Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-07-2017, 15:22   #95721
Aniron
Senior Member

L'Avatar di Aniron

Iscritto dal: Mar 2013
Città: In una proiezione
Quote:
Originariamente inviato da Artanis Guarda i messaggi
Mi quoto per dare lieta notizia. Dopo chiamate al 187, tira e molla, giustificazioni sconnesse del tipo:
"Io vedo 84 megabit, quindi non può andare più veloce di 84 megabit", finalmente hanno mandato un tecnico.

Ha verificato che al cabinet (distante 270 metri)uscivano 200 mega.

Ha verificato (con me presente) che in chiostrina arrivavano 190 mega.

Arriva in casa e arrivano 84. Apre le varie prese, scopre che contrariamente a quanto aveva affermato il tecnico che venne per la 100 mega, la presa principale non è dove avevo il modem io, e che nella vera presa principale ancora c'erano tutte le derivazioni di questo mondo.

Toglie il pasticcio e...:

UPSTREAM:
31.86 >>> 41.49

DOWNSTREAM:
86.39 >>> 186.47

ATTENUZIONE UPSTREAM:
3.8 38 27.5 38 >>> 3.1 14.9 22.5 25.7

ATTENUAZIONE DOWNSTREAM:
11.5 30.1 47.5 >>> 8.7 19.1 36.5

Morale: se non siete sicuri al 100% che la vostra linea di casa non sia a posto, insistete diecimila volte finché non vi mandano il tecnico.
Ciao e grazie per aver condiviso la tua esperienza.

In verità nel mio caso ho provveduto da tempo a rimuovere tutte le derivazioni lasciando solo la presa principale che ho sostituito, poiché si trattava di un'anzianotta tripolare, con una bticino living.

Sono un po perplesso invece lato chiostrina poiché il mio cavo non è in condizioni ottimali e vorrei andare a verificare che i contatti siano ok. In settimana il tecnico verrà ad attivare la fibra e gli farò controllare anche quella per evitare infrazioni.

Eccola:

Ultima modifica di Aniron : 07-07-2017 alle 15:25.
Aniron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2017, 15:26   #95722
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
Quote:
Originariamente inviato da Aniron Guarda i messaggi
Ciao e grazie per aver condiviso la tua esperienza.

In verità nel mio caso ho provveduto da tempo a rimuovere tutte le derivazioni lasciando solo la presa principale che ho sostituito, poiché si trattava di un'anzianotta tripolare, con una bticino living.

Sono un po perplesso invece lato chiostrina poiché il mio cavo non è in condizioni ottimali e vorrei andare a verificare che i contatti siano ok. In settimana il tecnico verrà ad attivare la fibra e gli farò controllare anche quella per evitare infrazioni.

Eccola:

Ahia..., vedo una doppia derivata li', e' la tua chiostrina ?
Old 07-07-2017, 15:30   #95723
Aniron
Senior Member

L'Avatar di Aniron

Quote:
Originariamente inviato da DvL^Nemo Guarda i messaggi
Purtroppo ne sono a conoscenza.
Ho controllato se si potesse in qualche modo eliminarla poiché pago questo doppino da circa trent'anni ma non è possibile in quanto il giunto è coibentato in un rialzo ed è inaccessibile. La mia fortuna è che i cavi sono in buono stato e nella chiostrina in questione dovrei esserci collegato soltanto io o alle brutte un'altra utenza.

Speriamo.
Old 07-07-2017, 15:37   #95724
somlirarzo
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2017
Salve a tutti.
Sto pianificando il passaggio alla 200Mbit/s e con l'arrivo del Technicolor DGA4130 mi piacerebbe riutilizzare il modem Sercomm VD625 (come AP).
Chiedo cortesemente ai gentili utenti se la cosa risulti fattibile e, nel caso di risposta affermativa, quali parametri bisognerebbe variare e che tipo di collegamento bisognerebbe stabilire con il Technicolor(LAN-LAN o LAN-WAN).
Grazie.
somlirarzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2017, 15:42   #95725
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da DvL^Nemo Guarda i messaggi
Io vedo una derivata... che sia doppia non è assolutamente detto. I due pallini dicono solo che il ramo è il secondo (di quanti non si sa). Il primo ramo ha un pallino, il secondo due, il terzo (se esiste) tre, e via discorrendo. Essere sul secondo ramo non è di per sé peggiorativo rispetto ad essere sul primo. D'altronde anche avere un solo pallino dice solo che il ramo è il primo (di quanti non si sa). Tutte le linee che hanno anche solo una derivata hanno un ramo con un pallino e l'altro con due.
Old 07-07-2017, 15:50   #95726
Aniron
Senior Member

L'Avatar di Aniron

Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Io vedo una derivata... che sia doppia non è assolutamente detto. I due pallini dicono solo che il ramo è il secondo (di quanti non si sa). Il primo ramo ha un pallino, il secondo due, il terzo (se esiste) tre, e via discorrendo. Essere sul secondo ramo non è di per sé peggiorativo rispetto ad essere sul primo. D'altronde anche avere un solo pallino dice solo che il ramo è il primo (di quanti non si sa). Tutte le linee che hanno anche solo una derivata hanno un ramo con un pallino e l'altro con due.
Ciao Iron, si confermo quanto hai scritto. È una decade divisa, per mezzo di un giunto in due diramazioni, io mi trovo nella seconda.

*Non sono presenti altre derivazioni fortunatamente.

La prima sarebbe questa:

e la biforcazione questa:

Old 07-07-2017, 16:05   #95727
Nunu00
Member

Iscritto dal: Jul 2016
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Voi comunque vi state riferendo al rate adaptive seamless (SRA), non a quello tradizionale, implementato dai tempi delle adsl.

Probabilmente hanno scelto di non abilitarlo (lato modem o lato ONU) o magari è solo un bug.
Io ho il profilo a 200 mega attivo però ho il vecchio modem e la portante varia senza disconnessione
Nunu00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2017, 16:09   #95728
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Quote:
Ciao Iron, si confermo quanto hai scritto.(...)
Un caso da "manuale" il tuo...

Ma tu hai già la 100/20 e sei in attesa della 200, o sei in ADSL (o con la sola linea telefonica)?

Hai una idea di quanto sia lungo il ramo con un solo pallino? Intendo dal giunto dove la decade si sdoppia sino alla chiostrina 106 - 38.

Da questa lunghezza, e dalla tua attuale prestazione è possibile calcolare indicativamente la perdita data dalla derivata.
Old 07-07-2017, 16:16   #95729
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
Quote:
Perfetto, quando ho tempo ti posto i dati della mia chiostrina ( non riesco a capire se sono in derivata perche' e' quasi illegibile )..
Old 07-07-2017, 16:35   #95730
Aniron
Senior Member

L'Avatar di Aniron

Quote:
Un caso da "manuale" il tuo...

Ma tu hai già la 100/20 e sei in attesa della 200, o sei in ADSL (o con la sola linea telefonica)?

Hai una idea di quanto sia lungo il ramo con un solo pallino? Intendo dal giunto dove la decade si sdoppia sino alla chiostrina 106 - 38.

Da questa lunghezza, e dalla tua attuale prestazione è possibile calcolare indicativamente la perdita data dalla derivata.
Ti ringrazio innanzi tutto per l'interesse.

Posso dire che la distanza "giunto/chiostrina 1" è di circa 40 metri. La seconda è leggermente più distante.

Al momento sono in adsl 7 mega e questi sono i miei valori, non so se possano servire a qualcosa.

Valori con Mediatek:

Valori con Broadcom:

Il mio SNR si attesta mediamente intorno ai 19/20. Si alza a volte a 24 per poco meno di un giorno.

Ti occorre qualcos'altro?
Old 07-07-2017, 16:42   #95731
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Quote:
Ti ringrazio innanzi tutto per l'interesse.

Posso dire che la distanza "giunto/chiostrina 1" è di circa 40 metri. La seconda è leggermente più distante.

Al momento sono in adsl 7 mega e questi sono i miei valori, non so se possano servire a qualcosa.
(...)
Il mio SNR si attesta mediamente intorno ai 19/20. Si alza a volte a 24 per poco meno di un giorno.

Ti occorre qualcos'altro?
Purtroppo i dati della ADSL non sono per nulla indicativi, perché dipendono dalla distanza dalla centrale, mentre quelli della FTTC dipendono dalla distanza dall'armadio, sperabilmente molto più vicino che non la centrale. Sai a che distanza hai l'armadio? In ogni caso credo che avrai già potuto farti una idea delle prestazioni in cui puoi sperare da tutti quelli che hanno pubblicato le loro...
Old 07-07-2017, 16:46   #95732
semaforoverde
Bannato

Iscritto dal: Jun 2017
Quote:
Originariamente inviato da Braccop Guarda i messaggi
purtroppo ti anticipo che per quanto riguarda gli scavi vanno velocissimi, poi per tutto il resto (enel, montaggio onu, collaudo, vendibilita' ecc) si prendono tempi biblici

Ieri un tecnico di zona è andato a controllare il armadio,tutto pronto manca un affare per l'energia e il collaudo,e poi la vendibilità.Sono a 217 metri da planetel,da google maps 240 comunque non male.

Non capisco perchè nemmeno è pianificato e tutti gli armadi di zona sono tutti attivi in numero prigressivo,esempio:dallo 01 allo 046, tra cui 4 Nuovi ONU con variazione è scritto e due pianificati e il mio non c'è.

Pianificano nuovi ONU ( poi se la dicitura variazione cambia gli armadi assegnati agli utenti non so ) e quelli da completare come il mio e altri 3 saltati?e il mio coprirebbe circa mezza via e una via molto popolata tutta scoperta. E pensare che uno a 240 e un altro a 400 metri sono site in due traverse della mia via,e l'ultimo attivo dal 29 maggio 17 già pronto a 200mb e vendibile,io sono uno dello sfortunato degli 8 civici scoperti nà barzelletta...
semaforoverde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2017, 16:49   #95733
Aniron
Senior Member

L'Avatar di Aniron

Quote:
Purtroppo i dati della ADSL non sono per nulla indicativi, perché dipendono dalla distanza dalla centrale, mentre quelli della FTTC dipendono dalla distanza dall'armadio, sperabilmente molto più vicino che non la centrale. Sai a che distanza hai l'armadio? In ogni caso credo che avrai già potuto farti una idea delle prestazioni in cui puoi sperare da tutti quelli che hanno pubblicato le loro...
Si ne sono a conoscenza.
Eliminando la tratta primaria dovrei avere attenuazione 3,16db e la distanza sarebbe di circa 170 metri.

È difficile farsi un'idea anche perché c'è gente con gli stessi valori e velocità completamente diverse... Spero di agganciare almeno i 90..

Che dici è troppo?
Old 07-07-2017, 16:49   #95734
Giustaf
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Siena
Ironmark la mia distanza in ADSL però è uguale a quella che avrò in fttc, in quanto ho gli zainetti ADSL proprio all'armadio. Ho 9.8 come segnale attenuazione e 8.1 come linea attenuazione. Si può ricavarne nulla?

Ultima modifica di Giustaf : 07-07-2017 alle 17:06.
Giustaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2017, 16:51   #95735
The_max_80
Senior Member

L'Avatar di The_max_80

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Si ne sono a conoscenza.
Eliminando la tratta primaria dovrei avere attenuazione 3,16db e la distanza sarebbe di circa 170 metri.

È difficile farsi un'idea anche perché c'è gente con gli stessi valori e velocità completamente diverse... Spero di agganciare almeno i 90..

Che dici è troppo?
Infatti dipende troppo caso per caso e anche nel tempo cambiano, io mi aspettavo tipo 60 o 70 mega in meno (200 mega) per dire
The_max_80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2017, 16:52   #95736
mark1960
Member

L'Avatar di mark1960

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da random566 Guarda i messaggi
inoltre le disconnessioni sono molto più frequenti che con la 100 mega
io NON trovo che le disconnessioni siano PIU' frequenti che con la 100 mega
SICURAMENTE e' la tua linea che ha qualche problema.
Old 07-07-2017, 17:35   #95737
andrew
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2000
passato ora da modem TIM sercomm da 100 a quello technicolor ( con 2 uscite usb dietro,ultimo modello) con upgrade a 200.

Noto sempre in entrambi i casi un alta attenuazione (circa 14 a 100 mbps).

Ho fatto 5 speed test di seguito e i valori in download sono oscillati da 20 a circa 80 mbps...?! Con i 100 la media era circa 60 mbps. Idem con rapidagtor premium,prima media di5/6 MBps ora media del 7/9 mbps

Ora chiedo a chi ne sa più di me se ,data l'alta attenuazione e i relativi problemi di diafonia che presenta in questo caso l'upgrade a 200,mi conviene tenere il profilo a 200 o tornare a quello da 100 con i valori che posto sotto per confronto.Grazie per ogni suggerimento!!

a 100 mbps:

status modem

VDSL Mode
VDSL2
VDSL Uptime
00:48:58s
Line Coding
Trellis On
Stato connessione Mobile
Connected
Number of Cuts
0
Link Power State
L0
Line Quality

Downstream
Upstream
Current Rate
80082 kbps
21600 kbps
Maximum Rate
83090 kbps
23804 kbps
Signal-to-Noise Ratio
6.5 dB
6.2 dB
Attenuation
14.4 dB
0.0 dB
Power
12.6 dBm
-5.4 dBm
CRC Errors in last 15 minute(s)
0
0
K (number of bytes in DMT frame)
0
0
R (number of bytes in RS code word)
10
8
S (RS code word size in DMT frame)
0.0000
0.0000
D (interleaver depth)
8
8
Delay
0 ms
0 ms

Downstream
Upstream
Super Frames
0
0
Super Frame Errors
0
0
RS Words
120780768
1643979
RS Correctable Errors
2416
648
RS Uncorrectable Errors
0
0

Downstream
Upstream
HEC errors
0
0
OCD Errors
0
0
LCD Errors
0
0
Total Cells
453071307
0
Data Cells
3777688
0
Bit Errors
0
0

Downstream
Upstream
Total ES
0
0
Total SES
0
0
Total UAS
31
31

Technicolor con profilo200

Tipologia DSL
VDSL2
Modalità DSL
Fast
Massima velocità di linea
32.28 Mbps 125.77 Mbps
Velocità di linea
21.6 Mbps 124.98 Mbps
Dati trasferiti
65.05 MBytes 280.26 MBytes
Potenza
-9.2 dBm 14.5 dBm
Attenuazione di linea
2.0, 18.8, 29.9, 34.6 dB 10.2, 20.0, 46.4 dB
Noise Margin
10.9 dB 6.1 dB
Canale Internet
Utilizzo VLAN
VLAN abilitata
VLAN ID
835
andrew è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2017, 18:00   #95738
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Quote:
Originariamente inviato da andrew Guarda i messaggi
passato ora da modem TIM sercomm da 100 a quello technicolor ( con 2 uscite usb dietro,ultimo modello) con upgrade a 200.

Noto sempre in entrambi i casi un alta attenuazione (circa 14 a 100 mbps).

Ho fatto 5 speed test di seguito e i valori in download sono oscillati da 20 a circa 80 mbps...?! Con i 100 la media era circa 60 mbps. Idem con rapidagtor premium,prima media di5/6 MBps ora media del 7/9 mbps
Scusa, io vedo col modem Sercomm una attenuazione di 14.4 dB, e col Technicolor una attenuazione DS1 di 10.2dB (che non è male). La differenza tra i due modem mi torna, dato il diverso metodo di misura.

I 10.2 dB di attenuazione misurati dal Technicolor, dicevo, non sono male, ed infatti vedo che sei passato da avere 80Mbit/s col profilo 100 ad avere ora 125Mbit/s col nuovo profilo.

A questo punto non capisco perché vorresti tornare al profilo 100/20.

Va sempre ricordato che gli speedtest non sono indicativi della migliore o peggiore qualità della linea VDSL. Ovviamente non si potrà mai avere uno speedtest superiore alla propria massima velocità di linea, ma i cali non sono imputabili al percorso casa->armadio in VDSL.

Insomma, è un po' come se prima avessi avuto una Panda e ci impiegassi un'ora ad attraversare la città. Ora hai una Porsche (allo stesso costo della Panda) e ci impeghi sempre un'ora ad attraversare la città. Il problema è il traffico, non certo il motore Porsche. Col fatto che ora, in assenza di traffico la tua velocità di punta è del 50% superiore... Perché tornare alla Panda?
Old 07-07-2017, 18:07   #95739
Busone di Higgs
Senior Member

L'Avatar di Busone di Higgs

Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
Quote:
Originariamente inviato da Giustaf Guarda i messaggi
Ironmark la mia distanza in ADSL però è uguale a quella che avrò in fttc, in quanto ho gli zainetti ADSL proprio all'armadio. Ho 9.8 come segnale attenuazione e 8.1 come linea attenuazione. Si può ricavarne nulla?
Credo che sia un caso abbastanza interessante da monitorare;
finora abbiamo visto il passaggio da adsl->8A per utenti in rigida, ma non ricordo casi di passaggio adsl->17A sullo stesso tratto di doppino arl-utenza quindi ci manca una comparazione;
non credo che non ce ne siano gia' stati, ma non abbiamo nessun dato.
Busone di Higgs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2017, 18:09   #95740
Varg87
Senior Member

L'Avatar di Varg87

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
Quote:
I valori in US sono quelli di US0, US1, US2 e US3. US3 non esiste in 12a, mentre esiste sia in 17a sia in 35b, quindi anche il tuo problema potrebbe essere quello del baco del profilo 12a applicato per errore... Strano comunque che misuri DS3, che non esiste (neppure lui) in 12a.

Secondo me un N/A è comunque sintomo di qualche problema. Anche con la presenza di derivate il modem comunque misura l'attenuazione in tutte le bande, e lo fa in una fase precedente all'inizio della vera e propria trasmissione... Se scrive N/A (secondo me) e perché suppone che quella banda non sia permessa, dunque suppone di essere in un profilo in cui quella banda non esiste, ma gli viene chiesto di misurarla (perché altrove invece si suppone che quella banda debba esserci).
Ok, grazie. Partono da 0, non da 1.
Devo solo trovare il tempo e la voglia di perdere tempo col call center. Più che altro ho paura che facciano danni.
Comunque sia il vecchio modem mi indicava il profilo 17a ma lo fa anche ora quindi non saprei.

PS No, ma io in upload ne vedo 4 di valori, in download solo 3.
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition

Ultima modifica di Varg87 : 07-07-2017 alle 18:12.
Varg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Il futuro degli aerei elettrici passa pe...
Sentenza blocca i dazi di Trump: "I...
Xiaomi SU7 è super popolare nei m...
AMAZFIT Active 2 a 94€ e tutti gli altri...
Smartphone con super batteria: Realme pr...
L'IA supererà Bitcoin: consumi en...
E-tattoo: arriva il tatuaggio elettronic...
GreenMindAI Hackathon Catania: annunciat...
DeepSeek R1 si aggiorna: l'IA cinese ade...
Torna in offerta il portatile Lenovo con...
Windows 11: problemi di avvio dopo l'upd...
Nothing Phone 3: il teaser ufficiale con...
GeForce NOW sbarca su Steam Deck: arriva...
Instagram supporta adesso il formato 3:4...
Perplexity Labs: perché usare la ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP