Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-07-2017, 10:39   #921
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Perché dovresti disabilitarlo?
Old 20-07-2017, 10:49   #922
awemo
Senior Member

L'Avatar di awemo

Iscritto dal: Oct 2006
a me continua a cambiare IP un paio di volte al giorno...
ma è normale?... devo dire che ho un router collegato e quello che cambia è l'IP assegnato al router. Questo non succedeva con i precedenti router fibra ( da marzo 2016 )
Intel i7 [email protected]@1.200v - Noctua NH-D15 -Asus ROG Strix Z790E[2801] - Corsair DDR5 7200C32 2X16GB - Asus Rog Strix RTX 3070 TI O8C - SSD NMVe 980Pro 1TB + Fanxiang NVMe s500Pro 1TB e S770 2TB - HDD ST6000DM003 6TB + ST3000DM001 3TB - Cooler Master NR600 - ANTEC HCG-750-GOLD - Acer 28" 4K - QNap TS-264-16 e TS-212P + Zyxel NSA325v2 - TIM Power Smart FTTH 2500/1000 : TP-Link EX820v + WX3100-T0 + TLink RE450 - 2185.91 Mb/s down 1001.73 Mb/s Up
awemo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2017, 11:31   #923
-BaTaB-
Senior Member

L'Avatar di -BaTaB-

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Perché dovresti disabilitarlo?
Per far lavorare il meno possibile il technicolor in modo da renderlo più stabile e veloce possibile oltre a farlo scaldare poco. Anche perché avendo il firewall attivato sul fritz non vedo gran utilità nel tenerne due in cascata.
-BaTaB- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2017, 11:43   #924
random566
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da awemo Guarda i messaggi
ma è normale?... devo dire che ho un router collegato e quello che cambia è l'IP assegnato al router. Questo non succedeva con i precedenti router fibra ( da marzo 2016 )
è solo una supposizione oppure un fatto che riguarda solo la mia linea, ma secondo me il nuovo profilo 35b della 200 mega non dispone della funzione SRA, che adatta automaticamente la velocità della portante alle condizioni di rumore senza disconnessioni.
questa funzione era presente con la 100 mega ed era normale veder cambiare la velocità della portante in base alle variazioni del rumore senza disconnessioni, quindi anche l'indirizzo ip rimaneva costante.
invece con la 200 mega, la velocità della portante non cambia mai, fino a che il margine di rumore non scende sotto un determinato valore, in questo caso avviene una disconnessione, viene negoziata una nuova velocità della portante e conseguentemente viene assegnato un nuovo indirizzo ip.
questo fatto comporta che la 200 mega soffra di disconnessioni più frequenti rispetto alla 100 mega.
poi, come già detto, questo è quanto accade sulla mia linea, potrebbe trattarsi di un guasto o un bug specifico della stessa o del modem.
ovviamente, se chiami l'assistenza 187 non sanno nemmeno di cosa si sta parlando.
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2017, 11:50   #925
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Quote:
Originariamente inviato da -BaTaB- Guarda i messaggi
Per far lavorare il meno possibile il technicolor in modo da renderlo più stabile e veloce possibile oltre a farlo scaldare poco.
Il calore dipende dal carico della CPU, che dipende principalmente dal numero di connessioni aperte e gestite direttamente dal router. Se non ci sono connessioni o se sono poche, il carico sarà anch'esso basso e dunque cambierà poco dal punto di vista delle temperature.

Quote:
Anche perché avendo il firewall attivato sul fritz non vedo gran utilità nel tenerne due in cascata.
Il Technicolor non è isolato da Internet: disattivare il firewall non è una grande idea.
Old 20-07-2017, 11:52   #926
`CrAcK`
Senior Member

L'Avatar di `CrAcK`

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Nettuno (Roma)
Quote:
Originariamente inviato da random566 Guarda i messaggi
è solo una supposizione oppure un fatto che riguarda solo la mia linea, ma secondo me il nuovo profilo 35b della 200 mega non dispone della funzione SRA, che adatta automaticamente la velocità della portante alle condizioni di rumore senza disconnessioni.
questa funzione era presente con la 100 mega ed era normale veder cambiare la velocità della portante in base alle variazioni del rumore senza disconnessioni, quindi anche l'indirizzo ip rimaneva costante.
invece con la 200 mega, la velocità della portante non cambia mai, fino a che il margine di rumore non scende sotto un determinato valore, in questo caso avviene una disconnessione, viene negoziata una nuova velocità della portante e conseguentemente viene assegnato un nuovo indirizzo ip.
questo fatto comporta che la 200 mega soffra di disconnessioni più frequenti rispetto alla 100 mega.
poi, come già detto, questo è quanto accade sulla mia linea, potrebbe trattarsi di un guasto o un bug specifico della stessa o del modem.
ovviamente, se chiami l'assistenza 187 non sanno nemmeno di cosa si sta parlando.
Anche io rilevo tale comportamento... ho notato che ovviamente il rumore cambia nel tempo (quando invece da quello che ho capito con la 100 mega rimaneva fisso a 6db) e cambia anche la velocità massima di linea (alcune volte mi sono accorto che era un valore inferiore alla velocità di linea)
`CrAcK` è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2017, 12:10   #927
Aniron
Senior Member

L'Avatar di Aniron

Iscritto dal: Mar 2013
Città: In una proiezione
Salve ragazzi, qualcuno potrebbe darmi una mano? Non riesco a capire cosa devo barrare per configurare il fax sulla linea 2 del modem? Grazie
Aniron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2017, 12:11   #928
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Quote:
Originariamente inviato da Pigr8 Guarda i messaggi
certo che lo è se è impostato come modem :| se non fa una connessione pppoe non ha neanche un ip pubblico e quindi non è accessibile.
Se usi la fonia, come la maggior parte degli utenti che lo usano in cascata con un altro router, è necessario che il Technicolor stabilisca una sua connessione PPPoE e dunque che acceda ad Internet. In questo caso non è possibile usarlo solo come modem; disabilitando servizi e firewall lo renderesti semplicemente un router menomato ed insicuro.

Quote:
ha senso la sua domanda sul poter disattivare il firewall, wifi, dlna e altre porcate, purtroppo il firmware TIM non permette il full bridge e quindi bisogna arrangiarsi così.
Wifi e tutto il resto si possono benissimo disabilitare se non li usi. Contesto la disabilitazione del firewall, consigliata un po' troppo alla leggera.
Old 20-07-2017, 12:12   #929
Sl4pb0t
Senior Member

L'Avatar di Sl4pb0t

Iscritto dal: Oct 2014
Quote:
Originariamente inviato da -BaTaB- Guarda i messaggi
Per far lavorare il meno possibile il technicolor in modo da renderlo più stabile e veloce possibile oltre a farlo scaldare poco. Anche perché avendo il firewall attivato sul fritz non vedo gran utilità nel tenerne due in cascata.
Ma a che serve staccare il firewall se tanto hai un router in cascata ?
non cè traffico wan(vdsl)<->lan sul technicolor e quindi il firewall e il nat hanno un carico del 0% sulla CPU
mah.....

Quote:
Originariamente inviato da awemo Guarda i messaggi
Quindi cambia l' ip (LAN) assegnato alla WAN del router dal tim ? Si è normale.
Se non ti provoca problemi facendoti cadere la connessione non serve toccare nulla.

Ultima modifica di Sl4pb0t : 20-07-2017 alle 12:25.
Sl4pb0t è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2017, 12:55   #930
Sl4pb0t
Senior Member

L'Avatar di Sl4pb0t

Quote:
Originariamente inviato da `CrAcK` Guarda i messaggi
Anche io rilevo tale comportamento... ho notato che ovviamente il rumore cambia nel tempo (quando invece da quello che ho capito con la 100 mega rimaneva fisso a 6db) e cambia anche la velocità massima di linea (alcune volte mi sono accorto che era un valore inferiore alla velocità di linea)
Ma... se il caldo non mi sta rincoglionendo del tutto, s12a ha postato un bel grafico che conferma il corretto funzionamento del SRA su questo modem rispondendo propio a te CraAck...

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=842

Quote:
Originariamente inviato da Aniron Guarda i messaggi
Salve ragazzi, qualcuno potrebbe darmi una mano? Non riesco a capire cosa devo barrare per configurare il fax sulla linea 2 del modem? Grazie
TELEFONIA -> CODEC ? Non sono sicuro, dovrebbe essere quella l' opzione che cerchi.

Ultima modifica di Sl4pb0t : 20-07-2017 alle 13:02.
Old 20-07-2017, 13:00   #931
Intel-Inside
Senior Member

L'Avatar di Intel-Inside

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bergamo
Quote:
...purtroppo il firmware TIM non permette il full bridge e quindi bisogna arrangiarsi così.
la guida in prima pagina non è full bridge?
CPU AMD Ryzen 7 7800X3D | Cooler Arctic Liquid Freezer II 360 | VGA Aorus GeForce RTX 4080 16GB Xtreme Waterforce AIO | Mobo ASRock X670E Steel Legend | RAM 32GB G.Skill Trident Z5 Neo 6000MHz | SSD NVMe Lexar NQ790 2TB | Case Phanteks Eclipse G500A | PSU Seasonic VERTEX GX-1000 | Monitor LG 34GK950G 120Hz G-Sync
Intel-Inside è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2017, 13:04   #932
Sl4pb0t
Senior Member

L'Avatar di Sl4pb0t

Quote:
Originariamente inviato da Intel-Inside Guarda i messaggi
la guida in prima pagina non è full bridge?
Non esiste full bridge sui modem tim.
Usi il pppoe relay e bypassi del tutto la parte router, funziona senza toccare nulla btw, prendi il modem appena arrivato, lo colleghi e lo usi, volendo.
Old 20-07-2017, 13:05   #933
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da random566 Guarda i messaggi
... [..]
invece con la 200 mega, la velocità della portante non cambia mai, fino a che il margine di rumore non scende sotto un determinato valore, in questo caso avviene una disconnessione, ...[...].
Il mio DGA 4130 è up da 6 giorni; ho visto la 'Massima velocità di linea' cambiare da 204Mbps a 202.. ed ora è a 200. La 'Velocità di linea' è rimasta attorno a 196/197 Mbps, variando marginalmente. Il Noise Margin era a circa 6.5 dB (o più) ed ora gira 5.8 dB.

Avrei dovuto vedere delle disconnessioni o ripartire l'UPtime da zero?
A me sembra che SRA funzioni, ovviamente all'interno della sua soglia di intervento. Oppure ho avuto le traveggole. Non ho idea se sia cambiato l'IP, tuttavia.
P.S. Anche sull'upstream ho visto la max velocità di linea cambiare e diminuire in questo periodo e così facendo anche il noise margine è sceso leggermente pur rimanendo circa 9 Mbps sopra al profilo dei 21.6.

Ultima modifica di giovanni69 : 20-07-2017 alle 13:12.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2017, 13:08   #934
`CrAcK`
Senior Member

L'Avatar di `CrAcK`

Quote:
Originariamente inviato da Sl4pb0t Guarda i messaggi
Ma... se il caldo non mi sta rincoglionendo del tutto, s12a ha postato un bel grafico che conferma il corretto funzionamento del SRA su questo modem rispondendo propio a te CraAck...

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=842

TELEFONIA -> CODEC ? Non sono sicuro, dovrebbe essere quella l' opzione che cerchi.
Io parlo per come si comporta il mio modem (e quanto pare anche quello di altri) e ti garantisco che la velocità di linea non cambia assolutamente (ho visto mutare solo la velocità massima)... ho visto nel tempo passare il rumore da 6db, 5.9db, 5.8db, ecc (ad intervalli di 10/20 minuti) fino ad arrivare al valore di disconnessione.

PS: non ricordavo del grafico

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Il mio DGA 4130 è up da 6 giorni; ho visto la 'Massima velocità di linea' cambiare da 204Mbps a 202.. ed ora è a 200. La 'Velocità di linea' è rimasta attorno a 196/197 Mbps. Il Noise Margin era a circa 6.5 dB ( o più) ed ora gira 5.8 dB.

Avrei dovuto vedere delle disconnessioni o ripartire l'UPtime da zero?
A me sembra che SRA funzioni, ovviamente all'interno della sua soglia di intervento. Oppure ho avuto le traveggole.
Scusate, forse sono un po' tardo io, ma il compito dell'SRA non è quello di avere il rumore prossimo a 6db?
Come mai te non hai in questo momento 6db?

Ultima modifica di `CrAcK` : 20-07-2017 alle 13:10.
Old 20-07-2017, 13:10   #935
Sl4pb0t
Senior Member

L'Avatar di Sl4pb0t

Quote:
Originariamente inviato da `CrAcK` Guarda i messaggi
Io parlo per come si comporta il mio modem (e quanto pare anche quello di altri) e ti garantisco che la velocità di linea non cambia assolutamente (ho visto mutare solo la velocità massima)... ho visto nel tempo passare il rumore da 6db, 5.9db, 5.8db, ecc (ad intervalli di 10/20 minuti) fino ad arrivare al valore di disconnessione.

PS: non ricordavo del grafico
Piccole variazioni di SNRm sono possibili senza che entri lo SRA, finche varia nei limiti impostati da tim non ti aggiusta la portante. (solo l' ottenibile)
giovanni69 aveva linkato anche un post di ironmark99 dove descriveva in dettaglio anche i margini impostati da tim perchè lo SRA entri in funzione.
Old 20-07-2017, 13:19   #936
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Ri-eccolo. con un recente commento circa la non possibilità di cambiare tale soglia.
Ed ovviamente il mio 5.8 dB è del tutto normale, almeno fino a circa 5.5.
EDIT: adesso è risalito a 5.9.

Ed ecco risalito sopra 201, premendo aggiorna dati, mentre la velocità di linea è rimasta identica, pure fino al secondo decimale:

oscillazioni normali, della rete e precisione dello strumento, immagino.

Ultima modifica di giovanni69 : 20-07-2017 alle 13:31.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2017, 13:26   #937
`CrAcK`
Senior Member

L'Avatar di `CrAcK`

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Ri-eccolo. con un recente commento circa la non possibilità di cambiare tale soglia.
Ed ovviamente il mio 5.8 dB è del tutto normale, almeno fino a circa 5.5.
EDIT: adesso è risalito a 5.9.
Grazie per il link, mi era sfuggito
Old 20-07-2017, 13:37   #938
Sl4pb0t
Senior Member

L'Avatar di Sl4pb0t

Quote:
questo è un altro discorso, se si vuole usare il technicolor con la sua funzionalità voip allora non rientra in uno di quei casi in cui "si disabilita tutto e lo si lascia far solo il modem".

se mi si chiede di usarlo solo come modem puro prendo atto del fatto che l'utente voglia fargli fare SOLO da modem e non anche qualcos altro
Il ragionamento di s12a non fà un piega, sia che lo usi per fonia o no, perchè staccare il firewall ?
In ogni caso non fai traffico sul dga usando un router in cascata, quanto vuoi che vanno a pesare su ram/cpu firewall e nat se non usati ?
Peccato non ho un buon wattametro, senno ti facevo vedere anche la differenza nei consumi
Che poi, se non sbaglio, è una cpu arm con nat e tante altre cose fatte via HW quindi capirai quanto pesano certe cose sulla cpu lol

Usando uno scolapasta vecchio lo puoi sbloccare per vedere quanto certe cose pesano su cpu e ram.
Anche se non ha stessa cpu, ram, etc. ti fai un' idea.

Ultima modifica di Sl4pb0t : 20-07-2017 alle 13:42.
Old 20-07-2017, 13:53   #939
Sl4pb0t
Senior Member

L'Avatar di Sl4pb0t

Quote:
se lo usi in full bridge è comunque disabilitato il firewall come è logico che sia, anzi, non è proprio presente nell'interfaccia.

stesso discorso se non gli fai fare nessuna connessione ma sei in b+r, non avrà nessun vantaggio disabilitarlo ma allo stesso modo alcun vantaggio tenerlo abilitato

il firewall sono regole iptables, se non c'è routing non c'è niente che segua iptables
In full bridge non lo puoi usare , e appunto come dici non cambia nulla a tenerlo attaccato/staccato, quindi non capisco la tua risposta di prima
Old 20-07-2017, 14:00   #940
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Il firewall del Technicolor non partecipa direttamente al traffico del router in cascata, ma in linea di principio (EDIT: qualora la connessione internet dello stesso sia attiva, ad esempio per il VoIP) perché rendere il Technicolor più vulnerabile ad attacchi esterni? (oltre che eventuali dispositivi connessi ad esso, qualora si voglia continuare a monitorare i parametri della connessione VDSL)

Ultima modifica di s12a : 20-07-2017 alle 14:04.
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
JMEV SC01, la supersportiva cinese da 30...
Tesla Model 3 superata per la prima volt...
AMD ha già risolto la crisi della...
La “batteria di Baghdad” funziona davver...
Pannelli solari al contrario? Non propri...
Google Gemini si espande: arrivano le es...
Mercato TV: la leadership di Samsung reg...
L'AI che lavora 100 volte più vel...
LIDAR, battaglia finale: MicroVision met...
Il 2025 è stato l'anno di BYD: +2...
L'IA enterprise entra nella fase decisiv...
Il tiktoker Khaby Lame cede la sua socie...
Apple Pencil Pro scende a 122€ su Amazon...
Ring in forte sconto su Amazon: videocit...
Blink torna a fare sul serio: Mini 2K+ c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian