Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 07-08-2017, 14:48   #97241
paolocorpo
Senior Member
 
L'Avatar di paolocorpo
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 942
[piccolo OT]
cosa sono quelle scatole bianche che talune volte si vedono anche sino a 5/6 aggrappate agli ARL ?

[/piccolo OT]
__________________
SE non uccide ... fortifica !!

VODAFONE STATION 6 Firm: XF6_3.0.15.13
in panchina TP-Link TL-WR841ND v11 (router) - DD-WRT v3.0-r33006 std (08/03/17)

Ultima modifica di paolocorpo : 07-08-2017 alle 14:58.
paolocorpo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2017, 14:50   #97242
ironmark99
Senior Member
 
L'Avatar di ironmark99
 
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Messaggi: 1599
Quote:
Originariamente inviato da paolox123 Guarda i messaggi
cosa abbia fatto il precedente inquilino non ne ho idea sinceramente, l'ho trovato cosi', mi chiedevo solo se questa cosa delle due coppie possa creare qualche problema all'impianto, tipo disturbi , o poca prestazione nella mia vdsl
No, nessun problema. Basta che il doppino non usato, alla chiostrina (o all'armadio) sia scollegato. Cosa che è quasi del tutto certa altrimenti avresti a casa tua anche la linea di qualcun altro...
__________________
Il mio PC autocostruito e raffreddato ad acqua: http://irom.eu/w --- Qui tutti i miei interventi su HU --- Modem reader: qui l'installer e qui l'help on line --- Qui il simulatore VDSL v3.0

Ultima modifica di ironmark99 : 07-08-2017 alle 14:54.
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2017, 14:57   #97243
paolox123
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2014
Città: roma
Messaggi: 395
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
No, nessun problema. Basta che il doppino non usato, alla chiostrina sia scollegato. Cosa che è quasi del tutto certa altrimenti avresti a casa tua anche la linea di qualcun altro...
non penso di avere linee di altri in casa, non vorrei dire minchiate e se non ricordo male dei 4 fili che arrivano sono attivi tutti e 4, se ne stacco qualcuno che sia bianco o rosso o di una coppia o l'altra non funziona più ne tel ne internet.
paolox123 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2017, 15:01   #97244
paolocorpo
Senior Member
 
L'Avatar di paolocorpo
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 942
Quote:
Originariamente inviato da paolox123 Guarda i messaggi
non penso di avere linee di altri in casa, non vorrei dire minchiate e se non ricordo male dei 4 fili che arrivano sono attivi tutti e 4, se ne stacco qualcuno che sia bianco o rosso o di una coppia o l'altra non funziona più ne tel ne internet.
Ma tu dici di vedere 4 terminali (2 bianchi e due rossi) nella presa di casa ?
E' normale : 2 sono quelli che arrivano alla presa principale dalla chiostrina e due sono quelli che ripartono dalla presa verso altre prese secondarie (impianto tipico con ADSL)
__________________
SE non uccide ... fortifica !!

VODAFONE STATION 6 Firm: XF6_3.0.15.13
in panchina TP-Link TL-WR841ND v11 (router) - DD-WRT v3.0-r33006 std (08/03/17)

Ultima modifica di paolocorpo : 07-08-2017 alle 15:09.
paolocorpo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2017, 15:14   #97245
paolox123
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2014
Città: roma
Messaggi: 395
Quote:
Originariamente inviato da paolocorpo Guarda i messaggi
Ma tu dici di vedere 4 terminali (2 bianchi e due rossi) nella presa di casa ?
E' normale : 2 sono quelli che arrivano alla presa principale dalla chiostrina e due sono quelli che ripartono dalla presa verso altre prese secondarie (impianto tipico con ADSL)
scusami forse non mi sono espresso bene, sono poco ferrato in realtà è dentro una cassetta di derivazione vicino alla porta di casa dell'appartamento, dove dentro tale cassetta c'e un corugato che sembra arrivare da sotto nel quale arrivano i 4 fili due bianchi e due rossi
paolox123 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2017, 15:18   #97246
paolocorpo
Senior Member
 
L'Avatar di paolocorpo
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 942
Quote:
Originariamente inviato da paolox123 Guarda i messaggi
scusami forse non mi sono espresso bene, sono poco ferrato in realtà è dentro una cassetta di derivazione vicino alla porta di casa dell'appartamento, dove dentro tale cassetta c'e un corugato che sembra arrivare da sotto nel quale arrivano i 4 fili due bianchi e due rossi
Ma nella tua presa principale ... quale è la situazione ?? Questa è la cosa importante!
__________________
SE non uccide ... fortifica !!

VODAFONE STATION 6 Firm: XF6_3.0.15.13
in panchina TP-Link TL-WR841ND v11 (router) - DD-WRT v3.0-r33006 std (08/03/17)
paolocorpo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2017, 15:24   #97247
paolox123
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2014
Città: roma
Messaggi: 395
Quote:
Originariamente inviato da paolocorpo Guarda i messaggi
Ma nella tua presa principale ... quale è la situazione ?? Questa è la cosa importante!
presa principale = scatola derivazione se non ho capito male, la situazione è questa : corugato (che arriva credo dal sotto scala) con dentro i famosi 4 fili, poi sempre dentro tale cassetta ci sono altre 3 diramazioni separate (tot 6 fili in 3 corugati), che vanno alle 3 prese dell'appartamento

in tutte e 3 le prese del mio appartamento arrivano "chiaramente" solo una coppia , bianco/rosso

Ultima modifica di paolox123 : 07-08-2017 alle 15:26.
paolox123 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2017, 15:33   #97248
coccola
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2016
Messaggi: 25


il tecnico è andato via poco fa, questi sono i dati, l'unica cosa è che mi ha lasciato le prese tripolari e non l'ha cambiate con quelle rj11
coccola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2017, 15:34   #97249
Intel-Inside
Senior Member
 
L'Avatar di Intel-Inside
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bergamo
Messaggi: 6748
Io avevo ISDN e quando feci l'ADSL (di altro operatore) mi portarono un doppino solo per l'ADSL quindi in casa ho proprio due linee/doppini distinti e separati, ora l'ho fatta togliere (ISDN) perchè altrimenti non posso fare la fibra...
__________________
CPU AMD Ryzen 7 7800X3D | Cooler Arctic Liquid Freezer II 360 | VGA Aorus GeForce RTX 4080 16GB Xtreme Waterforce AIO | Mobo ASRock X670E Steel Legend | RAM 32GB G.Skill Trident Z5 Neo 6000MHz | SSD NVMe Lexar NQ790 2TB | Case Phanteks Eclipse G500A | PSU Seasonic VERTEX GX-1000 | Monitor LG 34GK950G 120Hz G-Sync
Intel-Inside è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2017, 16:10   #97250
Tommy.thebest
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Caserta
Messaggi: 387
Ragazzi, visto che tramite 187 non rispondono c'è un modo alternativo per scoprire se un team è al lavoro per riparare il guasto o meno? Sono 8 giorni senza connessione e fonia praticamente
__________________
VDSL FTTC 100/20 TIM
Tommy.thebest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2017, 16:13   #97251
ax89
Senior Member
 
L'Avatar di ax89
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 2067
Mi pare di no, solo faxare un reclamo al numero verde 800 000187, oppure scrivere su una delle loro pagine social, oppure avere un insider che tu conosca personalmente che abbia qualifiche di alto livello in TIM.
__________________
Notebook Acer Aspire 5920G modded: Intel Core 2 Duo T9500, NVIDIA GeForce GT 240M 1 GiB DDR3, Hitachi TravelStar 7K1000 1 TB, Corsair VS 2 x 4 GiB DDR2-800, Optiarc AD-7630A & Intel 7260 AC Dual Band.
ax89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2017, 16:18   #97252
Falcoblu
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2017
Città: Aosta
Messaggi: 2925
Quote:
Originariamente inviato da Giustaf Guarda i messaggi
nessun aggiornamento per quanto riguarda il mio comune. Centrale pianificata sempre per settembre ma ancora non compare alcun armadio.
Stessa cosa anche per il mio di paesello (meno di 5000 anime...) , la centrale risulta pianificata per questo mese ma ancora non compare nessun' armadio.

Circa 10 giorni fa hanno posato per la seconda volta, l' avevano già fatto più o meno un mese fa, fibra a volontà , poi il giorno dopo sono venuti due tecnici a mettere le muffole ottiche nei tombini, poi più niente e appunto non compare nessun ARL in pianificazione.

Ma la cosa strana che ho visto questa mattina è che nel paese che dista circa 10 Km dal mio hanno messo degli armadi nuovi della tipologia msan con tanto di tettuccio rosso, peccato che questa località non compare in nessun file di pianificazione, nè per la centrale nè per gli armadi ,mentre il paese dopo che aveva la centrale pianificata per luglio è stato spostato a settembre e risultano in pianificazione per questo mese due armadi.

Riassumendo:

-Il mio paese ha la centrale pianificata per questo mese ma non si vedono lavori per gli armadi e non risultano in pianificazione.

- Il paese che dista 10 Km ha già gli armadi modello msan ma non risultano in pianificazione ne questi ne la centrale di riferimento.

- Il paese che dista 20 Km ha la pianificazione della centrale posticipata a settembre e due armadi per questo mese.

Ma che cavolo stanno combinando, e mi chiedo ma c'è da fidarsi dei file TIM o li buttano giù a casaccio? e poi perchè il mio paese pur essendo in pianificazione da mesi non compare su fibra.click e planetel se questi si basano sui file TIM?...boh...

Ultima modifica di Falcoblu : 07-08-2017 alle 16:23.
Falcoblu è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2017, 16:35   #97253
Tommy.thebest
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Caserta
Messaggi: 387
Quote:
Originariamente inviato da ax89 Guarda i messaggi
Mi pare di no, solo faxare un reclamo al numero verde 800 000187, oppure scrivere su una delle loro pagine social, oppure avere un insider che tu conosca personalmente che abbia qualifiche di alto livello in TIM.
Grazie mille, provo allora via social, gentilissimo
__________________
VDSL FTTC 100/20 TIM
Tommy.thebest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2017, 17:50   #97254
Busone di Higgs
Senior Member
 
L'Avatar di Busone di Higgs
 
Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
Messaggi: 2214
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
No, nessun problema. Basta che il doppino non usato, alla chiostrina (o all'armadio) sia scollegato. Cosa che è quasi del tutto certa altrimenti avresti a casa tua anche la linea di qualcun altro...
non e' detto che lo scolleghino come previsto; c'e' stato un momento in cui avevo due doppino di cui uno telefonico (precedentemente isdn) e uno adsl; richiesto il passaggio a un contratto adsl superiore di cui non ricordo il taglio, dovetti spostare il modem sul doppino del telefono aggiungendo il filtro;
ogni tanto controllavo il doppino della ex adsl e funzionava: dopo un anno o due ritentai, il modem si allineava ma la sessione ppp andava in timeout e non ho piu' provato.
Busone di Higgs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2017, 17:53   #97255
Giustaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Siena
Messaggi: 14797
Quote:
Originariamente inviato da Giustaf Guarda i messaggi
Una curiosità, ma dove lo montano l'onu su questi armadi?

Mi quoto perché oggi hanno portato la fibra a questi due armadi, come mai i cavi rosa che oggi vedo spuntare da terra sono ben 6? 3 per armadio?
__________________
AMD5900X - X570 Crosshair VIII Hero -F4-3600C16D-16GTZN 32GB - WB EK Velocity - Sabrent M.2 1TB - ASUS TUF OC 3080 - LG 38GN920.
Giustaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2017, 17:57   #97256
Braccop
Senior Member
 
L'Avatar di Braccop
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 2690
Quote:
Originariamente inviato da Giustaf Guarda i messaggi
Mi quoto perché oggi hanno portato la fibra a questi due armadi, come mai i cavi rosa che oggi vedo spuntare da terra sono ben 6? 3 per armadio?
credo che semplicemente ne mettano sempre 6-7. anche qui quando hanno scavato fino al mio armadio (l'unico in zona) ne hanno portate 6 (di canaline). immagino sia in ottica di espansione ftth futura
__________________
Saying that Java is nice because it works on all OS's is like saying that anal sex is nice because it works on all genders
Braccop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2017, 18:39   #97257
semaforoverde
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2017
Messaggi: 852
Quote:
Originariamente inviato da coccola Guarda i messaggi


il tecnico è andato via poco fa, questi sono i dati, l'unica cosa è che mi ha lasciato le prese tripolari e non l'ha cambiate con quelle rj11
Dalla GUI hai lo smart modem techicolor TG789 V2,con l'ADSL te ne creava problemi di errori?io ne ho a valanghe in 56h ,80.000 fec,circa 8.000 cv ( crc) e 2.000 es,che da un altro modem gli es li crea l'upload,avendo il menu separato down e up.

Grazie.
semaforoverde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2017, 18:46   #97258
peicross
Senior Member
 
L'Avatar di peicross
 
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Milano
Messaggi: 2793
[VDSL] TIM FTTC

Ragazzi oggi sono andato nel paese vicino al mio dove c'è la centrale nella quale sono collegato per vedere se avevano installato gli armadietti per l'alimentazione dell'onu e per mia grande sorpresa ho trovato questi.




Nelle liste di Telecom non c'è scritto niente,ne pianificata ne installata.
Ma come è possibile che sia già tutto pronto?

Ultima modifica di peicross : 07-08-2017 alle 18:51.
peicross è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2017, 19:33   #97259
pocho4ever
Senior Member
 
L'Avatar di pocho4ever
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 600
c'è chi almeno dai file può vedere la sua sorte, noi povere anime di portico di caserta e macerata campania con gli onu da ormai 2 mesi se ricordo bene, non siamo nemmeno degni di sapere nulla di nulla in merito a pianificazioni/attivazioni
__________________
trattative positive con: fuckaldo, semmy83, fally
pocho4ever è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2017, 19:48   #97260
Nothingman
Member
 
L'Avatar di Nothingman
 
Iscritto dal: Nov 1999
Messaggi: 154
Quote:
Originariamente inviato da peicross Guarda i messaggi
Ragazzi oggi sono andato nel paese vicino al mio dove c'è la centrale nella quale sono collegato per vedere se avevano installato gli armadietti per l'alimentazione dell'onu e per mia grande sorpresa ho trovato questi.




Nelle liste di Telecom non c'è scritto niente,ne pianificata ne installata.
Ma come è possibile che sia già tutto pronto?
A volte prima fanno i lavori e poi aggiornano i file... É già successo diverse volte.

Inviato dal mio H60-L12 utilizzando Tapatalk
Nothingman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Google Pixel 10 Pro crolla a 699€ in off...
I primi computer quantistici utili a liv...
Washington punta il dito contro ASML: se...
Data center, IA e rinnovabili: cos&igrav...
Doppia memoria, doppia potenza: la GeFor...
Il Galaxy S26 FE sta arrivando ma non av...
Lenovo Idea Tab Plus in offerta al Prime...
Hisense: il Prime Day sorprende con un T...
Reolink apre il Prime Day 2026 con scont...
Android 17 sui Pixel con qualche intoppo...
Prime Day, le offerte per i giocatori: M...
Una Tesla Model 3 sfonda una casa e ucci...
La cometa 3I/Atlas è una finestra sul "m...
NVIDIA punta sui data center AI raffredd...
Galaxy Watch Ultra 2 protagonista dei nu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:57.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v