Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 09-08-2017, 06:01   #97321
merut82
Senior Member
 
L'Avatar di merut82
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Roma
Messaggi: 3468
Quote:
Originariamente inviato da Carmine59 Guarda i messaggi
Ti ringrazio infinitamente e .......... incrociamo le dita
Tranquillo, funziona. Uso anch'io il fax con la fibra, mai avuto problemi.
__________________
MacBook Pro 14 M2 Pro- iPhone 15 Pro Max - iPad Pro 11 M2 - Nikon D3100 - Apple Watch S9
"Gli ottimisti sono generalmente felici, i pessimisti hanno generalmente ragione"
"Se sei di buon umore, non ti preoccupare. Ti passerà."
merut82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2017, 08:08   #97322
LordSilver
Senior Member
 
L'Avatar di LordSilver
 
Iscritto dal: May 2014
Messaggi: 528
Vorrei attivare la domiciliazione bancaria sull'IBAN di una carta prepagata fornitami dalla mia banca, ma la mia domanda è: cosa succede se TIM tenta il prelievo e non ci sono abbastanza fondi? Ricevo una notifica e ritentano il giorno successivo? Chiedo in quanto in passato avevo EOLO e le fatture le pagavo con lo scalo automatico dell'importo dalla carta PostePay e, nel caso in cui non vi fossero abbastanza fondi, ricevevo una email di avviso che l'addebito sarebbe stato tentato nuovamente il giorno successivo.
LordSilver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2017, 08:25   #97323
il menne
Senior Member
 
L'Avatar di il menne
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Messaggi: 32405
Guarda, devi sentire la banca, nel mio caso se accade ciò la banca mi manda un sms e un email dove dice che l'operazione x non è andata a buon fine per mancanza di fondi.

Poi se l'operazione resti "congelata" per tot tempo in attesa di ricaricare la carta o meno, non so, varia da banca a banca mi sa.
__________________
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2017, 08:28   #97324
LordSilver
Senior Member
 
L'Avatar di LordSilver
 
Iscritto dal: May 2014
Messaggi: 528
Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi
Guarda, devi sentire la banca, nel mio caso se accade ciò la banca mi manda un sms e un email dove dice che l'operazione x non è andata a buon fine per mancanza di fondi.

Poi se l'operazione resti "congelata" per tot tempo in attesa di ricaricare la carta o meno, non so, varia da banca a banca mi sa.
Ma penso sia TIM a gestire quando ritentare l'addebito? Ad ogni modo provo a sentire prima la mia banca.
LordSilver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2017, 08:32   #97325
il menne
Senior Member
 
L'Avatar di il menne
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Messaggi: 32405
Quote:
Originariamente inviato da LordSilver Guarda i messaggi
Ma penso sia TIM a gestire quando ritentare l'addebito? Ad ogni modo provo a sentire prima la mia banca.
Se l'operazione fosse "congelata" (ovvio per un tempo limitato) ancora tim non sa nulla del mancato buon esito dell'operazione e resta una procedura tutta interna al tuo istituto di credito.

Ovviamente se l'operazione ( da subito o successivamente ) è respinta allora va visto quale sia la policy di tim in questi casi, cosa che ignoro.

Presumo effettui un nuovo tentativo, o più, ma non so con quali tempistiche e per quante volte prima di registrare un inadempimento nei pagamenti.
__________________
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2017, 12:02   #97326
Orgoglio
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 1364
Passaggio GRATUITO da 30/3 a 100/20 Mega TIM

Ragazzi come da oggetto, oggi ho avuto maggior informazioni da una operatrice TIM del commerciale (dopo svariati tentativi ove rispondevano altri uffici....) del passaggio gratuito dalla 30/3 al profilo 100/20 Mega e mi sembrava giusto condividerlo con voi, anche perchè è proprio grazie a voi che sono venuto a sapere di questo upgrade.
Mi ha spiegato che se la richiesta viene fatta da loro, automaticamente il sistema addebita dei costi e non le sembrava il caso che io pagassi dopo già tutto quello che pago al mese. A voi risulta questa cosa?? Sembrava molto preparata e neanche tanto giovincella....Mi ha consigliato di aspettare il passaggio automatico di Telecom (rientrando in questo bacino di vecchi pacchetti) in modo da non affrontare costi aggiuntivi.
Pensate che la tizia che mi ha risposto precedentemente alla mia richiesta quasi si metteva a ridere e per poco non l'ho risposta male....poi ha detto nono devi per forza passare a smart fibra e pagare 50 euro di attivazione Kose di pazzi insomma!
Voi cosa ne pensate? Per maggior chiarezza vi ripeto che ho una TuttoFibra attivata a Giugno 2015 col profilo 17a 30/3. Qualche giorno fa postai i miei valori di linea e mi diceste che erano ottimi.
Facciamo passare Agosto e poi ragioniamo??

Grazie mille a tutti
Orgoglio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2017, 12:12   #97327
zdnko
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2013
Messaggi: 2489
Ti conviene aspettare un paio di mesi, la fine degli upgrade è prevista entro ottobre (non li fanno tutti insieme).
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2017, 12:18   #97328
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 24069
Quote:
Originariamente inviato da Orgoglio Guarda i messaggi
...del passaggio gratuito dalla 30/3 al profilo 100/20 Mega

Quote:
Originariamente inviato da Orgoglio Guarda i messaggi
.Mi ha consigliato di aspettare il passaggio automatico di Telecom (rientrando in questo bacino di vecchi pacchetti) in modo da non affrontare costi aggiuntivi.
Consiglierei quella via come del resto prevista dalla news.

Ma se un cliente volesse tenersi la 30/3 ci riuscirebbe?

Ultima modifica di giovanni69 : 09-08-2017 alle 12:25.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2017, 12:29   #97329
Orgoglio
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 1364
Quote:
Originariamente inviato da zdnko Guarda i messaggi
Ti conviene aspettare un paio di mesi, la fine degli upgrade è prevista entro ottobre (non li fanno tutti insieme).
Va benissimo. Te dici entro ottobre?? Lo spero tanto...
Quindi questo upgrade è ufficiale? Anche perchè sento nominare opzione 200 mega con cambio modem....la 500...offerte con la 1000....
Orgoglio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2017, 12:31   #97330
Orgoglio
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 1364
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Consiglierei quella via come del resto prevista dalla news.

Ma se un cliente volesse tenersi la 30/3 ci riuscirebbe?
Perchè vorresti tenerti la 30/3
Penso sia complicato bloccarla....sotto casa mia ci stanno costruendo quasi una centrale nucleare con tutti sti aggiornamenti della cabina
Orgoglio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2017, 13:47   #97331
ax89
Senior Member
 
L'Avatar di ax89
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 2067
Quote:
Originariamente inviato da Orgoglio Guarda i messaggi
Quindi questo upgrade è ufficiale?
Assolutamente sì, ti abbiamo già linkato più volte la news sul sito di TIM.
Oltretutto non comporta necessariamente il cambio del modem (difatti non c'è menzione di sostituzione dell'apparato del cliente in siddetta news), sarà al massimo richiesto un aggiornamento del firmware che si può eseguire da remoto (tramite telegestione TR-069) e con tutta probabilità avverrà nel momento immediatamente precedente o successivo al cambio di profilo se il modem dell'utente non fosse adeguato al nuovo profilo.

Quote:
Originariamente inviato da Orgoglio Guarda i messaggi
Anche perchè sento nominare opzione 200 mega con cambio modem....la 500...offerte con la 1000....
Non facciamo confusione. Questo upgrade si ferma al massimo a 100 Mbit, secondo me non a caso, ma proprio per ragioni di compatibilità con i vecchi apparati. Oltretutto, si desume che questo limite oggi corrisponda alla velocità "base" dei profili in fibra ottica FTTC/FTTE ed FTTH di TIM attualmente in vendita, laddove non siano stati ancora aggiornati gli apparati di rete di TIM e/o l'apparato di rete dell'utente (il modem).
Gli altri profili sono contenuti nelle offerte commerciali Smart Fibra Plus, ed includono la 200 Mbit in FTTC, la 300 Mbit in FTTH e la 1000 Mbit sempre in FTTH. Per questi profili TIM da sempre ha offerto nuovi modem (200 Mbit) e apparati aggiuntivi nel caso delle FTTH (le ONT) che permettono lo sfruttamento di queste velocità.
__________________
Notebook Acer Aspire 5920G modded: Intel Core 2 Duo T9500, NVIDIA GeForce GT 240M 1 GiB DDR3, Hitachi TravelStar 7K1000 1 TB, Corsair VS 2 x 4 GiB DDR2-800, Optiarc AD-7630A & Intel 7260 AC Dual Band.

Ultima modifica di ax89 : 09-08-2017 alle 13:54.
ax89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2017, 14:14   #97332
Gio_87
Senior Member
 
L'Avatar di Gio_87
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Calabria
Messaggi: 1137
Quote:
Originariamente inviato da zdnko Guarda i messaggi
Ti conviene aspettare un paio di mesi, la fine degli upgrade è prevista entro ottobre (non li fanno tutti insieme).
E ufficiale questa cosa? Dove l'hai letta?
__________________
Amd Ryzen 7 1700X cooling by Noctua Nh-D14, Msi Gaming Pro Carbon X370, G.Skill TRZ f4-3200c16d-16gtzr, Asus Rog Rx 560 Evo Gaming 4Gb, Samsung 960 Evo NVMe 250+vertex 2 120 gb+WD caviar black 2 tb, Windows 10 Pro.Trattative positive:15
Gio_87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2017, 14:55   #97333
thecas
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Torricella (Mantova)
Messaggi: 1039
Quote:
Originariamente inviato da Orgoglio Guarda i messaggi
Ragazzi come da oggetto, oggi ho avuto maggior informazioni da una operatrice TIM del commerciale (dopo svariati tentativi ove rispondevano altri uffici....) del passaggio gratuito dalla 30/3 al profilo 100/20 Mega e mi sembrava giusto condividerlo con voi, anche perchè è proprio grazie a voi che sono venuto a sapere di questo upgrade.
Mi ha spiegato che se la richiesta viene fatta da loro, automaticamente il sistema addebita dei costi e non le sembrava il caso che io pagassi dopo già tutto quello che pago al mese. A voi risulta questa cosa?? Sembrava molto preparata e neanche tanto giovincella....Mi ha consigliato di aspettare il passaggio automatico di Telecom (rientrando in questo bacino di vecchi pacchetti) in modo da non affrontare costi aggiuntivi.
Pensate che la tizia che mi ha risposto precedentemente alla mia richiesta quasi si metteva a ridere e per poco non l'ho risposta male....poi ha detto nono devi per forza passare a smart fibra e pagare 50 euro di attivazione Kose di pazzi insomma!
Voi cosa ne pensate? Per maggior chiarezza vi ripeto che ho una TuttoFibra attivata a Giugno 2015 col profilo 17a 30/3. Qualche giorno fa postai i miei valori di linea e mi diceste che erano ottimi.
Facciamo passare Agosto e poi ragioniamo??

Grazie mille a tutti
Questi operatori meno fanno e meno farebbero.. Ma tant'è .. Non ci sono costi particolari con il vincolo di due anni e il cambio offerta.
Pazienza
__________________
Spaciughino - Wisp
thecas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2017, 15:02   #97334
L_Rogue
Senior Member
 
L'Avatar di L_Rogue
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 3385
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Consiglierei quella via come del resto prevista dalla news.

Ma se un cliente volesse tenersi la 30/3 ci riuscirebbe?
Ci sono già passato con l'ADSL ed è possibile tenersi un profilo inferiore solo se è ancora vivo commercialmente. Il fatto che esista tecnicamente non vuol dir niente, perché poi entri in quel limbo in cui si rimpallano la faccenda tra uffici e non si sa più come uscirne.
L_Rogue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2017, 15:21   #97335
Braccop
Senior Member
 
L'Avatar di Braccop
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 2690
oggi ho notato che hanno attaccato la nuova etichetta sull'onu del mio armadio (installato da qualche settimana e pianificato per ottobre)

ora, ho notato che anche agli altri e' stata apposta con tempistiche simili, ma sembra che non sia minimamente collegata a cablaggi/collaudi dell'onu

possibile che tim mandi in giro persone solo ad attaccare le etichette?
__________________
Saying that Java is nice because it works on all OS's is like saying that anal sex is nice because it works on all genders
Braccop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2017, 16:50   #97336
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 24069
@ Orgoglio: perchè a qualcuno può piacere più SNR che ego-Mbps.
@ L_Rogue: grazie, chiaro...!
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2017, 17:42   #97337
zdnko
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2013
Messaggi: 2489
Quote:
Originariamente inviato da Braccop Guarda i messaggi
possibile che tim mandi in giro persone solo ad attaccare le etichette?
probabilmente hanno dato un pacco di adesivi ai tecnici e quando passano in un armadio con l'onu ci attaccano uno.
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2017, 21:17   #97338
LordSilver
Senior Member
 
L'Avatar di LordSilver
 
Iscritto dal: May 2014
Messaggi: 528
Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi
Se l'operazione fosse "congelata" (ovvio per un tempo limitato) ancora tim non sa nulla del mancato buon esito dell'operazione e resta una procedura tutta interna al tuo istituto di credito.

Ovviamente se l'operazione ( da subito o successivamente ) è respinta allora va visto quale sia la policy di tim in questi casi, cosa che ignoro.

Presumo effettui un nuovo tentativo, o più, ma non so con quali tempistiche e per quante volte prima di registrare un inadempimento nei pagamenti.
La mia banca mi ha detto che il RID loro lo possono fare solo su C/C e non sulla carta prepagata, per la quale mi han detto di rivolgermi al fornitore del servizio (TIM). Il problema è che ho tentato di farmi attivare la domiciliazione su carta prepagata da un anno senza riuscirci, nonostante 4 reclami e più solleciti...
LordSilver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2017, 09:18   #97339
Koros76
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 503
Ciao a tutti, volevo raccontarvi cosa è successo dalle mie parti.
Nel mio paese a fine giugno tim ha iniziato a fare i lavori per portare la vdsl, installate le colonnine per l’alimentazione, messi gli onu sopra gli armadi ecc.ecc.
Controllando ieri su planetel.it e fibermap.it mi sono accorto di due cose. Gli armadi del paese sono stati pianificati per l’attivazione alcuni a settembre e alcuni a ottobre, ma non ho visto questa pianificazione nei file del sito wholesale che controllo ogni settimana (controllavo il file delle centrali).
A sto punto mi balza all’occhio su fibermap.it un dettaglio: il codice “CLLI della centrale sede OLT” non è il solito ma è quello del paese a fianco (su planetel invece il codice è rimasto lo stesso di sempre), praticamente è cambiato da GORGITAB (codice della centrale del mio paese) a GORGITAR (codice del paese vicino).
Controllo meglio anche sul file di pianificazione degli armadi su wholesale e vedo che in effetti tutti gli armadi del paese sono passati sotto la centrale del paese a fianco (almeno per quanto riguarda la vdsl) e che sono pianificati appunto per settembre e ottobre.
E’ possibile che facciano sta cosa?
Tra l’altro i miei poveri compaesani in rigida non avranno la vdsl, almeno per ora.
Koros76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2017, 10:12   #97340
jake101
Senior Member
 
L'Avatar di jake101
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 2072
Quote:
Originariamente inviato da Koros76 Guarda i messaggi
Ciao a tutti, volevo raccontarvi cosa è successo dalle mie parti.
Nel mio paese a fine giugno tim ha iniziato a fare i lavori per portare la vdsl, installate le colonnine per l’alimentazione, messi gli onu sopra gli armadi ecc.ecc.
Controllando ieri su planetel.it e fibermap.it mi sono accorto di due cose. Gli armadi del paese sono stati pianificati per l’attivazione alcuni a settembre e alcuni a ottobre, ma non ho visto questa pianificazione nei file del sito wholesale che controllo ogni settimana (controllavo il file delle centrali).
A sto punto mi balza all’occhio su fibermap.it un dettaglio: il codice “CLLI della centrale sede OLT” non è il solito ma è quello del paese a fianco (su planetel invece il codice è rimasto lo stesso di sempre), praticamente è cambiato da GORGITAB (codice della centrale del mio paese) a GORGITAR (codice del paese vicino).
Controllo meglio anche sul file di pianificazione degli armadi su wholesale e vedo che in effetti tutti gli armadi del paese sono passati sotto la centrale del paese a fianco (almeno per quanto riguarda la vdsl) e che sono pianificati appunto per settembre e ottobre.
E’ possibile che facciano sta cosa?
Tra l’altro i miei poveri compaesani in rigida non avranno la vdsl, almeno per ora.
Si certo, quando le circostante lo permettono, una centrale sede OLT viene utilizzata per servire gli armadi che sarebbero appartenenti ad un altra centrale (a livello di rame).

Viene fatto per abbassare i costi essenzialmente, perché così non devi adeguare tutte queste centrali, e la fibra agli armadi può provenire da tot km di distanza senza alcun problema.

Quindi alla fine gli armadi sono connessi in rame ad una centrale, ed in fibra ad un altra.

È anche un primo passo avanti verso il futuro smantellamento delle centrali RTG e delle ADSL.
jake101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Hisense: il Prime Day sorprende con un T...
Reolink apre il Prime Day 2026 con scont...
Android 17 sui Pixel con qualche intoppo...
Prime Day, le offerte per i giocatori: M...
Una Tesla Model 3 sfonda una casa e ucci...
La cometa 3I/Atlas è una finestra sul "m...
NVIDIA punta sui data center AI raffredd...
Galaxy Watch Ultra 2 protagonista dei nu...
Valve svela i prezzi ufficiali di Steam ...
CORSAIR accelera per il Prime Day: scont...
Un commento di YouTube alimenta le specu...
GM lascia a casa 1300 operai della Facto...
Microsoft Kilby: il datacenter AI che di...
Recensione HONOR Earbuds 4: un nuovo rif...
Da nemica giurata dell'AI a partner di O...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:27.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v