Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-10-2017, 15:21   #21
wrad3n
Senior Member

L'Avatar di wrad3n

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
Originariamente inviato da undertherain77 Guarda i messaggi
Infatti, sto leggendo confronti con l'ASUS RT-AC3200 e pare migliore...
Quindi meglio questo merlin del dd-wrt, per quanto hai capito che mi interessa, ovvero configurare una VPN a pagamento con protocollo oVPN?

P.S.
Ieri però ho letto di uno dei modelli Linksys che aveva possibilità di... "sdoppiare" canale, ovvero... scusa l'ignoranza dei termini... di scegliere a livello di I.P. quali device devono usare VPN e quali no, sempre connessi via WiFi...
Con questo ASUS e merlin si può fare?
Vedo però che l'Asus RT-AC88U monta un Broadcom BCM4709C0 @ 1.4 GHz mentre il Linksys WRT3200ACM un Marvell Armada 395 88F6925 @ 1.8 GHz.
Non sarà più performante?
quell'Asus verrà rimpiazzato a breve dal RT-AX88U, con wifi 802.11ax, l'hanno presentato alcune settimane fa, qui le specs:

Quote:
CPU1: Broadcom BCM49408 (1.8 GHz, 4 cores)
FLA1: 256 MiB (Macronix NAND)
RAM1: 512 MiB (Micron DDR3)
Expansion IFs: USB 3.1 (Gen 1), USB 3.0
USB ports: 2

WI1 chip1: Broadcom BCM43684
WI1 802dot11 protocols: an+ac+ax
WI1 MIMO config: 4x4:4
WI1 antenna connector: U.FL, RP-SMA
WI2 chip1: Broadcom BCM4366E
WI2 802dot11 protocols: bgn
WI2 MIMO config: 4x4:4
WI2 antenna connector: U.FL, RP-SMA
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2017, 15:34   #22
undertherain77
Bannato

Iscritto dal: May 2003
Città: Milan
Quote:
Originariamente inviato da wrad3n Guarda i messaggi
quell'Asus verrà rimpiazzato a breve dal RT-AX88U, con wifi 802.11ax, l'hanno presentato alcune settimane fa, qui le specs:
Eh allora... meglio attendere...
Comunque al momento l'FTTC che mi hanno attivato oggi va a 45 MB.
Sono una derivata forse, stasera controllo.
Pall.
undertherain77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2017, 15:42   #23
wrad3n
Senior Member

L'Avatar di wrad3n

Quote:
Originariamente inviato da undertherain77 Guarda i messaggi
Eh allora... meglio attendere...
sugli asus meglio aspettare, stanno aggiornando parecchi modelli, anche l'ex top di gamma RT-AC5300 ha ricevuto il sostituto: GT-AC9600:

Quote:
- CPU: Alpine AL5140 @1.7GHz (Quad Core)
- WLAN: Quantenna QSR10G 802.11abgn/ac (2.4/5GHz)
- WAN: Aquantia AQR107/407 - 1x WAN + 4x LAN (10GbE ports)
- LAN: Realtek switch - 4x LAN (1GbE ports)
- LED: RGB/Aura lighting
- SSD: M.2 SSD support
Old 10-10-2017, 15:44   #24
undertherain77
Bannato

Quote:
sugli asus meglio aspettare, stanno aggiornando parecchi modelli, anche l'ex top di gamma RT-AC5300 ha ricevuto il sostituto: GT-AC9600:
Concordo...
Però letto dei miei 45 MB?
Se rimangono tali... forse non mi serve più un mostro di router, ne va bene anche uno medio...

P.S.
Dal LINK che avevi messo... leggo "were you using the Kong DD-WRT builds which enable hardware acceleration for AES in your tests on the Linksys routers?"...

Ultima modifica di undertherain77 : 10-10-2017 alle 15:58.
Old 11-10-2017, 09:36   #25
undertherain77
Bannato

Ragazzi FTTC 200 attivata, anche se pare che sia su una chiostrina derivata, per cui... vado max 70-72 MB in download e circa 20 MB in upload.
Detto questo, vista ora la velocità massima, che router potrei prendere...?
Forse anche un qualcosa di non esageratamente potente, e costoso, potrebbe fare al caso mio.
Old 11-10-2017, 09:44   #26
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Se quel 70Mbps è frutto di alta attenuazione della linea è come se il 35b nemmeno fosse sfruttato. A parte dunque la questione xDSL, esiste il thread apposito per la scelta dei router senza modem oppure di modemrouter di cui sfruttare solo la parte routing/wifi in altro thread. Poi semmai si tratta di soddisfare le tue esigenze di VPN allora sentiamo che ci suggeriscono gli utenti esperti.

Ultima modifica di giovanni69 : 11-10-2017 alle 09:46.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2017, 09:46   #27
undertherain77
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Se quel 70Mbps è frutto di alta attenuazione della linea è come se il 35b nemmeno fosse sfruttato. A parte dunque la questione xDSL, esiste il thread apposito per la scelta dei router senza modem oppure di modemrouter di cui sfruttare solo la parte routing/wifi in altro thread. Qui siamo O.T.
Scusa, ovviamente intendo legato al discorso del thread che ho aperto, ovvero... tra i modelli di cui si è parlato, relativamente al discorso oVPN.
Dato che ora la banda... max è 70 MB, il discorso cambia.
Old 12-10-2017, 14:24   #28
undertherain77
Bannato

Ragazzi sono sempre più indeciso tra vari modelli di router.
Il problema è proprio che per avere CPU decenti per VPN... il prezzo sale.
Ho ristretto un po' i modelli tra:

- ASUS RT-AC88U - 315€ (era in offerta qualche giorno fa a 277€)
- Linksys WRT3200ACM - 250€
- Linksys WRT1900ACS - 216€

ASUS mi piace di più per via del Merlin rispetto a dd-wrt, ma cacchio... costa di più del Linksys...
Old 12-10-2017, 15:12   #29
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
E delegare la parte VPN a qualcosa dietro al router. ?

Che ne so un box arm (o anche una intel box a basso consumo) ed un router medio.
Diciamo 100-150E di spesa per entrambi (se stiamo bassi).

Magari a 70Mb di vpn non so se ci arrivi, ma un 50Mb dovrebbero essere alla portata.
Inoltre è da vedere anche le prestazioni del tuo vpn server, dubito che quelli low cost (mai provato però) ti diano 100 o più Mb anche via vpn.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2017, 15:16   #30
undertherain77
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
E delegare la parte VPN a qualcosa dietro al router. ?

Che ne so un box arm (o anche una intel box a basso consumo) ed un router medio.
Diciamo 100-150E di spesa per entrambi (se stiamo bassi).

Magari a 70Mb di vpn non so se ci arrivi, ma un 50Mb dovrebbero essere alla portata.
Inoltre è da vedere anche le prestazioni del tuo vpn server, dubito che quelli low cost (mai provato però) ti diano 100 o più Mb anche via vpn.
Avete tutti ragione, ma soluzioni bell'e pronte non ci sono.
Leggendo articoli vari, ci vuole tempo (e competenze da farsi).
Io non grandi competenze di rete, anzi, nemmeno medie, solo minime.
Detto questo, mi servirebbe comunque un router con un'ottima WiFi.
Old 12-10-2017, 15:34   #31
Yrbaf
Senior Member

Ok se lo fai per il wifi super va bene, altrimenti io non spenderei 300E in un router solo per la parte vpn.

Penso che come supporto e prestazioni un ASUS RT-AC68U sia un ottimo compromesso (e prezzo sui 70-100E usato).
Poi se ci sia accontenta (per modo di dire) di DD-Wrt o Tomato Wrt e si rinuncia a Asus-Wrt Merlin allora sono da considerare anche i Netgear R7000 e R6400.
Quest'ultimo come hw cpu è pari al AC68U e si trova facilmente usato anche a 50E.

Sul lato vpn ho letto che arrivano (con anche overclock) oltre 50Mb diciamo sui 55Mb max
Old 12-10-2017, 15:52   #32
undertherain77
Bannato

Quote:
Ok se lo fai per il wifi super va bene, altrimenti io non spenderei 300E in un router solo per la parte vpn.

Penso che come supporto e prestazioni un ASUS RT-AC68U sia un ottimo compromesso (e prezzo sui 70-100E usato).
Poi se ci sia accontenta (per modo di dire) di DD-Wrt o Tomato Wrt e si rinuncia a Asus-Wrt Merlin allora sono da considerare anche i Netgear R7000 e R6400.
Quest'ultimo come hw cpu è pari al AC68U e si trova facilmente usato anche a 50E.

Sul lato vpn ho letto che arrivano (con anche overclock) oltre 50Mb diciamo sui 55Mb max
Del Linksys WRT1900ACS che pensi?
Cercando... trovo 72 MB DOWN Ovpn a circa 216€...

Aggiornamento:
Fermate tutto... non avevo pensato ad un notissssimo sito china... ASUS RT-AC88U a 212€!!!

Ultima modifica di undertherain77 : 12-10-2017 alle 16:04.
Old 12-10-2017, 16:21   #33
undertherain77
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Pigr8 Guarda i messaggi
si ma bisogna vedere come hanno fatto questi test max, perchè se sono fatti senza crypt lasciano il tempo che trovano.. cioè il mio provider usa sha1+aes-cbc-256 tanto per dirti, che è quello che ha ottenuto il tizio che ha provato l'Asus con stessi parametri.. nelle condizioni ideai ha ottenuto di più, ma poi se non crypti la connessione è come non averla.

questi sono i risultati:

client su fttc liscia

stess client su fttc cryptata

decidi quanto vuoi spendere e prendi il meglio che ti puoi permettere, poi devi fare test su test per capire a quanto puoi andare effettivamente, non puoi saperlo a priori sui test degli altri perchè non ne conosci le condizioni.
Non ho capito cosa usi per oVPN come hardware... scusa...
Old 12-10-2017, 17:21   #34
undertherain77
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Pigr8 Guarda i messaggi
una vm su server Xeon, 2 core e 1gb di ram dedicati, accellerato aes-ni.

ovviamente è tutt'altra cosa che non un router all-in-one, però devi valutare tre fattori fondamentali: velocità, privacy, spesa.

se vuoi velocìtà devi spender mediamente assai, altrimenti non hai throughput sufficiente per arrivare a risultati decenti anche se hai solo una 70mbit, altrimenti rinunci alla privacy e non crypti la connessione ma a quel punto tanto vale non averla.

se vuoi privacy puoi anche spender poco e accontentarti di quello che un router consumer ti può dare, avrai la connessione cryptata a discapito di velocità, spendendo comunque relativamente poco.

se quello che vuoi ottenere è sempre legato a un tetto massimo di spesa che ti sei prefissato e questo tetto è basso allora dovrai per forza rinunciare a una delle due cose qui sopra, se vuoi entrambe le cose allora devi alzare il budget e passare a qualcosa che ti possa soddisfare e probabilmente andare su sistemi custom.

openvpn è basato su openssl e non sfrutta il multicore come abbiamo già detto, avere un dualcore o un quadcore o un hexacore non ti cambia nulla, è la velocità per singolo core che aumenta le prestazioni, un 2.8ghz andrà meglio di un 2.0ghz, e se è accellerato hw ancora meglio.

diciamo che tra le tre cose se più legato al fatto che comunque tanti provider VPN ti impongono di usare una crittografia (il mio provider come dicevo usa sha1-cbc256), anche volendo abbassarla per guadagnare performance non potrei.
Tutto chiaro, non sapevo solamente del discorso multi-core non utilizzato...
Uhm... che dire... devo fare delle pensate ma aver trovato un ASUS RT-AC88U su noto sito cinese con spedizione in 10 gg. a 200€ circa invece dei 315€ su Amazon...
Da quanto ho visto questo modello (1.4 Ghz Broadcom CPU) 70 MB potrebbe reggerli.
Devo trovare un LINK dov'è stato testato con Ovpn sha1-cbc256...
Old 12-10-2017, 19:34   #35
Yrbaf
Senior Member

Tempo fa io avevo valutato (ma non per le vpn, anche se le volevo ma per usi diversi dai vs) lo ZyXEL Armor Z2 AC2600.

E' supportato da Lede (OpenWrt) ed usa un dual core 1.7GHz ma di tipo Cortex A15.
Molti altri router Arm (ad esempio il Linksys WRT AC3200) sono solo Cortex A9 e quindi a pari clock in teoria lo Zyxel dovrebbe essere ben più veloce.

Poi però l'ho scartato perché 200-230E (ora 185E su Amazon) in un router io non li volevo spendere.

PS
Lo stesso Soc (è di Qualcomm) è presente in Netgear R7800

PS2
Non so le prestazioni vpn, ho letto un commento che diceva "per quanto veloce la cpu a 50Mb non ci arriva in openvpn", però mi pare strano che un 1.0-1.2GHz Cortex A9 faccia 50-55Mb e non ci riesca un Cortex A15 a 1.7GHz che tra clock ed efficienza core dovrebbe essere sul single thread quasi 2 volte più veloce.

Ultima modifica di Yrbaf : 12-10-2017 alle 19:42.
Old 12-10-2017, 22:56   #36
undertherain77
Bannato

Quote:
Tempo fa io avevo valutato (ma non per le vpn, anche se le volevo ma per usi diversi dai vs) lo ZyXEL Armor Z2 AC2600.

E' supportato da Lede (OpenWrt) ed usa un dual core 1.7GHz ma di tipo Cortex A15.
Molti altri router Arm (ad esempio il Linksys WRT AC3200) sono solo Cortex A9 e quindi a pari clock in teoria lo Zyxel dovrebbe essere ben più veloce.

Poi però l'ho scartato perché 200-230E (ora 185E su Amazon) in un router io non li volevo spendere.

PS
Lo stesso Soc (è di Qualcomm) è presente in Netgear R7800

PS2
Non so le prestazioni vpn, ho letto un commento che diceva "per quanto veloce la cpu a 50Mb non ci arriva in openvpn", però mi pare strano che un 1.0-1.2GHz Cortex A9 faccia 50-55Mb e non ci riesca un Cortex A15 a 1.7GHz che tra clock ed efficienza core dovrebbe essere sul single thread quasi 2 volte più veloce.
Dell'ASUS RT-AC88U a 212€ che ne dici?!?
Old 13-10-2017, 03:40   #37
Yrbaf
Senior Member

Dico che non mi piace il prezzo

Sul WiFi non dico nulla ma come cpu è un Cortex A9 a 1.4GHz ed in teoria il Cortex A15 (anzi in realtà core custom Qualcomm Krait 300, fascia di potenza di A15 ma non un A15) a 1.7GHz dovrebbe (poi dipende dalla specifica implementazione) surclassarlo.

Trovato altre info sul Soc Qualcomm Krait e OpenVpn.
Pare che il problema fosse la gestione del cpu scaling per il risparmio energetico.
Forzando 1720MHz circa fissi si sono ottenute (DD-Wrt e Netgear R7800) prestazioni elevate.
Ho visto valori oltre 82Mb (non non so il settaggio) e 107Mb in AES-128-CBC.
Però era anche una linea da 110Mb e magari era il tappo la linea e potrebbe fare di più (non tanto di più).

Un altro router che dicono vada bene (circa 90Mbps) su OpenVpn è Linksys EA8500.
Ancora Qualcomm ma la versione più vecchia a solo 1.4GHz (sempre custom core Krait, in pratica come uno SnapDragon 600).
Dicono si trovi a 70 dollari ricondizionato ma io non ho trovato dove (il prezzo minore che ho trovato è circa 170E)

Ultima modifica di Yrbaf : 13-10-2017 alle 03:44.
Old 13-10-2017, 06:12   #38
undertherain77
Bannato

Quote:
Dico che non mi piace il prezzo

Sul WiFi non dico nulla ma come cpu è un Cortex A9 a 1.4GHz ed in teoria il Cortex A15 (anzi in realtà core custom Qualcomm Krait 300, fascia di potenza di A15 ma non un A15) a 1.7GHz dovrebbe (poi dipende dalla specifica implementazione) surclassarlo.

Pare che il problema fosse la gestione del cpu scaling per il risparmio energetico.
Forzando 1720MHz circa fissi si sono ottenute (DD-Wrt e Netgear R7800) prestazioni elevate.
Però era anche una linea da 110Mb e magari era il tappo la linea e potrebbe fare di più (non tanto di più).

Un altro router che dicono vada bene (circa 90Mbps) su OpenVpn è Linksys EA8500.
Ancora Qualcomm ma la versione più vecchia a solo 1.4GHz (sempre custom core Krait, in pratica come uno SnapDragon 600).
Dicono si trovi a 70 dollari ricondizionato ma io non ho trovato dove (il prezzo minore che ho trovato è circa 170E)
Guarda, su Amazon costa 315€, al di la del discorso VPN, è un router mostruoso.
Che dire... non ho resistito e con anche sconto che avevo, alla fine l'ho pagato 200€ tondi tondi, S.S. gratuite.
Tra una decina di giorni mi arriva, speriamo bene...
Old 13-10-2017, 10:05   #39
wrad3n
Senior Member

L'Avatar di wrad3n

Quote:
I Qualcomm IPQ80xx, IPQ40xx etc. (montati su Synology RT2600ac, Netgear R7800, R7500, R7500v2, Tp-Link Talon etc.) hanno l'accelerazione hw (QCE: Qualcomm Crypto Engine) per l'offloading quindi se sfruttato non dovrebbe impattare sulle prestazioni.

Personalmente ho esperienza con Netgear e nel fw standard (R7800) si può settare OpenVPN direttamente dalla GUI, però non l'ho mai usata quindi non so se sfrutta il QCE.
Old 13-10-2017, 10:56   #40
undertherain77
Bannato

Quote:
I Qualcomm IPQ80xx, IPQ40xx etc. (montati su Synology RT2600ac, Netgear R7800, R7500, R7500v2, Tp-Link Talon etc.) hanno l'accelerazione hw (QCE: Qualcomm Crypto Engine) per l'offloading quindi se sfruttato non dovrebbe impattare sulle prestazioni.

Personalmente ho esperienza con Netgear e nel fw standard (R7800) si può settare OpenVPN direttamente dalla GUI, però non l'ho mai usata quindi non so se sfrutta il QCE.
Io ieri sera, come detto, ho preso l'ASUS RT-AC88U a 200€ tonde tonde.
Ho letto cose contrastanti, del tipo che qualcuno diceva che con oVPN scaricava a 30 MB ma che poi ha risolto disattivando il QoS.
Mah... provo.
Il Merlin mi attira troppo.
 Rispondi

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
La luce arriva distorta ma il messaggio ...
AWS e Oracle rafforzano la collaborazion...
Meta, 18 miliardi di dollari per chiuder...
In Toscana c'è l'autovelox IA che...
WhatsApp migliora la verifica in due pas...
Sony svela Xperia 10 VIII, uguale al mod...
AMD ha appena confermato il futuro (prev...
HONOR Magic V6 conquista il premio EISA:...
Rockstar commenta i leak di GTA 6 e conf...
Dubai VDX: così nasce il primo ve...
LG lancia il primo monitor Full HD da 10...
Volvo Cars, nuovo CTO: arriva Alexander ...
Metro 2039 torna ad essere protagonista ...
Final Fantasy 7 Revelation si mostra in ...
Leapmotor taglia l’utile 2026 del 40%: r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian