Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-09-2017, 08:49   #98841
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Quote:
Originariamente inviato da flv Guarda i messaggi
Dove ci sono gli armadi installano le alzate in cima (ONU), questo ormai è chiaro e assodato.

Nelle zone periferiche dove ci sono clienti collegati da quella sorta di "centrali periferiche", degli armadi a due ante (UCR?) che hanno anche una propria numerazione con dei numeri diversi dalla centrale principale, quest'ultimi gli viene collocato in cima un ONU anche se ha dimensioni decisamente più piccole dell'armadio sottostante?

Questi armadi eventualmente vengono considerati centrali o armadi? Un cliente collegato a questo armadio con solo una chiostrina viene considerato in rigida oppure in elastica?
Dipende che numero c'è sull'armadio... Faccio un esempio, io ho 11 seguito da una serie di numeri, quindi sono collegato ad una chiostrin,quindi un numero che identifica l'armadio, seguito da una serie di numero che identifica la chiostrina e il multicoppia.
Ecco.. le alzate vengono installate solo su quegli armadi che hanno il primo numero senza il seguito.
OUTATIME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2017, 09:00   #98842
rupa
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
Città: FERRARA
Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
Scusa, ma in 20 giorni hanno fatto guaina + fibra?? Comunque mi consola il fatto che il file pianificazione ormai si è andato a fare benedire.
A Vigarano interessati dai lavori sono 11 cabinet.
io ti dico per quello che ho visto sui fogli che aveva appeso tim nei pressi dei vari armadi.
io poi ho visto scavi solo nei pressi degli armadi e qualche buco fatto per strada tra un armadio e l'altro e ho pensato che magari hanno usato gia i tubi esistenti.
Scavi piu lunghi di un paio di metri non ne ho visti
Conroe E6600 - Asus P5W DH Deluxe - 4*512 OCZ DDR2 Gold Series 667 - ati x1600pro - Raptor 74 GB - WD Caviar 200gb sata - plextor PX 716A - Lettore dvd LG - SAMSUNG 2232BW- Cooler master stacker - Enermax Coolergiant 480w
rupa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2017, 09:15   #98843
zerotre
Senior Member

L'Avatar di zerotre

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Firenze (Calabria nel cuore)
Quote:
Originariamente inviato da Busone di Higgs Guarda i messaggi
Correggetemi se commetto errori:

E' utile la comparazione con il vecchio modem, le attenuazioni sono abbinate alla 'bande' di frequenza utilizzate

upload 35.3, 22.5, 22.5, 23.6 dB corrispondono a US0 US1 US2 e US3
download 27.6, 24.5, 33.8 dB corrispondono a DS1 DS2 e DS3

pero negli altri modem tecnicolor le attenuazioni sono calcolate su US0 e DS1 (chiedo conferma sull'US0).

Di conseguenza i valori da prendere sono i primi due dove l'attenuazione in upload e' 35.3 db e l'attenuazione in download e' 27.6 db.

Questi valori dovrebbero essere all'incirca uguali a quelli degli altri modem technicolor e il tuo vecchio modem riporta come upload 1.4 db e download 4.2 db , da cui e' evidente che c'e' un problema molto grosso.

Inoltre c'e' un altro dettagli a cui fare attenzione ed e' il fatto che l'attenuazione in download di 27.6 db che dovrebbe essere intorno a 4 db e' inferiore a quella dell'upload che e' di 35.3 db e che dovrebbe essere intorno agli 1.4db.

Quando non e' rispettato il rapporto fra le due attenuazioni, dove quella dell'upload deve essere notevolemente inferiore rispetto a quella del download, significa che c'e' un'anomalia e unito al fatto che siano anche schizzate alle stelle significa che c'e' un filo staccato o in corto o c'e' un guasto.
rimesso il vecchio modem:

Velocità massima di trasmissione (Kbps): 16190
Velocità massima di ricezione (Kbps): 32372
SNR Upstream (dB): 6.0
SNR Downstream (dB): 6.4
Attenuazione Upstream (dB): 24.9
Attenuazione Downstream (dB): 27.7
Potenza in trasmissione (dB): -8.5
Potenza in ricezione (dB): 11.9

i dati che avevo postato in precedenza del vecchio modem erano quelli quando andavo a velocita' normale, oggi il modem ha difficolta' a prendere la portante e non supera i valori di sopra.

rimesso quello nuovo:

Massima velocità di linea 20.38 Mbps 107.27 Mbps
Velocità di linea 20.38 Mbps 103.29 Mbps
Dati trasferiti 1.09 MBytes 1.86 MBytes
Potenza -9.6 dBm 14.3 dBm
Attenuazione di liea 35.6, 22.7, 22.6, 23.4 dB 27.8, 24.9, 34.6 dB
Noise Margin 5.9 dB 6.2 dB

stessa situazione di ieri, quindi non e' un problema di modem a questo punto, l'impianto in casa e' stato sistemato l'anno scorso quando ho attivato la linea, quindi presumo sia un problema di centrale/cabinet...

ma e' possibile che l'attivazione del profilo 35b abbia portato questo cambiamento a livello di attenuazione/prestazioni? Ieri mattina prima di collegare il modem nuovo avevo valori normali, portante a 91mbit e linea a 88mbit, appena montato il nuovo router, ho avuto subito questi valori....

Ultima modifica di zerotre : 07-09-2017 alle 09:26.
zerotre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2017, 09:35   #98844
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Quote:
Originariamente inviato da rupa Guarda i messaggi
io ti dico per quello che ho visto sui fogli che aveva appeso tim nei pressi dei vari armadi.
io poi ho visto scavi solo nei pressi degli armadi e qualche buco fatto per strada tra un armadio e l'altro e ho pensato che magari hanno usato gia i tubi esistenti.
Scavi piu lunghi di un paio di metri non ne ho visti
Ah... ok... Invece a Vigarano stanno andando con la talpa.
OUTATIME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2017, 09:39   #98845
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
Quote:
Originariamente inviato da zerotre Guarda i messaggi

Velocità massima di trasmissione (Kbps): 16190
Velocità massima di ricezione (Kbps): 32372
SNR Upstream (dB): 6.0
SNR Downstream (dB): 6.4
Potenza in trasmissione (dB): -8.5
Potenza in ricezione (dB): 11.9

i dati che avevo postato in precedenza del vecchio modem erano quelli quando andavo a velocita' normale, oggi il modem ha difficolta' a prendere la portante e non supera i valori di sopra.

rimesso quello nuovo:

Massima velocità di linea 20.38 Mbps 107.27 Mbps
Velocità di linea 20.38 Mbps 103.29 Mbps
Dati trasferiti 1.09 MBytes 1.86 MBytes
Potenza -9.6 dBm 14.3 dBm
Noise Margin 5.9 dB 6.2 dB

stessa situazione di ieri, quindi non e' un problema di modem a questo punto, l'impianto in casa e' stato sistemato l'anno scorso quando ho attivato la linea, quindi presumo sia un problema di centrale/cabinet...

ma e' possibile che l'attivazione del profilo 35b abbia portato questo cambiamento a livello di attenuazione/prestazioni? Ieri mattina prima di collegare il modem nuovo avevo valori normali, portante a 91mbit e linea a 88mbit, appena montato il nuovo router, ho avuto subito questi valori....
Se non ci sono altre gorsse interferenze sulla "tratta" che va da casa tua al cabinet, sembrerebbe un problema al DSLAM.. Nel forum se ne e' parlato, ci sono delle "piastre" fallate ( passando alla 200 ). L'unica e' far fare dei controlli dai tecnici direttamente all'armadio per essere sicuri del problema..
Old 07-09-2017, 09:56   #98846
fukka75
Senior Member

L'Avatar di fukka75

Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
IO sono abbonato TIM Fibra da un paio di anni, con l'opzione 50/10 a pagamento (quando mi abbonai la "base" erano 30/3); dalle liste sui vari siti so che l'ONU cui sono collegato è stato aggiornato da un paio di mesi ai 200MBps, ma sono ancora con il vecchio modem.
Dalle statistiche della mia connessione, la massima banda disponible per me è 72/23: fino a giugno andavo a 50/10, nel rispetto del contratto stipuilato a suo tempo.
Rientrato dalle ferie, scopro che non ho più alcuna limitazione di velocità, mi hanno in pratica aperto tutta la banda disponibile sulla mia connessione: è una conseguenza normale dell'aggiornamento dell'ONU?
A 'sto punto mi conviene cambiare modem per sfruttare i 200MBps? Cosa comporterebbe questo per il mio attuale contratto?

Ultima modifica di fukka75 : 07-09-2017 alle 10:01.
fukka75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2017, 10:02   #98847
paolox123
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2014
Città: roma
Quote:
Originariamente inviato da ax89 Guarda i messaggi
Confermo, è accaduto anche a me: imho si tratta di un problema dei loro database, corroborato anche (almeno nel mio caso) da un problema di parsing delle stringhe del campo indirizzo che scazza male in presenza di nomi con lettere maiuscole e minuscole, per il quale accadeva che inserendo come nome della via "Ruggero Settimo" non risultavo coperto (quando invece i documenti del portale wholesale ed il portale LIDO dicevano il contrario), mentre inserendo "RUGGERO SETTIMO" non ho avuto problemi a far identificare correttamente al sistema la copertura di rete della zona dove abito con la velocità effettivamente disponibile, sempre a patto di non specificare "/lettera" sul numero civico.
esatto, il sistema va in tilt se oltre al num civico aggiungo anche C1 A che è la palazzina e la scala, mettendo solo via e civico passa la 200 M, c'e da fidarsi che è un problema solo del sistema?
paolox123 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2017, 10:04   #98848
il pupo
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Provincia di Como
Quote:
Originariamente inviato da Koros76 Guarda i messaggi
Avevi detto di essere collegato alla centrale del paese....vabbeh, tanto meglio.
Su planetel (o fibermap) ti dice cmq se la vdsl è pianificata oppure no. Per esempio su planetel ci sono i rettangoli gialli invece di grigi.
Per essere poi sicuro da planetel copia il codice CLLI del tuo armadio e ricercalo nei file excel del sito wholesale di telecom, i file degli armadi attivi e pianificati. Potresti ritrovarli li, magari che dipendono da una centrale diversa da quella del tuo paese. Per gli armadi del mio comune è successa questa cosa.
cerco di fare chiarezza
Sono collegato ad un armadio con già cabinet di alimentazione e onu montati da metà luglio e minitrincea fatta in strada e ricoperta.

ma ad oggi nei file del wholesale l'armadio non è né pianificato né attivo, così come la centrale (ricercando i codici), mentre un paese vicino è stato messo in pianificazione (per dic-17) lunedì 4 settembre ma gli armadi che ho visto non hanno ancora né alimentazione né onu

bah
Old 07-09-2017, 10:17   #98849
Giustaf
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Siena
Quote:
Originariamente inviato da il pupo Guarda i messaggi
cerco di fare chiarezza
Sono collegato ad un armadio con già cabinet di alimentazione e onu montati da metà luglio e minitrincea fatta in strada e ricoperta.

ma ad oggi nei file del wholesale l'armadio non è né pianificato né attivo, così come la centrale (ricercando i codici), mentre un paese vicino è stato messo in pianificazione (per dic-17) lunedì 4 settembre ma gli armadi che ho visto non hanno ancora né alimentazione né onu

bah
Purtroppo con Telecom è così, gli armadi della mia zona ancora non hanno l'onu sopra ma secondo i file (in cui sono spuntati proprio nell'ultimo aggiornamento) saranno pronti già ad ottobre.
Old 07-09-2017, 10:20   #98850
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
(...)
(...)
(...)
Dato che le attenuazioni sono schizzate alle stelle, come ti ha già detto Busone di Higgs, la cosa più probabile è che ci sia un filo staccato. Controlla i cavetti e la/le presa/e del tuo impianto, compresi i cavetti RJ, magari muovendoli, per essere certo che il problema non sia in casa tua. Se non risolvi contatta TIM esplicitandio che hai un problema di attenuazione schizzata alle stelle, e insisti fino a che trovi qualcuno che ti da retta.

L'attivazione del 35b come profilo, in sé, non ti può cambiare l'attenuazione del cavo. Le manine di un operatore maldestro all'armadio, magari andato lì non per te, invece sì....

Ultima modifica di ironmark99 : 07-09-2017 alle 10:25.
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2017, 10:23   #98851
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Quote:

(...)
Quote:
Originariamente inviato da DvL^Nemo Guarda i messaggi
Se non ci sono altre gorsse interferenze sulla "tratta" che va da casa tua al cabinet, sembrerebbe un problema al DSLAM.. Nel forum se ne e' parlato, ci sono delle "piastre" fallate ( passando alla 200 ). L'unica e' far fare dei controlli dai tecnici direttamente all'armadio per essere sicuri del problema..
In questo caso, viste le attenuazioni anomale, non è un problema di piaste che non gestiscono il 35b... Casomai è un guasto sulla sua porta. Ma è più probabile un filo staccato.
Old 07-09-2017, 10:25   #98852
zerotre
Senior Member

L'Avatar di zerotre

Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Dato che le attenuazioni sono schizzate alle stelle, come ti ha già detto Busone di Higgs, la cosa più probabile è che ci sia un filo staccato. Controlla i cavetti e la/le presa/e del tuo impianto, compresi i cavetti RJ, magari muovendoli, per essere certo che il problema non sia in casa tua. Se non risolvi contatta TIM esplicitandio che hai un problema di attenuazione schizzata alle stelle, e insisti fino a che trovi qualcuno che ti da retta.

L'attivazione del 35b come profilo, in sé, non ti può cambiare l'attenuazione del cavo. Le manine di un operatore maldestro all'armadio, magari andato lì non per te, invece sì....
Grazie mille per l'aiuto, ho provato vari cavi rj11, anche se mi pareva strano, la presa e' nuova fatta l'anno scorso, ieri mattina era tutto ok prima di cambiare il modem, mi pare veramente strano, comunque mi ha appena chiamato la tim, fatto il reset, hanno pianificato l'intervento del tecnico, penso domani, spero sia nulla, comunque adesso smonto la presa e controllo, per togliermi anche questo dubbio.
Old 07-09-2017, 10:26   #98853
jake101
Senior Member

L'Avatar di jake101

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Originariamente inviato da fukka75 Guarda i messaggi
IO sono abbonato TIM Fibra da un paio di anni, con l'opzione 50/10 a pagamento (quando mi abbonai la "base" erano 30/3); dalle liste sui vari siti so che l'ONU cui sono collegato è stato aggiornato da un paio di mesi ai 200MBps, ma sono ancora con il vecchio modem.
Dalle statistiche della mia connessione, la massima banda disponible per me è 72/23: fino a giugno andavo a 50/10, nel rispetto del contratto stipuilato a suo tempo.
Rientrato dalle ferie, scopro che non ho più alcuna limitazione di velocità, mi hanno in pratica aperto tutta la banda disponibile sulla mia connessione: è una conseguenza normale dell'aggiornamento dell'ONU?
A 'sto punto mi conviene cambiare modem per sfruttare i 200MBps? Cosa comporterebbe questo per il mio attuale contratto?
Potresti postare i parametri del modem con uno screen?
jake101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2017, 10:31   #98854
fukka75
Senior Member

L'Avatar di fukka75

Ecco qua

Fino a luglio, le velocità in trasmissione e ricezione erano quelle da contratto 50/10, quelle massime erano praticametne le stese (forse in ricezione era poco superiore agli 80)
Old 07-09-2017, 10:36   #98855
jake101
Senior Member

L'Avatar di jake101

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Ecco qua

https://i.imgur.com/uQPdaH4.jpg

Fino a luglio, le velocità in trasmissione e ricezione erano quelle da contratto 50/10, quelle massime erano praticametne le stese (forse in ricezione era intorno agli 80)
Molto semplicemente, come comunicato praticamente in ogni dove,
TIM sta passando tutti i profili 30/3 (eccetto TIM SMART Fibra Edition e TIM Smart Casa) e 50/10 alla 100/20

https://www.tim.it/assistenza/per-i-...di-navigazione

Quindi con la 200 Mega non centra nulla
jake101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2017, 10:44   #98856
fukka75
Senior Member

L'Avatar di fukka75

OK, grazie per la precisazione.

Edit
come non detto, ho letto

p.s.
Quanto all'aggiornamento a 200MBps, che s'ha da fare? Pensi che con quei valori mi convenga chiederlo?

Ultima modifica di fukka75 : 07-09-2017 alle 10:51.
fukka75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2017, 10:44   #98857
zerotre
Senior Member

L'Avatar di zerotre

Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi

Pensavo fosse impossibile invece....

http://beta.speedtest.net/result/6603810911

Massima velocità di linea 31.85 Mbps 229.41 Mbps
Velocità di linea 21.6 Mbps 216 Mbps
Dati trasferiti 184.99 MBytes 1293.61 MBytes
Potenza -23.7 dBm 14.5 dBm
Attenuazione di liea 0.5, 4.9, 7.7, 9.1 dB 3.7, 7.7, 18.3 dB
Noise Margin 10.4 dB 6.7 dB

Ho smontato la presa anche se sembrava ok, ho rimesso il doppino, rimontato tutto e via.... forse era stato messo male e ieri scollegando l'rj11 si e' presentato il problema.

Grazie mille a tutti per l'aiuto e la professionalita'

Old 07-09-2017, 10:59   #98858
XNeon
Member

L'Avatar di XNeon

Iscritto dal: Feb 2016
Ciao ragazzi!
Quei picchi positivi dell'attenuazione in fondo al grafico sono un bug o cos'altro? Non me li spiego e non sono in linea con la pendenza del resto del grafico...

https://imgur.com/8Hl4lGU
XNeon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2017, 11:07   #98859
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Quote:
OK, grazie per la precisazione.

Edit
come non detto, ho letto

p.s.
Quanto all'aggiornamento a 200MBps, che s'ha da fare? Pensi che con quei valori mi convenga chiederlo?
I valori attuali dicono che sei ad una distanza dall'armadio equivalente di (equivalente non significa che SEI a quella distanza, ma che il tuo cavo attenua come...) 200m di cavo 0.4mm isolato in plastica. Le prestazioni attuali dicono che hai abbastanza diafonia. A quella distanza col profilo a 200M, in teoria, e se fossi il primo a passare potresti raggiungere la massima prestazione in DS (in US non cambia nulla).

Quando il tuo armadio sarà pronto per i profili a 200M (o da subito se già lo fosse), probabilmente il passaggio ti gioverebbe. Quanto guadagneresti davvero nella pratica è impossibile da dire, perché dipende sia dal comportamento del tuo cavo sopra i 17MHz, sia da quanti vicini (di cavo) sono anche loro col profilo 200M (introducendo diafonia alle frequenza sopra i 17MHz). In ogni caso un buon guadagno è molto probabile.
Old 07-09-2017, 11:11   #98860
terlino
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Chiavari
Scusate, non ricordo più il numero da chiamare per problemi con la fibra
terlino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Netatmo aggiorna riscaldamento e sicurez...
Netflix punterà sempre più...
Un futuro pieno di schifezze fatte dall'...
CATL svela la batteria al sodio che pu&o...
Apple è in difficoltà con ...
Apple starebbe lavorando ad un 'Pin inte...
Sedie da ufficio di qualità a prezzi bas...
Mercedes-AMG svela la nuova F1: conferma...
Europa: nel 2025 le principali fonti di ...
Outlook inutilizzabile su Windows 11: Mi...
Acer Predator Helios 18 AI, un portatile...
FUJIFILM X half, 150 euro di cashback at...
YouTube punta sull'intelligenza artifici...
Volvo presenta una super EX60, e c'&egra...
God of War: Max Parker entra nel cast de...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian