Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-06-2017, 11:22   #11621
Gioz
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Bisogna vedere in che proporzioni, un utente che decide per una piattaforma HEDT, gioca o usa programmi per MT pesante.

Se ad esempio mi faccio 1-2 ore di gaming al giorno e per il resto (o contemporaneamente) encoding video e rendering (amatoriale o semi professionale che sia), allora queste cpu hanno un senso.

Se accendo il pc solo per giocare, office e web, allora è chiaro che è meglio risparmiare ed investire su scheda video e monitor.
si sono d'accordo, per come l'ho letta io quel che intende anche hadar dal suo discorso.
poi mi ripeto, non indago sulle esigenze, perché ognuno deve cercare di capire cosa faccia effettivamente al caso suo a seconda del tipo di utilizzo cui è interessato, che sia amatoriale o professionale.
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2017, 11:22   #11622
ingframin
Senior Member

L'Avatar di ingframin

Iscritto dal: Apr 2010
Città: Leuven
Quote:
Originariamente inviato da Giorgio G Guarda i messaggi
Domandina, forse sciocca:
quanti cicli può sopravvivere la memoria CMOS?
Cioè, quante volte posso aggiornare il bios prima che si corrompa il tutto?
Ho letto da qualche parte che la riscrittura avesse una vita finita.
Chiedo questo perchè ne ho fatti diversi già, per prove varie, mai successo una cosa del genere prima di ryzen
Tipicamente una EEPROM sopravvive a circa 350'000 cicli di scrittura se non di più.
Considera anche che a casa non hai mai condizioni di lavoro estreme e il bios viene letto solo all'avvio del computer.

Hai voglia riflashare il bios, muori prima tu di vecchiaia, tranquillo.
Old 22-06-2017, 11:28   #11623
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da Gioz Guarda i messaggi
si sono d'accordo, per come l'ho letta io quel che intende anche hadar dal suo discorso.
poi mi ripeto, non indago sulle esigenze, perché ognuno deve cercare di capire cosa faccia effettivamente al caso suo a seconda del tipo di utilizzo cui è interessato, che sia amatoriale o professionale.
Aggiungiamo che c'è una fetta non indifferente di mercato che punta al top di gamma semplicemente per il gusto di averlo.
Te lo puoi permettere, hai tanto spazio e tempo, spendi sul PC 5000 e passa euro invece di 1000.
Avviene in tanti altri settori consumistici, quello PC non è un'eccezione.
Old 22-06-2017, 11:30   #11624
Gioz
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Aggiungiamo che c'è una fetta non indifferente di mercato che punta al top di gamma semplicemente per il gusto di averlo.
Te lo puoi permettere, hai tanto spazio e tempo, spendi sul PC 5000 e passa euro invece di 1000.
Avviene in tanti altri settori consumistici, quello PC non è un'eccezione.
bhè si, ovviamente quella è una categoria a parte che rientra però nel contesto.
Old 22-06-2017, 11:35   #11625
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
Secondo me si.
Intel ha le fonderie che sono sia una benedizione che una maledizione.
La benedizione è evidente, avendo il controllo delle fonderie si produce in modo ottimale.
La maledizione è che le fonderie costano e non può tenerle li a fare nulla.
Se cala la produzione non può fare come AMD negli anni passati che semplicemente producendo meno riduce i costi e tira a campare, con le fonderie o paghi i costi o licenzi persone e vendi macchinari.
Nella prima ipotesi non puoi andare avanti molto, nella seconda non avrai più le fonderie per riportare la produzione ai livelli iniziali.

In breve, Intel non può permettersi un calo sensibile di produzione.

AMD non può certo raggiungere quote importanti di mercato anche perchè la produzione è limitata, ma potrebbe bastare poco per creare problemi seri a Intel se Intel non ha qualcosa di alternativo da far fare alle sue fonderie.
Però tu lo capisci il comportamento di Intel?

La prima cosa da fare sarebbe stata quella di sfornare immediatamente un X6 sul socket inferiore, senza aspettare CoffeeLake. Non l'ha fatto.

Va bene, si potrebbe dire che essendo un gigante, non è reattiva in tempi brevi.

Esce Skylake-X, pasta del capitano con temp elevate. Ma cacchio... se proprio voleva competere con AMD, va bene le massime frequenze a scapito del TDP, riducendo il manica larga, ma perchè negare pure un OC e costringere a deliddare? Poi, se vuole produrre, basterebbe che abbassi i prezzi... ed invece ci si ritrova un X10 Intel a 1000$ che molto probabilmente costerà di più di un X16 TR AMD e probabile il doppio di un X12 TR.

Io scrivo sto post... ma mi sembra di sparare sulla crocerossa... l'offerta Intel è più esosa in termini di consumo, più esosa in dissipazione, costa di più e nessuna sicurezza di upgrade futuri (sulla stessa mobo). Di pro ha solamente il fatto che si occhi di più... ma non mette assolutamente una pezza... un X10 Intel manco a @5GHz può arrivare ad un X16 AMD a def, anzi, ci si può permettere di downvoltare l'X16 AMD e di renderlo pure più parco nei consumi.

Se Intel continuasse così con la stessa politica... per me non arriva a tenersi le fab fino alla prox architettura.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2017, 11:41   #11626
fabietto27

Quote:
bhè si, ovviamente quella è una categoria a parte che rientra però nel contesto.
Mi propongo come categoria nuova....cerchero' il miglior rapporto prestazioni /temperature....perche' di immolarmi con un impianto a liquido non ho voglia ...sono curioso di vedere i noctua nuovi con Threadripper.

Inviato dal vivavoce della mia Daf Variomatic
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2017, 11:47   #11627
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da Veradun Guarda i messaggi
In realtà quella fetta di mercato ha dimensioni risibili. Quello che fa è creare l'HALO sul marchio per chi vorrebbe ma non può.

E' a questo che servono le CPU "EXTREME!!1oneeleven" e le Titan. Hanno volumi praticamente nulli, ma tu vedi quelle CPU e associ quella inusitata potenza al marchio e quindi ti prendi un Celeron o quel cesso a pedali della GTX960.

Quindi è rilevante, assolutamente, ma non per quanto vende, solo per il veicolo di marketing che rappresenta.
Però, quello che è cambiato, è che oggi puoi anche permetterti di averlo quello che fino a ieri era solamente un sogno.

Chi (italiano) non tifa per Ferrari e guarda le prestazioni di una Ferrari? Però ieri era un sogno, mentre oggi, a paragone, è come se si potesse acquistare una Ferrari al 20% in più di una berlina normale.

P.S.
Ovvio che un X16 costerà almeno il doppio rispetto ad un 1700, ma io il 1800X l'ho pagato 550€, e si parla di un TR X16 base a +50€
Old 22-06-2017, 11:49   #11628
Gyammy85
Bannato

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
Intanto amd sta a quasi 14 dollari e più di 13 miliardi di capitalizzazione...
Gyammy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2017, 11:53   #11629
Catan
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
Quote:
Secondo me si.
Intel ha le fonderie che sono sia una benedizione che una maledizione.
La benedizione è evidente, avendo il controllo delle fonderie si produce in modo ottimale.
La maledizione è che le fonderie costano e non può tenerle li a fare nulla.
Se cala la produzione non può fare come AMD negli anni passati che semplicemente producendo meno riduce i costi e tira a campare, con le fonderie o paghi i costi o licenzi persone e vendi macchinari.
Nella prima ipotesi non puoi andare avanti molto, nella seconda non avrai più le fonderie per riportare la produzione ai livelli iniziali.

In breve, Intel non può permettersi un calo sensibile di produzione.

AMD non può certo raggiungere quote importanti di mercato anche perchè la produzione è limitata, ma potrebbe bastare poco per creare problemi seri a Intel se Intel non ha qualcosa di alternativo da far fare alle sue fonderie.
in termini assoluti è sempre meglio avere la macchina e la casa anche quando non si hanno i soldi per pagare al benzina o la bolletta della luce. Infatti amd sta pagando ora il suo scotto di non aver fabbrica perchè deve rispettare fino al 2024 il WAT firmato con GF il che ti rende dipendente da disponilità di terzi. In genere come è successo a lei, ti da un vantaggio se non hai una archidettura competitiva e tiri a campare.

Intel probabilmente se ha una flessione può decidere due strande...tiene la produzione uguale e abbassa i ricavi vendendo a meno. Abbassa la produzione e licenzia un 1000-2000 persone dallo stabilimento che vuole mettere in pausa, per poi riassumere se c'è di nuovo una espansione del mercato. Considerando che poi non fa solo cpu ma ha le mani in pasta in altri settori, può tranquillamente decidere di convertire uno stabilimento e produrre altro che ha maggiore richiesta.
Old 22-06-2017, 11:54   #11630
Gioz
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da fabietto27 Guarda i messaggi
Mi propongo come categoria nuova....cerchero' il miglior rapporto prestazioni /temperature....perche' di immolarmi con un impianto a liquido non ho voglia ...sono curioso di vedere i noctua nuovi con Threadripper.

son curioso di vedere il costo dei dissipatori, data la dimensione di threadripper anche solo il basamento del dissipatore si ritrova ad aumentare notevolmente per area e quindi, di conseguenza, volume e massa, ed essendo solitamente il blocco base in rame questo potrebbe incidere sensibilmente sul costo, in aggiunta penso potrebbe appesantire la cifra il fatto che sarà un prodotto specifico per questioni di dimensioni e probabilmente i costi di produzione non saranno ammortizzati ugualmente rispetto a prodotti generici/universali.
anche se mi auguro ovviamente di sbagliare, perché sarebbe terribile vedere dissipatori da tipo 160€(cifra buttata li totalmente a caso per dire "tanto-troppo")
Old 22-06-2017, 11:54   #11631
Hadar
Senior Member

L'Avatar di Hadar

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:
Si, intendevo quello. Secondo me ha poco senso prendere roba che non sfrutti spendendo il doppio.
I soldi risparmiati li usi per pompare la GPU o li tieni da parte per upgrade futuri 😊
Old 22-06-2017, 11:56   #11632
fabietto27

Quote:
son curioso di vedere il costo dei dissipatori, data la dimensione di threadripper anche solo il basamento del dissipatore si ritrova ad aumentare notevolmente per area e quindi, di conseguenza, volume e massa, ed essendo solitamente il blocco base in rame questo potrebbe incidere sensibilmente sul costo, in aggiunta penso potrebbe appesantire la cifra il fatto che sarà un prodotto specifico per questioni di dimensioni e probabilmente i costi di produzione non saranno ammortizzati ugualmente rispetto a prodotti generici/universali.
anche se mi auguro ovviamente di sbagliare, perché sarebbe terribile vedere dissipatori da tipo 160€(cifra buttata li totalmente a caso per dire "tanto-troppo")
Concordo sulla zona 150/160...e poi vediamo anche il peso...ma di solito noctua fa la brava in tal senso.

Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2017, 11:57   #11633
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da fabietto27 Guarda i messaggi

SE fai MT, con i ThreadRipper non c'è storia nel confronto con un X8.

Ho postato addietro.... il mio 1800X arriva a 50W (-7W se con DDR4 =<2400, cioè 43W) con 1V @3GHz. Sulla stessa base, un ThreadRipper consumerebbe quanto un 1800X a def, quindi sarebbe già sufficiente un D15 stile AM4, ma con circa un 70% di performances in più.

P.S.
Ieri ho fatto delle prove ulteriori... a spannella sto 14nm GF è lineare almeno fino a 1,050V, cioè consumo/prestazioni sono perfettamente proporzionati. Da 1,050V a 1,15V è di un pelo negativo... ma in modo insignificante, idem fino a 1,25V, più negativo ancora ma rientra nell'accettabile. Il tracollo è oltre 1,35V...
Old 22-06-2017, 12:15   #11634
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Quote:
In realtà quella fetta di mercato ha dimensioni risibili. Quello che fa è creare l'HALO sul marchio per chi vorrebbe ma non può.

E' a questo che servono le CPU "EXTREME!!1oneeleven" e le Titan. Hanno volumi praticamente nulli, ma tu vedi quelle CPU e associ quella inusitata potenza al marchio e quindi ti prendi un Celeron o quel cesso a pedali della GTX960.

Quindi è rilevante, assolutamente, ma non per quanto vende, solo per il veicolo di marketing che rappresenta.
Esatto, il mercato funziona anche così, è il motivo per cui Amd non può ignorare la piattaforma HEDT in mano ad Intel.
Nemmeno gli Athlon FX da 1000 euro avevano molto senso in rapporto agli Athlon X2 4800/4400+, ma facevano immagine.

Amd deve poter dire di avere la cpu più veloce in assoluto, poco importa se di Threadripper 16c ne venderà 1 ogni 100 di Ryzen 1600.
Old 22-06-2017, 12:17   #11635
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
NH-D20 a 149,90€ al day one su Amazon prime. Segnate :>
Onestamente nei dissi incide più il costo mano-d'opera (anche se cinese) del costo materiale.
Anche se il dissi di un TR fosse doppio rispetto all'AM4, non costerebbe mai il doppio.

Ma non hanno il dissi i TR? Fino ad ora non si sa nulla se boxati o meno.
Old 22-06-2017, 12:18   #11636
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Quote:
Per quello che si è visto con gli Skylake-X 10 core, ma anche con i Ryzen 7, per un Threadripper non prenderei in considerazione nulla di meno di un AIO a 240, ed anche di questi ne servono di totalmente nuovi, tutti quella attuali non vanno bene, non è una questione di staffa, ma di gruppo pompa/base dissipante.
Old 22-06-2017, 12:24   #11637
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Dico una stronzata (ma manco tanto).

Sarebe interessante se la base di rame/altro di un dissi per TR potesse non intralciare l'alloggiamento su un AM4.
Cioè, è ovvio che non è compatibile, ma facendo delle modifiche ed adattandolo sull'AM4, d'accordo che la base di contatto procio/dissi sarebbe inferiore, ma il rame conduce molto il calore e per TR ci sono più pipe... quindi quelle 4 o più pipe contribuirebbero comunque al raffreddamento, anche se il rame sottostante non sarebbe a contatto del procio.

Secondo me, ipotizzando un +100% di dissipazione, montandolo su un AM4 si potrebbe guadagnare comunque uun +20/30% rispetto ad un D15... e si sarebbe sopra agli AIO 240.
Old 22-06-2017, 12:30   #11638
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Un D15 (il top di gamma) costava 99.90€ su amazon prime al lancio, a 149.90€ costerebbe +50%, non mi sembra impossibile se veramente sarà un D20 come ho scritto :>
Ma infatti io ho scritto che se il D20 è il doppio del D15, non costerà il doppio.
Se il D15 costa 100€, il D20 non costerà 200€... 150€, come hai scritto tu, mi sembra equo... cioè, il prezzo mi sembra in linea, tutto sta a quanto i distributori vorranno lucrare al lancio.

Io ho il problema che ho 2 D15, ma uno è espressamente per AM4 e non posso riciclarlo sull'AM3. L'AIO va sia su AM4 che su AM3 e sti TR hanno un dissi diverso. C'ho na macedonia... già penso che cacchio inventare alla dogana...
Old 22-06-2017, 12:46   #11639
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Sicuramente ci saranno dissipatori da 160€, che poi lo diciamo come se già non ci fossero dissi ad aria da 120€ e AIO da 160€ e passa
Ma ci saranno anche dissipatori da 40-60€ perchè alla fine TR è grosso come superficie ma secondo me non avrà bisogno di soluzioni di dissipazione estreme.
Noctua per esempio ha mostrato 3 soluzioni per TR basate su U14, U12 e U9 e secondo me per 80 euro un U9 con la base grossa viene a casa.
Poi ci saranno marchi meno blasonati e costosi di Noctua.
Comunque è contorta sta cosa. La superficie dissipante giocherebbe un gran vantaggio ai TR (VS R7), ma comunque vedo molto improbabile tenere un TR sui 260W/280W (tipo 1800X @4GHz *2).
Io vedo meglio un OC finalizzato al consumo/prestazioni... in fin dei conti sarebbe impensabile acquistare un TR X12, occarlo spendendo in dissipazione più che acquistando direttamente un X16 tenendolo a def, come, viceversa, sarebbe quello di prendere un X16 e downcloccarlo ottenendo di più di un 1800X ma spendendo un nulla nella dissipazione.

Ho letto su Epyc che il TDP del procio varia a seconda delle DDR4 montate... quindi quello che si è visto su R7, cioè il SOC che aumenta il TDP a seconda delle DDR4, non è un bug (risolvibile con B2) ma proprio una caratteristica.
Dice poco perchè con il quad-channel, si potrebbe avere una banda doppia e quindi delle 2133 su TR potrebbero equivalere a delle 4266 su AM4.

Sono proprio curioso di vedere cosa cambierà il bench di CPU-Z , hanno fatto di tutto per far restare il 6950X in prima posizione...
Old 22-06-2017, 12:52   #11640
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
No perchè comunque non aumenti la superficie di contatto dell'ihs.
Più pipe li puoi avere anche in altri modi.
Però l'his una parte del calore va sempre comunque sulla base del dissi... ovvio che la pipe renderebbe meno... comunque era più una fantasia...

Oramai manca 1 mese. Può anche darsi che AMD tolga l'NDA alle mobo X399, così magari sarebbero disponibili al lancio di TR... tanto oramai che cacchio deve nascondere AMD?
 Rispondi

Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
La nave elettrica più grande mai ...
Spusu lancia il Wi-Fi Calling: come funz...
Questo robot impara a muovere le labbra ...
iPhone 17 annienta la concorrenza in Cin...
La nuova Xiaomi SU7 batte un record: 4.2...
È possibile copiare i qubit: dei ...
BYD alza ulteriormente l'asticella: batt...
Il nuovo razzo spaziale riutilizzabile c...
L'ex leader di Assassin's Creed porta Ub...
Il razzo spaziale NASA SLS e la capsula ...
Samsung Galaxy S26 Ultra: quattro colora...
AWS investe 1,2 miliardi in Italia. Coin...
La navicella cinese Shenzhou-20 con il f...
I piani Business ed Education di Google ...
Ceres-2 e Lunga Marcia 3B: la Cina falli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian