Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-07-2017, 22:23   #921
alonesnake
Utente sospeso

L'Avatar di alonesnake

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Usa
Quote:
Originariamente inviato da DenFox Guarda i messaggi
No no, lo avevo proprio impostato io male manualmente perché ricordavo fosse 75, invece era 48. E comunque anche a 75 non mi dava nessun problema.
ti riferisci al Trc_SM?

per ora sono riuscito a mettere le mie ram sulla frequenza di 3333MHz, ho anche provato ad andare oltre ma non mi faceva il boot ...
aspetteremo qualche altro bios per "volare"
Old 07-07-2017, 08:06   #922
Neverlost
Bannato

Iscritto dal: Dec 2016
Quote:
Originariamente inviato da alonesnake Guarda i messaggi
ti riferisci al Trc_SM?

per ora sono riuscito a mettere le mie ram sulla frequenza di 3333MHz, ho anche provato ad andare oltre ma non mi faceva il boot ...
aspetteremo qualche altro bios per "volare"
che setting hai messo per 3333 le mie oltre i 2800 non bootano...
Neverlost è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2017, 08:31   #923
mrcracker989
Member

L'Avatar di mrcracker989

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:
Originariamente inviato da komodo_1 Guarda i messaggi
Finalmente sono arrivati Mobo e Cpu.
In questi giorni spero di riuscire a montare il tutto.
Nel frattempo che rileggo tutto il thread, mi ricapitolereste i punti salienti da tener presente in fase di assemblaggio/startup?
Ad esempio, su che slot montare le ram, le prime impostazioni da modificare nel bios (oltre, ovviamente, all'erase totale e immediato dei vari fast/secure boot), LLC, ecc?

Che scimmietta....
Monta tutto, fai reset del bios, disabilita fast boot e secure boot... Poi fai nel Qfan l'analisi delle ventole e poi modifichi i grafici dell'andamento a tuo piacimento... Installi o Avvii il windows che già possiedi ed installi driver. Successivamente prova a settare le ram alle loro frequenze... Gli slot sono appunto i classici 1 e 2...
CPU:Ryzen1600XDISSI:Corsair Hydro H60MB:ASUS Prime X370-PRORAM:CorsairVengeance DDR4 WhiteLED 16GB@3200MhzHD:1Tb WDGreen 64MbCache, 1Tb Seagate Barracuda 7200.12 32MbSSD:Samsung 850Evo 500GbMonitor:Samsung Syncmaster T260HDSV:MSI GTX760OCAli:Seasonic SSR-650RM 80GOLDSOWin10 Prox64Case:Corsair Carbide 400C White
mrcracker989 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2017, 08:48   #924
BlackEagleX
Senior Member

L'Avatar di BlackEagleX

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Ferrara
Quote:
Originariamente inviato da Gioz Guarda i messaggi
se setti le ventole in DC mode c'è la voce Fan off, però non ho provato ad usarla perché piloto tutto in PWM.
come disposizione dei connettori io ti suggerisco ventole in immissione su un connettore usando una Y o sui due connettori Wpump/Aio in modo che con una regolazione si gestiscono simultaneamente(se sono ventole uguali ovviamente).
io al momento ho rispettivamente una 140 su chassis 2, 2 120 su chassis 1, 2 120 su Wpump e quella del macho rev B su cpu.
Scusami, cosa significa DC mode?
Ad ogni modo bè ci può anche stare che le n.2 ventole frontali in immissione funzionino simultaneamente, quindi va benissimo sulle due PUMP.
Quella retro su cha_fan1 e top cha_fan2, allungherò i cavi e va bè, secondo me così è la soluzione migliore. Voi con quelle in immissione come stae messi con la polvere?

Quote:
Finalmente sono arrivati Mobo e Cpu.
In questi giorni spero di riuscire a montare il tutto.
Nel frattempo che rileggo tutto il thread, mi ricapitolereste i punti salienti da tener presente in fase di assemblaggio/startup?
Ad esempio, su che slot montare le ram, le prime impostazioni da modificare nel bios (oltre, ovviamente, all'erase totale e immediato dei vari fast/secure boot), LLC, ecc?

Che scimmietta....
interessa anche a me, sono messo uguale.

Quote:
Originariamente inviato da mrcracker989 Guarda i messaggi
Monta tutto, fai reset del bios, disabilita fast boot e secure boot... Poi fai nel Qfan l'analisi delle ventole e poi modifichi i grafici dell'andamento a tuo piacimento... Installi o Avvii il windows che già possiedi ed installi driver. Successivamente prova a settare le ram alle loro frequenze... Gli slot sono appunto i classici 1 e 2...
Penso di aver capito.. penso..
Gli slot delle ram non sono il 2° e 4° slot? (A2, B2), per intenderci quelli grigi.
CPU: INTEL i7 8700k | MOBO: MSI Z370 Pro Carbon | RAM: Corsair Vengeance Red LPX DDR4 2x8Gb 3200MHz | GPU: Sapphire Nitro+ Vega RX64 HD: n.1 SSD Crucial M4 128Gb + n.2 Seagate Barracuda 3Tb | PSU: XFX XTR 650W | CASE: NZXT S340 Elite
BlackEagleX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2017, 10:18   #925
komodo_1
Senior Member

L'Avatar di komodo_1

Iscritto dal: Sep 2007
Ciao a tutti e grazie mrcracker
Ho assemblato il tutto, inizialmente non riuscivo a entrare nel bios causa incompatibilità della tastiera logi con la release del bios preinstallata.
Non avendo un'altra tastiera a portata di mano, ho dovuto fare l'update del bios da windows , ma per fortuna è andato tutto bene
Devo dire, anche se ot, tanto di cappello a Win10 che è ripartito e ha installato i nuovi driver (ovviamente i generici win) senza fare una piega. Intanto ho dato una ripulita dai vecchi driver (chipset, lan, ecc) e appena possibile conto di fare un fomattone generale e installazione fresh degli os.
Non ho fatto l'analisi e l'impostazione delle ventole da qfan, grazie del suggerimento, oggi al ritorno provvederò.

Ho montato le ram sugli slot 2 e 4. Prima dell'aggiornamento del bios erano partite a 2100 o 2300, non ricordo precisamente, mentre sull'ultima versione ho caricato il profilo e sono andate a 3200 senza problemi.
Ho disabilitato il fast boot ma non capisco come disabilitare il secure, mi dice enabled (senza possibilità di modificarlo) ed è selezionato Other OS

Ho provato a tirare un po' su il moltiplicatore da AISuite (36.5x), ma dopo qualche minuto di OCCT è crashato.
Ho provato anche ad impostare da bios LLC (cpu e vsoc) a 3, vcore e vsoc_core fissi e poi alzare il molti da AIS, ma comunque senza successo.
Ma devo usare AIS o Ryzen Master?
Devo capire bene come procedere e su che valori agire per alzare un pochino mantenendo tensioni e temp ragionevoli.
In realtà sarebbe solo per togliermi la curiosità e vedere fin dove si può spingere questa config, dato che già a default è una bomba per me che vengo da un c2d su 775

Quote:
Originariamente inviato da mrcracker989 Guarda i messaggi

Ultima modifica di komodo_1 : 07-07-2017 alle 10:21.
komodo_1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2017, 11:38   #926
Gioz
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Originariamente inviato da BlackEagleX Guarda i messaggi
Scusami, cosa significa DC mode?
Ad ogni modo bè ci può anche stare che le n.2 ventole frontali in immissione funzionino simultaneamente, quindi va benissimo sulle due PUMP.
Quella retro su cha_fan1 e top cha_fan2, allungherò i cavi e va bè, secondo me così è la soluzione migliore. Voi con quelle in immissione come stae messi con la polvere?
avevo accennato alla differenza tra PWM e DC
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=855

quando apri il Qfan (F6) o dalla schermata Monitor->Qfan(per regolare tutte le ventole e non solo quelle modificabili con il mouse spostando i punti nel grafico che apri con F6) hai un selettore per impostare il controllo PWM (a modulazione con impulsi) o DC(in corrente continua).
se setti DC puoi regolare a partire dal 60% cioè 7V, fino al 100% cioè 12V ma compare il controllo Fan Off con cui puoi disattivare la ventola (credo però dipenda dalla ventola stessa, certe se le spegni è probabile che poi non ripartano o che se setti fan off non si spengano ma funzionino al minimo, cioè 7V).
diversamente con PWM tu alimenti sempre e solo a 12V la ventola ma regoli il duty cycle che determina lo switching on/off, sotto una certa soglia è possibile che una ventola si spenga (come quella dell'artic A33 mi pare), ma anche li come funziona dipende dalla ventola stessa.

ho un enthoo m pro coi filtri antipolvere e li pulisco spesso, altrimenti per forza di cose si accumula un bel po' di schifo.
Quote:
Penso di aver capito.. penso..
Gli slot delle ram non sono il 2° e 4° slot? (A2, B2), per intenderci quelli grigi.
esatto, da manuale sono suggeriti il 2° e il 4° utilizzando due banchi di ram, lasciando vuoto quello più vicino al dissipatore ed il terzo.

Ultima modifica di Gioz : 07-07-2017 alle 11:40.
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2017, 12:55   #927
alonesnake
Utente sospeso

L'Avatar di alonesnake

Quote:
Originariamente inviato da Neverlost Guarda i messaggi
che setting hai messo per 3333 le mie oltre i 2800 non bootano...
Ho solo impostato il docp e settato la frequenza a 3333Mhz, disabilitato il fastboot, il controllo delle ventole (sono tutte collegate ad un fan controller) e non ho fatto oc sulla CPU

Ultima modifica di alonesnake : 07-07-2017 alle 13:42.
alonesnake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2017, 14:27   #928
Neverlost
Bannato

Quote:
Ho solo impostato il docp e settato la frequenza a 3333Mhz, disabilitato il fastboot, il controllo delle ventole (sono tutte collegate ad un fan controller) e non ho fatto oc sulla CPU
riesci a vedere da cpuz se hai ram single rank o dual rank?
Old 07-07-2017, 14:39   #929
alonesnake
Utente sospeso

L'Avatar di alonesnake

Quote:
Originariamente inviato da Neverlost Guarda i messaggi
riesci a vedere da cpuz se hai ram single rank o dual rank?
single rank
Old 07-07-2017, 14:51   #930
Neverlost
Bannato

Quote:
single rank
svelato l'arcano..le mie sono dual rank...
Old 07-07-2017, 21:08   #931
mrcracker989
Member

L'Avatar di mrcracker989

Quote:
Ciao a tutti e grazie mrcracker
Ho assemblato il tutto, inizialmente non riuscivo a entrare nel bios causa incompatibilità della tastiera logi con la release del bios preinstallata.
Non avendo un'altra tastiera a portata di mano, ho dovuto fare l'update del bios da windows , ma per fortuna è andato tutto bene
Devo dire, anche se ot, tanto di cappello a Win10 che è ripartito e ha installato i nuovi driver (ovviamente i generici win) senza fare una piega. Intanto ho dato una ripulita dai vecchi driver (chipset, lan, ecc) e appena possibile conto di fare un fomattone generale e installazione fresh degli os.
Non ho fatto l'analisi e l'impostazione delle ventole da qfan, grazie del suggerimento, oggi al ritorno provvederò.

Ho montato le ram sugli slot 2 e 4. Prima dell'aggiornamento del bios erano partite a 2100 o 2300, non ricordo precisamente, mentre sull'ultima versione ho caricato il profilo e sono andate a 3200 senza problemi.
Ho disabilitato il fast boot ma non capisco come disabilitare il secure, mi dice enabled (senza possibilità di modificarlo) ed è selezionato Other OS

Ho provato a tirare un po' su il moltiplicatore da AISuite (36.5x), ma dopo qualche minuto di OCCT è crashato.
Ho provato anche ad impostare da bios LLC (cpu e vsoc) a 3, vcore e vsoc_core fissi e poi alzare il molti da AIS, ma comunque senza successo.
Ma devo usare AIS o Ryzen Master?
Devo capire bene come procedere e su che valori agire per alzare un pochino mantenendo tensioni e temp ragionevoli.
In realtà sarebbe solo per togliermi la curiosità e vedere fin dove si può spingere questa config, dato che già a default è una bomba per me che vengo da un c2d su 775
Per quanto riguarda l'OC non saprei come aiutarti... ancora non l'ho fatto... Ti consiglio di mettere le ram in solt 1 e 2...
CPU:Ryzen1600XDISSI:Corsair Hydro H60MB:ASUS Prime X370-PRORAM:CorsairVengeance DDR4 WhiteLED 16GB@3200MhzHD:1Tb WDGreen 64MbCache, 1Tb Seagate Barracuda 7200.12 32MbSSD:Samsung 850Evo 500GbMonitor:Samsung Syncmaster T260HDSV:MSI GTX760OCAli:Seasonic SSR-650RM 80GOLDSOWin10 Prox64Case:Corsair Carbide 400C White
Old 07-07-2017, 21:09   #932
mrcracker989
Member

L'Avatar di mrcracker989

Quote:
Originariamente inviato da Gioz Guarda i messaggi
avevo accennato alla differenza tra PWM e DC
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=855

esatto, da manuale sono suggeriti il 2° e il 4° utilizzando due banchi di ram, lasciando vuoto quello più vicino al dissipatore ed il terzo.
Come mai consigliano slot 2 e 4?
Old 07-07-2017, 21:48   #933
Windtears
Senior Member

L'Avatar di Windtears

Iscritto dal: Sep 2006
news da overclock.net:

http://www.overclock.net/t/1626011/m...-x370-pro/1940

sembra che i custom p-state comincino a funzionare. post 1945.

intanto su amazon non si trova a meno di 160€. :P
Old 07-07-2017, 23:17   #934
Salvio66
Senior Member

L'Avatar di Salvio66

Iscritto dal: Feb 2002
Città: CENTO(FE)-----LOVE MILAN & BendettoXIV Cento
Quote:
Originariamente inviato da Windtears Guarda i messaggi
news da overclock.net:

scusa la niubbaggine... che sarebbero sti p-state ??
Salvio66 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2017, 08:57   #935
mrpoppeo
Junior Member

L'Avatar di mrpoppeo

Iscritto dal: May 2017
Ciao, ho appena assemblato una configurazione composta da Ryzen 1600x,
Asus x370 prime, ram corsair CMK16GX4M2B3000C15, gpu evga gtx 1080 FTW, psu evga G2 550w ed un aio arctic liquid freezer. Me sembra di aver montato tutto correttamente ma, collegata la vga ad una tv sony bravia tramite hdmi (cavo amazon high speed con ethernet), il televisore non sembra ricevere alcun segnale quando invece il pc e la scheda si illuminano che pare natale. Ho provato a collegare la tv in quanto al momento non dispongo del monitor...qualcuno ha qualche idea a riguardo?
Grazie!

Ultima modifica di mrpoppeo : 08-07-2017 alle 09:08.
mrpoppeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2017, 09:48   #936
SpongeJohn
Senior Member

L'Avatar di SpongeJohn

Iscritto dal: Oct 2016
Quote:
Originariamente inviato da mrpoppeo Guarda i messaggi
Ciao, ho appena assemblato una configurazione composta da Ryzen 1600x,
Asus x370 prime, ram corsair CMK16GX4M2B3000C15, gpu evga gtx 1080 FTW, psu evga G2 550w ed un aio arctic liquid freezer. Me sembra di aver montato tutto correttamente ma, collegata la vga ad una tv sony bravia tramite hdmi (cavo amazon high speed con ethernet), il televisore non sembra ricevere alcun segnale quando invece il pc e la scheda si illuminano che pare natale. Ho provato a collegare la tv in quanto al momento non dispongo del monitor...qualcuno ha qualche idea a riguardo?
Grazie!
Prova a collegare il cavo ad un'altra presa hdmi della tv (alcune tv.non digeriscono bene alcune modalità video). Se non dovesse funzionare, prova con un'altro cavo. In ultimo: prova con un'altra tv o compra un monitor.
Old 08-07-2017, 09:52   #937
mrpoppeo
Junior Member

L'Avatar di mrpoppeo

Iscritto dal: May 2017
Scusate tutti, sono idiota, le ram non erano inserite bene e quindi ovviamente non partiva nulla... ora va tutto bene, sono nel bios che è il 0604 x64, che devo fare per settare tutto al meglio prima dell'installazione di windows?
Scusate ancora e grazie
mrpoppeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2017, 10:16   #938
Windtears
Senior Member

L'Avatar di Windtears

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da Salvio66 Guarda i messaggi
scusa la niubbaggine... che sarebbero sti p-state ??
sono tutti gli stati intermedi del processore compresi tra l'idle (la non attività) e il full (carico massimo): sono variazioni di frequenza in Ghz e tensione applicata alla cpu - vcore.
In parole povere ti puoi personalizzare la gestione dei risparmi energetici, nei limiti chiaramente di funzionalità della cpu.
Old 08-07-2017, 10:34   #939
jok3r87
Senior Member

L'Avatar di jok3r87

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da Windtears Guarda i messaggi
news da overclock.net:

Da provare assolutamente.
Old 08-07-2017, 10:40   #940
komodo_1
Senior Member

L'Avatar di komodo_1

Iscritto dal: Sep 2007
Ciao a tutti
Sto continuando i test per verificare i limiti della configurazione e capire come ottenere un minimo di oc senza stressare troppo il sistema

Ieri ho fatto un reset a default del bios, ho impostato il profilo DOCP@3200, disabilitato il fast boot, portato LLC a 3 su cpu e vsoc, modificato qualche altra opzione minore senza però toccare vcore o altre tensioni.
Da Ryzen Master ho impostato quindi il clock a 3650 e il vcore a 1,16250, vsoc a default.
Ho fatto girare per almeno 4,5 ore prime96 (Blend a 16 threads) e OCCT (Infinite, 64 Bits e AVX capable).
Temperatura massima raggiunta 78°, mi sembra un po' altina...
Qui due chart dal risultato di OCCT http://imgur.com/a/D9g5I

Che ne dite? Come mi conviene agire per massimizzare le frequenze e abbassare al masimo tensioni e temp?

Grazie e buon sabato

p.s. Qualcuno mi può chiarire come si disattiva il secure boot?

EDIT: Improvvisamente, durante il normale uso del pc e non in fase di test, schermo nero. Non riesco a capire cosa sia. Provo a disintallare ai suite intanto
In event viewer ho notato questo errore ripetuto per tutti i core: "Le funzionalità di risparmio energia per le prestazioni del processore 0 nel gruppo 0 sono disattivate a causa di un problema di firmware. Per ottenere il firmware aggiornato, rivolgersi al produttore del computer."

Ultima modifica di komodo_1 : 08-07-2017 alle 11:01.
komodo_1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
L'innovazione in tournée: arrivan...
Addio al caos dei gruppi Whatsapp: arriv...
Il nuovo chip a 2 nm di Samsung si mostr...
IBM Enterprise Advantage: consulenza per...
Samsung celebra Milano Cortina 2026 con ...
Aritmie cardiache, cresce il numero di c...
Rinviato il secondo lancio del razzo spa...
iPhone 18 Pro: Dynamic Island più...
Pazzesco successo di Xiaomi: la nuova SU...
Il terzo lancio del razzo spaziale Blue ...
Tesla toglie la componente umana dai Rob...
Google Pixel 10 Pro in super offerta su ...
Masters of the Universe: He-Man torna al...
La bellissima immagine della nebulosa El...
I migliori display OLED di Samsung saran...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian