Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-08-2017, 14:33   #1321
notorius773
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2013
Città: udine
Buongiorno ragazzi, volevo solo una spiegazione tecnica. Stamattina in down ho perso 4 mb senza che il modem si fosse disconnesso. Ho provato a spegnere/accendere ma ne persi altri 2. Non e' che in caso di altri spegnimenti accidentali, o voluti, come aggiornamento firmware, ne perda altri?
Quando avevo la adsl 20 mega risolvevo per tornare alla banda precedentemente agganciata riavviando il modem la mattina presto.
Con la fibra come funziona?
Grazie.
notorius773 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2017, 16:17   #1322
M4st3r
Senior Member

L'Avatar di M4st3r

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Lonato d/G (BS)
Quote:
Originariamente inviato da mrdecoy84 Guarda i messaggi
Mi pare di aver letto che il led "Infoled" diventa a volte rosso quando si disattiva il wireless. Comunque non dovrebbe comportare alcun problema.
Grazie!
M4st3r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2017, 16:45   #1323
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Città: Francavilla al Mare
Quote:
Originariamente inviato da fly12 Guarda i messaggi
Anche io inizialmente pensavo fosse solo un pulsante...ma poi leggendo la tabella "pulsanti e led del modem" a pagina 20 del manualetto si descrivono i diversi stati (verde fisso, verde lampeggiante, spento) che possono essere assunti proprio dal ripetitore Wi-Fi contornato da un cerchio....
Potrebbe essere che abbiano scritto una inesattezza e non sarebbe la prima volta.
Sulla versione precedente era solo un pulsante, infatti sulla board non ci sono led. Bisognerebbe aprire il modem e verificare se sotto a quel pulsante ci sono dei led.
Old 12-08-2017, 16:46   #1324
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
Originariamente inviato da M4st3r Guarda i messaggi
Qualcuno di voi esperti mi sapete dire perché la "i" è rossa, nel mio caso?
In questo momento navigo senza problemi e tutto sembra tornato nella norma con linea 100/20 effettivi (collegamento diretto con il modem-router TIM).
Quote:
Originariamente inviato da mrdecoy84 Guarda i messaggi
Mi pare di aver letto che il led "Infoled" diventa a volte rosso quando si disattiva il wireless. Comunque non dovrebbe comportare alcun problema.
Esattamente ed è uno dei tanti bug elencati nel thread del confronto tra i modem Tim.
Old 12-08-2017, 18:06   #1325
pappaciccia
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da Schiena66 Guarda i messaggi
Salve,
vi riporto la mia esperienza di Luglio 2017 a seguito della installazione del Technicolor TIM nero.
1) Tranne il cambio di indirizzo IP Lan e poc'altro nulla era consentito dal pannello Technicolor (o meglio, era consentito ma non sortiva nessun effetto)
Rilevamento dischi su prese USB: assente
Port forwarding: neanche a parlarne
Come già discusso in molti Forum, collego in cascata il mio vecchio Linksys WRT610N V2 con IP statico, attivando un DMZ sul suo indirizzo dal Technicolor: tutto perfetto (quest'ultima cosa per by-passare il port forwarding).
4) Il Technicolor lavora solo come "modem" con tutti i servizi disattivati e non scalda.
5) Il Technicolor è sempre acceso mentre spengo di notte il mio Linksys in cascata con timer, nessun problema alla riconnessione la mattina (alcuni forum disquisivano su problemi di sincronia d'accensione dei 2 router....no problem).
Spero di essere stato di aiuto.
Ed il telefono ti funziona?

Inviato dal mio SM-P905 utilizzando Tapatalk
pappaciccia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2017, 18:14   #1326
pappaciccia
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Scusate. M'è arrivato il modem nero. Sono attualmente in ferie e non posso installarlo. Al momento dell'installazione bisogna telefonare alla tim oppure è già attivata la 200?

pappaciccia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2017, 19:00   #1327
guant4namo
Senior Member

L'Avatar di guant4namo

Iscritto dal: Sep 2012
Quote:
Originariamente inviato da pappaciccia Guarda i messaggi
Scusate. M'è arrivato il modem nero. Sono attualmente in ferie e non posso installarlo. Al momento dell'installazione bisogna telefonare alla tim oppure è già attivata la 200?

In teoria dovrebbe essere già attiva
Lian-Li PC-O11 Dynamic Seasonic Prime TX-850 AMD Ryzen 5900X ARCTIC Liquid Freezer II 360 MSI X570S UNIFY-X MAX Crucial Ballistix 3600 MHz (2x16GB) EVGA GeForce RTX 2080 SUPER XC ULTRA Samsung 980 Pro 500GB Sabrent Rocket 4.0 1TB LG 27GP850
guant4namo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2017, 19:31   #1328
fly12
Member

Iscritto dal: Feb 2017
Quote:
Originariamente inviato da DMJ Guarda i messaggi
Potrebbe essere che abbiano scritto una inesattezza e non sarebbe la prima volta.
Sulla versione precedente era solo un pulsante, infatti sulla board non ci sono led. Bisognerebbe aprire il modem e verificare se sotto a quel pulsante ci sono dei led.
Capito. Grazie
fly12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2017, 11:07   #1329
scatolino
Senior Member

L'Avatar di scatolino

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord/Sud
Buongiorno, ho appena ricevuto la bolletta di agosto, non c' è alcuna menzione riguardo a spese di mancata restituzione "scolapasta", è presente l' opzione 200 mega con la relativa data di attivazione, ma la cosa ancora più strana e che non è nemmeno presente alcuna "rata" di euro 2,50 riguardo il nuovo modem nero! Boh!
scatolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2017, 13:20   #1330
fanfa
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
Originariamente inviato da scatolino Guarda i messaggi
Buongiorno, ho appena ricevuto la bolletta di agosto, non c' è alcuna menzione riguardo a spese di mancata restituzione "scolapasta", è presente l' opzione 200 mega con la relativa data di attivazione, ma la cosa ancora più strana e che non è nemmeno presente alcuna "rata" di euro 2,50 riguardo il nuovo modem nero! Boh!
Se non sbaglio il nuovo modem è in comodato d'uso gratuito per tutti, chi pagava il vecchio finirà di pagare le rate per quello, ma nessuno dovrebbe pagare per il nuovo
fanfa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2017, 13:35   #1331
scatolino
Senior Member

L'Avatar di scatolino

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord/Sud
Quote:
Originariamente inviato da fanfa Guarda i messaggi
Se non sbaglio il nuovo modem è in comodato d'uso gratuito per tutti, chi pagava il vecchio finirà di pagare le rate per quello, ma nessuno dovrebbe pagare per il nuovo
Qui sul Forum ho sentito pareri contrastanti.
scatolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2017, 17:51   #1332
giogts
Senior Member

L'Avatar di giogts

Iscritto dal: Sep 2001
Città: (Potenza)
Quote:
Originariamente inviato da scatolino Guarda i messaggi
Qui sul Forum ho sentito pareri contrastanti.
esatto
non si riesce ancora a capire se è obbligatorio oppure no
AMD A10 6700 || dissi Mugen3 || Asrock a88 fm2+ || Ram:2x4GB G.Skill 2133 || Samsung 840 evo 128GB || Asus 24' Led || Case CM N300 || Notebook: Santech v3510 (t9500-4GB-hd:100GB@7200rpm-8600GT-3dmark05:6900)|| Non fate affari con gli utenti Spytek e betick!!!
giogts è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2017, 19:45   #1333
Sl4pb0t
Senior Member

L'Avatar di Sl4pb0t

Iscritto dal: Oct 2014
Quote:
Originariamente inviato da vanel86 Guarda i messaggi
@slapbot Sarebbe una buona idea attaccarci un db sqlite per avere lo storico(altrimenti sputare tutto su un file di testo). Se ti serve na mano basta che fai un fischio.
L' idea era quella (sqlite3) spero di non impazzirci, mai usato un db lol

Una bozza di gui è pronta ma prima di finirla devo decidere quali altri dati prendere dal modem, per adesso ci sono solo quelli presenti in "banda larga", devo ancora aggiungere uptime modem, inp, fec/es/crc/etc.
Manca qualcosa di rilevante ?
Sl4pb0t è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2017, 22:00   #1334
pierinho
Senior Member

L'Avatar di pierinho

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma-Viterbo
Quote:
Originariamente inviato da Sl4pb0t Guarda i messaggi

Una bozza di gui è pronta ma prima di finirla devo decidere quali altri dati prendere dal modem, per adesso ci sono solo quelli presenti in "banda larga", devo ancora aggiungere uptime modem, inp, fec/es/crc/etc.
Per curiosità, come riesci a prelevare i valori dal modem?
Sono curioso perche vorrei implementarli in una skin di rainmeter...
Riesci a salvarli in un file txt
Old 13-08-2017, 23:57   #1335
vanel86
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2017
Città: Trieste
Quote:
Originariamente inviato da Sl4pb0t Guarda i messaggi

Che linguaggio stai usando? .Net recenti hanno SQLite integrato in maniera quasi trasparente(altrimenti ci sta mssql compact), in alternativa ho una licenza di zoho che lo integra perfettamente(e compila per win e Mac) se mi passi in Pm la logica di estrazione dati posso provare a mettere su il backend in formato zoho.

Per i dati da estrarre sarebbe bene tirare giù tutto e lasciare all'utente la scelta di cosa ignorare.
vanel86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2017, 09:10   #1336
sermo
Member

L'Avatar di sermo

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
Originariamente inviato da fanfa Guarda i messaggi
io sto pagando le rate di quello vecchio, ora arrivata 4 e 5 rata

oggi mando il secondo fax di reclamo
perché io ero passato a contratto fisso a 45,90 nel 5/5/2015 "quattro anni speciali" da mantenere anche se fossi passato a fibra quando disponibile (cliente oltre 10 anni)
Old 14-08-2017, 11:39   #1337
Hermann1871
Member

Iscritto dal: May 2011
Città: Catania
Ho misurato la potenza reale richiesta dal Technicolor AG EVO usando un Belkin Wemo Insight Smart Plug.

Il consumo è di 9-10 W con Wi-Fi acceso, i 10 W non li ha mai superati. Io non uso il modem VDSL2 perché ho la FTTH, non so dire se rimanga comunque acceso o si spenga quando non utilizzato, comunque non credo che il consumo cambierebbe di molto.

L'alimentatore è da 12 V, 2.8 A, quindi 33.6 W. La maggior della potenza in eccesso quindi serve per alimentare eventualmente le due porte USB. L'ingresso è di 200-240 V, 0.6 A.

L'ONT Huawei ha un alimentatore da 12 V, 1 A, quindi 12 W ma i consumi reali sono di 2-3 W. In ingresso 100-240 V, 0.5 A.

Entrambi gli alimentatori riportano potenze di ingresso AC molto più elevate di quelle di uscita DC. Con una tensione di ingresso a 230 V si ottien 230*0.6=138 W. Non so a cosa possa essere dovuto, forse picchi di corrente di brevissima durata, non rilevabili dal mio "strumento"?
La potenza che ho misurato è proprio quella di ingresso AC all'alimentatore e quindi posso stare tranquillo che non si tratti di bassa efficienza dell'alimentatore. Comunque non potrebbe essere, perché anche il peggiore degli alimentatori non può richiedere quasi 10 volte più di quanto eroga. L'unica spiegazione plausibile mi sembra quella dei picchi.

Sto pensando di prendere un UPS DC invece dei più ingombranti, rumorosi, costosi e meno efficenti UPS AC. Ci sono un paio di modelli in commercio che arrivano 12 V, 2 A ma sono di produttori cinesi di cui non so quanto fidarmi, niente di marchi noti che mi darebbero maggiore certezza di corretto funzionamento. Si trovano su amazon, ebay, aliexpress, ecc. Qualcuno ha esperienze dirette con questi mini UPS DC?

Ultima modifica di Hermann1871 : 23-08-2017 alle 23:28.
Hermann1871 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2017, 12:31   #1338
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Ricordo di un utente che aveva acquistato uno di questi mini UPS per il vecchio Technicolor e ne era molto soddisfatto.
Prova a cercare nel thread dell'altro modem.
Old 14-08-2017, 12:45   #1339
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
@Hermann1871:
a parte il fatto che la tua misurazione dei 9/10W è da rivedere per gli utenti FTTC visto che non sfrutti la parte modem in FTTH a meno di non ipotizzare solo 2/3W per il lato modem di questo DGA 4130 come con il tuo ONT Huawei, DMJ credo di riferisca all'utente Abel Wakaam.
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=98314
ma i due modelli valutati sono da 2A e non 2.8A. E fai attenzione ai commenti relativi alla versione con pile intercambiabili nel sito dello shop ("Il tempo di switching è troppo alto per il router TIM e di conseguenza ne causa il riavvio ma riesce tranquillamente ad alimentarlo") che a quel punto potrebbe essere da scartare a favore di quello con pile fisse, poi effettivamente acquistato dall'utente A.W.

Se ne acquisti uno poi, facci sapere per favore come funziona con questo scolapasta plus.

Ultima modifica di giovanni69 : 14-08-2017 alle 13:57.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2017, 13:56   #1340
Busone di Higgs
Senior Member

L'Avatar di Busone di Higgs

Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
Quote:
Originariamente inviato da Hermann1871
Con una tensione di ingresso a 230 V si ottien 230*0.6=138 W. Non so a cosa possa essere dovuto, forse picchi di corrente di brevissima durata, non rilevabili dal mio "strumento"?
Si chiama inrush current, ed e' la corrente necessaria per caricare il condensatore che livella la tensione dopo il raddrizzatore, sui piccoli alimentatori non si usano limitatori ne' pfc per cui e' elevata se rapportata alla corrente media.

Un metodo approssimato ma semlice stimare il rendimento dell'alimentatore e' sentire quanto scalda in rapporto alla superficie esposta; tutta l'energia perduta viene rilasciata sotto forma di calore; il rendimento tipico ad 1/3 di potenza e' del 60% , a 3/4 e duperiore al 70%, se e' freddo sotto carico potrebbe superare l'80%.
Busone di Higgs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Un hotel italiano fa incetta di recensio...
OnePlus Nord 5 in super offerta su Amazo...
L'innovazione in tournée: arrivan...
Addio al caos dei gruppi Whatsapp: arriv...
Il nuovo chip a 2 nm di Samsung si mostr...
IBM Enterprise Advantage: consulenza per...
Samsung celebra Milano Cortina 2026 con ...
Aritmie cardiache, cresce il numero di c...
Rinviato il secondo lancio del razzo spa...
iPhone 18 Pro: Dynamic Island più...
Pazzesco successo di Xiaomi: la nuova SU...
Il terzo lancio del razzo spaziale Blue ...
Tesla toglie la componente umana dai Rob...
Google Pixel 10 Pro in super offerta su ...
Masters of the Universe: He-Man torna al...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian