Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Samsung rinnova la serie pieghevole di punta con Galaxy Z Fold8 Ultra: pannello interno da 8 pollici quasi senza piega, cerniera Flex Titanium, Snapdragon 8 Elite Gen 5 for Galaxy e batteria finalmente da 5.000 mAh. Prezzo italiano da 2.299 a 2.899 euro. Tra colorimetro, benchmark reali e giorni di uso quotidiano, ecco dove questo pieghevole convince e dove il nome Ultra fatica ancora a trovare piena giustificazione
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
La nuova Insta360 X6 introduce sensori Sony da 1/1.1" e un SoC Triple AI a 4nm. Analizziamo le riprese 8K, il primo Dolby Vision nativo a 10-bit nel settore sferico e l'innovativo flusso di lavoro diretto sulla futura versione 22 di DaVinci Resolve.
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli
Dopo due settimane trascorse al volante della Dacia Spring 2026 possiamo raccontarvi tutto, dalle novità di motore e batteria, fino ai consumi in tutti le situazioni, compresa l'autonomia reale ad alta velocità
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-07-2017, 20:56   #4441
fester40
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2005
Città: West Liguria
Ciao, da un paio di giorni ho trovato il modo (post #2301) di abbassare il SNR che ora varia da 4.7 e 4.9dB; secondo voi può andar bene in daily?
Old 19-07-2017, 21:34   #4442
Shamrogue
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da g14nluc4 Guarda i messaggi
Ok, ho aggiornato è riconfigurato tutto da 0 ora funziona tutto e si collega in automatico. Grazie a tutti
Ti segnalo che hai spazio e vuoi aggiornarlo qui trovi l'ultimo firmware DSL:

https://xdarklight.github.io/lantiq-xdsl-firmware-info/
Shamrogue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2017, 14:05   #4443
g14nluc4
Member

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Originariamente inviato da Shamrogue Guarda i messaggi
Ti segnalo che hai spazio e vuoi aggiornarlo qui trovi l'ultimo firmware DSL:

https://xdarklight.github.io/lantiq-xdsl-firmware-info/
Ti ringrazio, per il momento lascio cosi visto che funziona bene. Volevo chiedere, avendo una stampante laser brother con scanner, è possibile condividere tutti e 2 in rete avendo un solo cavo usb? Vorrei usare questa stampante compreso scanner con tutti i pc che ho, sia collegati in lan sia in wireless. L'unica cosa è che forse può essere un problema è che il modem con installato lede si trova in sala, mentre un altro router tplink si trova in studio dalla parte opposta collegato tramite lan in modo da estendere la rete perchè il segnale wifi era molto basso, tutti i dhcp vengono gestiti da lede, quindi la mia stampante andrebbe collegata alla porta usb dell'archer c9 che monta il firmware dd-wrt. Soluzioni in merito?

Ultima modifica di g14nluc4 : 20-07-2017 alle 14:24.
g14nluc4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2017, 16:14   #4444
Nativoz
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Modena
ciao,
ho cambiato casa e traslocato il contratto.
Sono più vicino alla centrale e mi sarei aspettato di agganciare l'adsl a valori maggiori.

I valori di attenuazione sono nettamente diminuiti perchè sono passato da 33 a 24, ma aggancia a una velocità inferiore.

I valori di SNR sono intorno a 6 mentre prima avevo mi pare 10.

So che non ci potete fare nulla, ma giusto per capire, in linea teorica una diminuzione dei valori di attenuazione non avrebbe dovuto giocare a mio favore?
grazie per ogni chiarimento
Nativoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2017, 18:37   #4445
S3m
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da avware Guarda i messaggi
Cioè sei in tethering dal router al tuo telefono ? Forse è configurato con dei dns che bloccano determinati indirizzi o con qualche regola sul nome del dominio.
Prova a collegarti col pc a quelli url tramite telefono se la teoria è giusta dovrebbe tornarti bad address anche il browser.
Grazie per avermi risposto, ho provato ma il link mi collega alla pagina del download, ho provato anche con una linea wifi "fissa" e mi da lo stesso problema, non c'è un'immagine/backup del firmware con già installati i pacchetti vpn?

ho provato a scaricare singolarmente il file openvpn-openssl e ho provato a caricarlo dalla pagina dedicata, noto che diminuisce lo spazio disponibile ma non appare nella lista dei software installati/disponibili.

Ho provato a formattarlo e farlo da zero ho anche questo errore ora:

Signature check failed.
Remove wrong Signature file.

Ultima modifica di S3m : 20-07-2017 alle 18:41.
S3m è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2017, 20:49   #4446
Shamrogue
Senior Member

Quote:
Ti ringrazio, per il momento lascio cosi visto che funziona bene. Volevo chiedere, avendo una stampante laser brother con scanner, è possibile condividere tutti e 2 in rete avendo un solo cavo usb? Vorrei usare questa stampante compreso scanner con tutti i pc che ho, sia collegati in lan sia in wireless. L'unica cosa è che forse può essere un problema è che il modem con installato lede si trova in sala, mentre un altro router tplink si trova in studio dalla parte opposta collegato tramite lan in modo da estendere la rete perchè il segnale wifi era molto basso, tutti i dhcp vengono gestiti da lede, quindi la mia stampante andrebbe collegata alla porta usb dell'archer c9 che monta il firmware dd-wrt. Soluzioni in merito?
La stampante puoi attaccarla dove vuoi, l'importante è che il tp-link o il C9 abbiano i driver e il software installati
Per lo scanner non saprei.
Old 20-07-2017, 20:50   #4447
Shamrogue
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Nativoz Guarda i messaggi
ciao,
ho cambiato casa e traslocato il contratto.
Sono più vicino alla centrale e mi sarei aspettato di agganciare l'adsl a valori maggiori.

I valori di attenuazione sono nettamente diminuiti perchè sono passato da 33 a 24, ma aggancia a una velocità inferiore.

I valori di SNR sono intorno a 6 mentre prima avevo mi pare 10.

So che non ci potete fare nulla, ma giusto per capire, in linea teorica una diminuzione dei valori di attenuazione non avrebbe dovuto giocare a mio favore?
Il problema è che ti è scesa l'attenuazione (buono), ma anche il SNR (non buono)
A occhio direi che sei più vicino all'armadio ma che hai anche più diafonia perchè magari ci sono più linee collegate o sono peggiori.
Old 20-07-2017, 20:53   #4448
Shamrogue
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da S3m Guarda i messaggi
Grazie per avermi risposto, ho provato ma il link mi collega alla pagina del download, ho provato anche con una linea wifi "fissa" e mi da lo stesso problema, non c'è un'immagine/backup del firmware con già installati i pacchetti vpn?

ho provato a scaricare singolarmente il file openvpn-openssl e ho provato a caricarlo dalla pagina dedicata, noto che diminuisce lo spazio disponibile ma non appare nella lista dei software installati/disponibili.

Signature check failed.
Immagini con openvpn non mi sembra ci siano, dubito che si riesca a fare una immagine mettendoci dentro anche quello.
Io quando avevo il tp-link avevo espanso lo spazio con extroot per usare openvpn.
Puoi provare a farla tu e a vedere se ci stai con lo spazio.
Considera che se comunque non riusciresti lo stesso ad avere lo spazio per gli aggiornamenti (che sono fondamentali) di openssl e openvpn, quind ogni volta dovresti rifare tutta l'immagine
Old 20-07-2017, 20:55   #4449
avware
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
in linea teorica una diminuzione dei valori di attenuazione non avrebbe dovuto giocare a mio favore?
Attenuazione è una cosa, snr un'altra.
L'attenuazione dipende fortemente dal materiale e da come questo contribuisce alla degradazione del segnale (di solito in funzione della distanza). Puoi stare anche 90km dalla centrale, ma se usi un cavo in fibra ottica la tua attenuazione sarà pressoché nulla, diciamo trascurabile sennò finisce che becco qualche purista che mi impala .

Edit: OK con 90km di copertura fibra ho esagerato, credo si possa arrivare senza necessità di ripetitori max a 10km. Distanza max che varia in base allo spessore del cavo

L'snr è il rapporto tra il segnale che vuoi inviare tu (dati buoni) e il "segnale" che è già presente sulla tua linea (rumore causato da interferenze di vario tipo).
Il modem riesce spesso ad isolare il rumore, ma quando questo rapporto è troppo basso non riesce più a interpretare il segnale buono e quindi è costretto a diminuire la quantità di segnale trasmesso così da facilitarne l'interpretazione (di solito abbassando della frequenza).
Quote:
Originariamente inviato da S3m Guarda i messaggi

Signature check failed.
Si ma non hai risposto alla mia domanda . Se come ho intuito stai usando la scheda wifi del router come client (invece che come AP), collegandoti alla rete wifi del telefonino, devi sempre ricordare la distinzione tra lan e wan.

La lan è la tua rete interna, la wan è internet e la comunicazione abilitata è solitamente lan -> wan. Tu forse stai usando il wifi (che nasce come punto di accesso alla lan) e il tuo router non può fare forwarding lan -> lan.

Ultima modifica di avware : 20-07-2017 alle 23:26.
avware è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2017, 08:29   #4450
g14nluc4
Member

Quote:
La stampante puoi attaccarla dove vuoi, l'importante è che il tp-link o il C9 abbiano i driver e il software installati
Per lo scanner non saprei.
Infatti ho collegato la stampante al C9 e la stampante funziona in rete però mi servirebbe anche lo scanner. Ora è sorto un altro problema, ho seguito questa guida https://support.goldenfrog.com/hc/en...up-for-OpenWRT per installare il servizio vpn. Prima l'avevo testato su openwrt 15.05 ed il servizio si avviava e interrompeva tramite il tasto start/stop dall'interfaccia grafica di luci e funzionava perfettamente. Ora che ho aggiornato a lede e rifatto tutti i settaggi come da guida il servizio non si avvia cliccando su start. Soluzioni in merito?
Old 23-07-2017, 17:05   #4451
Nativoz
Senior Member

Ok, ma la tecnologia è sempre la stessa e i fili son sempre di rame. Mi rirovo un attenuazione perecchio più bassa perchè effettivamente sono più vicino alla centrale e quindi avrei in teoria dovuto agganciare meglio...
pazienza
Old 23-07-2017, 17:39   #4452
strassada
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
significa che c'è più diafonia, interferenze dovute a magnane fisiche sul doppino (interno o esterno alla tua abitazione) o sul multicoppia (a livello di chiostrina o di ripartilinea), o in centrale (porta sul dslam o lo splitter) che trasmissime (troppe adsl, vdsl, hdsl).

da me quando hanno attivato i due ONU FTTC (TIM e Vodafone) ho perso un sacco, magari non come snr in sè, ma devo calare a 2db per arrivare a circa 9000kbps, mentre prima mi bastava stare a 9db e superavo gli 11000.
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2017, 17:54   #4453
Nativoz
Senior Member

io ero a 12684 con 10 db
ora mi parte a 11600 con 6 db

portandolo a 5 db ottengo i valori di prima, ma il margine è minimo
Old 24-07-2017, 10:07   #4454
g14nluc4
Member

Nessuno che mi può aiutare con l'avvio del servizio OpenVpn?
Old 24-07-2017, 15:15   #4455
Shamrogue
Senior Member

Quote:
Ok, ma la tecnologia è sempre la stessa e i fili son sempre di rame. Mi rirovo un attenuazione perecchio più bassa perchè effettivamente sono più vicino alla centrale e quindi avrei in teoria dovuto agganciare meglio...
pazienza
Però forse c'è anche più gente allacciata sul'armadio e quindi più diafonia, che abbassa il margine SNR
Old 24-07-2017, 15:20   #4456
Shamrogue
Senior Member

Quote:
Nessuno che mi può aiutare con l'avvio del servizio OpenVpn?
"Non parte" è un po' generico.
Dovresti controllare un po' di log
- logread
- verificare se la vpn è attiva a livello di profilo, parametro "option enabled"
- verificare se crea i file nella /var/etc
- log di openvpn, che sta nella posizione definita dal file /etc/config/openvpn
Old 24-07-2017, 15:31   #4457
Lins
Moderatore

L'Avatar di Lins

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Nei dintorni di BO Console: Steam, 360, DS Trattative concluse : Tante
Prima che continui a sbattere la testa ...
Pc Fisso a 1Gbit cavo CAT7 Win10
Netbook a 1 Gbit cavo CAT6 ArchLinux
iPerf3 a 90Mbit

Idem tra Pc e Router o Netbook e Router

E' normale che pur essendo inizializzate a 1Gbit le porte vadano realmente a 100Mbit ?
Idem con la 17.01.2

Eppure mi sembra di ricordare che con Chaos Calmer non avevo sti problemi

Idee ?

Codice:
root@Lede:~# swconfig dev eth0 show
Global attributes:
        enable_vlan: 1
Port 0:
        uvr: 0
        vsr: 0
        vinr: 0
        tvm: 0
        pvid: 1
        link: port:0 link:up speed:100baseT full-duplex auto
Port 1:
        link: port:1 link:down
Port 2:
        link: port:2 link:up speed:100baseT full-duplex auto
Port 3:
        link: port:3 link:down
Port 4:
        link: port:4 link:up speed:1000baseT full-duplex auto
Port 5:
        link: port:5 link:down
Port 6:
        link: port:6 link:up speed:1000baseT full-duplex auto
VLAN 1:
        vid: 1
        enable: 1
        ports: 0 2 4 5 6t
Codice:
root@Lede:~# cat /etc/openwrt_release
DISTRIB_ID='LEDE'
DISTRIB_RELEASE='17.01.0'
DISTRIB_REVISION='r3205-59508e3'
DISTRIB_CODENAME='reboot'
DISTRIB_TARGET='lantiq/xrx200'
DISTRIB_ARCH='mips_24kc'
DISTRIB_DESCRIPTION='LEDE Reboot 17.01.0 r3205-59508e3'
DISTRIB_TAINTS='no-all'
Grancio: PRIME X370-PRO - AMD Ryzen 5 5600 - Scythe Mugen 5 - 2x8GB DDR4 Crucial CT8G4DFD8213 2133@3400 CL18 - RX 6750 XT GAMING OC 12G - SSD Crucial MX200 500GB - SSD Crucial M550 256GB - EVGA SuperNOVA 650 G2 - Fractal Design Core 3000 - LG 24MP59G-P
Lins è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2017, 16:12   #4458
Shamrogue
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Lins Guarda i messaggi
Prima che continui a sbattere la testa ...
Pc Fisso a 1Gbit cavo CAT7 Win10
Netbook a 1 Gbit cavo CAT6 ArchLinux
iPerf3 a 90Mbit

Idem tra Pc e Router o Netbook e Router

E' normale che pur essendo inizializzate a 1Gbit le porte vadano realmente a 100Mbit ?
Idem con la 17.01.2

Eppure mi sembra di ricordare che con Chaos Calmer non avevo sti problemi

Idee ?
A quanto vedo hai questo problema solo sulla 0 e sulla 2, la 4 invece è 1GBit.
Hai provato a mettere il cavo della 4 sulla 0 e sulla 2?
Magari è un problema di cavi, io ne ho uno che anche se è cat 6 mi fa comunque collegare solo a 100. Ed è pure nuovissimo, arrivato insieme al router e mai usato.
Old 24-07-2017, 16:31   #4459
Lins
Moderatore

L'Avatar di Lins

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Nei dintorni di BO Console: Steam, 360, DS Trattative concluse : Tante
Il problema è appunto sulla 4 e 6

Sono inizializzate a 1Gbit ma, lo vedi da router, da ifconfig su arch e su win.
Ma se dai un iperf3 non superi i 90mbit

quella che vedi a 100 è corretta che lo sia.

Non un problema di inizializzazione, ma di throughput

EDIT lasciate stare, il caldo fa brutti scherzi, guardavo il txqueuelen e non lo speed ...
Codice:
Settings for enp3s0:
        Supported ports: [ TP ]
        Supported link modes:   10baseT/Half 10baseT/Full
                                100baseT/Half 100baseT/Full
        Supported pause frame use: No
        Supports auto-negotiation: Yes
        Advertised link modes:  1000baseT/Full
        Advertised pause frame use: No
        Advertised auto-negotiation: Yes
        Speed: 100Mb/s
        Duplex: Full
        Port: Twisted Pair
        PHYAD: 0
        Transceiver: internal
        Auto-negotiation: on
        MDI-X: Unknown
        Supports Wake-on: pg
        Wake-on: d
        Current message level: 0x00000000 (0)

Link detected: yes
Grancio: PRIME X370-PRO - AMD Ryzen 5 5600 - Scythe Mugen 5 - 2x8GB DDR4 Crucial CT8G4DFD8213 2133@3400 CL18 - RX 6750 XT GAMING OC 12G - SSD Crucial MX200 500GB - SSD Crucial M550 256GB - EVGA SuperNOVA 650 G2 - Fractal Design Core 3000 - LG 24MP59G-P

Ultima modifica di Lins : 24-07-2017 alle 16:49.
Lins è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2017, 20:28   #4460
g14nluc4
Member

Quote:
"Non parte" è un po' generico.
Dovresti controllare un po' di log
- logread
- verificare se la vpn è attiva a livello di profilo, parametro "option enabled"
- verificare se crea i file nella /var/etc
- log di openvpn, che sta nella posizione definita dal file /etc/config/openvpn
Mon Jul 24 21:27:03 2017 daemon.err openvpn(MPNVPN)[10050]: Options error: specify only one of --tls-server, --tls-client, or --secret
Mon Jul 24 21:27:03 2017 daemon.warn openvpn(MPNVPN)[10050]: Use --help for more information.
Mon Jul 24 21:27:08 2017 daemon.err openvpn(MPNVPN)[10051]: Options error: specify only one of --tls-server, --tls-client, or --secret
Mon Jul 24 21:27:08 2017 daemon.warn openvpn(MPNVPN)[10051]: Use --help for more information.
Mon Jul 24 21:27:13 2017 daemon.err openvpn(MPNVPN)[10052]: Options error: specify only one of --tls-server, --tls-client, or --secret
Mon Jul 24 21:27:13 2017 daemon.warn openvpn(MPNVPN)[10052]: Use --help for more information.
Mon Jul 24 21:27:18 2017 daemon.err openvpn(MPNVPN)[10053]: Options error: specify only one of --tls-server, --tls-client, or --secret
Mon Jul 24 21:27:18 2017 daemon.warn openvpn(MPNVPN)[10053]: Use --help for more information.
Mon Jul 24 21:27:23 2017 daemon.err openvpn(MPNVPN)[10054]: Options error: specify only one of --tls-server, --tls-client, or --secret
Mon Jul 24 21:27:23 2017 daemon.warn openvpn(MPNVPN)[10054]: Use --help for more information.
Mon Jul 24 21:27:28 2017 daemon.err openvpn(MPNVPN)[10151]: Options error: specify only one of --tls-server, --tls-client, or --secret
Mon Jul 24 21:27:28 2017 daemon.warn openvpn(MPNVPN)[10151]: Use --help for more information.
Mon Jul 24 21:27:33 2017 daemon.err openvpn(MPNVPN)[10236]: Options error: specify only one of --tls-server, --tls-client, or --secret
Mon Jul 24 21:27:33 2017 daemon.warn openvpn(MPNVPN)[10236]: Use --help for more information.
Mon Jul 24 21:27:38 2017 daemon.err openvpn(MPNVPN)[10339]: Options error: specify only one of --tls-server, --tls-client, or --secret
Mon Jul 24 21:27:38 2017 daemon.warn openvpn(MPNVPN)[10339]: Use --help for more information.
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing" Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "...
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli Due settimane con Dacia Spring 2026: novit&agrav...
AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una scheda video diversa dalle altre AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una sc...
Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non ...
iPhone Ultra, un accessorio conferma un'...
AstroRad funziona: superato il test luna...
Apple dichiara iPhone X obsoleto: stop d...
C'è un motivo per cui l'interfacc...
Il volo inaugurale dell'aereo elettrico ...
L'IA non rende tutte le imprese uguali. ...
Netflix cambia la strategia sul gaming: ...
Hyundai Kona elettrica: è ancora ...
Vogliono costruire un monumento per Elon...
Ring Intercom Audio crolla a 39,99€ su A...
La Francia blocca il divieto dei social ...
Trump citato in giudizio: chiesto lo sto...
PEC obbligatoria per revisione e passagg...
Il ripulitore di watermark Claude da 4.5...
Xiaomi 17 Ultra scambia il Sole per la L...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian