|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Raid 1 degradato per la quarta volta: HDD difettosi o problema al controller?
Ciao a tutti...
Apro questo thread perchè non so più cosa fare. In questi ultimi 10/15 anni ho sempre avuto dischi configurati in RAID 1 per il backup personale e in tutto questo tempo ho avuto solo un problema con un vecchio Nforce4 (legato ad un aggiornamento driver)... Oggi invece sono alla quarta volta che si degrada il RAID1, composto da 2 dischi Toshiba da 3TB acquistati nel febbraio 2017. Da prima come tutte le mie configurazioni ho utilizzato il controller della mia attuale scheda mamma in questo caso composto da un AMD FCH X370, che in pratica è un ex logica primise e che non ho mai avuto nessun problema con i chipset AMD antecedenti (nello specifico SB600, SB710, SB750, SB950). Con X370 ho avuto quello più grave ovvero la cancellazione su due dischi delle partizioni, recuperate grazie ad un programma specifico (anche se gli ultimi files salvati erano corrotti). Su consiglio di un mio fornitore ho preso un controller esterno PCI-EX con il chipset Marvell 88SE9230, ma anche in questo caso ogni mesetto circa il RAID 1 mi si degrada rendendo inaccessibile un HDD senza un apparente motivo! Premetto che ho controllato i settori dei due Toshiba ogni santa volta dopo l'errore nel RAID 1 e sempre non hanno dato errori. Stanco da questa situazione sto per acquistare un TerraMaster D2-310 (non NAS), ma a questo punto mi viene un dubbio che il problema sia di un HDD pur non dandomi errori evidenti, piuttosto che del controller (in questo caso però il problema potrebbe essere della scheda mamma) Chiedo cortesemente un consiglio e aiuto per non spendere soldi inutili e cercare di risolvere un problema che non riesco a capire... Toshiba HDD inaccessibile ![]() Toshiba HDD visibile
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright Ultima modifica di capitan_crasy : 07-10-2017 alle 14:46. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
quale modello Toshiba da 3 TB ?
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
![]() ![]() Errata corrige: I dischi gli ho acquistati nel febbraio del 2017 e non nel 2018 ma sono stati fermi un più di un anno in attesa del nuovo sistema...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ora siamo ad ottobre 2017. Anche perchè dici poi che ogni mesetto circa il raid di questi dischi si degrada. Quindi scusa ma per cercare di capire cosa sta succedendono mettiamo qualche punto fermo: 1- da quanto tempo usi quei due dischi nel raid? guardando i dati nella tua immagine leggo 2407 ore: fa 100 giorni se è stato acceso 24h al giorno 7su7. 2- Con X370 hai avuto la cancellazione su due dischi delle partizioni e basta oppure altre volte ti si è corrotto il raid ? 3- quando hai preso il controller esterno PCI-EX con il chipset Marvell 88SE9230 hai avuto da subito gli stessi problemi di degradazione del raid ?
ogni minuto muore un imbecille e ne nascono due. Ultima modifica di maurilio968 : 07-10-2017 alle 22:13. |
|
|
|
|
|
|
#5 | |||||||
|
Senior Member
|
Per prima cosa ti ringrazio per la tua risposta...
Quote:
Lascia stare, questo problema mi manda ai pazzi... Quote:
Quote:
Quote:
Da un riavvio all'altro mi aveva accoppiato SSD da 750GB con uno dei Toshiba facendo una copia della partizione del SSD (dandomi comunque il messaggio di errore della configurazione RAID), mentre l'altro HDD era un fantasma senza una partizione (è dal quel hard disk che sono riuscito a recuperare la maggior parte dei dati con un programma specifico)... Quote:
Un HDD rimane disponibile con la partizione, mentre l'altro HDD veniva visto come unità a se e con la partizione nascosta. Se collego tale HDD ad un altro PC la partizione è regolarmente visibile naturalmente i dati del mirroring erano fermi dal giorno della segnalazione del degrado. Quote:
Quote:
Comunque attualmente per motivi pratici ho rifatto il RAID1 da capo ma stavolta ho formattato i dischi a 2TB (effettivamente questi 3TB sono un po esagerati per le mie esigenze), però devo capire come risolvere il problema dato che non posso ogni volta spostare TB di dati...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright |
|||||||
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Allora penso che gli URE, come avevo scritto prima, possano essere una spiegazione. Ma il punto è sapere come i Toshiba impostano lo smart per tenerne conto, Sto conducendo uno studio approfondito dello smart di WD e Seagate, vedi appunto la discussione che citavo. Su Toshiba non ho dati. Quindi non so come lo smart dei toshiba viene influenzato dagli ure, Sui raid e su quanto detto leggi anche qui http://www.techrepublic.com/blog/the...d-errors-ures/
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:33.