Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-08-2017, 19:41   #98361
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
Quote:
Originariamente inviato da ax89 Guarda i messaggi
Proverò a farmi dare questo, visto che sono in attesa di installazione nuovo impianto.
difficile te lo diano... per non dire impossibile
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2017, 19:56   #98362
zdnko
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
E' comparso questo box rosso di fianco ad un armadio Telecom, é fibra?

(Foto armadio box Enel)
Non ancora, quel armadietto é il box che conterrà gli apparati di alimentazione ed i contatori Enel per alimentare il DSLAM vdsl e l'armadio.
La didascalia e il testo sono errati visto che la colonnina è di tim e conterrà gli apparati di alimentazione ed il contatore del gestore elettrico (non deve per forza essere enel).
PS: l'armadio non ha bisogno di alimentazione, solo il dslam.

NB: Non voleva essere una critica, solo un fix all'ottimo lavoro svolto.
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2017, 20:36   #98363
Filly95
Senior Member

L'Avatar di Filly95

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da jake101 Guarda i messaggi
A Sesto San Giovanni sta cablando Open Fiber (fibra FTTH vera) che sarà commercializzata sicuramente da Infostrada e Vodafone (forse anche Tiscali). Ti conviene aspettare e se vuoi maggiori informazioni, chiedi pure nel thread "Open Fiber"
Non andare a vincolarti in VDSL quando a breve ti arriva la FTTH vera (Open Fiber non attiva FTTCab)

PS: Se Fastweb ti propone la 100 Mega, non sei sotto FTTH
Secondo te quanto bisogna aspettare? Durante quest'estate come dicevo in un post prima hanno cablato parte della mia via + un paio di quelle di fianco... Cmq come sei sicuro del fatto di Fastweb e FTTH? Io ricordo che anni fa avevo un abbonamento con loro e mi ricordo che tirarono il filo fino in casa, ti parlo dell'inizio anni 2000, e in cantina se non sbaglio c'è uno scatolotto marchiato Fastweb, sempre che c'entri qualcosa... Poi boh su una cosa così tecnica mi sembra strano dicano una cavolata gli operatori, anche perché quella con cui ho parlato mi sembrava abbastanza preparata sulle differenze tra le tecnologie (almeno tra FTTH, FTTS e FTTC). Domani provo a chiamare un altro operatore e a chiedere che tecnologia arriva da me.
Intel i5 2500k | Arctic Cooling Freezer i30 | Asrock Z68 Extreme 3 Gen 3 | Lancool PC-K62 | Corsair TX750M | MSI nVidia GTX 560 Ti Twin Frozr II | Corsair Vengeance LP Black 1600MHz 2x4GB | Crucial M4 128GB | Western Digital Elements 1TB | Seagate 500GB | Cooler Master Spawn | Logitech G110
Concluso positivamente con: massimo3550!
Filly95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2017, 20:41   #98364
diaretto
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da Filly95 Guarda i messaggi
Secondo te quanto bisogna aspettare? Durante quest'estate come dicevo in un post prima hanno cablato parte della mia via + un paio di quelle di fianco... Cmq come sei sicuro del fatto di Fastweb e FTTH? Io ricordo che anni fa avevo un abbonamento con loro e mi ricordo che tirarono il filo fino in casa, ti parlo dell'inizio anni 2000, e in cantina se non sbaglio c'è uno scatolotto marchiato Fastweb, sempre che c'entri qualcosa... Poi boh su una cosa così tecnica mi sembra strano dicano una cavolata gli operatori, anche perché quella con cui ho parlato mi sembrava abbastanza preparata sulle differenze tra le tecnologie (almeno tra FTTH, FTTS e FTTC). Domani provo a chiamare un altro operatore e a chiedere che tecnologia arriva da me.
Se hai scatolotto FW in cantina allora qualcosa hai, roba vecchia FW non più di 100/10, forse in disuso.

Comunque FTTC e FTTS sono la stessa cosa.
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2017, 20:43   #98365
jake101
Senior Member

L'Avatar di jake101

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Originariamente inviato da Filly95 Guarda i messaggi
Non so le tempistiche
Verifica qui per Fastweb
http://avt.fastweb.it/avt-operatori/...swd=etafastweb
jake101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2017, 20:44   #98366
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Beh in effetti essendo confinante con Milano potresti anche essere (non so fin dove la proposero) su una delle vecchie reti in AON.
Reti che potenzialmente potrebbero fare anche ben di più delle GPON (l'AON a 10Gb simmetrici è già disponibile), ma che causa di apparati vecchi (che non cambieranno per costi eccessivi) sono limitate al profilo 100/50 (o al più ad un 100/100 se un gg lo dessero).
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2017, 21:15   #98367
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da zdnko Guarda i messaggi
La didascalia e il testo sono errati visto che la colonnina è di tim e conterrà gli apparati di alimentazione ed il contatore del gestore elettrico (non deve per forza essere enel).
PS: l'armadio non ha bisogno di alimentazione, solo il dslam.

NB: Non voleva essere una critica, solo un fix all'ottimo lavoro svolto.
Figurati; grazie per il fix 'tecnico' zdnko, sempre gradito per migliorare pag. 1.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2017, 22:27   #98368
Kupò
Senior Member

L'Avatar di Kupò

Iscritto dal: Jan 2004
....

Ultima modifica di Kupò : 31-08-2017 alle 23:12.
Kupò è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2017, 23:00   #98369
Busone di Higgs
Senior Member

L'Avatar di Busone di Higgs

Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
Quote:
Originariamente inviato da jake101 Guarda i messaggi
Visto l'interesse da parte di molti riguardo l'interno di un armadio ripartilinea, vi posto questo schema abbastanza esplicativo.
Bene, or ci manca una bella foto del lato alimentazione;
l'alimentatore comunque e' un Meanwell SDR-480-48 , e in caso di ridondanza si parallelano i modelli SDR-480P-48 che comunque possono lavorare anche standalone.

In particolare ci manca il dettaglio del contatore per verificare se e' un modello con auto riarmo, ma non ci credo.
Busone di Higgs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2017, 23:25   #98370
mister-x
Senior Member

L'Avatar di mister-x

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Firenze - Siena
Ciao a tutti, io sono attualmente in FTTC con Tiscali ma ho gravi problemi di autenticazione per cui da quasi 50 giorni sono senza internet e telefono (cioè da quando ho fatto il passaggio da adsl a fibra). Ora mi sono veramente stufato e vorrei passare alla FTTC di Tim. Per chi passa da altro operatore qual è l'offerta più vantaggiosa? Quanto impiegano mediamente nel fare il passaggio?
PUMP: 2x EK-Quantum Kinetic D5 RAD: αcool NexXxoS UT60 480 + UT60 360 + ST30 480 FANS: be quiet! SilentWings 3 Push-Pull DISPLAY: LG OLED48C1
mister-x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2017, 06:44   #98371
rokis
Senior Member

L'Avatar di rokis

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Roma
Ciao ragazzi, una domanda con queste statistiche ed uno speed test di 175 mega sicuro che corrisponde alle statistiche?
Secondo me c'è qualche cosa che non mi quadra.
Mi potete aiutare a risolvere questo dubbio?
Grazie mille a tutti!

P.s. Lo speed test lo trovate anche in firma, rifatto per tre volete collegato in LAN direttamente al PC desktop principale!

Stato del collegamento fisico
Stato DSL
Up
DSL
abilitato
DSL tempo di funzionamento
6minutes 59seconds
Tipologia DSL
VDSL2
Modalità DSL
Fast
Massima velocità di linea
34.52 Mbps 267.46 Mbps
Velocità di linea
21.6 Mbps 216 Mbps
Dati trasferiti
49.84 MBytes 373.4 MBytes
Potenza
-24.8 dBm 14.5 dBm
Attenuazione di liea
0.6, 3.1, 5.1, 5.8 dB 2.6, 5.6, 14.9 dB
Noise Margin
12.2 dB 11.9 dB
Canale Internet
Utilizzo VLAN
VLAN abilitata
rokis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2017, 07:36   #98372
verris
Senior Member

Città: Prov di Catania
Buongiorno
Qualcuno di voi saprebbe dirmi cosa significa quello zero sul grafico del technicolor.Grazie
Immagini allegate
File Type: png graf_vdsl.PNG (9.3 KB, 51 visite)
Procio:G4400-Mobo:Asus H170 pro gaming-Ram:Crucial ddr4/ 4 Gb-HD:SSD Toshiba TL-100/128Gb .WIND3 "FTTH" Router TP-LINK- XB432V.Asrock B250M-HDV-Ram Crucial ddr4 8Gb-SSD Samsung 850 evo 250Gb Interfaccia Sata III.
verris è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2017, 08:40   #98373
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da verris Guarda i messaggi
Buongiorno
Qualcuno di voi saprebbe dirmi cosa significa quello zero sul grafico del technicolor.Grazie
Assolutamente nulla. Dormi sonni tranquilli.
Probabilmente un semplice errore durante la fase di training iniziale, anche di sola visualizzazione del grafico.

La larghezza di banda di una portante è circa 4kHz è il suo massimo contenuto informativo può essere di 60kbit/s. A giudicare dai bitloading delle portanti adiacenti (13bits) al massimo la mancanza di quella portante ti riduce l'ottenibile di 52kbit/s. Ma è probabile che sia un errore sul grafico o che al prossimo riallineamento del modem quel buco scompaia.

Ti posso anche rassicurare sul fatto che non è un "guasto" del modem. Non esiste guasto che possa "eliminare" una portante sola. Non potrebbe neppure trattarsi di un classico "buco" da derivata. La larghezza di banda e la pendenza di un simile buco sono regolati da precise leggi fisiche e non potrebbero mai impattare una sola portante.
Old 01-09-2017, 08:44   #98374
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da mister-x Guarda i messaggi
Ciao a tutti, io sono attualmente in FTTC con Tiscali ma ho gravi problemi di autenticazione per cui da quasi 50 giorni sono senza internet e telefono (cioè da quando ho fatto il passaggio da adsl a fibra). Ora mi sono veramente stufato e vorrei passare alla FTTC di Tim. Per chi passa da altro operatore qual è l'offerta più vantaggiosa? Quanto impiegano mediamente nel fare il passaggio?

Perchè non denunciate subito questi disservizi al Corecom? Quasi due mesi senza linea per un passaggio di tecnologia, ma scherziamo?
Old 01-09-2017, 08:53   #98375
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Infatti: tecnicamente non sono i 50 giorni (Tim se ne prende 'fino a 60' per attivare una FTTC) ma il fatto di aver subito un disservizio. Certamente oltre al Corecom ci dovrebbe essere la possibiità di ottenere un rimborso per disservizio.
@mister-x: le offerte da altro gestore le trovi presso sito di Tim; pagherai un po' meno il modem che è obbligatorio in vendita abbinata. Vedi pag. 1 del thread 'Offerte Commerciali' per alcuni riferimenti.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2017, 08:59   #98376
verris
Senior Member

Città: Prov di Catania
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Assolutamente nulla. Dormi sonni tranquilli.
Probabilmente un semplice errore durante la fase di training iniziale, anche di sola visualizzazione del grafico.

La larghezza di banda di una portante è circa 4kHz è il suo massimo contenuto informativo può essere di 60kbit/s. A giudicare dai bitloading delle portanti adiacenti (13bits) al massimo la mancanza di quella portante ti riduce l'ottenibile di 52kbit/s. Ma è probabile che sia un errore sul grafico o che al prossimo riallineamento del modem quel buco scompaia.

Ti posso anche rassicurare sul fatto che non è un "guasto" del modem. Non esiste guasto che possa "eliminare" una portante sola. Non potrebbe neppure trattarsi di un classico "buco" da derivata. La larghezza di banda e la pendenza di un simile buco sono regolati da precise leggi fisiche e non potrebbero mai impattare una sola portante.
Grazie Iron, sempre preciso e chiarissimo
Procio:G4400-Mobo:Asus H170 pro gaming-Ram:Crucial ddr4/ 4 Gb-HD:SSD Toshiba TL-100/128Gb .WIND3 "FTTH" Router TP-LINK- XB432V.Asrock B250M-HDV-Ram Crucial ddr4 8Gb-SSD Samsung 850 evo 250Gb Interfaccia Sata III.
verris è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2017, 09:01   #98377
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Lo stesso Corecom gestisce anche gli indennizzi dovuti. Personalmente l'ho già ottenuto, e anche discretamente corposo.

Sono abbastanza certo che senza quella pronta denuncia sarei in una situazione simile, ormai non mi stupisco più di nulla.
Old 01-09-2017, 09:23   #98378
rokis
Senior Member

L'Avatar di rokis

Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Perchè non denunciate subito questi disservizi al Corecom? Quasi due mesi senza linea per un passaggio di tecnologia, ma scherziamo?
Quoto avuto problemi enormi con Fastweb, chiamati dal Corecom, mi hanno chiamato come dei cuccioli impauriti chiedendomi scusa, e risolvendo il tutto in una giornata dopo mesi di litigate telefoniche!
Old 01-09-2017, 09:24   #98379
rokis
Senior Member

L'Avatar di rokis

Quote:
Originariamente inviato da rokis Guarda i messaggi
Ciao ragazzi, una domanda con queste statistiche ed uno speed test di 175 mega sicuro che corrisponde alle statistiche?
Secondo me c'è qualche cosa che non mi quadra. Oppure è tutto nella norma?
Mi potete aiutare a risolvere questo dubbio?
Grazie mille a tutti!

P.s. Lo speed test lo trovate anche in firma, rifatto per tre volete collegato in LAN direttamente al PC desktop principale!

Stato del collegamento fisico
Stato DSL
Up
DSL
abilitato
DSL tempo di funzionamento
6minutes 59seconds
Tipologia DSL
VDSL2
Modalità DSL
Fast
Massima velocità di linea
34.52 Mbps 267.46 Mbps
Velocità di linea
21.6 Mbps 216 Mbps
Dati trasferiti
49.84 MBytes 373.4 MBytes
Potenza
-24.8 dBm 14.5 dBm
Attenuazione di liea
0.6, 3.1, 5.1, 5.8 dB 2.6, 5.6, 14.9 dB
Noise Margin
12.2 dB 11.9 dB
Canale Internet
Utilizzo VLAN
VLAN abilitata
Nessuno mi sa dire se è tutto normale?
Old 01-09-2017, 09:26   #98380
seesopento
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da Busone di Higgs Guarda i messaggi
Bene, or ci manca una bella foto del lato alimentazione;
l'alimentatore comunque e' un Meanwell SDR-480-48 , e in caso di ridondanza si parallelano i modelli SDR-480P-48 che comunque possono lavorare anche standalone.

In particolare ci manca il dettaglio del contatore per verificare se e' un modello con auto riarmo, ma non ci credo.
Ecco qui l'interno di un MSAN, con la relativa alimentazione, e l'interno di un vano contatori e stazione di energia annessa. I due contatori della seconda foto sono dedicati all'alimentazione degli apparati Tim e Vodafone.

Ultima modifica di seesopento : 23-12-2018 alle 14:29.
seesopento è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
ASRock ammette i problemi del BIOS, ma p...
Elon Musk annuncia i nuovi piani per la ...
Mafia: The Old Country in azione in un v...
Pulizie automatiche e senza grovigli: Ro...
Cybersecurity: così CrowdStrike p...
Rotterdam mette alla prova Artemis EF-12...
MSI MPG X870I Edge TI WiFi: la motherboa...
Download.it salva FilePlanet: oltre 120....
WhatsApp sta per introdurre gli username...
Successo per il primo test della PEC eur...
Cosa cambia con la partnership fra Pure ...
Sony abbandona la produzione interna deg...
Il futuro degli aerei elettrici passa pe...
Sentenza blocca i dazi di Trump: "I...
Xiaomi SU7 è super popolare nei m...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL