m dal router non mi eroga piu' di 70/75 (la meta' di quella che invece e' in grado di dare la 5GHz ). Ho usato Inssider (sotto windows) per esplorare le bande, ho fatto numerose prove sulla 2GHz spostando canali 1,6,11, cambiata la dimensione dei canali 20/40MHz senza ottenere nessun beneficio. Attualmente sono sul canale 11 modalita auto che e' vuoto (nessun disturbatore). MA ho notato che contrariamente a quanto faceva lo scolapasta, il "panettone" (lo spettro occupato) per la connessione in questo accidenti di EVO non supera i 130Mbps quando invece lo scolapasta arrivava ai normali e consueti 270, ripeto osservati da inssider. Sembra che ignori lo standard N che prevede appunto i 300Mps. Aggiungo che lo scolapasta a default impiegava uno spettro di 270Mbps ed e' questa la cosa che piu' mi rode.Qualcuno ha sperimentato stessi sintomi e o soluzioni? E' possibile che sia un bug e quindi da inoltrare a chi attualmente (e non so come) sviluppa la prox release?
Aggiungo che lo fa sotto windows e sotto linux non dipende dal canale selezionato ne' tantomeno dalla modalita auto/20/40 MHz.

Grazie di una risposta e un caro saluto
75 Mb è praticamente il massimo ottenibile in 2.4 GHz nel migliore dei casi, quindi non è colpa del modem. Devi usare la 5 GHz.
Quote:
Ciao a tutti, sono "nuovo", anche se in realtà sono iscritto al forum da tantissimo tempo, ma ho frequentato poco. Chiedo aiuto a voi visto che la TIM fa orecchio da mercante, è da un mese circa che sto impazzendo con il suddetto modem-router (quello nero), per farla breve cade sempre la connessione, almeno 3-4 volte al giorno, avrò chiamato il 187 decine di volte e ancora non sono stati capaci di risolvere il problema, sono venuti 2 tecnici tim, oltre all'installatore che ha montato il modem per la prima volta. Premetto che non sono uno sprovveduto in quanto lavoro nel campo video da anni (riprese, montaggio, regia e se servo mi assemblo anche i pc) e recentemente faccio streaming, ma non capisco granchè di reti.
La centrale fibra credo che sia distante non più di 200 m da casa mia e la connessione è buona, 170mb/s in down e 20 mb/s in up (che è quello che mi interessa per lo streaming), il problema però è che la linea non è affidabile, uso come backup un telefono collegato in 4 g o 2 telefoni in 3g tramite u software apposito che switcha ion caso di bisogno, usando il traffico dati. i led che mi si accendono sono quello in corrispondenza del simbolo "i" e a volte anche quello con la "@", quindi non si allinea.
Nell'ordine il 187 mi ha detto che:
- il modem va in tilt
- che devo collegarlo a una presa di corrente "esclusiva" solo per il modem e senza triple o ciabatte
- che durante l'aggiornamento periodico del software il router non funziona
- di resettarlo
mi pare di non ricordare altre cavolate che mi hanno detto, ho comunque fatto delle prove a collegarlo a prese diverse in quanto in casa ho effettivamente un impianto elettrico che fa pena, ma senza risultati... I tecnici hanno ripulito i contatti dall'ossido e controllato e ricontrollato tutti i collegamenti, anche per giustificare l'intervento...
Ovviamente quando il router è disconnesso non va neanche il telefono. La wifi funzia perfettamente e ho fatto prove anche con il cavo ethernet.
Nella diagnastica non appaiono errori CRC.
Il software che gira credo sia l'ultimo

AGTEF_1.0.3

il firmware è OID
58ec9b09e474f4c618fbe9e0

La linea fibra nella mia zona è molto giovane, l'hanno installata ad agosto 2017, prima avevo la ADSL che funzionava egregiamente con Infostrada, adesso con sta fibra mi sto rompendo.
se servono altre info posso fornirle, la domanda è: cosa posso fare per capire se è il router guasto o capire quale sia la causa di queste disconnessioni? A qualcuno è capitato qualcosa del genere?
Grazie a tutti anticipatamente.
Andrea
Usi powerline?
King_Of_Kings_21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2017, 12:24   #2724
ellend
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Non riesco a bloccare i siti dal parental controls

Cosa sbaglio?

es:

Site https://www.facebook.com/ Device all
Site www.facebook.com Device all

Ultima modifica di ellend : 01-11-2017 alle 12:31.
ellend è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2017, 14:25   #2725
mauro2390
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da King_Of_Kings_21 Guarda i messaggi
75 Mb è praticamente il massimo ottenibile in 2.4 GHz nel migliore dei casi, quindi non è colpa del modem. Devi usare la 5 GHz. Usi powerline?
azz grazie per la risposta anche se qua
-> https://www.chimerarevo.com/hardware...erenze-222523/

dice che con i canali 40MHz sebbene con limitazioni descritte dovrebbe andare fino a 450Mbps
comunque grazie per il contributo e per la spiegazione
A presto
Old 01-11-2017, 14:29   #2726
Andry76
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da Robydriver Guarda i messaggi
Per essere sicuro del fatto che i vari blocchi/disconnessioni/problemi siano derivanti dall'alimentazione di rete elettrica del modem,hai provato a collegarlo tramite UPS? (NON ciabatta protetta,ma propio UPS da pc con batteria tampone all'interno).
Sbalzi/picchi/spike di corrente nell'impianto potrebbero farlo funzionare male.
Intanto grazie a tutti per le risposte, comunque anche io sto zona Padova.
Sì, ho dimenticato di scriverlo, il router è sempre stato collegato a una tipla che tramite prolunga prende alimentazione da un ups apc collegato dal lato " sourge protection only, " posso provare a collegarlo al battery backup ... https://www.amazon.it/dp/B004APACPY/...vnetw=g&hvqmt=
Alla stessa tripla era collegato un modem tplink adsl e non ho mai avuto alcun problema...

Ovviamente fino ad ora sono andato avanti spegnendo il router e riavviandolo, a volte aspettando 2 minuti prima di riavviarlo, a volte meno.
Se tutte queste cose hanno un fondamento, perché i tecnici non me lo hanno detto quando hanno fatto l'intervento?
Andry76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2017, 15:12   #2727
mauro2390
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da ellend Guarda i messaggi
Non riesco a bloccare i siti dal parental controls

Cosa sbaglio?

es:

Site https://www.facebook.com/ Device all
Site www.facebook.com Device all
non sbagli niente e' un bug noto documentato in prima pagina al post 3
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...70&postcount=3
Old 01-11-2017, 16:05   #2728
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da Busone di Higgs Guarda i messaggi
[..]guida di sblocco del dga4130 che permette di abilitare il telnet in chiaro: questo permette di usare il tool gia' presente nel modem xdslctl tramite il programma dslstats e tenere sotto controllo la linea, in particolare per controllare e loggare tutti gli errori di varia natura e scoprire se sei soggetto ad un problema di interferenze o se c'e', per esempio, qualche irresponsabile nella tua decade che spegne e accende il modem in continuazione da cui vedrai variare il grafico delle velocita' agganciate; poi si decidera' il passo successivo.
Segnalo che ai fini di un monitoraggio linea, anche senza dover sbloccare il router con un tool, basta utilizzare il DGALog di vanel86 citato anche a pagina 1 che permette anche di salvare dei files csv e sql giorno per giorno con tutti i 180 parametri della GUI del modem. Certo, non ci sono grafici incorporati ma i dati possono essere salvati con una risoluzione minima temporale di 1'. Di recente è stata rilasciata anche una versione che è compatibile con la GUI 1.0.4 (che è quella che si ottiene con quel tool dopo lo sblocco). Istruzioni d'uso e schermate qui.

Ultima modifica di giovanni69 : 01-11-2017 alle 16:24.
giovanni69 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2017, 19:04   #2729
mark1960
Member

L'Avatar di mark1960

Iscritto dal: May 2005
Quote:
cosa posso fare per capire se è il router guasto o capire quale sia la causa di queste disconnessioni? A qualcuno è capitato qualcosa del genere?
Grazie a tutti anticipatamente.
Andrea
Scusa ma chiedi ai tecnici di portarti un altro modem cosi' vedi subito sei il TUO MODEM e' difettoso.
Old 01-11-2017, 21:42   #2730
roberto167
Member

Iscritto dal: Oct 2014
Ma come si flasha il router è se mettere il firmware in prima pagina modificato o 1 originale della technicolor che non ho trovato il download in giro
roberto167 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2017, 10:19   #2731
fly12
Member

Iscritto dal: Feb 2017
In prima pagina viene specificato che esiste un tool e l'indirizzo a cui trovarlo con relative FAQ. Vedi citazione seguente:
Quote:
Originariamente inviato da hwutente Guarda i messaggi

• Anche per il DGA4130 e grazie ad Ansuel e' stato trovato il modo per sbloccarlo, a questo link trovate la release da scaricare e la procedura da seguire. https://www.ilpuntotecnicoeadsl.com/...dga4130-agtef/

Attenzione che se installate questo fw mod non vi funzionerà, al momento, il DGAlog.
Spero di aver risposto alla tua domanda.
fly12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2017, 15:09   #2732
Legolas84
Senior Member

L'Avatar di Legolas84

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Orizzonte degli eventi
Ciao a tutti, appena arrivato questo router.... l'ho sbloccato e ora vorrei aggiornare la gui con l'ultima disponibile sul sito che fornisce il programma di sblocco....

Solo che, scusate l'ignoranza, non so come dare un comando SSH al router.... come si fa? Sono sotto Windows 10....

Grazie!
AMD Ryzen 7 9800X3D | Arctic Liquid Freezer 3 420 | ASUS ROG Strix X870E-e | 2x16GB DDR5 6400 CL30 G.Skill | Zotac NVIDIA GeForce RTX 5090 Solid | Seasonic Prime 1,3Kw Titanium | Kingston Fury Renegade 2Tb + SSD vari | Lian li o11 Dynamic Evo XL | ASUS PG42UQ | Razer DeathAdder V3 + Atlas + Huntsman V3 Pro TKL + Leviathan V2 Pro + Blackshark v2 pro (2023) | Synology DS423+ 3x8TB WD Red Pro | MacBook Air 2022 | AVM 5690 Pro |
Legolas84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2017, 15:44   #2733
Andry76
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Segnalo che ai fini di un monitoraggio linea, anche senza dover sbloccare il router con un tool, basta utilizzare il DGALog di vanel86 citato anche a pagina 1 che permette anche di salvare dei files csv e sql giorno per giorno con tutti i 180 parametri della GUI del modem. Certo, non ci sono grafici incorporati ma i dati possono essere salvati con una risoluzione minima temporale di 1'. Di recente è stata rilasciata anche una versione che è compatibile con la GUI 1.0.4 (che è quella che si ottiene con quel tool dopo lo sblocco). Istruzioni d'uso e schermate qui.
Ok, grazie, ho installato il software e sto monitorando, però non saprei come interpretare i dati, il tecnico tim comunque dovrebbe venire venerdì, ho lasciato la sostituzione del modem come ultima spiaggia. Ma nel gui c'è il log degli eventi ed errori (salvabile in txt) , ma questi dati posso trovarli anche nel dgalog? Sono utili per capire il problema o non servono a nulla?

Ultima modifica di Andry76 : 02-11-2017 alle 15:50.
Old 02-11-2017, 15:58   #2734
random566
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da Legolas84 Guarda i messaggi
Solo che, scusate l'ignoranza, non so come dare un comando SSH al router.... come si fa? Sono sotto Windows 10....

Grazie!
senti anche il parere dei più esperti, ma secondo me ti occorre un programma come openssh o putty.
non ho sbloccato il dga, comunque con altri router sui quali ho dovuto utilizzare ssh ho usato putty.
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2017, 16:05   #2735
Legolas84
Senior Member

L'Avatar di Legolas84

Quote:
Originariamente inviato da random566 Guarda i messaggi
senti anche il parere dei più esperti, ma secondo me ti occorre un programma come openssh o putty.
non ho sbloccato il dga, comunque con altri router sui quali ho dovuto utilizzare ssh ho usato putty.
Si infatti informandomi l'ho scaricato.... ora sto provando ad accedere al router ma non riesco perchè non mi prende la password.... mah
AMD Ryzen 7 9800X3D | Arctic Liquid Freezer 3 420 | ASUS ROG Strix X870E-e | 2x16GB DDR5 6400 CL30 G.Skill | Zotac NVIDIA GeForce RTX 5090 Solid | Seasonic Prime 1,3Kw Titanium | Kingston Fury Renegade 2Tb + SSD vari | Lian li o11 Dynamic Evo XL | ASUS PG42UQ | Razer DeathAdder V3 + Atlas + Huntsman V3 Pro TKL + Leviathan V2 Pro + Blackshark v2 pro (2023) | Synology DS423+ 3x8TB WD Red Pro | MacBook Air 2022 | AVM 5690 Pro |
Old 02-11-2017, 16:17   #2736
Andry76
Junior Member

Quote:
75 Mb è praticamente il massimo ottenibile in 2.4 GHz nel migliore dei casi, quindi non è colpa del modem. Devi usare la 5 GHz. Usi powerline?
No, non uso powerline...
Old 02-11-2017, 16:20   #2737
Andry76
Junior Member

Quote:
Usi powerline?
No, non uso powerline...
Old 02-11-2017, 16:36   #2738
Legolas84
Senior Member

L'Avatar di Legolas84

ragazzi, sono riuscito ad aggiornare tutto.

Ma secondo voi il fatto che user e password dell'ssh siano root e root può essere un problema per la sicurezza?
Old 02-11-2017, 16:42   #2739
random566
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da Legolas84 Guarda i messaggi
ragazzi, sono riuscito ad aggiornare tutto.

Ma secondo voi il fatto che user e password dell'ssh siano root e root può essere un problema per la sicurezza?
a meno che non tema intrusioni da chi usa la tua lan, non dovrebbero esserci gravi problemi, dato che ssh è accessibile solo dalla tua lan e non dall'esterno
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2017, 18:04   #2740
Busone di Higgs
Senior Member

L'Avatar di Busone di Higgs

Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
Quote:
Originariamente inviato da mauro2390 Guarda i messaggi
azz grazie per la risposta anche se qua
-> https://www.chimerarevo.com/hardware...erenze-222523/

dice che con i canali 40MHz sebbene con limitazioni descritte dovrebbe andare fino a 450Mbps
comunque grazie per il contributo e per la spiegazione
A presto
Precisazione: la somma di 3 canali 802.11N da 40mhz dovrebbero andare in teoria a 450mbit;
sul 2.4 lo spazio e' limitato anche per 2 canali, dato che lo span e' 44mhz e non puoi eccedere in 2,472ghz col risultato che hai 71mhz a disposizione e ne servirebbero 88 per due canali.
Busone di Higgs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Vimeo quasi svuotata: Bending Spoons ann...
Altro che bolla: per Huang l'AI è...
Battlefield 6: la Stagione 2 segner&agra...
Da Sony due nuovi giradischi wireless pe...
Arriva l'addio definitivo di Intel ad Al...
Attacco AI su Google Calendar: Gemini pu...
Renault vuole reintegrare Ampere nel gru...
1Password introduce un nuovo avviso anti...
Windows 11, nuovo bug blocca le app: col...
Tre sistemi operativi in uno smartphone:...
Crypto in Italia: 2,8 milioni di possess...
Pubblicato 'il carattere' di Claude: uti...
Siri cambia volto su iOS 27 e macOS 27: ...
Apple contro Intel e AMD: i numeri che r...
Il facelift di Volkswagen ID.4 sembra un...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian